Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo
Consorzio Aceto Balsamico di Modena 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNA GIORNATA DA INCORNICIARE PER L'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CON LA PRESENTAZIONE DELLE SENTENZE STORICHE EMESSE DA DUE TRIBUNALI IN GERMANIA.
VIETATA L'EVOCAZIONE DEL TERMINE BALSAMICO, TUTTO A FAVORE DEL CONSUMATORE

Se ne è parlato questa mattina durante l'incontro pubblico organizzato dal Consorzio di Tutela alla Camera di Commercio di Modena

"Una giornata da incorniciare quella di oggi per l'Aceto Balsamico di Modena IGP, per l'importanza dei risultati delle recenti sentenze emesse in Germania a tutela del prodotto": con queste parole il Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Stefano Berni ha concluso l'incontro pubblico organizzato dallo stesso Consorzio, che si è tenuto questa mattina a Modena nella Sala Panini alla Camera di Commercio a cui sono intervenuti altresì il Direttore del Consorzio ABM Federico Desimoni e Vincenzo Carrozzino in rappresentanza del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Tale incontro ha rappresentato l'occasione per fare il punto sulla questione della valenza evocativa del termine "Balsamico" alla luce delle recenti novità giurisprudenziali introdotte dal Tribunale di Mannheim e da quello di Colonia. Due importanti decisioni che sono arrivate dalla Germania, a conferma che la tutela a favore dell'Aceto Balsamico di Modena IGP non ha confini ma soprattutto che anche all'estero si riconosce a questo condimento una propria identità territoriale e una eccellenza qualitativa da preservare.

"Le sentenze importanti arrivate dalla Germania - ha ricordato il Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni - hanno affermato che i comportamenti evocativi sono illeciti e quindi questi prodotti non dovrebbero circolare. La sentenza emessa dal Tribunale di Mannheim in particolare, rappresenta una prima assoluta nel diritto civile a tutela dei consumatori, si configura come il precedente con la i maiuscola: uno strumento fondamentale che aspettavamo da tempo, da utilizzare anche in altri contenziosi, che ci permetterà altresì di attivare la procedura di tutela ex officio per il nostro prodotto. La contraffazione e la frode - ha aggiunto Desimoni - sono comportamenti illeciti che certamente arrecano un danno economico al comparto, ma quello che più ci preoccupa non è tanto la quota di mercato sottratta quanto la confusione che si può generare a livello di comunicazione nel consumatore. Questa sentenza ci permette di dar loro una garanzia in più di trasparenza".

Con l'applicazione di queste due importanti decisioni giurisprudenziali, il quadro di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena risulta sempre più ampio e consolidato e certamente proporzionato all’importanza del prodotto e del comparto produttivo, quantificato in oltre 98 milioni di litri e un fatturato di oltre 450 milioni di euro alla produzione e circa 700 milioni di euro al consumo.

Lo ha ribadito anche Vincenzo Carrozzino, funzionario della SAQ VII - Direzione generale dello sviluppo agroalimentare e della qualità del Mipaaf - intervenuto all'incontro di stamani, sottolineando come "alla luce degli ultimi eventi si possa dire che è cambiato il vento in un paese come la Germania in cui l'uso di termini italiani è stata per decenni una prassi. Penso che si possa ragionevolmente ipotizzare un nuovo approccio anche nell'interpretazione che viene data da chi fa i controlli sul territorio italiano. In particolare - ha aggiunto - mi preme ricordare un esempio emblematico: il paragrafo 25 della sentenza sulla causa Cambozola, in cui si definisce non solo il concetto di evocazione ma addirittura di evocazione parziale. Il giudice europeo dice in proposito che la nozione di evocazione si riferisce a ipotesi in cui il termine utilizzato incorpori una parte di denominazione protetta di modo che il consumatore sia indotto ad avere come immagine di riferimento la merce che fruisce della denominazione stessa".

Per ricordare i principi ispiratori della decisione messa in atto dal Tribunale di Mannheim, occorre dunque fare un piccolo passo indietro fino allo scorso 15 settembre, quando la storica sentenza di cui sopra ha affermato il principio che il Regolamento di registrazione dell'IGP ABM non limita in alcun modo, né avrebbe potuto limitare, l’ambito di tutela della denominazione registrata, specificando poi che l’uso delle singole parti della denominazione deve sempre avvenire nel rispetto delle norme applicabili nell’ordinamento giuridico dell’Unione europea, in primo luogo del Regolamento (UE) n. 1151/12; le espressioni Aceto Balsamico e Balsamico non possono essere considerate generiche; l'utilizzo del termine Balsamico per prodotti comparabili con l'IGP può costituire un'evocazione della stessa e quindi rappresentare una pratica commerciale in violazione del Regolamento succitato.

Il secondo intervento ha interessato invece un tentativo di frode perpetrato durante la recente fiera Anuga a Colonia, quando è stato identificato un condimento prodotto in Turchia e pubblicizzato in territorio comunitario con la denominazione ACETO BALZAMICO. Dopo una diffida all’azienda coinvolta che non ha tuttavia provveduto alla cessazione immediata del comportamento illecito, i giudici tedeschi hanno adottato un provvedimento d’urgenza a tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP con gli ufficiali giudiziari chiamati a eseguire direttamente in fiera il provvedimento inibizione del nome, ritiro e distruzione del prodotto irregolare.


Allegati:
Il Presidente del Consorzio di Tutela ABM Stefano Berni con il Direttore Federico Desimoni e il funzionario del Mipaaf Vincenzo Carrozzino.jpg
Il Presidente del Consorzio di Tutela ABM Stefano Berni con il Direttore Federico Desimoni e il funzionario del Mipaaf Vincenzo Carrozzino.jpg [ 548.48 KiB | Osservato 1448 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
23/11/2015, 21:34
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NEL 2016 IMPORTANTI CAMBIAMENTI IN VISTA PER LA TUTELA DELL'ACETO BALSAMICO DI MODENA. IL DG DEL CONSORZIO DESIMONI FIDUCIOSO: DALL'ESITO DELLE SENTENZE NUOVE POSSIBILITA' COMMERCIALI E COMUNICATIVE

Novità in vista per la tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP: dopo le due storiche sentenze emesse da tribunali tedeschi sul finire del 2015, il nuovo anno si apre all'insegna dell'ottimismo per il Consorzio di Tutela che auspica una conclusione positiva ad altre cause in corso la cui pronuncia è attesa entro la prossima estate. Un settore, quello dell'Aceto Balsamico di Modena, che si racconta con oltre 95 milioni di litri prodotti di cui oltre il 90% esportato in 120 paesi del mondo, un fatturato alla produzione di oltre 450 milioni di euro e oltre 700 al consumo, ma anche con l'impatto economico che si ripercuote su un'area relativamente circoscritta come la Provincia di Modena: oltre 70 produttori e 250 operatori, per un totale di circa 600 addetti, portatori di un sapere che in alcuni casi si tramanda da generazioni.

Una tradizione che ha attirato molti tentativi di imitazione, proprio in virtù dell'unicità e della qualità di questo prodotto icona del made in Italy agroalimentare. E che nell'ultimo anno ha visto un importante passo in avanti nel campo della tutela, vedendo di fatto riconosciuta l'illegittimità di taluni comportamenti scorretti posti in essere da aziende che hanno giocato sull'effetto "italian sounding" per indurre il consumatore all'acquisto di prodotti contraffatti. Due importanti risoluzioni in tal senso sono arrivate dalla Germania, dai Tribunali di Colonia e di Mannheim, e ciò ha creato uno storico precedente nella tutela sul mercato comunitario.

"Gli effetti prodotti sul mercato europeo dall'esito positivo delle cause terminate nel 2015 - ha spiegato il Direttore Generale del Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni - si avvertiranno soprattutto nell'anno nuovo appena iniziato, foriero di importanti cambiamenti su tale fronte. Il nuovo contesto che si è venuto a creare infatti, potrebbe portare all'eliminazione dal mercato comunitario di vari prodotti imitativi ed evocativi dell'aceto balsamico di Modena, aprendo così nuove possibilità di comunicazione e conseguentemente anche commerciali. E questo favorirà una percezione più corretta del nostro prodotto e ci permetterà di veicolare nuovi messaggi in grado di contribuire alla crescita della cultura dell'Aceto Balsamico di Modena IGP''.

Alla luce di tali fatti, il DG del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Igp, ha colto altresì l'occasione per fare il punto sul ruolo internazionale del prodotto più esportato del Made in Italy agroalimentare: ''riteniamo ci siano buone prospettive sia a livello qualitativo che quantitativo: il nostro prodotto è utilizzato in modo crescente in tutto il mondo e la richiesta è quella di una crescente qualità. Prevediamo anche per il 2016 un incremento del già elevatissimo tasso di esportazione, oggi già superiore al 90% della produzione del 2015 pari a 95 milioni di litri per un fatturato stimato di oltre 700 milioni di euro al consumo. Ciò ci autorizza a brindare con uno sguardo positivo e propositivo al nuovo anno''.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/01/2016, 23:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E AICIG, ANTEPRIMA CON GUSTO DEL CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2016 ALLA LEOPOLDA DI FIRENZE

Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista insieme ad AICIG-Associazione Italiana dei Consorzi Indicazioni Geografiche, dell'Anteprima Chianti Classico Collection 2016, in programma lunedì 15 e martedì 16 febbraio alla Stazione di Leopolda a Firenze. Anche quest'anno, la partnership tra il Consorzio Chianti Classico e una selezione delle più famose eccellenze agroalimentari italiane - di cui l'oro nero di Modena è uno dei più accreditati rappresentanti - si concretizza con la partecipazione dei migliori prodotti DOP sotto il cappello istituzionale di Aicig, nello spazio allestito nell'area dedicata alle eccellenze DOP e IGP. L'Aceto Balsamico di Modena IGP sarà tra queste e presso il desk a esso riservato saranno presentate le due tipologie affinato ed invecchiato con materiale informativo e degustazioni in collaborazione con il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP.

La presentazione delle nuove annate del Chianti Classico che quest'anno celebra i suoi primi 300 anni dall'editto di Cosimo III, rappresenta una imperdibile occasione per conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità da uno dei territori vinicoli più importanti del mondo, ma anche importanti realtà enogastronomiche italiane che rappresentano una eccellenza italiana nel mondo così come il Chianti Classico stesso. Saranno 165 le aziende che presenteranno 587 etichette in degustazione, per un totale di oltre 7000 bottiglie servite da una squadra di 50 sommelier, in esclusiva per gli oltre 250 giornalisti provenienti da 30 paesi di tutto il mondo e gli oltre 1.500 operatori del settore.

Una vetrina internazionale di tutto rispetto quindi, per questa denominazione che può vantare il primato di essere la più esportata tra quelle italiane: oltre il 90% della produzione nel 2015 ha raggiunto i 93 milioni di litri annui, varca infatti i confini nazionali per raggiungere oltre 120 paesi dei cinque continenti. Un settore, quello dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, che fattura alla produzione oltre 450 milioni di euro e oltre 700 al consumo, e che rappresenta una importante leva economica per il territorio di riferimento che coincide con la provincia di Modena: oltre 70 i produttori e 250 operatori per un totale di circa 1.000 addetti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/02/2016, 11:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
I dati presentati stamattina a Roma con il XIII Rapporto Ismea-Qualivita sulle denominazioni

QUALIVITA "INCORONA" L'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CHE CRESCE IN QUANTITA', VALORE ED EXPORT
Modena sul podio nella classifica nazionale, terza a livello nazionale nel food & wine ma ben seconda per la qualità del Food

L'Aceto Balsamico di Modena IGP è uno dei grandi protagonisti del XIII Rapporto Ismea-Qualivita, indagine socio-economica dei comparti agroalimentare e vitivinicolo Dop e Igp che è stata presentata questa mattina a Roma, durante la Giornata nazionale della qualità agroalimentare promossa dal Mipaaf in collaborazione con Ismea.

Nel Rapporto, stilato nel 2015 su dati riferiti al 2014, viene messa in luce la già consolidata rilevanza che l'Aceto Balsamico di Modena IGP ha nel mondo delle DOP e IGP italiane, ponendosi di fatto al primo posto in valore della produzione con 294 milioni di euro (+12,2%) e un'incidenza sul totale del comparto Food del 4,6%. Ma non solo. La categoria nel 2014 ha registrato trend positivi rispetto al 2013 anche in termini di quantità prodotta e di esportazioni - che rappresentano circa il 92% della produzione totale - le quali, crescendo del 12,3% rispetto all'anno precedente arrivano a 496 milioni di euro, ovvero oltre il 18% del totale delle esportazioni del comparto Food.

Interessante anche guardare i dati relativi alla territorialità: la provincia di Modena, nel comparto del Food&Wine si classifica al terzo posto a livello nazionale, salendo addirittura sul secondo gradino del podio se si parla di solo Food.

Una notizia, quella raccontata dai numeri contenuti nel Rapporto di Ismea-Qualivita, che non fa altro che suggellare l'importante momento che questa eccellenza dell'agroalimentare italiano sta vivendo sia sul piano dei numeri che su quello della tutela. Il caso dell'Aceto Balsamico di Modena IGP è stato infatti più volte citato come esempio di successo facendo riferimento alle recenti sentenze emesse da tribunali tedeschi a difesa dell'autenticità del prodotto modenese, come ha ribadito anche il Direttore di Qualivita Mauro Rosati: "le due importanti sentenze arrivate nel 2015 dalla Germania per la tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP hanno affermato che i comportamenti evocativi sono illeciti e che prodotti con queste caratteristiche non possono essere commercializzati. In particolare, la sentenza del Tribunale di Mannheim, vietando la vendita di prodotti genericamente denominati balsamici, rappresenta una importante vittoria per tutte le IG".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/02/2016, 15:55
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E ASIAGO DOP: DEGUSTAZIONE AD ALTA VELOCITA' CON FRECCIAROSSA DI TRENITALIA

Dal 22 al 26 febbraio, Aceto Balsamico di Modena IGP e Asiago DOP propongono un’inedita degustazione ad alta velocità con Trenitalia, nelle carrozze ristorante della tratta Roma-Milano.

Nella settimana dal 22 al 26 febbraio, presso la carrozza ristorante dei treni 9520 Roma – Milano in partenza dalla capitale alle 10 con arrivo a Milano alle 12.55 e AV9643 delle ore 16 da Milano con arrivo a Roma alle 18.55, Aceto Balsamico di Modena IGP e Asiago DOP, prodotti di eccellenza dell'agroalimentare Made in Italy, offriranno ai viaggiatori un’intensa e unica esperienza di degustazione. Accompagnati dal sommelier Massimo Scicolone della Fondazione Italiana Sommelier, si viaggerà nel racconto sull’origine di questi prodotti apprendendo come percepire e riconoscere al meglio le loro caratteristiche organolettiche per arrivare a scoprire i migliori abbinamenti delle due specialità. Alla fine del percorso di degustazione, saranno distribuite brochure informative contenenti una scheda tecnica di ciascun prodotto.

Con questa esperienza, Aceto Balsamico di Modena IGP e Asiago DOP propongono una degustazione dove olfatto e gusto si esaltano nella scoperta dell’abbinamento di Aceto Balsamico di Modena IGP, proposto nella versione "invecchiata" 60 giorni e in quella invecchiata 3 anni, con le due tipologie di Asiago DOP: Asiago Fresco, prodotto da latte intero, maturato almeno 20 giorni e Asiago Stagionato, prodotto da latte parzialmente scremato, con maturazione superiore ai 10 mesi.

Per partecipare alla degustazione è necessario comunicare l’adesione all’operatore Itinere, che passando lungo le carrozze del treno, raccoglierà le prenotazioni fino a totale copertura dei posti.


Allegati:
ACETO BALSAMICO IN DEGUSTAZIONE SULLE FRECCE.jpg
ACETO BALSAMICO IN DEGUSTAZIONE SULLE FRECCE.jpg [ 32.05 KiB | Osservato 1154 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/02/2016, 14:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL CONSORZIO ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP PRESENTE A VINITALY CON UNA ORIGINALE "DEGUSTAZIONE TEATRALE" NEL PADIGLIONE EMILIA ROMAGNA

La "performance" andrà in scena martedì 12 aprile dalle 11 alle 15 presso lo stand D1 (padiglione 1) del Consorzio del Lambrusco

Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista per la prima volta a Vinitaly: martedì 12 aprile dalle 11 alle 15 infatti, presso lo stand del Consorzio tutela del Lambrusco di Modena nel padiglione dell'Emilia Romagna andranno in scena degustazioni del prezioso alimento dai connotati assolutamente originali. Non si tratterà infatti della solita degustazione sensoriale alla scoperta degli aromi e del gusto, ma di un esperimento sensoriale a tutto tondo, reso possibile grazie alla collaborazione dell'Associazione Koiné – teatro sostenibile - la quale presenterà presso lo stand D1 del padiglione 1, l'oro nero di Modena attraverso una "degustazione teatrale" che immergerà i partecipanti “in un racconto di storia e sapori, in una narrazione capace di introdurre all’arte del “sentire e gustare”, con tutti i sensi, i colori, i profumi, gli aromi, il corpo, la voce dell’Aceto Balsamico di Modena IGP".

"Un’esperienza unica - la definisce il Direttore Generale del Consorzio di Tutela ABM Federico Desimoni - un balsamo per il corpo e per lo spirito, quella che coinvolgerà questo prodotto considerato un vero e proprio simbolo di italianità in oltre 120 paesi di tutto il mondo in cui viene esportato. La quota che varca i confini nazionali supera il 90% della produzione totale, ammontante nel 2015 a circa 93 milioni di litri e corrispondente ad un fatturato di oltre 450 milioni alla produzione e oltre 700 milioni al consumo. Un punto di riferimento per il comparto del food nazionale - sul quale incide per il 4,6% - e altresì una leva economica rilevante per il territorio della provincia di Modena: oltre 70 produttori e 250 operatori per un totale di circa 1.000 addetti".

La presenza del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP a Vinitaly nel padiglione dell'Emilia Romagna e in particolare nello stand del Consorzio tutela del Lambrusco di Modena vuole essere un messaggio di coesione territoriale: per valorizzare le eccellenze del made in Italy è infatti importante creare sinergie anche tra denominazioni diverse portando in primo piano proprio la territorialità. "Come sappiamo - ha aggiunto Desimoni - l'Emilia Romagna è la regione con il maggior numero di denominazioni certificate e fare sistema per promuoversi a vicenda ritengo sia la strada giusta da percorrere. Ancor di più in un evento di grande impatto mediatico come Vinitaly, quest'anno in particolare sotto i riflettori per l'importante 50° anniversario che si appresta a celebrare".

Le degustazioni, della durata di 15 minuti cadauna, si terranno ogni 30 minuti, dalle ore 11 alle ore 15, sarà possibile partecipare solo su prenotazione. Per prenotazioni Segreteria Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP te. 059208621


Allegati:
-Vinitaly - Padiglione Emilia Romagna.jpg
-Vinitaly - Padiglione Emilia Romagna.jpg [ 140.3 KiB | Osservato 1054 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
01/04/2016, 16:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
UNA SETTIMANA INTENSA PER L'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP: DA VINITALY AL CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA PASSANDO PER LA PREMIAZIONE DEGLI ALLIEVI DELL'ISTITUTO DI SERRAMAZZONI

Sarà una settimana decisamente intensa quella che inizia oggi venerdì 8 aprile per l'Aceto Balsamico di Modena IGP: sette giorni di appuntamenti istituzionali e di presenze importanti ad eventi nazionali ed internazionali in cui l'oro nero diventa protagonista di incontri, degustazioni e cene di gala.

Lunedì 11 aprile l'oro nero si trasferisce a Verona, con il Direttore del Consorzio Federico Desimoni, presente al convegno inaugurale di Sol&Agrifood dedicato all'agropirateria, in cui il caso Aceto Balsamico di Modena si presenta come esempio di successo nella giurisprudenza internazionale, con cause vinte contro l'utilizzo indebito del termine ‘balsamico’ da parte di aziende straniere. All'incontro, moderato dal giornalista Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale, parteciperà anche l'Onorevole Colomba Mongiello della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

Martedì 12 aprile, ancora a Verona, per le imperdibili degustazioni sensoriali e "teatrali" dalle 11 alle 15 di Aceto Balsamico di Modena IGP presso lo stand del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena (stand D1 Padiglione 1 Emilia Romagna) in collaborazione con l'Associazione Koiné - Teatro sostenibile, che trasporterà i partecipanti “in un racconto di storia e sapori, in una narrazione capace di introdurre all’arte del “sentire e gustare”, con tutti i sensi, i colori, i profumi, gli aromi, il corpo, la voce dell’Aceto Balsamico di Modena".

Da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena con il prezioso condimento sarà di scena alla XXV edizione del Campionato Mondiale della Pizza al Palacassa di Parma dove per tre giorni si sfideranno oltre 600 pizzaioli provenienti da tutto il mondo e durante la serata di gala il Direttore Federico Desimoni consegnerà il Premio al pizzaiolo che avrà realizzato la migliore pizza con l'aceto balsamico tra gli ingredienti.

Venerdì 15 aprile infine, ultimo atto di una settimana piena di impegni per il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, con la decima edizione del Concorso "Il cibo si tinge di nero balsamico" riservato agli allievi dell’Istituto Alberghiero di Serramazzoni (Mo).


Allegati:
Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista di una intensa settimana di eventi da Vinitaly al Campionato mondiale della Pizza.jpg
Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista di una intensa settimana di eventi da Vinitaly al Campionato mondiale della Pizza.jpg [ 72.74 KiB | Osservato 1001 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
08/04/2016, 13:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
COME DIFENDERSI DALL'AGROPIRATERIA, L'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP CASE HISTORY NELLA CERIMONIA INAUGURALE DI SOL&AGRIFOOD A VERONA

Oggi ancora oro nero protagonista allo stand del Consorzio del Lambrusco di Modena con una degustazione "teatrale" alla scoperta di storia e sapori

Aceto Balsamico di Modena IGP protagonista ieri mattina della cerimonia inaugurale di Sol&Agrifood, il salone delle eccellenze agroalimentari che si svolge in contemporanea con Vinitaly a VeronaFiere fino al 13 aprile. All'inaugurazione ha partecipato anche il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il quale ha sottolineato come l'agroalimentare sia "un patrimonio da tutelare, con le istituzioni che stanno andando nella direzione della tracciabilità e delle riferibilità al territorio per fronteggiare il fenomeno dell’Italian sounding, il quale arreca un danno sia economico che di immagine ai produttori, ma altresì inganna i consumatori".

Nel corso del convegno di apertura dal titolo "Agropirateria: quando l'Italia sa difendersi", ha trovato spazio anche la case history dell'Aceto Balsamico di Modena, sulla scia delle recenti sentenze emesse dai tribunali tedeschi a tutela del prodotto originale. A raccontarla, il Direttore del Consorzio di Tutela Federico Desimoni: "Questi momenti di riflessione e di confronto sono importanti perché aiutano ad uscire dai luoghi comuni, dalle facili lamentele e a focalizzare, in modo obiettivo, sui punti di forza e di debolezza dei contesti analizzati; nel caso particolare della discussione affrontata, oltre a continuare ad evidenziare il gravoso problema delle contraffazioni, delle imitazioni e delle evocazioni dei prodotti italiani e del famoso “sounding”, dobbiamo prendere atto che all’interno dell’orizzonte comunitario le cose stanno cambiando e già oggi sono concretamente riscontrabili i segni di un cambio di cultura: gli atteggiamenti furbeschi di chi vuole frodare, ingannare, imitare o eventualmente rimanere border line, sono sempre più stigmatizzati e condannati da organi ufficiali, in primis, dai giudici europei e nazionale, ma non solo. Dobbiamo dire con forza e soddisfazione che già oggi abbiamo strumenti utilissimi ed efficaci per difendere i nostri prodotti e i diritti dei consumatori e del mondo produttivo. Quello che serve sono risorse che permettano a tutti di percorrere queste strade di tutela. Questa è la nostra esperienza che condividiamo volentieri anche per aiutare altri comparti a seguire questa strada. Il Direttore Desimoni ha altresì citato le motivazioni della sentenza tedesca che ha di fatto aperto le porte ad una tutela comunitaria: «Grazie a 30 pagine di motivazioni che hanno dato ragione al Consorzio, ora l’Aceto balsamico di Modena può far applicare il principio espresso dalla sentenza in tutti i Paesi dell’Ue. E ogni precedente come il nostro diventa una tutela anche per altri prodotti».

Anche i dati pubblicati sul sito del Mipaaf inerenti l'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi ICQRF nel 2015, confermano il costante impegno delle Istituzioni per sanare le irregolarità nel comparto agroalimentare: 36.864 i controlli eseguiti, 53.490 i prodotti e 24.003 i produttori verificati; 4.052 le sanzioni amministrative elevate, a cui si aggiungono 2.786 diffide, 255 notizie di reato all’Autorità giudiziaria, 676 sequestri, per un valore economico complessivo di oltre 68 milioni di euro e un quantitativo di prodotti agroalimentari sequestrati pari a circa 77.000 tonnellate (fonte dati: Report ICQRF 2015). Dei tentativi di frode sui prodotti agroalimentari c'è una particolare concentrazione sul fronte web (nel solo 2015, l’ICQRF ha avviato 561 procedure di contrasto a usurpazioni ed evocazioni) e il Mipaaf risulta essere l'unica autorità ad avere accordi con ***** e Alibaba per far rimuovere i falsi DOP e IGP dalle vetrine online. Tra i comparti più "colpiti" da questa pratica scorretta, c'è proprio quello dell'Aceto Balsamico di Modena, la cui commercializzazione irregolare su Alibaba è stata più volte segnalata al sistema Aliprotect: aceti di riso venduti come “Balsamic vinegar Modena” e solo successivamente rinominati con la denominazione commerciale corretta.

Un appuntamento quindi per fare il punto su rischi e opportunità dei mercati internazionali e sulla battaglia all’Italian Sounding per conquistare nuove quote di mercato, che ha visto tra i gli altri relatori anche Giancarlo Caselli, magistrato ora presidente del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare e Colomba Mongiello, vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale, chiamata a guidare il dibattito.

L'Aceto Balsamico di Modena continua ad essere protagonista a Vinitaly anche oggi, con la degustazione sensoriale e "teatrale" realizzata grazie alla collaborazione dell'Associazione Koiné – teatro sostenibile, presso lo stand del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena nel Padiglione Emilia Romagna.


Allegati:
Un momento della degustazione sensoriale di Aceto Balsamico di Modena IGP a Vinitaly.jpg
Un momento della degustazione sensoriale di Aceto Balsamico di Modena IGP a Vinitaly.jpg [ 254.07 KiB | Osservato 953 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/04/2016, 18:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ORIGINALE E GLUTEN FREE: E' DEL VERONESE FEDERICO DE SILVESTRI LA MIGLIOR PIZZA NEL PREMIO ACETO BALSAMICO IGP 2016

Premiati a Parma i vincitori del Campionato Mondiale della Pizza: tre giorni di gare e oltre 600 concorrenti da tutto il mondo



Originale, gustosa, gluten free ma soprattutto con un segreto nascosto nell'impasto: è la pizza di Federico De Silvestri, pizzaiolo della pizzeria Quattrocento di Marzana in provincia di Verona ad aggiudicarsi il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP 2016 del Campionato Mondiale della Pizza, consegnato nei giorni scorsi a Parma durante la cerimonia di premiazione delle varie sezioni della competizione internazionale.




L'ingrediente segreto nell'impasto della pizza vincitrice è infatti proprio l'Aceto Balsamico di Modena IGP, il quale si è sposato alla perfezione con gli altri ingredienti: vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, glassa di aceto balsamico di Modena IGP e basilico. De Silvestri si è altresì aggiudicato il primo premio nella sezione pizza senza glutine - con la stessa ricetta - il secondo posto nel triathlon con tre specialità di cottura, la terza piazza nella sezione pizza in pala e la vittoria nella sezione a squadre "Mani in pasta", di cui fa parte - tra gli altri - anche il vincitore dell'edizione 2015 del medesimo Premio ovvero Gianni di Lella, anch'esso autore nella competizione a squadre di una originale pizza in cui l'oro nero era parte integrante dell'impasto.

Premiati a Parma i vincitori del Campionato Mondiale della Pizza: tre giorni di gare e oltre 600 concorrenti da tutto il mondo

Originale, gustosa, gluten free ma soprattutto con un segreto nascosto nell'impasto: è la pizza di Federico De Silvestri, pizzaiolo della pizzeria Quattrocento di Marzana in provincia di Verona ad aggiudicarsi il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP 2016 del Campionato Mondiale della Pizza, consegnato nei giorni scorsi a Parma durante la cerimonia di premiazione delle varie sezioni della competizione internazionale.

L'ingrediente segreto nell'impasto della pizza vincitrice è infatti proprio l'Aceto Balsamico di Modena IGP, il quale si è sposato alla perfezione con gli altri ingredienti: vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, glassa di aceto balsamico di Modena IGP e basilico. De Silvestri si è altresì aggiudicato il primo premio nella sezione pizza senza glutine - con la stessa ricetta - il secondo posto nel triathlon con tre specialità di cottura, la terza piazza nella sezione pizza in pala e la vittoria nella sezione a squadre "Mani in pasta", di cui fa parte - tra gli altri - anche il vincitore dell'edizione 2015 del medesimo Premio ovvero Gianni di Lella, anch'esso autore nella competizione a squadre di una originale pizza in cui l'oro nero era parte integrante dell'impasto.


Allegati:
unnamed.jpg
unnamed.jpg [ 61.4 KiB | Osservato 899 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
15/04/2016, 16:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E PIZZA BINOMIO DI SUCCESSO AL CAMPIONATO MONDIALE GRAZIE A FEDERICO DE SILVESTRI

Il pizzaiolo di Marzana in provincia di Verona, vincitore in ben tre categorie e sul podio in altre due: nessun altro aveva vinto così tanto in una sola edizione

Nessuno ancora nella storia del Campionato Mondiale della Pizza aveva mai vinto quanto lui: cinque piazzamenti sul podio di cui tre vittorie in altrettante categorie: è Federico De Silvestri, anima e cuore della Pizzeria Quattrocento di Marzana in provincia di Verona, che mercoledì scorso a Parma si è aggiudicato il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP insieme ad altri quattro piazzamenti eccellenti. La pizza vincitrice del Premio sponsorizzato dall'Aceto Balsamico di Modena IGP è un inno all'eccellenza agroalimentare italiana, con l'oro nero "doppiamente" protagonista sia nell'impasto che nel condimento: l'abbinamento proposto da De Silvestri è un inedito matrimonio di sapori tra vellutata di porri, stracchino di riso, pomodorini gialli e rossi del Piennolo, zucchine fresche grattugiate, Aceto balsamico di Modena IGP e basilico.

Originario di Verona, De Silvestri apre la sua prima pizzeria a taglio a Sarzana (SP) nel 2011 per poi tornare nel 2015 "a casa" in Veneto, dove apre due forni: uno dedicato al gluten free e uno per la pizza normale. "Necessariamente per aprire un locale gluten free ho dovuto separare i locali e gli strumenti dall'altra attività - ha spiegato Federico De Silvestri - ma è un progetto in cui credo molto, sto cercando di migliorare ogni giorno di più la qualità della pizza senza glutine e quella con cui ho vinto il Premio Aceto Balsamico di Modena IGP è proprio una gluten free. L'Aceto Balsamico di Modena IGP, che io ho iniziato a utilizzare anche nell'impasto è un prodotto che aggiunge un tocco di gusto in più, ancora molti non lo hanno capito, soltanto adesso si sta iniziando a diffondere questa alternativa. Io lo uso già da tempo - ha aggiunto De Silvestri - soprattutto come condimento: ogni mese cambiamo le pizze a cui aggiungiamo l'Aceto Balsamico. Tra le mie preferite una a base bianca con salmone e valeriana".

Il palmares di De Silvestri prima ancora del Campionato Mondiale della Pizza 2016 - in cui ha ottenuto oltre al Premio Aceto Balsamico di Modena IGP anche la vittoria nella categoria Pizza Senza Glutine e nella sezione a squadre "Mani in pasta", il secondo posto nel Triathlon con tre specialità di cottura e la terza piazza nella categoria pizza in pala - era già di tutto rispetto: vice campione d'Europa nel 2013, finalista e quinto posto finale all'Alice Master Pizza su 8100 concorrenti, terzo classificato nel Trofeo delle Eccellenze per la Regione Liguria nel 2014 e vincitore nello stesso concorso nella categoria votata dalla giuria popolare.


Allegati:
Il campione del mondo della pizza glutenfree Federico De Silvestri con il giurato Marco Amoriello, maestro pizzaiolo ed ex campione mondiale pizza glutenfree.jpg
Il campione del mondo della pizza glutenfree Federico De Silvestri con il giurato Marco Amoriello, maestro pizzaiolo ed ex campione mondiale pizza glutenfree.jpg [ 289.67 KiB | Osservato 867 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/04/2016, 18:22
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 224 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy