|
Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
CIBO SICURO NELL’AGROALIMENTARE: DENUNCIATE 2 PERSONE, SEQUESTRATI CIRCA 5 QUINTALI DI LIQUORI/ SUCCO DI LIMONE E AGRUMI EVOCANTI MARCHI DI QUALITA’ CON OLTRE 13.000 INVOLUCRI PRONTI AL CONFEZIONAMENTO, CIRCA 13 QUINTALI DI PRODOTTI VARI E 112.420 UOVA PRIVE DI RINTRACCIABILITÀ, RISCONTRATE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.
TERRITORIO NAZIONALE, MARZO 2018 CONTINUANO I CONTROLLI A LARGO RAGGIO, DEL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE, FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ NEL COMPARTO AGROALIMENTARE, A TUTELA DEL CONSUMATORE E DEGLI OPERATORI DI SETTORE.
La perseverante attività dei militari dei Reparti Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, a seguito del controllo di 30 aziende dislocate sul territorio nazionale, ha portato: • in Piemonte e Val d’Aosta alla contestazione di svariate anomalie amministrative nell’ambito dell’etichettatura e della rintracciabilità; giungendo al sequestro di: • in provincia di Campobasso, 109.000 uova per carenza di elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto; • in provincia di Avellino, 3 quintali di latte di bufala privi di rintracciabilità e denunciata 1 persona per irregolare esercizio dell’attività produttiva; • in provincia di Napoli, 95 bottiglie contenenti limoncello poiché mancanti degli elementi essenziali per risalire alla provenienza del prodotto; • a Sorrento (NA), 1 quintale circa di succo di limone congelato sprovvisto di elementi relativi alla rintracciabilità; • in provincia di Salerno, 4 quintali di limoncello e liquori a base di limone evocanti prodotto DOP/IGP; • in provincia di Brindisi, 6 quintali di prodotti ortofrutticoli privi di rintracciabilità; • in provincia di Catania e Reggio Calabria, 3.420 uova, 224 vasetti di marmellata, 37 scatole contenenti un totale di 555 kg d’arance a falso marchio di tutela, 2.160 cartoni con logo IGP e 11.000 sacchetti di succo di limone e arancia rosse congelati con marchio DOP riportato in etichetta, denunciata 1 persona per frode in commercio; Nel corso delle attività summenzionate rilevate sanzioni per un totale di 36.342,67 euro. L’indefessa attività preventiva dell’Arma a salvaguardia della sicurezza degli italiani, nei primi mesi del 2018, ha portato al sequestro di oltre 45 tonnellate di prodotti agroalimentari (conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè , dolciumi, succhi e altro), 6.770 litri di bevande alcoliche e circa 166 quintali di alimenti evocanti DOP e/o IGP (sughi, salumi, formaggi, paste ripiene e agrumi) e sanzioni per oltre 123.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/03/2018, 22:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA AGROALIMENTARE: SEQUESTRATO UNO STABILIMENTO E CIRCA 800 MILA LITRI DI ALCOOL, NON IDONEO AL CONSUMO UMANO, PER UN VALORE COMPLESSIVO DI OLTRE 22 MILIONI DI EURO, DENUNCIATA 1 PERSONA PER FRODE NELL’ESERCIZIO DEL COMMERCIO DI SOSTANZE ALIMENTARI NOCIVE.
PROVINCIA DI NAPOLI, APRILE 2018 PROSEGUONO I CONTROLLI A LARGO RAGGIO DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE - FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ A TUTELA DEL CONSUMATORE E DEGLI OPERATORI DI SETTORE
Il Reparto Carabinieri Tutela Agroalimentare di Salerno e il personale dell’Agenzia delle Dogane di Napoli 2, Salerno e Caserta, operavano sequestro di circa 786.000 litri di alcool pronto per essere posto in vendita, non idoneo al consumo umano, denunciando una persona all’AG per frode in commercio di sostanze nocive (444 e 515 c.p.). L’immissione di tale prodotto nocivo sul mercato avrebbe permesso introiti pari a circa 12milioni di euro. Nel contesto delle suddette operazioni veniva sequestrato l’intero stabilimento, poiché privo della prevista Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), per un valore corrente dell’intero provvedimento pari a circa 10milioni di euro. A seguito di successivo decreto, disposto della Procura della Repubblica di Napoli Nord, il succitato personale eseguiva sequestro preventivo di ulteriori 13.000 litri di prodotti ed infusi a base di alcool, contenenti sostanze nocive e non ritenuti idonee al consumo umano, per un valore commerciale pari a 250.000 euro. L’assidua attività cautelativa dell’Arma, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane, ha permesso di sventare l’immissione sul mercato di sostanze che avrebbero minato la sicurezza alimentare degli italiani e offuscato l’immagine degli operatori onesti del comparto.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/04/2018, 11:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
CIBO SICURO: DENUNCIATA 1 PERSONA, SEQUESTRATE CIRCA 1,4 TONNELLATE DI ALIMENTI VARI E UNA TONNELLATA DI CAFFÈ, PRIVI DI RINTRACCIABILITA’ O EVOCANTI DOP/IGP, OLTRE 1.400 LITRI DI ALCOOL, NON IDONEI AL CONSUMO UMANO, E 25.000 INVOLUCRI RIPORTANTI INDEBITAMENTE MARCHI DI TUTELA. NEL CORSO DEI CONTROLLI VENIVANO RISCONTRATE ANCHE VARIE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.
TERRITORIO NAZIONALE, MAGGIO 2018 PROSEGUONO I CONTROLLI A LARGO RAGGIO, FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ DIFFUSE A TUTELA DEL CONSUMATORE AD OPERA DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE.
Senza soluzione di continuità le verifiche del personale Carabinieri dei Re.T.A. finalizzate alla sicurezza nel comparto agroalimentare, a seguito del controllo di circa 30 aziende dislocate sul territorio nazionale i militari conseguivano risultati nelle seguenti province: • Bergamo, nel settore dei marchi di tutela, veniva riscontrata ditta produttrice di pasta fresca che utilizzava, nel ripieno, formaggio tal quale facendolo passare come prodotto a denominazione di origine, tale irregolarità portava alla denuncia del titolare per frode in commercio (515 c.p.); • Asti, Cuneo, Verbania, Varese e Torino, dal controllo di 16 aziende scaturivano irregolarità amministrative riconducibili alla mancata autorizzazione dei consorzi di tutela, all’erronea etichettatura e all’assenza di rintracciabilità di prodotti dolciari, paste farcite e prodotti agroalimentari vari; • Avellino, sequestrati 300 litri di infusi vari a base d’alcool , non idoneo al consumo umano, e una tonnellate di caffè priva di elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto; • Caserta e Napoli, ritirati dal mercato 1.110 litri di prodotti a base d’alcool etilico, non idoneo al consumo umano, e sequestrati 1.020 kg di funghi confezionati (in barattoli di latta) con la dicitura “funghi chiodini al naturale” mentre, in realtà, si trattava della varietà “pholiota mutabilis nameko”, di origine cinese; • Salerno, sequestrati 35 kg di prodotti ittici e 300 kg di ortofrutta privi di rintracciabilità e 25.000 buste evocanti la denominazione d’origine “Mozzarella di Bufala Campana”; Venivano contestate sanzioni per circa 40.667 euro. Nel primo quadrimestre del 2018, l’attività preventiva del Reparto Speciale dei Carabinieri, a salvaguardia della sicurezza dei cittadini, ha portato al sequestro di oltre 75 tonnellate di prodotti agroalimentari (conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè , dolciumi e altro), 807.000 litri di bevande alcoliche e circa 461 quintali di alimenti evocanti DOP e/o IGP (sughi, salumi, formaggi, suini, paste ripiene e agrumi) e sanzioni per oltre 163.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/05/2018, 17:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
CIBUS 2018: AL 19° SALONE INTERNAZIONALE DELL’ALIMENTAZIONE, TENUTOSI DAL 7 AL 10 MAGGIO PRESSO LA FIERA DI PARMA, LA PRESENZA DI UNO STAND DIVULGATIVO DEI CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
PARMA, 10 MAGGIO 2018 IL COMANDO CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE ALLA PRINCIPALE ESPOSIZIONE SULLE NOVITÀ NEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO
Volge al temine CIBUS, la più importante manifestazione dedicata al prodotto agroalimentare nazionale, tenutasi presso la Fiera di Parma: protagoniste 3100 aziende espositrici, che hanno presentato anche 1300 nuovi prodotti. Presente anche, per la prima volta con la nuova denominazione in vigore dall’11 febbraio u.s, il Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, con uno stand divulgativo, e la partecipazione ai vari eventi del Colonnello Luigi Cortellessa, Comandante del reparto di specialità dell’Arma. Il Colonnello Cortellessa è anche intervenuto alla conferenza stampa intitolata “Difesa e promozione del made in Italy”, patrocinata da Federalimentare, che ha visto la presenza e la partecipazione: dello stesso Presidente di Federalimentare, Dr. Luigi Scordamaglia; del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri, Ministro Vincenzo De Luca; del Presidente del Gruppo Tecnico Made-in di Confindustria, Dr. Paolo Bastianello. Nel corso della conferenza sono stati illustrati i compiti del Comando Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, i risvolti giuridici e le procedure messe in atto per prevenire e reprimere le frodi agroalimentari ed il percepimento indebito dei contributi U.E. nel comparto agricolo. Tale occasione ha consentito di affermare e far conoscere l’attività del Reparto sul territorio, l’azione a tutela, anche con proiezione estera, dei marchi DOP e IGP, l’apertura a scambi formativi e la disponibilità a recepire le istanze del mondo produttivo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/05/2018, 16:02 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA AGROALIMENTARE: DENUNCIATE 2 PERSONE, SEQUESTRATE CIRCA 2,5 TONNELLATE DI ALIMENTI VARI E OLTRE 1 TONNELLATA DI CAFFÈ, PRIVI DI RINTRACCIABILITA’, EVOCANTI DOP/IGP, 33.000 ETICHETTE E 186 CATALOGHI RIPORTANTI INDEBITAMENTE MARCHI DI TUTELA. NEL CORSO DEI CONTROLLI VENIVANO ESEGUITE DUE DIFFIDE E RISCONTRATE ANCHE VARIE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.
TERRITORIO NAZIONALE, GIUGNO 2018 INCESSANTI I CONTROLLI A LARGO RAGGIO, FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ DIFFUSE A TUTELA DEL CONSUMATORE AD OPERA DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE.
Proseguono le verifiche del personale Carabinieri dei Re.T.A. al fine di garantire cibo sicuro sulle tavole degli italiani , a seguito del controllo di circa 25 aziende dislocate sul territorio nazionale i militari conseguivano risultati nelle seguenti province: • Cuneo e Torino, dal controllo di 6 aziende scaturivano irregolarità amministrative riconducibili alla mancanza d’informazioni nell’etichettatura e all’assenza di rintracciabilità di prodotti avicoli e conservieri: filetti di acciughe e robiola sott’olio al tartufo; • La Spezia, veniva denunciata una persona per frode in commercio aggravata- ai sensi deli articoli 515 e 517 bis del c.p.- per aver apposto in etichetta dicitura che fraudolentemente richiamava prodotti a denominazione d’origine; • Parma, nel settore dei marchi di tutela: sequestrati 125 kg di pasta fresca, che negli ingredienti declamava la presenza di salame IGP senza la prevista autorizzazione del Consorzio di Tutela, e 752 confezioni di carni lavorate con indicazioni evocanti indebitamente denominazioni di origine. Inoltre, si procedeva al sequestro di 33.000 etichette e 186 cataloghi pubblicitari richiamanti DOP e IGP; • Roma, sequestrati circa 7.900 vasetti etichettati come “filetti di tonno” , in realtà contenenti “pesce tombarello”, per un ammontare di oltre 1,5 tonnellate; • Napoli, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, sequestrati 280kg di prodotti a base d’alcool etilico, privi di documentazione giustificativa e denunciato il titolare dell’azienda per evasione al pagamento delle accise; • Salerno e Napoli, per carenza di elementi utili per risalire alla provenienza venivano sequestrate 6.480 uova e 1,1 tonnellate di caffè torrefatto; • Catania, Enna e Messina, congiuntamente all’ICQRF Sicilia, venivano diffidate due persone per mancato aggiornamento del registro dei lotti di produzione e riscontrate irregolarità amministrative riconducibili alla mancata rintracciabilità;
Venivano contestate sanzioni per circa 33.167 euro. Nel 2018 l’attività preventiva del Reparto Speciale dei Carabinieri, a garanzia della sicurezza nelle filiera: dalla materia prima al prodotto finito, ha portato al sequestro di circa 78 tonnellate di prodotti agroalimentari (conserve, confetture, polpa di pomodoro, caffè , dolciumi e altro), 807.130 litri di bevande alcoliche e circa 462 quintali di alimenti evocanti DOP e/o IGP (sughi, salumi, formaggi, suini, paste ripiene e agrumi) e sanzioni per oltre 197.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/06/2018, 19:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI 15 TONNELLATE DI ALIMENTI EVOCANTI FRAUDOLENTEMENTE PRODUZIONE BIOLOGICA, UNA PERSONE DENUNCIATA PER FRODE IN COMMERCIO E RISCONTRATE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.
TERRITORIO NAZIONALE, GIUGNO 2018 CONTROLLI MIRATI A TUTELA DEL CONSUMATORE AD OPERA DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE NELLA DELICATA FILIERA DEL BIOLOGICO. I Militari del Reparto Speciale dell’Arma eseguivano verifiche in 45 aziende al fine di arginare il fenomeno del falso bio . Nelle province di: • Ravenna e Reggio Emilia, sequestravano 63 confezioni di frutta secca ed erbe aromatiche dichiarate bio e 22 fra baccalà, sardine e alici biologiche, riportanti indicazioni difformi alle norme di specie; • L’Aquila, sequestravano 381 uova biologiche per le quali non era possibile risalire alla provenienza; • Caserta, Napoli e Salerno, sequestravano circa 285 kg di ortofrutta, 30 kg fra salumi e formaggi e 6.480 barattoli di passata di pomodoro (oltre 3.000kg), tutti prodotti biologici carenti di elementi utili per individuarne la rintracciabilità; • Catania e Messina, denunciavano una persona per frode in commercio (515 c.p.) sequestrando 11.000 kg di arance spacciate per italiane, in realtà provenienti dall’Egitto, irregolarità amministrative diffuse per mancata rintracciabilità della frutta in lavorazione e in un pastificio riscontravano pasta bio inesistente nei registri dei lotti di produzione .
Inoltre, venivano riscontrate violazioni ammnistrative e contestate sanzioni per 15.500 euro. I suddetti controlli hanno una doppia finalità quella di tutelare gli onesti produttori e di garantire che sulle tavole degli italiani arrivi solo cibo sicuro a testimonianza dell’indefessa attività dell’Arma dei Carabinieri in ambito agroalimentare.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/06/2018, 15:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
MAXI-OPERAZIONE NELL’AGROALIMENTARE: SEQUESTRATI OLTRE 100 TONNELLATE DI ALIMENTI A CONTRASTO DELLE ILLEGALITA’ DIFFUSE NELL’AMBITO SETTORIALE, PER UN VALORE COMMERCIALE DI CIRCA 800MILA EURO . NEL CORSO DEI CONTROLLI VENIVANO RISCONTRATE ANCHE VARIE IRREGOLARITA’ AMMINISTRATIVE.
AVELLINO E SALERNO, GIUGNO 2018 IL REPARTO CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE DI SALERNO, IN COLLABORAZIONE COL NIPAAF DEL GRUPPO CC FORESTALE DI AVELLINO, LA LOCALE ASL E CON L’ICQRF DI SALERNO, ESEGUIVA UNA MAXI-OPERAZIONE PRESSO DUE AZIENDE A TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORE E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE AGROALIMENTARE. I Carabinieri del Re.T.A. di Salerno, unitamente all’ASL e al NIPAAF del Gruppo CC Forestale di Avellino, eseguivano il sequestro di 25 tonnellate di albicocche fresche, destinate alla produzione di succhi, che venivano avviate all’immediata distruzione poiché condotte su automezzo adibito al trasporto di rifiuti. Il Reparto, con l’ICQRF di Salerno, sequestrava 230.000 barattoli di asparagi lessati, pari a circa 76 tonnellate di prodotto, dichiarati in etichetta come prodotti in Italia mentre in realtà risultavano provenienti dal Perù. Nel corso delle citate operazioni, venivano riscontrate violazioni amministrative e contestate sanzioni per 11.098 euro. Si tratta di importanti risultati, che hanno scongiurato la messa in distribuzione di prodotti potenzialmente dannosi per la salute e interdetto pratiche commerciali in contrasto con i diritti dei consumatori.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/06/2018, 9:04 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE AVICOLO: DENUNCIATE 3 PERSONE E SEQUESTRATE 64.721 UOVA DESTINATE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE
TERRITORIO NAZIONALE , GIUGNO 2018 INCESSANTI I CONTROLLI A LARGO RAGGIO, FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ DIFFUSE A TUTELA DEL CONSUMATORE AD OPERA DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE.
Proseguono le verifiche del personale Carabinieri dei Re.T.A., in collaborazione con i Gruppi Carabinieri Forestali. A seguito di azione di monitoraggio presso aziende avicole dislocate sul territorio nazionale, procedevano al sequestro di 64.721 uova per mancanza di rintracciabilità. Denunciate 3 persone per tentata frode nell’esercizio del commercio (artt. 56 e 515 c.p.), poiché rinvenute uova etichettate con data di deposizione posticipata rispetto a quella reale. Venivano riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità e contestate sanzioni per 6.000 euro, in quanto i prodotti risultavano carenti degli elementi utili atti ad individuare la provenienza degli stessi, potendosi rilevare potenzialmente pericolosi alla salute.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/06/2018, 20:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI 11 TONNELLATE FRA ALCOOL, VINO, CAFFÈ, PASTA, GRANO BIOLOGICO E ALIMENTI CASEARI FRAUDOLENTEMENTE DICHIARATI COME PRODUZIONI DOP. DENUNCIATE DUE PERSONE E SEQUESTRATO UN IMPIANTO DI TORREFAZIONE.
EMILIA ROMAGNA, UMBRIA, E CAMPANIA, GIUGNO 2018 CONTINUANO I CONTROLLI, SENZA SOSTA, DEI REPARTI SPECIALI DELL’ARMA DEI CARABINIERI, A DIFESA DEL CITTADINO E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE AGROALIMENTARE.
I Carabinieri dei Reparti Tutela Agroalimentare di Parma, Roma e Salerno, al fine di verificare e garantire la trasparenza e la sicurezza sulla provenienza dei prodotti alimentari, eseguivano verifiche in molteplici aziende di filiera ottenendo i seguenti risultati: • in provincia Terni, sequestrati 125 kg di grano tenero e integrale evocanti la natura biologica del prodotto in realtà non certificato come tale; • nelle province di Napoli e Salerno, sequestrate 100 kg di mozzarella e caciocavallo DOP, 50 kg di prodotti congelati vari, 200 kg di patate e oltre 1.200 kg di caffè verde, tutti carenti degli elementi utili per l’individuazione della provenienza. Denunciata una persona per commercio di sostanze alimentari nocive (art. 444 c.p.) e sequestrati 2.000 litri di alcool non idoneo al consumo umano; • nelle province di Caserta ed Avellino, segnalati all’Autorità Garante Caseifici che effettuavano pubblicità ingannevole, utilizzando illecitamente loghi e denominazioni d’origine, sequestrati 6.000 kg di pasta destinata ad uso zootecnico per l’assenza delle prescrizioni obbligatorie in etichettatura e 70 litri di vino bianco per mancanza di rintracciabilità; In particolare: • in provincia di Napoli, i Carabinieri del Re.T.A. di Salerno con il concorso investigativo del Re.T.A. di Parma, unitamente al personale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, sequestravano 369 kg di cagliata di latte vaccino per mancanza di elementi utili attestanti la provenienza della materia prima; • in provincia di Salerno, sequestrato impianto di torrefazione del valore di 500.000 euro circa, denunciata una persona per esercizio abusivo dell’attività in assenza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera e gestione illecita di rifiuti. Nel corso delle citate operazioni, venivano riscontrate violazioni amministrative e contestate sanzioni per oltre 11.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/06/2018, 21:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA AGROALIMENTARE
COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA ALIMENTARE: 62.000 UOVA SEQUESTRATE DESTINATE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE E 2 PERSONE DENUNCIATE
LOMBARDIA- LAZIO- CAMPANIA E SICILIA , LUGLIO 2018 CONTINUANO I CONTROLLI A LARGO RAGGIO, FINALIZZATI AL CONTRASTO DELLE ILLEGALITÀ DIFFUSE A TUTELA DEL CONSUMATORE AD OPERA DEI REPARTI CARABINIERI TUTELA AGROALIMENTARE.
I Carabinieri dei Re.T.A., proseguendo l’azione di monitoraggio delle scorse settimane presso aziende avicole, procedevano al sequestro di 62.080 uova e alla denuncia di due soggetti responsabili, in concorso fra loro, di tentata frode in commercio. Nel dettaglio i sequestri venivano eseguiti nelle province di: • Verona, rinvenute 47.520 uova prive di rintracciabilità e riscontrate violazioni amministrative; • Rieti, bloccate 8.100 uova pronte alla commercializzazione prive degli elementi utili per risalire alla provenienza del prodotto; • Napoli, 1.980 uova fresche da immettere sul libero mercato carenti delle condizioni di rintracciabilità; • Catania, denunciate 2 persone (artt.515, 56 e 110 c.p.) e sottoposte a fermo 4.480 uova aventi data di scadenza posticipata rispetto a quella effettiva. Inoltre, sono state riscontrate difformità e violazioni alle normative in materia di tracciabilità, elevate sanzioni per 6.000 euro, in quanto i prodotti risultavano potenzialmente pericolosi alla salute. L’attività nello specifico e delicato settore, nel corso delle ultime due settimane ha fatto registrare 152.751 uova sequestrate e sanzioni per 12.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/07/2018, 17:49 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|