Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

26/11/2012, 21:05

ART.62. AUDIZIONE AL SENATO DI GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “BISOGNA FAVORIRE RAPPORTI DI FILIERA TRASPARENTI, REGOLE CERTE, COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE”

“La normativa dell’art. 62 è indispensabile nell’ottica di favorire rapporti di filiera trasparenti, regole certe e migliorare la competitività, da ciò la necessità di migliorare il testo all’attenzione del Parlamento”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo all’audizione in Commissione Agricoltura del Senato sulla ‘Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari di cui all’articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012’.

“Confagricoltura – ha sottolineato il suo presidente - si fa carico delle istanze e delle aspettative di tutti gli associati e per questo chiede che vengano ottimizzati gli auspicati benefici della normativa”.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

28/11/2012, 15:45

ALIMENTI: CONSALVO (CONFAGRICOLTURA), “I CIBI ITALIANI E EUROPEI SONO PRODOTTI CON STANDARD ELEVATI E SONO SICURI E CONTROLLATI”

“Occorre un approccio di comunicazione positivo verso i prodotti agricoli nazionali, imparando ad esaltarne la qualità, puntando anche sulla credibilità e la professionalità di chi li produce. Iniziamo a dare valore all’impegno degli imprenditori agricoli e delle Istituzioni ”. Lo ha sottolineato Giandomenico Consalvo componente della Giunta di Confagricoltura, intervenendo alla tavola rotonda “L’alimentazione un percorso di trasparenza dalla Tavola alla Terra”, che si è tenuto a Roma, a Palazzo Giustiniani.

Per quanto riguarda la lotta alle frodi Consalvo ha fatto presente l’utilità del progetto di ricerca illustrato a Palazzo Giustiniani e realizzato da LIMS - Dipartimento di Chimica Torino, Ispra e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Uno strumento che migliora la possibilità di tracciare il prodotto appunto “dalla tavola alla terra” ed in particolare il pomodoro da industria, risalendo tramite isotopi all’areale di coltivazione.

Occorre mettere in evidenza l’importanza per l’agricoltura e l’economia nazionale del pomodoro da industria: l’Italia è il terzo produttore al mondo e il pomodoro è il secondo prodotto agricolo maggiormente esportato dopo il vino ed il primo del settore ortofrutticolo. Una realtà da tutelare, valorizzare e promuovere, anche con azioni a tutela della produzione realizzata a partire da materie prime nazionali.

“L’Europa è già avanti rispetto al resto del mondo in termini di rintracciabilità e sicurezza alimentare – ha rimarcato Consalvo -. C’è infatti una serie di requisiti di produzione richiesti alle imprese che vano al di là degli standard adottati dai Paesi Terzi, senza contare il sistema obbligatorio di rintracciabilità per alimenti e mangimi lungo tutte le fasi della filiera ‘dalla terra alla tavola’”. Uno strumento utilizzato anche per il “sistema di allerta rapido”, utile a fronteggiare le eventuali emergenze, come purtroppo talvolta accaduto. In generale i prodotti alimentari sono controllati, le eventuali anomalie possono essere immediatamente individuate ed il consumatore è garantito. Non vede con i propri occhi la rete di sicurezza, ma sa che c’è. Anche i dati sulla sicurezza alimentare pubblicati dal ministero della Salute confermano che i prodotti ortofrutticoli italiani freschi sono assolutamente in regola.

“In tutto il mondo il vero prodotto ‘made in Italy’ e la professionalità degli imprenditori italiani non temono né il confronto, né la concorrenza – ha concluso Giandomenico Consalvo -. Proseguiamo verso una sempre maggiore qualificazione delle nostre produzioni che già rispettano standard elevati“.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

28/11/2012, 15:58

ACCORDO UE-MAROCCO, CONFAGRICOLTURA: “LA UE CONTROLLI CHE VENGANO RISPETTATI
I PLAFOND DI POMODORO DAL MAGHREB”

“Gli effetti dell’ accordo di liberalizzazione degli scambi tra la UE e il Marocco, entrato in vigore a ottobre, sembra si stiano facendo sentire con i primi ‘scricchiolii’ per i mercati dei prodotti ortofrutticoli mediterranei e in particolare del pomodoro”. Ne da notizia Confagricoltura, sottolineando che, a livello europeo e nazionale, gli operatori stanno già registrando un eccesso di offerta provocata dalle maggiori importazioni dal Marocco.

Analoghi problemi di surplus produttivi, dopo le maggiori aperture delle frontiere europee ai prodotti maghrebini, ed in particolare al pomodoro, si stanno registrando anche in Francia e Spagna – fa presente Confagricoltura – come è stato rilevato in una riunione a Parigi tra i rappresentanti dei produttori francesi, italiani e spagnoli.

“L’accordo agricolo Ue-Marocco lo abbiamo fortemente contrastato – ha ribadito Confagricoltura - con il parere contrario di tutti i paesi membri del Sud dell’ Unione europea perché danneggia gli interessi del settore. Qualsiasi apertura delle frontiere deve essere oggetto di una preventiva valutazione di impatto e, soprattutto, fondarsi su regole condivise che tutelino gli interessi del sistema agricolo e raggiungano risultati bilanciati”.

L’Unione europea deve monitorare con attenzione l’attuazione dell’accordo bilaterale con il Marocco ed in particolare controllare attentamente le merci in entrata oggetto di concessioni e il rispetto delle regole definite – ha poi posto in evidenza Confagricoltura -. Da informazioni che raccogliamo da operatori economici del nostro paese e spagnoli, sembrerebbe che le importazioni maghrebine di pomodoro supererebbero i plafond mensili previsti, oltretutto con quotazioni ribassate”.

“Vogliamo sensibilizzare le istituzioni comunitarie che hanno fatto approvare l'accordo – ha concluso Confagricoltura – perché l’apertura del mercato sia ordinata e non generi squilibrio anziché sviluppo”.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

28/11/2012, 16:00

I CAPOLAVORI DELL’AGRICOLTURA ITALIANA BATTUTI ALL’ASTA DI BENEFICENZA. CONFAGRICOLTURA E CHRISTIE'S PER LA RICOSTRUZIONE DELL'ASILO DI MORTIZZUOLO

Sabato 1 dicembre, ore 20, Palazzo Albergati, Bologna

Bottiglie Magnum Sassicaia, di Amarone della Valpolicella e di Brunello di Montalcino; vini delle cantine dei marchesi Antinori e dei Frescobaldi; Culatello di Zibello Dop stagionato 18 mesi e Aceto Balsamico Tradizionale, riserva speciale, invecchiato 50 anni, dell'esclusiva acetaia di Luigi Cremonini. Ma anche Parmigiano Reggiano stagionato 108 mesi e prodotto col fuoco a legna secondo l'antico procedimento e 33 forme di Salva Cremasco Dop (la 237esima e ultima Dop italiana, formaggio lombardo dalle secolari origini). Persino una settimana in un caratteristico maso altoatesino o alla Masseria Cardillo, a Matera. E ancora, volendo, alla Masseria Montelauro di Otranto. Per gli amanti della buona tavola, poi, si possono acquistare cene preparate da chef stellati come Santini e Corelli. Addirittura passare un'intera giornata assieme a Fulvio Pierangelini, cuoco di fama mondiale, che sarà lieto di stupire i commensali in una location del tutto eccezionale: la propria casa nel cuore di Roma.

Sono solo alcuni dei 40 lotti che saranno battuti all'asta di beneficenza organizzata da Confagricoltura e dalla celebre casa d'aste Christie's a Palazzo Albergati, sabato 1 dicembre ore 20. Corriere della Sera e QN Il Resto del Carlino media partner dell'iniziativa.

I fondi raccolti verranno devoluti alla ricostruzione dell'asilo di Mortizzuolo di Mirandola, colpito dal recente terremoto.

La serata inizierà con una cena di gala offerta dalla Brigata della Tavola della Signoria di Palazzo Albergati con la collaborazione dei camerieri della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni. La straordinaria rete di donazione messa in atto dalle aziende di Confagricoltura, da tutta Italia, ha fatto pervenire materie prime di primissima qualità per il menu, tra cui freschissime verdure romagnole, chianina dell'Appennino centrale, olio d'oliva extra vergine dalla Liguria e oltre cinque quintali di clementine dalla Calabria.

Il maestro scultore del ghiaccio Fabio Momolo affascinerà i partecipanti con meravigliose opere d'arte scolpite. In mostra, sala dopo sala, gli scatti del fotografo Paolo Zauli che hanno tragicamente immortalato le ore del sisma.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

28/11/2012, 16:02

AGRITURISMO: SEGNALI POSITIVI PER LE FESTIVITA’ DI FINE ANNO. VISITE INTERNET A + 70% RISPETTO AL 2011

Analisi sul WEB di Agriturist (Confagricoltura): la crisi premia i prezzi contenuti e la promessa di una vacanza in completo relax

Dal sito internet agriturist.it, a un mese dalle vacanze di fine anno, indicazioni positive sulla ripresa della domanda di agriturismo. Ne dà notizia Agriturist, associazione di settore di Confagricoltura, evidenziando come la vacanza “in fattoria” offra, a costi contenuti, un soggiorno del tutto riposante, all’insegna della buona tavola, dell’acquisto di prodotti agroalimentari e artigianali tipici a km zero, della natura e della scoperta di preziose località “minori”.

Rispetto allo stesso periodo del 2011, agriturist.it ha registrato, negli ultimi 30 giorni, un incremento di visite del 70%, con punte superiori al raddoppio per le pagine dedicate alle proposte di soggiorno per Natale e Capodanno e al cenone di San Silvestro. La ripresa della domanda è tutta italiana: sono infatti aumentate le visite dei francesi ma diminuite in pari misura quelle di tedeschi, britannici e americani.

Fra le regioni più richieste - prosegue la nota di Agriturist - al primo posto la Toscana, seguita da Lombardia, Sicilia, Campania e Lazio. Fra le province, in evidenza, Siena, Bergamo, Torino e Firenze. In aumento del 35 % la consultazione delle offerte speciali.

E’ presto per stabilire - puntualizza Agriturist - se la crescita delle visite a www.agriturist.it produrrà un proporzionale numero di prenotazioni andate a buon fine, tenuto conto delle difficoltà di spesa delle famiglie italiane; e se questi segnali favorevoli debbano ricondursi solo all’agriturismo oppure a tutto il comparto turistico. E’ tuttavia ragionevole avanzare l’ipotesi che, in questo momento di crisi, l’agriturismo sia percepito come vacanza ad “alto rendimento”: prezzi bassi ed opportunità, anche in pochi giorni, e a breve distanza da casa, di “fare il pieno” di relax, emozioni, sensazioni, esperienze comunitarie, che nessun altra soluzione di ospitalità può offrire.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

29/11/2012, 15:07

“ACQUA E AGRICOLTURA”: CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA MARTEDI’ 4 DICEMBRE, ORE 10

“Acqua e agricoltura: tra sicurezza del territorio e competitività delle imprese”: è il titolo del convegno organizzato da Confagricoltura, che si svolgerà a Roma (Palazzo della Valle) martedì 4 dicembre dalle ore 10.00.

‘L’oro blu’ rappresenta per il settore agricolo un indispensabile elemento di competitività. La presenza dell’irrigazione e la qualità del servizio irriguo costituiscono fattori di sviluppo fondamentali.

La prima parte del convegno sarà dedicata all’utilizzo dell’acqua in agricoltura, tema sempre più strategico per il futuro delle imprese agricole. I relatori si confronteranno sulla ricerca di soluzioni che permettano di aumentare le produzioni e di usare meno acqua.

La tavola rotonda “Italia tra siccità ed alluvioni, troppe emergenze senza risposta” sarà l’occasione di approfondire la priorità assoluta per le popolazioni e le attività economiche di vivere ed agire in un territorio sicuro dal punto di vista idrogeologico.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

30/11/2012, 16:15

INFLAZIONE, CONFAGRICOLTURA: “PER GLI ALIMENTARI AUMENTI NETTAMENTE INFERIORI A QUELLI PER I TRASPORTI E L’ABITAZIONE”

“Pur in lieve aumento su base congiunturale (+0,4% a novembre rispetto al mese precedente) i prezzi degli alimentari sono cresciuti a novembre, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, del 2,3%: un incremento che è leggermente inferiore a quello complessivo del paniere degli acquisti degli italiani (+2,5%)”. Lo sottolinea Confagricoltura, in relazione ai dati provvisori sui prezzi al consumi diffusi oggi dall’Istat.

A novembre, sempre su base tendenziale – osserva Confagricoltura - sono ben più rincarati ad esempio i costi per l’abitazione con acqua, elettricità e combustibili (+6,4% rispetto allo scorso anno), ed i trasporti (+5,2% sempre rispetto a novembre 2011).

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

02/12/2012, 12:10

ASTA DI BENEFICENZA CONFAGRICOLTURA-CRISTIE’S: RACCOLTI OLTRE 65.000 EURO PER LA RICOSTRUZIONE DELL’ASILO DI MORTIZZUOLO. ADESSO CON UNA LOTTERIA SI PUNTA AL RADDOPPIO.

Oltre 65mila euro la cifra raccolta con i proventi dell'asta benefica e le donazioni dirette. “Gli agricoltori hanno dimostrato che in una sola sera si può dare una risposta concreta alle necessità delle zone terremotate, un segnale forte quando dal governo invece sono arrivate, per ora, solo belle parole e promesse” - commenta Guglielmo Garagnani presidente di Confagricoltura Emilia Romagna e organizzatore dell'asta di beneficenza svoltasi ieri, sabato 1 dicembre, a Palazzo Albergati, Bologna. E aggiunge: “il nostro impegno per la ricostruzione dell'asilo parrocchiale della comunità di Mortizzuolo, scelta come simbolo per le sue profonde radici rurali, continuerà nei prossimi mesi con una lotteria gestita dalla Diocesi di Carpi grazie alla quale puntiamo a raddoppiare la somma raccolta fino ad ora”.

“Confagricoltura ha voluto testimoniare la sua attenzione costante ai problemi di questa terra così duramente colpita, anche e soprattutto, nel momento in cui l'attenzione mediatica rischia di affievolirsi” - ha detto nel suo intervento il presidente nazionale dell'organizzazione degli imprenditori agricoli, Mario Guidi. Poi ha concluso: “Abbiamo scelto l'asta come modo concreto, seppur in una cornice lieve, per sottolineare, contribuendo alla ricostruzione di un asilo, la voglia di futuro della gente emiliana. Ci auguriamo che questa regione, tanto importante per l'immagine del made in Italy e del Pil nazionale, possa ricevere al più presto le risorse necessarie ad una completa ripresa, non animata solo dalle azioni degli uomini di buona volontà”.

L'asta svoltasi durante una cena con più di 300 commensali, preparata dalla “Brigata della Tavola della Signoria” di Palazzo Albergati, è stata battuta dall'Amministratore Delegato di Christie's Italia, Clarice Pecori Giraldi. Tra i lotti più contesi, la selezione di vini donata dai marchesi Antinori e aggiudicata a 3500 euro; la cena offerta dal celebre chef Fulvio Pierangelini nella sua casa a Campo dei Fiori nel cuore di Roma (3200 euro) e la bottiglia Magnum Sassicaia annata 2007 della Tenuta San Guido (2600 euro). Accesa è stata anche la battaglia per aggiudicarsi il lotto 29: Culatello di Zibello Dop stagionato 18 mesi e aceto balsamico tradizionale invecchiato mezzo secolo del gruppo Cremonini (1600 euro).

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

03/12/2012, 13:34

“ACQUA E AGRICOLTURA”: CONVEGNO DI CONFAGRICOLTURA MARTEDI’ 4 DICEMBRE, ORE 10

“Acqua e agricoltura: tra sicurezza del territorio e competitività delle imprese”: è il titolo del convegno organizzato da Confagricoltura, che si svolgerà a Roma (Palazzo della Valle) martedì 4 dicembre dalle ore 10.00.

‘L’oro blu’ rappresenta per il settore agricolo un indispensabile elemento di competitività. La presenza dell’irrigazione e la qualità del servizio irriguo costituiscono fattori di sviluppo fondamentali.

La prima parte del convegno sarà dedicata all’utilizzo dell’acqua in agricoltura, tema sempre più strategico per il futuro delle imprese agricole. I relatori si confronteranno sulla ricerca di soluzioni che permettano di aumentare le produzioni e di usare meno acqua.

La tavola rotonda “Italia tra siccità ed alluvioni, troppe emergenze senza risposta” sarà l’occasione di approfondire la priorità assoluta per le popolazioni e le attività economiche di vivere ed agire in un territorio sicuro dal punto di vista idrogeologico.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

04/12/2012, 16:40

CONVEGNO SULL’ACQUA, GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “L’AGRICOLTURA NON SPRECA LE RISORSE IDRICHE MA LE UTILIZZA PER PRODURRE CIBO”

“La sfida dell’acqua non investe solo il Terzo mondo ma anche l’Europa. La carenza idrica è un fenomeno preoccupante che riguarda almeno l’11% della popolazione europea ed il 15% del territorio dell’UE. Anche a seguito dei cambiamenti climatici, pure le nazioni più avanzate e l’Italia dovranno investire nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche. Per l’agricoltura significa produrre di più, utilizzando meno acqua. Per il Paese significa investire nel futuro, in qualcosa che migliora la vita di tutti”. Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi nel convegno, promosso dalla sua Organizzazione, su “Acqua e agricoltura”.

“Molti, quando si parla del bene acqua, mettono sul banco degli imputati l’agricoltura per la quale la risorsa idrica è uno strumento di produzione – ha rimarcato il presidente Guidi -. Ci tengo a sottolineare con forza che il mio settore non spreca l’acqua, ma la usa per ottenere cibo, il bene primario assoluto. Comunque l’acqua impiegata nell’uso irriguo non fuoriesce dal ciclo idrologico naturale e, se non fosse prelevata per l’irrigazione, in alcuni periodi dell’anno finirebbe non utilizzata in mare”.

“La risorsa idrica è uno dei più importanti fattori di competitività dell’agricoltura – ha spiegato il presidente di Confagricoltura - Oltre il 40% della produzione agricola si avvale dell’irrigazione, mentre il rapporto tra superficie irrigata e SAU è pari al 20%. Per questo chiediamo una nuova politica di gestione dell’acqua in agricoltura che sia politicamente condivisa ed economicamente sostenibile, senza inaccettabili intenti punitivi, come l’inasprimento della tariffe”.

“Altro problema da affrontare – ha aggiunto Mario Guidi – è quello “di una rete di distribuzione colabrodo con quasi la metà dell’acqua disponibile (47%) che non giunge a destinazione e si disperde. L’impegno dovrà essere quello di investire in ricerca e innovazione per rendere efficiente la rete di adduzione. Sarà importante il contributo delle Regioni, attraverso i piani di sviluppo rurale, delle Autorità di bacino e dei consorzi di bonifica”.

“Nel nostro contesto climatico, che sta diventando sempre più complesso anche a causa di fenomeni estremi come le inondazioni e la siccità – ha concluso il presidente di Confagricoltura - la disponibilità di acqua a prezzi contenuti e un efficiente rete di scolo, con conseguente mantenimento della sicurezza idraulica del territorio, sono elementi indispensabili per produrre in quantità e qualità”.
Rispondi al messaggio