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Consorzio Aceto Balsamico di Modena 
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A MODENA PER UN WEEK END “BALSAMICO”, TRA GUSTO E SPIRITUALITA’

Sabato 27 e domenica 28 settembre in 39 acetaie di Modena torna Acetaie Aperte con una originale “preview”

Sarà un week end “balsamico”, da vivere tra gusto e spiritualità quello che si svolgerà a Modena nel fine settimana del 27 e 28 settembre in occasione di Acetaia d’Italia. La presentazione dell’evento - organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con il patrocinio del Comune di Modena - si è tenuta ieri pomeriggio nella sede romana di AICIG-Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche con i Presidenti dei due Consorzi, Stefano Berni per il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP ed Enrico Corsini per il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, e con il regista documentarista Piero Cannizzaro.

“Acetaia d’Italia è un’iniziativa che vuole avvicinare il mondo della produzione a quello del consumo per ristabilire un legame di reciproca fiducia e alleanza - ha affermato Stefano Berni, Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP. L’intento è quello di mostrare da vicino e far gustare il “genio” dei produttori di questi territori che ha saputo costruire una realtà economica e sociale di grande rilievo a livello locale e internazionale. Una realtà che desideriamo presentare anche nella sua valenza culturale, capace di offrire contenuti di spessore e nuovi importanti messaggi di cui la collettività mostra un crescente bisogno”.

“Questo evento - commenta Enrico Corsini, Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP - vuole celebrare non solo i nostri prodotti, i due rinomati Aceti Balsamici di Modena, ma più globalmente la cultura, la storia, la tradizione di Modena, le potenzialità del suo territorio e dei suoi cittadini e le sue eccellenze. Desideriamo offrire un piccolo contributo alla realtà produttiva e a quella socio-culturale della nostra città e, nello stesso tempo, lanciare un messaggio in vista del grande evento culturale di Expo 2015”.

Due giorni di festeggiamenti e iniziative dunque, per celebrare l’oro nero. Festeggiamenti che culmineranno domenica 28 settembre con la giornata di Acetaie Aperte in 39 acetaie del territorio ma che prenderanno il via già sabato 27 settembre con una originale “preview”: una “merenda balsamica” a base di assaggi dei prodotti DOP e IGP modenesi accompagnati da intrattenimento musicale che precederà un incontro, in Piazza XX Settembre alle 18.30, dal titolo "Cibo, Filosofia e Spiritualità: gustare in tutti i sensi", organizzato in collaborazione con il Mercato Albinelli di Modena e condotto dal Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena Federico Desimoni.

Al Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Stefano Berni e al Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Enrico Corsini l’onore di aprire l’evento con i saluti istituzionali, a cui seguirà il talk show vero e proprio con lo chef Carlo Alberto Borsarini, consigliere del Consorzio Modena a Tavola che articolerà una riflessione con guida alla degustazione sensoriale, il filosofo Tullio Gregory che converserà su "Questioni di gusto" con il direttore scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia Michelina Borsari, il regista Piero Cannizzaro autore del documentario "Il cibo dell'anima" che verrà trasmesso e commentato in diretta e il padre gesuita Jean Paul Hernandez, responsabile della cappella universitaria dell'Università La Sapienza di Roma, con un intervento su "Mangiare: un esercizio spirituale".

In contemporanea, Piazza Grande sarà teatro del mercatino antiquario “L’Antico in Piazza Grande” organizzato dall’Associazione Mercantico, che tributerà un omaggio ad Acetaie Aperte dedicando il mercatino al Balsamico con una esposizione di oggetti antichi dedicati all’aceto. Gli oggetti pregiati – che saranno solo in mostra e non in vendita - contribuiranno ad allestire anche il palco del talk show. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso la Sala Europa del Comune di Modena.

Al termine dell’incontro, è previsto per tutti gli intervenuti un ‘aperitivo balsamico’, anch’esso a base di prodotti DOP e IGP modenesi, e la consegna delle mappe con l’elenco completo e gli itinerari per raggiungere le 39 Acetaie Aperte – appartenenti a entrambi i Consorzi di Tutela - il giorno successivo, domenica 28 settembre.

Molte le iniziative che metteranno in campo le singole acetaie per celebrare assieme ad un pubblico di estimatori e di curiosi la giornata dedicata all’oro nero: all’Acetaia Pedroni di Nonantola ad esempio, per l’intera giornata si attenderanno i visitatori con una esposizione di auto d’epoca a sottolineare l’inscindibile connubio tra balsamico e motori per i modenesi, mentre all’Acetaia Giusti di Modena oltre alle degustazioni di aceto balsamico IGP e DOP e un rinfresco offerto a tutti i partecipanti, circa cinquanta bambini e ragazzi delle scuole medie facenti parte del Progetto Musica di Riccardo Giusti, si esibiranno nei giardini dell’acetaia con pezzi di musica classica suonata con strumenti a corda e a fiato. Un momento musicale è previsto anche all’Acetaia Del Duca - che insieme a questo propone per intrattenere il pubblico anche uno show cooking con uno chef del Consorzio Modena a Tavola - e presso Aceto Modena, dove piacevoli note accompagneranno degustazioni guidate e assaggi di balsamici con vari prodotti del territorio. Alle Fattorie Giacobazzi a Bomporto sarà invece grande protagonista il gusto, con visite guidate all’acetaia dell’IGP e del DOP accompagnate da spiegazione delle reciproche differenze e caratteristiche e degustazione finale, degustazioni con altre DOP e prodotti tipici, un minicorso di degustazione a cura di “Parmigiano Reggiano Export Malandrone 1477” e degustazioni comparative di diversi tipi di miele e prodotti a base di miele a cura di CONAPI. Degustazioni in abbinamento con DOP modenesi e in particolare Parmigiano Reggiano anche all’Acetaia Compagnia del Montale di Sassuolo.

Balsamico di Modena IGP protagonista dunque, insieme al Balsamico Tradizionale DOP, presente alla giornata con numerose acetaie appartenenti al Consorzio presieduto da Enrico Corsini, che hanno messo in programma una serie di interessanti appuntamenti collaterali come – per citarne alcuni - le “Stuzzicherie Balsamiche e la dimostrazione della cottura del mosto (Az. Agr. San Paolo), visite guidate in vigna con agronomo e presenza di un bottaio con campioni di legni e botti sezionate per mostrare come si costruisce una botte (Acetaia della Vigona), degustazioni in abbinamento con Lambrusco e Parmigiano (Acetaia Leonardi), la dimostrazione della pigiatura a piedi e la spiegazione durante la visita di tutte le fasi di produzione (Acetaia Baldazzini), una escursione nel giardino botanico d’alta collina dell’acetaia con vista panoramica sulla valle del Panaro e sul Cimone (Acetaia Costanzini), visite guidate al Parco dei Sassi di Roccamalatina e alla Pieve di Trebbio (Acetaia Campioni) per finire con la panoramica di “cultura balsamica” con visita all’acetaia, cottura del mosto nuovo e assaggi di confronto (Acetaia Valeri).

Obiettivo di Acetaie Aperte, promuovere e valorizzare il prezioso condimento, vera e propria eccellenza del Made in Italy che in Italia e all’estero conta milioni di estimatori: una notorietà e un successo che permettono al “Balsamico” di piazzarsi al primo posto tra i prodotti agroalimentari italiani per esportazioni.

Per informazioni: Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena tel 059 208621, www.acetaieaperte.it o www.consorziobalsamico.it

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12/09/2014, 13:30
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PRESENTATO A MODENA IL FINE SETTIMANA DI ACETAIA D’ITALIA: IL 28 SETTEMBRE TORNA ACETAIE APERTE CON UNA PREVIEW “FILOSOFICA” SABATO 27

Conto alla rovescia per Acetaia d’Italia, il main event che sabato 27 e domenica 28 settembre farà di Modena l’ombelico del mondo dei gourmet con una nuova edizione di Acetaie Aperte, che quest’anno si arricchisce di una originale preview sabato 27. La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP con il patrocinio del Comune di Modena, coinvolgerà 39 acetaie della provincia di Modena e il programma dei due giorni è stato presentato nel dettaglio questa mattina presso il Comune di Modena con il Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni, il Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Enrico Corsini, l’Assessore alle Attività economiche e di Promozione del Comune di Modena Tommaso Rotella, il Presidente di Palatipico Pierluigi Sciolette, Mercato Albinelli, il Consorzio Modena a Tavola e Modenatur.

“Con il 92% del prodotto al consumo esportato, l’Aceto Balsamico di Modena rappresenta una delle più apprezzate eccellenze del made in Italy enogastronomico nel mondo – ha spiegato il Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni - e la nostra ambizione è quella di riuscire a vendere insieme al prodotto anche la cultura, la tradizione e la storia del territorio di Modena. Il prodotto Aceto Balsamico è infatti fortemente radicato sia nella storia che nel territorio grazie alle sue origini plurimillenarie e uno degli obiettivi di Acetaia d’Italia e in particolare di Acetaie Aperte, è quello di dare la possibilità a chi verrà a visitarle, di immergersi in questa atmosfera di grande suggestione e di imparare a vivere l’Aceto Balsamico di Modena non solo come un condimento ma come una vera esperienza plurisensoriale ed emozionale, come il “genio” dei produttori di questi territori che ha saputo costruire una realtà economica e sociale di grande rilievo a livello locale e internazionale”.

“Questo evento - ha aggiunto Enrico Corsini, Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP – organizzato per celebrare dunque non solo i prodotti, ma anche la cultura, la storia, la tradizione di Modena, le potenzialità del suo territorio, dei suoi cittadini e le sue eccellenze, rappresenta una occasione per offrire un piccolo contributo alla realtà produttiva e a quella socio-culturale della nostra città e, nello stesso tempo, lanciare un messaggio in vista del grande evento culturale di Expo 2015”.

"Condividiamo gli intenti dell'iniziativa e dei Consorzi - ha dichiarato Tommaso Rotella, assessore del Comune di Modena alle Attività economiche e alla Promozione della città - convinti che l''oro nero di Modena', che nella sua unicità e straordinarietà porta alto il nome della nostra città nel mondo, sia intriso di modenesità e dei valori culturali e sociali del territorio. Eccellenza tra le eccellenze, sarà certamente tra gli elementi di attrazione che Modena metterà in campo per attrarre visitatori in occasione dell'Expo 2015"

La presentazione, ha messo in luce una serie di attività collaterali all’evento che faranno da cornice e in alcuni casi da anteprima, all’iniziativa Acetaie Aperte. Tra le novità introdotte quest’anno, la più “originale” è senza dubbio quella in programma per sabato 27 in centro storico – in particolare Piazza XX Settembre - a Modena che porterà alla luce il lato più filosofico e “spirituale” del Balsamico, con l’incontro "Cibo, Filosofia e Spiritualità: gustare in tutti i sensi", organizzato in collaborazione con il Mercato Albinelli di Modena. Un vero e proprio talk show, condotto dal Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni, a cui parteciperanno lo chef Carlo Alberto Borsarini, consigliere del Consorzio Modena a Tavola, il filosofo Tullio Gregory che converserà su "Questioni di gusto" con il direttore scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia Michelina Borsari, il regista Piero Cannizzaro autore del documentario "Il cibo dell'anima" e il padre gesuita Jean Paul Hernandez, responsabile della cappella universitaria dell'Università La Sapienza di Roma, che disserterà su "Mangiare: un esercizio spirituale". L’evento sarà preceduto da una “merenda balsamica” e seguito da un “aperitivo balsamico”, entrambi a base di prodotti DOP e IGP modenesi.

Per la giornata di Acetaie Aperte saranno tre le novità che accompagneranno la giornata nelle 39 acetaie aderenti: sulla scia del trend del momento, Acetaie Aperte lancia il contest “Selfie in Acetaia” a cui potranno partecipare tutti coloro che prenderanno parte alla giornata, con uno scatto che li ritragga in una delle 39 acetaie. Il miglior “Selfie” sarà premiato con una piacevole sorpresa, così come anche coloro che sapranno dare alla manifestazione un risvolto “sportivo” presentandosi in acetaia in sella ad una bici, come prevede il programma dell’iniziativa “Pedalando in Acetaia”.

In alcune acetaie infine, prodotti tipici del territorio saranno protagonisti in degustazione abbinati al prezioso condimento e chef del Consorzio Modena a Tavola dispenseranno consigli su come esaltare al massimo il Balsamico in cucina, attraverso suggestivi show cooking.

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19/09/2014, 21:13
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TRE IMPORTANTI DENOMINAZIONI ITALIANE AD ALTA VELOCITA' CON TRENITALIA

ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, GRANA PADANO DOP E PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP
IN DEGUSTAZIONE FINO AL 26 SETTEMBRE SULLE "FRECCE"

E' iniziato lunedì 22 e andrà avanti fino a venerdì 26 settembre la degustazione a bordo delle Frecce Alta Velocità di Trenitalia di tre importanti denominazioni del Made in Italy agroalimentare: Aceto Balsamico di Modena IGP, Grana Padano DOP e Prosciutto di San Daniele DOP sono infatti protagonisti per tutta la settimana di degustazioni guidate nella carrozza ristorante del treno Roma - Milano AV9618 in partenza dalla capitale alle ore 10 e del treno Milano - Roma AV9643 in partenza dal capoluogo lombardo alle 16. La prenotazione alle degustazioni avviene attraverso un operatore Itinere incaricato di raccogliere le adesioni lungo le vetture di prima classe con possibilità di estensione alla seconda fino a totale copertura dei posti o in previsione di una eventuale seconda degustazione per ogni tratta.

Obiettivo dell'iniziativa, promossa dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP, Consorzio del Formaggio Grana Padano DOP e Consorzio del Prosciutto di San Daniele, è creare nel pubblico una cultura dell'eccellenza agroalimentare, mettendo in evidenza le peculiarità di questi preziosi prodotti.

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24/09/2014, 16:36
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ACETAIE APERTE 2014, UNA PREVIEW FILOSOFICA PER IMPARARE A “GUSTARE IN TUTTI I SENSI”
SABATO 27 SETTEMBRE IN CENTRO A MODENA IL TALK SHOW SUL RAPPORTO TRA CIBO E SPIRITUALITA’

E’ terminato il conto alla rovescia e dal 27 settembre a Modena sarà ufficialmente l’ora di Acetaia d’Italia. Il fine settimana dedicato all’Aceto Balsamico di Modena e alle sue declinazioni non solo gastronomiche ma anche sensoriali - organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP - inizierà infatti sabato pomeriggio, con l’attesa preview “filosofica” sul rapporto tra cibo e spiritualità che porterà sul palco in Piazza XX Settembre un talk show – condotto dal Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni e introdotto dal saluto iniziale del Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Stefano Berni e del Presidente del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Enrico Corsini - con illustri ospiti che dialogheranno sul ruolo del cibo non solo come nutrimento del corpo ma anche dell’anima.

A partire dagli chef, rappresentati da Carlo Alberto Borsarini del Consorzio Modena a Tavola: “La filosofia e la cucina entrano in contatto quando si parla di alta cucina – sottolinea Borsarini – quando oltre al semplice valore nutrizionale si inizia a cercare anche un’emozione nel degustare un piatto. Aprirsi a riflessioni più profonde e a ragionamenti filosofici permette di vivere al massimo queste esperienze sensoriali, in primis rivalutando ed esaltando le varie componenti degustative come la sapidità, la dolcezza, l’acidità o l’amaro, ma anche trovando nella degustazione “spirituale” del cibo di alta qualità, una nuova chiave interpretativa all’atto del nutrirsi”.

A seguire, il talk show si animerà con la conversazione su “Questioni di gusto” tra il filosofo Tullio Gregory con Michelina Borsari, direttore scientifico del Consorzio per il Festivalfilosofia. Tullio Gregory è uno dei massimi storici della Filosofia, esperto di studi medioevali e secenteschi ma soprattutto, si è scoperto nel tempo, un vero e proprio appassionato di gastronomia e con grande cultura enologica. Oltre ad essere professore di Storia della Filosofia alla “Sapienza” di Roma, fondatore del Centro Studi del Cnr sul Lessico intellettuale europeo, direttore dell’Enciclopedia Italiana di scienze, lettere e arti edita dall’Istituto Treccani, Gregory è quindi anche un noto gourmet e membro del Comitato Scientifico del Festivalfilosofia, per il quale – dalla sua prima edizione – cura la sezione “cucina filosofica”, ideando menu per pranzi e cene filosofici all’insegna della tradizione partendo dai prodotti tipici modenesi e della cucina dell’Emilia-Romagna.

Un altro cultore del cibo come identità e non solo come strumento per nutrire il corpo chiamato a intervenire al talk show è il regista documentarista Piero Cannizzaro, autore del video “Il cibo dell’anima” dove ogni alimento che serva a nutrirsi diventa un concetto rituale e simbolico allo stesso tempo, cultura, storia, ricerca del gusto, memoria, appartenenza, incontro e scambio. Una realtà quella raccontata nel documentario - che sarà trasmesso e commentato in diretta - in cui il cibo non viene considerato un semplice nutrimento ma tocca sfere sensoriali ed olfattive che gratificano e trasformano l’assunzione di cibo in un gesto di importanza primaria per la pace dello spirito e dell’anima: assaporare, prediligere un certo tipo di cibo porta infatti a soddisfare anche la mente, creando una sensazione di piena armonia tra corpo e spirito.

A chiudere l’incontro, l’intervento del padre gesuita Jean Paul Hernandez, responsabile della Cappella Universitaria dell’Università La Sapienza di Roma che ci tiene a sottolineare un importante concetto: "Mangiare è un esercizio spirituale perché tra corpo e spirito non c'è separazione, perché il nutrirsi, il gustare sono gesti che presuppongono una consapevolezza di noi stessi e delle nostre relazioni, perché è un modo di soddisfare bisogni e desideri che non sono solo rivolti alla mera sussistenza, perché mangiare e gustare "con tutti i sensi" è un'arte che si impara esercitandosi. Questo ci deve aiutare a comprendere che nell'apparente banalità di un gesto tanto ordinario come quello di mangiare, si nasconde un senso profondo in grado di saziare il cuore del uomo più di una micca di pane".

Al talk show faranno da cornice una “merenda balsamica – in programma alle 17 - e un “aperitivo balsamico” – alle 19.30 – entrambi a base di prodotti tipici DOP e IGP modenesi. L’aperitivo sarà anche l’occasione per distribuire ai presenti la mappa con la lista completa e i recapiti di tutti e 39 i produttori che il giorno dopo, domenica 28 settembre, apriranno le porte al pubblico per far vivere ai gourmet ma anche ai semplici appassionati del prezioso condimento modenese, una giornata tra le Acetaie Aperte.

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25/09/2014, 12:50
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E' TEMPO DI ACETAIE APERTE, DA MODENA QUESTO WEEK END UN INVITO A "GUSTARE IN TUTTI I SENSI"

Sarà un week end sicuramente da “gustare in tutti i sensi” e fino in fondo quella che domani sabato 27 e domenica 28 settembre animerà Modena, in occasione di Acetaie Aperte.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP e dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP per promuovere e valorizzare il prezioso condimento - vera e propria eccellenza del Made in Italy che in Italia e all’estero conta milioni di estimatori - coinvolgerà ben 39 acetaie del territorio, che apriranno dunque le porte per far conoscere più da vicino ad un pubblico di gourmet e di semplici appassionati, i segreti del “Balsamico” attraverso degustazioni in abbinamento con prodotti DOP e IGP tipici modenesi, visite guidate in acetaia e in vigna con un agronomo, dimostrazioni di cottura del mosto e di pigiatura a piedi e addirittura una dimostrazione - tenuta da un bottaio - su come si costruisce una botte in cui sarà poi riposto il prezioso condimento.

La mappa con tutte le indicazioni per trovare le acetaie che partecipano ad Acetaie Aperte 2014 sarà distribuita domani sera sabato 27 settembre durante l’originale preview che si terrà in Piazza XX Settembre a Modena, ovvero un talk show dedicato a “Cibo, filosofia e spiritualità”, a cui parteciperanno lo chef Carlo Alberto Borsarini, il filosofo Tullio Gregory, il regista Piero Cannizzaro e il padre gesuita Jean Paul Hernandez. L’evento sarà preceduto da una “merenda balsamica” e seguito da un “aperitivo balsamico” entrambi a base di prodotti tipici modenesi DOP e IGP.

L'Aceto Balsamico di Modena IGP, al primo posto tra i prodotti agroalimentari italiani per esportazioni con oltre il 90% della produzione destinato a 120 paesi di tutto il mondo, ha una produzione annuale di circa 90 milioni di litri e vanta un fatturato che supera i 400 milioni di euro alla produzione e i 600 milioni al consumo.

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26/09/2014, 13:15
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ACETAIE APERTE DEI RECORD, IERI IN 39 ACETAIE DELLA PROVINCIA DI MODENA GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO

Acetaie Aperte dei record: ieri in 39 acetaie della provincia di Modena, grande affluenza di visitatori complice il bel tempo che ha accompagnato tutta la giornata. Una risposta che conferma il grande affetto del pubblico nei confronti di questo prezioso alimento che racchiude tutta l'essenza del territorio e che racconta in ogni goccia una storia diversa, fatta di personaggi, di tradizioni e di grande passione. Tour guidati alle acetaie e degustazioni di prodotto hanno caratterizzato la maggior parte delle visite, che ogni acetaia ha poi arricchito con eventi collaterali tra cui degustazioni di altri prodotti tipici del territorio, performances musicali di sottofondo, show cooking di chef del territorio, pigiatura a piedi del mosto e passeggiate all'aria aperta in vigna, dove ancora maturano grappoli di Lambrusco e altri vitigni.

Di grande impatto emozionale e con un grande successo di pubblico anche la preview filosofica andata in scena sabato 27 in Piazza XX Settembre a Modena con lo chef Carlo Alberto Borsarini del Consorzio Modena a Tavola, il filosofo Tullio Gregory, il regista Piero Cannizzaro e il padre gesuita Jean Paul Hernandez, che hanno animato nel pomeriggio il talk show condotto dal Direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni. L'Aceto Balsamico è dunque entrato nel cuore della città "in tutti i sensi": come invitato d'onore di un suggestivo momento di riflessione sul gusto e appuntamenti "balsamici" a base di prodotti DOP e IGP del territorio, e come padrone di casa che ha ricambiato l'ospitalità e il calore ricevuto invitando "in casa" propria la città in occasione di Acetaie Aperte.


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Acetaie Aperte 2014 ha richiamato numerosi appassionati.JPG
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29/09/2014, 14:03
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L'ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP VA IN TOURNEE
DA NORD A SUD, DICEMBRE SI TINGE DI ORO NERO CHE SI SPOSA A CINEMA, MOTORI E VINO

Il Consorzio di Tutela ospite a Sorrento, Firenze e Bologna con degustazioni, corner di vendita e cooking show

Un mese intenso per l’Aceto Balsamico di Modena che per tutto il mese di dicembre sarà impegnato in una vera e propria tournèe in giro per l'Italia, tra gli eventi e i luoghi più significativi non solo per il cibo ma per altre eccellenze del made in Italy come il cinema, i motori, lo sport.

Anche se il primo appuntamento della serie è fissato per il 30 novembre a Radda in Chianti con il Black Rooster for Daily Telegraph - giornata per i lettori del Daily Telegraph, con presentazione dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e cena a tema - la tournèe del gusto partirà ufficialmente da Sorrento, dal 1 al 4 Dicembre, con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena che vivrà da protagonista la 37a edizione delle Giornate professionali di Cinema, la principale convention dell’industria cinematografica italiana, luogo di incontro tra “domanda e offerta cinematografica” ma anche kermesse culturale e di spettacolo. L'oro nero di Modena accompagnerà con gusto queste giornate attraverso degustazioni guidate, brindisi, aperitivi e pranzi a buffet all'Hotel Hilton Palace e nella Lounge Sony Digital Cinema del ristorante Aurora di Sorrento.

Dalla Campania alla Toscana, per un matrimonio con le eccellenze e le passioni più care ai fiorentini: in collaborazione col Consorzio Chianti Classico, l'oro nero di Modena sarà oggetto di promozioni, degustazioni, vendita e cooking show in cornici esclusive quali l’enoteca Gallo Nero quartier generale del Chianti Classico nel cuore del capoluogo toscano, all’interno del Mercato Centrale Firenze (MCF), luogo del gusto d’Eccellenza; nella House of Chianti Classico di Radda, molto più che un’enoteca, ricavata in un ex convento e infine presso il Ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero all'interno dello stadio Artemio Franchi di Firenze, quartier generale della squadra cittadina militante in Serie A.

Dopo il cinema e il calcio non potevano mancare i motori: il binomio più solido dell'Emilia Romagna si ripropone con la partecipazione a base di degustazioni e assaggi nel padiglione dedicato alla Via Emilia e alle Terre dei Motori all'interno della 39a edizione del Motorshow, dal 6 al 14 dicembre. Con una media di oltre 450.000 visitatori e oltre 1000 fra giornalisti, fotografi e reporter internazionali, il Motorshow rappresenta una imperdibile vetrina per promuovere l’Aceto Balsamico di Modena, raccontando ai tanti appassionati che Modena non è un'eccellenza solo nei motori con Ferrari e Maserati, ma anche dell'enogastronomia, con questo pregiato prodotto dalle origini antiche che raggiunge ogni anno i quattro angoli del mondo con oltre il 90% della produzione.


Allegati:
Aceto Balsamico di Modena in tour con degustazioni e show cooking.png
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INIZIA DA MODENA IL TOUR ALLA SCOPERTA DELL'ACETO BALSAMICO
UNA DELEGAZIONE DI GIORNALISTI STRANIERI IN VISITA NEL DISTRETTO FOOD PER ECCELLENZA

Inizia da Modena il tour dell'Aceto Balsamico che da oggi alla fine dell'anno toccherà anche Sorrento, Firenze, Radda in Chianti e Bologna. Il primo appuntamento è in corso, da ieri fino a sabato 29 con una delegazione di giornalisti della stampa tedesca che verranno accompagnati alla scoperta dei segreti e delle caratteristiche dell'oro nero di Modena nei suoi luoghi di origine .

Nel dettaglio, le testate coinvolte nel press tour sono alcune delle più autorevoli del panorama editoriale tedesco, generalista ma anche di settore, come Lebensmittel Praxis, Lebensmittel Zeitung, Rundschau für den Lebensmittelhandel, FNG Magazin, Chefs Magazin e la testata online www.genussmaenner.de Per loro, una serie di visite in acetaia per vedere da vicino direttamente nei luoghi di produzione le varie fasi che conducono all'ottenimento del prezioso alimento e un approfondimento della questione tutela sul mercato tedesco.

Non mancheranno poi le occasioni per un approfondimento sensoriale, a partire dal mini corso di degustazione presso il Consorzio durante il quale saranno illustrate le tappe storiche percorse per giungere all'attuale posizione tra le denominazioni del made in Italy agroalimentare dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, unitamente alla storia del Consorzio che ha portato all'ottenimento dell'IGP e alla definizione di un disciplinare a tutela della qualità e dell'originalità del prodotto.

Altri momenti di degustazione sono poi previsti nei ristoranti del territorio che ospiteranno la delegazione, tra cui L'Erba del Re, l'Osteria Stallo del Pomodoro e La Bastia.

Esportato per oltre il 90% del totale prodotto, l'Aceto Balsamico di Modena IGP rappresenta per l'Italia una delle eccellenze agroalimentari più conosciute e apprezzate e tra gli obiettivi del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP si novera non solo una attenta attività di salvaguardia dell'originalità e della qualità del prodotto ma anche una importante attività promozionale, da sviluppare con iniziative mirate a determinate categorie di consumatori, stampa, opinion leader.

Il press tour è il primo di una serie di interventi promozionali in giro per l'Italia, che si dilungherà fino alla fine dell'anno con degustazioni e presenze in manifestazioni con ampio richiamo di pubblico, come ad esempio le Giornate professionali di Cinema a Sorrento (1-3 dicembre), gli appuntamenti in collaborazione con il Consorzio Chianti Classico al Mercato Centrale di Firenze e nel Ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero all'interno dello stadio fiorentino Artemio Franchi in occasione di tre importanti match calcistici, per finir con il Motor Show di Bologna (6-14 dicembre).


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ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CHIANTI CLASSICO INSIEME PER PROMUOVERE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

Un tour nel Chianti per scoprire insieme al Chianti Classico caratteristiche e segreti dell'oro nero di Modena. Inizierà così, con il Black Rooster per i lettori del Daily Telegraph in programma per domenica 30 novembre a Radda in Chianti, la tournèe toscana dell'Aceto Balsamico di Modena IGP che andrà avanti fino a fine dicembre grazie alla collaborazione con il Consorzio Chianti Classico. La giornata, prevede la partecipazione di un gruppo selezionato di lettori del quotidiano inglese, esperti di vino e proprietari di cantine - accompagnati dalla giornalista Victoria Moore - a una degustazione con nove produttori di Chianti Classico a cui si aggiungerà una presentazione del prodotto Aceto Balsamico di Modena IGP.

Il quartier generale dell'Aceto Balsamico di Modena IGP durante il tour in Toscana, sarà comunque Firenze e i "luoghi del gusto" in cui sarà possibile degustare il prezioso alimento in città saranno due: il Mercato Centrale e il Ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero all'interno dello stadio Artemio Franchi in occasione di tre importanti match calcistici. In particolare, venerdì 5 dicembre sarà una giornata completamente all'insegna dell'oro nero: alle 16.30 presso l'Enoteca del Chianti Classico al Mercato Centrale si terrà un educational sull'utilizzo dell'Aceto Balsamico di Modena IGP nella cucina di tutti i giorni, dopodiché il prezioso alimento si sposterà allo Stadio Artemio Franchi per la partita di Serie A Fiorentina-Juventus dove sarà protagonista nel ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero. Martedì 9 dicembre di nuovo al Mercato Centrale alle 12.30 con "Un Classico di Natale in salsa balsamica", tradizionale pranzo di auguri a casa del Gallo Nero in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP con presentazione di una ricetta a base di aceto balsamico da riproporre nei giorni successivi nell'Enoteca del Mercato, mentre giovedì 11 dicembre nella stessa location un nuovo appuntamento con l'educational dedicato all'utilizzo dell'Aceto Balsamico di Modena IGP nella cucina di tutti i giorni prima di spostarsi di nuovo allo stadio in occasione della partita di Europa League Fiorentina-Dinamo Minsk.

Ultimo appuntamento al Mercato Centrale il 20 dicembre, per una festa di auguri alla House del Chianti Classico con una proposta gastronomica a base di aceto balsamico e Chianti Classico. L'ultimo appuntamento al ristorante Crystal Lounge dello stadio Artemio Franchi sarà invece domenica 21 dicembre, per il derby Fiorentina - Empoli dove prima e dopo la partita, si terrà un educational sull'Aceto Balsamico di Modena IGP.

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29/11/2014, 16:28
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ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP E CHIANTI CLASSICO INSIEME PER PROMUOVERE L'ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY

LA PRESENTAZIONE QUESTA MATTINA AL MERCATO DI SAN LORENZO A FIRENZE

Due marchi forti che si incontrano e intraprendono un viaggio insieme per scoprire e promuovere le eccellenze del made in Italy. Due prodotti apparentemente diversi ma che condividono la medesima origine, due produzioni certificate e tracciabili a garanzia del consumatore, due brand che oggi si uniscono per fare realmente squadra su progetti per far conoscere i rispettivi prodotti: Aceto Balsamico di Modena IGP e Vino Chianti Classico DOCG insieme per promuovere la qualità e la tradizione che si esprime in ogni goccia del cosiddetto “oro nero” e in ogni sorso del famoso vino del Gallo Nero. Il progetto di collaborazione che li vede protagonisti con i rispettivi Consorzi, è stato presentato ieri mattina a Firenze al Mercato di San Lorenzo nell'Enoteca del Chianti Classico, in occasione del pranzo "Dop Christmas, la tavola delle eccellenze", seguito dalla presentazione in anteprima del piatto che sarà servito nei giorni successivi all'Enoteca.

"Il mercato globale chiede realtà imprenditoriali più strutturate, mentre le esigenze di un mercato fluttuante spingono verso organizzazioni più leggere e malleabili capaci di adattarsi a situazioni variegate - afferma Federico Desimoni, Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP. In questo contesto "fare sistema" non vuol dire solo potenziare e ingigantire le strutture, ma affrontare le sfide del mercato con intelligenza e creatività, con uno sguardo più attento alle esigenze comuni, agli interessi collettivi e condivisi. In questo scenario, il modo di procedere che i nostri Consorzi hanno scelto e stanno concretamente perseguendo è quello delle alleanze. Trovati i "compagni di viaggio" disposti a condividere in propri punti di forza e le proprie fragilità, facciamo alleanza e precediamo insieme, senza gelosie nè paure. Nel mondo delle "community" - conclude Desimoni - crediamo che anche l'impresa possa e debba fare rete perché lavorare insieme moltiplica, non solo le risorse umane ed economiche, ma anche l'energia, l'entusiasmo e le idee e con esse le prospettive di futuro".

Una unione, quella tra Aceto Balsamico di Modena IGP e Vino Chianti Classico DOCG, che si suggella con una serie di eventi a Firenze, in particolare nel luogo del gusto per eccellenza ovvero il Mercato Centrale, dove per tutto il mese di dicembre - una volta a settimana - andranno in scena educational sull'utilizzo dell'Aceto Balsamico di Modena IGP nella cucina di tutti i giorni e ci sarà la possibilità di degustare, nell'Enoteca del Chianti Classico al primo piano del Mercato, una esclusiva ricetta a base di oro nero di Modena.

“L’ingresso di nuovi e più agguerriti competitori sul mercato globale ci obbliga a progettare vantaggi competitivi – ribadisce Giuseppe Liberatore, Direttore Generale del Consorzio Vino Chianti Classico – e l’alleanza strategica con partner di qualità è uno degli strumenti in cui il nostro Consorzio ha da sempre creduto. Già in passato abbiamo sperimentato partnership con i migliori prodotti del Made in Italy eno-gastronomico che ci hanno consentito di affrontare, con successo e su vari mercati internazionali, questo momento di iper-competizione. Sono quindi molto soddisfatto della liaison stretta con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, che ci permette di valorizzare ulteriormente anche le nuove strutture commerciali create dal nostro Consorzio in quest’ultimo anno. L’Enoteca del Mercato Centrale, il ristorante Crystal Lounge allo Stadio Artemio Franchi a Firenze e the House of Chianti Classico a Radda in Chianti fanno parte, infatti, di quei progetti speciali con cui abbiamo recentemente rinnovato le strategie marketing del nostro Consorzio”.

Negli stessi giorni infatti, Aceto Balsamico di Modena IGP e Vino Chianti Classico si presentano uniti anche nel Ristorante Crystal Lounge del Gallo Nero all'interno dello stadio Artemio Franchi in occasione di tre importanti incontri calcistici: il big di Serie A Fiorentina-Juventus di venerdì 5 dicembre, la partita di Europa League Fiorentina-Dinamo Minsk di giovedì 11 e il derby Fiorentina - Empoli del 21 dicembre. In tale occasione, prima e dopo la partita, gli ospiti del ristorante che si affaccia sul campo di calcio potranno degustare l'Aceto Balsamico di Modena IGP su piatti particolari in abbinamento a calici di Chianti Classico Gallo Nero.

Come ribadito dai due consorzi dell'Aceto Balsamico di Modena IGP e del Vino Chianti Classico DOCG, fare sistema per le imprese in Italia è necessario per poter essere forti sui mercati esteri e promuovere il made in Italy. Un tema su cui si sono soffermati anche molti degli interventi che si sono susseguiti nei giorni scorsi a Verona a Wine2Wine, in prospettiva anche di Expo 2015.

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