|
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA E PSR 2014/2020 OPPORTUNITÀ TRA COOPERAZIONE E INNOVAZIONE SOCIALE 03 LUGLIO, ore 16.00 Benevento, Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi 147 Il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Regione Campania punta anche sui servizi, sulla multifunzionalità, sulle commistioni tra il mondo agricolo e quello sociale e sui partenariati tra soggetti pubblici e privati. Con uno sguardo intersettoriale, Federsolidarietà e Fedagri Campania, le Federazioni che aggregano le cooperative sociali ed agricole aderenti a Confcooperative Campania, propongono un seminario per approfondire le Misure 16.9.1 e 7.4.1 e guidare le imprese alla comprensione dei bandi di recente pubblicati. Tutte le progettualità potranno essere poi seguite e supportate dallo Staff Tecnico di Fedagri Campania. Il seminario si terrà il 3 luglio 2017, alle ore 16.00, a Benevento, presso Palazzo Paolo V, Corso Garibaldi 147. Apriranno i lavori: PELLEGRINO DI DOMENICO, Presidente Comitato Territoriale di Benevento Confcooperative Campania e Alfonso DI MASSA, Presidente Fedagri -Confcooperative Campania. Interverranno: LUCIA COLETTA, Responsabile Misura 16.9.1. PSR 2014/2020 e GIUSEPPE IRACE, Responsabile Misura 7.4.1 PSR 2014/2020. Concluderà: ERASMO MORTARUOLO, Vice Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania; A moderare i lavori: Giovanpaolo GAUDINO, Presidente Federsolidarietà - Confcooperative Campania.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/06/2017, 15:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PSR 2014/2020: IL SEMINARIO A CURA DI CONFCOOPERATIVE CAMPANIA Approfondite le Misure per la diversificazione dell’attività agricola Le Misure del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Campania 14/20 dedicate alla diversificazione dell’attività agricola attraverso servizi alla persona e alla comunità sono un’occasione per gli imprenditori cooperativi che operano sul territorio. Un’occasione che potrà essere colta se si riuscirà a mettere insieme le competenze degli operatori del mondo agricolo e di quello sociale. Ne sono convinti Giovanpaolo Gaudino e Alfonso Di Massa, Presidenti di Federsolidarietà e di Fedagri Campania, le Federazioni che rappresentano le cooperative sociali ed agricole di Confcooperative Campania e che hanno organizzato, in sinergia con il Comitato Territoriale di Benevento – Confcooperative Campania, presso Palazzo Paolo V, a Benevento, un seminario sulle Misure 16.9.1 e 7.4.1. del PSR 2014/2020. A spiegare gli obiettivi del seminario ai cooperatori e ai rappresentanti delle istituzioni locali intervenuti è stato Pellegrino Di Domenico, Vice Presidente Confcooperative Campania e Presidente del Comitato Territoriale di Benevento, che si è detto soddisfatto della scelta di Benevento per lo svolgimento dei lavori. Pellegrino ha ricordato la vocazione agricola e sociale del Sannio e ha portato i saluti del Presidente e del Direttore di Confcooperative Campania, assenti per impegni coincidenti. Hanno illustrato le Misure del Piano di Sviluppo Rurale Lucia Coletta, Responsabile Misura 16.9.1. PSR 2014/2020 e Giuseppe Irace, Responsabile Misura 7.4.1 PSR 2014/2020. Ai due Responsabili i cooperatori hanno rivolto domande e perplessità. Gaudino, nel moderare i lavori, ha rimarcato che il ruolo di un’Organizzazione come Confcooperative Campania è anche quello di fornire strumenti conoscitivi ed interpretativi e mettere gli imprenditori associati nelle condizioni di comprendere e di riflettere. Erasmo Mortaruolo, Vice Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania ha concluso i lavori, evidenziando come la spinta intersettoriale e la cooperazione tra operatori apparentemente provenienti da comparti differenti possano ridisegnare l’economia sui singoli territori.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/07/2017, 19:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
INCENDI, ALLEANZA COOPERATIVE CAMPANIA, SETTORE AGROALIMENTARE: “PUNTARE ALLA PREVENZIONE” L’Alleanza delle Cooperative della Campania - settore agroalimentare, rappresentata da Alfonso Di Massa, si esprime sull’emergenza roghi in Campania: "La Campania brucia da dieci giorni e più, ed è sotto gli occhi di tutti che il nostro patrimonio forestale è ormai da tempo abbandonato in larga parte a sé stesso, divenendo facile preda di eventi distruttivi, con conseguente innesco di processi erosivi del suolo. Ogni metro quadrato di bosco distrutto dal fuoco, oltre ai danni ambientali e paesaggistici, comporta un aggravio in termini di costi diretti e indiretti a carico della collettività, stimabile in circa 20mila euro ad ettaro. Il costo include, oltre le opere di spegnimento e di rinverdimento dell’area, anche lo smaltimento dei residui legnosi bruciati e il 'valore' del materiale legnoso perduto nell’incendio, con relativo indotto. Si dimentica troppo spesso che il bosco è, in primo luogo, una risorsa economica, ambientale, culturale e sociale che, da risorsa, finisce per trasformarsi tuttavia in un costo. La cooperazione confida in un progetto di largo respiro per il rilancio del settore forestale, dando nuovo impulso anche agli strumenti normativi esistenti che sono scarsamente attuati, quando addirittura ignorati, dalle pubbliche amministrazioni e dalla politica. Urge attivare azioni di prevenzione, con una gestione forestale attiva e sostenibile, favorendo la presenza e il lavoro dell'uomo nelle aree montane e marginali. Occorre favorire, inoltre, l’adozione di procedure semplificate di affidamento dei lavori previste dalla normativa di settore. In tal modo, con l’apporto dei privati, si andrebbe ad integrare e potenziare l’intervento pubblico che resta imprescindibile. Infine, è necessario programmare azioni che puntino, accanto alla prevenzione, all’educazione ambientale".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/07/2017, 17:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GELATE FUORI STAGIONE, RICONOSCIUTO LO STATO DI CALAMITÀ FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE CAMPANIA: “AZIONE CHE RISOLLEVA I PRODUTTORI TARTASSATI DAL CLIMA IMPAZZITO” Il Ministero per le Politiche Agricole ha dichiarato l’esistenza del carattere di eccezionalità per i danni alle produzioni causati dalle gelate del periodo 18-22 aprile 2017. “Una dichiarazione che attendevamo da tempo e per la quale la Regione Campania - anche grazie all’impegno del Consigliere delegato all'Agricoltura, Francesco Alfieri - si è attivata repentinamente, recependo le istanze delle imprese e delle Organizzazioni. Il provvedimento dà respiro alle nostre imprese, le quali mai come in questi anni, stanno subendo danneggiamenti ai raccolti a causa degli improvvisi cambiamenti climatici. I produttori non possono e non devono pagare per eventi atmosferici sempre più allarmanti per il futuro dell’agricoltura campana e la risposta ministeriale incoraggia le aziende, sollevandole da un generale sconforto” commenta Alfonso Di Massa, Presidente della Fedagri – Confcooperative Campania rispetto all’azione di sostegno. Il Decreto ministeriale (n. 24978 del 25 settembre 2017) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 253 del 28 Ottobre 2017. L’avviso elenca, provincia per provincia, le aree geografiche campane che hanno subito danni. Solo le imprese agricole danneggiate e che ricadono nei territori individuati possono proporre la domanda per accedere ai fondi. Il termine per proporre la domanda è il 12 dicembre 2017. La domanda va redatta secondo il modello indicato qui http://www.agricoltura.regione.campania ... 0-17T.html sul portale Agricoltura della Regione Campania.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/10/2017, 19:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L’OASI FIUME ALENTO PRONTA PER LA STAGIONE 2018. RIAPRE IL 1 MARZO A rilanciarla nel Parco Nazionale del Cilento è la coop Cilento servizi Un paradiso verde nel cuore del Cilento, dove è possibile passeggiare, andare a cavallo, realizzare campi estivi a contatto con la natura o anche solo pescare. È l’Oasi Fiume Alento e riaprirà il primo marzo 2018 per la nuova stagione, dopo un 2017 che ha fatto registrare circa 42mila visitatori. Situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’oasi presenta all’interno dell’area una diga in terra che, sbarrando il corso del fiume, origina un lago artificiale di circa 1,7 kmq. A gestire i servizi turistici e ad occuparsi della manutenzione del verde, nonché del rilancio di tutta l’area, è la cooperativa di produzione e lavoro Cilento Servizi. L’Oasi Fiume Alento è un’area SIC (sito di importanza comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento. Nei periodi che vanno da marzo a giugno l’oasi accoglie circa diecimila studenti per i viaggi d’istruzione: i luoghi sono ideali per attività sperimentali e ricreative sull’educazione ambientale. L’oasi è anche una fattoria didattica e al suo interno è possibile gustare, grazie alle attività di ristorazione, prodotti cilentani e menù speciali a base di erbette e piante. La mission della cooperativa è custodire e valorizzare il patrimonio naturalistico del luogo. “La nostra cooperativa è l’unica al Sud a gestire un bene naturalistico di questa portata. Siamo tutti professionisti che lavorano nei settori dell’educazione ambientale e del turismo. A stretto contatto con la natura, ci impegniamo per rendere fruibile l’Oasi e affermarla come attrattore turistico di qualità assoluta per il mondo della scuola, per le famiglie e per gli amanti della natura e dello sport” spiega il presidente della cooperativa Monica Melone. L’oasi è accessibile dal primo marzo a al primo novembre, è invece chiusa nel periodo invernale. Si accede tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:00 Dal lunedì al venerdì il biglietto di ingresso è di 2€ per gli adulti Il sabato, la domenica e nei giorni festivi il biglietto di ingresso è di 6€ (se si prenota on line il costo è di € 5.00) I bambini sotto i 12 anni non pagano, riduzioni per gli over 65. Sito: https://www.oasialento.it/it/
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/02/2018, 21:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AL VIA A SCAFATI, NAPOLI, FRUIT AND SALAD SCHOOL GAMES
TRA I PARTECIPANTI L’ORGANIZZAZIONE DEI PRODUTTORI A.O.A.
PLAUSO DELLA FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE CAMPANIA
Anche A.O.A. (Associazione Ortofrutticoltori Agro, nella rete di Fedagri – Confcooperative Campania) - insieme ad Alma Seges, La Deliziosa e Terra Orti – è per il secondo anno tra i partecipanti di Fruit and Salad School Games. L’evento, che inizierà il 26 Febbraio a Scafati, presso l’I.C. “Tommaso Anardi” è una vera e propria campagna di sensibilizzazione per il consumo di frutta e verdura nelle scuole primarie. Sono 26 le tappe previste e coinvolgono scuole distribuite tra la Campania e la Sicilia. Ogni giornata prevede la competizione tra le varie classi degli istituti coinvolti: la classe vincente in ogni istituto disputerà poi la finalissima per aggiudicarsi il titolo di campione “Fruit and Salad School Games 2018”.
Di seguito il commento della Fedagri – Confcooperative Campania, rappresentata dal Presidente Alfonso Di Massa:
“Siamo orgogliosi che una nostra Organizzazione dei produttori si faccia promotrice di una campagna di sensibilizzazione di consumo di frutta e verdura di questa portata. È importante indirizzare i ragazzi verso uno stile di vita più sano e far conoscere loro non solo le eccellenze campane, ma anche l’impegno e la tradizione delle imprese alle quali stanno a cuore il made in Campania e il mangiare sano”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/02/2018, 17:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OBBLIGO D’ORIGINE POMODORO IN ETICHETTA
FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE CAMPANIA: “DA QUI PASSA LA VALORIZZAZIONE DEL MADE IN ITALY E DEL MADE IN CAMPANIA”
“Siamo soddisfatti della pubblicazione del Decreto interministeriale che fissa l’obbligo per le aziende che operano in Italia di indicare l’origine del pomodoro nella lavorazione dei trasformati. È la strada giusta per valorizzare il made in Italy ed il made in Campania, con la produzione di un’eccellenza nostrana. Con questo provvedimento si tutela una filiera troppo spesso offuscata da crescenti sacche di illegalità e da lavorazioni contraffatte”.
A dirlo è la Fedagri – Confcooperative Campania, rappresentata dal presidente Alfonso Di Massa, che si accoda all’entusiasmo della Federazione nazionale.
“La valorizzazione del vero e autentico pomodoro nostrano passa anche attraverso la trasparenza e una catena d’acquisto consapevole. Dal livello nazionale a quello regionale, come Organizzazione, abbiamo lavorato tanto su questo argomento e proseguiremo affinché questo obbligo venga riconosciuto anche a livello europeo e quindi rispettato” conclude Di Massa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/03/2018, 13:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Alleanza Cooperative - Agroalimentare Maltempo: conto salato per l’ortofrutta.
Si stimano danni per oltre 680 milioni di euro. Si rischia Pasqua senza fragole e senza asparago
“Conto salato oltre che gelato. Questo clima pazzo porta una bolletta da oltre 680 milioni di euro di mancato fatturato per l’ortrofrutta e si teme per la coda lunga dei suoi effetti. Avevamo anticipato agli inizi di febbraio l’avanzata di un pericoloso spettro nelle campagne italiane: “Dzud”. Vale a dire freddo, gelate, neve alternate a pioggia che arrivano dopo un autunno poco piovoso e temperature primaverili. Un terremoto metereologico che mette a rischio il 40% della frutta primaverile come ciliegie e mandorle, ha già danneggiato oltre il 45% della produzione orticola (verza, cavoli, broccoli, carciofi, finocchi) da Nord a Sud.
Ciò che si era salvato dalle prime ondate di gelo di Burian è stato definitivamente rovinato dalle abbondanti piogge e dalla nuova ondata di freddo che sta flagellando ora anche gli oliveti. Apprensione per pescheti e vigneti che continuano a essere stressati oltremodo dopo un’estate torrida e gli ultimi due mesi di gelo e neve. Pesante il contraccolpo anche per il settore florovivaistico con il crollo di molte serre e i continui sbalzi della colonnina di mercurio che ha portato a danneggiare il 25% della produzione nazionale. Apprensione per la coda di questa perturbazione anomala che durerà ancora alcuni giorni con una Pasqua che rischia di essere senza fragole e senza asparago”. Lo dice in una nota Alleanza Cooperative Italiane, settore agroalimentare.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/03/2018, 14:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
PROROGATI I TERMINI PER LE MISURE 4.1.1, 4.1.2 - 6.1.1 e 16.1.1.
LA SODDISFAZIONE DELLA FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE CAMPANIA
La Regione Campania ha disposto con Decreto dirigenziale n. 91 del 28.03.2018 la proroga dei termini di presentazione delle domande di sostegno per le misure del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 4.1.1 Sostegno a investimenti nelle aziende agricole, 4.1.2 - 6.1.1 - Progetto Integrato Giovani e 16.1.1 Azione 2 - Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI).
Fedagri Confcooperative Campania, rappresentata dal Presidente Alfonso Di Massa, così commenta la notizia:
“La notizia della proroga l’attendavamo e l’accogliamo con soddisfazione. Il mondo agricolo - della rappresentanza e dei professionisti - si è battuto molto affinché la Regione Campania prorogasse la chiusura dei termini per la presentazione delle domande. In questo modo, i nostri uffici Unicaa avranno la possibilità di lavorare alle nuove progettualità che indirizzano il settore primario verso l’innovazione e il ricambio generazionale e di rispondere ai bisogni delle nostre imprese agricole, che in questi mesi sono state prese da molte emergenze e dal cogliere le molteplici opportunità che il Prs 2014/2020 offre. Ringraziamo il Presidente della Giunta della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Direttore generale per le Politiche agricole della Regione, Filippo Diasco, per la disponibilità al dialogo e per la sensibilità dimostrata”.
Di seguito le nuove scadenze:
• 4.1.1 - Sostegno a investimenti nelle aziende agricole: nuova scadenza 03.05.2018 alle ore 16.00;
• 4.1.2 - 6.1.1 - Progetto Integrato Giovani: nuova scadenza 30.06.2018, alle ore 16.00;
•16.1.1 Azione 2 - Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI): nuova scadenza 24.04.2018, alle ore 16.0
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/03/2018, 20:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68800 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CONFCOOPERATIVE CAMPANIA, L'AGROALIMENTARE FA SISTEMA. PROGETTO UNITARIO SULLA FILIERA DEL CIBO
Al via in casa Confcooperative Campania l’iniziativa congiunta di Fedagri e Federcoopesca che coinvolge in totale 11.950 soci, 1.065 addetti per 266 milioni di fatturato
Dare più forza e coesione alla cooperazione agricola, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura, mettendo al centro il valore del cibo e il modello dell’impresa cooperativa. È quanto emerso nel corso dell’Assemblea regionale plenaria della Cooperazione regionale dell’Agroalimentare e della Pesca, svoltasi a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, presso la suggestiva location di Palazzo Milano. L’Assemblea ha dato il via ad un progetto unitario per Confcooperative Fedagri Campania e per Confcooperative Federcoopesca Campania, le due Federazioni che in casa Confcooperative Campania rappresentano le cooperative agricole, agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura (in totale 11.950 soci, 1.065 addetti per 266 milioni di fatturato). Un progetto partito a livello nazionale e che intende creare sinergie e collaborazioni tra i due comparti. A guidare il progetto di unificazione sarà Alfonso Di Massa, con cui lavoreranno 20 Consiglieri eletti e competenti nell’Area agricola, coordinata da Nicola De Leonardis e nell’Area pesca, coordinata da Maurizio Giordano.
“Con questo progetto concentriamo le nostre energie su un percorso ambizioso, che coniuga due comparti affini e legati da aspetti comuni, che non azzerano le peculiarità di settore, ma ne fanno una leva di crescita e di sviluppo comune” commenta Di Massa. Ad esprimere entusiasmo per questo cammino di sinergia il Presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea, per il quale la diversità e il dialogo tra due mondi solo in apparenza distanti può creare in casa Confcooperative Campania un valore aggiunto. Medesimo ottimismo è stato espresso dal Presidente della Confcooperative Fedagri Nazionale, Giorgio Mercuri e dal Presidente di Confcooperative Federcoopesca Nazionale, Paolo Tiozzo. A breve il progetto sarà presentato alla politica, ai media e ai principali interlocutori di settore.
Allegati:
momento assembleare 2.jpg [ 59.86 KiB | Osservato 936 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/05/2018, 18:32 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|