Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONAF

25/03/2015, 15:19

La vicepresidente CONAF Zari nel tavolo di lavoro prevenzione incendi

Per la prevenzione incendi si è riunito il tavolo in cui si parla di aggiornamento professionale con modalità FaD (Formazione a Distanza). Il tavolo, coordinato dalla Vice Presidente Rosanna Zari è composto dai rappresentanti delle professioni abilitate per l’antincendio facenti parte della RPT(Rete delle Professioni Tecniche) ed è stato istituito con il precipuo scopo di stabilire delle linee guida per i corsi di formazione on-line. Nell’ultima seduta sono state definite ed illustrate le linee guida alla presenza dell’ingegner Cosimo Pulito, Direttore Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco. Nel corso dell’incontro è stata esaminata un’articolata proposta sui corsi e i seminari in materia di prevenzione incendi, elaborata dai rappresentanti delle professioni tecniche per consentire la formazione necessaria per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti tenuto dal Ministero dell’Interno, ma anche per l’attribuzione dei CFP. Questo sistema oggi molto diffuso consentirà ai discenti notevoli risparmi in termini economici e di tempo. Grazie a tale progettualità, i professionisti che operano nel settore della prevenzione incendi potranno aggiornarsi con uno strumento che permetterebbe loro un elevato grado di flessibilità e personalizzazione del processo formativo.

Re: CONAF

25/03/2015, 15:20

Nuove terre per nuovi paesaggi il 10 aprile a Trento con Sisti

Si terrà il prossimo 10 aprile (ore 9) al MUSE di Trento, il convegno “Nuove terre per nuovi paesaggi” con la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti. Il tema centrale dell’incontro, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Osservatorio del Paesaggio e la step-
Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sarà il contrasto all’abbandono e il recupero delle aree agricole marginali. L’abbandono degli spazi rurali costituisce oggi una vera emergenza per i paesaggi montani dell’arco alpino. Le dinamiche che caratterizzano l’abbandono dei campi e dei pascoli sono così evidenti da rappresentare, assieme all’espansione urbana, una vera rivoluzione per il paesaggio. L’attuale crisi del modello di sviluppo economico impone una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura nonché la ricerca di soluzioni ispirate da nuovi approcci economici e sociali orientati alla sostenibilità. Ad aprire il convegno, che è parte delle attività propedeutiche e parallele alle iniziative di Expo 2015, sarà l’Assessore alla Coesione territoriale, Urbanistica, Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento, Carlo Daldoss, a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Gabriele Calliari, Presidente Coldiretti del Trentino, che presenterà il documento “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino” e Andrea
Sisti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali, che farà una riflessione sul quadro nazionale degli strumenti di contrasto all’abbandono. Sempre durante la prima sessione moderata da Giorgio Tecilla, Segretario dell’Osservatorio, interverrà Annibale Salsa, del Comitato Scientifico di step, tratterà il tema delle dinamiche dell’abbandono delle terre alte nella storia delle Alpi. La sessione pomeridiana prevede invece una tavola rotonda moderata da Walter Nicoletti durante la quale saranno presentate alcune testimonianze significative sulle nuove forme dell’agricoltura e sulle conseguenti nuove opportunità di paesaggio. Tra le testimonianze l’esperienza francese dell’Associazione Fondiaria di Abriès e quella del Comune piemontese di Ostana.

Re: CONAF

25/03/2015, 15:21

CONAF - Ordine di Catania

L’Ordine di Catania sbarca su Whatsapp

L’Ordine di Catania al fine di rendere più snello il servizio di informazione già attivo da un anno via SMS, migra lo stesso attraverso Whatsapp. Ciò consentirà non solo di inviare i messaggi in modo più completo, rispetto agli SMS, ma di trasmettere eventuali contenuti digitali, quali locandine, anteprime di bandi, gazzette. “L’informazione è alla base di tutta la nostra attività - afferma il presidente Corrado Vigo - e, pertanto, attiviamo tutti i canali informativi possibili per rendere migliore la vita professionale dei nostri iscritti. Oltre al classico sito internet, sempre aggiornato, siamo su apposita pagina Facebook, su Twitter e adesso anche su Whatsapp”.

Re: CONAF

26/03/2015, 17:32

CONAF - Ordine di Mantova

MANTOVA PER DUE GIORNI CAPITALE DELLE PROFESSIONI TECNICHE CON:“LE PROFESSIONI VERSO EXPO’”
1° Festival delle Professioni tecniche - Mantova 16-17 Aprile



Promuovere e valorizzare le professioni tecniche, nei confronti di cittadini e studenti, sono questi gli scopi che si sono prefissi gli organizzatori della manifestazione promossa dagli Ordini e collegi che costituiscono la consulta tecnica di Mantova: Architetti,Dottori Agronomi e Dottori Forestali,Geometri,Periti Agrari ed Agrotecnici di Mantova. Col patrocinio e la collaborazione della Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia.

