Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Condifesa Veneto

25/07/2012, 18:50

Condifesa Veneto - Associazione dei Consorzi di Difesa del Veneto.

Re: Condifesa Veneto

25/07/2012, 18:51

SICCITA’: IN CAMPO I CONSORZI DI DIFESA DEL VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA
PER VALUTARE I DANNI E LE SOLUZIONI ASSICURATIVE

Appello agli agricoltori: “Contro queste calamità è necessario assicurarsi per salvaguardare il reddito”

Non piove da oltre un mese ed in Veneto è allarme siccità. In questo scenario, che nella bassa pianura ed in particolare nelle province di Rovigo (Polesine), Padovea(bassa padovana) e Venezia presenta campi riarsi dal sole ed ettari di colture danneggiate, i Consorzi di Difesa delle Attività Agricola dalle Calamità di Veneto e Friuli Venezia Giulia si sono dati appuntamento presso l’Azienda Agricola Piacentini di Abano Terme (scelta a campione) per valutare insieme i danni arrecati dalla prolungata mancanza d’acqua e decidere come intervenire attraverso il supporto assicurativo.
All’incontro sul campo erano presenti: il Presidenti del Condifesa Padova e Vicepresidente Condifesa Veneto Diego Salmaso, la Presidente del Condifesa Rovigo Pia Rovigatti, i Direttori dei sette consorzi provinciali, i Periti dei consorzi hanno 21 ispettori delle altrettante compagnie assicurative e Francesco Vettore, Funzionario della Regione Veneto nel settore delle Avversità Atmosferiche. Obiettivo di questo sopralluogo collettivo per la valutazione dei danni alle colture, è quello di fornire agli agricoltori un servizio e proposte assicurative più omogenee.
Oggetto della perizia condotta in modo collegiale sono le colture di mais, soia e barbabietola, maggiormente colpite dalla siccità. In particolare i dati relativi a Rovigo e Padova destano preoccupazione. Nel rodigino gli ettari coltivati a seminativi sono circa 50.000 per molti dei quali si stima una perdita superiore all’80% del raccolto. Di poco distanti i dati che riguardano il padovano che ha circa 100.000 ettari di terreno coltivati a seminativi: nel caso del mais la perdita è di circa il 50% del raccolto, seguono la soia con il 40% e la barbabietola con un danno che oscilla tra il 30% e il 40% delle colture. I dati però, sostengono i consorzi presenti, sono destinati a crescere se perdureranno le condizioni di sole e vento di questi giorni. Nel padovano si stima, al momento, che la perdita ammonterà a circa 80-100 milioni di euro relativamente alla produzione dei seminativi.
Non stanno meglio le colture orticole e frutticole. Nel polesine pomodori, cocomeri e meloni stanno manifestando danni da scottatura e la ridotta pezzatura, a causa della mancanza d’acqua , influirà sui prodotti ritenuti scarti perché troppo piccoli per il mercato, portando così ad un inevitabile deprezzamento del prodotto. Anche i frutteti stanno subendo lo stesso triste destino. Diversa invece la situazione per i vigneti dove le piante soffrono meno la mancanza d’acqua e anche una sola pioggia può salvaguardare la produzione, garantendo la qualità del prodotto.
L’unica soluzione a questo tipo di calamità è la stipula preventiva di un’assicurazione, come indicato in questi giorni anche da Coldiretti Veneto, perché la situazione meteorologica instabile rende sempre più precaria la sicurezza di portare a termine la stagione produttiva per qualunque tipo di coltura: alluvioni, grandinate, trombe d’aria e caldo eccessivo stanno diventando oramai normali e come tali vanno trattati. Il suggerimento agli agricoltori è quello di stipulare polizze assicurative multirischio agendo in modo preventivo, perché non è più prevedibile quale calamità naturale si abbatterà sulle nostre campagne.
“Il Condifesa Veneto – spiega il Presidente Valerio Nadal - già da diversi anni sta realizzando incontri collegiali, come quello odierno per uniformare il servizio all’impresa agricola, fornendo la consulenza e tutte le indicazioni per non essere in balìa delle compagnie assicurative, ma anzi costruire con loro le proposte più idonee a tutelare i redditi d’impresa. Non ci si può più improvvisare, in agricoltura è necessario procedere con strumenti di previsione e gestione a monte dell’eventuale danno, non a caso con il Condifesa del Friuli Venezia Giulia abbiamo attivato a partire dalla Campagna Assicurativa 2012 (dopo un’attenta sperimentazione negli anni precedenti) anche 4 Fondi Mutualistici specifici capaci di intervenire in casi di assoluta emergenza: il Fondo per soci danneggiati da alluvione ed eventi catastrofali, il Fondo per danni da gelo su actinidia, il Fondo di risemina e quello per i danni da animali selvatici”.

Re: Condifesa Veneto

25/07/2012, 19:16

Alcune foto, in particolare quelle delle pannocchie mettono a confronto due pannocchie al giusto stato vegetativo (perché irrigate già due volte il 1 e il 10 Luglio) con quelle danneggiate.
Nel caso più grave i cariossidi (chicchi) sono solo 7 invece che i 600-800 di una normale pannocchia.
Allegati
Il-Perito-Mariano-Schiavon-con-ina-pannopcchia-compromessa.jpg
Pannocchia-danneggiata-e-pannocchia-irrigata.jpg

Re: Condifesa Veneto

25/07/2012, 19:17

Altre foto:
Allegati
Perit-condifesa-con-pannocchie-danneggiate-e-buone.jpg
Periti-su-campo-di-Mais-danneggiato.jpg

Re: Condifesa Veneto

15/10/2012, 10:42

Conferenza stampa di presentazione dei dati:

DANNI CAUSATI DALLA SICCITÀ: NON TUTTO È PERDUTO.

DATI SULLA CAMPAGNA 2012 E PROSPETTIVE 2013


che si terrà

mercoledì 17 Ottobre alle ore 12.00

presso la sede regionale del Condifesa

Via F.S.Orologio, 6 - 35123 PADOVA


INTERVERRANNO

· Valerio Nadal - Presidente Condifesa Veneto

· Franco Manzato - Assessore all'Agricoltura Regione Veneto
Allegati
Invito Conf_ Stampa Condifesa Veneto 17_10_12.pdf
(68.66 KiB) Scaricato 228 volte

Re: Condifesa Veneto

16/10/2012, 18:43

A causa di un sopraggiunto impegno, che non può garantire la presenza in conferenza stampa dell'Assessore Regionale Franco Manzato,

la conferenza stampa indetta dal Condifesa Veneto per domani (17 Ottobre) alle ore 12.00 a Padova è stata annullata.

Re: Condifesa Veneto

17/10/2012, 14:42

CONDIFESA VENETO: AMMONTANO A EUR 10.230.000,00
I DANNI STIMATI E RISARCIBILI GRAZIE ALL'IMPEGNO DEI CONSORZI

Entro breve risarcite oltre 4.000 aziende.
Padova e Rovigo le province maggiormente danneggiate

PADOVA - Si è conclusa la verifica effettuata dai periti dei 7 Consorzi di Difesa del Veneto ed è ora possibile quantificare i danni provocati dalla siccità estiva che verranno risarciti agli agricoltori che hanno stipulato preventivamente una polizza "anti-siccità".
Ammonta a 10 milioni 230 mila euro la stima complessiva effettuata raccogliendo i dati provenienti dalle 7 province.
Allegati
Siccita_ oltre 10 milioni a 4_000 aziende.doc
(80.5 KiB) Scaricato 227 volte
Periti-su-campo-di-Mais-danneggiato.jpg

Re: Condifesa Veneto

09/12/2012, 22:33

Lunedì 10 dicembre, alle ore 10,45 presso l’ISISS Cerletti di Conegliano

8^ EDIZIONE BORSE DI STUDIO CO.DI.TV.

Nell’aula magna della Scuola Enologica di Conegliano si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio da parte del Consorzio di Difesa di Treviso ad undici studenti meritevoli che hanno preso parte nella stagione estiva ai rilievi sulle ampelopatie (malattie della vite), nonchè seguito e applicato le direttive comunitarie sulla sostenibilità in viticoltura nell’azienda agricola del prestigioso istituto enologico.

Prenderanno parte alla cerimonia:
il presidente di CO.DI.TV. Valerio Nadal;
l’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato;
l’assessore comunale Claudio Toppan
Allegati
INVITO - Borse di studio 2012.pdf
(151.77 KiB) Scaricato 200 volte

Re: Condifesa Veneto

10/12/2012, 19:27

CONDIFESA TREVISO PREMIA L’ECCELLENZA A SCUOLA
Oggi nell’aula magna della scuola enologica di Conegliano sono stati premiati con borse di studio gli undici studenti che nel corso dell’estate, su base volontaria, hanno preso parte ad attività laboratoriali condotte insieme ai tecnici di Co.Di.Tv. Il presidente Valerio Nadal: «crediamo nei giovani e loro credono in noi, in otto anni abbiamo quadruplicato le presenze»

Conclusione ufficiale, con tanto di cerimonia nell’aula magna, per il percorso di formazione svolto da undici studenti della Scuola Enologica di Conegliano. Gli undici studenti, su base volontaria, avevano scelto di trascorrere i mesi estivi tra i vigneti dell’azienda agricola del prestigioso istituto enologico per imparare sul campo a compiere rilievi sulle ampelopatie (malattie della vite), nonché a seguire e ad applicare le direttive comunitarie sulla sostenibilità in viticoltura, attraverso una serie di attività coordinate dal tecnico del Co.Di.Tv. Fiorello Terzariol e i professori Walter Da Rodda e Ornella Santantonio.
Oggi tutti i ragazzi protagonisti di questa esperienza, promossa per l’ottavo anno consecutivo dal Condifesa Treviso, sono stati premiati con delle borse di studio consegnate dal presidente di Co.Di.Tv. Valerio Nadal, dall’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Franco Manzato, dall’assessore comunale Claudio Toppan e naturalmente dalla preside Damiana Tervilli.
Ecco i nomi degli undici studenti che hanno ricevuto il riconoscimento per l’attività svolta in estate: Anny Altoè, Giovanni Antoniazzi, Alice Benincà, Umberto Capraro, Stefano Marcuzzo, Gloria Gamba, Francesca De Paris, Alice Antoniazzi, Marco Balbinot, Davide Bisol e Stefano Carpenè.

«Siamo partiti otto anni fa con questo progetto formativo coinvolgendo tre studenti, oggi ne premiamo undici», commenta il presidente di Co.Di.Tv. Valerio Nadal. «È il segnale gratificante che i giovani credono nell’opportunità che offriamo loro e un’ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa. Un’iniziativa in cui noi puntiamo guardando al futuro dell’agricoltura, obiettivo che perseguiamo impegnandoci quotidianamente nella salvaguardia del lavoro degli agricoltori e del loro reddito dalle avversità climatiche, ma anche sviluppando tra gli addetti ai lavori una cultura sensibile alle tematiche della sostenibilità ambientale».

«Un plauso al Condifesa Treviso, che continua a portare avanti questa bella iniziativa di respiro regionale, e ovviamente a studenti e docenti coinvolti», replica l’assessore Franco Manzato. «Per la Regione il 2013 rappresenta un anno cruciale, in quanto sarà disegnato con risorse comunitarie il piano di sviluppo rurale: in questo coinvolgeremo sicuramente i giovani, pertanto appoggiamo totalmente iniziative come questa, che generano formazione, ricerca, innovazione, prefigurando un futuro sostenibile per l’agricoltura, sempre meno caratterizzata dall’uso di fitofarmaci e più attenta alle esigenze del consumatore».
Allegati
gli studenti premiati.jpg

Re: Condifesa Veneto

04/01/2013, 17:35

IL CONDIFESA VENETO PLAUDE L’INTERVENTO DELLA REGIONE.

VALERIO NADAL: “IN 8 ANNI TRIPLICATO IL VALORE ASSICURATO DELLE PRODUZIONI VENETE”

Il Condifesa Veneto plaude all’annuncio da parte della Regione dello stanziamento di 3milioni e 300 mila euro a favore delle imprese agricole colpite da calamità naturali.

Il Presidente del Condifesa Veneto Valerio Nadal:

“Ringrazio l’Assessore Franco Manzato per il continuo impegno a dare risposte concrete agli agricoltori sul delicato tema della gestione delle avversità atmosferiche: laddove non arrivano le compagnie assicurative è fondamentale che si realizzino nuove formule di difesa del reddito delle aziende per tutelare l’agricoltura veneta. Ogni anno il Condifesa Veneto, che opera proprio nell’ambito della difesa delle attività agricole dalle avversità, risarcisce le aziende agricole con una cifra che varia da 40 a 50 milioni di euro, per mancata produzione dovuta a calamità naturali quali alluvioni, siccità, gelo intenso, grandinate, trombe d’aria. Grazie all’impegno dei 7 Consorzi provinciali negli ultimi 8 anni il valore assicurato delle produzioni venete è triplicato passando dai 300 milioni di euro del 2004 a 1 miliardo e 200 milioni di euro nell’anno appena concluso. Questo dimostra che gli agricoltori hanno preso coscienza dell’importanza di utilizzare sempre più la “difesa passiva” con la stipula delle polizze assicurative multirischio come strumento di prevenzione degli eventi calamitosi che stanno diventando ahimè sempre più frequenti. Ma l’attività del Consorzio non si ferma qui e da due anni abbiamo attivato 4 Fondi Mutualistici per dare garanzie alle imprese nel caso subiscano danni non coperti dalle normali polizze assicurative. Al momento i fondi attivati sono: danni da gelo su actinidia, danni da alluvione ed eventi catastrofali, danni pre-emergenze e avversità per i prodotti seminativi e danni da animali selvatici. Con l’attivazione di questo sistema mutualistico non siamo rimasti ad attendere decisioni ministeriali e compagnie assicurative, ma abbiamo permesso a tante aziende agricole colpite dalle calamità naturali di risollevarsi subito trovando a disposizione fondi certi e di immediata fruibilità. Quello che ci auguriamo è che questo nuovo approccio alla gestione delle avversità possa fungere da stimolo per le compagnie assicurative affinché studino nuovi modelli di intervento a favore delle aziende agricole, perché dare oggi risposte efficaci e puntali su questi temi è fondamentale per salvaguardare tutto ciò che l’agricoltura veneta rappresenta in termini economici e di qualità del prodotto”.
Allegati
Valerio-Nadal-Condifesa-Veneto.jpg
Valerio-Nadal-Condifesa-Veneto
Rispondi al messaggio