Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: CONAF

26/11/2014, 12:16

CONAF - Ordine di Terni

Introduzione al CAD Corso a Terni dal 28 novembre

Si terrà a partire dal 28 novembre a Terni il corso “Introduzione al CAD - Livello base” organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Terni in 5 appuntamenti pomeridiani di quattro ore. I primi due appuntamenti si terranno il 28 novembre e il 5 dicembre e gli altri tre nel 2015 in data ancora da concordare. Il costo del corso è di € 80,00; le iscrizioni sono aperte e sono ancora liberi 5 posti. L’iscrizione può essere effettuata inviando un’e-mail a info@agronomiforestaliumbria.it. Il corso è valido ai fini della formazione professionale e consente l’acquisizione di 1 credito per il 2014 e di 1,5 per il 2015.

Ulteriori informazioni a info@agronomiforestaliumbria.it

Re: CONAF

26/11/2014, 15:32

Il presidente CONAF Sisti illustrerà a Madrid la partecipazione degli Agronomi mondiali ad Expo
La Spagna verso Expo 2015 con gli Agronomi. Sisti (CONAF): «Fattoria Globale modello di produzione di cibo sostenibile»
All’evento della capitale spagnola interverranno, fra gli altri, il direttore generale del settore alimentare Ministero delle Politiche Agricole e l’ambasciatore d’Italia in Spagna Sebastiani


“Alimentar el planeta, la energia para la vida”, ovvero “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. Un convegno dedicato ad Expo 2015, è in programma domani 27 settembre, a Madrid – all’Istituto di Ingegneria di Spagna – organizzato dagli Agronomi spagnoli che, come il CONAF in Italia, fanno parte della World Association of Agronomists (WAA) e che parteciperanno ad Expo 2015 con la Fattoria Globale del Futuro 2.0. Il progetto – ricorda il CONAF - sarà all’esposizione mondiale di Milano con le migliori pratiche in materia di biodiversità e miglioramento genetico, sostenibilità e produttività, sviluppo e identità locale, alimentazione e scarti alimentari, cultura progettuale e responsabilità sociale, cambiamenti climatici e territorio di produzione.

Oltre ad Andrea Sisti presidente CONAF che illustrerà il progetto de La Fattoria Globale 2.0 e a Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente WAA, che parlerà del VI Congresso Mondiale degli Agronomi che si terrà nell’ambito di Expo 2015 (nel mese di settembre); interverranno Fernando Burgaz Moreno, direttore generale del settore alimentare Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Ambientali; Pietro Sebastiani, Ambasciatore d’Italia in Spagna; Maria Teresa Lizaranzu Perinat, commissario Generale di Spagna per Expo Milano 2015; Eduardo Rojas Briales, commissario generale dell'Expo delle Nazioni Unite 2015, e vicedirettore FAO; Baldomero Segura Garcia Del Rio, presidente del Consiglio Generale dei Collegi Ufficiali degli Ingegneri agricoli, professor UPV

«Si tratta di un appuntamento molto importante questo di Madrid per proseguire il nostro lavoro di avvicinamento ad Expo 2015 - sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF – che ci vedrà protagonisti con la Fattoria Globale, fino al Congresso mondiale. Ad Expo svilupperemo progetti per modelli di produzione di cibo, identitari, sostenibili e duraturi, attraverso la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nello sviluppo sostenibile e nel rispetto della diversità dei territori delle comunità locali».

Descrivere le relazioni tra cibo ed identità – spiegano CONAF E WAA - significa rappresentare una fattoria globale dove i diversi fattori di produzione si confrontano nelle proprie dinamiche territoriali e dove le stesse si misurano con la sostenibilità delle diverse scelte. «Una Fattoria articolata – aggiunge Sisti - che necessita di regole comuni confrontabili per soddisfare la “nutrizione del mondo” in modo certo duraturo e sostenibile. Il ruolo dell’agronomo e della sua professione appare determinate nella costruzione di questa rete».

«Abbiamo considerato opportuno convocare un appuntamento per l'Expo di Milano – anticipa Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente WAA - per gli attori principali per presentare i loro piani e rafforzare le sinergie della presenza della Spagna in questa importante esposizione mondiale».

Roma, 26 novembre 2014 - C.s. 80

Re: CONAF

27/11/2014, 15:40

LANGHE-ROERO E MONFERRATO: COLTIVARE UN PATRIMONIO UNESCO

Cosa comporta l’iscrizione alla World heritage list? Come conservare il titolo e salvaguardare il sito? Quale gestione delle coltivazioni a protezione delle viti? Come proteggerle dagli attacchi della Flavesceza dorata? Giovedì 4 dicembre la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta organizza presso i Tenimenti Fontanafredda di Serralunga d’Alba un seminario per affrontare le ricadute sul territorio del riconoscimento Unesco insieme a popolazione e specialisti del settore.

Re: CONAF

01/12/2014, 17:25

CONAF - Federazione Lombardia - Ordini della Lombardia

CONCORSO NAZIONALE DI IDEE PER NUOVO LOGO

La Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia, indice un concorso per l’elaborazione grafica del proprio logo e di quello dei sette Ordini territoriali aderenti.
Il Concorso ha come finalità l’acquisizione da parte del Soggetto Banditore di un progetto per il logo IDENTIFICATIVO DELLA FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI LOMBARDIA E DEGLI ORDINI TERRITORIALI LOMBARDI ADERENTI.
L’elaborazione grafica del progetto dovrà rappresentare l'identità e le finalità della Federazione e degli Ordini aderenti e dovrà costituire una rivisitazione del logo dell’Ordine di Brescia, che rappresenta la base di riferimento per l’elaborazione dei nuovi loghi dal punto di vista grafico.
Il concorso, aperto a tutti, prevede per il vincitore un premio di € 800,00
Le proposte, pena esclusione, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 30 gennaio 2015 ed essere inviate alla Federazione regionale Lombardia tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.odaf.lombardia@conafpec.it
avente per oggetto: “CONCORSO PER IL NUOVO LOGO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA E DEGLI ORDINI TERRITORIALI LOMBARDI”
In allegato il bando in formato PDF e la documentazione da presentare e far pervenire in due “Cartelle/Folder” distinte:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
- domanda di partecipazione al Concorso con identificazione dei partecipanti conforme al fac-simile allegato A, firmata per l’accettazione delle norme del bando, riportante: i dati anagrafici, l’indirizzo, il titolo di studio, la qualifica professionale, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail dei partecipanti e l’indicazione del capogruppo nel caso di partecipazione in forma associata;
- copia in formato digitale del documento di identità di ciascun partecipante allegato B;
- dichiarazione di cessione del copyright, conforme al fac-simile allegato C, del logo e di ogni sua immagine coordinata all’a Federazione…… sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal Capogruppo.

DOCUMENTI DI PROGETTO
Elaborato grafico riassuntivo, in formato A4/A3, contenente il concept progettuale, la scelta del font (che dovrà essere libero da copyright), una breve relazione esplicativa, disciplinare e regolamento d'uso del marchio ed ogni ulteriore elemento ritenuto utile per la comprensione e valutazione della proposta progettuale.

Il bando completo è consultabile ai seguenti link:
http://fodaflombardia.conaf.it/content/ ... le-di-idee

http://europaconcorsi.com/competitions/276571
Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere richiesti entro il 20 dicembre 2014, esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo: comunica.federazionelombardia@conaf.it

Le risposte ai quesiti saranno pubblicate entro il giorno 8 gennaio 2015 presso il sito internet della Federazione all’indirizzo: http://fodaflombardia.conaf.it/" target="_blank" target="_blank

Re: CONAF

02/12/2014, 19:48

Professioni: sulla Formazione Dottori Agronomi e Forestali categoria virtuosa secondo IL SOLE 24 ORE

Il Sole 24 Ore nell’edizione di lunedì 1 dicembre ha fotografato la situazione sulla Formazione professionale. In un quadro generale di estrema incertezza emergono i dottori agronomi e dottori forestali “Tra i pochi Ordini che hanno già il polso dei crediti raggiunti, gli agronomi segnalano che solo il 10% degli iscritti non si è attivato, mentre il 75% ha raggiunto l’obiettivo del primo anno. Bene anche i notai con il 70% in regola…” ha scritto Il Sole.

E'possibile leggere l'articolo completo al link:
http://www.conaf.it/sites/default/files ... e24ore.pdf

Re: CONAF

02/12/2014, 19:49

Tessera Professionale UE: la vicepresidente CONAF Rosanna Zari al Single Market Forum

Si è svolto a Roma, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il “Single Market Forum 2014” in cui si è parlato dell’EPC tessera professionale EU. Il CONAF ha partecipato perché intende farsi parte attiva in questo processo di modernizzazione che porterà alla semplificazione delle procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali all’interno del mercato unico dei servizi professionali ed in linea con quanto iniziato nella conferenza EU di Bruxelles. Al Forum è intervenuta la vice presidente Rosanna Zari, richiedendo ufficialmente al Capo unità, libera circolazione dei professionisti,”mercato Interno,industria e PMI” della Commissione Europea ( Martin Frohn) , di inserire gli Agronomi tra le professioni che potranno accedere alla procedura EPC.

Re: CONAF

05/12/2014, 21:52

CONAF - Ordine di Mantova

Greening: impatto sull’ agricoltura della pianura padana. Ruolo del Dottore Agronomo, se ne parla a Mantova il 16 dicembre.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, propone il tradizionale incontro tecnico- conviviale di fine anno, martedi 16 dicembre ore 18, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova, che quest’anno verterà sul tema del Greening che all’interno della nuova PAC, in vigore dal 2015, rappresenta una delle novità che piu’ impatteranno sulle aziende agricole professionali della pianura padana. Nell’incontro si cercherà di esaminare la portata di quest’impatto mettendo anche in luce il fondamentale ruolo che il Dottore Agronomo riveste, a supporto delle aziende, per condurle a scelte razionali ed economicamente vantaggiose.
Iscrizioni entro il 12/12/2014. Ai partecipanti verranno assegnati 0,25 CFP.

Locandina dell’incontro e scheda d’iscrizione sul sito
http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

Re: CONAF

05/12/2014, 21:54

CONAF - Ordine di Modena

Online presentazioni e atti della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica di Modena

Sono stati messi on-line le presentazioni e gli atti dei seminari della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica di Modena. Tale manifestazione è organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) di Modena che da dieci anni programma una settimana di iniziative, incontri, seminari sulla progettazione sostenibile, riqualificazione green dell’esistente ed efficienza e risparmio energetico, a cui collabora l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Modena. La kermesse vede dottori agronomi e forestali, architetti, ingegneri ed altri esperti del settore confrontarsi sulla sfida della sostenibilità. L’Ordine di Modena e la Federazione dell’Emilia Romagna annualmente concedono il proprio patrocinio all’iniziativa. Quest’anno all’Ordine di Modena è stato affidato il coordimamento del seminario su “Sostenibilità edilizia, comfort e rigenerazione urbana”, moderato dal Presidente Pietro Capitani ed ha visto l’intervento del collega Andrea Di Paolo dal titolo “Il verde come strumento di progetto per il comfort ambientale negli spazi abitati” e la partecipazione del collega Pier Giorgio Mancini alla tavola rotonda “L’adattamento e la riconfigurazione del costruito: esigenze, opportunità o utopie?”. Al seminario dedicato all’Expo è intervenuto il Presidente Nazionale Andrea Sisti che ha chiuso la sessione con un intervento dal titolo “Il ruolo di una ecoabitazione nel contenimento della CO2: un padiglione per l’expo”, ma in realtà è stata anche l’occasione per esporre la centralità dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali sulle tematiche che saranno trattate all’Expo 2015 - NUTRIRE IL PIANETA, ENERGIA PER LA VITA. Per il Conaf è il terzo anno consecutivo che partecipa attivamente all’evento sulla Bioarchitettura. Per chi fosse interessato può vedere i video delle interviste ai relatori e scaricare le presentazioni dei seminari dal link http://www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

Re: CONAF

05/12/2014, 21:56

CONAF - Federazione Lombardia - Ordine di Cremona

“Direttiva Nitrati – Autorizzazione integrata ambientale: procedimento Gestione Nitrati Lombardia 2015 e BAT”. Il 12 dicembre a Cremona

La revisione delle “Migliori Tecnologie Disponibili” (BAT - Best available techniques) e dei relativi Documenti di riferimento (BREF - Bat REFerence document) delle attività zootecniche sottoposte ad AIA: i dottori agronomi e dottori forestali insieme a UNICAA per proseguire il percorso formativo di aggiornamento e di scambio con la Dg Agricoltura della Regione Lombarda sull'applicazione della Direttiva Nitrati per il 2015. Questi sono i temi affrontati durante il seminario che si terrà venerdì 12 dicembre ’14, a Cremona per conto della Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia, unitamente a UNICAA e Uniagronomi, destinato agli operatori UNICAA, ai professionisti del settore agricolo e ai funzionari degli enti pubblici. «Questo incontro – afferma Gianpietro Bara, presidente della Federazione degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia – sarà occasione di aggiornamento sulla normativa AIA, a supporto degli operatori e dei professionisti del settore agricolo nella loro attività di
consulenza alle aziende agricole, alla luce delle recenti proposte italiane ed europee che hanno portato l'European IPPC Bureau alle revisione delle BAT e dei relativi BREF, con riferimento alla procedura aggiornata per la presentazione della Comunicazione Nitrati per il 2015». Relazioneranno il Presidente della Federazione Gianpietro Bara e Giambattista Merigo, direttore di UNICAA e Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cremona, seguiti da Vitaliano Peri e Marisa Alice Meda, rispettivamente dirigente e funzionario della Struttura Sviluppo e innovazione tecnologica delle imprese della DG Agricoltura Regione Lombardia. Prima della chiusura dei lavori interverranno Federico Giovanazzi, dirigente dell’Unità Organizzativa Sviluppo di Industrie e Filiere Agroalimentari e Gianpaolo Bertoncini, referente della Struttura Ricerca e innovazione tecnologica, per fornire uno spaccato degli aggiornamenti normativi e degli aspetti informatici della Comunicazione Nitrati per il 2015.

Re: CONAF

05/12/2014, 21:59

CONAF - Federazione Marche

Manutenzione corsi d’acqua minori nella prevenzione del rischio idrogeologico: convegno ad Ancona con il consigliere CONAF Alberto Giuliani

Ad Ancona, presso l'Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche - Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali-D3A, si è svolto il seminario tecnico “LA MANUTENZIONE DEI CORSI D’ACQUA MINORI NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO”, organizzato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche. Il seminario ha posto l’attenzione sull’importanza della manutenzione del reticolo idrografico minore nella prevenzione del rischio idrogeologico, anche alla luce dei recenti eventi alluvionali che hanno pesantemente colpito il territorio regionale e nazionale. Le relazioni svolte, moderate dal Presidente della Federazione Marco Menghini, hanno portato al centro del dibattito il primario ruolo assunto, nella Regione Marche, dalla nostra categoria professionale nell’ambito delle sistemazioni idraulico-forestali. Il Consorzio di Bonifica delle Marche ha infatti affidato incarichi, in forma esclusiva, a ben 33 Agronomi/Forestali per la manutenzione dei corsi d’acqua minori. Dopo aver approfondito le diverse tipologie di lavori idraulico-forestali, è stata presa in esame la complessa e articolata normativa di riferimento, ed evidenziate le modalità di gestione delle formazioni ripariali. Sono poi stati illustrati casi concreti di interventi di ingegneria naturalistica realizzati sui corsi d’acqua minori, e affrontato l’importante tema del riconoscimento delle responsabilità conseguente agli eventi alluvionali. L’incontro, che ha suscitato grande interesse, ha visto la partecipazione in qualità di relatori del Consigliere Nazionale CONAF Alberto Giuliani; del Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pesaro e Urbino Fabrizio Furlani; del Vice Questore Aggiunto del Corpo Forestale dello Stato della Provincia di Pesaro e Urbino, Gabriele Guidi; del Responsabile del settore forestazione della Regione Marche Giulio Ciccalè; della Dott. Agr. Giuliana Porrà dell'Autorità di Bacino Regionale e Difesa del Suolo; del Responsabile del Servizio Manutenzione Reticolo Idraulico del Consorzio di Bonifica delle Marche Michele Tromboni; del Dottore Agronomo Lorenzo Razzi libero professionista. «Dal seminario – ha dottolineato Alberto Giuliani consigliere CONAF - è emerso in maniera evidente il ruolo fondamentale che il dottore agronomo e il dottore forestale svolgono nella manutenzione del corsi idrici, ove è necessario riuscire a portare a sintesi elementi biotici e abiotici; infatti è necessario garantire la tutela di un ecosistema spondale ed al contempo mantenere adeguate sezioni idrauliche di deflusso. Grazie alle competenze e conoscenze specifiche della nostra categoria professionale, che spaziano dalle materie ingegneristiche alle materie ambientali, siamo in grado di fornire le soluzione progettuali idonee a garantire l'individuazione degli interventi più efficaci e con minor impatto ambientale. Nell'ambito del seminario è anche emersa la grande stratificazione normativa che interessa i corsi idrici e le aree spondali, con la conseguente difficoltà all'ottenimento delle autorizzazioni necessarie; si auspica di poter trovare delle soluzioni con le amministrazioni competenti atte a semplificare l'iter autorizzativo, al fine di scongiurare il rischio di una paralisi degli interventi, rischio particolarmente concreto nei corsi d'acqua minori».
Rispondi al messaggio