|
CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
erza giornata di Expo Divinazione 24. Il Ministro Musumeci in visita degusta Pane e cioccolato.
La preparazione del cioccolato di Modica e la sua degustazione al centro della terza giornata del Consorzio in Expo Divinazione 24. All’interno del CHOCOLAB sono stati impiegati oltre 10 kg di pasta amara Callebaut e altrettanti di zucchero di Italia Zuccheri per realizzare complessivamente 20 kg di cioccolato offerti ai visitatori. Offerta ieri pomeriggio anche una dolce merenda, tipica dei bambini del passato: fette di Pane Fratantonio e barrette di cioccolato dell’Azienda Dolci Peluso. Apprezzate dai visitatori anche le varianti con cioccolato di Modica ancora liquido spalmato sulle fette di pane e grissini Fratantonio intinti nel cioccolato e ricoperti di granella di nocciole dell’Etna. Una vera golosità apprezzata anche dal Ministro Musumeci, in visita al nostro Laboratorio permanente, il quale ha dichiarato - “Tutto parla siciliano. Prodotti a km 0: è il miracolo della nostra agricoltura. Produciamo qualità ed emozioni Noi dobbiamo faticare in Europa per farci spazio perché la concorrenza è sleale ma è una sfida da affrontare.”.
Lo staff della scuola dell’Alberghiero di Modica, diretto dai Professori Vincenzo Roccasalva e Giovanni Spadaro e composto da 6 studenti (2 cucina, 2 di sala e 2 di accoglienza), continua egregiamente a soddisfare l’aspettativa di centinaia di visitatori ai quali è stato offerto cioccolato di Modica appena prodotto, aromatizzato al sale di Trapani, al pistacchio di Raffadali DOP, alla cannella e alla vaniglia.
Durante la giornata non è mancato l’intervento del cioccolatiere. Ieri è stata la volta di Ottavio Aprile in rappresentanza dell’Azienda consortile Spadaro che si è cimentato nella fattura a bagno maria del cioccolato di Modica, seguendo le prescrizioni del disciplinare di produzione e fornendo ai visitatori presenti tutte le necessarie indicazioni produttive che connotano il cioccolato di Modica IGP , spiegando ogni fase dallo scioglimento della massa di cacao Callebaut, all’inserimento dello zucchero di Italia Zuccheri, alla formatura, battitura e sformatura delle formelle fino alla degustazione del cioccolato offerto ai presenti.
Importante momento la tavola rotonda su “I prodotti dell’agroalimentare dalla terra alla tavola” organizzata da RENAIA a cui ha relazionato tra gli altri, il Direttore del Consorzio, Nino Scivoletto proponendo l’istituzione di un tavolo regionale per la definizione di un modello di promozione delle eccellenze siciliane, attraverso il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri, a pieno titolo ambasciatori della gastronomia siciliana, alla vigilia del 2025 anno che vedrà la Sicilia Regione Gastronomica Europea. “Il Consorzio da oltre 10 anni ha creato un rapporto di collaborazione con l’Alberghiero Principi Grimaldi di Modica grazie al quale sono proprio gli studenti dell’Alberghiero a gestire il Laboratorio Permanente a Palzzo Vermexio”.
Ha riscosso interesse da parte di visitatori stranieri la mostra Archivistica che narra la storia del cioccolato di Modica, tratta dalle Carte dei Grimaldi. Grazie ad un QRcode hanno potuto leggere le informazioni in lingua inglese. Tante le persone che si sono soffermate nell’area dedicata al Poligrafico e Zecca dello Stato per descrivere il valore del Passaporto digitale.
Inoltre, di grande efficacia per la promozione del territorio Ibleo e delle sue eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, il maxischermo messo a disposizione dal Libero Consorzio di Ragusa, che trasmette meravigliosi video dedicati.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 15:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari in visita al Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP.
Incontro proficuo quello di ieri mattina tra il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP e la delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari presieduta dal deputato Jacopo Morrone.
Il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto ha raccontato agli ospiti le origini del Cioccolato di Modica: dalla costituzione del Consorzio, per espressa volontà di tutela della produzione di eccellenza, al riconoscimento da parte dell’Unione Europea nel 2018 dell’Indicazione geografica protetta (IGP), sino all’avvio della produzione con l’applicazione su ogni barretta del Passaporto Digitale. “La produzione del cioccolato di modica IGP dall’avvio della certificazione è passata da 171 tonnellate nel 2019 a 328 tonnellate nel 2023 registrando un notevole incremento con un valore al consumo di circa 11 milioni di euro. - afferma il direttore Scivoletto, il quale ha inoltre evidenziato alla Commissione la necessità di sostenere tutte le iniziative atte a combattere la contraffazione del prodotto, mediante l’impiego del Passaporto Digitale che consenta al consumatore di avere certezza della qualità del prodotto e affermi il valore della qualità certificata rispetto alla qualità dichiarata. “Sollecitiamo l’intervento della Commissione competente affinché venga attivata una vigilanza particolare nel mercato on line dove si registra la maggiore presenza di prodotto contraffatto. - conclude il direttore.
Il presidente della Commissione parlamentare, Morrone si è poi complimentato per il lavoro svolto finora dal Consorzio a difesa e tutela dell’eccellenza di un prodotto che rappresenta la storia di un territorio.
Dopo l’audizione la Commissione, accompagnata dal sindaco di Modica, Maria Monisteri, ha visitato il Museo del Cioccolato e nell’occasione il sindaco ha donato al presidente Morrone la Barretta istituzionale contenente la medaglia commemorativa del settimo centenario della Contea con l’effige di Manfredi Chiaramonte. E ancora, l’onorevole è stato insignito, dal Consorzio, della Barretta d’argento, una preziosa spilla artigianale coniata in occasione dell’IGP del Cioccolato di Modica, realizzata dalla giovane orafa Francesca Calabrese.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/09/2024, 20:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quinta giornata del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP a Expo Divinazione 24.
Aromatizzato al sale di Trapani, al pistacchio di Raffadali DOP, alla cannella, alla vaniglia e alla Nocciola dell’Etna. Incuriosisce la preparazione e ingolosisce il Cioccolato di Modica. Venti i chili preparati e offerti ieri dallo staff della scuola Alberghiero, all’interno del CHOCOLAB. Cioccolatiere della quinta giornata, Ottavio Aprile dell’Azienda Spadaro.
Tra le importanti visite del giorno, quella dell’illustre Sottosegretario di Stato all’Economia On. Lucia Albano che accompagnata dal Direttore del Consorzio Scivoletto, ha visitato la mostra archivistica Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi e l’esposizione curata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sul Passaporto Digitale, trovandole assai interessanti. In visita con lei anche lo staff al completo del Poligrafico: Matteo Taglienti Responsabile vendite, Marco Mensurati Direttore della comunicazione, Annalisa Griffo Responsabile agrifood e Annalisa De Luca Direttore ricerca e innovazione, che ha fornito al Sottosegretario gli elementi tecnici che connotano il Passaporto Digitale. La visita è proseguita nel laboratorio dove gli ospiti hanno potuto assistere alla lavorazione del cioccolato e hanno potuto assaggiarlo. Il tutto si è poi concluso con la consegna della Barretta di cioccolato di Modica IGP con incarto dedicato al G7.
Come nelle passate giornate, grande interesse ha riscontrato il grande schermo, voluto dal Commissario del Libero Consorzio Patrizia Valenti e dal Direttore Generale Nitto Rosso, un utile strumento per la promozione del territorio Ibleo e per le sue produzioni di eccellenza: dal Cioccolato all’olio, dal vino al formaggio, alle bellezze architettoniche a quelle naturalistiche.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/09/2024, 15:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cous Cous dolce e Caponata della Baronessa. La ricca mattinata della sesta giornata del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP a Expo Divinazione 24.
Un ricco programma per la sesta giornata del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP a Expo Divinazione 24.
La mattina ha visto la presenza del sindaco di Modica, Maria Monisteri accompagnato dall’assessore Tino Antoci e del sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro. Occasione utile per confermare l’alleanza strategica dei prodotti rappresentativi dei loro territori: il cioccolato di Modica IGP e il pistacchio di Raffadali DOP.
Per l’occasione gli chef Nino e Gloria Di Carlo hanno preparato davanti ai tanti curiosi, l’antica ricetta del cous cous dolce delle monache del Santo Spirito di Agrigento, che mette insieme tre ingredienti: il cioccolato di Modica IGP, il pistacchio di Raffadali DOP e l’arancia di Ribera DOP.
Il maestro Di Carlo durante la realizzazione ha poi aggiunto al piatto un quarto ingrediente, anch’esso siciliano, la Nocciola dell’Etna.
Il momento cous cous è stato un momento di unione e festa grazie anche alla presenza dei i sindaci di Sant’Alfio, Alfio La Spina, Luca Stagnitta di Linguaglossa, Ignazio Puglisi di Piedimonte Etneo e del presidente del Consorzio “Sicilia in Guscio”, Gaetano Aprile.
Poco più tardi, nell'area prospiciente il ledwall messo a disposizione del Libero Consorzio di Ragusa per la promozione del territorio Ibleo e per le sue produzioni di eccellenza, lo chef Claudio Ruta, come da programma, ha presentato il suo piatto dedicato all’occasione: “Caponata della baronessa con salsa San Bernardo e cioccolato di Modica IGP”. Si tratta della rielaborazione di un piatto del ‘700 che, come il cioccolato di Modica, era in uso nelle famiglie aristocratiche. Servita in una cornucopia in crosta di cannolo aromatizzata al cioccolato, tantissimi golosi stranieri e italiani lo hanno apprezzato accompagnandolo alle note aromatiche del vino Syrah di Cantine Rudinì (in foto il fondatore Saro Di Pietro).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2024, 12:56 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L’onorevole Abbate, l’Assessore Barbagallo e altri illustri ospiti in visita al Consorzio del Cioccolato di Modica Igp
Un pomeriggio di intensa attività quello della sesta giornata del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP a Expo Divinazione 24.
Conclusa l’Assemblea di Origin Italia, l’On. Paolo De Castro Presidente del Comitato Scientifico in compagnia del presidente Cesare Baldrighi e del direttore Mauro Rosati hanno fatto visita alla postazione del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP. Ad accoglierli il direttore del Consorzio, Nino Scivoletto, presente il Direttore del Consorzio del Pistacchio di Raffadali dop Totò Gazziano. Nell’area antistante il ledwall del Libero Consorzio di Ragusa gli illustri ospiti, con al seguito tanti altri soci di Origin Italia, hanno avuto modo di assaggiare il cous cous dolce preparato dagli chef Nino e Gloria Di Carlo. Una antica ricetta che mette insieme tre ingredienti: il cioccolato di Modica IGP, il pistacchio di Raffadali DOP e l’arancia di Ribera DOP.
Appuntamento molto atteso quello intorno alle 19, che ha portato nel CHOCOLAB, il laboratorio permanente del Cioccolato di Modica IGP, una folta delegazione di personalità guidate dall’On. Abbate, già sindaco di Modica, sostenitore dalla prima ora del progetto di IGP e che ha accompagnato ogni sua evoluzione fino al raggiungimento della certificazione.
Insieme all’On. Ignazio Abbate, Presidente I Commissione Affari Istituzionali, l’Assessore Regionale alla Agricoltura Salvatore Barbagallo, l’On. Giorgio Assenza, Capogruppo all’ARS di Fratelli d’Italia; l’On. Stefano Pellegrino Capogruppo all’ARS di Forza Italia; l’On. Luca Sammartino già Assessore alla Agricoltura, l’ On. Salvatore Giuffrida Magnifico Rettore Università di Catania Francesco Priolo, la Prof.ssa Paola Dugo Università di Messina; la prof.ssa Alessandra Gentile Università di Catania, il prof. Baldo Portolano Università di Palermo, la prof.ssa Ligia Dominguez Università Kore di Enna, il prof. Vincenzo Russo Università IULM di Milano, il Sindaco di Comiso Maria Rita Schembari.
Ad accogliere la prestigiosa delegazione, il direttore del Consorzio Nino Scivoletto che ha ringraziato i presenti per avere reso visita al Consorzio e ha illustrato brevemente la storia del cioccolato di Modica, mentre l’on. Abbate ha testimoniato il suo impegno per il coinvolgimento di tutte le istituzioni che hanno assecondato il progetto del Consorzio fino alla certificazione IGP, giunta a ottobre 2018.
Agli illustri ospiti è stata offerta in degustazione una preparazione gastronomica salata e una dolce, entrambe con ingrediente il cioccolato di Modica. Per prima la “Caponata della baronessa con salsa San Bernardo e cioccolato di Modica IGP” una rielaborazione dello chef Ruta di un piatto nobile del ‘700. Di seguito il cous cous dolce. In rappresentanza di quest’ultimo prodotto è stato presente il Direttore del Consorzio del Pistacchio di Raffadali Totò Gazziano e il Presidente Calogero Frenda.
Non è mancato l’assaggio del cioccolato di Modica IGP prodotto in sul momento dal giovane cioccolatiere Damiano Agosta, in forza alla azienda Nacrè, allievo dell’Alberghiero Principi Grimaldi di Modica, istituzione cui il Consorzio ha affidato la gestione del Laboratorio Permanente, coordinato dal Prof. Giovanni Roccasalva.
Ricette dolci e salate nonché il cioccolato, sono state accompagnate dai Vini della Cantina Rudinì e da CHO, il primo liquore con cioccolato di Modica IGP, offerto dal sommelier Giorgio Solarino di Sol Barocco.
Il Consorzio ha fatto dono a ciascun componente della delegazione la barretta brandizzata con il simbolo del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2024, 14:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Grazia Dormiente, Elvira Roccasalva e Patrizia Valenti protagoniste nell’area dedicata al Consorzio del Cioccolato di Modica Igp nella settima giornata di Expo Divinazione 24.
È una vera e propria attrattiva di golosi e curiosi il CHOCOLAB, il laboratorio permanente del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP all’interno di Expo Divinazione 24.
Il Laboratorio diretto dal prof. Giovanni Roccasalva, in collaborazione con la prof.ssa Sonia Sudato, e l'assistenza di Nino Battaglia, ha prodotto degustazioni di cioccolato per oltre 25 kg, utilizzando pasta amara Callebaut e zucchero di Italia zuccheri, pistacchio di Raffadali Dop, Nocciole dell’Etna e sale di Trapani.
Giornata speciale quella di venerdì per la presenza nell’area espositiva e nel Laboratorio di tre ospiti donna di alto profilo: Grazia Dormiente, Elvira Roccasalva e Patrizia Valenti.
La professoressa Dormiente ha visitato l’istallazione della mostra archivistica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”, la quale ha diretto e coordinato, nella sezione di Modica dell’Archivio di Stato di Ragusa, l’equipe di ricerca, grazie alla quale è stata definita la certezza anagrafica del cioccolato di Modica fissandone nel 1746 l’anno di nascita. La mostra, grazie all’applicazione di un QR-code su ogni pannello è resa fruibile anche in lingua inglese.
Ha affascinato i tanti avventori la performance e il racconto di Elvira Roccasalva, in arte Donna Elvira, la prima produttrice di Cioccolato di Modica IGP attraverso la tecnica del Bean to Bar, che l’ha vista all’opera nella paziente fattura del cioccolato. “Dal seme alla tavoletta. Abbiamo usato un cacao delle Filippine, molto aromatico, tanto da profumare l’ambiente”. La tecnica consiste nel far tostare i semi scelti e frantumarli in granella e molarli per farli sciogliere grazie all’attrito. Il “liquor” che ne fuoriesce viene aggiunto allo zucchero e alle spezie, per poi esser messo in tavolette. Il vantaggio è quello di selezionare fave di cacao pregiate o rare e personalizzare la barretta. Non è mancata poi la degustazione.
Gradita la visita del Dirigente generale della Regione Siciliana e Commissario del Libero Consorzio di Ragusa, Patrizia Valenti al CHOCOLAB, la quale ha affermato - “La partecipazione al G7 del Cioccolato di Modica IGP, sostenuto dalla Provincia regionale di Ragusa è per noi veramente motivo di orgoglio. Pochi sono i prodotti che caratterizzano così un territorio. Il nostro è un territorio particolarmente ricco di eccellenza ma tra queste il Cioccolato di Modica è sicuramente uno di quelli che in misura più completa rappresenta non solo la tradizione ma anche la capacità imprenditoriale” - prosegue - “E’ un prodotto che è nato tanti anni fa e che nel giro dell’ultimo decennio è riuscito a decuplicare le barrette prodotte e vendute in tutto il mondo. Prima era un prodotto di nicchia conosciuto solo da pochi. Oggi tutti conoscono il Cioccolato di Modica IGP e il gusto particolare, granuloso che lo differenzia dagli altri cioccolati, per la tecnica di lavorazione che lo rende unico. Ed è sempre più compreso e apprezzato dai mercati internazionali. La Provincia proprio per questi motivi ha deciso di sostenere la presenza del Cioccolato di Modica IGP qui a Siracusa, così da poter essere questa una vetrina per tutti i visitatori”.
Dal canto suo, il direttore del Consorzio, Scivoletto ha ringraziato la Valenti per avere arricchito l’installazione espositiva con un grande schermo, utile strumento per la promozione dell’intero territorio Ibleo e le sue produzioni di eccellenza. Non è mancata la consegnata al Commissario del Libero Consorzio di Ragusa della barretta ufficiale del G7 Agricoltura. Successivamente, come da programma, la dott.ssa Valenti ha partecipato, nell’area antistante la postazione espositiva del Poligrafico dello Stato, alla presentazione del panettone con cioccolato di Modica IGP, ad opera dell’Azienda Dolci Peluso. Tre varietà di panettone artigianale arricchiti da tre diverse creme: pistacchio, cioccolato di Modica IGP agli agrumi e cioccolato di Modica Igp alla nocciola dell’Etna. Decine di panettoni sono stati poi offerti in degustazione agli avventori.
Divertente momento da sottolineare durante la settima giornata, quella della visita di Leo, il cane robot progettato da Leonardo, l’industria di Stato attiva nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, che ha scodinzolato per l’intero Laboratorio affascinando adulti e bambini.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/09/2024, 13:59 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Degustazione di Cioccolato di Modica IGP fino a tarda sera. Il profumo di cioccolato invade Palazzo Vermexio.
Ha chiuso i battenti ben oltre le 22.00, con tutto lo staff visibilmente provato ma al tempo stesso soddisfatto, il CHOCOLAB ieri sera. L’inconfondibile odore di cioccolato ha invaso Palazzo Vermexio richiamando adulti e bambini, tutti in fila per assaggiare il Cioccolato di Modica IGP prodotto per la giornata di sabato dal giovane cioccolatiere Damiano Agosta di Nacrè con lo staff dell’Alberghiero di Modica diretto dal Prof. Giovanni Roccasalva in collaborazione con la Professoressa Sonia Sudato, assistente Nino Battaglia. Molto apprezzata la produzione del cioccolato di Modica con la nocciola dell’Etna.
25 i kg di cioccolato, mediante l’impiego pasta amara Callebaut, zucchero di Italia Zuccheri, pistacchio di Raffadali Dop e sale di Trapani, offerti in giornata.
Nell’area espositiva davanti al Ledwall è stata riproposta l’iniziativa Pane e Cioccolato. Una collaborazione tra Panificio Fratantonio e le aziende Peluso e Nacrè e successivamente, come da programma, nel cortile del Palazzo di Città si è svolta l’annunciata presentazione di “Cho” il primo liquore con Cioccolato di Modica IGP. “Cho - ha spiegato il produttore Giorgio Solarino - non è solo un liquore con cioccolato di Modica IGP, ma il punto di equilibrio tra eccellenza artigianale e tradizione, una architettura di sapori forgiata in una grande barrique settecentesca in pietra naturale. Un processo antico che ci regala questo sapore dolce ed avvolgente, che si scioglie delicatamente in bocca concedendo soddisfazione e note aromatiche di cioccolato puro”.
Presente il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, “Cho” ha accompagnato la degustazione dei Panettoni artigianali con il cioccolato di Modica IGP prodotto dall’Azienda Dolci Peluso arricchiti da tre diverse creme: pistacchio, cioccolato di Modica IGP agli agrumi e cioccolato di Modica Igp alla nocciola dell’Etna. Decine di panettoni sono stati messi in assaggio.
Come nei giorni scorsi, attenzione da parte di molti, nell’area espositiva del Cortile di Palazzo Vermexio per la mostra archivistica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi” e l'installazione dedicata al Passaporto Digitale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2024, 13:36 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Visita del Ministro Lollobrigida nella giornata conclusiva del G7.
I ringraziamenti del direttore del Consorzio per il successo ottenuto.
Giornata conclusiva del G7 ieri, e anche per il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, che è stato partner dell’evento figurando in tutta la comunicazione istituzionale al fianco di prestigiosi brand nazionali.
È stata una domenica speciale in cui è stato preso letteralmente d’assalto il CHOCOLAB dalle 10 del mattino sino alle 22:00 quando il laboratorio ha chiuso i battenti. Durante la giornata si sono alternati al banco di produzione i cioccolatieri Damiano Agosta dell’azienda Nacrè, Federico di Rosa per Sfizi Golosi e Ottavio Aprile per Spadaro 1978.
Numeri importanti: oltre 40 i chilli di cioccolato di Modica offerti a migliaia di golosi visitatori. Il Laboratorio ha lavorato ininterrottamente pasta amara di cacao Callebaut, zucchero di Italia Zuccheri, Pistacchi di Raffadali Dop, Nocciole dell’Etna e Sale di Trapani.
Visita di eccellenza presso il CHOCOLAB del Ministro Francesco Lollobrigida che si è soffermato a lungo con tutto lo staff alla presenza del Direttore del Consorzio Nino Scivoletto. Il Ministro ha ringraziato il Consorzio ed espresso un apprezzamento per la qualità dell’attività svolta per tutta la durata del G7, proponendo la partecipazione del Consorzio a eventi internazionali in corso di programmazione. Inoltre, in relazione alla mostra espositiva del Poligrafico dello Stato, sul Passaporto Digitale dei prodotti dop e Igp, ha annunciato una iniziativa di presentazione ufficiale nel prossimo mese di ottobre al Ministero con il coinvolgimento dell’ICQRF.
Il Ministro è arrivato in Laboratorio mentre il Consorzio del Cioccolato e quello del Ragusano Dop, rappresentato dal direttore Enzo Cavallo, stavano presentando una ricetta innovativa ideata dallo Chef Giovanni Roccasalva: “Fonduta di Ragusano dop con caviale di cioccolato di Modica IGP”, messa poi in degustazione.
Il Direttore Scivoletto ha in conclusione di visita, omaggiato il Ministro di una elegante borsa contenente la spilla Barretta d’argento IGP, le barrette con incarto speciale G7, la barretta istituzionale del Sindaco di Modica con medaglia del 7mo centenario della Contea; sei barrette di gusti vari delle aziende del Consorzio; il volume “Il Primato del cioccolato di Modica” di Grazia Dormiente, edito dalla Libreria dello Stato – IPZS; una bottiglia di 100ml di Cho – Liquore con Cioccolato di Modica IGP e l'elegante confezione di mini barretta di cioccolato di Modica IGP assortite prodotte da Sfizi Golosi.
La domenica pomeriggio nell’area del ledwall del Libero Consorzio di Ragusa, è stata caratterizzata da due eventi, uno salato e l’altro dolce:
la presentazione di piatti che hanno messo insieme Uovo Avimed e cioccolato di Modica in “Uovo marinato e caviale di cioccolato di Modica Igp” e “Uovo a sponsa sale arricchito con polvere di cioccolato di Modica IGP” accompagnati dall’ottimo Syrah Decauville – Cantine Rudinì; la degustazione del Panettone con il cioccolato di Modica Igp di Peluso farciti con tre diverse creme: pistacchio, cioccolato di Modica IGP agli agrumi e cioccolato di Modica Igp alla nocciola dell’Etna, accompagnati da Moscato di Noto Baroque di Cantine Rudini.
Molto gradita la visita del giornalista e conduttore televisivo di Linea Verde Rai, Peppone Calabrese, Ambasciatore della Dieta Mediterranea, cui il direttore ha fatto dono della Barretta edizione speciale G7.
Il direttore del Consorzio del cioccolato di Modica IGP si ritiene ampiamente soddisfatto dei risultati di successo ottenuti in questi giorni al G7. Ringrazia il Ministro Lollobrigida per aver voluto il Consorzio tra i partner istituzionali dell’evento. Un sentito grazie lo rivolge all’Istituto Alberghiero di Modica che, impiegando 70 persone tra docenti e allievi, ha portato avanti un eccellente lavoro all’interno del CHOCOLAB insieme ai cioccolatieri del Consorzio. Un grazie anche a loro per la presenza.
Riconoscenza va al Libero consorzio comunale di Ragusa che ha sostenuto il Consorzio nella progettazione dell’evento ma è anche intervenuto finanziando l’installazione di un ledwall attraverso cui ha trasmesso in continuazione video riguardanti le eccellenze del territorio ibleo.
E ancora, un pensiero gentile per la reciproca collaborazione lo indirizza al Consorzio del pistacchio di Raffadali DOP e al costituendo della Nocciola dell'Etna; alla cantini Rudinì per aver accompagnato con i suoi vini le degustazioni dei prodotti derivati dall’uso del cioccolato di Modica e presentati agli avventori; all’Istituto poligrafico dello Stato che con le sue tavole illustrative sul Passaporto Digitale in mostra, ha arricchito l’area espositiva archivistica “Il cioccolato di Modica nelle carte dei Grimaldi”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2024, 9:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Bilancio assai positivo per il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP, al G7 di Siracusa. Tutti i numeri.
Bilancio assai positivo per il consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP, ospitato nella splendida cornice del Palazzo Vermexio, al G7 di Siracusa grazie al sostegno del Libero Consorzio dei Comuni di Ragusa per il quale esprime un pubblico ringraziamento al Commissario Patrizia Valenti e al Direttore Generale Nitto Rosso.
Ecco tutti i numeri della partecipazione:
All’interno di CHOCOLAB, hanno operato 51 allievi dell’Alberghiero due assistenti tecnici: Spadaro e Battaglia, e sette professori; Giovanni Roccasalva, Gianluca Sasso, Sonia Sudato, Vincenzo Roccasalva, Gianna Ciulo e Giovanni Spadaro. A distanza di qualche giorno dalla chiusura dell’Expo DiviNazione, il direttore del Consorzio ha ritenuto omaggiare ragazzi e professori di attestati di presenza.
Sono stati prodotti 80 chili di cioccolato di Modica; somministrate oltre 10.000 degustazioni; presentati 6 piatti speciali con il cioccolato di Modica Igp quale ingrediente: Cous-Cous Dolce | Chef Nino e Gloria Di Carlo; Caponata della Baronessa | Chef Claudio Ruta; Uovo marinato con caviale di cioccolato di Modica | Chef Giovanni Roccasalva ;Panettone al cioccolato di Modica Igp | Peluso , Fonduta di Ragusano Dop con cioccolato di Modica Igp | Chef Giovanni Roccasalva , Pane e cioccolato di Modica Igp | Fratantonio, la merenda d’altri tempi.
Prodotte inoltre, circa 1000 barrette di cioccolato di Modica al 60% di cacao (pasta amara Callebaut) e zucchero (Italia Zuccheri), senza aromi, e con pistacchio di Raffadali DOP, Nocciole dell’Etna, Sale di trapani, cannella e vaniglia.
Lo store all’interno del Chocolab ha venduto a prezzo speciale G7, oltre 2mila barrette di cioccolato di Modica IGP.
Oltre 15.000 i visitatori delle esposizioni fra questi si segnalano : due Ministri Lollobrigida e Musumeci; il Sottosegretario di Stato del MEF Lucia Albano; gli onorevoli Paolo De Castro e Giuseppe Castiglione; l’On. Ignazio Abbate, Presidente I Commissione Affari Istituzionali dell’ARS, l’Assessore Regionale alla Agricoltura Salvatore Barbagallo, l’On. Giorgio Assenza, Capogruppo all’ARS di Fratelli d’Italia; l’On. Stefano Pellegrino Capogruppo all’ARS di Forza Italia; l’On. Luca Sammartino già Assessore all'Agricoltura, l’ On. Salvatore Giuffrida, il Magnifico Rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, la Prof.ssa Paola Dugo dell'Università di Messina; la prof.ssa Alessandra Gentile dell'Università di Catania, il prof. Baldo Portolano Università di Palermo, la prof.ssa Ligia Dominguez Università Kore di Enna, il prof. Vincenzo Russo Università IULM di Milano, il Presidente di Origin Cesare Baldrighi, il Direttore Generale di Origin Mauro Rosati, il Vice Presidente di Origin Riccardo Deserti, Angelo Barone Presidente Nazionale della Consulta dei Distretti del Cibo, Manager Marketing di Leonardo Silvia Scialdone.
E ancora il Commissario del Libero Consorzio di Ragusa Patrizia Valenti e i sindaci di Siracusa - Italia; Modica-Monisteri; Raffadali-Cuffaro; Ribera-Ruvolo; Sant’Alfio -La Spina; Piedimonte Etneo-Puglisi; Linguaglossa-Stagnitta; Comiso – Schembari; Il Vicesindaco di Siracusa Edy Bandiera; Il giornalista di Linea Verde Rai Giuseppe Calabrese, gli chef Circiello e Seidita.
A tutti gli ospiti è stata donata la esclusiva barretta di cioccolato di Modica IGP con astuccio dedicato al G7 Agricoltura.
Il Consorzio quale partner del Ministero dell’Agricoltura in occasione del G7 ha inoltre donato delle eleganti confezioni con il Logo dell’evento contenenti ciascuna: la spilla “Barretta d’argento IGP”; due barrette con astuccio G7; la barretta istituzionale del Sindaco di Modica con medaglia del settimo centenario della Contea; sei barrette di gusti vari delle aziende consortili ; il volume “Il Primato del cioccolato di Modica” di Grazia Dormiente, edito dalla Libreria dello Stato – IPZS; una bottiglia di Cho – Liquore con Cioccolato di Modica IGP; una elegante confezione di mini modica “UNICU” di Sfizi Golosi.
Infine, il Consorzio ringrazia l’Agenzia Zero Comunicazione che ha curato la progettazione e la grafica dell’evento, nonché l’allestimento degli spazi espositivi che si sono distinti per l'originalità dei supporti impiegati.
Determinante l’apporto delle imprese consortili che hanno contribuito alla organizzazione dell’evento: Antica Dolceria Rizza, Cappello, Dolce Arte, Di Lorenzo, Dolci Peluso, Donna Elvira, Nacrè, Sfizi Golosi, Spadaro 1978, Tipico Barocco.
Grazie anche agli sponsor tecnici che hanno concorso alla realizzazione dell’evento: Callebaut, Italia Zuccheri, Solbarocco, Rudinì, IFA, Avimed, Nigro Catering, Panificio Agricolo Fratantonio.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/10/2024, 13:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Le telecamere del programma Tg2 Costume & Società, la Rubrica del TG2 – Direttore Antonio Preziosi, in visita al Museo del Cioccolato di Modica. Il programma curato da Rocco Tolfa e da Francesco Paolo Cozza , nella puntata andata in onda il 14 ottobre è stato dedicato ai Musei Dolci italiani: Museo della Liquirizia di Rossano Calabro , Museo del cioccolato di Modica e Museo dei Confetti di Andria. Il servizio dedicato al Museo del cioccolato di Modica è stato curato da Daniela Colucci e ha registrato la partecipazione del Direttore del Consorzio Nino Scivoletto che si è soffermato sulle caratteristiche uniche del cioccolato di Modica mentre le immagini mostravano il giovane cioccolatiere Federico Di Rosa intento a preparare il cioccolato a bagnomaria. Straordinarie le immagini registrate nel Dammusu ro ciucculattaru , sezione staccata del Museo del Cioccolato di Modica ospitato in Via Grimaldi nel locale concesso in uso dalla Fondazione Grimaldi, che hanno visto all’opera il decano dei Cioccolatieri di Modica, Maestro Salvatore Di Lorenzo. Il servizio è stato trasmesso in replica nella rubrica TG2 ITALIA EUROPA – A TAVOLA giorno 15 ottobre. Il servizio disponibile al link : https://shared.spaziozero.cloud/tg2_cos ... ttobre.mp4
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/10/2024, 13:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|