Sono in programma incontri, dibattiti ed eventi aperti a professionisti,studenti e cittadini su temi di grande attualità:

1)Pianificazione territoriale, difesa del suolo e protezione civile

2)Verde urbano (progettazione e stabilità alberi con prove pratiche su alberature cittadine) 3) Edilizia e salute umana

4)Multifunzionalità, diversificazione e innovazione nelle aziende agricole

5)Recupero/riuso dei fabbricati rurali

GLI EVENTI SARANNO TUTTI ACCREDITATI AI SENSI DEL REGOLAMENTO CONAF PER LA FORMAZIONE CONTINUA E SI TERRANNO NEL CENTRO STORICO DI MANTOVA PRESSO: CASA DEL MANTEGNA, PALAZZO S.SEBASTIANO E AULA MAGNA FONDAZIONE UNIMN.

Durante la manifestazione è prevista inoltre, la premiazione dei vincitori del concorso per il nuovo logo della federazione e dei sette ordini aderenti e verrà illustrata la partecipazione dei Dottori Agronomi ad EXPO’ Milano 2015.

A CHIUSURA DELLA MANIFESTAZIONE E' PREVISTO UN TALK SHOW CON I PRESIDENTI NAZIONALI, DEGLI ORDINI E COLLEGI ORGANIZZATORI, (A CUI PRENDERA’ PARTE ANCHE IL PRESIDENTE NAZIONALE CONAF ANDREA SISTI), CHE SI CONFRONTERANNO SUL FUTURO DELLE PROFESSIONI.

A breve sarà pubblicato il programma dettagliato.

Re: CONAF

27/03/2015, 16:50

A Tandil in Argentina il V Congresso Panamericano degli agronomi
Verso EXPO 2015: agronomo professione universale motore dello sviluppo rurale. La Fattoria Globale 2.0 presentata in Argentina
La vice presidente Rosanna Zari: «due importanti giornate di lavoro e di relazioni internazionali dove lo scambio di esperienze professionali ha contribuito ad arricchire la coltura professionale dei partecipanti»


La professione dell'agronomo al centro dei temi dell’Expo 2015 in un’ottica di evoluzione delle attività da esso svolte ormai sempre più complesse. Oltre 500 fra professionisti agronomi e studenti in agraria delle università argentina, hanno assistito a Tandil (Argentina) alla presentazione, da parte della delegazione italiana del CONAF rappresentata dalla vice presidente Rosanna Zari e dai consiglieri nazionali Gianni Guizzardi e Mattia Busti, del progetto World Agronomists Association for EXPO e all’illustrazione del padiglione degli agronomi in EXPO “La Fattoria Globale del futuro 2.0”. «Sono state delle importanti giornate di lavoro e di relazioni internazionali dove lo scambio di esperienze professionali ha contribuito ad arricchire la coltura professionale dei partecipanti - ha detto la vice presidente Zari a margine della seconda giornata del congresso APIA. - La professione dell'agronomo in Argentina è molto simile a quella dell'agronomo italiano che vede questa professione motore dello sviluppo rurale attraverso la ricerca di nuove tecniche produttive ecosostenibili per rispondere alle esigenze dell'agricoltura di oggi:produrre di più senza intaccare oltre le risorse naturali». Un approccio condiviso anche da parte della rappresentanza politica presente al congresso che ritiene la professione di agronomo indispensabile per lo sviluppo economico del Paese. «E’ necessario incoraggiare l'associazionismo dell'agricoltura argentina per incentivare il valore aggiunto della produzione e diversificare l'esportazione – ha detto il Vice Ministro dell'Agricoltura Javier Rodriguez - in questo è fondamentale il ruolo della professione di agronomo». Al congresso hanno preso parte oltre 15 Paesi del centro e sud America, Spagna e Italia in vista del congresso mondiale in programma dal 14 al 18 settembre proprio a Milano. “Grande interesse è stato mostrato dai massimi rappresentanti dell’Associazione Panamericana degli Agronomi al progetto WAA for EXPO2015 , a garanzia di una numerosa presenza di delegazioni dell’intero continente americano”.


Roma, 27 marzo 2015
C.s. 13

Re: CONAF

08/04/2015, 15:22

Il 16 aprile la prima giornata del dottore agronomo e dottore forestale

Si terrà giovedì 16 aprile (dalle ore 10) la prima del dottore agronomo e del dottore forestale “Agronomist e Forester Day”. E’ quanto comunica il Conaf dopo che nei mesi scorsi aveva approvato il “Piano di azione per gli studenti per l’informazione e la conoscenza della professione”. La giornata prevede una rete di attività che si svilupperanno dal centro alla periferia coinvolgendo tutte le sedi esame di stato ed i relativi atenei. Gli eventi saranno trasmessi in streaming. I referenti per il CONAF sono le consigliere Carmela Pecora, Dipartimento Innovazione, Università e Ricerca professionale; Marcella Cipriani, Dipartimento Nuove opportunità professionali. Link: http://www.conaf.it/node/116369

Re: CONAF

08/04/2015, 15:23

“Professione ambiente salute e sviluppo, professioni a confronto”: convegno il 10 e 11 aprile a Sulmona (Aq) con il consigliere Cosimo Coretti

E’ in programma il 10 e l’11 aprile a Sulmona (Aq) – al Teatro Caniglia - il 2° convegno nazionale Città di Sulmona organizzato dall’Ordine dei Medici, dal titolo “Professione, ambiente, salute e sviluppo: professioni a confronto”. Al convegno interverrà, in qualità di relatore (il 10 aprile) il consigliere CONAF Cosimo Damiano Coretti con l’intervento dal titolo “Misure preventive del ambientale in agricoltura”. Link: http://www.conaf.it/node/116363

Re: CONAF

08/04/2015, 15:23

Nuove terre per nuovi paesaggi il 10 aprile a Trento con Sisti

Si terrà il prossimo 10 aprile (ore 9) al MUSE di Trento, il convegno “Nuove terre per nuovi paesaggi” con la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti. Il tema centrale dell’incontro, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Osservatorio del Paesaggio e la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, sarà il contrasto all’abbandono e il recupero delle aree agricole marginali. L’abbandono degli spazi rurali costituisce oggi una vera emergenza per i paesaggi montani dell’arco alpino. Le dinamiche che caratterizzano l’abbandono dei campi e dei pascoli sono così evidenti da rappresentare, assieme all’espansione urbana, una vera rivoluzione per il paesaggio. L’attuale crisi del modello di sviluppo economico impone una profonda riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura nonché la ricerca di soluzioni ispirate da nuovi approcci economici e sociali orientati alla sostenibilità. Ad aprire il convegno, che è parte delle attività propedeutiche e parallele alle iniziative di Expo 2015, sarà l’Assessore alla Coesione territoriale, Urbanistica, Enti locali ed Edilizia abitativa della Provincia autonoma di Trento, Carlo Daldoss, a cui seguiranno, tra gli altri, gli interventi di Gabriele Calliari, Presidente Coldiretti del Trentino, che presenterà il documento “Dieci azioni per il paesaggio rurale del Trentino” e Andrea
Sisti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali, che farà una riflessione sul quadro nazionale degli strumenti di contrasto all’abbandono. Sempre durante la prima sessione moderata da Giorgio Tecilla, Segretario dell’Osservatorio, interverrà Annibale Salsa, del Comitato Scientifico di step, tratterà il tema delle dinamiche dell’abbandono delle terre alte nella storia delle Alpi. La sessione pomeridiana prevede invece una tavola rotonda moderata da Walter Nicoletti durante la quale saranno presentate alcune testimonianze significative sulle nuove forme dell’agricoltura e sulle conseguenti nuove opportunità di paesaggio. Tra le testimonianze l’esperienza francese dell’Associazione Fondiaria di Abriès e quella del Comune piemontese di Ostana.

Re: CONAF

08/04/2015, 15:24

CONAF - Ordine di Arezzo

Formazione per i consulenti dei tribunali

L’Ordine dei Dottori agronomi e Dottori Forestali di Arezzo ha organizzato lo scorso 31 marzo un corso di formazione su Il Processo Telematico: gli adempimenti telematici della CTU. La partecipazione era indispensabile per poter continuare ad effettuare perizie per il Tribunale come CTU sia per coloro che sono iscritti all’apposito Albo presso il Tribunale, e sia per coloro che ricevono incarichi di Consulente Tecnico in qualità di Esperto ( rientrando tale possibilità nell’autonomia del Giudice ), pur non essendo iscritti al richiamato Albo presso il Tribunale.

Re: CONAF

08/04/2015, 15:25

CONAF - Federazione Piemonte e Valle d’Aosta

A Torino un convegno su piante esotiche e loro gestione

Un convegno sulle “piante esotiche invasive, dalla prevenzione alla gestione”. E’ quello in programma per martedì 14 aprile (dalle ore 9 alle 17) al centro incontri della Regione Piemonte (Corso Stati Uniti 23) a Torino organizzato dalla Regione Piemonte e dal Gruppo di lavoro specie vegetali esotiche. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (sino a esaurimento posti) all’indirizzo mail odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it entro e non oltre il 9 aprile.
La Federazione interregionale dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta che partecipa al “Gruppo di Lavoro Specie vegetali esotiche” istituito dalla Regione Piemonte nel 2012 per la gestione delle specie vegetali esotiche invasive sul territorio, ha contribuito attivamente all'organizzazione del Convegno, cui parteciperanno anche numerosi Dottori Agronomi e Forestali che presenteranno progetti di contenimento delle esotiche invasive messi in atto in diversi contesti ambientali.
Iscrizioni: Federazione Interregionale degli Ordini dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali di Piemonte e Valle d'Aosta Tel 011/4373429 Fax 011/7432070, e-mail: odaf.piemonte-valledaosta@conaf.it, e-mail PEC protocollo.odaf.piemonte-valledaosta@conafpec.it
Rispondi al messaggio