|
CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG BZ
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Centro di Sperimentazione Laimburg presenta la nuova applicazione FrudiStor: con questo strumento, di estrema utilità per le cooperative frutticole, è possibile riconoscere precocemente i danni da conservazione e ridurre le perdite da questi provocate
La conferenza stampa organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg e tenuta giovedì 15 novembre 2018 presso FieraBolzano nell’ambito di INTERPOMA è stata dedicata alla presentazione ufficiale della nuova app. A seguire questo nuovo strumento informatico è stato reso accessibile al grande pubblico. Con lo smartphone, l’app consente di identificare precocemente – già durante la conservazione – i danni insorti o in via di comparsa e di intervenire adeguatamente.
Nonostante il ricorso alle più moderne tecniche è possibile che, durante la conservazione delle mele, insorgano danni di origine fisiologica o parassitaria in grado di provocare ingenti perdite di prodotto e quindi economiche. Per evitare questi gravi inconvenienti è necessario riconoscerli il prima possibile, conoscerne le cause ed essere in grado di intervenire adeguatamente. Proprio per facilitare questi passaggi è stata sviluppata l’app gratuita “FrudiStor”, risultato del progetto triennale “Sviluppo di un sistema digitale assistito di identificazione e per il contenimento dei danni da conservazione su Pomacee”, finanziato dal programma Interreg-V “Alpenrhein, Bodensee, Hochrhein”. Al progetto hanno preso parte, oltre al Centro di Sperimentazione Laimburg, anche il Centro di Competenza per la Frutticoltura del Lago di Costanza (Lead Partner), la Scuola Superiore di Weihenstephan-Triesdorf, l’Istituto Sperimentale per la Frutticoltura di Jork, il Centro di Competenza per la Ricerca nel settore Agroalimentare e Ambientale Agroscope di Wädenswil, l’Organizzazione dei Produttori del Lago di Costanza, il Consorzio Frutticoltori del Bade-Württemberg e la Internetagentur del Lago di Costanza. In occasione della conferenza stampa di giovedì 15 novembre 2018 l’app gratuita è stata resa disponibile al grande pubblico. Tutti gli interessati hanno avuto occasione di testare questo nuovo strumento digitale presso lo stand del Centro di Sperimentazione Laimburg (B11/18, settore AB) organizzato nell’ambito della Fiera Internazionale della Mela - INTERPOMA.
“La conservazione professionale delle mele è di estrema importanza sia per i consumatori che per i produttori e per le catene commerciali”, ha ribadito l’Assessore provinciale all’Agricoltura Arnold Schuler. “In questo ambito è necessario ricorrere a specifiche tecnologie, al cui sviluppo il Centro di Sperimentazione Laimburg, con la sua attività mirata, contribuisce già da diversi anni in misura determinante. L’app FrudiStor amplia il ventaglio delle possibilità e mi congratulo con i collaboratori per questo importante risultato”, così Schuler. “Presso il Centro di Sperimentazione Laimburg ci impegniamo a praticare la ricerca per garantire la qualità dei prodotti agricoli ottenuti nella nostra Provincia. Per il mantenimento del livello qualitativo e per evitare perdite economiche e di prodotto, la conservazione nelle condizioni ottimali – specifiche per ogni prodotto – è di fondamentale importanza”, ha sottolineato il Direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber. “Per noi è davvero gratificante il fatto di poter mettere a disposizione del settore frutticolo FrudiStor, uno strumento facilmente utilizzabile che permette di riconoscere precocemente i danni da conservazione e di prevenirne i danni, evitando o riducendo così perdite di prodotto e offrendo nel contempo la miglior qualità possibile ai consumatori.”
L‘applicazione FrudiStor “FrudiStor contiene informazioni su oltre 40 danni da conservazione che si rilevano sulla mela, in particolare di origine fisiologica”, ha commentato Angelo Zanella, esperto in conservazione e responsabile, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, dell’Istituto di Agricoltura Montana e Tecnologie Alimentari. Applicando diversi filtri (tipo di danno, zona colpita del frutto, periodo di insorgenza), l’utente ha la possibilità di individuare ed identificare il danno. Una volta in possesso di queste informazioni, l’utente trova sull’app una dettagliata descrizione dei sintomi, delle possibili cause, del contesto fisiologico in cui il danno si è sviluppato e delle strategie di prevenzione. Si indicano inoltre possibili equivoci o confusioni con altri danni. L’esauriente materiale fotografico presente nell’app per ciascun danno supporta l’utente nell’individuazione corretta del danno. FrudiStor è dotata di un’interfaccia semplice e facilmente utilizzabile, che non dipende dal sistema informatico. L’app può essere consultata in ogni momento da dispositivi sia fissi che mobili.
Riconoscere il danno significa anche evitarlo Come strumento per l’identificazione dei danni da conservazione, FrudiStor è stata sviluppata soprattutto per le aree dei magazzini delle cooperative frutticole destinate alla selezione. “Per fornire ai nostri clienti mele della migliore qualità possibile dobbiamo poter disporre di tecniche di conservazione ineccepibili”, ha sottolineato Georg Kössler, Presidente del Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige (VOG). “Per questo l’attività di ricerca che si svolge nel Centro di Sperimentazione Laimburg è fondamentale per le cooperative frutticole altoatesine. Riconoscere i danni da conservazione significa anche evitarli – ecco perché la nuova applicazione FrudiStor rappresenta un altro importante pezzo del puzzle che ci permette di garantire la qualità della nostra frutta.”
Nuovo progetto di ricerca per i danni da parassiti in conservazione Sulla base delle conoscenze di FrudiStor, a fine 2017 la Libera Università di Bolzano ha dato avvio al progetto dii ricerca “DSSApple – Sviluppo di un sistema decisionale assistito per l’identificazione dei danni da conservazione su Pomacee”. Mentre per FrudiStor ci si è concentrati principalmente sui danni di origine fisiologica, il progetto comune – al quale collaborano oltre alla Facoltà di Scienze e Tecnologie e la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche dell‘Università di Bolzano anche il Centro di Sperimentazione Laimburg e l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Si occupa prevalentemente dei danni da conservazione causati da organismi patogeni. I ricercatori hanno prelevato le mele da diversi siti altoatesini di stoccaggio, ne hanno documentato fotograficamente i sintomi, hanno proceduto all’isolamento del patogeno che è stato poi caratterizzato con metodologie biomolecolari. “Finora abbiamo identificato numerosi patogeni, dei quali abbiamo documentato anche ciclo biologico e sintomi con oltre 800 fotografie“, hanno confermato i responsabili di progetto Sanja Baric e Markus Zanker. Tutti i dati rilevati vengono inseriti in una piattaforma alla quale si applica un metodo di analisi delle immagini che consente di identificare il patogeno sulla base delle fotografie delle spore cui dà origine. Diviene così possibile stabilire di quale patologia si tratta e quali misure siano le più adeguate da intraprendere.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/11/2018, 15:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Premiato ricercatore Laimburg:
Walter Guerra, tra i 10 protagonisti dell’Ortofrutta italiana 2019
Si sono svolti a Venezia, lo scorso 18 gennaio, gli Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2019, una giornata dedicata ai 10 protagonisti del comparto ortofrutticolo in Italia nell’arco del 2018. Tra loro, come unico esponente del mondo della ricerca, il pomologo del Centro di Sperimentazione Laimburg Walter Guerra, che è stato insignito anche del premio “Green Innovation BPER Banca – Per la sostenibilità” per la sua ricerca e attività nell’ambito della selezione varietale del melo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/02/2019, 13:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Conferenza stampa: Laimburg Journal – Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica Open Access Il Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica online per trasferire le conoscenze direttamente alla prassi. Nota speciale: i contenuti saranno accessibili a tutti senza restrizioni. Giovedì 14 febbraio il Laimburg Journal verrà presentato in conferenza stampa nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano. I risultati della ricerca devono essere liberamente accessibili ("Open Access") e quindi beneficiare allo scambio di conoscenze a livello mondiale – questa è l'idea di base del Laimburg Journal. Questa nuova rivista scientifica online del Centro di Sperimentazione Laimburg è la prima rivista “open access” in Alto Adige ed è stata creata in collaborazione con la Biblioteca della Libera Università di Bolzano. L’obiettivo è trasferire le conoscenze e divulgare le competenze negli ambiti dell’agricoltura e delle scienze alimentari. I ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg, nonché gli esperti di altre istituzioni, potranno così condividere con la comunità scientifica e la prassi le proprie conoscenze tramite la rivista. Verranno pubblicate informazioni tecniche sotto forma di documenti e report originali su una vasta gamma di questioni agricole rilevanti per l’Alto Adige: dalla frutti- e viticoltura, all'agricoltura montana e colture alternative, nonché sul tema protezione delle piante e trasformazione dei prodotti alimentari. Il Laimburg Journal è rivolto a professionisti della ricerca, dell'industria, della politica, dell'insegnamento e della consulenza, nonché a tutti gli interessati. I contributi saranno pubblicati in tedesco, italiano o inglese, con un breve riassunto in ciascuna delle altre due lingue per ogni articolo. Open Access Il Laimburg Journal è accessibile a tutti senza restrizioni e senza costi: www.laimburgjournal.itQuando: Giovedì, 14 febbraio 2019, ore 9.00 Dove: sala stampa Palazzo Widmann, piazza Silvius Magnago 1, Bolzano Programma della conferenza stampa Ore 9.00 Saluti Arnold Schuler, Assessore all’Agricoltura, alle Foreste, al Turismo e alla Protezione Civile Michael Oberhuber, Direttore Centro di Sperimentazione Laimburg Günther Mathà, Direttore Libera Università di Bolzano Il Laimburg Journal Stefan Morandell, responsabile gruppo di lavoro Biblioteca, Centro di Sperimentazione Laimburg Gabi Oberhöller, gruppo di lavoro Biblioteca, Centro di Sperimentazione Laimburg Collaborazione delle biblioteche del Centro di Sperimentazione Laimburg e della Libera Università di Bolzano Paolo Buoso, vice responsabile Biblioteca, Libera Università di Bolzano Testimonial dalla ricerca e dalla prassi: Katrin Janik Responsabile gruppo di lavoro Genomica Funzionale, Centro di Sperimentazione Laimburg Robert Wiedmer Coordinatore Centro di Consulenza per la fruttiviticoltura in Alto Adige
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/02/2019, 18:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Laimburg Journal – il Centro di Sperimentazione Laimburg lancia la propria rivista scientifica Open Access
Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha lanciato la propria rivista scientifica online per trasferire le conoscenze direttamente alla prassi. Nota speciale: i contenuti saranno accessibili a tutti senza restrizioni né costi. Giovedì 14 febbraio, il Laimburg Journal è stato presentato per la prima volta in una conferenza stampa nella Sala stampa provinciale di Bolzano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/02/2019, 19:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Centro di Sperimentazione Laimburg: conferenza sul tema salute delle api
Mercoledì 6 marzo 2019 il responsabile dell'Istituto per la protezione delle api del Julius Kühn Institut (Germania) Jens Pistorius terrà una conferenza presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, parlando degli effetti dei pesticidi sulla salute delle api.
Conferenza: „Pflanzenschutz: Tankmischungen und Auswirkungen auf Bienen“
("Protezione delle piante: prodotti in miscela ed effetti sulle api")
Relatore: Dr. Jens Pistorius, Julius Kühn Institut, Germania
Quando: mercoledì, 6 marzo 2019, ore 15.00
Dove: Centro di Sperimentazione Laimburg, Aula Magna
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/03/2019, 18:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Centro di Sperimentazione Laimburg: dalla California nuove competenze utili per l’agricoltura locale
Daniela Eisenstecken, chimica del Centro di Sperimentazione Laimburg ha lavorato nel 2018 presso il West Coast Metabolomic Center dell’Università di Davis in California negli Stati Uniti, uno dei centri più all'avanguardia per quanto riguarda l'analisi metabolomica. Le metodologie acquisite dalla scienziata saranno utili per la ricerca nel settore dell’agricoltura locale, come ad esempio per lotta al moscerino della frutta Drosophila suzukii.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/03/2019, 15:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Gli effetti dei fitosanitari sulla salute delle api: uno scambio di informazioni tra Germania e Alto Adige al Centro di Sperimentazione Laimburg
Mercoledì 6 marzo 2019 il responsabile dell’Istituto per la protezione delle api dell’Istituto Julius Kühn (Germania), dott. Jens Pistorius, ha tenuto una conferenza, presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, sugli effetti dei fitosanitari sulla salute delle api. L’incontro con gli esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg ha fornito un’importante occasione per uno scambio transnazionale di esperienze e di informazioni.
Allegati:
image002.jpg [ 40.67 KiB | Osservato 2668 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/03/2019, 20:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Cereali tradizionali, sementi autoctone e polizza dei prati, i tempi del Forum di esperti in Agricoltura montana 2019
Si è svolto venerdì 15 marzo, presso la Scuola Professionale per l'agricoltura e l’economia domestica Salern, il Forum di esperti in Agricoltura montana 2019. La conferenza, organizzata dal Centro di Sperimentazione Laimburg, dalla Scuola Professionale per l’Agricoltura Salern e dal Centro di Consulenza per l'Agricoltura Montana BRING, è l’incontro tradizionale tra esponenti della ricerca scientifica, della formazione e gli attori della pratica agricola.
Allegati:
image003.jpg [ 48.03 KiB | Osservato 2637 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/03/2019, 15:04 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CENTRO DI SPERIMENTAZIONE LAIMBURG – COMUNICATO STAMPA 26/03/2019
MUSIS: un vino particolare tra arte e scienza – risultato di una cooperazione fra Centro di Sperimentazione Laimburg e Musei provinciali altoatesini
La Cantina Laimburg del Centro di Sperimentazione Laimburg, il Museo storico-culturale provinciale Castel Tirolo e l’Associazione dei Musei provinciali dell’Alto Adige presentano il nuovo vino MUSIS, ottenuto da uve Pinot bianco del vigneto della tenuta sotto Castel Tirolo. Il nuovo vino verrà presentato in occasione di una conferenza stampa martedì 2 aprile 2019 alle 11.00 a Castel Tirolo, Tirolo.
Allegati:
image003.jpg [ 22.34 KiB | Osservato 2616 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2019, 20:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Programma di miglioramento genetico del melo: il Centro di Sperimentazione Laimburg consegna i risultati ai frutticoltori altoatesini
Nella conferenza stampa di giovedì 4 aprile 2019, alle ore 9.00, il Centro di Sperimentazione Laimburg informerà sugli ultimi risultati del proprio programma di miglioramento genetico del melo.
Allegati:
image001.png [ 431.61 KiB | Osservato 2602 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/03/2019, 19:38 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|