Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

15/11/2012, 19:49

PIL, CONFAGRICOLTURA: “ORA ANCHE L’AGRICOLTURA MOSTRA SEGNALI DI RECESSIONE. SERVONO MISURE PER LA CRESCITA”

“Il fatto che per due trimestri consecutivi si sia avuto un calo, in termini congiunturali, del valore aggiunto agricolo è una prova del fatto che anche l’agricoltura sta mostrando chiari segnali di sofferenza”. Così Confagricoltura commenta la stima preliminare del Pil diffusa oggi dall’Istat, che attribuisce il calo congiunturale al settore agricolo e a quello dei servizi.

“L’agricoltura ha le potenzialità per migliorare e lo ha dimostrato - commenta Confagricoltura – ma servono adeguate misure per la crescita, finalizzate ad aumentare la competitività in un mercato globale soggetto alle tensioni dei prezzi delle materie prime e dell’energia, che si riflettono sui costi di produzione”.

“Si continua a parlare di crescita a parole – continua Confagricoltura – e allo stesso tempo si varano misure restrittive, vincolanti e onerose, che deprimono la voglia di fare impresa.”

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

15/11/2012, 19:51

CRISI, GUIDI (CONFAGRICOLTURA): “BASTA CON LE DICHIARAZIONI DI ‘ATTENZIONE’.
ORA BISOGNA PASSARE AI FATTI CONCRETI.

“Di attenzione si può anche morire, quando ai fatti non corrispondono le parole.” Così, provocatoriamente, il presidente della Confagricoltura Mario Guidi commenta i recenti provvedimenti del Governo in materia di agricoltura.

“Il governo e la politica – rimarca il presidente Guidi - non perdono occasione per manifestare a parole la propria attenzione per il mondo agricolo e per un settore che non esitano a definire ‘strategico’ per lo sviluppo del Paese. Ma nei fatti questa attenzione si sta rivelando un boomerang.”

Il presidente di Confagricoltura cita una serie di misure depressive e di provvedimenti incoerenti: aumento dell’Imu sui terreni agricoli, nuove imposte sui fabbricati rurali, divieti in campo agroenergetico, vincoli restrittivi in materia di destinazione di suoli, riduzione delle agevolazioni, innalzamento della pressione fiscale. Senza dimenticare che l’agricoltura è esclusa da tutte le misure per lo sviluppo e che viene trattata diversamente dagli altri settori anche nelle zone terremotate!

“E, per finire – sottolinea Guidi – quello che forse è l’esempio più eclatante di quello che il governo e la politica pensano veramente dell’agricoltura: l’abrogazione della norma che vincola le società agricole ad un determinato regime fiscale, che dimostra, di fatto la volontà di mantenere un settore agricolo marginale e destrutturato. Un pessimo segnale, che crea sfiducia e inibisce la voglia di fare impresa in chi, in questo momento, potrebbe davvero fare da volano per lo sviluppo.”

“Una situazione insostenibile – rimarca il presidente di Confagricoltura - che sta diffondendo nelle campagne un malessere preoccupante.”

E a proposito della prevista riduzione del contingente di gasolio agevolato, il presidente di Confagricoltura commenta: “Quando poi c’è da rimediare ad un evidente errore, come il cambiamento di regime fiscale per l’anno già trascorso, chissà perché l’agricoltura deve trovare al suo interno la copertura finanziaria necessaria. Cioè, si fa pagare l’alleggerimento di un prelievo palesemente discriminatorio agli stessi soggetti. Dov’ è il vantaggio?”

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

16/11/2012, 17:51

SISMA, CONFAGRICOLTURA: ”ARRIVANO I FINANZIAMENTI, MA SERVIRANNO PER PAGARE LE TASSE.
ANDREBBERO SOSTENUTI GLI SFORZI PER LA RIPRESA E LA RICOSTRUZIONE”

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge di completamento della disciplina di accesso ai finanziamenti per il pagamento di tributi e contributi sospesi in occasione degli eventi sismici che hanno colpito le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel maggio 2012. Si è chiarito che il meccanismo di finanziamento, dal prossimo 16 dicembre, vale anche per le aziende agricole terremotate.
“Finalmente si è fatta chiarezza – sottolinea Confagricoltura – ma resta il problema che gli agricoltori terremotati non sono nelle condizioni di adempiere agli obblighi di legge. Andrebbero sostenuti negli sforzi di ripresa e di ricostruzione, e invece sono costretti a procedure farraginose per rispettare scadenze fiscali e contributive”.

“Non comprendiamo – conclude Confagricoltura - perché non sia stato seguito il sistema definito a suo tempo per i terremotati dell’Abruzzo, che prevedeva che la riscossione avvenisse in modo rateale, dopo un congruo periodo di sospensione”.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

16/11/2012, 20:51

CONVEGNO “AGRICOLTURA DOMANI” RIFLESSIONI SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE CON I MINISTRI CATANIA E PROFUMO

“Agricoltura domani” Riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: questo il titolo del convegno promosso da Confagricoltura, assieme a CONAF, FIDAF e UNASA, che si svolgerà a Roma (Palazzo della Valle) giovedì 22 novembre dalle ore 9.30.

Nell’incontro verrà posta attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. L’obiettivo è di sciogliere i nodi che ne impediscono un adeguato sviluppo, fondamentale per il futuro delle imprese agricole italiane che vogliono essere competitive sui mercati.

Dopo la presentazione del documento di base per la ricerca in agricoltura a cura delle organizzazioni promotrici, seguiranno gli interventi di Amedeo Alpi, Università di Pisa; Giuseppe Alonzo, presidente CRA; Silvio Ferrari, Chairman Piattaforma Plant for the Future; Marco Gobbetti, presidente AISSA; Massimo Iannetta, responsabile agroalimentare ENEA; Francesco Loreto, direttore del Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari del CNR; Francesco Pennacchi, presidente conferenza dei presidi delle facoltà di Agraria; Daniele Rossi, Chairman Piattaforma Food for Life; Dario Stefano, coordinatore Assessori regionali Agricoltura. L’incontro sarà chiuso dagli interventi dei ministri delle Politiche agricole, Mario Catania e dell’Istruzione-Università e Ricerca, Francesco Profumo. Modererà Elio Cadèlo, giornalista scientifico e saggista.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

19/11/2012, 13:51

‘RIPARTIAMO DAL NIDO’: ASTA BENEFICA ORGANIZZATA DA CONFAGRICOLTURA E CHRISTIE’S A FAVORE DELL’EMILIA TERREMOTATA, CON L’ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
DOMANI, 20 NOVEMBRE, ALLE 11.30, LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA NELLA SEDE DELLA CONFAGRICOLTURA

Il progetto di Confagricoltura, in collaborazione con Christie’s, per la ricostruzione della scuola materna di Mortizzoulo, distrutta dal terremoto, ha avuto l’onore di ricevere l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha riservato, come riconoscimento, una medaglia con incisione dedicatoria.

I fondi necessari per la ricostruzione saranno raccolti con un’asta benefica, il prossimo 1° dicembre, a Bologna, ‘Ripartiamo dal Nido’, in cui saranno battuti lotti di eccellenze dell’agricoltura italiana. L’asta si svolgerà nel corso di una cena di beneficenza, a Palazzo Albergati, splendida residenza barocca a pochi minuti da Bologna, che è stato gratuitamente messo a disposizione per l’occasione. I lotti saranno battuti dall’amministratore delegato di Christie’s Italia.

L’iniziativa sarà presentata alla stampa martedì 20 novembre, alle ore 11.30, nella sede di Confagricoltura.

C.so Vittorio Emanuele 101, Roma


Interverranno:
Mario Guidi, presidente Confagricoltura
Clarice Pecori Giraldi, amministratore delegato Christie’s Italia
Don Carlo Bellini, parroco di Mortizzuolo, Modena
Guglielmo Garagnani, presidente di Confagricoltura Emilia Romagna

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

19/11/2012, 18:18

STATI GENERALI DELLA CONTRAFFAZIONE, BOSELLI (CONFAGRICOLTURA): “UN DANNO PER L’AGROALIMENTARE DI 1,1 MILIARDI DI EURO ED UNA PERDITA DI 40 MILA POSTI DI LAVORO”

“La contraffazione comporta un danno all’agroalimentare di 1,1 miliardi di euro. Una vera e propria aggressione alle produzioni del nostro Paese che crea una perdita economica e d’immagine enorme, che vale quasi 40 mila posti di lavoro del settore”. Lo ha detto il delegato per l’Expo e presidente di Confagricoltura Milano–Lodi, Antonio Boselli, intervenendo agli Stati Generali sulla Contraffazione a Milano.

“La contraffazione – ha spiegato Boselli - è un fortissimo attacco al sistema agricolo e a tutto l'agribusiness che rappresentano oltre il 15% del Pil del Paese e garantiscono più del 10% dell’occupazione nazionale”.

“È difficile difendere l’immagine dei nostri prodotti agroalimentari perché non esiste ancora una legislazione efficace in campo internazionale che consenta una adeguata protezione – ha ricordato il rappresentante di Confagricoltura -. Più che di iniziative private, come la costituzione di nuovi marchi nazionali, siamo convinti che l’azione prioritaria di tutte le componenti produttive e istituzionali italiane debba essere l’impegno in ogni sede internazionale, affinché vengano attuati ed ampliati gli strumenti legislativi a tutela delle produzioni agroalimentari”.

Per combattere il fenomeno, sarà fondamentale il previsto organismo europeo per la lotta all’agropirateria, che Confagricoltura si augura assuma le caratteristiche di un’agenzia ‘di intelligence’ in grado di effettuare i controlli e perseguire i colpevoli. Serve anche un intervento, in sede WTO, per tutelare il sistema comunitario delle indicazioni geografiche, degli standard tecnici in campo ambientale e sociale.

“Nel settore agroalimentare – ha ribadito Boselli - occorre potenziare anche l’azione informativa sui rischi per la salute dei prodotti contraffatti e sui danni che vengono causati all’economia del nostro Paese”.

L’indagine su “La percezione della contraffazione tra i consumatori”, commissionata dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione e realizzata in collaborazione con alcune associazioni dei consumatori, presentata lo scorso giugno, evidenzia difatti, ad avviso di Confagricoltura, che c’è molto da fare anche per l’educazione dei consumatori.

Difatti, pur se il 90% del campione sa che comprare prodotti contraffatti è un reato e il 70% è consapevole che la contraffazione alimenta la criminalità organizzata e conosce potenziali rischi per la salute, quasi il 73% degli acquirenti dichiara di non sentirsi in colpa nei confronti del fisco. Le motivazioni dell’acquisto della merce contraffatta rimangono per lo più di natura economica: il prodotto contraffatto è percepito come più conveniente.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

19/11/2012, 19:33

AGRITURISMO: PUBBLICATI I DATI ISTAT 2011. BRUSCA FRENATA DEGLI INVESTIMENTI IN NUOVE ATTIVITA’ (-30%). BOOM DELLE NUOVE IMPRESE AL FEMMINILE.

Vittoria Brancaccio, Presidente di Agriturist (Confagricoltura): “Stanno arrivando puntualmente gli effetti della crisi anche sull’offerta. Per invertire questa tendenza, urgenti iniziative del Governo per la promozione”.

Il dato più evidente delle cifre 2011 sull’agriturismo, appena pubblicate dall’ISTAT, è la netta flessione della creazione di nuove attività: le aziende agricole che hanno investito sull’avvio dei servizi di ospitalità, sono diminuite del 30% rispetto al 2010, sicché, in un anno, la crescita dell’offerta è caduta dal 5% al 2,2%.

Lo rileva Agriturist, Associazione per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio di Confagricoltura, attribuendo questa brusca frenata dello sviluppo del settore, alla flessione della domanda turistica interna, che non ha risparmiato l’agriturismo, e alla difficoltà di accesso al credito, innescate dalla crisi economico-finanziaria.

“Stanno arrivando puntualmente - dichiara la presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio - gli effetti della crisi anche sull’offerta, dopo la flessione progressiva della domanda interna registrata a partire dal 2008. Questo conferma l’urgenza di misure governative che restituiscano capacità di spesa alle famiglie italiane e promuovano adeguatamente la vacanza in Italia sui mercati esteri”.

Per la prima volta - prosegue la nota di Agriturist - l’incremento dell’offerta di ristorazione è inferiore a quello dell’offerta di alloggio: nel 2011, il rapporto dell’ISTAT registra un modesto +1,2%, rispetto al +6,2% dell’anno precedente. I posti a tavola sono addirittura diminuiti: nel 2010 erano 385.470; nel 2011 sono stati 385.075.

Netta la connotazione “al femminile” della crescita dell’agriturismo nel 2011: su 440 aziende, soltanto 17 sono condotte da maschi, contro le 423 condotte da donne. E’ evidente - secondo Agriturist - che le donne stanno reagendo alla crisi in modo molto più costruttivo degli uomini, cercando di dare alla propria attività agricola nuove opportunità di reddito. L’incidenza dell’agriturismo “al maschile” è dunque scesa dal 65,7% del 2010, al 64,4% del 2011.

Significativa è anche la diffusione dell’agriturismo a carattere ecologico: le aziende che collegano l’ospitalità ad “osservazioni naturalistiche” sono aumentate del 13,8%.

L’agriturismo - conclude la nota di Agriturist - ha le carte in regola per intercettare quote significative del turismo mondiale, la cui crescita è stimata dall’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo) nell’ordine del 4% (primi otto mesi del 2012). D’altra parte le potenzialità di sviluppo dell’offerta sono ancora molto rilevanti, soprattutto in termini di antichi edifici rurali da restaurare per l’accoglienza e di specialità enogastronomiche “Made in Italy” da valorizzare tramite la ristorazione e la vendita sul posto.

Di questi temi, si parlerà dopodomani, mercoledì 21 novembre, nella Tavola Rotonda su “Agricoltura e turismo: motori della ripresa” in programma a Tarquinia (Palazzo del Comune, piazza Giacomo Matteotti 6, ore 10.00) nell’ambito del X Forum Nazionale dell’Agriturismo organizzato da Agriturist in collaborazione con Confagricoltura.

Il Forum 2012 è premiato con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Si svolge inoltre sotto il Patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Unioncamere.

Hanno contribuito all’organizzazione del Forum: la Provincia di Viterbo (assessorato agricoltura), il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria di Tarquinia, Passepartout (gestionali per aziende turistiche), Mondo Convenienza (arredi per aziende turistiche), Orsolini (arredamenti, impianti e materiali per l’edilizia), Picasso (grafica e stampa), Angels Clean (prodotti per l’igiene della persona), e gli agriturismi Valle del Marta (Tarquinia), Il Tesoro (Torre Alfina), Parco dei Cimini (Soriano nel Cimino).

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

20/11/2012, 21:17

RINNOVATO IL CCNL PER GLI IMPIEGATI AGRICOLI: TRATTATIVA RESPONSABILE IN UN MOMENTO DI CRISI

La scorsa notte è stato firmato a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura, l’accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri e gli impiegati agricoli.

Ne dà l’annuncio Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, sottolineando “il senso di responsabilità che ha qualificato tutta la trattativa, sia da parte dei sindacati dei lavoratori sia da parte delle Organizzazioni datoriali, nonostante le difficoltà che, a livello generale, stanno caratterizzando l’attuale fase economica”.

“Il rinnovo - continua Guidi - rappresenta un segnale di attenzione verso una categoria di collaboratori particolarmente qualificati e che operano a stretto contatto con gli imprenditori”.

I quadri e gli impiegati agricoli si concentrano principalmente nelle aziende di medie–grandi dimensioni, spesso condotte in forma societaria, che rappresentano l’agricoltura più professionale e strutturata in grado di assicurare occupazione stabile e di qualità.

“Le imprese hanno fatto la loro parte - continua Guidi - nonostante la congiuntura economica negativa e le incertezze in merito alla futura riforma della politica agricola comune e al regime di tassazione per le società”.

Confidiamo ora nel Governo affinché sia riservata al settore l’attenzione che merita, a partire dai provvedimenti per la crescita del sistema produttivo.

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

20/11/2012, 21:32

ALLARME AGRITURIST (CONFAGRICOLTURA): L’E-COMMERCE, SE MAL GESTITO, PUO’ PENALIZZARE IL TURISMO ITALIANO. IL 20% DEL FATTURATO RISCHIA DI FINIRE ALL’ESTERO.

Ritardo tecnologico e scarsa conoscenza delle lingue straniere, criticità da risolvere, altrimenti “affondiamo”. Agriturismo particolarmente a rischio.

Il X Forum Nazionale dell’Agriturismo, in programma a Tarquinia (Viterbo) dal 20 al 22 novembre per iniziativa di Agriturist (Confagricoltura), dedicherà una sessione dei lavori ai nuovi sistemi di commercializzazione del turismo. Le imprese li conoscono? Sanno utilizzarli? Sono capaci di coglierne opportunità e criticità?

L’agriturismo - avverte Agriturist - dovendo conciliare l’attività agricola con quella turistica, è particolarmente esposto ad una sottovalutazione della necessità di capire le strategie degli intermediari turistici e delle potenzialità che internet mette loro a disposizione. Il più delle volte le aziende agrituristiche agiscono “velocemente”, alla ricerca di soluzioni “semplici” che, alla prova dei fatti, semplici non sono, ne possono esserlo. In realtà, il problema riguarda tutte le imprese turistiche; e anche gli albergatori, se ne sono accorti da tempo.

Per questo Agriturist, nell’ambito del X Forum, ha organizzato un seminario operativo, coordinato dal prof. Antonio Percario (CST di Assisi), e un workshop, che realizzeranno l’incontro fra operatori dell’agriturismo e operatori dell’intermediazione, per attivare una conoscenza reciproca di strategie ed interessi e porre le basi per una collaborazione costruttiva fra le due parti. Il workshop, al quale parteciperanno 18 operatori della promo-commercializzazione turistica, è in programma nel pomeriggio di giovedì 22 novembre presso l’agriturismo Valle del Marta. La partecipazione è aperta gratuitamente a tutti gli operatori dell’agriturismo e del turismo rurale, previa prenotazione (segreteria tel. 0766.855475).

Per le imprese turistiche (e agrituristiche) - sottolinea Agriturist - non si tratta di accettare o rifiutare “in toto” l’intermediazione, ma di capirne le logiche, per stabilire una collaborazione equilibrata che lasci spazio alle prenotazioni dirette, dall’ospite alla struttura ricettiva. Altrimenti, il sistema turistico nazionale rischia di “regalare” all’intermediazione, che per lo più è gestita da grandi operatori stranieri, il 20% del proprio fatturato.

D’altra parte, per incrementare le prenotazioni dirette, occorre che le imprese turistiche sappiano presentare efficacemente, attraverso il proprio sito internet ufficiale, i servizi che offrono, e soprattutto le attrattive del territorio circostante; il che sconta spesso evidenti limiti culturali.

Agriturist pone, infine, l’accento sul problema, soprattutto italiano, della conoscenza delle lingue straniere: la domanda di turismo verso il nostro Paese arriva per il 44% dall’estero; agli stranieri, ogni “territorio”, dovrebbe saper parlare correttamente almeno in inglese e nella lingua degli ospiti più frequenti nella zona. La scuola del nostro Paese, anche quella specializzata nel turismo, è molto lontana dal raggiungere questo obiettivo; mentre in diversi paesi nostri concorrenti, a scuola si studiano due lingue, con risultati di apprendimento decisamente superiori ai nostri.

Anche di questi temi, si discuterà domani, mercoledì 21 novembre, nella Tavola Rotonda su “Agricoltura e turismo: motori della ripresa” in programma a Tarquinia (Palazzo del Comune, piazza Giacomo Matteotti 6, ore 10.00) nell’ambito del X Forum Nazionale dell’Agriturismo organizzato da Agriturist in collaborazione con Confagricoltura. Moderatore, Osvaldo Bevilacqua, ideatore e conduttore della storica trasmissione televisiva “Sereno Variabile” in onda su Rai Due dal 1977.

Il Forum Agriturist 2012 è stato premiato con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Si svolge inoltre con il Patrocinio della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Unioncamere.

Contribuiscono all’organizzazione del Forum: la Provincia di Viterbo (assessorato agricoltura), il Comune di Tarquinia, l’Università Agraria di Tarquinia, Passepartout (gestionali per aziende turistiche), Mondo Convenienza (arredi per aziende turistiche), Orsolini (arredamenti, impianti e materiali per l’edilizia), Picasso (grafica e stampa), Angels Clean (prodotti per l’igiene della persona), e gli agriturismi Valle del Marta (Tarquinia), Il Tesoro (Torre Alfina), Parco dei Cimini (Soriano nel Cimino).

Re: Comunicati stampa - CONFAGRICOLTURA

20/11/2012, 22:04

Bilancio UE 2014-2020: CONFAGRICOLTURA CONDIVIDE LA LINEA DELLA FERMEZZA DEL MINISTRO MOAVERO

“Condividiamo la ferma presa di posizione del ministro per gli Affari europei Enzo Moavero che, al termine del Consiglio Ue Affari Generali dedicati alla preparazione del vertice dei capi di Stato e di governo, ha dichiarato che L’Italia è pronta a mettere il veto se l' accordo sul bilancio europeo 2014-2020 non fosse equo per i nostri cittadini e fosse gravoso per il nostro Paese”.

“Le recenti proposte della presidenza cipriota e del presidente del Consiglio europeo Van Rompuy hanno previsto una serie crescente di riduzioni del bilancio UE nella prospettiva dei prossimi anni. Riduzioni ancor più inaccettabili per Confagricoltura, considerato che toccano ancora la spesa per la Politica agricola comune”.

Confagricoltura insiste sul fatto che l’Italia deve difendere la sua partita “dare/avere” con Bruxelles, deve migliorare la sua posizione di contribuente netto e, anche a questo fine, deve difendere il gettito del primo e del secondo “pilastro” della Pac a favore delle nostre imprese.

“Abbiamo sempre chiesto il mantenimento della spesa agricola ai livelli attuali fino al 2020 - precisa Palazzo della Valle - come anche il COPA-COGECA, il Comitato delle organizzazioni agricole e cooperative europee ed il Parlamento di Strasburgo. “

“L’accordo sul piano pluriennale finanziario sarà davvero equo se riuscirà a garantire questo obiettivo. E soprattutto così sarà equo per il nostro Paese ma anche per le nostre imprese agricole.”
Rispondi al messaggio