Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONAF

26/05/2016, 22:52

XIV edizione di "S.i.l.a. officina.l.i.S. - A.A.A. Ambiente, Agricoltura, Alimentazione: Innovazione Cercasi!" 26, 27 e 28 maggio 2016 - Rende, Cosenza e Spezzano della Sila

Il prossimo 26,27 e 28 maggio si terrà la XIV edizione di S.i.l.a. officina.l.i.S. - A.A.A. Ambiente, Agricoltura, Alimentazione: Innovazione Cercasi.
Coordinerà i lavori il Consigliere CONAF Carmela Pecora.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili al seguente link: http://www.conaf.it/node/116868

Re: CONAF

26/05/2016, 22:53

Nasce la Fondazione di partecipazione Area MAB SILA

Venerdì 20 Maggio 2016 è stata costituita la Fondazione di partecipazione Area MAB SILA che gestirà la Riserva della Biosfera MaB Sila, prestigioso riconoscimento UNESCO, che in Italia annovera solo 10 siti.
Il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MAB, ha approvato l'iscrizione della Sila come 10a Riserva della Biosfera italiana nella Rete Mondiale dei siti di eccellenza dell'UNESCO, è stato il primo passo verso la costituzione della Fondazione.
Questo importante riconoscimento è il prodotto finale di un lungo lavoro di coordinamento avviato dal Parco Nazionale della Sila con il coinvolgimento degli enti territoriali e con tutti gli stakeholders della comunità silana:università, istituzioni scientifiche, ordini professionali, associazioni micologiche ONG, associazioni, rappresentanti del mondo produttivo. Il processo di candidatura è stato guidato dal Comitato Nazionale Tecnico del Programma MaB grazie anche al supporto della Direzione Generale dello Sviluppo Rurale del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.
Il Programma MaB-Man and the Biosphere è stato avviato dall'UNESCO negli anni '70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building.
Attualmente ci sono 631 Riserve della Biosfera suddivise in 119 paesi, tra cui 14 siti transfrontalieri, compresa la Riserva della Biosfera italo-francese del Mont-Viso/Area della biosfera del Monviso.
Le aree MaB sono considerate a livello mondiale come aree rurali di eccellenza nelle quali vengono sperimentate e attuate le migliori pratiche di sviluppo sostenibile.
La nuova Riserva della Biosfera della Sila include il Parco Nazionale come core area e buffer zone del sito UNESCO (290.000 ha) e si estende al di fuori del Parco nell'area di transizione non sottoposta a vincoli e volta, invece, a dimostrare il rapporto equilibrato tra attività umane e natura, per un totale complessivo di circa 400.000 ha.
Il partenariato del MAB Sila, costituito da oltre 100 comuni, e 23 enti pubblici e privati, ha eletto nel Consiglio di Amministrazione della costituenda Fondazione, la Consigliera CONAF Carmela Pecora.

Re: CONAF

26/05/2016, 22:53

Convegno Nazionale Alberi Monumentali – conoscenza, conservazione, valorizzazione Parco dei Nebrodi – Parco delle Madonie 18-19 Giugno 2016

Il 18 e 19 giugno pv, nei territori del Parco dei Nobrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono) si terrà il Convegno Nazionale Alberi Monumentali. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione, valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate. Per il CONAF, parteciperà la Consigliera Diamanti.
Ulteriori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116866

Re: CONAF

26/05/2016, 22:54

CONAF -Federazione Sardegna

ETTORE CROBU, Nuovo Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna

Si riporta il Comunicato Stampa della Rete delle Professioni Tecniche disponibile al sito http://www.reteprofessionitecniche-sardegna.it/?p=798
È Ettore Crobu, esponente degli agronomi, il nuovo coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche della Sardegna.
L’assemblea della Rete, riunita lunedì ad Oristano in occasione del convegno sulla legge 8/2015, ha eletto inoltre i componenti del direttivo che resterà in carica nei prossimi due anni. Il segretario sarà Simonetta Calatri (Geometri) ed il tesoriere Gabriele Manca (Architetti).
Come vice coordinatore è stato scelto Marco Fanunza (Periti Agrari). Tra gli uscenti sono stati riconfermati e vanno a completare il direttivo Enrica Tuveri (Chimici) e Gaetano Nastasi (Ingegneri), mentre Fabiana Casula (Periti Industriali) è al suo primo mandato all’interno della Rete.
Il consiglio rivolge a coordinatore e consiglieri uscenti un sentito ringraziamento per il lavoro e la passione dimostrata nei due anni di attività appena conclusi

Re: CONAF

26/05/2016, 22:55

CONAF - Federazione Puglia

Oronzo Antonio Milillo eletto Presidente della Consulta dei Liberi Professionisti

Oronzo Antonio Milillo, Presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari, è stato nominato Presidente della Consulta dei Liberi Professionisti della Camera di Commercio di Bari. Alla Consulta hanno aderito ventisei ordini e collegi professionali della Provincia di Bari e della Provincia della BAT. L’elezione è avvenuta lunedì 9 maggio alla prima votazione . La Consulta è una grande opportunità per tutta la collettività perché dal dialogo e dal confronto delle diverse professionalità nascono nuove idee, nuove prospettive e nuove opportunità per il territorio.

Re: CONAF

15/09/2016, 19:23

PER I MAESTRI DEL PAESAGGIO DOMANI A BERGAMO
INCONTRO CONAF-WWA SU VERDE URBANO



Il 16 settembre all'interno della manifestazione "i maestri del paesaggio", presso la sala curo' a bergamo, il consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (conaf) e l'associazione mondiale degli agronomi (waa), in collaborazione con "il verde editoriale" affronteranno il tema dell'importanza della vegetazione in ambito urbano. il convegno, dal titolo "verso la citta' sostenibile - salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi", si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche. in apertura simona arletti, presidente della rete citta' sane, a rimarcare la correlazione tra verde urbano e salubrita' della vita, a seguire il saluto del segretario generale waa mattia BUSTI. chiudera' la giornata l'intervento di riccardo PISANTI , consigliere segretario conaf. moderati da sabrina DIAMANTI, consigliere conaf, seguiranno gli interventi di laurence CARMICHAEL, phd head, who collaborating centre for healthy urban environments, pierluigi MUSARO' sociologo e professore presso unibo, francesco MUSCO architetto urbanista e professore presso iuav-ve, teodoro GEORGIADIS fisico del centro ibimet-cnr, andrea DI PAOLO, dottore agronomo. dopo un saluto di bruno CIGNINI, membro del comitato per lo sviluppo del verde pubblico, la regia sara' affidata a graziella ZAINI, direttore di acer - il verde editoriale, che introdurra' le best practices presentate da: elisabetta TESCARI dottore forestale, paolo MIGLIETTA grandi opere del verde - citta' di torino, francesco FERRINI preside scuola di agraria unifi, francesca OGGIONNI dottore agronomo, emanuele BORTOLOTTI dottore agronomo. le testimonianze progettuali internazionali sono affidate al berlinese steffan ROBEL, esperto di architettura del paesaggio, e al maestro portoghese joao FERREIRA NUNES.

Re: CONAF

15/09/2016, 19:26

Convegno Internazionale :Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e la WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.
Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.
Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi (Green Infrastructure (GI) (COM(2013) 249 final)). Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.
Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche.

Re: CONAF

15/09/2016, 19:27

Macfrut - AgroInnovation Tour - Rimini | 14-16 settembre 2016 Convegno Il nuovo ruolo del consulente tra innovazione e digitale 15 settembre 2016, ore 15:00

Il quarto appuntamento di AgroInnovation Tour fa tappa in Emilia Romagna a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta. Image Line, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, presenterà una novità pensata per i visitatori. Al convegno partecipa il Consigliere CONAF Gianni Guizzardi, Dottore Agronomo.

Re: CONAF

15/09/2016, 19:28

CONVEGNO VERSO UNA NUOVA AGRICOLTURA, SINTESI DI CULTURE IDENTITARIE E TURISMO: PER UNA ECONOMIA ETICA DEL TERRITORIO E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO - Matera 16 e 17 settembre 2016

Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario.

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Matera il Convegno, organizzato da CONAF in collaborazione con Italia Nostra, dal titolo “verso una nuova agricoltura, sintesi di culture identitarie e turismo: per una economia etica del territorio e per la tutela del paesaggio”. Il tema verterà sulla Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario. Parteciperanno come relatori il Consigliere Coretti e il Presidente Sisti.
Il territorio “agrario” e cioè quello che rimane ad oggi ancora allo stato “naturale” o semi-naturale (ossia che non si presenta allo stato “impermeabilizzato” (coperto artificialmente, scavato o rimosso) costituisce anche gran parte del patrimonio paesaggistico nazionale e denota una forte identità italiana fatta di usi, costumi, tradizioni, culture del paesaggio italiano.
Questo territorio convive con una delle maggiori risorse nazionali che è il turismo: agricoltura di qualità e turismo culturale, non standardizzato o di massa, costituiscono un potenziale enorme per il nostro Paese se concepite in una logica di sistema.
La diffusione di questo modulo etico necessita della creazione di nuove figure di operatori agricoli al di là della riduttiva qualificazione normativa di “imprenditore agricolo” del codice civile (art. 2135), quali “custodi” agrari del territorio. Occorre cioè concepire un ruolo più ampio: di un soggetto che si prende cura della Terra e del Territorio nel termine più ampio, avvalendosi dell’aiuto dello Stato e degli altri Enti pubblici competenti, che provvede direttamente o indirettamente alla tutela e cura della montagna, dei fiumi, dei sentieri, della acque: che conosce i sentieri naturalistici, i paesaggi, il patrimonio culturale, che indirizza o sa indirizzare il turismo in una conoscenza significativa ed intelligente del patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi ove vive.
Partendo da una ricognizione effettiva (censimento) delle aree a destinazione agraria, attuale o potenziale, delle aree degradate o abbandonate o incolte, delle relative possibili vocazioni agrarie, si deve favorire la assegnazione di esse a costi zero alle Comunità, mediante una agricoltura “sociale” che divenga, da ipotesi marginale, a modalità centrale per lo sviluppo di una economia etica con l’agricoltura stessa.
Per questo oggi presentiamo una proposta di legge delega che contiene principi generali che vanno nel senso e nella direzione auspicata.

Re: CONAF

15/09/2016, 19:29

EMERGENZA SISMA ITALIA CENTRALE

A seguito dei tragici eventi sismici che hanno duramente colpito le popolazione del Centro Italia, l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – attraverso l’attivazione della propria rete provinciale e regionale di Agronomi e Forestali - si è reso disponibile per la collaborazione fattiva con le autorità preposte alla gestione dell’Emergenza e post –Emergenza e alle relative fasi di valutazione del rischio. In particolare, l’Ordine si è reso disponibile ad offrire supporto tecnico e a mettere a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri iscritti in riferimento alle azioni che interessano il territorio rurale e le relative attività produttive.

È stato pubblicato un primo elenco di dottori agronomi e dottori forestali che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma; tale elenco viene aggiornato costantemente. Sarà possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di ciascun Ordine provinciale delle zone colpite.

http://www.conaf.it/node/116923



PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO

L’EPAP, di concerto con il CONAF ed i Consigli Nazionali afferenti alla Cassa, sta predisponendo delle iniziative solidali al fine di aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia. Delle suddette iniziative si darà ampia diffusione attraverso i canali ufficiali del CONAF.

Riportiamo per adesso il link alla notizia del sito EPAP con il comunicato del presidente Stefano Poeta

Comunicato Stampa dell’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche

In seguito ai catastrofici eventi sismici avvenuti nella notte del 24 agosto 2016 tutto il Consiglio dell'Ordine delle Marche a nome di tutti i colleghi e colleghe marchigiani esprime la massima solidarietà e si stringe a conforto delle popolazioni colpite. Si rende, altresì, prontamente disponibile a supporto di quanti colleghi e colleghe delle aree colpite avessero bisogno urgentemente di qualsiasi operazione di supporto legata alla propria attività professionale, resa difficile dalle eventuali precarie condizioni.

Maggiori informazioni all’indirizzo: http://ordinemarche.conaf.it/content/co ... gosto-2016
Rispondi al messaggio