Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

07/07/2023, 14:02

Malta, con la città di Hamrum, entra a fare parte del network europeo The Chocolate Way

Giovedì 7 luglio , presso la sede del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica , organismo che esprime con Nino Scivoletto la presidenza della Associazione europea “La Via del Cioccolato”, è stata formalizzata l’adesione della Città di Hamrum, rappresentata dal Sindaco Christian Sammut e della Società Malta Events, rappresentata da Mario Camilleri, al network europeo The Chocolate Way.
Con l’adesione di Malta passano a otto i Paesi aderenti alla Associazione che mette in rete i distretti produttivi del cioccolato italiani ed europei.
All’incontro hanno presenziato Grazia Dormiente , Presidente del Comitato Scientifico di TCW, l’Architetto Alessandro Ferrara, cui il Presidente della Associazione ha conferito l’incarico di consulente per la redazione della Carta del patrimonio monumentale delle città aderenti a TCW, con il precipuo scopo di supportare le singole tappe dell’itinerario contribuendo allo sviluppo del turismo gastronomico e la signora Tania …segretaria del Comune di Hamrum.
La delegazione maltese, al suo arrivo in città ha reso visita al Sindaco Maria Monisteri per un incontro programmato alla fine del quale è stato sottoscritto un documento d’intesa tenendo conto : che la città di Hamrun al pari di Modica vanta una antica tradizione di produzione di cioccolato e, che risale al 1658 “ Il Trattato della Cioccolata” di Gian Francesco Buonamico, contenente delle ricette che vengono riproposte al pubblico in occasione dell’annuale Chocolate Festival, in programma il terzo sabato del mese di ottobre ;
che per tali ragioni la Città di Hamrun da una parte, e la Società Events Malta organizzatrice del Chocolate Festival, hanno formalizzato la loro adesione alla Associazione The Chocolate Way, in rappresentanza del Paese Malta, per la candidatura a Itinerario Culturale Europeo;
che la città di Hamrun ha manifestato la volontà di avviare un percorso per la sottoscrizione di un gemellaggio con la città di Modica, anche mediante il preliminare gemellaggio fra le manifestazioni celebrative del cioccolato : CHOCOMODICA e CHOCOLATE FESTIVAL.
Con la sottoscrizione del documento Maria Monisteri Sindaco di Modica e Christian Sammut Sindaco di Hamrun, nell’ambito delle rispettive funzioni, hanno assunto impegno di avviare le procedure di gemellaggio fra le città di Hamrun e Modica e fra le manifestazioni Chocolate Festival di Amrun e Chocomodica di Modica, impegnandosi a costituire un tavolo di concertazione permanente, rappresentativo oltre che dei due Comuni, del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, della Associazione The Chocolate Way e della Società Events Malta, che presenti all’incontro hanno sottoscritto il documento per adesione.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

10/07/2023, 14:24

Il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, in occasione del Convegno internazionale di Fisica promosso dalla Università di Catania, dall’Istituto Italiano di Fisica Nucleare e dalla Fondazione Grimaldi, ha organizzato Venerdì 7 luglio alle ore 19 ,una Masterclass di cioccolato di Modica Igp, in abbinamento con i vini nobili da dessert, rappresentativi dei quattro poli siciliani per il nord dell’Isola, la Malvasia delle Lipari; per il Sud il Passito di Pantelleria; per l’Est il Moscato di Noto e per l’Ovest il Marsala Superiore., coinvolgendo i rispettivi Consorzi di tutela.
Primo abbinamento : cioccolato di Modica Igp 60% di cacao con Pistacchio di Raffadali dop di Nacrè e cioccolato al finocchietto selvatico di Di Lorenzo, abbinati al Moscato di Noto Baroque di Rudinì;
Secondo abbinamento : cioccolato di Modica IGP 60% di cacao, sia alle Mandorle della Valle dei Templi che all’Arancia di Ribera Dop di Antica Dolceria Rizza, abbinati alla Malvasia Naturale delle Lipari Nurah di Colosi;
Terzo abbinamento : Cioccolato di Modica Igp al 70 % di cacao Nacrè e Cioccolato di Modica Igp al 60% di cacao Peluso, in abbinamento con il Passito di Pantelleria Pantesco di Pellegrino;
Quarto abbinamento: fave di cacao tostate dell’Indonesia, distretto di Berau e pasta amara di cacao Ecuador Distretto di Esmeralda, in abbinamento con Marsala Superiore Rubino di Martinez;
Quinto abbinamento : cioccolato di Modica al 50% di cacao al peperoncino di Sfizi Golosi e impanatiglia di Modica Pasticceria Cappello in abbinamento con CHO di Sol Barocco, il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP.
In apertura l’intervento della Professoressa Manuela Cavallaro che ha portato i saluti e i ringraziamenti sia dell’Università che dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nonché della Fondazione Grimaldi .
Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ha ringraziato tutte le istituzioni coinvolte, e in particolare l’avvocato Salvatore Campanella Presidente della Fondazione Grimaldi, per avere permesso di fare conoscere il primo e unico cioccolato europeo a marchio Igp, ad un significativo gruppo di studiosi rappresentativo di Paesi di diversi continenti.
Ha fatto seguito il breve intervento di Gianni Frasca del Museo del Cioccolato che ha illustrato il percorso dalla fava di cacao al cioccolato di Modica . È stata quindi la volta del Maestro Sommelier Giorgio Solarino che passo dopo passo ha guidato i presenti in un viaggio nel gusto del cioccolato di Modica IGP anche attraverso la sua capacità di attivare i cinque sensi nell’alternanza al palato, ora del cioccolato ora del vino da meditazione, descrivendone le distinte componenti aromatiche che ne esaltavano il connubio. Interprete in lingua inglese Paola Cicero della Segreteria di The Chocolate Way che ha patrocinato l’evento.
Un servizio di sala eccellente curato dagli studenti dell’Alberghiero Grimaldi, egregiamente coordinati dalla Professoressa Donatella Sarta coadiuvata dall’assistenza tecnico Giorgio Spadaro.
Una originale tovaglietta, ideata per l’occasione da LaserTECH, ha consentito a ciascun ospite di seguire la masterclass e di portarsela dietro come ricordo dell’evento.
Le conclusioni affidate al professore Francesco Cappuzzello che ha ringraziato il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e le aziende che hanno fornito i loro prodotti, sia cioccolato che vino, dicendosi convito che attività come queste consentono alle eccellenze italiane di raggiungere la necessaria notorietà oltre i confini europei.
Appuntamento con i partecipanti al Convegno MAYORANA, giorno 12 luglio alle ore 19, con la visita al Museo del Cioccolato alla presenza del Sindaco di Modica Maria Monisteri. Guidata dal Direttore Culturale del Consorzio Grazia Dormiente, sarà l’occasione per conoscere gli esiti della sua ricerca archivistica che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica; altro momento interessante offrirà agli illustri ospiti l’opportunità di assistere e partecipare alla lavorazione del cioccolato di Modica, grazie alle sapienti mani del giovane maestro cioccolatiere Vincenzo Gangi, che utilizzerà, per l’occasione, la tecnica del bagno maria per realizzare le mitiche barrette di cioccolato di Modica.
Tutti i convegnisti hanno ricevuto in dono una barretta di cioccolato di Modica IGP con un elegante astuccio dedicato all’evento , realizzato da Eliotecnica con una splendida immagine di Modica al tramonto, opera del fotografo Raffaele Di Rosa.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

14/07/2023, 14:51

OPERAZIONE HUSKY 2023: AL MUSEO DEL CIOCCOLATO RICAMBIATO AI CANADESI IL CIOCCOLATO CHE AVEVANO OFFERTO IN DONO IN OCCASIONE DELLA PACIFICA INVASIONE DI MODICA NEL 1943
Il 10 luglio 1943: le truppe alleate sbarcano in Sicilia ed ebbe inizio l'operazione Husky - "cane da slitta". Tra gli alleati un plotone canadese, circa seicento uomini al comando del Tenente Sheridan Atkinson occupò Modica il 12 luglio di 80 anni fa, con la sua Anti-Tank Platoon della Royal Canadian Regiment. “In quella occasione – ha dichiarato Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio - quei soldati offrirono, nella loro pacifica invasione, fra l’altro del cioccolato ai modicani. A distanza di 80 anni, il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha restituito il gesto offrendo, alla nutrita delegazione della carovana canadese, delle barrette di Cioccolato di Modica IGP con un originale astuccio dedicato all’evento. Un simbolo di solidarietà per dire “NO” a tutte le guerre.(FOTO 1)
La delegazione canadese è stata ricevuta nell’ampio salone che ospita l’Italia in miniatura di , dove per l’occasione è stata esposta una ampia documentazione fotografica delle precedenti manifestazioni celebrative organizzate in occasione del 70° e del 75° anniversario dello Sbarco in Sicilia, rispettivamente nel 2013 e nel 2018, nonché le barrette commemorative realizzate in tali occasioni. (FOTO 2)
Un sentito ringraziamento a nome della delegazione canadese è stato espresso da Steve Gregory - ex Colonnello dell’esercito canadese , oggi Presidente della IFPSP (International Forum Peace Security and Prosperity) una fondazione di diritto canadese - e dal Senatore Tony Loffreda - unico membro italo-canadese del Senato del Canada – i quali hanno apposto la loro dedica, assai gradita, nel registro firme. (FOTO 3)
Ai rappresentanti della delegazione, sono stati consegnati dei pacchi dono contenenti il libro della Prof.ssa Grazia Dormiente “Il primato del Cioccolato di Modica IGP”, le barrette celebrative con incarto dedicato, un folder contenente il francobollo dedicato al cioccolato di Modica Igp e a nome del Sindaco di Modica, Maria Monisteri, l’esclusiva moneta celebrativa coniata in occasione del Settimo Centenario della Contea di Modica, la moneta applicata nella barretta istituzionale del Consorzio era corredata del segnalibro esplicativo del valore della medaglia. Al Senatore Tony Loffreda sono state consegnate delle barrette dedicate da consegnare ai vertici istituzionali del Senato canadese.
Nel corso dell’evento è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria del Capitano Sheridan Atkinson, scomparso a maggio del 2019, che è stato l’ultimo membro sopravvissuto della Royal Canadian Regiment ad avere partecipato all’invasione della Sicilia a Pachino a luglio 1943; una delle foto ritrae appunto Atkinson che alla veneranda età di 94 anni venne a Modica in occasione del Settantesimo Anniversario. (FOTO 4)
Presenti all’evento in rappresentanza dell’Esercito Italiano, il Capitano Gaetano Pernice e la Dottoressa Rosalba Scifo, infaticabile organizzatrice italiana dell’evento e rappresentante del WRAP Sicily.
La visita si è conclusa con una degustazione di Cioccolato di Modica IGP – prodotto dai consorziati Di Lorenzo, Nacrè, Peluso, Rizza e Sfizi Golosi in abbinamento con il Moscato di Noto Baroque della Cantina Rudinì e con l’assaggio del primo liquore con Cioccolato di Modica IGP “CHO”, prodotto dall’azienda Solbarocco.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

16/07/2023, 13:09

40 Scienziati, studiosi e accademici di Fisica di tutto il mondo in visita al Museo del Cioccolato di Modica Igp
Secondo appuntamento con i partecipanti al Convegno Internazionale di Fisica “MAYORANA”, promosso dalla Università di Catania, dall’Istituto Italiano di Fisica Nucleare e dalla Fondazione Grimaldi, dopo la apprezzata masterclass del 7 luglio scorso , loro dedicata dal Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica IGP.
Gli autorevoli ospiti, fra le massime autorità scientifiche a livello internazionali, sono stati accolti dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, che ha illustrato la storia del cioccolato di Modica, attraverso la documentazione archivistica proveniente dal Fondo Grimaldi, portata alla luce da Grazia Dormiente e grazie alla quale è stata fissata nel 1746 la certezza anagrafica del cioccolato di Modica.
Molti i quesiti posti dagli autorevoli ospiti incuriositi dalle ricette, da alcuni ingredienti in uso dalla meta del Settecento e dalla presenza dei maestri cioccolatieri al servigio dei Grimaldi. Particolare attenzione per le medaglie d’oro e i riconoscimenti, esposti in una preziosa teca, conferiti nel 1907 e nel 1910 al Caffè Orientale in occasione delle Esposizioni Internazionali di Parigi e Londra.
Il cioccolato di Modica IGP, disciplinare, tecnica di produzione , caratteristiche hanno formato oggetto di un successivo momento arricchito dalla presenza del maestro cioccolatiere Vincenzo Gangi, che per il piacere dei presenti ha preparato il cioccolato di Modica dal vivo, procedendo allo scioglimento a bagnomaria della pasta amara di cacao , aggiungendo lo zucchero , fino alla formatura della barrette, la battitura e la finale sformatura e rottura della barretta per evidenziare quella granulosità , caratteristica unica del cioccolato di Modica IGP. Anche in questa fase non sono mancate domande pertinenti cui Scivoletto ha fornito risposte esaurienti.
Il Maestro Vincenzo Ganci ha offerto a tutti la possibilità di degustare il cioccolato al cucchiaio; una esperienza unica e indimenticabile alla fine della quale gli è stato tributato il meritato applauso.
Un video ha consentito agli ospiti di conoscere la tecnica settecentesca di lavorazione del cioccolato , opera del Maestro Salvatore Di Lorenzo, realizzata nel Dammusu ro ciucculattaru, in atto interessato a lavori di manutenzione.
Degustazione finale condotta da Giorgio Solarino coadiuvato da Gianni Frasca e Piero Puglisi ,con cioccolato di Modica Igp 60% di cacao con Pistacchio di Raffadali dop di Nacrè e al finocchietto selvatico Di Lorenzo; cioccolato di Modica IGP 60% di cacao, sia alle Mandorle della Valle dei Templi che all’Arancia di Ribera Dop di Antica Dolceria Rizza; Cioccolato di Modica Igp al 60% di cacao Peluso e al peperoncino rosso di Sfizi Golosi.
In abbinamento: Moscato di Noto Baroque di Rudinì e CHO, il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP di Sol Barocco.
Alla fine dell’evento le barrette con incarto dedicato al MAYORANA e donate a tutti i partecipanti, sono state autografate dai Professori Manuela Cavallaro , Clementina Agodi e Francesco Cappuzzello, e collocate nella casella degli incarti speciali del Museo.
Il Consorzio - ha dichiarato Nino Scivoletto - ringrazia l’Università di Catania, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e in particolare la Fondazione Grimaldi, nella persona del suo Presidente Salvatore Campanella, per avere offerto al cioccolato di Modica, l’opportunità di essere presentato agli autorevoli studiosi e scienziati che porteranno nei loro Paesi, di tutto il mondo, il ricordo di Modica associato alla mitica barretta dell’UNICO cioccolato europeo a marchio IGP.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

18/07/2023, 8:39

POLACCHI CAPOREDATTORE GAMBERO ROSSO IN VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA
Stefano Polacchi Capo Redattore della prestigiosa rivista Gambero Rosso, insieme alla giornalista gastronomica Clara Minissale , hanno visitato il Museo del Cioccolato di Modica .
A Modica per la presentazione del supplemento allegato al n. 32 di Gambero Rosso del maggio 2023, hanno illustrato, nella splendida cornice del Teatro Garibaldi la bellissima rivista, che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria guida turistica del territorio dei comuni facenti parte del Gal Barocco: Ispica, Modica, Ragusa, Santa Croce e Scicli.
Enjoy Barocco quale destinazione turistica unica, uno strumento efficace per la promozione territoriale e la valorizzazione della gastronomia di eccellenza.
All’evento presieduto da Sindaco di Modica Maria Monisteri, anche nella qualità di Presidente del Gal Terra Barocca, sono intervenuti i rappresentanti dei cinque comuni e dei Consorzi del Ragusano Dop e del Cioccolato di Modica Igp.
La rivista, di 72 pagine, delle 14 dedicate a Modica, ne riserva due intere (pagg.36-37) al Consorzio del Cioccolato di Modica, con una intervista al Direttore Nino Scivoletto, curata da Clara Minissale, mentre in altre pagine ampio spazio è dedicato al Museo del Cioccolato e un focus sulla ‘mpanatigghia, dolce di derivazione spagnola che utilizza fra gli ingredienti carne e cioccolato di Modica. (Foto 1 Minissale Scivoletto Polacchi)
Durante la visita al Museo gli illustri ospiti hanno potuto ammirare i pannelli che espongono i documenti d’archivio , tratti dal Fondo Grimaldi, che grazie alla ricerca di Grazia Dormiente, hanno dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica, consentendo di dimostrane, sulla base di fonti certe, la sua fattura a Modica fin dal 1746, per mano di cicolatteri al servigio dei Grimaldi. Interessante approfondimento ha riguardato il “Passaporto Digitale” efficace strumento anticontraffazione frutto della collaborazione del Consorzio con il Poligrafico dello Stato, Fondazione Qualivita e l’Organo di Controllo CSQA. (Foto 2 Minissale Scivoletto Polacchi)
Il video della lavorazione settecentesca del cioccolato di Modica, sullo spianatoio di pietra lavica, ad opera del maestro Salvatore Di Lorenzo, decano dei cioccolatieri di Modica, ha incantato gli ospiti soprattutto per l’antica gestualità e la maestria necessaria per stimare i tempi e le temperature della valata ro ciucculattaru per la corretta lavorazione del cioccolato, necessaria per garantirne la caratteristica granulosità.
Degustazione di cioccolato di Modica Igp al Sale, all’arancia di Ribera Dop e al Pistacchio di Raffadali Dop accompagnato da Moscato di Noto Baroque di Rudinì e da Cho il primo liquore con cioccolato di Modica Igp.
In dono barrette di cioccolato di Modica IGP e il libro di Grazia Dormiente , Il primato del Cioccolato di Modica Igp, edito dalla Libreria dello Stato – IPZS.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

25/07/2023, 7:21

CIOCCOLATO DI MODICA IGP DEDICATO ALLE FRECCE TRICOLORI
Il Direttore del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, in occasione delle manifestazioni celebrative dell’Anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare, che si sono svolte a Scicli , con l’intervento delle Evento Frecce Tricolori, ha incontrato presso il Comune di Scicli, grazie all’invito del Sindaco Mario Marino, il Ministro Alessandra Locatelli e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale Luca Goretti.
Alla cerimonia di benvenuto, presso l’ufficio del Sindaco era presente l’On. Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati e patrocinatore dell’evento.
Un incontro cordiale nel corso del quale il Direttore ha avuto modo di presentare brevemente la storia e le caratteristiche del cioccolato di Modica, nonché l’edizione speciale del cioccolato di Modica IGP, con incarto dedicato alle Frecce Tricolori.
Lusinghieri apprezzamenti per il cioccolato di Modica che, a dire degli illustri ospiti, ha varcato meritatamente i confini europei ed è apprezzato per la sua unicità in tutto il mondo, anche per essere il primo e unico cioccolato IGP in Europa.
Il Direttore Nino Scivoletto, unitamente all’On. Minardo, hanno consegnato dei pacchi dono al Generale , al Ministro e al Sindaco, ciascuno dei quali contenente: una copia de libro “Il Primato del cioccolato di Modica IGP” di Grazia Dormiente, edito dalla Libreria dello Stato – Poligrafico e Zecca dello Stato; un mini-folder contenente la esclusiva “card filatelica a tiratura limitata” del francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico dedicato al cioccolato di Modica espressione del dolce Made in Italy . Primo francobollo “parlante”, è dotato di un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP”. Il Cioccolato di Modica IGP è il primo prodotto italiano ad Indicazione Geografica Protetta che utilizza un sistema di tracciabilità dei prodotti sviluppato dal Poligrafico dello Stato, in collaborazione con Fondazione Qualivita e CSQA, grazie al collegamento con l’App gratuita, Trust Your Food®; una confezione di barrette e mini-barrette di cioccolato di Modica Igp dedicati all’evento , fra le quali quella istituzionale del Consorzio, impreziosita della medaglia commemorativa, coniata in occasione del Settimo Centenario della Contea di Modica, dono del Sindaco di Modica Maria Monisteri; una confezione di “cuticci”, tradizionale cioccolato aromatizzato al finocchietto selvatico e una bottiglia di “Cho” primo liquore con cioccolato di Modica IGP. Una barretta con incarto dedicato è stata consegnata, altresì, a tutti i componenti della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. La barretta dedicata all’evento , autografata dal Generale Goretti, dal Ministro Locatelli, dal Presidente Minardo e dal sindaco Marino sarà collocata nella sezione “incarti speciali” del Museo del Cioccolato di Modica.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

07/09/2023, 14:02

Tappa a Modica per la Commissione dell’IGCAT (International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism) per la valutazione del Dossier di Candidatura della Sicilia a “Regione gastronomica d’Europa 2025”.
Sei i componenti, in rappresentanza di Finlandia, Norvegia, Ungheria, Spagna e Regno Unito, guidati dalla Presidente dell’Istituto Diane Dodd, saranno chiamati a valutare la fondatezza del contenuto del Dossier di candidatura presentato dalla Regione , che ha delegato tale funzione al Consorzio di secondo Livello DOS.
Modica e il suo patrimonio gastronomico sono già in parte noti alla Presidente Dodd, che è stata ospite di The Chocolate Way nell’ottobre del 2021, ma ora il Dossier sarà sottoposto attentamente al vaglio della Commissione dell’IGCAT che dovrà valutare l’enorme patrimonio enogastronomico dell’Isola in un tour che si concluderà giorno 8 settembre a Palermo la conferenza stampa che si terrà in mattinata nella Sala Alessi di Palazzo d’Orleans, alla presenza del Presidente della Regione, Renato Schifani.
Ben tre soggetti modicani hanno fatto parte del Comitato degli Stakeholder e sono stati firmatari del Protocollo d’Intesa con l’Istituto Internazionale Gastronomia , Cultura Arte e Turismo (IGCAT), assicurando ogni necessario supporto per la elaborazione del Dossier di Candidatura: Consorzio Cioccolato di Modica, Museo del Cioccolato e Istituto Alberghiero Principi Grimaldi.
Ad assistere la Commissione Massimo Todaro, presidente del Consorzio Dos e docente del Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo, Vincenzo Russo, docente di psicologia dei consumi e neuromarketing presso la Iulm di Milano , Emanuela Panke, General Manager di “Iter Vitis Les Chemins de la Vigne en Europe” e Nino Scivoletto ,tutti facenti parte del gruppo di progetto della candidatura siciliana.
La Commissione ha visitato: due aziende del Consorzio del Cioccolato di Modica Donna Elvira e Antica Dolceria Rizza ; le cucine dell’Istituto Alberghiero Grimaldi di Modica accolti dal Dirigente Scolastico Saitta e dai professori Roccasalva e Iacono e infine visita al Museo del Cioccolato di Modica accolti dal Sindaco della , Maria Monisteri e dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto.
Dopo la visita alla città, mediante il Trenino Turistico, la delegazione ha raggiunto l’Hotel San Giorgio, dove ha soggiornato e nella cui sala terrazza , è stata servita una cena per la quale sono stati impiegati ingredienti del territorio, che hanno ispirato un menù magistralmente elaborato dal giovane chef Simone Messina. Presenti alla cena anche l’Assessore Tino Antoci, l’architetto Alessandro Ferrara, per The Chocolate Way Paola Cicero e Andrea Iurato , Ignazio Mannino in rappresentanza del Gabinetto dell’Assessore alla Agricoltura Sammartino e il Prof. Orazio Licitra dell’Alberghiero di Modica.
La Sicilia potrebbe essere la prima regione italiana a centrare l’obiettivo del riconoscimento e ciò comporterebbe molteplici vantaggi in quanto per il 2025 verrebbero organizzati eventi ed iniziative legate al mondo della gastronomia, dell’arte e della cultura.
Il tutto con l’obiettivo di attrazione per i turisti che sceglieranno di visitare la Sicilia proprio per “godere” di questi eventi in cui saranno coinvolte le aziende, le istituzioni, gli enti e anche le università.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

13/09/2023, 7:26

Dalla Costa Rica a Modica per Tirocinio formativo post -universitario
presso il Consorzio del cioccolato di Modica, sede di The Chocolate Way.

Si svolge a Modica il primo tirocinio - borsa di studio IILA-MAECI/DGCS 2022-2023 promosso dall’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), con il finanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale dell'Italia (DGCS/MAECI) che ogni anno concede borse di studio a cittadini dei paesi latinoamericani membri dell'IILA, che desiderano svolgere tirocini post-universitari di specializzazione e/o aggiornamento.
Il tirocinio, della durata di quattro mesi, è svolto dalla Dott.ssa Paola De Los Ángeles Quesada Arguedas, studentessa dell’Università Nazionale della Costa Rica che porta avanti un progetto di ricerca, il cui coordinatore è il Prof. Carlos Eduardo Hernandez, con l’obiettivo di dimostrare la rilevanza di possibili indicazioni geografiche del cacao mesoamericano nel mercato europeo del cioccolato artigianale. In particolare, si propone di sistematizzare le prove sul ruolo dei cioccolatieri artigiani e sulla rilevanza delle IG nel quadro della tendenza bean-to-bar che potrebbe ulteriormente posizionare i cacao mesoamericani in Europa.
The Chocolate Way – afferma il Presidente Nino Scivoletto - esprime il suo compiacimento nel poter ospitare la Dott.ssa Quesada, e rende disponibile, attraverso il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, membro dell’Associazione, l’esperienza della certificazione IGP del cioccolato di Modica, affinché si possa lavorare anche per l’ottenimento di una certificazione IGP /DOP di uno o più distretti produttivi di cacao del Costa Rica. Questo tirocinio – continua Scivoletto - potrebbe tradursi in una reale iniziativa di cooperazione tra l’Italia e il Costa Rica, da un lato, e tra TCW, l’Università Nazionale del Costa Rica e l’IILA dall’altro, concretizzando nei fatti le finalità previste dall’Accordo di Collaborazione da me sottoscritto nel 2021 con il Segretario Generale dell’IILA, Antonella Cavallari.
Dopo il primo mese di attività di tirocinio formativo, si è svolta una prima call di verifica cui ha partecipato il professore Carlos Eduardo Hernàndez che ha evidenziato : ” il cacao è una coltura di importanza storica e ha un'origine botanica in Mesoamerica, ma è legata a situazioni di vulnerabilità sociale e a zone di povertà. Inoltre, nonostante la vasta produzione di cacao nell’America Centrale, essa rappresenta meno dell’1% della quota di mercato globale di questo prodotto. Sono diffuse le produzioni di cioccolato che utilizzano cacao del Centro America e che non fanno riferimento alla loro origine o che ne fanno riferimento in modo informale, motivo per il quale emerge la necessità di implementare strumenti formali di tracciabilità geografica. L'Università Nazionale, continua Hernàndez - dispone di un centro di ricerca sui marchi di qualità di origine geografica che ha avuto esperienza in colture importanti a livello nazionale, come nel caso del caffè Tarrazú (denominazione di origine). Si desidera utilizzare questa esperienza per formalizzare gli strumenti di tracciabilità nel caso del cacao mesoamericano. Lo scopo del tirocinio della studentessa Quesada è validare questi strumenti per il mercato europeo, attingendo all’esperienza maturata dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica in materia di certificazione europea ad Indicazione Geografica” .
Tutor del progetto formativo la dottoressa Paola Cicero, Segretaria del Consiglio Direttivo di TCW, che orienterà la tirocinante Paola De Los Ángeles Quesada Arguedas (nella foto con il Presidente Scivoletto), alternando l’attività formativa tra la sede del Consorzio/TCW e le aziende produttrici di cioccolato di Modica Igp; sono previste call formative con i dirigenti dell’Organismo di Controllo – CSQA – e il consulente tecnico del CTCM, dottore Davide Guarnaccia.

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

19/09/2023, 16:41

Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp, ospite del FASTUCA FEST di Raffadali
È stata certamente una manifestazione coinvolgente e ricca di spunti quanto a impiego del cioccolato di Modica IGP e del Pistacchio di Raffadali DOP; due prodotti che da alcuni anni si pongono congiuntamente alla attenzione del mondo della pasticceria, dei lievitati, dei gelati e della gastronomia.
Al FASTUCAFEST, fra i tanti eventi svolti, meritano di essere sottolineati :
Masterclass dello chef Fabio Potenzano, vecchio amico del Consorzio del Cioccolato di Modica Igp, che gli è grato per avere facilitato la partecipazione lo scorso 26 aprile a “E’ sempre MEZZOGIORNO”, trasmissione condotta dalla Clerici, e che ha visto protagonista le pepite di Cioccolato di Modica IGP;
Wine-Tasting a cura dell’enologo Gianni Giardina, che ha presentato le eccellenze enologiche siciliane fra le quali: SCIUSCIA’, vino da vendemmia tardiva di Nero d’Avola della Cantina CVA di Canicattì, in abbinamento con il Cioccolato di Modica IGP 70%, monorigine, di Antica Dolceria Rizza; SERAPIAS, Passito di Pantelleria DOC della Cantina Mandrarossa, in abbinamento al Cioccolato di Modica IGP al Pistacchio di Raffadali DOP.
Cooking Show della Brigata Mandrarossa, guidata dalla chef Rosa Erba, che ha riproposto fra le altre, una antica ricetta "Li mustardi di Menfi", con Pistacchio di Raffadali DOP, e le Pepite di Cioccolato di Modica IGP di Antica Dolceria Rizza;
Parola di Lievitisti: due esaltanti momenti che hanno registrato la partecipazione di giovani e affermati maestri : Mauro Petronella, Vittorio Barra, Andrea Sortino, Ciro Di Laura, Angelo Di Vita e Pasquale Gattuso, coinvolti nella iniziativa , da Carlo Pedalino, che ha fatto gli onori di casa.
Per il tema Colazione innovativa al fermento di Pistacchio di Raffadali Dop, proposto un Croissant all’italiana (rivisitato con impasto ai grani autoctoni locali) con impasto al Cioccolato di Modica IGP e crema di pistacchio di Raffadali DOP;
Per L’arte bianca in una bakery moderna, due proposte : Pain au CHOCOLATE con barrettina al cioccolato di Modica IGP e pistacchio di Raffadali DOP tostato; Pagnotta al lievito madre variegata ai 3 impasti con farina di tipo 1 Antiqua , frumenti di Sicilia ,Cioccolato di Modica IGP e pistacchio di Raffadali DOP tostato.
Masterclass dello Chef Alessandro Circiello, personaggio televisivo, esperto di cucina legata alla sana alimentazione e ospite fisso su Rai 1 a Buongiorno Benessere, nonché consulente della Presidenza del Consiglio per la quale cura i menù per i pranzi istituzionali dedicati a Capi di Stato e di Governo. Circiello, per l’occasione coadiuvato dallo chef di casa Nino Di Carlo, ha proposto, come dessert, una Zuppa fredda al Cioccolato di Modica IGP, Pistacchi di Raffadali DOP e Arancia di Ribera DOP.
Dopo la Masterclass , il direttore del Consorzio del Pistacchio di Raffadali DOP, Salvatore Gazziano, ha consegnato targhe ricordo di partecipazione allo Chef Alessandro Circiello, al sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro, all’enologo Gianni Giardina e al Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ; quest’ultimo, a sua volta, ha fatto dono, sia al Sindaco Cuffaro che allo Chef Circiello, del libro di Grazia Dormiente “ Il Primato del Cioccolato di Modica”, edito dal Poligrafico e Zecca dello Stato, nonché, del minifolder contenente il francobollo emesso per celebrare il conferimento della IGP al Cioccolato di Modica.
Il Sindaco di Raffadali, ringraziando tutti per la qualificata partecipazione, ha donato al Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGP, una splendida opera in ceramica, raffigurante il volto di una donna abbellita da rami di Pistacchio di Raffadali e portante lo stemma della città, realizzata dalla artista Nada Murena, peraltro responsabile della Biblioteca Comunale di Raffadali.
Il Direttore Scivoletto, accompagnato per l’occasione dall’Architetto Alessandro Ferrara, ha ringraziato per il gradito dono, annunciandone la sua collocazione nel Museo del Cioccolato di Modica a testimonianza della amicizia fra le due comunità di Modica e Raffadali.
Allegati
Chef Circiello - Zuppa fredda al cioccolato di Modica Igp , pistacchio di Raffadali DOP e  arancia Ribera DOP- 1.jpg

Re: CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA IGP

23/09/2023, 18:50

MINISTRO MALTESE ZRINZO AZZOPPARDI IN VISITA AL MUSEO DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP


Il Ministro dei Lavori Pubblici e della Pianificazione di Malta On. Zrinzo Azzoppardi è stato in visita privata al Museo del Cioccolato di Modica.
Accompagnato dal Professore Uccio Barone ha voluto conoscere la storia del primo, e ad oggi unico , cioccolato a marchio IGP in Europa.
Esaminati con grande interesse i pannelli della ricerca archivistica condotta da Grazia Dormiente e che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica, fissandone la data di nascita nel 1746. Apprezzata la sala del Museo dedicata a Malta, con un alto rilievo realizzato da Piero Puglisi interamente in cioccolato, nella quale è esposta la bandiera nazionale nonché l’atto di gemellaggio tra le città di Modica e Xewhija sottoscritto nel 2016.
Nino Scivoletto, anche nella sua veste di Presidente della Associazione Culturale Europea “ La Via del Cioccolato – The Chocolate Way” ha informato il Ministro che Malta, da pochi mesi, è diventata tappa dell’Itinerario Culturale Europeo , con l’ingresso della città di Hamrun, peraltro nota per CHOCOLATE FESTIVAL , in programma il prossimo 21 ottobre, organizzato dal dinamico Mario Camilleri, e che sugellerà il gemellaggio con la festa del cioccolato di Modica : CHOCOMODICA.
Il Ministro, in compagnia della famiglia , ha potuto assistere al video sulla lavorazione storica del cioccolato di Modica IGP ad opera del Maestro Salvatore Di Lorenzo per poi immergersi in una degustazione di cioccolato di Modica IGP, prodotto dalle aziende consortili , preceduto dalla degustazione di fave di Cacao origine Indonesia e pasta amara di Cacao origine Ecuador. Immancabile abbinamento con il Moscato di Noto Baroque di Rudinì.
In dono al Ministro Azzoppardi il volume il Primato del cioccolato di Modica, di Grazia Dormiente , edito dal Poligrafico dello Stato; il Decalogo Etico di The Chocolate WAY; e il Minifolder contenente il francobollo emesso, nel 2020, per celebrare il riconoscimento IGP al cioccolato di Modica .
Rispondi al messaggio