Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 19:31




Rispondi all’argomento  [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 42  Prossimo
CONAF 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Matera

A Matera un convegno sulla storia dell’agricoltura

Si è svolto a Matera il convegno organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali dal titolo “La grande svolta della cultura agraria all’alba del ‘900”, moderato dal presidente della Federazione Basilicata Carmine Cocca. Dopo i saluti del presidente del circolo La Scaletta (sede del convegno) Ivan Focaccia; sono intervenuti Antonio Saltini dottore agronomo e Docente di Storia dell’agricoltura, Università di Milano; Angelo Ziccardi già senatore della Repubblica; con le comunicazioni di Rudy Maranchelli presidente AGIA e Cosimo Gaudiano dottore forestale.


24/01/2015, 0:01
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Il 7 febbraio a Milano, la partecipazione della presidente WAA Diaz Alvarez e CONAF Sisti
EXPO2015: Agronomi protagonisti, un contributo fondamentale per la Carta di Milano
Sarà un momento di condivisione dedicato agli obiettivi dell’Esposizione

Agronomi già protagonisti ad Expo2015. Dal Conaf e World Association of Agronomists (WAA) un contributo fondamentale per la Carta di Milano, il documento che il ministro delle Politiche agricole Martina ha definito – “la prima eredità di Expo” – e che sarà ‘varata’ il 7 febbraio all’interno dell’evento “Expo delle idee”, che vedrà la partecipazione della presidente WAA Maria Cruz Diaz Alvarez e del presidente CONAF Andrea Sisti.

Sarà una giornata di lavoro, vera e propria, una sfida nella sfida, organizzata dal Governo con Expo alla quale parteciperanno esperti, suddivisi in 4 aree tematiche: le dimensioni dello sviluppo tra equità e sostenibilità; cultura del cibo; agricoltura, alimenti e salute per un futuro sostenibile; la città umana, futuri possibili tra smart e slow city.

CONAF-WAA saranno ad Expo2015 con la Fattoria Globale 2.0: una Fattoria articolata che necessita di regole comuni confrontabili per soddisfare la “nutrizione del mondo” in modo certo duraturo e sostenibile. Il ruolo dell’agronomo e della sua professione appare determinante nella costruzione di questa rete. L’obiettivo finale è quello di formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali ed ai cittadini consumatori del mondo. La World Association of Agronomists è uno dei tredici Civil Partecipant di Expo 2015 ed è l’Organizzazione internazionale degli agronomi che raggruppa 44 associazioni internazionali per 350mila professionisti da tutto il mondo.



Roma, 27 gennaio 2015
C.s. 01


27/01/2015, 12:37
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
La contaminazione da nitrati delle acque: tavola rotonda con Antignati

E’ in programma a Roma il 28 gennaio il convegno dal titolo “La contaminazione da nitrati delle acque: applicazione di un modello isotopico nelle Regioni del Bacino del Po, della Pianura Veneta e del Friuli Venezia Giulia”. Alla tavola rotonda coordinata dal Mipaaf parteciperà il consigliere CONAF Enrico Antignati.


Il Conaf partecipa alla costituzione del Comitato dedicato a Nazareno Strampelli

Nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita un Comitato dedicato a Strampelli.L’Accademia Georgica di Treia, con altri soggetti pubblici e privati – fra cui il CONAF -, intende celebrare, nel 2016, Nazareno Strampelli, agronomo insigne e genetista agrario di rilevanza internazionale, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
A tale scopo è stata costituita una Commissione tecnico-operativa, i cui nominativi sono indicati all’elenco allegato alla presente, finalizzata ad individuare iniziative nell’ambito regionale e ad avanzare formalmente al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale istituito con D.P.C.M. del 6 giugno 2013 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per il coordinamento amministrativo, la richiesta di dedicare l’anno 2016 a questo grande scienziato italiano.

Il Presidente Sisti e il Segretario Pisanti al Roma Drone Conference, il 28 gennaio

“Droni in agricoltura. Nuove soluzioni tecnologiche per monitoraggio e interventi di precisione nelle coltivazioni” è questo il titolo della Roma Drone Conference in programma a Roma (Atahotel Villa Pamphili) il 28 gennaio. Parteciperanno ed interverranno Andrea Sisti, presidente CONAF, e Riccardo Pisanti, segretario CONAF


29/01/2015, 0:11
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
L’incontro a Bologna dal titolo “Progettare il cibo nella fattoria del futuro: verso EXPO 2015”
La Fattoria Globale di EXPO2015 all’Accademia Nazionale di Agricoltura
L’intervento del presidente CONAF Andrea Sisti ha illustrato il progetto dell’Esposizione di Milano. E’ intervenuto il professor Segrè, presidente del Centro Agro Alimentare di Bologna

La Fattoria globale 2.0, il progetto di CONAF e WAA per EXPO2015 è stato al centro della conferenza “Progettare il cibo nella fattoria del futuro: verso EXPO 2015”, che si è svolta a Bologna, ed organizzata dall’Accademia Nazionale di Agricoltura.

L’incontro che si è tenuto alla Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio di Bologna, ha visto la presenza in qualità di relatori del professor Andrea Segrè, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari Alma Mater Studiorum e Presidente del Centro Agro Alimentare di Bologna, e di. Andrea Sisti, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Durante la conferenza, il presidente CONAF Sisti ha presentato il progetto di CONAF e WAA “Cibo e identità – La fattoria globale del futuro” col quale l’Associazione Mondiale degli Agronomi parteciperà a EXPO 2015 e che prevede la definizione di un nuovo modello aziendale globale della filiera agroalimentare per raccogliere idee, progetti, modelli di produzione di cibo identitari, sostenibili e duraturi che trattino temi diversi come la biodiversità, gli scarti alimentari, la responsabilità civile del cambiamento climatico e le diversità territoriali di produzione. Insieme all’analisi del progetto dell’Associazione Mondiale degli Agronomi è stato trattato, anche, quello più generale di EXPO 2015 e delle sue ripercussioni a carattere nazionale e locale collegandosi alla nascita, ormai prossima, del F.I.C.O. Fabbrica Italiana Contadina – Eataly World Bologna.

Durante l’incontro è stato, inoltre, ufficialmente siglato il protocollo di collaborazione tra Accademia Nazionale di Agricoltura e F.I.C.O. da parte di Giorgio Cantelli Forti, Presidente dell’Accademia, e il Professor Andrea Segrè. Infine a introduzione generale degli interventi ha parlato la Dott.ssa Simona Caselli nuovo Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.


Roma, 30 gennaio 2015
C.s. 03


30/01/2015, 21:32
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Quirinale, Sisti (Conaf): “Mattarella, altissimo profilo e garante istituzionale”

Roma, 31 gen – «Al presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella vanno le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali e dell’intera categoria professionale. Si tratta di una scelta altissimo profilo istituzionale, dal punto di vista morale, umano e politico; un garante delle Istituzioni e dei valori costituzionali. In lui le qualità e lo spirito di servizio verso lo Stato e verso i suoi cittadini».

Con queste parole Andrea Sisti, presidente CONAF a nome del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, saluta l’elezione del nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella

«Il primo pensiero – prosegue Sisti – va ai prossimi mesi quando il Paese dovrà essere rappresentato nel migliore dei modi, di fronte alla ‘vetrina’ mondiale e grande occasione di rilancio economico, rappresentata da Expo 2015. Lo sviluppo del Paese parte proprio dalla affidabilità nazionale ed internazionale delle più alte Istituzioni e dalla coesione fra le istituzioni stesse. L’auspicio che rivolgiamo al presidente Mattarella è anche quello di valorizzare l’importanza economica e sociale della produzione primaria e dell’agricoltura, quali risorse insostituibili per la crescita economica nazionale; nonché il valore della ricerca e dell’innovazione»


31/01/2015, 18:25
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Federazione Lombardia

