Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Biblioteca Archivio Emilio Sereni

09/07/2012, 19:48

Summer School Emilio Sereni IV Edizione

Il paesaggio del Novecento

Ancora aperte le ISCRIZIONI

dal 28 agosto al 2 settembre 2012

presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi

Via Fratelli Cervi, 9 – Gattatico – Reggio Emilia

Il paesaggio del Novecento è il grande tema che verrà affrontato nella IV Edizione della Summer School Emilio Sereni Storia del Paesaggio agrario italiano, con un'offerta formativa di altissimo livello che vede i preziosi contributi di relatori afferenti a diverse discipline di studio (dalla storia all’urbanistica, dalla geografia all'economia, alla museologia, ecc.) e diversi campi di azione (dalla scuola e dalla formazione, dall’amministrazione pubblica, ai musei e parchi).

A personalità del calibro del Prof. Alberto De Bernardi dell'Università di Bologna e del presidente di Slow Food Carlo Petrini, ad esempio, è affidata l'apertura dei lavori fissata per martedì 28 agosto 2012 alle ore 15.00, a cui seguiranno, durante tutte le sei giornate di studio, Lectio magistralis, Relazioni e Seminari di docenti e di numerose altre personalità del mondo culturale e istituzionale. Caratteristica peculiare della School sono i laboratori didattici ai quali i corsisti possono iscriversi per realizzare percorsi didattici e divulgativi sui temi trattati nelle lezioni con il supporto di tutor. Nel corso della quinta giornata, il workshop Educational experiences on Agricultural Landscape dà voce alle esperienze realizzate nelle e dalle scuole italiane, a studi e progetti in ambito universitario, a indagini territoriali che abbiano come soggetto il paesaggio agrario. Alla giornata conclusiva di domenica, è riservata l'uscita sul territorio.

La Scuola si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori, studenti e dottorandi, come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni e si propone concretamente come snodo fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio. Un luogo dove studiosi e operatori possono incontrarsi e interrogarsi sull’efficacia sociale dell'indagine storica sul paesaggio, sui modi della sua valorizzazione, sulle tecniche e sulle strategie per il suo insegnamento, sul rapporto che occorre promuovere fra cittadinanza e patrimonio.

Re: IV Edizione della Summer School Emilio Sereni

09/07/2012, 19:49

SUMMER SCHOOL Emilio Sereni
Storia del paesaggio agrario italiano
IV Edizione - Il Novecento
Moduli di storia, didattica e cittadinanza attiva
28 agosto – 2 settembre 2012
Allegati
4%B0summer%20school%20e_sereni_novecento.pdf
(759.03 KiB) Scaricato 218 volte

Re: IV Edizione della Summer School Emilio Sereni

24/08/2012, 16:34

Summer School Emilio Sereni - IV Edizione
Il paesaggio del Novecento
dal 28 agosto al 2 settembre 2012

INAUGURAZIONE
MARTEDI’ 28 AGOSTO 2012
ORE 16.00
con CARLO PETRINI Presidente internazionale Slow Food

USCITA SUL TERRITORIO
DOMENICA 2 SETTEMBRE 2012
ORE 8.00
Programma dell’iniziativa in allegato
Allegati
USCITA sul territorio (2).pdf
(348.61 KiB) Scaricato 232 volte

Re: IV Edizione della Summer School Emilio Sereni

20/05/2013, 12:44

28 agosto 2013 - 1 settembre 2013
Summer School Emilio Sereni
Storia del paesaggio agrario italiano - V Edizione
Il XXI Secolo: trame passate, segni futuri
DIRETTORI: Antonio Brusa, Arnaldo Cecchini, Rossano Pazzagli
COORDINAMENTO SCIENTIFICO: Gabriella Bonini, Antonio Brusa, Arnaldo Cecchini, Rossano Pazzagli, Biagio Salvemini, Giuseppe Sergi

Tra le più significative esperienze italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni si distingue per l’ancoraggio delle tematiche paesaggistiche alla prospettiva storica, connettendo le trasformazioni delle epoche passate con la gestione del paesaggio e gli scenari futuri.

GUARDA IL VIDEO di uno degli ospiti dell'ultima edizione, il presidente di Slow Food Carlo Petrini, in un appassionato intervento sull'attuale stato dell'agricoltura italiana e sulle prospettive per il futuro.

L'edizione di quest'anno, dal titolo “Trame passate, segni futuri”, dedicata proprio al paesaggio tra passato e futuro, ha l’obiettivo di mettere a frutto a fini culturali, didattici e politici, la conoscenza storica dei caratteri e delle trasformazioni del paesaggio agrario italiano.

La Scuola offre ai suoi allievi formule didattiche e pratiche di laboratorio trasversali, richiamando studiosi afferenti a diverse discipline - dalla storia all’urbanistica, dalla geografia alla museologia, dalle scienze agrarie all’economia e all’antropologia - e operatori impegnati nei diversi campi - della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi.

Novità di quest'anno è il bando per la 1^ Mostra Fotografica Nazionale Premio Summer School Emilio Sereni "Segni del futuro. Il paesaggio agrario oggi" realizzata in collaborazione con il Circolo degli Artisti di Reggio Emilia e divisa in due categorie, una riservata agli alunni della scuola dell'obbligo (singola partecipazione, a piccolo gruppo o gruppo classe) ed un'altra per gli adulti.

MOSTRA FOTOGRAFICA : BANDO - MODULO PARTECIPAZIONE

La frequenza alla Scuola dà diritto a un attestato per attività corrispondenti a due C.F.U.
Gli interventi dei relatori e le esperienze laboratoriali confluiranno nella collana Quaderni dell'Istituto Alcide Cervi.

Re: IV Edizione della Summer School Emilio Sereni

12/08/2014, 17:23

Martedì 26 agosto 2014 ore 15

presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi (Via Fratelli Cervi 9, Gattatico, Reggio Emilia)

INAUGURAZIONE SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI

alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali

MAURIZIO MARTINA

con il benvenuto di:

Rossella Cantoni (Presidente Istituto Alcide Cervi), Leana Pignedoli (Senatrice), Dino Scanavino (Presidente nazionale Confederazione Italiana Agricoltori) Stefania Crogi (Presidente Nazionale FLAI-CGIL) e con il saluto delle autorità e dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali (interventi in corso di definizione).

Re: Biblioteca Archivio Emilio Sereni

04/06/2015, 7:00

Obiettivo paesaggio. L’eredità di Emilio Sereni > 19 giugno
“La formazione e l’educazione come risorse cruciali per una cultura del territorio e del paesaggio”
Presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi
Forum scientifico riservato agli enti in convenzione con l’Istituto Cervi
Inizio lavori: ore 10.30
Termine lavori (indicativo): ore 18.00/18.30
Coordinatore: Rossano Pazzagli, Direttore Summer School Emilio Sereni
L’eredità di Emilio Sereni nel segno dei nostri comuni interessi legati ai temi del territorio storico e contemporaneo, del suo insegnamento e della sua gestione, della storia del paesaggio agrario e periurbano, dell’uso del suolo, nonché ai temi della cittadinanza e della partecipazione attiva delle comunità locali nella conoscenza e per l’educazione al valore del territorio di cui il paesaggio è il volto.
L’impegno educativo che da sempre l’Istituto Cervi (nei valori che furono della famiglia contadina dei Cervi e nel lascito culturale di Emilio Sereni) persegue nei confronti delle giovani generazioni, degli adulti e ora anche dei professionisti, ci spinge, oggi più di prima, a continuare sulla strada dell’educazione e della formazione. Insieme potremo dire e fare più cose e con più forza, anche e soprattutto indirizzando la nostra voce a chi ci governa e decide per noi.
Sicuramente tale bisogno è oggi sentito più forte, sottolineato dalla Carta di Milano, alla quale possiamo forse ancora apportare il nostro contributo costruttivo. E possiamo soprattutto definire una comune strategia di lavoro che ci coinvolga sul tema dell’educazione e della formazione al paesaggio.
Il nostro Paese ci offre un patrimonio enorme di paesaggi costruiti dall’incontro fecondo di uomo e natura nel corso dei secoli, rappresentativi di chi li ha calpestati e vissuti lasciandovi l’impronta; essi costituiscono la nostra ricchezza, l’espressione della nostra identità culturale e immagine del Paese nel mondo. Risulta quindi ancora utile il pensiero di Emilio Sereni, per il quale il paesaggio è l’integrazione di aspetti sociali, economici ed ambientali, nello spazio e nel tempo, che interpretano il significato del nostro Paese e del suo territorio rurale. L’impegno alla conoscenza, a ogni livello e grado, per contrastare i fenomeni di abbandono, di industrializzazione, di urbanizzazione e di consumo che ne compromettono l’integrità e le possibilità di sviluppo, sono un impegno che ci accomuna.
La giornata sarà propedeutica ad un’altra, di fine di settembre a Milano Expo, in uno spazio della Regione Emilia Romagna all’interno di Palazzo Italia, dove in un Forum / Tavola rotonda i rappresentanti delle Università sono invitati ad incontrare i tecnici e i politici della nostra Regione sul tema di come la formazione può “aiutare” nel governo del territorio e di come gli “addetti” al governo del territorio e i politici “utilizzano” la formazione.
Istituzioni universitarie e culturali in convenzione scientifica con l’Istituto Cervi:
Università di Bari, Centro di Ricerca interuniversitario per l’analisi del territorio (CRIAT), Direttore prof. Biagio Salvemini
Università di Bologna, Dipartimento di scienze e tecnologie agroalimentari (DISTAL), prof. Marco Setti
Università di Cagliari, Dipartimento di Ingegneria civile Ambientale e Architettura (DICAAR), Preside Prof. Antonello Sanna e dott. Marco Cadinu
Università di Catania, Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (DICAR), prof. Carmelo Nigrelli
Università di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF), prof. Mauro Agnoletti
Università di Foggia, Scuola di dottorato Le culture dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, Coordinatore prof. Saverio Russo
Università di Macerata, Dipartimento di studi umanistici, prof.ssa Carla Danani
Università di Modena e Reggio Emilia, prof. Luigi Grasselli (Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria) e prof. Emiro Endrighi (Dipartimento di Scienze della Vita)
Università di Modena e Reggio Emilia, Centro interdipartimentale BIOGEST-SITEIA, Direttore prof. Andrea Antonelli con prof.ssa Elisabetta Sgarbi e prof. Nicola Pecchioni
Università del Molise, prof Rossano Pazzagli (Dipartimento di Scienze Umanistiche)
Università di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali (TESAF), prof. Tiziano Tempesta
Università di Pavia, Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie antiche (CRIDACT), Direttore prof. Stefano Maggi
Università la Sapienza di Roma, Dipartimento di Architettura e Progetto, Direttore del Laboratorio di di Lettura e Progetto del Paesaggio prof. Achille Ippolito
Università la Sapienza di Roma, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Direttore Giovanni Carbonara e prof. Nicola Santopuoli e arch. Alessandro Camiz
Università di Sassari, sede di Alghero, Dipartimento di Architettura Design e Urbanistica (DADU), Direttore Arnaldo Cecchini
Université Sciences Po, Paris, prof. Francesco Ronchi
Politecnico di Torino, Scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio, Direttore prof. Carlo Tosco
Associazione di Insegnanti e Ricercatori sulla didattica della Storia Clio ’92, Presidente prof. Ivo Mattozzi
Associazione culturale “Lavangaquadra” (NuovaArcadia) Roma, prof. Alessandro Camiz
Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA), prof. Bruno Gabrielli e arch. Stefano Storchi
Archivio Osvaldo Piacentini, Vicepresidente arch. Ugo Baldini
Centro Internazionale di Studi per la Storia della città (Vetralla-VT), Presidente prof.ssa Maria Elisabetta De Minicis
Centro Studi Città e Territorio (Follonica-GR), Direttore dott. Marco Paperini
Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Roma, Vice Presidente nazionale Cinzia Pagni e Presidente Reggio Emilia Antenore Cervi
International Centre for Heritage Studies (ICHS), Girne American University, Faculty of Architecture, Design & Fine Arts, prof. Alessandro Camiz
Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente-Leonardo (Pisa), prof. Rossano Pazzagli
Società dei Territorialisti/e, Presidente prof. Alberto Magnaghi
Regione Emilia Romagna, Servizio Pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio, dr.ssa Anna Mele
prof.ssa Chiara Visentin, Dipartimento di Culture del Progetto Unità di Ricerca “Architettura e Paesaggi della Produzione” Università IUAV Venezia, Comitato Scientifico Istituto Cervi
prof. Piastra Stefano, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
INFO
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Gabriella Bonini 335 8015788
Emiliana Zigatti (Segreteria organizzativa) 347 7575471
0522 678356

Re: Biblioteca Archivio Emilio Sereni

10/08/2015, 20:14

SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI > dal 25 al 29 agosto 2015
VII edizione - PAESAGGI DEL CIBO
SCADENZA ISCRIZIONI ---> 16 AGOSTO 2015

Speciale edizione dedicata ai “Paesaggi del cibo” della scuola estiva organizzata da sette anni dall’Istituto Alcide Cervi con la Biblioteca Archivio Emilio Sereni.

Re: Biblioteca Archivio Emilio Sereni

27/08/2015, 16:27

Consegna BORSE DI STUDIO
SUMMER SCHOOL EMILIO SERENI dell'Istituto Alcide Cervi
grazie al contributo di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura Reggio Emilia e Coldiretti Reggio Emilia.
Nell'ambito della seconda giornata di studio della Summer School Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi, mercoledì 26 agosto 2015, si è svolta la consegna di 6 borse di studio, rese possibili grazie al contributo di CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura Reggio Emilia e Coldiretti Reggio Emilia.

La selezione è avvenuta in base ai percorsi formativi ed esperienze attinenti di studenti di età inferiore ai 35 anni, iscritti a corsi di LAUREA MAGISTRALE, oppure SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DOTTORATI, PhD, MASTER. La commissione preposta alla selezione è formata dal comitato scientifico della VII Edizione della Summer School Emilio Sereni (Massimo Montanari, Rossano Pazzagli, Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Danilo Gasparini, Carlo Tosco).

Sono state consegnate 6 borse di studio del valore di 250 euro l'una agli studenti: Carella Valentina (Università di Macerata), Marigliano Marco (Università di Pavia), Pascolini Marta (Università di Perugia), Pastorino Francesca (Politecnico di Torino), Pozzati Alice (Politecnico di Torino) e Rusinà Denise (Politecnico di Torino).

Si sono alternati nella consegna delle borse di studio ANTENORE CERVI, Presidente CIA Reggio Emilia, ASSUERO ZAMPINI, Direttore Coldiretti Reggio Emilia e ROBERTO IOTTI, Direttore Confagricoltura Reggio Emilia.

La scuola, giunta alla sua settima edizione, quest'anno è stata inaugurata con successo presso EXPO MILANO 2015, il 25 agosto alla presenza della Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani, della Vicepresidente della IX Commissione Agricoltura al Senato Sen. Leana Pignedoli, del Presidente CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Dino Scanavino, del Direttore della Summer School Rossano Pazzagli e del Responsabile scientifico Massimo Montanari e diIbanes Valeriani meteorologo, conduttore di MeteoReggio, rubrica meteorologica di Telereggio.

La Summer School Emilio Sereni 2015 prosegue fino al 29 agosto per altre quattro giornate di studio nella tradizionale sede dell’Istituto Cervi di Gattatico (RE), a Casa Cervi nella Bassa Reggiana, con lezioni, laboratori, seminari di approfondimento, visite guidate ed altre iniziative collaterali, organizzate e coordinate dalla Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Cervi e realizzate grazie alla preziosa collaborazione scientifica delle principali Università e Scuole di specializzazione sul paesaggio italiane.

Tra le più significative esperienze italiane sul paesaggio, la Summer School Emilio Sereni richiama ogni anno presso l’Istituto Alcide Cervi studiosi afferenti a diverse discipline e operatori impegnati nei diversi campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e dei parchi.

La responsabilità scientifica di questa edizione è affidata al prof. Massimo Montanari, uno dei più importanti storici dell’alimentazione, mentre l’intera Summer School è diretta dallo storico Rossano Pazzagli, docente presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise e Presidente dei corsi di laurea in Scienze turistiche e beni culturali.

La Scuola si rivolge a tutti gli interessati, in particolare a professori, studenti e dottorandi, come pure ad amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni e si propone concretamente come snodo fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio.

L’Istituto Alcide Cervi è accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) come Ente per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio nazionale con prot. n.° AOODGPER. 6491 con decreto del 03/08/2011. Inoltre con l’Ufficio Scolastico Regionale, a decorrere dal 24-07-2013 prot. n.° MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(I).0012437, è stato rinnovato il Protollo d’Intesa per gli aa.ss. 2013/2014 e 2014/2015.
Per gli insegnanti è quindi prevista l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009. La frequenza alla Scuola può costituire titolo per il riconoscimento di eventuali C.F.U. secondo quanto previsto dai singoli Atenei. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza.
ACCOLTA LA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO per l’erogazione di 15 Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Architetti, in applicazione del vigente Regolamento di Formazione Permanente del CNAPPC.

CONCESSO IL PATROCINIO del MIPAAF – Ministero per le politiche agricole, ambientali e forestali che ha scelto, così come il MIBAC – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concedere questo importante riconoscimento simbolico alla Summer School Emilio Sereni 2015.

Re: Biblioteca Archivio Emilio Sereni

22/09/2015, 19:32

DAL CIBO AL PAESAGGIO
Il contributo dell’Istituto Cervi e della Regione Emilia Romagna alla Carta di Milano
Nella Settimana del protagonismo dell’Emilia Romagna, Istituto Cervi e Regione insieme all’Expo per portare un contributo alla Carta di Milano, con una specifica attenzione per il paesaggio.

A Milano, domenica 20 settembre 2015, nella Sala meeting del quarto piano di Palazzo Italia, il forum “INSEGNARE IL PAESAGGIO”, composto da professori afferenti al Comitato Scientifico dell’Istituto Cervi e da amministratori e funzionari pubblici della Regione, ha messo a punto un documento incentrato sui legami tra cibo e paesaggio, con l’intento di mostrare come l’obiettivo generale di “nutrire il pianeta” si possa conseguire anche attraverso adeguate politiche di salvaguardia e di valorizzazione del paesaggio, di quello agrario in particolare, come specchio di una agricoltura sostenibile e della qualità delle produzioni alimentari.

Il Forum è stato coordinato da Anna Mele, responsabile del Servizio pianificazione e paesaggio della Regione e concluso da Rossano Pazzagli, storico dell’Università del Molise, territorialista e direttore della Summer School intitolata a Emilio Sereni che l’Istituto Cervi organizza ogni anno nella sua sede di Gattatico. “Partendo dal cibo che costituisce l’obiettivo centrale della Carta di Milano – ha detto Rossano Pazzagli – diventa necessario considerare la questione del paesaggio, inteso come il risultato dell’incontro tra uomo e natura orientato a produrre beni alimentari attraverso l’agricoltura”.

Nel forum sono emerse in particolare le tematiche di un recupero del protagonismo degli individui e delle comunità, della partecipazione come base della democrazia e della democrazia alimentare in particolare, della vulnerabilità del territorio, di un nuovo rapporto tra locale e globale, tra città e campagna e tra saperi esperti e saperi contestuali.
Tutto questo dovrà sfociare in impegni concreti per la formazione e l’educazione al paesaggio, collegata all’educazione ambientale e alimentare. Un’azione pedagogica e culturale che accompagni le nuove generazioni verso una consapevolezza piena dell’importanza pratica, simbolica, etica e civile del paesaggio, a partire dal suo rapporto con il lavoro e con l’alimentazione.

Sulla necessità di nuove strategie e nuove politiche su paesaggio e cibo si è soffermata la sen. Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi: “Bisogna partire dal ruolo importante dell’agricoltura e dal valore sociale dei contadini, per fare in modo che anche la questione del cibo sia affrontata a livello italiano e mondiale secondo metodi e principi di democrazia e di giustizia, che rimandano tra l’altro all’esperienza della famiglia Cervi”.

L’iniziativa a Expo ha rappresentato una interessante finalizzazione delle esperienze culturali e formative condotte in questi anni sia dalla Regione Emilia Romagna con progetti di ampio respiro come “Materia paesaggio”, sia dall’Istituto Cervi con l’organizzazione delle sette edizioni della Summer school Emilio Sereni. “Esperienze avanzate – ha sottolineato Gabriella Bonini, responsabile della Biblioteca-Archivio di Emilio Sereni – che fanno dell’ambito emiliano una sede privilegiata per offrire indicazioni di contenuto e di metodo che possono valere anche a livello generale, nazionale, per diffondere una coscienza paesaggistica che non è solo un aspetto estetico, ma economico, etico e politico al tempo stesso”.

Per l’istituto Cervi sono intervenuti anche i professori Elena Corradini, Carla Danani, Emiro Endrighi, Carlo Tosco, Carlo Gemignani, Mario Calidoni, più Alberto Giombetti di C.I.A. nazionale.

Ufficio Stampa e Comunicazione Istituto Cervi
Liviana Davì - Tel. 0522.678356 - stampa@istitutocervi.it

Re: Biblioteca Archivio Emilio Sereni

16/08/2016, 12:38

Summer School Emilio Sereni > 23-27 agosto 2016
La VIII^ Edizione della Summer School Emilio Sereni

ABITARE LA TERRA

Direttore Summer School: Rossano Pazzagli
Responsabile scientifico: Carlo Tosco
Comitato scientifico: Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Carlo Tosco
INAUGURAZIONE martedì 23 agosto 2016 alle ore 15 con Romano Prodi
Allegati
SummerBannerSITO1-660x330.jpg
Rispondi al messaggio