|
Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Comunicato stampa di Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio in merito all’interrogazione presentata al Presidente Zingaretti sui ritardi negli indennizzi per i danni da fauna selvatica.
REGIONE LAZIO, INDENNIZZI DA FAUNA SELVATICA FERMI AL 2016: NOVELLI INTERROGA IL PRESIDENTE ZINGARETTI
“Ho protocollato ed inviato un’interrogazione scritta al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per fare finalmente luce sul problema degli indennizzi da fauna selvatica fermi all’agosto 2016, quindi, a quasi quattro anni fa” - sostiene Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.
Una comunicazione poco chiara anche sul sito istituzionale della Regione Lazio.
“Sul sito della Regione Lazio non viene indicato il referente che dovrebbe occuparsi di queste problematiche- continua il Presidente Novelli- risultando, quindi, vacante la posizione in oggetto. Si tratta di una mancanza importante e che ha creato poca chiarezza verso i tanti imprenditori agricoli che necessitano di un intervento prioritario bloccato nelle maglie della burocrazia regionale”.
Una richiesta partita dai territori e, come capita ormai da prassi, fatta propria dal Presidente Novelli.
“Soprattutto in un periodo emergenziale come questo il comparto agricolo è particolarmente in sofferenza- conclude Novelli- e, quindi, se prima questi mancati pagamenti mandavano in crisi il settore, ora rischiano di pesare maggiormente sull’economia legata all’agricoltura. Se vogliamo aiutare concretamente i nostri produttori agricoli dobbiamo assolutamente sbloccare questa assurda situazione il più presto possibile”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/05/2020, 17:01 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGIONE LAZIO, INDENNIZZI PER DANNI DA FAUNA SELVATICA FERMI AL 2016. NOVELLI: “PROCEDURE FARRAGINOSE E’ NECESSARIO IL REGOLAMENTO”
“Oggi ho presentato un’interrogazione alla Giunta Regionale in merito ai ritardi per gli indennizzi sui danni da fauna selvatica. Sono ritardi che risalgono al 2016 e che creano non pochi problemi e disagi al settore agricolo già in forte difficoltà” - commenta Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, a margine del Consiglio Regionale odierno.
Per Novelli è necessario l’intervento di semplificazione delle procedure troppo farraginose.
“La Giunta Regionale, tramite l’Assessore all’Agricoltura, ha dichiarato che si sta impegnando nel sollecitare gli enti preposti a velocizzare e completare le richieste di indennizzo- prosegue Novelli- però questo non basta perché si dovrebbe intervenire su procedure particolarmente farraginose. La parola d’ordine è semplificazione e come Commissione Agricoltura e Ambiente avevamo individuato anche una soluzione in merito”.
L’adozione del regolamento sui danni da fauna selvatica è un’assoluta priorità per il Consigliere Regionale.
“La soluzione continua ad essere quella individuata dalla Commissione Agricoltura e Ambiente- conclude il Presidente Novelli- grazie alle modifiche all’articolo 4 della legge 4/2015, infatti, abbiamo dato un indirizzo politico preciso alla Giunta Regionale nel realizzare un regolamento che, oltre a semplificare queste procedure, interviene anche sulla prevenzione. Questo regolamento doveva essere pronto entro 180 giorni ma, oggi, a quasi due anni da quel lavoro non vede ancora la luce”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/06/2020, 17:36 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGIONE LAZIO, APPROVATO IL MONUMENTO NATURALE EX SNIA ED IL PIANO D’ASSETTO DI DECIMA MALAFEDE. NOVELLI (M5S): “DOPPIO RISULTATO STORICO DELLA COMMISSIONE AGRICOLTURA E AMBIENTE”
“Raggiunto un doppio ed ambizioso obiettivo per la Commissione Agricoltura ed Ambiente. Questo pomeriggio, infatti, abbiamo approvato lo schema di Delibera concernente l’istituzione del Monumento Naturale Lago Ex Snia ed il Piano d’Assetto del Parco di Decima Malafede”- dichiara Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.
“Siamo al quarto riconoscimento di un Monumento Naturale in questa legislatura- continua il Presidente- dopo il Fosso della Cecchignola, l’Ex Cava Petrianni ed il Bosco del Castello di San Martino. Un atto quello di oggi che mette sotto tutela un’area naturale importante all’interno del tessuto urbano di Roma e fornisce risposte alle istanze delle associazioni ambientaliste, segno di una Commissione con una forte aderenza al territorio ed alle tematiche ambientali”.
Una sensibilità ambientale ormai conclamata anche verso i Parchi Regionali.
“Con l’approvazione del Piano d’Assetto del Parco di Decima Malafede- conclude Novelli- siamo al quarto Piano in 2 anni di legislatura dopo il Parco dell’Appia Antica, il Parco dell’Insugherata ed il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si tratta di un traguardo mai raggiunto in nessuna legislatura precedente e questo mi rende particolarmente orgoglioso. Stiamo parlando, inoltre, di una Riserva Naturale enorme di oltre 6mila ettari che si trova sul Litorale Romano e che, come in molti altri casi, attendeva il suo Piano da 17 anni. Termineremo questo iter con l’approvazione in Consiglio Regionale così da poter, anche in questo caso, dare finalmente soluzioni concrete e regole certe a chi fruisce di questi tesori della natura”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/06/2020, 22:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGIONE LAZIO: TERMINATA LA FASE EMENDATIVA IN COMMISSIONE SULLA LEGGE SUI BIRRIFICI, NOVELLI: “GRAZIE AL MIO LAVORO INCENTIVATE LE PRODUZIONI LOCALI ED AGRICOLE”
“Ci sarà anche una vocazione agricola nella legge sui birrifici di cui oggi abbiamo terminato la fase emendativa in Commissione Attività Produttive della Regione Lazio”- spiega Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.
“Un iter che non era partito nella maniera migliore- continua Novelli- con la mancata assegnazione della legge nella Commissione Agricoltura, scelta che aveva reso decisamente monco l’impianto normativo. Una criticità rimasta anche nella scelta di non far redigere il disciplinare ai produttori locali, bloccando così il processo di legislazione dal basso che, anche secondo il parere dei tecnici e degli uffici, sarebbe stato opportuno attuare”.
Una legge che, grazie a questo corposo intervento emendativo, guarda all’Europa ed incentiva i produttori locali laziali.
“Sono riuscito ad allineare la definizione dei birrifici alle normative europee- conclude il Presidente Novelli- consentendo, quindi, l’accesso ai fondi europei del Psr (Piano di Sviluppo Rurale), possibilità che prima era esclusa; ho presentato un lavoro di allineamento alla legge 14/2006 sulla diversificazione agricola ampliando, quindi, il raggio d’azione di chi produce birra ed, infine, ho spinto molto per incentivare la produzione di materie prime e la realizzazione di impianti di trasformazione all’interno della nostra Regione, con l’obiettivo futuro di avere una birra artigianale che segua una filiera corta. Posso, quindi, ritenermi parzialmente soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora con uno sguardo all’approvazione finale che si terrà a breve in Consiglio Regionale, in cui punterò a migliorare le criticità ancora presenti nella legge”.
Allegati:
Birrificio.jpg [ 170.33 KiB | Osservato 2740 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/07/2020, 23:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGIONE LAZIO: DOMANI LA COMMISSIONE AGRICOLTURA, PRESIEDUTA DAL 5 STELLE NOVELLI, SULLA MORIA DEL KIWI CON IL SOTTOSEGRETARIO L’ABBATE
La moria del Kiwi nelle zone di Latina e dei Castelli Romani sarà l’argomento al centro di un’audizione convocata da Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio, per domani martedì 22 settembre alla quale parteciperà anche il Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate.
“Questa Commissione fa seguito ad una mozione presentata da Consiglieri Regionali di diversi schieramenti- spiega Novelli- ed accende un faro su una problematica drammatica nella nostra Regione”.
“La filiera del Kiwi- continua il Presidente- rappresenta un’eccellenza per il nostro territorio con un fatturato di circa 500 milioni. Per questo, oltre ai soggetti istituzionali ed alle associazioni di categoria, ho richiesto la presenza del Governo nazionale con il Sottosegretario L’Abbate ed i tecnici del Crea e del servizio fitosanitario”.
L’obiettivo del lavoro impostato da Novelli è capire le cause della moria del Kiwi per intervenire efficacemente.
“Al momento non c’è grande chiarezza su cosa provoca la moria delle piante del Kiwi- conclude Novelli- un fenomeno che non colpisce soltanto la nostra Regione ma si sta diffondendo su altri territori. Per questo, quindi, è ancora più importante mettere intorno ad un tavolo i soggetti interessati da questa problematica, così da trovare soluzioni che possano andare bene non soltanto per la Regione Lazio, ma per tutta la filiera nazionale”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2020, 14:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CRISI DEL COMPARTO KIWI: AL VIA LA TASK FORCE GOVERNO-REGIONI
“Ieri pomeriggio in Commissione Agricoltura e Ambiente abbiamo ascoltato le soluzioni che si stanno ponendo in essere riguardo la moria del Kiwi, una eccellenza della nostra Regione Lazio soggetta ad una batteriosi che sta decimando ettari di coltivazioni. Dalla interlocuzione positiva con il Governo Nazionale, rappresentato dal Sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate e dall’Assessorato all’Agricoltura accogliamo positivamente la creazione di una task force che coinvolga le Regioni colpite dal problema e lo Stato centrale”- commenta Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.
“Al momento non ci sono state prospettate soluzioni scientifiche per la risoluzione immediata del problema, anche se sia il Servizio Fitosanitario che il CREA stanno dando il massimo sforzo in questo senso - conclude Novelli- ora è il momento di stare vicino alle imprese, sostenendole economicamente visti gli ingenti danni che stanno subendo. La Commissione continuerà a monitorare la situazione, tenendo i fari accesi su questo problema, perché, sia politicamente che moralmente abbiamo il dovere di preservare uno dei pochi marchi IGP del nostro territorio”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/09/2020, 13:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Lazio: M5S, PdL birra artigianale, disciplinare sia redatto dai produttori
Approvati i nostri emendamenti per filiera agricola ecosostenibile made in Lazio
Roma, 14 ottobre - "Accogliamo con favore l'approvazione di circa 30 nostri emendamenti che, in sintesi, sono volti a creare sui territori del Lazio una filiera agricola della birra artigianale ecosostenibile che garantisca, non solo la trasformazione, ma anche la produzione in loco di luppolo e orzo, materie prime essenziali attualmente per lo più importate da altre regioni o addirittura dall'estero. Siamo però delusi dal fatto che la maggioranza abbia voluto mantenere l'articolo 3 che noi come M5S avevamo chiesto di abrogare poiché prevede che il disciplinare, che deve dare le istruzioni e i parametri concreti su come produrre una vera birra 'made in Lazio' ecosostenibile, sia redatto materialmente dalla Regione e non dai produttori. Una contraddizione in termini ancora più assurda se si pensa che la Giunta aveva espresso parere favorevole rispetto all’abrogazione dell’articolo. Una sintonia anche con gli uffici tecnici dell’Assessorato all’Agricoltura che hanno constatato la necessità che il disciplinare venga redatto dai produttori. Ci auguriamo che la maggioranza ci ripensi e che l'arrivo del testo in Aula sia l'occasione di un ravvedimento, affidando così ai birrifici artigianali la competenza su come si produce la birra artigianale e quali devono essere i suoi standard di qualità". Così in una nota congiunta i consiglieri regionali M5S del Lazio, Valerio Novelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente, e Francesca De Vito, Vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, commentano l'astensione del M5S sulla pdl sulla birra artigianale esaminata oggi alla Pisana in XI Commissione Attività Produttive.
Allegati:
birra artigianale.jpg [ 96.08 KiB | Osservato 2615 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/10/2020, 16:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
REGIONE LAZIO: RESTA IL SILENZIO/ASSENSO NELL’ITER DI APPROVAZIONE DEI PARCHI
NOVELLI: “SODDISFATTO A META’ PER RIFORMULAZIONE DEL MIO EMENDAMENTO CHE ABROGAVA IL SILENZIO/ASSENSO”
Roma (5 Novembre)- “Nel Consiglio Regionale odierno ho proposto un emendamento all’articolo 26 comma 4 della legge 29/97 che prevede l’abrogazione del silenzio/assenso nell’iter di approvazione dei piani d’assetto dei parchi e che punta a rendere l’articolo più chiaro dal punto di vista normativo. Una norma incomprensibile visto anche il lavoro fruttuoso della Commissione Agricoltura e Ambiente che è arrivata in metà legislatura ad approvare quattro piani d’assetto ed è già a lavoro su altri due”- spiega Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente.
“Sono soddisfatto a metà della proposta della Giunta Regionale- continua il Presidente Novelli- che ha deciso di riformulare l’emendamento, riscrivendo in parte l’articolo e restituendo così dignità alla lingua italiana. Tuttavia la battaglia sull’abrogazione del silenzio/assenso proseguirà tutte le volte che ci sarà l’opportunità, anche quando a breve porteremo in Commissione la nuova legge sulle aree naturali protette”.
“Una battaglia come quella della riforma delle commissioni agrarie, richiesta a gran voce dalle associazioni di categoria e dei professionisti, che con un mio emendamento, inspiegabilmente bocciato, prevedeva il passaggio delle commissioni stesse dai Comuni alle Regioni- conclude Novelli- attualmente i Comuni, con risorse esigue, gestiscono queste commissioni che sono uno strumento atto a fornire valutazioni sui Piani di Utilizzazione Aziendale per l’imprenditoria agricola. Spostare le commissioni in Regione, affiancandole all’ufficio unico per le autorizzazioni recentemente istituito, avrebbe permesso di rendere più snello ed efficace questo strumento. Si tratta in sostanza di occasioni perse a causa di una scarsa lungimiranza ed un’acuta miopia politica, ma questo non fermerà il mio impegno”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/11/2020, 18:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: RITARDO NEL BANDO REGIONALE A SOSTEGNO DEL SETTORE ZOOTECNICO.
NOVELLI: “NELLA MIA INTERROGAZIONE RASSICURAZIONE DI UN’USCITA DEL BANDO PER FINE ANNO, VIGILERO’ ATTENTAMENTE”
Roma (18 Novembre)- “Visto lo sforzo profuso nell’ultimo Collegato di Bilancio, con cui tramite i miei emendamenti ho fatto inserire le risorse per l’acquisto di animali da riproduzione nel triennio 2020-2022, oggi ho interrogato l’Assessore all’Agricoltura per capire a cosa è dovuto il ritardo rispetto alla predisposizione di un bando per allocare le suddette risorse”- dichiara Valerio Novelli, Presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente della Regione Lazio.
“Anche se si tratta di un ritardo oggettivamente incomprensibile- continua Novelli- sono soddisfatto della risposta dell’Assessore che ha assicurato l’uscita del bando in questione entro la fine di questo anno. Come sempre vigilerò su questo perché è assolutamente importante e prioritario sostenere in questa fase il comparto zootecnico e la conservazione della nostra biodiversità”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/11/2020, 15:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LAZIO: M5S, DOMANI IN CONSIGLIO REGIONALE LEGGE SUI BIRRIFICI ARTIGIANALI
NOVELLI (M5S): “In aula nostro emendamento per assegnare ai produttori la redazione del disciplinare”
Roma, 1 dicembre -“Nella seduta di domani del Consiglio Regionale verrà discussa e votata la proposta di legge sui birrifici artigianali regionali su cui abbiamo lavorato molto assieme agli altri colleghi del MoVimento 5 Stelle in Commissione Attività Produttive presentando e facendo approvare diversi emendamenti, con i quali siamo riusciti, tra le altre cose, a garantire la produzione in loco di luppolo ed orzo e la creazione di una filiera regionale della birra artigianale”. Lo dichiara il consigliere regionale M5S del Lazio, Valerio Novelli, presidente della Commissione Agricoltura e Ambiente. “Siamo così riusciti a inserire così all’interno di questa proposta di legge una vocazione agricola, parte integrante della filiera produttiva della birra artigianale, che non era contemplata nella versione originale del testo – spiega Novelli - Domani in Aula riproporrò con un mio emendamento l’abrogazione dell’articolo 3 della legge che prevede la redazione del disciplinare da parte della Regione Lazio. Sono convinto, invece, che debbano essere direttamente i produttori a redigere il disciplinare stesso. L’auspicio è che, questa volta, tutte le forze politiche convergano su questa scelta di buon senso”, conclude Novelli.
Allegati:
Birrificio.jpg [ 170.33 KiB | Osservato 2486 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/12/2020, 18:15 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|