Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 0:58




Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Associazione Nazionale Città dell'Olio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM DIETA MEDITERRANEA DI IMPERIA, UN CONTEST PER FOOD BLOGGER PER SCEGLIERE "A MENU FOR THE MEDITERRANEAN DIET DAY"

PROROGATO AL 27 OTTOBRE IL TERMINE PER INVIARE LE RICETTE

A PREMIARE IL VINCITORE DOMENICA 16 NOVEMBRE, LO SCRITTORE TOM MUELLER AUTORE DI "EXTRA VIRGINITY"

Sarà lo scrittore Tom Mueller, autore della pubblicazione “Extra Virginity: The Sublime and Scandalous World of Olive Oil” a premiare nell’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia domenica 16 novembre, il vincitore di “A menu for the Mediterranean Diet Day”, il contest promosso dal Forum Dieta Mediterranea 2014 in collaborazione con ReCOMed sotto l'egida della Camera di Commercio di Imperia e dell'Azienda Speciale Promimperia per Food Blogger e Chef dei tredici Paesi Mediterranei aderenti alla Rete Città dell’Olio del Mediterraneo che abbiano un sito/blog attivo on line al momento della partecipazione. Obiettivo del contest, è quello di individuare un menù originale in stile mediterraneo per celebrare la giornata della Dieta Mediterranea che si terrà proprio domenica 16 novembre nel capoluogo del Ponente Ligure. A decretare il “Mediterranean Diet Day Menu 2014”, una giuria internazionale formata da membri della Rete Città dell’Olio del Mediterraneo Re.C.O.Med. la quale si esprimerà valutando ogni menù in base all’originalità delle ricette, l’accuratezza e completezza nella descrizione delle ricette, qualità e cura estetica delle foto delle ricette, bilanciamento e adeguatezza del menu nel suo complesso ai principi della Dieta Mediterranea e illustrazione dei principi ispiratori e della filosofia del menù proposto.

L’autore della ricetta che la giuria decreterà come “Piatto Dieta Mediterranea 2014”, sarà ospite degli eventi Forum Dieta Mediterranea in programma a Imperia dal 13 al 16 novembre - dove in contemporanea si svolgerà la quattordicesima edizione di OliOliva - per cucinare personalmente il menù da esso proposto per celebrare la giornata della Dieta Mediterranea di domenica 16 novembre, durante un cooking show pubblico condotto dal giornalista Paolo Zerbini, venerdì 14 novembre alle ore 18 presso gli stand di Olioliva.

Partecipare è semplice: basta compilare, sottoscrivere e inviare a promozione@promimperia.it la scheda di partecipazione entro il 27 ottobre, corredandola dei dati personali dell’autore e dei dati del blog/sito compreso l’indirizzo web, oltre al menù composto da tre ricette con relativa spiegazione di ciascuna e foto dei piatti realizzati. Le ricette da reinterpretare in modo originale per un pasto conviviale in stile mediterraneo saranno un antipasto o un primo piatto che preveda almeno un ortaggio tra gli ingredienti, un secondo piatto o piatto unico, e un dolce a base di frutta, purché ispirate ai principi e ai valori che stanno alla base della Dieta Mediterranea - riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco il 16 novembre 2010 - e realizzate utilizzando gli ingredienti indicati dalla piramide alimentare formulata da Ancel Keys oltre all’olio extravergine di oliva di almeno uno dei Paesi Re.C.O.Med.

Ogni partecipante dovrà pubblicare sul proprio blog/sito il banner del contest – che sarà rilasciato all’atto dell’accettazione dell’iscrizione – attraverso un link alla pagina del portale Re.C.O.Med dedicata al contest stesso e mantenerlo visibile fino al 16 novembre 2014, così come anche le tre ricette partecipanti al contest. Il post sul blog dell’autore dovrà rendersi riconoscibile con l’inserimento nel testo o nel titolo di un riferimento al Contest Re.C.O.Med.

Tutti i post - che i candidati ammessi al concorso dovranno far apparire sui propri siti/blog in inglese, francese o italiano - saranno pubblicati in inglese sulla Piattaforma Food Blogger del sito web ReCOMed.

Il regolamento completo è disponibile in italiano all’indirizzo http://www.promimperia.it/media/26613/n ... est_fb.pdf e in inglese all’indirizzo http://www.recomed.eu/recomed-launches- ... n-diet-day

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/10/2014, 18:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM DIETA MEDITERRANEA, INIZIA DA IMPERIA IL CONTO ALLA ROVESCIA VERSO EXPO 2015

Nello stesso fine settimana il capoluogo del Ponente Ligure ospiterà anche Girolio d’Italia del Ventennale, tour celebrativo dei primi 20 anni di attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio

Da Imperia all’Expo 2015 di Milano: questo il viaggio che si prepara a compiere il Forum Dieta Mediterranea di Imperia e la cui partenza ufficiale avverrà nel fine settimana dal 13 al 16 novembre quando proprio nel capoluogo del Ponente Ligure si riuniranno i rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. per parlare non solo di nutrizione ma anche di educazione alimentare, economia, cultura, medicina e salute. Un evento organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia - giunto quest’anno alla sua quarta edizione - che ha già ricevuto cinque importanti patrocini, ovvero MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), MIPAAF(Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), Commissione nazionale Italiana per l’Unesco, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e appunto Expo Milano 2015. Quella che si terrà a Imperia a novembre sarà quindi una edizione “speciale” o meglio ancora una start up dei lavori da presentare nel grande evento che si terrà durante Expo 2015 ed esattamente l’11 settembre 2015 a Milano presso l’auditorium dell’Expo. Più che una occasione per confrontarsi sui risultati delle ricerche compiute nel corso dell’anno, sarà quindi un momento di incontro per iniziare a costruire le basi per i temi “caldi” da portare all’Expo 2015 in cui lo stile di vita alimentare mediterraneo con i suoi principi rivestirà un ruolo di primo piano.

Quattro saranno le aree tematiche principali attorno alle quali ruoteranno i lavori di questa edizione. La prima sessione, coordinata da Alberto Mattiacci dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà venerdì 14 novembre mattina e sarà dedicata alla tematica economica: la Dieta Mediterranea abbraccia numerose categorie produttive, disegnando un perimetro di complessa determinazione economica. La sessione si prefigge - con un’analisi delle fasi di produzione, distribuzione, consumo e dell’identificazione del cibo come volano di offerta turistica e brand - di proporre degli spunti analitici affidabili, fondati principalmente sull’elaborazione originale di statistiche ufficiali, utili a comprendere status e potenzialità economiche della Dieta Mediterranea. La seconda sessione, fissata per il pomeriggio, sarà invece dedicata a medicina e salute, in particolare sarà incentrata sui benefici che il seguire i principi ispirati dalla Dieta Mediterranea come stile di vita sano possono portare a ciascun individuo.

La mattina di sabato 15 si aprirà con l’evento nazionale di capitalizzazione “MedDiet - Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, progetto strategico finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013, capofila Unioncamere nazionale, il cui convegno dal titolo “La Dieta Mediterranea: modello di eccellenza da valorizzare e promuovere” coordinato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio sarà moderato dal giornalista Giorgio Dell’Orefice. Durante l’iniziativa verranno messe a confronto esperienze al fine di definire prospettive e strategie per il futuro e al termine del quale verrà sottoscritta alla presenza del Viceministro delle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero la Dichiarazione sulla Dieta Mediterranea che sancisce un impegno ufficiale da parte delle istituzioni internazionali per la valorizzazione e la tutela della stessa. Mentre nel pomeriggio, toccherà alla sessione dedicata all’educazione alimentare rapportata alla Dieta Mediterranea come basi formative per Expo 2015, moderata dal Responsabile attività educative di Promimperia già Capo Progetto al Comitato di Candidatura Expo Milano e Presidente del Comitato per l’educazione alimentare al MIUR Riccardo Garosci. In particolare, saranno trattati i temi della valorizzazione educativa delle materie prime alimentari e gli aspetti sociali del cibo.

Domenica 16 novembre mattina, la quarta e ultima sessione ufficiale del Forum, coordinata da Mario Morcellini del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma: sarà dedicata all’aspetto più culturale della Dieta Mediterranea e in particolare al suo ruolo nella catena del valore della cultura e della comunicazione, affinché possa diventare un modello di sviluppo degli stili alimentari anche in una prospettiva educativa per le nuove generazioni.

Il Forum, che si aprirà ufficialmente con la cerimonia inaugurale di giovedì 13, sarà comunque ricco anche di eventi collaterali, come lo show cooking del vincitore del contest per Food Blogger tra gli stand di OliOliva (venerdì 14 alle 17.00), lo spettacolo musicale folk&jazz a cura di Riso Patate’n’Folk + Four on Six Band (venerdì 14 ore 21.30) e lo spettacolo musicale a cura di IISG Ruffini IM (sabato 15 ore 21.30) entrambi presso l’Auditorium CCIAA ad ingresso libero. Chiusura in bellezza domenica 16 novembre, con la premiazione - sempre in Auditorium - del vincitore del contest Re.C.O.Med “A menu for the MediterraneanDietDay” direttamente dalle mani di Tom Mueller autore del libro “Extra Virginity”, seguita dalla consegna degli attestati ONAOO e dal lancio ufficiale del Forum verso Expo 2015, iniziando di fatto il count down che condurrà direttamente al grande evento.

Nello stesso fine settimana Imperia sarà teatro anche della tappa ligure di Girolio d’Italia del Ventennale, il tour organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali per celebrare i primi venti anni di attività dell’associazione stessa, nata nel 1994, e dedicato anch'esso ai temi di Expo 2015. La giornata in cui Girolio passerà da Imperia è venerdì 14 novembre e i festeggiamenti si svolgeranno in contemporanea con la quattordicesima edizione di OliOliva, evento promozionale non solo per l’extravergine ma per l’intera filiera dell’olivo e le altre eccellenze agroalimentari del territorio. Durante la cerimonia di inaugurazione della tappa di Girolio, alzabandiera e intonazione dell’inno nazionale insieme alla Fanfara Alpina Colle di Nava e il testimonial di tappa ovvero un uomo di lunga esperienza, che ha lavorato gli uliveti per tutta la vita trasmettendo passione e tradizione ai suoi successori: Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio.


Allegati:
Dieta Mediterranea -  A Imperia torna il Forum.jpg
Dieta Mediterranea - A Imperia torna il Forum.jpg [ 47.14 KiB | Osservato 2445 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
28/10/2014, 17:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TREVI SI PREPARA AL GIROLIO D’ITALIA
LA CONSEGNA DEL PREMIO REPORTER GOURMET E FESTIVOL TRA GLI EVENTI DEL FINE SETTIMANA DEDICATO ALL’ORO GIALLO

Prossima tappa, Trevi: Girolio d’Italia del Ventennale arriva in Umbria domenica 2 novembre per celebrare l’oro giallo e i venti anni di attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio in grande stile. Il tour dedicato a questo importante anniversario, organizzato dalla stessa Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, ospiterà nella tappa umbra la proclamazione del vincitore del Premio Giornalistico Reporter Gourmet. Ventidue partecipanti da tutta Italia, trentatre pubblicazioni tra articoli on line, video, servizi radiofonici e libri, in lizza per la vittoria in questo concorso promosso da Comune di Trevi e Associazione Nazionale Città dell’Olio con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia, per promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue riconosciute eccellenze in campo agroalimentare, ambientale, culturale e turistico.

La premiazione arriverà al termine della giornata dedicata al Girolio, che avrà inizio alle 9.30 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione di tappa accompagnata dall’alzabandiera del doppio vessillo Tricolore e delle Città dell’Olio nella piazzetta del Teatro Clitunno e l’intonazione dell’inno nazionale con l’Associazione Carabinieri in Congedo e il Coro Polifonico Città di Trevi “I Cantori di Cannaiola”. A seguire, all’interno del Teatro Clitunno alla presenza anche di una delegazione dell'Istituto comprensivo di Trevi che partecipa al Premio Bimboil, un convegno moderato dalla conduttrice Ambra Cenci, dedicato ai venti anni di Città dell’Olio, che si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio, della Consigliera nazionale ANCO Stefania Moccoli e la neo eletta Coordinatrice regionale ANCO Irene Falcinelli, prima che la parola passi al Presidente Nazionale dell’Associazione Città dell’Olio Enrico Lupi per una panoramica storica delle attività associative dal 1994 ad oggi e la consegna del riconoscimento al primo Presidente delle Città dell’Olio Carlo Antonini. Le conclusioni del convegno saranno affidate all’Assessore Regionale alle Politiche Agricole Fernanda Cecchini, dopodiché la festa si aprirà alla città con l’inaugurazione dell’esposizione degli olii DOP delle Città dell’Olio umbre nei locali del Museo della Civiltà dell’Ulivo.

Il passaggio della carovana verde a Trevi coincide con il fine settimana di Festivol, la tradizionale manifestazione dedicata all’oro giallo che farà da cornice all’unica tappa umbra del tour celebrativo del Ventennale. Nella giornata di domenica 2, oltre che con gli appuntamenti “istituzionali” si potrà dunque vivere la giornata di Girolio assaggiando gli olii DOP e visitando il Museo della Civiltà dell’Ulivo, ma anche visitando la Mostra Mercato e degustando a Villa Fabri olio extravergine di oliva delle colline di Trevi e delle città dell’olio umbre, passeggiando tra i banchi dei presidi Slow Food delle regioni ospiti, visitando i frantoi aperti del territorio o un uliveto con dimostrazione pratica della raccolta a mano delle olive, assaggiando bruschette con Olio extravergine di oliva e Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP in Piazza Mazzini, o ancora degustare vini umbri e olio extravergine di oliva delle colline di Trevi in abbinamento a momenti musicali a Palazzo Petroni e a Palazzo Tulli/Mugnoz, nell’ambito dell’iniziativa Palazzi&Gusti. Presso l'oleoteca sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica "Sensational Umbria" di Steve Mc Curry.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/10/2014, 16:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIROLIO D’ITALIA DEL VENTENNALE ARRIVA A IMPERIA IL 14 NOVEMBRE
FINE SETTIMANA DENSO DI APPUNTAMENTI DEDICATI ALL’ORO GIALLO E ALLA DIETA MEDITERRANEA NEL CAPOLUOGO DEL PONENTE LIGURE DAL 13 AL 16

Imperia capitale dell’extravergine dal 13 al 16 novembre. Sarà il capoluogo del Ponente Ligure ad ospitare la tappa regionale del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali che qui farà tappa venerdì 14 novembre per celebrare non solo l’oro giallo ma anche per lanciare ufficialmente un ponte con l’EXPO 2015 insieme al Forum Dieta Mediterranea, l’altro evento che Imperia ospiterà negli stessi giorni - dal 13 al 16 novembre – in cui alla promozione dei prodotti olivicoli e agroalimentari tipici in genere, si abbina la divulgazione culturale e medico-scientifica dell’aspetto salutistico della “Dieta Mediterranea”.

Una tappa “storica” per Girolio quella di Imperia, che venerdì 14 novembre inizierà alle 9.30 con l’inaugurazione istituzionale alla presenza delle autorità locali e dei sindaci dei comuni liguri soci di ANCO, alzabandiera con il Picchetto d’Onore della Capitaneria di Porto, intonazione dell’inno nazionale insieme alla Fanfara Alpina Colle di Nava e la presentazione del testimonial di tappa ovvero un uomo di lunga esperienza, che ha lavorato gli uliveti per tutta la vita trasmettendo passione e tradizione ai suoi successori: Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio. La cerimonia proseguirà con la sfilata per le vie del centro cittadino del corteo delle autorità e si concluderà all’Auditorium della Camera di Commercio dove alle 10 prenderà ufficialmente il via la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea, a cui partecipano tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med.

I festeggiamenti per il Girolio del Ventennale si inseriscono dunque nel calendario degli eventi che animeranno Imperia in quel fine settimana, tra cui il Forum Dieta Mediterranea e la quattordicesima edizione di OliOliva, manifestazione dedicata della promozione dell’olio extravergine di oliva, della filiera dell’olivo e delle eccellenze agroalimentari che raduna ogni anno per le vie di Oneglia circa 200 stand di olio e prodotti tipici del territorio, promossa della Provincia di Imperia e della Regione Liguria. La giornata di venerdì 14 novembre, proseguirà infatti con una serie di iniziative legate all'olio come il laboratorio tematico sul gelato all'olio di oliva a cura di Cogel - Confcommercio in Calata Cuneo, l'incontro "Verso la DOP dell'Oliva da Tavola Taggiasca" a cura di CIA Imperia nella Sala del Consiglio dell'Antico Palazzo Comunale - a cui interverranno tra gli altri il Vice Ministro all'Agricoltura Andrea Olivero, la Senatrice Donatella Albano, l'Assessore regionale all'Agricoltura Giovanni Barbagallo e il Presidente nazionale CIA Dino Scanavino - e i laboratori su "Ricette, cibo e narrazione" con ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell'Olio e realizzate dall'I.I.S. Alberghiero "D. Ruffini - E. Aicardi" di Arma di Taggia. Ma soprattutto la performance - condotta dal giornalista di Telenord Paolo Zerbini - dei tre finalisti del contest legato al Forum Dieta Mediterranea "Un menù per il giorno della Dieta Mediterranea" con assaggio aperto al pubblico e proclamazione del vincitore. Le iniziative dedicate all'oro giallo continueranno anche sabato 15 e domenica 16 con un corso divulgativo su storia, tradizione, analisi sensoriale dell'extravergine, e un corso di avvicinamento all'assaggio riservato ai bambini a cura dell'ONAOO.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/10/2014, 16:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Forum Dieta Mediterranea di Imperia: la prima sessione di venerdi 14 novembre sara’ dedicata a “Dieta Mediterranea ed economia: il caso Italia”

Sarà l’economia il primo tema ad essere affrontato al tavolo del Forum Dieta Mediterranea che si terrà a Imperia dal 13 al 16 novembre prossimi. L’importante appuntamento organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia - giunto quest’anno alla sua quarta edizione - riunirà nel capoluogo del Ponente Ligure i rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med e quattro saranno le aree tematiche principali attorno alle quali ruoteranno i lavori di questa edizione, articolati in altrettante sessioni. La prima sessione, coordinata da Alberto Mattiacci dell’Università La Sapienza di Roma, avrà inizio venerdì 14 novembre alle 10.30 e sarà dedicata proprio alla tematica economica: la Dieta Mediterranea abbraccia infatti numerose categorie produttive, disegnando un perimetro di complessa determinazione economica.

“La Dieta Mediterranea – premette Mattiacci - abbraccia numerose categorie produttive, disegnando un perimetro di complessa determinazione economica. La sessione si prefigge, con una analisi delle fasi di produzione, distribuzione, consumo e identificazione del cibo come volano di offerta turistica e di brand, di proporre degli spunti analitici affidabili, fondati principalmente sull’elaborazione originale di statistiche ufficiali, utili a comprendere status e potenzialità economiche della Dieta Mediterranea. Gli interventi sono stati progettati non seguendo l’ormai classico approccio à la filière ma giustapponendo tessere conoscitive diverse, ciascuna delle quali affronta la Dieta Mediterranea da una precisa angolazione”.

Il primo intervento in programma è quello di Fabio Del Bravo, dirigente dell’Area Servizi di Mercato e Supporti Tecnologici di Ismea che aiuterà a far luce sulla struttura produttiva della Dieta Mediterranea fra agricoltura e industria provando a dare una risposta al quesito su come – definito il perimetro delle categorie produttive della DM – sia possibile isolare e contare le aziende italiane impegnate ai due livelli di filiera dell’agroindustria. Dalla produzione alla distribuzione, insieme a Federica Ceccotti, ricercatore del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia all’Università La Sapienza di Roma ed Edoardo Fornari, professore associato del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma che analizzeranno le categorie della Dieta Mediterranea nella GDO italiana attraverso la mappatura delle categorie della DM e la lettura dei relativi dati di vendita retail, cercando di fotografare le dimensioni attuali del mercato effettivo idealmente ricompreso nel meta-brand DM.

Fondamentale per la comprensione dei valori della DM in Italia è l’immagine che le statistiche ufficiali ci aiutano a delineare nei consumi delle famiglie italiane e su questo aspetto daranno il loro contributo Valeria De Martino e Sabrina Barcherini, rispettivamente funzionarie della Direzione centrale delle statistiche socio-economiche (DCSE) e Servizio condizioni economiche delle famiglie (CEF) di Istat. “I drivers che guidano l’analisi - precisano - riguardano la spesa per i generi alimentari che compongono la Dieta Mediterranea, tenendo conto anche delle caratteristiche delle famiglie: la componente geografica, la tipologia familiare e le abitudini di spesa”.

La Dieta Mediterranea non è soltanto uno stile di vita alimentare ma anche un potenziale driver di offerte turistiche: per capire come la DM possa fungere da driver tematico per l’ideazione e la commercializzazione di offerte turistiche integrate, quali pacchetti di offerta lanciare e a quali mercati turistici rivolgersi sarà interessante seguire l’intervento di Fabiola Sfodera, ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza di Roma che tratterà questo argomento durante la prima sessione del Forum. Mentre le potenzialità del meta-brand DM e come questo possa rappresentare un ponte tra filiera e consumi saranno l’oggetto del contributo che porterà Amedeo Maizza, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia e Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Lecce, soffermandosi su come la conquista del riconoscimento Unesco possa aiutare le categorie interessate a occupare e mantenere spazi di mercato legandosi a questo meta-brand.


Allegati:
Forum Dieta Mediterranea_paesi aderenti a Re.C.O.Med a confronto.jpg
Forum Dieta Mediterranea_paesi aderenti a Re.C.O.Med a confronto.jpg [ 96.41 KiB | Osservato 2340 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/11/2014, 17:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Sarà dedicata alla cultura del cibo l’ultima sessione del Forum di Imperia: domenica 16 novembre si parlerà di Dieta Mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione

Si chiuderà con un workshop dedicato alla cultura del cibo la quarta edizione del Forum Dieta Mediterranea organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia e che radunerà a Imperia dal 13 al 16 novembre tredici paesi affacciati sul Mediterraneo e aderenti a Re.C.O.Med. I rappresentanti dei paesi, si confronteranno su quattro aree tematiche principali, articolate in altrettante sessioni: quella che domenica 16 novembre a partire dalle ore 10 chiuderà questo appuntamento internazionale sarà dedicata all’aspetto culturale del cibo e dello stile di vita Mediterraneo. A introdurre e coordinare i lavori, il Prof. Mario Morcellini del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma che presentando il workshop precisa come “la riflessione seminariale, ovviamente a più voci e dunque polifonica anche dal punto di vista delle diverse aree professionali, informative e scientifiche, si propone di affrontare alcuni nodi decisivi ai fini di una piena valorizzazione della Dieta Mediterranea, da realizzare entro una moderna concezione degli stili di vita e degli orientamenti salutari delle persone. La riflessione interdisciplinare sul valore del cibo dal punto di vista culturale, percettivo e persino di costruzione di uno stile di vita personal (nel Seminario si parlerà di cibus symbol) consente di descrivere e valorizzare un contesto in cui, nella struttura profonda del paese, si può già scorgere un processo di rinvigorimento dei livelli di fiducia nella comunità, nelle dimensioni del locale, nell'eccellenza e nella qualità delle filiere produttive e distributive. Tutto questo fa intravvedere nel cibo una dimensione tutt’altro che banalmente materialistica: il Made in Italy cessa di essere, in quest’ottica, un puro esercizio di marketing e diventa bandiera identitaria e di condivisione di una comunità di destino. Il Seminario, dunque, farà di questi assunti piattaforma culturale, per costruire un percorso che renda la Dieta Mediterranea un modello di sviluppo degli stili alimentari, anche in una prospettiva educativa per le nuove generazioni. Una politica educativa moderna non può arretrare da territori e scommesse così implicanti sul piano culturale. Deve offrire garanzie soprattutto in tempi in cui lo stile di vita incorporato nella Dieta Mediterranea sembrerebbe difficilmente conciliabile con il ritmo della vita moderna. Sarà questa la vera sfida per produttori, giornalisti, opinion leader, società italiana e globale nel suo insieme”.

Una forte componente identitaria caratterizza dunque il nostro modo di nutrirsi, che si trasforma da mero atto di sostentamento per il corpo a vero e proprio “carburante” per lo spirito: ad approfondirne il concetto sarà Gabriele di Francesco, docente di Sociologia Generale all’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, il quale contribuirà al dibattito con un intervento dal titolo “L’anima nel piatto. Il cibo come dimensione sociale/identitaria”, evidenziando tematiche che saranno riprese anche nell’intervento dalla docente di Processi culturali e comunicativi dell’Università La Sapienza di Roma Mihaela Gavrila, che argomenterà su “La dieta mediterranea nelle nuove culture della modernità. Identità, stili di vita, cultura, comunicazione, sostenibilità”.

Verterà invece sul confronto tra cultura del cibo e cibo come cultura e sul ruolo della Dieta Mediterranea nella Piramide Alimentare l’intervento di Valeria Del Balzo, docente della Scuola Superiore in Scienze dell'Alimentazione dell’Università La Sapienza di Roma che definisce la Dieta Mediterranea come “un complesso di tradizioni alimentari, conoscenze e tecniche artigianali, rappresentazioni e paesaggi, che i popoli del Mediterraneo riconoscono come parte integrante del loro patrimonio culturale”. La nuova piramide della Dieta Mediterranea Italiana moderna – aggiunge la Del Balzo - nella quale sono stati tuttavia inseriti nel rispetto della cultura mediterranea alcuni concetti caratterizzanti quali tradizioni, convivialità, frugalità, sostenibilità, stagionalità e territorialità, è stata costruita sui principi comuni a tutti i paesi del Mediterraneo ma allo stesso tempo fa riferimento agli alimenti tipici della tradizione del paese, tiene conto della situazione geografica e socio-culturale e delle variazioni dei consumi alimentari. Lo scopo è promuovere una maggiore aderenza al modello alimentare mediterraneo, da sempre considerato sano ed equilibrato”.

La cultura passa anche dalla comunicazione: a parlare di come la conoscenza della Dieta Mediterranea possa passare attraverso il web sarà Alessandra Gennaro membro dell’Associazione Italiana Foodblogger mentre il giornalista enogastronomico Marco Lombardi porterà l’attenzione su responsabilità e compiti del giornalismo enogastronomico nel trasmettere i concetti di una “dieta” a forte carico comunicativo.

Tra gli interventi, è previsto anche quello di Margherita Bovicelli, Console onorario italiano in Grecia e rappresentante Fondazione culturale “The Routes of the Olive Tree” che approfondirà il tema con una relazione su “Mediterranean Diet and Gastronomic Civilization of Greece” e quello del giornalista e scrittore Tom Mueller, chiamato a parlare di olio d’oliva come filo conduttore di Dieta e Cultura Mediterranea, ma anche come premiatore d’eccezione del vincitore del concorso per Food Blogger dal titolo “A Menu For The Mediterranean Diet Day” che, insieme alla consegna degli attestati ai partecipanti internazionali del corso di Assaggiatore ONAOO - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva farà da introduzione alle conclusioni affidate ad Angelo Berlangieri, Assessore Turismo e Cultura Regione Liguria, che nell’occasione lancerà ufficialmente il prossimo evento Forum Dieta Mediterranea. L’appuntamento nel 2015 sarà a Milano presso il Padiglione Italia dell’EXPO, nel mese di settembre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2014, 18:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IMPERIA, CONTO ALLA ROVESCIA PER LA TAPPA DI GIROLIO DEL VENTENNALE NEL PONENTE LIGURE

Tra gli eventi collaterali, un tour per food blogger alla scoperta dell’extravergine e dei prodotti tipici del territorio

Imperia si tinge di oro giallo: mancano pochi giorni alla tappa ligure del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, in occasione dei primi venti anni di attività associativa. Venerdì 14 novembre alle 9.30, la cerimonia istituzionale con le autorità locali, i sindaci dei comuni liguri soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la Fanfara Alpina Colle di Nava che intonerà l’inno nazionale e il testimonial di tappa Angelo Rosso, contadino ottantenne di Cesio. A seguire, la sfilata per le vie del centro e la conclusione del corteo all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dove prenderà il via subito dopo la prima sessione del Forum Dieta Mediterranea.

Il fatto di svolgersi in contemporanea con questo importante evento internazionale che accoglierà Imperia dal 13 al 16 novembre, non fa che sottolineare l’importanza e il legame tra extravergine, salute e benessere, e non sarà solo una occasione per celebrare l’oro giallo e la filiera olivicola, ma anche per lanciare ufficialmente un ponte con l’EXPO 2015 insieme allo stesso Forum Dieta Mediterranea, in cui alla promozione dei prodotti olivicoli e agroalimentari tipici in genere, si abbina la divulgazione culturale e medico-scientifica dell’aspetto salutistico della “Dieta Mediterranea”.

Nello stesso week end in cui a Imperia andrà in scena la tappa del Girolio, il Forum Dieta Mediterranea - organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia – e anche la manifestazione OliOliva, l’extravergine di oliva taggiasca e i piatti tipici del territorio saranno in primo piano con il tour riservato a un gruppo di Food Blogger che visiteranno nella giornata di sabato per assistere alla preparazione di altrettante ricette, tre noti ristoranti di Imperia Oneglia - come Chez Braccioforte, I Cacciatori e A Sciamadda – e il Ristorante Da Lucio a Porto Maurizio, mentre domenica si sposteranno nell’entroterra a Chiusavecchia per visitare il Frantoio Raineri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/11/2014, 19:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
DIETA MEDITERRANEA E SCUOLA, AL FORUM DI IMPERIA EDUCAZIONE ALIMENTARE IN PRIMO PIANO IN VISTA DI EXPO 2015

I principi della Dieta Mediterranea entrano nelle scuole. L’educazione alimentare in età scolare è fin dalla prima edizione del Forum Dieta Mediterranea di Imperia – organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia - uno dei principali asset su cui si è concentrata l’attenzione dei gruppi di lavoro formati dai rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med. e sabato 15 novembre alle 14.30 se ne parlerà ancora, nell’Auditorium della CCIAA di Imperia durante la specifica sessione dedicata a Dieta Mediterranea ed educazione alimentare in vista di Expo 2015 moderata dal Responsabile attività educative Promimperia, già Capo Progetto al Comitato di candidatura EXPO Milano e Presidente Comitato per l’educazione alimentare al M.I.U.R. Riccardo Garosci.

Un progetto che da subito ha incontrato piena condivisione tra tutti i paesi partecipanti al Forum in quanto rappresenta l’essenza di quello che sarà il tema conduttore dell’Expo 2015 ovvero “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”: insegnare infatti ai ragazzi in età scolare a nutrirsi fin da piccoli può avere effetti soltanto positivi sulla società che – sostenendo oggi politiche di prevenzione - si troverebbe domani a gestire soggetti con minore propensione all’obesità e minore tendenza a sviluppare in età adulta patologie legate alla cattiva alimentazione con conseguente diminuzione dei costi sociali e sanitari di cura.

Nell’edizione 2014 del Forum che si terrà nel capoluogo del Ponente Ligure dal 13 al 16 novembre prossimi, i macrotemi su cui gli esperti si confronteranno in materia di educazione alimentare e ruolo sociale del cibo riguarderanno in particolare la “Valorizzazione educativa delle materie prime alimentari”, che sarà trattata insieme ad Alexis Malavazos, medico e fondatore del progetto E.A.T. – Educazione Alimentare Teenagers e a Giorgio Donegani, presidente F.E.I. – Fondazione per l’Educazione Alimentare, ma anche gli aspetti sociali del cibo di cui si occuperanno Andrea Giussani, Presidente Banco Alimentare e Ben Hammouda, Direttore Generale INRAT Istituto Nazionale della Ricerca Agronomica della Tunisia. Importanti e interessanti saranno poi le testimonianze concrete di formazione in tale ambito, delle quali parleranno Diego Montrone, Presidente Galdus Scuola di Formazione di Milano e Mario Rusconi Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della scuola.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/11/2014, 14:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Medicina e salute nella Dieta Mediterranea: al Forum di Imperia le proprietà benefiche dello stile alimentare più conosciuto

Dieta Mediterranea, quando stile alimentare fa rima con salute. Venerdì 14 novembre i rappresentanti dei tredici paesi affacciati sul Mediterraneo aderenti a Re.C.O.Med che parteciperanno dal 13 al 16 alla quarta edizione del Forum organizzato da Camera di Commercio di Imperia e Azienda Speciale Promimperia, si confronteranno sulla tematica "Medicina e Salute nella Dieta Mediterranea" in un incontro che si terrà nell'Auditorium della CCIAA e moderato dal giornalista e conduttore della trasmissione Elisir su Rai Tre Michele Mirabella.

L'intervento di apertura, così come il ruolo di coordinatore della sessione, sarà affidato a Massimo Conio, Direttore di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva all'Ospedale di Sanremo a cui seguiranno altre relazioni tematiche tenute da medici e ricercatori.

Il primo a prendere la parola sarà il Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia all'Università di Foggia Enzo Ierardi, che parlerà di macronutrienti, fibre e malattie dell'apparato digerente presentando i dati relativi alla popolazione di una città dell'Italia meridionale.

Toccherà poi ad Angelo Canale, ricercatore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell'Università di Pisa intervenire su "Olio extra vergine di oliva: la qualità nasce in campo", mentre saranno incentrate sul rapporto tra Dieta Mediterranea e prevenzione cardiovascolare e sul progetto "I Ristoranti del Cuore" - realizzato in collaborazione tra Dipartimento di Cardiologia e Camera di Commercio di Savona - le relazioni di Paolo Bellotti ed Enzo Guglielmetto del Dipartimento di Cardiologia dell’Ospedale San Paolo di Savona unitamente a Fernando Lopez Segura, dell'Istituto di Ricerca Biomedica dell'Hospital Universitario Reina Sofia di Cordoba in Spagna.

L'ultimo intervento in programma è quello del pediatra e nutrizionista dell'ASL 1 Imperiese Gianfranco Trapani, il quale si concentrerà sul significato dell'alimentazione mediterranea nei bambini perché un bambino sano oggi possa diventare domani un adulto sano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/11/2014, 14:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
VENERDI 14 ARRIVA GIROLIO DEL VENTENNALE, OMAGGIO ALL’EXTRAVERGINE DELLA RIVIERA LIGURE
AD IMPERIA VIAGGIO NEL GUSTO PER SCOPRIRE DOVE NASCE LA TRADIZIONE

Un fine settimana nel Ponente Ligure interamente dedicato all’extravergine: venerdì 14 novembre arriva infatti a Imperia il Girolio d’Italia del Ventennale - il tour celebrativo organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali in occasione dei primi venti anni di attività associativa. Alle 9.30 la cerimonia istituzionale con le autorità locali, i sindaci dei comuni liguri soci dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, la Fanfara Alpina Colle di Nava che intonerà l’inno nazionale e il testimonial di tappa Angelo Rosso, contadino novantenne di Cesio, a cui farà seguito una sfilata per le vie del centro che si concluderà all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia dove prenderà il via subito dopo la prima sessione del Forum Dieta Mediterranea.

“La scelta di Imperia per la tappa ligure dell’edizione del Ventennale del Girolio d’Italia non è stata casuale – ha commentato il Presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi - abbiamo infatti scelto di ripercorrere le tappe “storiche” di questo tour che ci ha portato su e giù per l’Italia a conoscere le cultivar dei vari territori. Qui si è tenuta la tappa ligure della prima edizione di questa fortunata manifestazione quale è il Girolio e qui siamo voluti tornare per celebrare l’importante ricorrenza. Oltretutto, è in provincia di Imperia anche il luogo in cui le olive taggiasche – la cultivar tipica ligure – sono state coltivate per la prima volta, ovvero a Taggia”.

Appunto, Taggia, il piccolo paese da cui la cultivar tipica di questo territorio prende il nome, a meno di venti chilometri dall’ombelico della festa verso quell’entroterra pieno di fascino con i suoi terrazzamenti di argento vestiti affacciati sul mare che regala le suggestioni più spirituali e racconta il profilo più autentico di questa DOP ottenuta dalla spremitura di sole olive di cultivar taggiasca, così denominata perché è proprio qui che oltre mille anni fa giunsero i semi delle prime piante di olivo per mano di una comunità di monaci benedettini, che scelsero questa località per dare inizio all’olivicoltura e alla tradizione di un olio che si fregia di essere uno dei più pregiati e delicati al mondo, dal colore giallo-verde e sapore dolciastro e fruttato.

E proprio l’extravergine di oliva taggiasca e piatti tipici del territorio, saranno protagonisti anche nell’educational tour riservato a un gruppo di Food Blogger di AIFB – Associazione Italiana Food Blogger - che visiteranno nella giornata di sabato per assistere alla preparazione di altrettante ricette, quattro noti ristoranti di Imperia Oneglia - come Chez Braccioforte, I Cacciatori, A Sciamadda e il Ristorante Da Didù, e che domenica si sposteranno anch’essi nell’entroterra, a Chiusavecchia, per una visita con degustazione al Frantoio Raineri.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2014, 20:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy