Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 4:54




Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23
Consorzio Aceto Balsamico di Modena 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68546
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
All’Isola di Ortigia l’Aceto Balsamico di Modena tra le eccellenze del Made in Italy

G7 AGRICOLTURA: A “CASA ITALIA DOP E IGP” IL CONSORZIO TUTELA ACETO BALSAMICO DI MODENA



Tra i prodotti più rappresentativi del Made in Italy nel mondo



Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena sarà, a “Casa Italia DOP IGP” con OriGin, protagonisti del G7 Agricoltura e Pesca, in programma fino al 29 settembre a Ortigia, Siracusa, nell’ambito di “DiviNazione Expo 2024” organizzato dal MASAF.

IL G7 sarà un’importante occasione d’incontro, previsto l’arrivo di 600 tra operatori e imprese da ogni parte d’Italia con una grande esposizione itinerante che porterà nelle strade della città siciliana 200 stand che metteranno in vetrina l’eccellenza gastronomica del Paese.

Ci sarà “Casa Italia DOP IGP”, il padiglione che mette in mostra le eccellenze italiane e riunisce tutti i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP IGP italiani, coordinato da OriGIn Italia (Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche), AFIDOP (Associazione Formaggi Italiani Dop e IGP) e ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati) e Fondazione Qualivita,

“É un onore per il nostro Consorzio essere al G7 Agricoltura di Ortigia – afferma Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena Igp e Membro del Comitato Strategico di OriGin - rappresenta una grande occasione di visibilità per il Made in Italy e per il nostro settore. Inoltre – continua il Presidente - l’auspicio è che l’evento di Ortigia faccia crescere la consapevolezza dei governanti sull’importanza della tutela dei prodotti DOP e IGP, che rappresentano non solo un volano economico ma sono portatori di storia, cultura, e civiltà dei territori: auspichiamo che sia l’occasione per fare squadra e rafforzare la sinergia con i protagonisti di tutto il mondo agroalimentare internazionale. Essere al G7– conclude– a rappresentare il settore dell’Aceto Balsamico di Modena è anche un riconoscimento del ruolo del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena, il maggiore rappresentante dell’eccellenza italiana ed europea DOP e IGP nel mondo”.

Tematiche, quelle dei prodotti DOP e IGP, che saranno al centro di uno tra gli appuntamenti più attesi del ricco calendario del G7. Il 26 settembre, alle ore 10,30 si terrà infatti presso il Palazzo Vermexio di Siracusa, il convegno ”Indicazioni Geografiche: uno strumento di cooperazione internazionale”, organizzato da Origin Italia in collaborazione con Fondazione Qualivita e OriGin, finalizzato a favorire il dialogo tra i rappresentanti delle istituzioni internazionali e nazionali, i Consorzi di tutela italiani e le loro organizzazioni di riferimento. Il convegno vedrà la partecipazione di relatori internazionali e si concluderà con gli interventi del Direttore Generale della FAO QU Dongyu, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e del Prof. Paolo De Castro.

Alle ore 16 sempre a Palazzo Vermexio nuova occasione di confronto sarà l’assemblea dei soci di OriGin, un’occasione per confrontarsi e redigere un documento condiviso che evidenzi il valore delle Indicazioni Geografiche, dei Consorzi di Tutela e delle loro imprese. Tale documento sarà sottoposto all’attenzione dei Ministri dell’Agricoltura e delle organizzazioni e istituzioni presenti all’evento del G7 Agricoltura.

“Il primato che l’Italia vanta in tema di prodotti DOP e IGP – afferma Federico Desimoni, Direttore Generale del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e consigliere OriGin – porta con sé una grande responsabilità: essere il motore trainante della crescita sia economica che valoriale di questo settore. In questo senso, lanciare proprio al G7 agricolo il messaggio che le indicazioni geografiche possono diventare uno “strumento di cooperazione internazionale” rappresenta il primo passo di una nuova strategia che affianca al tema della tutela quello dello sviluppo. Uno sviluppo che non vuole soppiantare altre istanze, ma che si pone come possibilità generativa per tutti i Paesi a condizione che questi siano disposti ad abbracciare la logica della qualità e della sostenibilità”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/09/2024, 14:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68546
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dopo il G7 ad Ortigia il mondo delle IG continua a fare sistema per rafforzare la tutela dei gioielli dell’agroalimentare europeo

L’OTTOBRE CALDO DELL’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP, TRA VALORIZZAZIONE E INCONTRI INTERNAZIONALI



Ospiti internazionali, partnership di eccellenza e incontri istituzionali: l’Aceto Balsamico di Modena IGP guarda al sistema



Un autunno “caldo” per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, con il Consorzio di Tutela impegnato in una serie di appuntamenti di promozione e valorizzazione sia in Italia che all’estero.
Nei giorni scorsi si è tenuto l’incoming dedicato ad una delegazione di giornalisti tedeschi che, ospiti a Modena, hanno potuto scoprire da vicino i segreti dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, le sue caratteristiche storiche e produttive, visitando i luoghi di produzione ed i contesti storici dove il prodotto nasce, raccontandone la complessità e la ricchezza che tanto lo fanno apprezzare nel mondo. Obiettivi simili, ospiti differenti, per un secondo incoming che si terrà la prossima settimana dedicato ad un gruppo di giornalisti statunitensi, organizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Nei giorni immediatamente successivi, ancora insieme al Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con “Le Terre del Balsamico”, il Consorzio sarà presente in occasione della prestigiosa Fiera del Tartufo per attività di formazione ed educazione. Ospitata nella città di Alba, in Piemonte, la fiera attira chef, gourmet e appassionati da tutto il mondo, celebrando una delle eccellenze gastronomiche più ricercate al mondo: il tartufo bianco, al quale l’Oro Nero di Modena si legherà in una masterclass di alto livello.

Sarà la Svizzera poi il palcoscenico internazionale in cui l’Aceto Balsamico di Modena si confronterà con alcuni dei più importanti prodotti DOP e IGP al mondo.

Il Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena Federico Desimoni sarà a Ginevra, in occasione dell’oriGIn Expert Meeting, l’appuntamento dedicato al confronto sulle ultime novità e sfide relative alla protezione e all'applicazione delle Indicazioni Geografiche a livello internazionale, organizzato da OriGIn, l'alleanza globale delle Indicazioni Geografiche che rappresenta una vasta gamma di settori, riunendo circa 600 associazioni di produttori e altre istituzioni legate alle IG provenienti da 40 paesi. In quest’occasione il Direttore Desimoni presiederà il tavolo tecnico di esperti dedicato a “Evocation beyond the EU”, nel quale verrà trattata l’ultima giurisprudenza dell’Unione Europea, analizzando una serie di casi la cui evocazione riferita ad una denominazione è stata riconosciuta come fuorviante per il consumatore.

"A Ginevra si incontreranno più di 180 avvocati ed esperti legali impegnati nella tutela delle IG in Europa e in vari Paesi del mondo. La condivisone di conoscenze e di esperienze - spiega il Direttore Federico Desimoni - è di fondamentale importanza nel nostro lavoro che è sempre riferito a una dimensione globale. Creare network professionali è il punto di partenza per costruire strumenti di tutela più efficaci e maggiore consapevolezza nelle autorità nazionali, comunitarie e internazionali che ricoprono ruoli istituzionali e decisionali. Per questo motivo il Consorzio è particolarmente attivo e ormai da anni ha assunto un ruolo di protagonista nella costruzione di queste reti di esperti".

Di recente, il 26 settembre a conclusione del G7 dell’Agricoltura tenutasi ad Ortigia (Siracusa) il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena è stato protagonista con OriGIn Italia, l’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche che riunisce i Consorzi di Tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP, della consegna a Francesco Lollobrigida, Ministro dell’ Agricoltura del documento “La dichiarazione di Ortigia 2024”, frutto dell’impegno di OriGIn Italia e del contributo dei Consorzi di Tutela delle produzioni agroalimentari italiane Dop e Igp.

“Il documento – afferma Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena - tende a rilanciare il ruolo globale delle Indicazioni Geografiche e a favorire la cooperazione internazionale in questo settore, a sviluppare la protezione e promozione con particolare attenzione all’importanza economica, sociale culturale che queste hanno nei territori di produzione. L’Aceto Balsamico di Modena IGP – conclude Grosoli - è nella top five tra i prodotti italiani e primo per export con un fatturato al consumo di circa un miliardo, a tutto beneficio del territorio modenese. Un valore che va protetto e tutelato”.

Tra gli obiettivi strategici del documento c'è l'esigenza di sensibilizzare i ministri dell'Agricoltura dei Paesi del G7 e di altre nazioni sul valore delle IG, di proteggerle da dazi e barriere tariffarie e di garantire un impegno globale per una crescita sostenibile.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/10/2024, 13:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68546
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Terre del Balsamico: prima volta alla fiera internazionale del tartufo bianco di Alba

INCONTRI DI ECCELLENZA: ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA PROTAGONISTA IL BALSAMICO MODENESE DOP E IGP


L’Aceto Balsamico di Modena e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP insieme per fare conoscere al pubblico l’Oro Nero di Modena



Prima volta alla Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba per i Consorzi di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, presenti insieme il 19 e 20 ottobre alla prestigiosa manifestazione gastronomica piemontese con attività di informazione e promozione come “Le Terre del Balsamico”.

“La partecipazione come Terre del Balsamico, il consorzio unico che riunisce i due Consorzi del Balsamico Modenese, ad una manifestazione così importante – sottolinea Enrico Corsini, Presidente del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e de Le Terre del Balsamico – non fa che sigillare l’impegno di entrambe le realtà che rappresentiamo nel condurre una strategia comune e condivisa in termini di promozione e valorizzazione dei prodotti sia in Italia che all’estero. Laddove si promuove l’eccellenza, come in questo caso con il Tartufo Bianco d’Alba, il nostro prodotto si presenta unito e questo rappresenta un forte segnale di compattezza non solo per il prodotto stesso ma per tutto il territorio modenese di cui orgogliosamente ci pregiamo di essere ambasciatori”.

Nella fattispecie, la presenza de Le Terre del Balsamico si concretizza con uno spazio espositivo all’interno della fiera, oltre ad una esclusiva Masterclass riservata alla stampa e agli stakeholders del settore, ci farà seguito uno showcooking con relativa degustazione dei piatti realizzati dallo chef Fulvio Siccardi nella giornata di sabato 19 ottobre. La sfida lanciata allo chef piemontese che affianca l’evento piemontese era di creare due ricette che abbinassero i sapori così unici del Tartufo Bianco d’Alba alle caratteristiche dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

“Si tratta di un debutto in questo prestigioso contesto – spiega Mariangela Grosoli, Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e Vicepresidente de Le Terre del Balsamico – e la nostra presenza sotto l’egida comune si inserisce in un progetto promozionale di più ampio respiro con il quale ci proponiamo di portare avanti non solo la conoscenza dei prodotti ma anche l’attenzione alla sua salvaguardia e al consolidamento della reputazione e dell’immagine delle nostre due denominazioni”.

Le due pregiate eccellenze modenesi saranno quindi tra gli ospiti d’onore di questa edizione della manifestazione di Alba, come racconta la Presidente dell’Ente Fiera Liliana Allena: “Con grande piacere la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ospita, in questo secondo weekend di Fiera, un’eccellenza assoluta della tradizione italiana che ci fa piacere contribuire a promuovere e far conoscere in uno stand dedicato, all’interno del Mercato Mondiale del Tartufo: insieme al nostro ‘Oro bianco delle Langhe’, ecco l’‘Oro nero di Modena’, presentato dai Consorzi dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP – dichiara la presidente dell’Ente Fiera di Alba, Liliana Allena – Per i nostri trifolao, come per i produttori di questa eccellenza, rara e preziosa proprio come il Tuber magnatum Pico, il tempo ha un valore speciale e tutto dipende dal saper aspettare. Per noi, come per loro, il segreto sta nel tramandare, di generazione in generazione, un patrimonio di conoscenze e saperi capaci di regalare al mondo, infine, un prodotto straordinario”.

In fiera, presso lo stand dei due Consorzi, si potranno scoprire i segreti e i sapori dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, scoprendone la grande versatilità anche attraverso la conoscenza del Consortium Profile, il profilo sensoriale semplice e immediato realizzato dal Consorzio di Tutela, oltre a capire l’importanza della Batteria e delle sue piccole botti a scalare, il sistema produttivo unico al mondo utilizzato per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Extravecchio.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è organizzata dall’Ente Fiera di Alba, i cui obiettivi sono quelli di valorizzare non solamente un prodotto, ma un’identità enogastronomica; non solo una città, ma un intero territorio patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. La Fiera è un’occasione unica per scoprire la millenaria cultura di Alba attraverso manifestazioni folcloristiche e rievocazioni storiche come il Palio degli asini, oltre al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco di Alba, cooking show, cene, corsi di cucina, analisi sensoriale del tartufo, Alba truffle bimbi e – novità di questa edizione – le visite al Castello di Roddi.

Aceto Balsamico di Modena IGP
L’Aceto Balsamico di Modena IGP ha una produzione annua di circa 90 milioni di litri e un miliardo di euro di valore al consumo con una quota export del 92% in oltre 130 Paesi di tutto il mondo, dato che lo posiziona come il primo prodotto IGP italiano per esportazioni; tra gli altri numeri del comparto dell’Aceto Balsamico di Modena, 2400 aziende agricole certificate, con una superficie vitata di oltre 14.000 ettari, 92 produttori di mosto e aceto di vino e 61 acetaie.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP – la cui produzione per le storiche e artigianali procedure è limitatissima – ha raggiunto quota 15 mila litri con un valore unitario che può raggiungere migliaia euro al litro, con una quota export del 70% circa in particolare verso USA, Francia, Germania, Giappone. Attualmente i produttori sono circa 220, che nel 2023 hanno portato l’offerta a 145 mila bottigliette, di cui 100mila di prodotto invecchiato 12 anni e 45mila di prodotto Extra Vecchio di almeno 25 anni.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/10/2024, 14:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy