Un modello digitale per la valutazione dell’idoneità di parcelle agricole alla viticoltura.
Venerdì 22 novembre 2019, gli esperti di viticoltura del Centro di Sperimentazione Laimburg presenteranno insieme ai partner di ricerca il modello di valutazione delle superfici vitate nella zona alpina, sviluppato nell’ambito del progetto Interreg REBECKA.
CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – INVITO STAMPA 22/11/2019
Concluso progetto Interreg REBECKA: presentato al Centro di Sperimentazione Laimburg il modello di valutazione digitale per la viticoltura in Alto Adige e Carinzia
Venerdì 22 novembre 2019, i ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno presentato insieme ai partner di ricerca Eurac Research, Joanneum Research e Camera per l’agricoltura e la selvicoltura della Carinzia, modello di valutazione per l’idoneità alla coltivazione della vite in Alto Adige e Carinzia, sviluppato nell’ambito del progetto Interreg REBECKA.
Concluso il progetto Interreg AppleCare: Centro di Sperimentazione Laimburg presenta una terapia per curare l’allergia al polline di betulla mangiando mele
Un team di ricercatori, coordinato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, ha sviluppato all’interno del progetto AppleCare una terapia naturale, che permette di iposensibilizzare gli allergici al polline di betulla consumando mele.
La terapia verrà presentata presso il Centro Laimburg mercoledì 04 dicembre 2019.
Concluso il progetto Interreg AppleCare: presentata al Centro Laimburg la nuova terapia per curare l’allergia al polline di betulla mangiando mele
Mercoledì, 04 dicembre è stata presentata la terapia naturale, quale risultato del progetto AppleCare coordinato dal Centro di Sperimentazione Laimburg, che permette di curare l’allergia al polline di betulla consumando mele.
Sinergie per incentivare la biodiversità: si incontrano al Centro Laimburg i protagonisti della cooperazione di ricerca tra Baviera, Austria ed Alto Adige
Mercoledì 19 e giovedì 20/02/2020 si sono incontrati al Centro di Sperimentazione Laimburg i rappresentanti dei Ministeri dell’agricoltura bavaresi, austriaci e altoatesini, per discutere di ricerca e innovazione nel campo dell’agricoltura, dell’economia forestale e dello sviluppo rurale. Al centro della discussione è stata posta la questione della promozione della biodiversità.
BioFruitNet – fare rete per rafforzare la frutticoltura biologica in Europa Il Centro di Sperimentazione Laimburg, insieme a 15 istituzioni partner, collabora al progetto di ricerca europeo Horizon 2020.
Al Centro di Sperimentazione Laimburg sono stati da poco avviati i lavori per il progetto BioFruitNet, finanziato dal Programma Quadro dell'Unione Europea per la Ricerca e l'Innovazione "Horizon 2020". L'obiettivo del progetto è rafforzare la competitività della frutticoltura biologica europea, creando una rete solida tra ricerca e prassi agricola per rendere disponibili le conoscenze acquisite a livello locale ai coltivatori biologici in tutta l'Unione Europea.
CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 27/03/2020
Piena fioritura dei meleti: quest’anno 8–10 giorni in anticipo rispetto alla media
Già dal 1975 il Centro di Sperimentazione Laimburg raccoglie dati meteorologici e climatici che influiscono sullo sviluppo stagionale (la "fenologia") della mela. Quest'anno gli esperti del Centro prevedono che, nel sito Laimburg, la varietà Golden Delicious raggiungerà la piena fioritura intorno all’8 aprile.
Cimice asiatica: Centro di Sperimentazione Laimburg incaricato di allevare e rilasciare la vespa samurai
La cimice asiatica (Halyomorpha halys), dal 2016 presente anche in Alto Adige, è un parassita che causa ingenti danni a diverse colture. I metodi di controllo convenzionali hanno un’efficacia limitata. Per questo si vuole puntare ora su un antagonista naturale, la vespa samurai. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato incaricato di allevare e rilasciare in natura questo antagonista naturale.
Soluzione biologica per la lotta alla cimice asiatica: Centro Laimburg inizia il rilascio della vespa samurai
La cimice asiatica può causare notevoli danni in agricoltura. Il Centro di Sperimentazione Laimburg dà ora il via alla lotta biologica a questo insetto invasivo, rilasciando il suo antagonista naturale — la vespa samurai — in 42 siti selezionati dell’Alto Adige. In occasione dei primi rilasci, il Centro Laimburg invita i rappresentanti dei media a una conferenza stampa giovedì 25 giugno 2020.
Centro Laimburg: rilasciate con successo le vespe samurai. Una soluzione biologica per la lotta alla cimice asiatica
La cimice asiatica può causare notevoli danni alle colture agricole in molti Paesi. Per tenere sotto controllo questo insetto invasivo, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha ora iniziato a rilasciare in natura la vespa samurai, un antagonista naturale della cimice asiatica. In occasione dei rilasci, si è tenuta giovedì 25 giugno presso il Centro Laimburg la conferenza stampa con l’Assessore provinciale all’Agricoltura Arnold Schuler.