REGIONE LAZIO, NOVELLI: “DALLA MULTIFUNZIONALITA’ ALLA SEMPLIFICAZIONE: L’EVOLUZIONE IN AGRICOLTURA”
“Arrivati i risultati in merito a tutto ciò che concerne la multifunzionalità e la diversificazione agricola- spiega Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio- adesso, nel collegato di bilancio 2020, si sta avendo la grande opportunità di portare a traguardo la soddisfazione di un’altra necessità fondamentale per il comparto agricolo nell’ambito della semplificazione delle procedure autorizzative”.
Ancora oggi l’imprenditore agricolo vive la condizione di un “pellegrino errante” perso nei meandri di una burocrazia complicata.
“La svolta epocale- continua Novelli- è stata l’intuizione e l’innovazione di attivare un sistema autorizzativo centralizzato per l’agricoltura in cui, tramite una conferenza dei servizi, si determina l’immediata decisione autorizzativa dei progetti presentati, qualificando di fatto l’imprenditore agricolo ad attore principale della propria attività verso le nuove iniziative”.
Questa innovazione porterà nuovo ossigeno alle imprese laziali per essere più competitive sui mercati nazionali ed internazionali.
“Avere un ufficio, dotato anche di un sistema informatico di big data- sostiene il Presidente della Commissione Agricoltura- che abbia l’immediatezza, l’indipendenza e l’autonomia di convocare attorno ad un tavolo tutti gli enti coinvolti nel processo autorizzativo, consentirà un notevole risparmio di tempo e denaro in favore di un nuovo slancio imprenditoriale del settore”.
Riuscire è condividere e risultati importanti come questo si raggiungono grazie all’impegno partecipativo di tutte le competenze tecniche ed istituzionali.
“Un lavoro di sinergia che parte dall’ascolto dei territori e delle associazioni di categoria- conclude Novelli- e si concretizza tramite l’apporto, il confronto ed il miglioramento tra la Presidenza della Commissione Agricoltura, l’Assessorato e la Direzione Agricoltura ed i suoi tecnici. Questa è la dimostrazione pratica che quando la politica sostituisce ai colori, alle fazioni ed agli interessi personalistici, una visione d’insieme rispetto alle necessità del cittadino, si possono raggiungere risultati importanti e concreti”.
Link al video:
https://www.facebook.com/watch/?v=132225764729718" target="_blank