Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Borsa Merci Telematica Italiana 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa, in arrivo i primi prodotti estivi

Meloni buoni e convenienti, da 1,60 a 1,80 euro/Kg



Ne La Borsa della Spesa di oggi, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, arrivano i primi prodotti tipicamente estivi sebbene, il maltempo che ha colpito negli ultimi giorni alcune zone di produzione del nostro Paese, stia causando qualche rallentamento.

Per quanto riguarda la frutta, è iniziata la stagione delle ciliegie italiane. Nei mercati, infatti, si vedono le prime Bigarreau, di produzione pugliese, che registrano prezzi intorno ai 4,00 euro/Kg per la pezzatura piccola. Rispetto allo scorso anno, i quantitativi sono maggiori seppur molto bassi, ma ci si aspetta che il miglioramento delle condizioni atmosferiche possa portare ad un aumento della qualità e della produzione.

Sono ancora in cima alla classifica i limoni, di ottima qualità quest’anno, con prezzi intorno a 1,30 euro/kg per il Primo fiore siciliano e sui 2,30 la varietà Sfusato della Costiera Amalfitana.

Buona la qualità dei meloni Retati. Ad aggiungersi alla produzione siciliana arriva quella laziale con prezzi che vanno da 1,60 a 1,80 euro/Kg per la pezzatura piccola e da 2,20 a 2,50 per i grandi, il cui peso varia da 1 a 1,250 kg.

Tra gli ortaggi sono consigliati i friggitelli campani e siciliani, nel pieno della loro produzione, con prezzi intorno a 2,50 euro/Kg. Sono in calo i prezzi dei pomodori grazie ad un aumento della produzione. Infatti, oltre alla produzione siciliana, nei mercati è presente anche tanto prodotto laziale ed è possibile trovare i pomodori ciliegino a meno di 2,00 euro/Kg.

Inoltre, è iniziata la produzione in piena aria di melanzane e zucchine, entrambe provenienti dalla Sicilia e dal Lazio. Per quanto riguarda le melanzane, si registrano prezzi intorno a 1,50 euro/kg mentre per le zucchine vanno da 1,20 a 1,50 euro/Kg.

Per il settore ittico, la settimana non è iniziata nel migliore dei modi a causa di forti raffiche di vento che hanno limitato le attività di pesca. Tuttavia, è stata abbondante la pesca di musdea, un pesce simile al nasello pescato nel Tirreno e nell’Adriatico, venduto all’ingrosso dai 3,00 ai 5,00 euro/Kg, a seconda della pezzatura. Abbondante anche la presenza di cefalo botolo, intorno ai 2,00 euro/Kg. Buone notizie per le cozze, per le quali si prevede un’annata molto buona, con alti quantitativi. L’abbondanza di prodotto ha portato ad un calo dei prezzi che sono arrivati intorno a 2,70 euro/Kg, a fronte dei 3,00 euro/Kg delle scorse settimane. Rimangono convenienti i prezzi delle vongole lupino, non colpite dalla presenza del granchio blu, con prezzi che vanno dai 4,00 ai 7,00 euro/Kg, a seconda della grandezza.

Infine, per questa settimana, rimangono ancora stabili i prezzi delle uova a 1,63 euro/Kg (taglia L) e i prezzi di alcuni tagli di vitellone utilizzati principalmente per preparazioni tipicamente invernali, ad esempio lo spezzatino o l’arrosto e, per i quali, al momento si registrano quotazioni che vanno da 5,55 a 5,65 euro/Kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/05/2024, 8:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Abbondanti le fragole a prezzi convenienti

Il maltempo favorisce la pesca di crostacei



Roma, 24 maggio 2024 – Questa settimana, ne La Borsa della Spesa il servizio per i consumatori italiani realizzato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, sono tornate le fragole. Abbondanti e ad ottimi prezzi, infatti, la produzione delle fragole sta continuando il suo tour per l’Italia, che è iniziato, in anticipo grazie al buon clima, a febbraio in Sicilia e che continuerà con la produzione nelle zone del nord Italia, in particolare Veneto e Trentino. Questa settimana sono disponibili nei mercati da 3,00 a 5,00 euro/Kg.

Continua la buona qualità e l’abbondanza di limoni, grazie al sole che ha interessato le zone di maggiore produzione, in particolare Sicilia e Campania. Prezzi buoni per la varietà Primofiore da 1,00 a 1,30 euro/kg.

Inoltre, è iniziata la campagna delle nettarine per la quale si prevedono più quantitativi rispetto allo scorso anno quando, a causa delle gelate notturne, la produzione è stata compromessa. Per questa settimana, si registra una qualità del prodotto in miglioramento e prezzi mediamente intorno a 2,30 euro/Kg per un calibro medio piccolo.

La Borsa della Spesa, anche per questa settimana, consiglia l’acquisto di meloni, provenienti principalmente dalla Sicilia e dal Lazio, per i quali si rilevano prezzi ancora convenienti, da 1,80 a 2,20 euro/Kg e una qualità molto buona, favorita da un clima non ancora troppo caldo.

Per quanto riguarda gli ortaggi, è iniziata la campagna in piena aria dei prodotti primaverili, tra cui i pomodori e le melanzane che mostrano una buona qualità grazie alle temperature calde delle ultime settimane e prezzi convenienti. Infatti, nei mercati i pomodori datterino vanno da 2,50 a 2,80 euro/Kg mentre la varietà ciliegino è intorno ai 2,00 euro/Kg. Per le melanzane, invece, si registra il prezzo medio di 1,30 euro/Kg. È in aumento la produzione di fagiolini che, raccolti a mano, registrano un prezzo medio intorno ai 5,00 euro/Kg.

Le temperature non eccessivamente calde stanno favorendo anche la produzione dei cetrioli che presentano prezzi molto bassi a causa di un livello della domanda ancora debole, che vanno da 0,80 a 0,90 euro/Kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, il maltempo che ha coinvolto alcune zone del nostro Paese nell’ultima settimana, ha orientato le attività di pesca principalmente sui crostacei. Abbondano nei mercati, infatti, i gamberi rosa, intorno ai 7,00 euro/Kg. Per proteggere l’ecosistema marino, continua ad essere molto consigliato il consumo di granchio blu che, grazie alla sua abbondanza, presenta prezzi che vanno dai 2,50 a 3 euro/Kg. Buona pesca anche di telline per le quali i prezzi oscillano dai 5,00 ai 7,00 euro7Kg.

Per quanto riguarda le carni, continua il calo dei prezzi della carne di vitellone, con i tagli della parte anteriore che variano da 5,45 a 5,55 euro/Kg.

Infine, continua la stabilità dei prezzi delle uova allevate a terra intorno a 1,65 euro/Kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/05/2024, 15:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Buona la produzione di melanzane e zucchine, a 0,80 euro/kg



Roma, 21 giugno 2024 – La Borsa della Spesa, il servizio per i consumatori italiani realizzato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese con la collaborazione di Consumerismo No Profit, consiglia una varietà di prodotti estivi buoni e convenienti.

La produzione di angurie, grazie alle elevate temperature, sta procedendo a buon ritmo e presenta prodotti di ottima qualità, a un prezzo che varia da 0,60 a 0,70 euro/kg.

Il maltempo che ha colpito recentemente il nord Italia non ha fermato la produzione delle fragole del Trentino che, al contrario, stanno aumentando i loro quantitativi. Questa varietà di fragola è tipicamente estiva e, questa settimana, ha un prezzo medio intorno a 6,50 euro/kg. Rispetto allo scorso anno, invece, è in calo la produzione delle albicocche, a causa delle perturbazioni che hanno colpito l’Emilia -Romagna, una delle zone di maggiore produzione. Tuttavia, sono disponibili a prezzi convenienti da 1,70, come nel caso della Orange Ruby, a 2,50 euro/Kg, come nel caso della gustosa Pellecchiella. E’ tendente al calo il prezzo delle pesche e delle nettarine. In entrambi i casi, i prezzi oscillano da 1,00 euro/Kg per i prodotti di dimensione minore a 2,50 euro/kg per il calibro più grande.

I pomodori hanno prezzi molto convenienti grazie all’abbondanza della loro produzione, con il prezzo del Ciliegino che va da 1,50 a 2,00 euro/Kg, il Piccadilly da 1,20 a 1,40 euro/Kg e il Datterino a 2,50 euro/Kg. Abbondano nei mercati le produzioni, ormai in piena aria, di melanzane e le zucchine, grazie alle temperature favorevoli. Il prezzo medio registrato questa settimana per entrambi i prodotti è di 0,80 euro/kg.

Sta aumentando l’offerta dei fagiolini, raccolti a mano, per i quali si registra un calo del prezzo, che arriva a 3,50 euro al kg. Le lattughe, invece, grazie alla resistenza al caldo, stanno aumentando la produzione e i prezzi variano da 1 a 1,40 euro al kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, è andata molto bene la pesca di alaccia, venduta all’ingrosso intorno a 2,50 euro/Kg. L’aumento delle temperature ha anticipato di qualche settimana la pesca di questo pesce, tipicamente estivo. Sono convenienti i prezzi dei moscardini, soprattutto per quelli di dimensioni maggiori, venduti a 7,00 euro/Kg. Continua la buona annata per la cozza, quest’anno abbondante, buona e con prezzi nettamente in calo rispetto agli ultimi anni, intorno ai 2,60 euro/kg. Buoni i prezzi anche del lanzardo, un pesce azzurro di ottima qualità simile allo sgombro, intorno a 2,50 euro/kg. E’ iniziata la stagione del pesce sciabola, venduto all’ingrosso intorno ai 12,00 euro/kg.

Infine, nel comparto delle carni, dopo i rialzi delle passate settimane, si registra una maggiore stabilità per i prezzi dei quarti posteriori di vitellone, ovvero i tagli utilizzati per le cotture alla brace, che vanno da 10,05 a 10,74 euro/kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/06/2024, 16:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Per combattere il forte caldo, frutta e verdura di stagione



Roma, 19 luglio 2024 – Questa settimana La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete di Imprese con la collaborazione di Consumerismo No Profit, conferma l’ottimo periodo per le produzioni di frutta e verdura, grazie ad un clima che sta favorendo tutte le coltivazioni. Le famiglie italiane possono quindi fare scorta di prodotti freschi, approfittando dei prezzi bassi che l’abbondanza delle produzioni stanno determinando.

Tra i prodotti assolutamente consigliati per fronteggiare le alte temperature degli ultimi giorni, non manca l’anguria, buona e zuccherina, con prezzi che vanno da 0,40 a 0, 60 euro/kg. Buonissimi e dolci anche i meloni retati, che vanno da 0,90 a 1,30 euro/kg. Da 1,50 a 1,80 euro/kg, invece, i meloni delle zone vocate, come la Lombardia, che presentano una qualità superiore. Abbondanti ed economiche le pesche e le nettarine con prezzi che oscillano tra 0,90 a 1,00 euro/kg per le più piccole fino a 1,80/ 2,00 euro/kg per quelle di dimensioni maggiori. Gustose e con prezzi accessibili le albicocche e le susine, intorno ai 2,00 euro/kg le prime e a partire da 1,20 euro/kg le seconde.

Per gli amanti degli ortaggi, prosegue molto bene la campagna dei pomodori che, favoriti dal caldo, sono abbondanti e di ottima qualità. All’ingrosso, i Ciliegino variano tra 1,70 e 2 euro/k e i Datterino intorno a 2,50 euro/kg. È iniziata, inoltre, la produzione dei pomodori rossi da sugo, i cui prezzi iniziali vanno da 0,70 a 1 euro/kg. Il forte caldo non ha influito negativamente sulla produzione delle zucchine che continuano ad essere buone e con prezzi convenienti che vanno da 1,00 a 1,20 euro/kg. Allo stesso modo, continua positivamente la produzione di melanzane, da 0,80 a 1,00 euro/Kg. Ancora prezzi bassi per i fagiolini raccolti a mano, intorno ai 3,00 euro/Kg. L’estate è anche il periodo in cui aumenta il consumo delle pannocchie di mais, il cui prezzo si conferma intorno a 1,50 euro/kg.

Infine, per quanto riguarda il settore ittico, il clima sta finalmente favorendo le attività di pesca nei mari italiani. Tra i pesci consigliati, spopolano i tonnetti alletterati e le palamite, con prezzi davvero economici, intorno ai 3,00 euro/kg. Sul versante tirrenico, è stata molto proficua la pesca di pesce spada, per il quale i prezzi vanno da 13,00 a 16,00 euro/Kg, a seconda della pezzatura. Inoltre, è aumentata la disponibilità di totani, portando così il prezzo in calo, intorno agli 8,00 euro/Kg. E per chi volesse cimentarsi con gustose ricette, si confermano molto buone e molto convenienti le cozze, intorno ai 2,60 euro/kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/07/2024, 18:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa, cosa mangiare ad agosto sotto l’ombrellone

Via libera per tutta la frutta estiva



Roma, 2 agosto 2024 – Cosa mangiare sotto l’ombrellone per affrontare bene il forte caldo di agosto, lo consiglia La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete di Imprese con la collaborazione di Consumerismo No Profit. Mangiare bene, stando attenti alla convenienza e alla stagionalità sono aspetti cruciali per affrontare al meglio le vacanze, senza rinunciare alla qualità.

Per questo mese, La Borsa della Spesa consiglia di fare un buon carico di idratazione e vitamine con tutta la frutta estiva di questo periodo che, oltre a presentare un’ottima qualità, favorita proprio dal clima caldo, presenta prezzi regolari e nella media del periodo. E quindi, via libera per l’anguria, in calo rispetto alla scorsa settimana grazie all’aumento della produzione, con prezzi all’ingrosso che vanno da 0,50 a 0,60 euro/Kg, per l’uva da tavola da 1,50 a 1,70 euro/Kg, per le pesche da 1,50 a 1,60 euro/Kg, per le albicocche intorno ai 2,00 euro/Kg e, infine, per le susine che mostrano prezzi che oscillano da 1,60 a 1,70 euro/Kg.

Per quanto riguarda gli ortaggi, per gli amanti delle insalate, è molto conveniente il prezzo della lattuga, da 1,00 a 1,10 euro/Kg e quello dei cetrioli da 0,80 a 0,90 euro/Kg. Continua, inoltre, la convenienza dei pomodori che quest’anno hanno visto un’annata ottima sia per quanto riguarda la qualità che la quantità. L’abbondanza del prodotto, infatti, ha portato i prezzi in netto calo rispetto alla media del periodo. Tra le varietà più convenienti, risultano i Ciliegino con prezzi che vanno da 1,50 a 1,70 euro/Kg, i Datterino da 2,00 a 2,20 euro/Kg e i pomodori rosso a grappolo da 0,90 a 1,10 euro/Kg. Immancabili sulle tavole, ottimi anche da consumare freddi, i peperoni e i fagiolini, rispettivamente intorno a 1,80/2,00 euro/Kg e 3,70/4,00 euro/Kg.

Per i palati più delicati, sono consigliatissimi i prodotti ittici tipici di questo periodo che, inoltre, presentano prezzi molto buoni. È molto abbondante nei mercati, grazie al periodo di pesca favorevole, il tonno alalunga disponibile all’ingrosso da 4,00 a 4,50 euro/Kg. Abbondante allo stesso modo, è stata la pesca del cefalo dorato con prezzi che vanno da 3,50 a 4,00 euro/Kg e del lanzardo da 2,00 a 3,00 euro/Kg. Continua l’ottima produzione delle cozze, di bell’aspetto e con prezzi in calo rispetto allo scorso anno, che oscillano da 2,60 a 3,00 euro/Kg, a seconda della grandezza che presentano. Per gustosi primi piatti, favorite le vongole lupino, con prezzi che vanno da 5,00 a 5,5,0 euro/Kg e il pesce spada intorno ai 13,00 euro/Kg.

Per quanto riguarda le carni, sono stabili rispetto alla scorsa settimana i prezzi delle carni di vitello, di vitellone e di scottona. Nello specifico, variano da 9,30 a 9,70 euro/Kg i prezzai all’ingrosso dei tagli del quarto posteriore di scottona, principalmente usati per brasati e arrosti; da 8,74-9,44 euro/Kg i tagli del quarto posteriore del vitellone e da 8,08-8,18 euro/Kg le selle di vitello.

In equilibrio anche i prezzi delle uova. Per quelle allevate a terra, il prezzo indicato all’ingrosso è 1,57 euro/Kg.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/08/2024, 13:17
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

Autunno in tavola, disponibili le prime zucche a 0,70 euro/kg



Roma, 13 settembre 2024 – L’autunno è alle porte e, con esso, un’ondata di prodotti di stagione, freschi e pieni di sapore. Con La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, che vede la collaborazione di Consumerismo No Profit, i consumatori potranno orientarsi al meglio nella scelta dei prodotti agroalimentari, optando per quelli più convenienti e sostenibili.

Tra la frutta, la protagonista di questa settimana rimane l’uva da tavola, con le varietà bianca Italia e Senza Semi, sia bianche che rosate, che si confermano le varietà più richieste. All’ingrosso sono rispettivamente disponibili intorno ai 2,00 euro/Kg e ai 3,00 euro/Kg. A seguire le susine, varietà President da 1,30 a 1,50 euro/Kg, disponibili da gustare fino ad ottobre, meteo permettendo. Per gli amanti dei sapori, stanno finendo i fichi d’India “comuni” e iniziano i Bastardoni, dolci e di buona qualità, disponibili all’ingrosso intorno a 2,00 euro/Kg mentre i fichi “settembrini”, riconoscibili dalla loro buccia nera, intorno ai 6,00 euro/Kg. È inoltre iniziata la raccolta delle mele Royal Gala della pianura, un classico dell’autunno, con prezzi regolari intorno a 1,00 euro/Kg.

L’autunno è anche la stagione delle zucche, in particolare sono già pronte a conquistare le tavole degli italiani la Moscata di Provenza e la Lunga Violina. All’ingrosso, si possono trovare intorno ai 0,70 euro/kg. L’abbassamento delle temperature che si verificherà nelle prossime settimane, invoglierà i consumatori a degustarle con piatti tipicamente autunnali. Patate, carote e cipolle dorate completano l’offerta, garantendo versatilità e prezzi regolari che per tutti e tre i prodotti variano da 0,70 a 0,90 euro/Kg, con una qualità per le cipolle dorate superiore a quella dell’annata scorsa, avendo resistito bene alle alte temperature estive.

Per quanto riguarda il settore ittico, il maltempo ha limitato fortemente le attività di pesca sia sul Tirreno che nell'Adriatico dove, peraltro, è ancora in corso il fermo pesca. Per questo motivo sono poche le varietà italiane disponibili nei mercati, tra cui la musdea da 3 a 4 euro/Kg, ottima anche fritta, la lampuga, nel pieno del suo periodo migliore, con prezzi all’ingrosso che vanno da 7,00 a 7,50 euro/Kg, il tombarello, appartenente famiglia tonnetto, intorno da 5,00 a 5,50 euro/Kg. In questa situazione è importante considerare anche la presenza di pesce allevato, sempre fresco, di ottima qualità e sostenibile. In Italia, infatti, gli allevamenti ittici sono soggetti a numerosi controlli e certificazione di qualità. Questa settimana, consigliata l’orata allevata in Italia, con prezzi convenienti, all’ingrosso, intorno agli 11,00 euro/Kg.

Infine, tra le carni, questa settimana sono stabili i prezzi all’ingrosso delle carni bovine. In particolare, oscillano tra gli 8,40 e gli 8,80 euro/kg i prezzi all’ingrosso dei tagli del quarto posteriore di scottona e dai 7,50 ai 7,90 euro/kg i tagli del quarto posteriore di vitellone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2024, 14:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa, la guida alla spesa di stagione

Abbondanti e convenienti le pannocchie a 5,00 euro/Kg

Roma, 20 settembre 2024 – L’autunno è arrivato portando con sé i sapori dei prodotti tipici di questo periodo. Per orientare al meglio gli acquisti La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, che vede la collaborazione di Consumerismo No Profit, offre una guida completa ai prodotti di stagione, con consigli sui prezzi e sulla qualità.

Per quanto riguarda la frutta, il repentino cambiamento delle temperature non invoglia i consumatori ad acquistare i pochi prodotti estivi ancora disponibili. Al contrario, ha spostato l’interesse verso acquisti più stagionali. E quindi, via libera per l’uva da tavola che continua ad essere il prodotto principe di questo periodo. Tuttavia, il livello della domanda ancora non altissimo, sta mantenendo i prezzi ancora bassi, soprattutto per quanto riguarda l’uva Italia disponibile ad un prezzo medio intorno a 1,40 euro/Kg. Continua regolare la campagna di produzione delle susine, disponibili fino a fine ottobre e per le quali si conferma un prezzo che va da 1,30 a 1,50 euro/Kg per la varietà President. Inoltre, è iniziata la raccolta della varietà Bastardoni dei fichi d’India, dolci e succosi, con prezzi stabili intorno ai 2,00 euro/Kg. Al via anche la produzione di montagna delle mele Royal Gala, che si aggiunge a quella di pianura, che presentano prezzi nella media del periodo, intorno a 1,50 euro/Kg e una qualità buona che non è stata rovinata dal maltempo degli ultimi giorni. L’autunno è anche la stagione delle noci fresche che quest’anno si presentano di ottima qualità e con prezzi intorno a 3,50 euro/Kg.

Tra gli ortaggi, è giunto il momento di sbizzarrirsi con gustosi piatti a base di zucca. Nello specifico la Moscata di Provenza e la Lunga Violina stanno dominando il mercato presentando un’ottima qualità, favorita dalle condizioni climatiche e prezzi convenienti intorno a 0,60 euro/Kg. In calo i prezzi delle patate italiane, intorno a 0,75 euro/Kg, grazie ad un aumento della disponibilità legata all’arrivo del prodotto tedesco. Restano stabili, invece, i prezzi delle carote e delle cipolle dorate da 0,70 a 0,90 euro/Kg. Ultime disponibilità per le melanzane coltivate in piena aria che presto lasceranno spazio al prodotto coltivato in serra. Nonostante il maltempo degli ultimi giorni abbia leggermente rovinato il prodotto, rimane buona la qualità e, all’ingrosso, sono disponibili da 1,50 a 2,00 euro/Kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, sono diverse le specie consigliate, per la loro sostenibilità e convenienza. Nello specifico, si consiglia il consumo di musdea, o musdella, un pesce molto apprezzato in cucina grazie alle sue carni bianche e delicate disponibile ad un prezzo medio che va da 3,00 a 3,50 euro/Kg; per i palati più curiosi, abbondano nei mercati le pannocchie, un crostaceo ancora poco consumato in alcune zone d’Italia ma che presenta un sapore unico e riconoscibile, disponibile all’ingrosso intorno ai 5,00 euro/Kg, in calo rispetto alle settimane precedenti grazie alla buona disponibilità. Stessa sorte per il tonnetto striato con prezzi che vanno da 3,50 a 4,00 euro/Kg. Inoltre, la limitata disponibilità di prodotto pescato, sposta l’attenzione su quello allevato consigliato per la sua freschezza e per la sostenibilità ambientale che presenta. Nello specifico, questa settimana si consiglia l’acquisto della trota salmonata italiana che presenta prezzi all’ingrosso regolari che oscillano da 5,80 e 6,00 euro/Kg. Infine, queste sono le ultime battute per le cozze italiane che quest’anno vantano un’ottima produzione e prezzi bassi che vanno da 2,70 a 3,00 euro/Kg.

Infine, tra le carni, restano stabili i prezzi delle carni bovine a causa di un livello della domanda sempre stazionario. In particolare, oscillano tra gli 8,95 e i 9,35 euro/kg i prezzi all’ingrosso dei tagli del quarto posteriore di scottona e dagli 8,00 agli 8,40 euro/kg i tagli del quarto posteriore di vitellone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/09/2024, 15:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con La Borsa della Spesa, l’autunno in tavola

Tra i pesci, molto conveniente la lampuga a 7,00 euro/Kg

Roma, 27 settembre 2024 – L’ autunno non è solo nell’aria ma è arrivato anche ne La Borsa della Spesa, il servizio di BMTI e Italmercati Rete d’Imprese, in collaborazione con Consumerismo No Profit, che aiuta i consumatori ad orientarsi al meglio tra i banchi del mercato e a fare scelte alimentari consapevoli e stagionali.

Arrivederci ad angurie e meloni e bentornati cachi, noci e mele. Nei mercati, infatti, la frutta estiva ha ormai lasciato spazio a quella autunnale. Il clima più mite sta favorendo tutte le coltivazioni tipiche di questo periodo, assicurando una corretta maturazione dei prodotti e una buona qualità. Tra le più convenienti, l’uva da tavola che, quest’anno, presenta una buona qualità nonostante il caldo torrido degli scorsi mesi. Tra le diverse varietà l’uva Italia al momento è la più conveniente, disponibile all’ingrosso intorno ai 2,00 euro/Kg. Inoltre, è arrivata la varietà Angeleno delle susine, tipica varietà autunnale disponibile fino a novembre, con prezzi che vanno da 1,80 a 2,00 euro/Kg. Immancabili in questo periodo i cachi, di buona qualità e con prezzi regolari che vanno da 1,30 a 1,50 per la varietà vaniglia. Mentre, all’ingrosso, sono disponibili in grandi quantità le noci fresche intorno ai 3,50-4,00 euro/Kg. Infine, continua regolare la campagna delle mele Royal Gala iniziata qualche settimana fa, sia in pianura che in montagna, con prezzi intorno a 1,50 euro/Kg. In arrivo anche altre varietà di mele come Fuji, Stark Delicious e Nicoter.

Per quanto riguarda gli ortaggi spazio alla zucca, protagonista indiscussa di questo periodo, molto richiesta per la preparazione di zuppe e piatti caldi e a prezzi davvero molto convenienti che oscillano da 0,80 a 1,00 euro/Kg per la varietà Lunga Violina e, con l’avvicinarsi di Halloween, nelle prossime settimane saranno presenti anche le varietà ornamentali. Via libera anche al porro che, come la zucca, è sempre più richiesto in cucina per le sue proprietà benefiche e la sua versatilità. Questa settimana disponibile da 1,40 a 1,60 euro/Kg. Ancora molto consigliate per la loro qualità e la loro convenienza le patate, con un prezzo che oscilla da 0,70 a 0,90 euro/Kg e le carote a 0,90 euro/kg.

Per quanto riguarda il settore ittico, sta per concludersi il fermo pesca sul versante adriatico e sta per iniziare su quello tirrenico (dal 1 al 30 ottobre 2024). Nel frattempo, abbonda nei mercati la lampuga, pesce tipicamente autunnale conosciuto anche come pesce capone, originario protagonista della caponata siciliana, sostituito poi dal pesce spada sempre disponibile. Prodotto di buonissima qualità e con prezzi convenienti che, questa settimana, vanno da 7,00 a 9,00 euro/Kg. Molto consigliato anche lo sgombro, uno tra i pesci azzurri più economici che va dai 4,00 ai 6,00 euro/Kg, all’ingrosso. Buona cattura di tonnetti striati, da 4,00 a 6,00 euro/Kg a seconda della grandezza del pesce e le vongole lupino che, a differenza di quelle veraci, mantengono prezzi bassi che vanno da 5,00 a 6,00 euro/kg. Infine, tra i crostacei, continua la convenienza per le pannocchie, dai 5,00 ai 6,00 euro/kg. L’autunno è anche il periodo delle mazzancolle, disponibili all’ingrosso intorno ai 25,00 euro/Kg.

Infine, tra le carni, la bassa richiesta di carne di scottona e vitellone, fa rimanere ancora stabili i prezzi dei tagli più pregiati. In particolare, oscillano tra gli 8,95 e i 9,35 euro/kg i prezzi all’ingrosso dei tagli del quarto posteriore di scottona e dagli 8,00 agli 8,40 euro/kg i tagli del quarto posteriore di vitellone.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/09/2024, 14:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68753
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La Borsa della Spesa

L’arrivo del freddo spinge le produzioni di stagioni

In calo i prezzi delle pere e delle clementine, convenienti le verdure a foglia

Roma, 15 novembre 2024 – La Borsa della Spesa di BMTI e Italmercati Rete d'Imprese, realizzata in sinergia con Consumerismo No Profit, continua a offrire ai consumatori un prezioso strumento per orientarsi nel mondo dell'alimentazione, proponendo anche questa settimana una selezione accurata di prodotti di stagione, con un attimo rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda i prodotti ortofrutticoli rimangono stabili, rispetto alla scorsa settimana, i prezzi della maggior parte dei prodotti stagionali. Si avvia verso la fine, la campagna delle castagne che, nonostante la riduzione dei quantitativi disponibili e l’aumento della richiesta supportato dall’arrivo del freddo, confermano prezzi all’ingrosso che oscillano dai 3,00 ai 5,00 euro/Kg. Procede regolarmente la campagna dei cachi, i cui prezzi, per la varietà emiliana, di maggiore qualità rispetto a quella campana, variano da 1,20 - 1,40 euro/kg per i più piccoli, fino a 1,80-2,00 euro/kg per il calibro maggiore. È entrata a pieno ritmo la campagna delle pere, ormai presenti in tutte le varietà. Per tutte, si registrano prezzi all’ingrosso leggermente inferiori rispetto allo scorso anno, grazie al buon andamento della produzione, che variano da 1,80 a 2,20 euro/Kg, per le pezzature più piccole. Si confermano nella media del periodo i prezzi all’ingrosso delle mele, anche loro, presenti ormai in tutte varietà. In particolare, risultano regolari i prezzi per la varietà Nicoter e della Annurca campana, per entrambe al di sotto dei 2,00 euro/Kg. Infine, procedono a gonfie vele le clementine. L’arrivo del freddo, infatti, ne sta migliorando la qualità e aumenta la produzione. Questo ha portato ad un calo dei prezzi, nonostante l’aumento della richiesta trainato dal freddo. Nello specifico, per i calibri minori, vanno da 1,20 a 1,50 euro/Kg mentre per i calibri più grandi non arrivano ai 2,00 euro/kg.

Tra gli ortaggi, questo è il momento di acquistare verdure a foglia, come la cicoria che presenta prezzi convenienti da 1,30 a 1,50 euro/kg. Spopolano nei mercati le batate, comunemente conosciute come “patate dolci”, sempre più di tendenza per sfiziose ricette, sia dolci che salate. Nonostante l’aumento della richiesta, nei mercati all’ingrosso si registra un buon prezzo medio, intorno a 1,00 euro/Kg. Questo è anche il periodo giusto per acquistare il cavolfiore bianco che, nel pieno della produzione, presenta prezzi regolari, mediamente intorno a 1,30 euro/Kg. Infine, sono iniziate le produzioni autunnali di finocchi e radicchi che hanno preso il posto di quelle estive. In particolare, è iniziata la vendita di finocchi pugliesi e campani, di ottima qualità, con prezzi che vanno da 1,60 a 1,80 euro/Kg mentre per i radicchi, la produzione veneta ha ormai sostituito quella del centro Italia. Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, non si rilevano particolari danni alle coltivazioni e i prezzi si confermano regolari, intorno ai 2,00 euro/Kg per il radicchio tondo e ai 2,30 euro/Kg per il radicchio lungo precoce, prezzo che tende a scendere sotto anche i 2,00 euro/Kg nei mercati delle zone di produzione.

Per quanto riguarda il settore ittico, nonostante il maltempo, sono presenti in grandi quantità le specie pescate, grazie alla riapertura del versante tirrenico. È questo il periodo migliore per acquistare le alici, uno dei pesci azzurri più consumati in Italia, che presentano prezzi non alti, dai 2,50 a 5,00 euro/Kg, in base alla pezzatura, che potrebbero subire rialzi con l’arrivo dell’inverno. Sempre abbondanti le mazzancolle, dai 7,00 ai 10,00 euro/Kg quelle pescate nell’Adriatico mentre intorno ai 15,00 euro/Kg la varietà tirrenica, di maggiore dimensione. Prosegue l’abbondanza di calamari italiani, intorno ai 20,00 euro/Kg e di cefali, disponibili all’ingrosso tra i 2,00 e i 3,00 euro/kg. Questo è anche il momento giusto per approfittare dei prezzi ancora bassi delle ostriche che, con l’arrivo del Natale, aumentano vertiginosamente, Al momento si possono trovare all’ingrosso dai 4,00 ai 20,00 euro/Kg, a seconda della loro qualità. Sono convenienti, inoltre, i prezzi delle triglie di fango, da 2,00 a 3,00 euro/Kg per la pezzatura più piccola fino a 8,00 euro/Kg per le più grandi.

Infine, per quanto riguarda le carni, sono consigliati i tagli più pregiati delle carne di scottona, i cui prezzi sono in calo, grazie ad un andamento del mercato regolare. Stabili rispetto alla scorsa settimana, invece, i prezzi del petto di pollo tra i 6,80 e i 7,10 euro/kg, grazie all’equilibrio tra domanda e offerta.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2024, 23:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy