Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/12/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Consorzio per la tutela del Franciacorta 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Magia in Franciacorta
13 Maggio 2023 - Ore 18.00
Teatro Comunale di Erbusco (BS)


Sabato 13 maggio 2023 alle ore 18.00 il teatro comunale di Erbusco ospiterà un talk show intitolato “Magia in Franciacorta” che vedrà protagonisti il musicista, attore e regista Neri Marcorè e la scrittrice bresciana Camilla Baresani. Il dialogo tra queste due figure sarà moderato da Christian Rocca, direttore de Linkiesta, quotidiano digitale che approfondisce, commenta e analizza l'attualità italiana e internazionale.

Lo spettacolo, che si contestualizza nel palinsesto di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, sarà un momento aperto al pubblico per raccontare come la Franciacorta sia un luogo ricco di cultura e storia. La scrittrice bresciana Camilla Baresani ha scelto la Franciacorta come manifestazione territoriale del concetto di Magia: durante la serata darà lettura di alcuni passaggi del suo racconto pubblicato su “K - Volume VI”, dal titolo “Magia in Franciacorta”: insieme a lei, il pubblico partirà per un viaggio indimenticabile tra i sapori e i colori del territorio franciacortino.

In questo contesto letterario si inserisce Neri Marcorè, musicista, attore, conduttore radiofonico, imitatore e cantante di origini marchigiane. Una figura poliedrica e a tratti imperscrutabile capace di ammaliare e accattivare qualsiasi audience. La Franciacorta sabato 13 maggio sarà sede di un incontro culturale di grandissima attualità e spessore; Franciacorta, ancora una volta, sarà protagonista di un dialogo che va ben al di là dei confini territoriali.

Di carattere globale non è solo la scaletta del talk show, ma anche il suo impatto: il ricavato delle vendite dei biglietti sarà interamente devoluto alla Lega del Filo d’Oro, ONLUS che da anni si occupa di aiutare e sostenere le persone sordocieche.

Lo spettacolo sarà seguito da un brindisi presso la sede del Consorzio Franciacorta.

L’iniziativa è il risultato di una collaborazione editoriale tra Franciacorta e “K”, rivista letteraria semestrale che fotografa la scena narrativa italiana contemporanea.


QUANDO
Sabato 13 maggio 2023
Inizio spettacolo ore 18.00, accesso al Teatro dalle ore 17.30

DOVE
Teatro comunale di Erbusco
Via G. Verdi, 55, 25030 Erbusco BS

BIGLIETTERIA
Prezzo Biglietto: 30€
Include ingresso al teatro e brindisi presso la sede del Consorzio Franciacorta (Via Verdi 53, Erbusco)

Biglietti disponibili solo in prevendita Vivaticket – https://bit.ly/magiainfranciacorta

Ricavato interamente devoluto alla Lega del Filo D’Oro

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/04/2023, 16:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festival Franciacorta in Cantina
16-17 Settembre 2023

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina nella sua quattordicesima edizione, con più di 60 cantine aperte e oltre 170 eventi distribuiti nei comuni del territorio!

Il terzo weekend di settembre sarà dedicato alla celebrazione a tutto tondo di Franciacorta: due giorni consacrati alla conoscenza non solo del vino, ma anche dei segreti più reconditi di una regione che ha dedicato tutta se stessa all’enogastronomia e all’ospitalità di alto livello.

Tra le iniziative proposte non mancheranno le visite in cantina con degustazione, le cene di gala, e i pic-nic nelle vigne e le degustazioni verticali di Franciacorta di annata.

Se invece siete amanti dello sport e delle esperienze adrenaliniche di certo troverete quello che fa per voi: passeggiate a cavallo, tour in bicicletta e cacce al tesoro tra i vigneti sono solo alcune delle proposte tra cui potrete scegliere.

E siccome, si sa, l’appetito vien mangiando e la sete vien bevendo, i ristoratori franciacortini saranno pronti a sollevare da ogni fatica i propri ospiti, accompagnandoli per incredibili itinerari gastronomici a base di prodotti tipici della tradizione del territorio accompagnati dai Franciacorta nelle loro diverse tipologie ed espressioni.

Nell’anno in cui Brescia e Bergamo sono state onorate del titolo di Capitale italiana della Cultura, la Franciacorta farà conoscere l’immenso patrimonio secolare su cui fonda le proprie basi. I musei del territorio saranno pronti ad accogliere un pubblico nazionale ed internazionale, con il supporto di diverse guide turistiche disponibili ad organizzare tour personalizzati.

Torneranno anche i Tour in Bus con un format innovativo: sia sabato che domenica sono previste partenze da Brescia, Bergamo, Milano e Rovato. Ogni tour proporrà percorsi composti da visite in cantina e in siti di interesse storico e culturale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/07/2023, 15:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA: UN FINE SETTIMANA PER SCOPRIRE LO STILE MOSNEL

Tante le novità previste per questa edizione, come la presentazione del libro del giornalista Angelo Peretti e la visita Alla Scoperta della Biodiversità. Durante la manifestazione sarà possibile assaggiare anche le Riedizioni 2023

Sabato 16 e domenica 17 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina, e come ogni anno Mosnel si prepara ad accogliere i visitatori che vorranno conoscere e assaggiare i vini dell’Azienda di Camignone (Brescia). Tante le novità e gli appuntamenti previsti durante il weekend, a cominciare da Alla Scoperta della Biodiversità, in programma sabato 16 settembre alle ore 15.30, dove Giulio Barzanò, titolare di Mosnel assieme alla sorella Lucia, guiderà la visita alle cantine e ai vigneti, condotti in regime biologico e certificati a partire dal 2014. Seguirà una degustazione guidata dei Franciacorta Brut, Brut Nature e Satèn Millesimato.
Domenica invece, alle ore 10.00, sarà il momento delle Riedizioni, un’occasione preziosa per scoprire come il tempo, l’alleato più importante di Mosnel, trasformi i vini in emozioni: Il Valore del Tempo: le nostre Riedizioni 2023 è un percorso alla scoperta di EBB 2007 Riedizione 2023, Parosé 2007 Riedizione 2023 e Riserva 2007 Riedizione 2022, vini che rappresentano a pieno titolo lo Stile Mosnel. A condurre l’incontro sarà l’enologo Flavio Polenghi, che spiegherà come 14 anni di riposo sui lieviti siano stati capaci di donare eleganza e complessità, mantenendo una sorprendente freschezza del sorso.
Durante il Festival Franciacorta in Cantina troveranno spazio anche gli appuntamenti dedicati alla cultura. Alle 18.00 il giornalista veronese Angelo Peretti, direttore della testata The Internet Gourmet, presenterà il suo libro Esercizi Spirituali per Bevitori di Vino (Edizioni Ampelos). Si tratta di un percorso narrativo inedito per il mondo vitivinicolo, dove nei novanta capitoli a cavallo tra racconto e saggio il vino costituisce la prospettiva in base alla quale interpretare i pensieri e le azioni degli esseri umani e le necessità dei loro corpi, delle anime e delle menti. Dialogherà con l’autore il giornalista Davide Bonassi.
Infine, durante la manifestazione, non mancheranno i classici appuntamenti firmati Mosnel: sarà possibile prendere parte ai Picnic d’Autore in Vigna, dove i ristoranti del territorio Dispensa Franciacorta e Osteria Casa Marcellina delizieranno gli ospiti con i loro piatti prelibati da gustare tra i vigneti. Il pacchetto, oltre ai menù, comprende la visita alle cantine e una bottiglia di Franciacorta Brut ogni due persone. Per ogni coppia di pacchetti Picnic prenotati sarà fornito uno zaino termico, una coppia di calici e una coperta da picnic con logo Mosnel. Spazio anche alle degustazioni: il percorso Lo Stile Mosnel comprende infatti la visita alla cantina e l’assaggio di Brut, Pas Dosé e Satèn. Tutte le degustazioni saranno accompagnate da grissini, salame e formaggi locali. La visita e l’assaggio dureranno circa un’ora e trenta. Per chi invece ha meno tempo, c’è Degusta e via: trenta minuti per degustare le novità di Mosnel, senza la visita all’Azienda, scegliendo due tra i cinque Franciacorta di Mosnel: Brut, Brut Nature, Pas Dosé, Rosé, Satèn Millesimato.
Per vedere il programma completo e per prenotare gli appuntamenti durante il Festival Franciacorta in Cantina visitare il sito di Mosnel, all’indirizzo bit.ly/prenotazioni-festival-franciacorta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/07/2023, 16:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FRANCIACORTA RISERVA 2009 PAS DOSÉ: MOSNEL VINCE LA SFIDA DEL TEMPO

La nuova etichetta debutta sul mercato dopo quasi 12 anni di riposo nelle cantine dell’Azienda di Camignone. Un progetto ambizioso che rappresenta a pieno lo Stile Mosnel

Cura, memoria, consapevolezza che dal saper aspettare possono nascere vini straordinari, capaci di affrontare la sfida del tempo e rivelare nel calice autentiche emozioni. Il senso dell’attesa è il segreto della Riserva 2009 Pas Dosé di Mosnel: dopo aver riposato quasi 12 anni nel silenzio delle cantine dell’Azienda di Camignone (Brescia) e dopo essere stata degorgiata nel 2022, è pronta oggi a fare il suo debutto sul mercato.
“Siamo profondamente convinti – spiega Lucia Barzanò, che assieme al fratello Giulio conduce l’Azienda di famiglia situata nel cuore della Franciacorta – che le cose belle abbiano il passo lento. Chi sa aspettare saprà cogliere i frutti migliori, come lo è la nostra Riserva 2009, un progetto ambizioso di cui siamo fieri e in cui abbiamo investito il nostro sapere. Le Riserve, così come le Riedizioni, sono vini che superano la prova del tempo a pieni voti, dove il trascorrere dei mesi e degli anni rivela un sorso unico e sorprendente che esprime pienamente ciò che ci contraddistingue da sempre”.
È proprio il tempo ciò che conferisce alla Riserva 2009 una vibrante personalità e un’affascinante complessità, in pieno Stile Mosnel, oltre che un bouquet ricco e radioso unito a un sorso sorprendentemente raffinato. Dopo la vendemmia eseguita manualmente nella seconda metà di agosto 2009, le uve di chardonnay, pinot bianco e pinot nero sono state vinificate parte in acciaio e parte in botti di legno. Successivi travasi e processi di chiarificazione hanno preparato le basi per l'assemblaggio della Cuvée e nel marzo 2010, dopo l'aggiunta dello sciroppo di tiraggio, il vino è stato imbottigliato con tappo a corona e coricato in catasta per la presa di spuma. Le bottiglie hanno poi riposato per almeno 144 mesi nelle cantine dell'azienda prima di essere sottoposte al remuage. Successivamente, dopo la sboccatura e la dosatura Pas Dosé, sono state sigillate con il tappo a fungo e la gabbietta, a cui sono seguiti ulteriori mesi di affinamento.
Il lungo periodo di maturazione ha donato alla Riserva un profilo aromatico straordinariamente sfaccettato, caratterizzato da sentori avvolgenti di brioche al miele, scorze di agrumi, mele gialle in composta, tè al gelsomino, biscotto al malto e sfumature di frutto della passione. La maestosità del sorso è bilanciata da una freschezza nitida e vivace, sostenuta da una sapidità che aggiunge profondità al sorso cremoso e regala un finale equilibrato e prolungato. Nel calice complessità e agilità si fondono armoniosamente, creando un'esperienza unica per i sensi.
La Riserva 2009 Pas Dosé sarà disponibile nelle migliori enoteche a partire da 80 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/09/2023, 16:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Master universitario di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio, nato nel 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è un percorso formativo post laurea unico nel suo genere.

Offerta innovativa per formare comunicatori del vino capaci di valorizzare e promuovere, in Italia e all’estero, le caratteristiche distintive dei prodotti enologici e dei territori di cui sono espressione. Attraverso attività e approcci multidisciplinari, il master propone percorsi integrati di apprendimento che affiancano lezioni accademiche a progetti sul campo, laboratori di degustazioni a esperienze guidate in cantina, company visit ad analisi di casi aziendali.
Network consolidato di aziende e consorzi partner per docenze, laboratori sensoriali, esercitazioni pratiche e opportunità di stage.

Il Master prepara professionisti di imprese enologiche o enti pubblici/privati con funzione di:
Addetto al marketing e comunicazione - Consulente per la tutela e la valorizzazione del prodotto - Event manager nel settore dell'enogastronomia - Esperto in turismo enogastronomico - Communication manager nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, cantine sociali, associazioni di categoria, fiere e distretti

Università Cattolica del Sacro Cuore
Brescia, 12 gennaio 2024 - 31 gennaio 2025
Scadenza iscrizioni: 9 gennaio 2024


Allegati:
master.png
master.png [ 749.13 KiB | Osservato 1518 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/11/2023, 14:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Festival di Primavera - Cibo e cultura in Franciacorta
16-17 Marzo 2024

La Franciacorta celebra l’arrivo della Primavera con un weekend dedicato a cibo e cultura enogastronomica.
Il programma completo con informazioni e modalità di prenotazione è disponibile su franciacorta.wine

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/02/2024, 18:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FESTIVAL DI PRIMAVERA
CIBO E CULTURA IN FRANCIACORTA
16 – 17 MARZO 2024

Il 16 e 17 Marzo 2024 la Franciacorta celebra l’arrivo della Primavera con pranzi e cene a quattro mani realizzati dai talentuosi ristoratori locali e da rinomati chef provenienti da tutta Italia. Immersi nel cuore della Franciacorta, potrete sperimentare un’esperienza gastronomica indimenticabile e fare un viaggio culturale attraverso le visite guidate di alcuni luoghi rappresentativi, che apriranno le porte ai visitatori proponendo approfondimenti sulla storia e l’identità del territorio affidandosi al racconto di docenti e studiosi dell’Accademia Treccani. Un’opportunità unica per conoscere e riscoprire il meraviglioso patrimonio della Franciacorta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/03/2024, 14:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta presenta il report sulle attività di Ricerca e Sviluppo

Il 28 marzo Franciacorta ha presentato, in occasione del Convegno Tecnico tenutosi presso l’azienda Le Marchesine, il Rapporto sulle molteplici attività intraprese dall'Ufficio Ricerca e Sviluppo, in stretta collaborazione con il Comitato Tecnico. Questo gruppo di lavoro svolge un ruolo fondamentale per la Franciacorta, fornendo suggerimenti e riflessioni strategiche per il progresso continuo della denominazione. Inoltre, l’Ufficio e il Comitato Tecnico si avvalgono della collaborazione di una rete di Atenei, istituzioni accademiche che apportano e mettono in rete competenze specialistiche. Questa collaborazione sinergica consente di sfruttare al massimo il know-how accademico per sviluppare e implementare progetti innovativi nell'ambito della ricerca e dello sviluppo.

“L'impegno continuo nel perseguire l'eccellenza e l'innovazione nel settore vinicolo è una priorità per Franciacorta. Guardiamo avanti con ottimismo e determinazione, pronti a affrontare le sfide future e a cogliere le opportunità che si presenteranno nel nostro percorso verso il successo.” Dichiara il Presidente Silvano Brescianini.

Da oltre tre decenni, Franciacorta si impegna a mantenere elevati standard di eccellenza, non solo nella produzione vinicola, ma anche nell'ambito della ricerca scientifica e tecnologica. Questo impegno continua a essere una pietra miliare nella crescita e nello sviluppo sostenibile del distretto, confermando il suo ruolo di leader nel settore. Il Rapporto fornisce dati aggiornati su una serie di lavori derivanti da progetti pluriennali consolidati e da nuove iniziative, con particolare riferimento all'andamento meteorologico del 2023 riscontrato nel territorio, confrontandolo con le serie storiche dei dati climatici. Questa analisi, sintesi di quanto contenuto nei periodici bollettini emanati (oltre 30 per ciascuna stagione vegeto-produttiva) dall’Ufficio R&D del Consorzio, è fondamentale per comprendere l'impatto delle condizioni climatiche sul ciclo di produzione del vino e per adottare strategie adeguate di gestione agronomica. Nel rapporto di attività viene affrontato anche il tema del cambiamento climatico e delle sfide che esso presenta per il settore vinicolo: Franciacorta è consapevole dell'importanza di adattarsi a queste nuove condizioni climatiche e di adottare pratiche agricole sostenibili per preservare la qualità e l'autenticità dei suoi vini. Tra i grandi temi sul tavolo quale risposta al cambiamento climatico vi è il lavoro svolto nel campo di miglioramento genetico, in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige.

Tra gli altri temi emergenti del 2° Rapporto di Attività vi è il monitoraggio dei sistemi di pressatura che, se da un lato permette di conoscere il “parco macchine” operanti nella Denominazione, dall’altro mira ad ottimizzare le procedure che interessano questa fase fondamentale del ciclo di produzione, garantendo una maggiore efficienza e qualità del processo.

Inoltre, il 2024 ha visto l’entrata in vigore del nuovo Disciplinare di produzione del Curtefranca e a breve del Franciacorta. In particolare, per quanto riguarda il Franciacorta Rosé, sempre sul fronte dell’innovazione, viene introdotta la valutazione del colore rosato secondo il metodo ufficiale OIV, che porta alla determinazione delle caratteristiche cromatiche con lo spazio colore CIELab. Secondo questo metodo, il colore viene determinato analiticamente in maniera oggettiva.

Un altro tassello che si aggiunge alla costante ricerca e conoscenza del territorio è rappresentato dalla Carta delle Unità Geografiche. Infatti, si è da poco concluso il progetto, avviato nel 2020 e condotto da Alessandro Masnaghetti di Enogea, relativo a un’indagine cartografica sui vigneti della Franciacorta. Un imponente lavoro documentale che ha attinto alle informazioni presenti nel Catasto napoleonico, redatto all’inizio dell’800, e che ha restituito l’intera denominazione suddivisa in 134 Unità Geografiche ciascuna definita a partire da informazioni e toponomastica originale. Il compito che spetta ora al Consorzio sarà individuare le regole per introdurne l’utilizzo in un futuro disciplinare, in “aggiunta” al termine Franciacorta.

“Rimango convinto che, una volta spogliati dei tecnicismi, ciascuno dei progetti coordinati dall’Ufficio R&D e dal Comitato Tecnico possa veicolare dei messaggi capaci di apportare prestigio alle denominazioni d’origine e all’indicazione geografica tutelate dal nostro Consorzio, non meno delle altre attività che, fino a oggi, hanno certamente contribuito a creare il posizionamento del Franciacorta, ed è in tale direzione che vorrei convergessero i nostri sforzi, per una visione della Franciacorta dei prossimi dieci anni.”

“Desidero rivolgere, in conclusione, un pensiero a nome di noi tutti al caro Massimiliano Piermattei, Max per tutti, al cui ricordo dedichiamo questo Rapporto di Attività. Che le circostanze del suo fatale infortunio rappresentino per noi tutti un monito costante a mantenere alta la nostra attenzione sui luoghi di lavoro.” Termina così Mario Falcetti portando una dedicata al collega mancato la scorsa estate.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/03/2024, 15:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Franciacorta e Guida MICHELIN siglano una partnership triennale esclusiva per il mercato statunitense

Franciacorta diventa Sparkling Wine Partner esclusivo delle cerimonie di premiazione della Guida MICHELIN negli Stati Uniti e sponsor dei Sommelier of the Year Awards per i prossimi tre anni.

Franciacorta è Destination Partner della Guida MICHELIN in Italia dal 2021. Sbarcando in un mercato importante come quello statunitense, dove la scena gastronomica sta crescendo notevolmente in termini di qualità e apprezzamento da parte dei consumatori, Franciacorta consolida in maniera significativa la sua relazione con la Guida MICHELIN.


Questa collaborazione verrà ufficialmente inaugurata in California in occasione della presentazione della Guida MICHELIN con la rivelazione delle nuove stelle californiane. Durante l'evento, gli ospiti avranno la possibilità di degustare e scoprire le diverse tipologie di Franciacorta, mentre gli chef premiati brinderanno sul palco con Franciacorta. Durante la cerimonia, Michelin assegnerà anche il premio al miglior sommelier dell’anno della California, sponsorizzato da Franciacorta.

La collaborazione proseguirà per tutto il 2024 e nei due anni successivi durante le cerimonie della Guida MICHELIN che toccheranno varie destinazioni negli Stati Uniti.

"Questa alleanza tra Franciacorta e Michelin si fonda sull’interesse comune per l’enogastronomia, oltre che su un approccio sostenibile nei confronti dell’ambiente”, queste le parole di Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. “Siamo orgogliosi ed emozionati all’idea di traghettare oltreoceano la nostra collaborazione con la Guida MICHELIN statunitense, in quanto riteniamo che Franciacorta abbia ancora tanto da esprimere e comunicare su questo mercato, soprattutto nel settore dell’alta gastronomia di qualità. Siamo convinti che chef e sommelier rivestano ogni giorno un ruolo chiave come ambasciatori dell'eccellenza gastronomica ed enologica e questo è un modo per esprimere la nostra gratitudine.”

“Sono felice che la nostra collaborazione con Franciacorta possa estendersi al mercato statunitense, brindando insieme agli straordinari successi degli chef e del settore della ristorazione in tutte le nostre destinazioni”, ha rivelato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida MICHELIN. “I nostri valori comuni e l’impegno a promuovere il settore enogastronomico dimostrano che questa collaborazione rappresenta il connubio perfetto da portare sulla scena gastronomica statunitense in continua crescita.”


"Sono lieta e orgogliosa di questa nuova collaborazione tra Franciacorta, un simbolo dell'eccellenza italiana nel settore vinicolo, e la prestigiosa Guida MICHELIN negli Stati Uniti," ha dichiarato l'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia. "Questa collaborazione accrescerà l'apprezzamento del pubblico americano non solo per il vino italiano, già molto amato in questo splendido paese, ma anche per la filosofia del made in Italy che Franciacorta incarna perfettamente, per la nostra capacità di combinare in modo unico tradizione e innovazione, dando priorità al benessere e alla sostenibilità, offrendo qualità straordinaria e, nel settore enogastronomico, un gusto senza pari"

Allearsi con la Guida MICHELIN Stati Uniti significa far crescere il numero di collaborazioni prestigiose che Franciacorta può vantare sul mercato statunitense e non solo.

Franciacorta è infatti partner degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso per la televisione americana che celebra i più grandi successi e gli artisti di maggior talento del settore. Il crescente successo della televisione ha attirato negli ultimi anni attori internazionali del mondo del cinema e del teatro, dando vita a un pubblico globale sempre più fedele. La 76a edizione degli Emmy si terrà a Los Angeles il 15 settembre.

Da 12 anni Franciacorta è Official Wine della Milan Fashion Week grazie alla collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, Official Sparkling Wine della 1000 Miglia, la gara automobilistica più spettacolare al mondo e, ovviamente, della Guida MICHELIN Italia.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2024, 15:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68714
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Prosegue fino al 23 Giugno la Franciacorta Week in Versilia

https://franciacorta.wine/it/festival-primavera/cibo/

Fino a domenica 23 giugno si terrà, anche quest’anno in collaborazione con Paspartu Magazine, la Franciacorta Week, un wine district che coinvolgerà i locali delle principali zone della Versilia che organizzeranno eventi dedicati, attività e degustazioni di Franciacorta.

I ristoranti e i locali partecipanti ospiteranno degustazioni di Franciacorta, offriranno menù in abbinamento e organizzeranno altre attività a tema.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/06/2024, 13:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy