Dallo straordinario territorio del lago di Garda nasce l’olio Garda Dop
Il Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il D.M. n. 61983 del 18 marzo 2004. Un attestato che gratifica quanti si sono impegnati nel progetto di perseguire la qualità dell’olio tanto legato alla nostra tradizione.
Cultura della qualità significa estendere un progetto al di là della spremitura e dell’imbottigliamento, significa conoscere e preservare l’ambiente, tramandare un sistema di produzione che garantisca il consumatore finale attraverso controlli rigorosi e certificati.
Il Consorzio di Tutela è sorto con la partecipazione dei produttori e degli operatori della filiera di tre regioni, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e quattro province Brescia, Mantova, Trento e Verona, con il fine di attuare un adeguato programma di controlli volti a garantire l’origine dell’olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP verificando il rispetto del disciplinare di produzione, collaborando con l’organismo di controllo preposto (al momento CSQA di Thiene) ad attuare le verifiche necessarie ad ottenere la certificazione del prodotto come previsto dal regolamento comunitario CE 510/2006.
Il Consorzio, oltre ai compiti assegnatigli dal riconoscimento ministeriale, assiste i propri soci fornendo formazione e assistenza tecnica, recuperando e incentivando l’olivicoltura nella convinzione che questa forma secolare di coltivazione sia necessaria per mantenere la biodiversità del territorio gardesano.
La valorizzazione e la tutela dell’olivicoltura, in un momento di forte riconsiderazione del territorio e rispetto per la natura, costituiscono gli obbiettivi strategici dell’economia gardesana nel suo complesso.
Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Garda
http://www.oliogardadop.it
- Allegati
-
- logo_oliogardadop.jpg (11.22 KiB) Osservato 4211 volte