IL CIOCCOLATO DI MODICA NELLE TESI DI LAUREA La sezione Tesi di Laurea sul cioccolato di Modica si è arricchita di una nuova tesi “ Il cioccolato di Modica nella storia: dallo scambio colombiano al marchio IGP” autrice Elena Balistrieri che ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingue e Cultura per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale, presso l’Università di Milano – Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale. Relatore la Professoressa Maria Matilde Benzoni e correlatore la Professoressa Roberta Garruccio. La tesi è corredata da una bibliografia delle fonti, degli studi, dalla iconografia e sitografia e si articola in tre capitoli : Cenni essenziali sul cacao; Dal Nuovo Mondo : l’avventura del cioccolato di Modica; Cioccolato di Modica dal riconoscimento Igp ai progetti futuri : intervista a Nino Scivoletto. Quella di Elena Balistrieri è la ventiquattresima tesi di Laurea sul cioccolato di Modica , depositata presso il Consorzio di Tutela del cioccolato, discusse in nove Università italiane, fra cui Siena(1),Roma (5),Catania (6),Palermo (1), Padova (3),Trieste (1), Udine (2), Milano (3), Frosinone (1). Gli ambiti di studio variano da Architettura a Economia, da Management Direzione Aziendale a Tecnologia Alimentare, da Scienze della Comunicazione a Scienze Farmaceutiche e fino a beni culturali. Tutte le tesi sono disponibili per la consultazione , previa richiesta inviata via mail a consorzio@cioccolatodimodica.eu.
Olimpiadi di Matematica :Il cioccolato di Modica sponsor della squadra del Liceo scientifico Galilei Campailla Saranno oltre cento squadre provenienti da tutta Italia a contendersi il titolo di Campione d’Italia alle Olimpiadi di Matematica in programma a Cesenatico nei giorni 5 e 6 maggio. Le squadre composte da sette studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi e consegnare rapidamente i risultati alla giuria Tre le squadre siciliane il Liceo Scientifico Galilei - Campailla di Modica, il Galilei di Catania ed il Verga di Adrano. L’iniziativa è in linea con le indicazioni ministeriali volte a potenziare le materie STEM, acronimo di science, technology, engineering and mathematics e meriterebbe certamente una maggiore disponibilità di risorse per favorire la partecipazione degli studenti sia alla fase formativa che alla successiva competizione. Quella del Liceo Scientifico di Modica ,di arrivare alle finali, è già senza dubbio una impresa storica e senza dubbio i “giocatori” selezionati dall’ allenatore, Prof. Nino Cerruto, si impegneranno con il massimo di concentrazione per ottenere un ottimo risultato. La squadra composta da sette giocatori è guidata dal giovane capitano Giorgio Abbate , ed è composta da Salvatore Fargione , Safet Halipaj (consegnatore), Emanuele Sparacino, Lorenzo Amore, Matteo Galazzo e Carmelo Ferraro, in “panchina” Enrico Rizzone e Manuel Terranova. Nel corso di un piacevole incontro alla presenza della Vicepreside prof.ssa Di Martino Marilisa, della DSGA dott.ssa Grazia Floridia , del Prof. Nino Cerruto e della Professoressa Antonella Di Rosa, il direttore del consorzio Nino Scivoletto ha consegnato le magliette ai componenti la squadra, invitandoli a portare alto il nome di Modica e del suo cioccolato unico Igp in Europa.
Cioccolato di Modica Igp dedicato al libro di Antonio Caprarica RE CARLO III – Il destino della Corona
Mercoledì 3 maggio , alla vigilia della incoronazione di Carlo III, Antonio Caprarica ha presentato alla Libreria Duomo di Milano, il suo ultimo libro sulla famiglia reale inglese, RE CARLO III – Il destino della Corona. Alla presentazione hanno dialogato con l’autore Annamaria Bernardini de Pace, Paolo Del Debbio e Melania Rizzoli. Tracciato il profilo di Carlo, da Principe ribelle a Re , Antonio Caprarica ha descritto un sovrano a due facce: il culto del passato e la lungimiranza sull'ambiente, una vita tra i lussi e l'attenzione ai più deboli, la determinazione di un uomo che, in barba a chi lo considera amletico e inconcludente, ha ottenuto il lieto fine salendo al trono al fianco della donna che ha sempre voluto come sua regina. Alle personalità intervenute alla presentazione del libro di Antonio Caprarica è stata donata una barretta di cioccolato di Modica IGP riproducente la copertina del volume. Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent'anni di reportage televisivi dall'estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, , Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta , L'ultima estate di Diana, Royal Baby, La regina imperatrice. Antonio Caprarica , abituale ospite di ChocoMoBook, la rassegna dedicata ai libri di autore nell’ambito di Chocomodica , a Modica ha presentato, dal 2013 al 2019, ben cinque dei suoi libri e nel 2018 ha donato alla Biblioteca Comunale Salvatore Quasimodo la collezione di tutti i suoli libri , per la istituzione dello Scaffale Caprarica.
Cioccolato di Modica Igp in dono ai coristi del Festival Regionale dei Cori UNITRE della Sicilia Aderendo alla richiesta del Presidente della Sede modicana di UNITRE, il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP, ha prodotto una barretta di cioccolato con astuccio speciale dedicato all’evento, che sarà offerto in dono a tutti i componenti dei Cori delle sedi UNITRE di Bagheria, Castelvetrano-Selinunte, Messina, Modica, Niscemi e Pachino, in occasione della manifestazione in programma nel pomeriggio di domenica 14 maggio presso il Giardino della Contea. Una barretta per ricordare l’evento e portarsi dietro Modica e il suo cioccolato.
Compiacimenti di The Chocolate Way per la presentazione del volume “Cacao. La pianta che attraversa il tempo”.
Sarà presentato martedì 16 maggio alle 10.00 presso la sede di Roma dell'Università IULM ; il libro, che ha come sottotitolo. Un viaggio tra ricerca e inclusione è stato curato da Massimo De Giuseppe, Clementina Battcock, Elisabeth Casanova e Giuseppe Carrieri, edito da Carocci, Roma, 2023. Rileviamo e segnaliamo con estremo piacere che fra gli autori figurano Massimo de Giuseppe e Clementina Battcock entrambi componenti del Comitato Scientifico di The Chocolate Way ed anche Grazia Dormiente che del Comitato Scientifico è Presidente. The Chocolate Way, peraltro unitamente al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP , ha già collaborato con l’Università IULM , in occasione della Mostra KA’KAO- L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia, a novembre del 2021 a Milano, esponendo gli attrezzi per la lavorazione settecentesca del cioccolato di Modica , fra cui : a “valata ro ciucculattaru” ( spianatoio in pietra lavica utilizzato per la lavorazione del cioccolato); a manuzza ri fierru (attrezzo utilizzato per amalgamare l’impasto); i lanni (tipiche formelle di latta ; u murtaru ri petra viva ( mortaio impiegato anche per macinare la cannella); a patedda ri fierru ( contenitore per il carbone ardente utilizzato per alimentare a fuoco vivo lo spianatoio. (Foto mostra Ka’Kao – IULM Milano novembre 2021) L'event0 di presentazione del libro è organizzato dall'Università IULM e dall’IILA l'Organizzazione Internazionale Italo-latino-americana. Seguirà la proiezione del docufilm. La leggenda dell'albero segreto (Italia, Messico, 2022), per la regia di Giuseppe Carrieri, mentre al termine dell'incontro il Maestro Cioccolatiere Guido Castagna offrirà una degustazione .
Al Bano compie 80 anni e il Consorzio gli dedica una barretta di cioccolato di Modica. Grande protagonista della musica leggera italiana, Al Bano nella edizione di Vinitaly del 2019 ha voluto presenziare nel padiglione del Mipaf, al fianco dell'allora Ministro Gian Marco Centinaio, alla degustazione del cioccolato di Modica Igp in abbinamento con l'Amarone della Valpolicella Docg, presenti l'allora Sindaco di Modica Ignazio Abbate e i direttori dei due Consorzi di Tutela Olga Bussinello e Nino Scivoletto. Da allora mantiene un costante rapporto con il Consorzio del cioccolato di Modica che ha fatto collocare l'incarto celebrativo nella apposita sezione dedicata alle personalità di rilievo.
Cioccolato di Modica Igp per una vita sana nella scuola e nello sport Il cioccolato di Modica IGP sostiene lo slogan Scuola + Sport = Vita, della Festa Nazionale dello Sport Scolastico che si è svoltate dal 22 al 26 maggio – a Teramo, in Abruzzo. All’evento, promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito e dall’Ufficio Scolastico Regionale abruzzese, hanno partecipando circa 2000 studenti provenienti da tutta Italia. La Sicilia è stata rappresentata dalle Cadette della Scuola Media - I.C. “Giacomo Albo - Giovanni XXIII” di Modica, Istituto scolastico diretto egregiamente dalla Dirigente Scolastica Antonella Grana, che hanno ottenuto un brillante piazzamento, mostrando come sia possibile mettere insieme la passione per una disciplina sportiva e l’impegno scolastico. Giorgia Terranova, Eleonora Bellaera, Matilde Cavarra, Sonia Blanco, Nora Modica, Enrica Pulino, Nicoletta Garaffa, Giordana Gianni, Raimonda Cerruto , Roberta Macauda e Sofia La Ferla, queste le bravissime atlete guidate e allenate dai professori Giorgio Iemmolo e Fabiola Moncada, che oltre alla Sicilia, hanno promosso , da autentiche ambasciatrici, il cioccolato di Modica IGP alimento salutistico, nella vetrina che ospitava i prodotti rappresentativi di tutte le regioni italiane.
Cioccolato di Modica Igp, Pistacchio di Raffadali Dop e Pomodoro di Pachino IGP per un menù speciale creato dallo Chef Alessandro Circiello
Le eccellenze siciliane a marchio europeo Dop e Igp sono state impiegate dallo Chef Alessandro Circiello per il menù della Colazione Ufficiale offerta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, in onore del Presidente della Repubblica dell’Angola João Manuel Gonçalves Lourenço, lo scorso 24 maggio. Questi i piatti preparati : Fiori di zucca cotti a vapore farciti con Ricotta Romana Dop; Maccheroncini di pasta fresca con pesto leggero al Pistacchio di Raffadali Dop; Trancio di ricciola con emulsione di piselli, asparagi e Pomodoro di Pachino Igp. Dulcis in fundo: Semisfera al Cioccolato di Modica Igp e albicocche. I Consorzi di tutela delle eccellenze siciliane sono grati al Maestro Alessandro Circiello per la costante azione di valorizzazione delle produzioni di qualità certificate italiane, da Lui sempre più impiegate nella gastronomia di alta qualità, e ciò, peraltro, in linea con il rinnovato impegno del governo e in particolare dei Ministri dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida e delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Donato al Museo del cioccolato di Modica IGP il plastico del Convento e della chiesa di Sant’Antonino di Scicli
Interessante iniziativa al Museo del Cioccolato di Modica per la donazione del plastico del progetto di recupero e riuso del Convento e della chiesa di Sant’Antonino di Scicli, redatto dall’Architetto Irma Avola a corredo della tesi di laurea in Architettura conseguita lo scorso 23 marzo presso l’Università Kore di Enna. Il plastico è stato riprodotto in cioccolato dal Maestro Aldo Puglisi presente all’evento. La cerimonia di consegna, nel salone Principe Ranieri di Modica del Museo del cioccolato, alla presenza del Sindaco della Città Maria Monisteri, è stata preceduta dalla presentazione del video utilizzato per discutere la tesi. Presente un folto pubblico, di giovani studenti in rappresentanza dei licei musicale, classico e artistico della città, disposto attorno all’Italia in miniatura. Presenti il Dirigente Scolastico Sergio Carruba, e i professori Maria Terranova, Stefano Marina e Carmelo Rendo. Ospiti di riguardo l’architetto Alessandro Ferrara già sovrintendente ai BB.CC. della provincia di Ragusa e la professoressa Giuseppina Trovato. Dopo i saluti di benvenuto del Direttore del Consorzio Nino Scivoletto e il messaggio di lapiriana memoria, “i giovani sono come le rondini, sentono per primi l’arrivo della primavera” di Grazia Dormiente Direttore Culturale, è intervenuta, in collegamento video tramite la piattaforma Zoom, la professoressa Antonella Versaci docente di Restauro alla Università Kore di Enna , relatrice della tesi, che nel suo intervento ha rinnovato i complimenti a Irma Avola per l’interessante progetto , sia rispetto al recupero che al riuso del monumento. Irma Avola ha quindi illustrato in soli otto minuti e con una straordinaria chiarezza, la tesi nei suoi tratti salienti commentando le bellissime immagini del correlato video. Quindi l’atteso intervento del Sindaco Maria Monisteri che, sottolineando come nella sua veste di primo cittadino guardi alla sua città e soprattutto ai giovani che ne rappresentano il futuro, con particolare riguardo, si è congratulata con Irma Avola elogiandone l’impegno profuso per la realizzazione della tesi e ringraziando il Maestro Aldo Puglisi per avere realizzato il plastico , sottolineando altresì, come sia inscindibile il legame della città con il suo cioccolato. Prima della svelatura del plastico ad opera del Sindaco Monisteri e dell’Architetto Irma Avola, ai presenti sono state distribuite barrette di cioccolato di Modica IGP con astucci dedicati all’evento.
ASSENZA Capo Dipartimento dell’ICQRF in visita al Consorzio del Cioccolato di Modica
Felice Assenza, Capo Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressione Frodi, è stato sabato 17 giugno in visita al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP. L’ICQRF , autorità di contrasto per la lotta alle pratiche commerciali sleali per il settore agroalimentare, è uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’Agroalimentare a livello europeo e mondiale, l' ICQRF è Autorità ex officio e autorità di coordinamento per la difesa del made in Italy di qualità in tutti i paesi europei, contrastando le contraffazioni al di fuori dei confini UE anche con accordi di cooperazione. Una lunga visita quella di Assenza, ricevuto dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto, nel corso della quale è stato esaminato il percorso seguito per ottenere l’Igp, certificazione consegnata a ottobre 2018 Lussemburgo in occasione della cerimonia dal Commissario Phil Hogan presente Assenza nella sua qualità, all’epoca Direttore Generale delle Politiche Internazionali del Ministero dell’Agricoltura Il Direttore Scivoletto ha illustrato dossier del Passaporto Digitale per il quale Assenza ha confermato il suo apprezzamento per la capacità di fare sistema tra istituzioni pubbliche, quale il Poligrafico dello Stato, e soggetti privati quali il Consorzio , l’Organismo di Controllo Csqa e Qualivita. Comunicati al Capo Dipartimento ICQRF i risultati conseguiti dall’avvio della produzione certificata, primavera 2019 a dicembre 2022, produzione passata da 178mila a 323mila chili di cioccolato di Modica IGP immessi in commercio al 31 dicembre 2022, ed espresso i ringraziamenti per l’attività svolta in termini di tutela e contro l’uso illecito della denominazione Cioccolato di Modica IGP, da parte di tutti i reparti dell’ICQRF Di seguito la visita del Museo del Cioccolato che ha consentito a Felice Assenza di approfondire , grazie alla documentazione archivistica frutto della ricerca di Grazia Dormiente, il reale legame del cioccolato con il territorio fin dal 1746. La lavorazione del cioccolato di Modica a bagno maria e secondo le regole del disciplinare di produzione, sono state al centro della dimostrazione curata dal maestro cioccolatiere Daniele Giurdanella, che con la sua tecnica, altamente professionale, ha eseguito rigorosamente tutte le fasi del delicato processo produttivo, cui ha fatto seguito la relativa degustazione. Assenza , che, come da protocollo, ha autografato la barretta istituzionale collocata poi nella raccolta del Museo, ha affidato al registro d’onore il suo messaggio .” Con immenso piacere ed orgoglio visito oggi questo pregevolissimo e interessante museo, testimone di una delle più importanti eccellenze della nostra terra di Sicilia. Il Cioccolato di Modica, esempio di indissolubile connubio tra storia, tradizione, qualità e visione per il futuro è l’esempio di un ottimo legame tra il territorio, i cittadini e le tradizioni dei maestri cioccolatieri”; In dono al Capo Dipartimento dell’ICQRF, la esclusiva card filatelica del francobollo celebrativo dedicato dal Ministero dello Sviluppo Economico al Cioccolato di Modica con l’annullo speciale del 15 ottobre 2020.