|
Consorzio per la tutela del Franciacorta
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Save The Date Festival Franciacorta in Cantina 13 • 14 • 15 Settembre 2024
Il 13, 14 e 15 settembre torna anche quest'anno il Festival Franciacorta in Cantina, l’imperdibile appuntamento per trascorrere un weekend alla scoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta.
Cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive. Un weekend per immergersi appieno nella magica atmosfera di Franciacorta dove tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti nasce un vino unico.
Le cantine partecipanti, insieme a ristoranti, hotel e molti altri punti di interesse sul territorio organizzano visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta e molto altro.
Visita subito il sito festivalfranciacorta.wine e lasciati ispirare esplorando gli eventi organizzati nel weekend dalle diverse realtà franciacortine. Le prenotazioni sono già aperte!
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/07/2024, 14:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA: TRE GIORNI PER SCOPRIRE LO STILE MOSNEL
Dal 13 al 15 settembre l’Azienda di Camignone (Brescia) apre le sue porte per accogliere gli enoappassionati con visite e degustazioni. Novità dell’edizione 2024 l’esclusiva Verticale di EBB
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre Mosnel apre le porte della sua sede storica in occasione del Festival Franciacorta in Cantina, l’appuntamento che ogni anno porta gli enoappassionati alla scoperta delle aziende e dei luoghi della denominazione. In occasione dell’evento la cantina di Camignone (Brescia) presenterà l’esclusiva Verticale di EBB, un’esperienza di degustazione unica in cui gli ospiti avranno l’opportunità di confrontare tre vecchie annate del Franciacorta Extra Brut EBB Millesimato con l’annata 2018, attualmente in commercio, apprezzando l’evoluzione e la complessità di uno dei vini più rappresentativi della filosofia di Mosnel. L’appuntamento è in programma domenica 15 alle ore 11.00 ed è obbligatoria la prenotazione.
Oltre alla Verticale di EBB, durante i tre giorni del Festival Mosnel offrirà una serie di pacchetti che comprendono la visita alle cantine e una degustazione. Lo stile Mosnel permetterà di assaporare tre Franciacorta tra Brut, Brut Nature, Brut Rosé, Pas Dosé e Satèn Millesimato, vini che descrivono appieno la filosofia che sottende al lavoro della realtà bresciana. Il percorso Non dosati consentirà invece di scoprire l’integrità dei dosaggio zero Brut Nature Bio, Pas Dosé e Parosé 2018. Infine, il pacchetto I Millesimati esplorerà la massima espressione di tre vini emblematici firmati da Mosnel: Satèn 2019, EBB 2018 e Parosé 2018. Ogni degustazione sarà accompagnata da grissini artigianali, salame e formaggio locale per esaltare i sapori dei vini.
Il programma del Festival Franciacorta prevede venerdì 13 settembre alle ore 11.00 Lo Stile Mosnel e alle ore 15.30 I Millesimati. Sabato 14 settembre saranno quattro gli appuntamenti: alle ore 10.00 Lo stile Mosnel, seguito da I Millesimati alle 11.30 e dai Non dosati alle 14.30. La giornata si chiuderà con Lo stile Mosnel alle 16.30. Domenica 15 settembre alle ore 10.00 sarà la volta de Lo stile Mosnel, seguito dai Non dosati alle 11.30, da I Millesimati alle 14.30 e da Lo stile Mosnel alle 16.30.
Tutti i pacchetti hanno una durata stimata di un’ora e mezza. Per chi avesse poco tempo a disposizione, Mosnel propone la formula Degusta e via!: 30 minuti dedicati alla degustazione di due Franciacorta rappresentativi dello stile Mosnel a scelta tra Brut, Brut Nature, Pas Dosé, Rosé e Satèn 2019. Degusta e via! è previsto nella giornata di venerdì 13 settembre in due orari, alle 16.30 e alle 17.30.
Per vedere il programma completo e per prenotare gli appuntamenti durante il Festival Franciacorta in Cantina visitare il sito di Mosnel, all’indirizzo bit.ly/prenotazioni-festival-franciacorta.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/07/2024, 14:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Franciacorta porta l'eccellenza italiana ai 76° Emmy® Awards
Franciacorta si conferma Official Sparkling Wine degli Emmy Awards per il quarto anno consecutivo, introducendo nuove collaborazioni che celebrano la cultura e l'eccellenza italiana.
Franciacorta, simbolo dell'eccellenza enologica italiana, rinnova la sua partnership con gli Emmy Awards per il quarto anno consecutivo, portando un inconfondibile tocco di stile italiano in uno degli eventi più prestigiosi dell'industria televisiva e cinematografica globale.
I 76° Emmy Awards si terranno domenica 15 settembre al Peacock Theater di Los Angeles e saranno trasmessi in diretta su ABC alle 20:00 EDT e su numerosi canali internazionali (in Italia saranno trasmessi da Sky Italia lunedì 16 settembre alle 02:00 CET), seguiti dal Governors Gala, l'elegante after-party che celebra i vincitori degli Emmy, con un parterre esclusivo di celebrità e personalità globali del mondo televisivo.
Quest'anno, Franciacorta non solo sarà presente con il consueto Franciacorta Bar, offrendo agli ospiti del Governors Gala la possibilità di degustare le diverse tipologie di Franciacorta di varie cantine, ma introdurrà anche due importanti novità che mettono in luce il legame tra l'arte, la cultura e la gastronomia italiana.
La prima novità è la straordinaria presenza di Miriam Leone, la rinomata attrice italiana e ambasciatrice del "Made in Italy", che sarà la special guest di Franciacorta agli Emmy Awards e agli eventi principali che precedono la serata degli Awards. La sua partecipazione sottolinea l'importanza di promuovere l'eccellenza italiana all'estero, non solo nel campo enologico ma anche nell'industria televisiva e cinematografica.
A completare questa celebrazione della cultura italiana, per la prima volta nella storia degli Emmy Awards, uno chef italiano cucinerà alla cena di gala. Augusto Pasini, chef franciacortino del ristorante Hill Colle di Erbusco, delizierà gli ospiti con un piatto creato appositamente per l'occasione. La sua creazione culinaria renderà omaggio all'eccellenza gastronomica della Franciacorta, con un piatto che racconta il territorio attraverso i sapori.
"Siamo orgogliosi di rappresentare l'Italia ancora una volta agli Emmy Awards," ha dichiarato Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. "Quest'anno, con la presenza di Miriam Leone e la partecipazione di Augusto Pasini, vogliamo celebrare l'eccellenza italiana in tutte le sue forme, dal vino al cibo, al cinema e alla televisione."
Franciacorta riafferma il suo ruolo come ambasciatore del gusto e dello stile italiano nel mondo, combinando tradizione e innovazione in un contesto internazionale come gli Emmy Awards.
Franciacorta darà il via alle celebrazioni degli Emmy Awards con una cena privata il 12 settembre e concluderà il 16 settembre con una master class dedicata ai sommelier dei ristoranti stellati Michelin della California. Entrambi gli eventi si terranno presso Angelini Osteria a Beverly Hills, offrendo agli ospiti un'esperienza immersiva nella ricchezza del patrimonio di Franciacorta.
Il Franciacorta Bar sarà presente anche agli eventi principali che precedono gli Emmy Awards, tra cui i Creative Arts Emmy Awards (7 e 8 settembre), che premiano coloro che lavorano dietro le quinte—scenografi, costumisti, montatori di immagini e suoni, animatori, artisti degli effetti speciali e altri—e il Performer Nominees Celebration (13 settembre), un evento dedicato a tutti gli attori nominati, ai presentatori degli Emmys e ai cast di supporto delle serie TV in nomination.
Gli Emmy Awards sono l'evento più prestigioso dell'anno per la televisione americana e celebrano i risultati più straordinari e i talenti più brillanti di tutta l'industria. Il crescente successo della televisione negli ultimi anni come scelta principale di intrattenimento familiare ha attratto attori internazionali di cinema e teatro e ha creato un pubblico mondiale sempre più fedele.
Questa partnership con gli Emmy Awards si aggiunge al portafoglio di collaborazioni prestigiose di Franciacorta, tra cui la Guida Michelin sia negli Stati Uniti che in Italia, la Camera Nazionale della Moda Italiana (con Franciacorta brindisi ufficiale della Milano Fashion Week) e 1000 Miglia.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/09/2024, 6:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I Festival Franciacorta itineranti tornano il 14 Ottobre 2024 con una tappa a Genova: presenti 38 cantine in un grande banco d'assaggio e due seminari di degustazione. Saranno le magnifiche sale del Palazzo Ducale ad accogliere le aziende franciacortine, che anche in questo appuntamento racconteranno la propria passione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti. La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa. L’ingresso per gli addetti al settore è gratuito; è comunque necessario accreditarsi al seguente link: https://franciacorta.eventbrite.itDalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio. Il Festival sarà un’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino Franciacorta. Biglietti disponibili al link https://franciacorta.eventbrite.itSeminari di degustazione Durante il Festival si terranno due masterclass di approfondimento. MASTERCLASS H.17.00 (Riservata a Stampa e Operatori): “Franciacorta: questione di vitigno” MASTERCLASS H.19.00 (Aperta al pubblico): “Franciacorta: questione di annata”. ORARI E DETTAGLI Location: Palazzo Ducale Piazza Matteotti, 9 - Genova BANCO D’ASSAGGIO 16:00 – 21:00 - Percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni. MODALITA D’INGRESSO 16:00-18:00 INGRESSO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI Accredito online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it 18:00 – 21:00 APERTURA AL PUBBLICO Biglietti disponibili online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it Intero: biglietto d’ingresso al pubblico €30 Ridotto: biglietto d’ingresso ridotto €20 (per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food) CANTINE PRESENTI: 1701 • Abrami Elisabetta • Antica Fratta • Barone Pizzini • Bellavista • Berlucchi Franciacorta • Bosio • Ca’ del Bosco • Cantina Chiara Ziliani • Castel Faglia • Castello di Gussago • Centinari • Contadi Castaldi • Corte Aura • Ferghettina • Freccianera Fratelli Berlucchi • I Barisèi • La Torre • Lantieri de Paratico • Marchesi Antinori Tenuta Montenisa • Mirabella • Monte Rossa • Montina • Mosnel • Pietraluce • Quadra • Ricci Curbastro • Ronco Calino • Santa Lucia • Santus • Tenuta Martinelli • Tenuta Montedelma • Turra • Uberti • Ugo Vezzoli • Vigneti Cenci • Villa Franciacorta
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2024, 16:57 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
I Festival Franciacorta itineranti tornano il 14 Ottobre 2024 con una tappa a Genova: presenti 38 cantine in un grande banco d'assaggio e due seminari di degustazione. Saranno le magnifiche sale del Palazzo Ducale ad accogliere le aziende franciacortine, che anche in questo appuntamento racconteranno la propria passione facendo conoscere al pubblico una selezione ad hoc dei loro prodotti. La giornata sarà suddivisa in due momenti: dalle 16.00 alle 18.00 l’evento sarà dedicato agli operatori e alla stampa. L’ingresso per gli addetti al settore è gratuito; è comunque necessario accreditarsi al seguente link: https://franciacorta.eventbrite.itDalle ore 18.00 alle ore 21.00 il Festival Franciacorta aprirà le porte al grande pubblico: continueranno le degustazioni nei diversi banchi d’assaggio. Il Festival sarà un’occasione per dialogare con i produttori e per conoscere più da vicino Franciacorta. Biglietti disponibili al link https://franciacorta.eventbrite.itSeminari di degustazione Durante il Festival si terranno due masterclass di approfondimento. MASTERCLASS H.17.00 (Riservata a Stampa e Operatori): “Franciacorta: questione di vitigno” MASTERCLASS H.19.00 (Aperta al pubblico): “Franciacorta: questione di annata”. ORARI E DETTAGLI Location: Palazzo Ducale Piazza Matteotti, 9 - Genova BANCO D’ASSAGGIO 16:00 – 21:00 - Percorso di degustazione dedicato al Franciacorta, alle sue diverse sfumature e interpretazioni. MODALITA D’INGRESSO 16:00-18:00 INGRESSO RISERVATO A STAMPA E OPERATORI Accredito online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it 18:00 – 21:00 APERTURA AL PUBBLICO Biglietti disponibili online al sito: https://franciacorta.eventbrite.it Intero: biglietto d’ingresso al pubblico €30 Ridotto: biglietto d’ingresso ridotto €20 (per soci AIS, FISAR, Fondazione Italiana Sommelier, ONAV, Slow Food) CANTINE PRESENTI: 1701 • Abrami Elisabetta • Antica Fratta • Barone Pizzini • Bellavista • Berlucchi Franciacorta • Bosio • Ca’ del Bosco • Cantina Chiara Ziliani • Castel Faglia • Castello di Gussago • Centinari • Contadi Castaldi • Corte Aura • Ferghettina • Freccianera Fratelli Berlucchi • I Barisèi • La Torre • Lantieri de Paratico • Marchesi Antinori Tenuta Montenisa • Mirabella • Monte Rossa • Montina • Mosnel • Pietraluce • Quadra • Ricci Curbastro • Ronco Calino • Santa Lucia • Santus • Tenuta Martinelli • Tenuta Montedelma • Turra • Uberti • Ugo Vezzoli • Vigneti Cenci • Villa Franciacorta
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/10/2024, 13:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Franciacorta proclamata International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 da Wine Enthusiast
Franciacorta si aggiudica uno dei più prestigiosi riconoscimenti del mondo del vino, venendo eletta International (Non-U.S.) Wine Region of the Year 2024 ai Wine Star Awards di Wine Enthusiast. Questo premio celebra l’eccellenza di Franciacorta e il suo ruolo di riferimento nel panorama enologico internazionale.
I Wine Star Awards, che quest'anno festeggiano il 25° anniversario, premiano ogni anno le realtà che hanno dato un contributo straordinario all’industria del vino. Il riconoscimento sarà ufficialmente celebrato il 27 gennaio 2025 al Westin St. Francis di San Francisco durante il Black Tie Gala e verrà raccontato nel numero "Best of Year" della rivista Wine Enthusiast.
Questo premio è il risultato di un lavoro collettivo che vede coinvolti il Consorzio e tutte le cantine associate, impegnati da anni nella valorizzazione del territorio e nel miglioramento continuo della qualità dei vini. La vittoria riflette il successo delle strategie di marketing e di posizionamento del brand Franciacorta, soprattutto sul mercato internazionale. Un esempio chiave di questo impegno è il lavoro fatto negli Stati Uniti, dove Franciacorta ha stretto partnership strategiche con eventi di alto profilo, come gli Emmy Awards e, più recentemente, con la Guida Michelin USA. Queste collaborazioni hanno rafforzato la visibilità del marchio e consolidato il suo valore come Premium Sparkling Wine.
«Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci motiva a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, con ancora più determinazione,» ha dichiarato Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. «Sappiamo che il lavoro da fare è ancora lungo, ma i risultati che stiamo raggiungendo, anche a livello internazionale, ci stimolano a lavorare rispettando la terra, con l'obiettivo di consolidare la posizione di Franciacorta come punto di riferimento globale per i vini spumanti di alta qualità.»
Questo riconoscimento non solo rafforza Franciacorta come leader nel vino italiano, ma aumenta significativamente la sua visibilità nel mercato statunitense e globale, aprendo la strada a nuove opportunità di collaborazione e crescita. Franciacorta si conferma così ambasciatore dell’eccellenza italiana e riferimento nel mondo del vino di alta qualità.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/10/2024, 15:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
our della Franciacorta per festeggiare il nuovo anno
Ecco perché fuggire tra cantine, calici, storie di famiglia e agriturismi immersi tra vigne e ulivi è sempre una buona idea.
Manca meno di un mese a Capodanno, la festa che unisce il mondo, fuso orario permettendo, nel salutare i dodici mesi appena trascorsi e nell'attendere quelli futuri. Dopo le giornate trascorse in famiglia, tra vigilie, lucine colorate e pranzi abbondanti, Capodanno è l'occasione perfetta per fare le valigie e partire. Si può scegliere una breve vacanza, magari in una città italiana o europea, ma spesso il freddo e la pioggia, oltre alla possibile chiusura dei luoghi di interesse, possono frenare. Un’altra opzione è farsi ospitare da amici, ma se si cerca un po' di pace, la scelta ideale potrebbe essere una fuga in un agriturismo immerso nel verde, tra dolci colline, vini pregiati e calici da sollevare in allegria. La Franciacorta, con i suoi vigneti e le cantine aperte per festeggiare, è il posto perfetto per una piccola evasione.
Una proposta ideale potrebbe cominciare con una visita a una storica cantina, famosa per la sua lunga tradizione. Il tour prevede un'esperienza indimenticabile con la possibilità di degustare alcuni calici di Franciacorta accompagnati da specialità gastronomiche locali. Dopo una notte in un agriturismo accogliente, immerso nella natura, il giorno successivo il viaggio può proseguire con una visita ad un'altra cantina terminando con l'assaggio di altre tipologie di Franciacorta, accompagnate da piatti salati. La serata di Capodanno potrebbe essere celebrata in un ristorante storico e tradizionale, che propone piatti della cucina del territorio. Per chi cerca un'atmosfera più moderna, un altro tour include una boutique winery che si distingue per l'attenzione alle piccole esperienze vinicole, seguita da una pausa in un elegante bed & breakfast, dove si può assaporare anche la cucina locale. Se si preferisce la comodità di un hotel, un altro itinerario offre il soggiorno in una struttura elegante e moderna, con una visita alla cantina per scoprire i segreti della viticoltura biologica, e una cena di pesce di lago abbinata a Franciacorta.
Vivi un Capodanno indimenticabile in Franciacorta: tra ottimi vini, paesaggi mozzafiato e esperienze uniche, c'è una proposta perfetta per ogni tipo di festa, scoprila su franciacorta.wine
Strada del Franciacorta - È un percorso di 90 km che ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolar modo quelle legate all’enoturismo. Fondata nel 2000, l’Associazione Strada del Franciacorta ha lo scopo di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche della Franciacorta, in particolare quelle legate all’enogastronomia. La “Strada del Franciacorta”, nata nel 2000, si propone come punto di riferimento per turisti, tour operator, agenzie di viaggi, guide e accompagnatori turistici, garantendo loro un supporto tecnico-organizzativo per ricevere informazioni e servizi, costruire itinerari e scoprire più da vicino le svariate opportunità che quest’area, situata tra il lago d’Iseo e la città di Brescia, può offrire.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/12/2024, 14:52 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|