AGRONOMI LOMBARDI ACCOLGONO L’APPELLO DELLA REGIONE SU FILIERA DEL LEGNO

“Le foreste rappresentano una componente di alto pregio del settore primario lombardo: da parte nostra accogliamo senza indugio l’invito dell’amministrazione regionale a collaborare con tutti gli attori della filiera bosco-legno per il rilancio del comparto e per la sua valorizzazione in chiave ambientale ed economica”: così si è espresso il presidente regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi, Gianpietro Bara, a seguito della sollecitazione recentemente lanciata dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava in provincia di Sondrio. L’assessore aveva infatti sottolineato la necessità di favorire un razionale sfruttamento della risorsa legno presente nei boschi lombardi, istanza ancor più urgente in un periodo in cui l’apprezzamento del franco svizzero rende assai onerosa la tradizionale importazione di legname dai vicini d’Oltralpe. “Da tempo abbiamo ribadito l’importanza di avviare un rilancio complessivo della gestio ne

forestale – ricorda Bara - I 25 consorzi forestali lombardi gestiscono oltre 108.000 ettari di superfici agro-silvo-pastorali: si tratta di una cifra senz’altro interessante, ma non bisogna dimenticare che il patrimonio forestale complessivo lombardo è ben otto volte superiore e, in larga misura, trascurato.” Vi sono infatti decine di migliaia di piccoli appezzamenti in stato di semi abbandono, in quanto i rispettivi proprietari non trovano il modo di valorizzarli dal punto di vista economico, neppure al semplice scopo di coprire i costi di gestione delle proprietà stesse. “Come professionisti – assicura Tiziana Stangoni, coordinatrice del Dipartimento “Sistemi forestali” della federazione lombarda – siamo disponibili a supportare con le nostre competenze gli operatori della filiera, singoli e associati. In alcune zone montane, in particolare in Valtellina, abbiamo assistito negli ultimi anni ad un incremento delle utilizzazioni forestali, sia in propriet à pubbliche che private. A fronte delle contingenti necessità di ulteriore incremento delle utilizzazioni, è importante effettuare serie ed opportune valutazioni, al fine di pianificare e programmare gli interventi in modo che non venga depauperato il nostro patrimonio boschivo e che venga garantito un prelievo costante negli anni a venire. In altre aree invece le utilizzazioni risultano essere ben al di sotto delle potenzialità reali. Siamo pronti a lavorare affinché si possa arrivare a valorizzare appieno le potenzialità dei nostri boschi e del legname lombardo, in un ottica di crescita comune con tutti i componenti della filiera. I costi di utilizzazione in montagna spesso sono ancora troppo elevati, ci attendiamo che col nuovo Piano di sviluppo rurale lombardo, di cui auspichiamo a breve l’approvazione da parte di Bruxelles, siano molte le opportunità che si potrebbero aprire in questo ambito. Legname sia per imballo ma anche per la carpenteria e l’industria d el mobile, senza tralasciare anche cippato, legna da ardere, pellet, progettazione di reti di teleriscaldamento,

offerta di servizi agroenergetici a comunità locali: varie sono le possibilità da esplorare in questo campo. Sotto questo profilo, le provvidenze che saranno erogate dai nuovi Psr potrebbero rappresentare un incentivo per mettere a frutto l’enorme patrimonio forestale di cui gode ancora la nostra regione, valorizzandolo nel migliore dei modi”.


05/02/2015, 14:46
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
CONAF - Ordine di Mantova

“Il Rapporto Professionale tra Dottore Agronomo e Cliente”. Seminario a Mantova il 27 Febbraio.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, organizza un seminario sul “rapporto professionale tra Dottore Agronomo e cliente”, venerdi 27 Febbraio ore 16, presso la pro-pria sede in via Mazzini 23 a Mantova. Nell’incontro si cercherà di approfondire gli aspetti giuridici, economici, assicurativi e deontologici dei rapporti professionali che si instaurano tra tecnico e cliente con particolare riferimento ai Dottori Agronomi ed ai Dottori Forestali che data la vastità di competenze e settori di interesse, si trovano ad operare con una clientela molto eterogenea.
Iscrizioni entro il 23/02/2015 online su SIDAF. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP di tipo metaprofessionale.

Ulteriori informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione


06/02/2015, 22:18
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Expo Idee, Sisti (CONAF): «Progetto ‘Fattoria Globale’ degli agronomi, utile a comunità locali e cittadini consumatori del mondo»

«L’obiettivo della nostra partecipazione Expo2015 è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo. Questo documento vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo.
Naturalmente ci piacerebbe vedere inclusi questi principi anche nella Carta di Milano». Lo ha sottolineato Andrea Sisti, presidente CONAF, oggi a ‘Le idee di Expo’, di Milano - una giornata di lavoro, organizzata dal Mipaaf in collaborazione con Expo, partecipando con Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente WAA-World Association of Agronomists. «Se negli anni Cinquanta e Sessanta la rivoluzione verde, attraverso il miglioramento genetico, è riuscita ad aumentare la disponibilità di risorse, dando stabilità a molti Paesi – ha aggiunto Sisti -, oggi paradossalmente sono emersi alcuni limiti di questo modello: una rarefazione della biodiversità e una forte diseguaglianza nella distribuzione delle risorse, tale per cui una parte del mondo spreca quasi metà del suo cibo e l’altra non ne ha a sufficienza. La ricerca agronomica deve proporre modelli sostenibili cercando colture diverse, ma legate al territorio, in modo da garantire la disponibilità delle risorse e l’autosufficienza».

Milano, 7 febbraio 2015
C.s. 06


09/02/2015, 18:59
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Il palinsesto dei dottori agronomi all'Esposizione universale di Milano 2015

A Milano, il 25 febbraio, la presentazione ufficiale del Padiglione Waa-Conaf.
Il Presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Andrea Sisti, il prossimo 25 febbraio, presenterà ufficialmente il palinsesto del padiglione Waa-Conaf in costruzione nel sito di Expo Milano 2015.
Il padiglione potrà ospitare eventi degli iscritti, degli Ordini, delle Federazioni e di altri soggetti svolti in collaborazione con la categoria durante tutto lo svolgimento dell’Esposizione universale.
L’incontro si terrà presso l’Aula Maggiore dell’ex Facoltà di Agraria, in Via Celoria 2, alle ore16:00


11/02/2015, 19:48
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
VII Convegno Nazionale sulla Gestione del rischio in Agricoltura

Il Ce.S.A.R. (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) di Perugia in, collaborazione con Europe Direct Umbria, ASNACODI e Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, ha organizzato il VII Convegno Nazionale sulla gestione del rischio in agricoltura.
L'evento patrocinato tra gli altri dal MIPAAF, ANIA, CONAF, Regione Umbria, OAF Perugia, si terrà venerdì 13 febbraio 2015, presso il teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli (Pg). Durante il convegno oltre ad illustre i dati della Campagna 2014, sarà presentato il nuovo Piano Assicurativo Nazionale e le nuove procedure di accesso al contributo per le polizze agevolate e fondi di mutualità.
Prenderanno parte al Convegno: Angelo Frascarelli (Università di Perugia), Giovanni Razeto (Ismea), Mauro Serra Bellini (MIPAAF), Giacomo Bertolini (ASNACODI), Pier Ugo Andreini (Ania), Francesco Tei (Università di Perugia), Lorenzo Benanti (Comitato > Interprofessionale), Fernanda Cecchini (regione Umbria), Giuseppe Blasi (MIPAAF), Albano Agabiti (Asnacodi).
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi.
Per partecipare all'iniziativa è necessario registrarsi (per chi non l’avesse già fatto) cliccando al presente link: http://www.cesarweb.com/vii-convegno-na ... el-rischio - REGISTRAZIONE.
Il programma dell'evento e le informazioni logistiche sono consultabili sul sito del Ce.S.A.R. www.cesarweb.com.


11/02/2015, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 416 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 42  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy