|
Associazione Nazionale Città dell'Olio
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIROLIO D'ITALIA: SI E' APERTA QUESTA MATTINA A BITONTO CON ANNALISA MINETTI L'ULTIMA TAPPA DELL'EDIZIONE 2013. DOMANI GRAN FINALE CON AMBROGIO SPARAGNA IN CONCERTO
Si è aperta nel segno delle donne la tappa conclusiva del Girolio d'Italia 2013, a Bitonto in Puglia, ultimo atto di un viaggio alla scoperta dell'olio extravergine di oliva partito a settembre da Ragusa in Sicilia e che in tre mesi ha percorso migliaia di chilometri toccando quattordici regioni olivetate italiane. L'evento di oggi, organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, in collaborazione con i coordinamenti regionali e - per quest'ultima tappa - con il contributo di Regione Puglia ( Assessorato Politiche Agricole), Unioncamere Puglia, Camera di Commercio, Comune di Bitonto, Gal "Fior d'Olivi", Parco Regionale Lama Balice, Parco Nazionale dell'Alta Murgia e Provincia di Bari, ha infatti messo al centro dell'attenzione il ruolo della donna in agricoltura, già con il convegno MedDiet - dedicato alle virtu' salutistiche della Dieta Mediterranea - che ieri pomeriggio ha fatto da anteprima, mentre questa mattina ha visto due testimonial d'eccezione come la cantante e atleta paraolimpica Annalisa Minetti e la nonagenaria Teresa Taliento, tenere a battesimo questa grande festa che animerà la città fino a domani sera, quando il tutto si concluderà con il concerto di Ambrogio Sparagna nell'ambito del Festival del Folklore che si tiene a Bitonto proprio in questi giorni.
Tra gli eventi principali del passaggio del Girolio, la cerimonia istituzionale di tappa, l'Assemblea annuale dei soci delle Città dell'Olio dedicata al ventennale dell'Associazione e all'impegno che questa profonde quotidianamente per la valorizzazione e la promozione dell'olio extravergine di oliva e del patrimonio olivicolo italiano in vista dell'Expo 2015, l'apertura della Piazza dell'Olio, eventi di arte, show cooking, visite e degustazioni nei cortili dei palazzi storici, corsi sull'olio per adulti e bambini, tavole rotonde e musica folk. Stesso programma anche per la giornata di domenica, a cui si aggiungerà lo Show Cooking serale a partire dalle 17 alle 20.30 con la partecipazione straordinaria dello Chef Daniele Caldarulo, team manager della Nazionale Italiana Cuochi.
Continuano inoltre per tutto il week end anche le iniziative collaterali proposte delle attività produttive del territorio: le visite guidate alle aziende olearie, i "ristoranti dell'olio" con i menù del territorio a tema dedicati all'oro verde, l'happy hour a base di olio e olive nei locali del centro e lo shopping premiato nei negozi aderenti all'iniziativa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/12/2013, 14:47 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SI E' CONCLUSO IL GIROLIO D'ITALIA 2013
TUTTI I NUMERI DEL VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELL'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CHE DA SETTEMBRE HA ATTRAVERSATO 14 REGIONI OLIVETATE
Girolio d'Italia 2013, dà i numeri: il viaggio del gusto attraverso 14 regioni olivetate italiane, partito lo scorso 20 settembre da Ragusa in Sicilia, si è concluso ieri a Bitonto in Puglia alla presenza dei rappresentanti di tutte le tappe di questa edizione, con una grande festa e con l'Assemblea Annuale dei Soci dedicata al ventennale dell'Associazione che ricorre nel 2014. Quella che si è appena conclusa è un'edizione che porta con sè un curriculum di numeri decisamente importante: quindici le Città dell'Olio toccate dalle tappe, 50 le Città dell'Olio coinvolte a vario titolo nella manifestazione e altrettanti gli enti istituzionali che hanno aderito al progetto con contributi e patrocini. Tra questi, da ricordare in particolare l'adesione del Presidente della Repubblica e sua medaglia di rappresentanza e i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Expo 2015 e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Circa 500 gli espositori e i produttori di olio che hanno animato i mercatini e offerto assaggi a un pubblico di oltre 50.000 partecipanti, 40 i frantoi visitati, più di 50 gli spettacoli che hanno allietato le varie tappe e oltre 50 sono anche le degustazioni guidate, i corsi di assaggio e i laboratori di approfondimento della conoscenza dell'olio che hanno coinvolto grandi e piccini. E proprio i bambini sono stati tra i principali protagonisti di ogni tappa: circa 2.000 sono infatti gli alunni delle scuole che sono intervenuti alle cerimonie di inaugurazione di tappa e in particolare alla consegna della pianta di olivo da parte di una delegazione della tappa precedente.
Girolio cresce dunque, così come anche l'interesse attorno a questa manifestazione organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali e - tappa per tappa - con il contributo di istituzioni e associazioni del territorio: sono stati inoltre più di 4.300.000 gli accessi registrati al portale delle Città dell'Olio.
Qualche ulteriore curiosità: la distanza virtuale percorsa nelle 14 tappe è di oltre 7.600 km, di cui oltre 1.500 solo tra la prima tappa di Ragusa in Sicilia e la seconda di Duino Aurisina in Friuli Venezia Giulia. E sempre a proposito di numeri, ce n'è un altro che per l'Associazione Nazionale Città dell'Olio assume un particolare significato: il 20. Infatti, nel 2014 ricorrerà il ventennale di attività dell'ANCO, costituita a Larino (CB) nel 1994 e che oggi ha sede a Monteriggioni (SI). L'Associazione, che attualmente conta oltre 350 Città dell'Olio distribuite in 18 regioni olivetate italiane, riunisce Comuni, Provincie, Comunità Montane e Camere di Commercio di territori a chiara vocazione olivicola e si impegna a promuovere l'olio extravergine di oliva quale prodotto fondamentale della tradizione agricola, alimentare e culturale del nostro paese e allo stesso tempo valorizzare i suoi territori di produzione.
"Girolio d'Italia 2013 e il successo che si è materializzato attorno a questa manifestazione - ha commentato il Presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi - sono il frutto di un importante lavoro di condivisione di strategie e obiettivi tra tutte le Città dell'Olio coinvolte, in particolare la valorizzazione dell'olio extravergine di oliva e dei territori di produzione, e ha rappresentato un importante momento di aggregazione per molte realtà olivicole italiane. Piena soddisfazione dunque per i risultati raggiunti da questo progetto che ogni anno cresce nei numeri e in interesse. L'anno prossimo - conclude Lupi - non dovremo aspettare i tempi della frangitura per entrare di nuovo in clima "Girolio": la grande festa dell'extravergine nel 2014 inizierà già da marzo, quando si apriranno le celebrazioni del ventennale dell'Associazione e andrà avanti fino a dicembre".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/12/2013, 15:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
UNA FESTA LUNGA UN ANNO PER L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DELL'OLIO PRESENTATE STAMANI A ROMA A PALAZZO MONTECITORIO LE INIZIATIVE PER IL VENTENNALE
L'Associazione Nazionale Città dell'Olio compie vent'anni e si prepara a celebrare l'evento con una festa lunga un anno intero. La presentazione ufficiale delle iniziative per il Ventennale, si è tenuta questa mattina nella Sala Stampa di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati alla presenza del Presidente dell'Associazione Città dell'Olio Enrico Lupi, del Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Luca Sani e delle parlamentari Maria Antezza, Susanna Cenni e Colomba Mongiello, componenti della XIII Commissione Agricoltura.
Una realtà, quella rappresentata dall'ANCO, che coinvolge 18 regioni italiane e, all'interno di esse, circa 350 città dell'olio: “dati che mettono bene in evidenza l'importanza del comparto olivicolo per l'agricoltura nazionale ma anche dell’Associazione stessa – afferma il Presidente di Città dell’Olio Enrico Lupi - che promuove e valorizza le attività portate avanti negli anni, oltre che contribuire allo sviluppo di una coscienza collettiva sulla cultura olivicola ed alla crescita sociale ed economica dei territori, dell’agricoltura, dell’ambiente, del paesaggio, dei prodotti della terra e della gastronomia. I venti anni dell’Associazione – aggiunge Lupi – saranno l’occasione per fare il punto sulle politiche regionali in materia di olivicoltura con le Regioni stesse in un’ottica di programmazione futura, ma anche per comunicare e perpetrare per un intero anno gli obbiettivi e le finalità di valorizzazione dei territori olivicoli della nostra Associazione, nonché offrire momenti di riflessione sulle sfide che ci aspettano. Una di queste è l’Expo 2015, al quale ci avvicineremo con una edizione speciale di Girolio d’Italia “allungata” su tutto l’anno, a partire da marzo e fino all’autunno. I temi su cui l’Associazione si concentrerà in vista dell'esposizione universale del 2015 – conclude – sono la salvaguardia del paesaggio olivicolo e del territorio, i temi dell’alimentazione, della salute e della cucina rappresentati dalla Dieta Mediterranea e il riconoscimento legislativo alle Città dell’Olio come motore di sviluppo economico, capace di realizzare progetti di marketing territoriale in cui più realtà omogenee possano condividere una strategia comune nella difesa della cultura, della storia, delle origini, del territorio, del paesaggio e dei prodotti olivicoli”.
La prova dell’unità di intenti che da sempre caratterizza le Città dell’Olio, sono i numeri prodotti dai progetti di educazione alla conoscenza del patrimonio olivicolo, portati avanti con successo fino ad oggi: pensiamo a Bimboil, realizzato in collaborazione con il Mipaaf che in 14 edizioni ha coinvolto circa 800 scuole e 75.000 bambini di tutta Italia, o al Turismo dell’Olio creato con Girolio d’Italia verso i territori olivicoli nei periodi dell’olio nuovo nelle sue quattro edizioni, in cui sono stati coinvolti oltre 1500 produttori in 59 tappe. O ancora alle azioni di tutela del Paesaggio Olivicolo che hanno permesso l’inserimento nella Tentative List dell’Unesco di ben 56 siti olivicoli italiani: un obiettivo raggiunto anche grazie agli olivicoltori - a cui è dedicato il Premio Miglior Uliveto attribuito ogni anno alle realtà più virtuose impegnate nella salvaguardia del territorio - che quotidianamente contribuiscono con il loro lavoro a mantenere i terreni in buone condizioni e fare prevenzione dal dissesto idrogeologico di cui l’incuria è la principale responsabile.
E' nato da un progetto dell’Associazione Città dell’Olio anche il Forum Dieta Mediterranea, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale ed internazionale sul tema, che si tiene dal 2010 a Imperia in collaborazione con l’Azienda Speciale Promimperia e che coinvolge anche la Rete delle Città dell’Olio del Mediterraneo ReCOMed a cui fanno capo 12 paesi affacciato sul Mare Nostrum: un “network” che ha permesso all’Associazione di vincere il bando comunitario del Progetto ENPI MedDiet. Così come rientra tra le iniziative promosse e portate avanti da ANCO, anche la progettazione e diffusione della Carta degli Oli DOP nei ristoranti - con la quale le Città dell’Olio si sono fatti portavoce dell’eccellenza della produzione olivicola italiana - e la Bottiglietta Antirabbocco, che sarà promossa nei ristoranti italiani e sulla rete, con una importante campagna di comunicazione.
Allegati:
Il Presidente di ANCO Enrico Lupi con il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera Luca Sani e le componenti della XIII Commissione Agricoltur.JPG [ 171.02 KiB | Osservato 2266 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/02/2014, 16:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dal 7 al 10 marzo, la più importante fiera specializzata interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva Olio Capitale 2014: record di presenze delle Città dell’Olio Oltre 100 gli espositori, 657 mq occupati. Aumentata del 10% la partecipazione di enti e aziende
Per l’Associazione nazionale Città dell’Olio quella del 2014 sarà un’edizione di Olio Capitale all’insegna della grande partecipazione. Cresce, infatti, il numero degli enti e delle aziende dei territori delle rete Città dell’Olio che hanno già prenotato gli spazi espositivi, facendo registrare una crescita rispetto alle passata edizione pari al 10%. Saranno oltre 100 gli espositori e 657 i mq occupati dalla Città dell’Olio. Con questi numeri, il Salone degli oli extra vergine tipici e di qualità che si svolgerà a Trieste dal 7 al 10 marzo si preannuncia già un successo rispetto all’edizione precedente che ha fatto registrare 10.500 visitatori e a quella del 2012 che si è attestata sulle 7.000 presenze.
“Quella del 2014 per noi sarà un’edizione da record - ha commentato Enrico Lupi presidente delle Città dell’Olio - e il risultato che abbiamo ottenuto premia l’impegno di tutte le Città dell’Olio al fianco dell’organizzazione di Olio Capitale, l’appuntamento fieristico di settore più atteso dell’anno. Voglio ringraziare i nostri soci che hanno saputo coinvolgere gli enti e le aziende dei territori che sono i veri protagonisti di una vetrina così importante per l’olio extravergine, eccellenza d’italia”.
Ed è già cominciata la corsa agli spazi espositivi: la sala Hall del primo piano ospiterà il padiglione Puglia, mentre le altre regioni saranno ubicate nella sala Saturnia e nella sala B e C del piano terra della Stazione Marittima, tutti contrassegnati dal simbolo delle Città dell’Olio Ventennale: l’olivetta. Prevista, inoltre, una più ricca programmazione di eventi collaterali che saranno in buona parte organizzati dall’Associazione nazionale Città dell’Olio: convegni, corsi di assaggio dell’olio per bambini, serate a tema nei ristoranti della città, show cooking e degustazioni. Olio Capitale 2014 è anche la prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma sabato 8 marzo alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale nella Sala alla presenza di autorità locali e relatori di fama internazionale. Il modo migliore per dare il via da Trieste ai i festeggiamenti per i venti anni di impegno nella valorizzazione dell’extravergine e nella promozione del patrimonio olivicolo dell’Associazione. Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma inoltre un momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.
Associazione nazionale Città dell'Olio C/o Villa Parigini Strada di Basciano, 22 – 53035 Monteriggioni (Si)
Allegati:
ico_cittaolio.png [ 24.11 KiB | Osservato 2230 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/03/2014, 15:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AL VIA IL GIROLIO DEL VENTENNALE: IL TOUR LUNGO UN ANNO DI CITTA’ DELL’OLIO PARTE DA TRIESTE IN OCCASIONE DI OLIO CAPITALE
Prima tappa del Girolio d’Italia 2014 Edizione del Ventennale a Trieste. Il tour itinerante alla scoperta dell’olio extravergine di oliva promosso e organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, prende il via quest’anno nel mese di marzo e prosegue durante tutto l’anno, con varie iniziative in giro per l’Italia per celebrare i primi venti anni di attività dell’Associazione che raccoglie oltre 350 istituzioni rappresentative di altrettante Città dell’Olio distribuite in 18 regioni olivetate italiane.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 8 marzo nel capoluogo friulano, in occasione dell’8° edizione di Olio Capitale, la più importante fiera specializzata interamente dedicata all'olio extravergine d'oliva , che dal 7 al 10 marzo nelle sale della Stazione Marittima di Trieste presenta le migliori produzioni nazionali ed estere. In tutto quattro giorni di eventi, nei quali si inserisce appunto la giornata dedicata al passaggio del Girolio dedicato al Ventennale di Città dell’Olio il cui momento clou sarà il convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva”, in programma alle ore 11 nella Sala Convegni della Fiera Olio Capitale.
L’incontro, moderato dalla giornalista e docente di comunicazione enogastronomica all’Università di Parma Marzia Morganti Tempestini, si aprirà con l’intonazione dell’inno nazionale, la proiezione del video realizzato in occasione del Ventennale da Città dell’Olio e i saluti delle istituzioni locali ovvero il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, il Vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc e il Vicepresidente Vicario della CCIAA di Trieste Vittorio Pedicchio. L’incontro entrerà poi nel vivo con gli interventi di Pasquale di Lena – Presidente Onorario di Città dell’Olio – sulle origini dell’Associazione, e del Presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi sulle sfide dell’Associazione per i prossimi 20 anni. A seguire, il Direttore della Struttura Complessa Gastroenterologia Imperiese ASL 1 Massimo Conio - che parlerà degli aspetti benefici per la salute da consumo di olio extra vergine di oliva - il patron e chef della trattoria Sale e Pepe di Stregna (UD) Teresa Covaceuzach a proposito dell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella ristorazione di qualità e il Direttore Generale di ISNART Giovanni Antonio Cocco che tratterà della ristorazione italiana nel mondo quale rete promotrice dell’eccellenza enogastronomica italiana. Prima delle conclusioni, affidate al Vicepresidente e Assessore Regionale alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, l’esperienza delle Città dell’Olio del Friuli Venezia Giulia raccontate dall’olivicoltore e poeta Boris Pangerc.
Nella giornata del Girolio a Trieste, sono in programma anche un ulteriore momento di confronto sull’importanza del packaging e delle soluzioni innovative nelle strategie commerciali dell’olio evo, una degustazione guidata da esperti assaggiatori ONAOO, un mini corso di assaggio sugli oli fruttati medi e una sessione di scuola di cucina curata da Emilio Cuk in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi, ispirata ai piatti tipici delle cucine regionali di tutta Italia.
Altri convegni, degustazioni guidate e scuole di cucina animeranno i quattro giorni di manifestazione, che si concluderà lunedì 10 marzo con la proclamazione dei vincitori del Concorso Olio Capitale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/03/2014, 16:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ad Olio Capitale 2014 un’iniziativa del Comune di Andria - Città dell’Olio in collaborazione con la LILT Sezione di Trieste
Cinquecento bottigline d’olio extravergine
per prevenire il cancro
Sabato 8 marzo, presso lo stand padiglione Puglia, saranno distribuiti omaggi alle donne per promuovere una sana alimentazione quale strumento di prevenzione delle malattie oncologiche
Festa della donna all’insegna della prevenzione del cancro attraverso una corretta alimentazione basata sull’olio extravergine. Succede ad Olio Capitale 2014, grazie ad una bella iniziativa dei produttori presenti nello stand del Comune di Andria in collaborazione con la LILT Sezione di Trieste. Infatti, presso il padiglione Puglia al primo piano della Stazione Marittima, sabato 8 marzo, saranno distribuite in omaggio alle donne 500 bottigliette di olio extravergine accompagnate da una mimosa e una cartolina del territorio andriese. Della distribuzione se ne occuperanno i volontari della sezione LILT di Trieste. L’iniziativa che era stata già un successo a QOCO, nasce con lo scopo di promuovere una corretta e sana alimentazione quale strumento di prevenzione delle malattie oncologiche. Ma questa è solo una delle tante attività collaterali programmate dalle Città dell’Olio nell’ambito della Fiera. Domenica 9 marzo dalle 12 alle 19, sono previsti gli show cooking della Scuola di cucina a cura di Emilio Cuk con le ricette tipiche delle cucine regionali di tutta Italia nell’evento in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi. Il primo a cura dello chef è Claudio Rosso sarà dedicato alla Cucina Pugliese e in particolare ad uno dei piatti tipici della cucina andriese: il cotto di cime rape con taralli all'extravergine. Presso l’Oil Bar nella Sala Nordio dalle 10 alle 19 sono previste degustazioni guidate di tutti gli oli presenti in fiera a cura di esperti assaggiatori dell'ONAOO. Nella Sala Vulcania 2 alle 17,00 è previsto anche il mini corso d'assaggio con degustazione guidata Concorso Olio Capitale - Giuria Popolare (Fruttati Intensi) a cura di ONAOO - iscrizioni in reception. Inoltre ci saranno anche le serate a tema in 15 ristoranti della città di Trieste nelle quali sarà proposto l’abbinamento con gli oli liguri e pugliesi. E la novità di questa edizione è un mini corso di assaggio dell’olio per bambini che è stato prenotato da una scuola inglese di Trieste.
Associazione nazionale Città dell'Olio
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/03/2014, 17:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
E' INIZIATO DA TRIESTE IL VIAGGIO DELLE CITTA' DELL'OLIO PER CELEBRARE IL VENTENNALE DELL'ASSOCIAZIONE
IL TAGLIO DEL NASTRO STAMATTINA IN OCCASIONE DI OLIO CAPITALE
L'importanza di fare sistema, di ottenere il riconoscimento legislativo per l'Associazione, di portare avanti una strategia condivisa: con la trattazione di questi temi si è aperto stamattina a Trieste il Girolio d'Italia 2014 Edizione del Ventennale, il primo degli appuntamenti che l'Associazione Nazionale Città dell'Olio ha programmato e organizzato per accompagnare durante tutto l'anno le celebrazioni per i primi venti anni di attività. Un viaggio che coinvolgerà tutte e 18 le regioni olivetate italiane per un totale di oltre 350 Città dell'Olio ma che si "allunga" rispetto al calendario tradizionale per portare l'attenzione del pubblico su tutto il ciclo di produzione dell'olio extravergine di oliva - dalla fioritura della pianta fino alla frangitura delle olive - e non solo sulla fase finale.
Ad inaugurare il Girolio d'Italia 2014 Edizione del Ventennale, la cerimonia di taglio del nastro e intonazione dell'inno nazionale, seguita dal convegno “Territorio, salute e alimentazione: opportunità per l’extravergine di oliva” , moderato dalla giornalista e docente di comunicazione enogastronomica all'Università di Parma Marzia Morganti Tempestini. Le sfide dell'Associazione per i prossimi anni sono state il focus su cui si è concentrato l'intervento del Presidente di Città dell'Olio Enrico Lupi, il quale ha sottolineato come: "il comparto olivicolo rappresenti un elemento fondamentale per l'agricoltura nazionale e quanto sia importante sviluppare una coscienza collettiva sulla cultura olivicola ed alla crescita sociale ed economica dei territori, dell’agricoltura, dell’ambiente, del paesaggio, dei prodotti della terra e della gastronomia. L'Associazione porta avanti questi valori da anni e intende continuare ad andare in questa direzione - ha aggiunto Lupi - ritengo quindi che il Ventennale sia l’occasione ideale per fare il punto sulle politiche regionali in materia di olivicoltura con le Regioni stesse in un’ottica di programmazione futura. La sfida più prossima? L'Expo 2015, a cui ci avvicineremo con una serie di iniziative distribuite su tutto l'arco dell'anno come appunto Girolio Edizione del Ventennale che abbiamo inaugurato questa mattina. I temi su cui l’Associazione si concentrerà in vista dell'esposizione universale – ha concluso – sono la salvaguardia del paesaggio olivicolo e del territorio, i temi dell’alimentazione, della salute e della cucina rappresentati dalla Dieta Mediterranea e il riconoscimento legislativo alle Città dell’Olio come motore di sviluppo economico, capace di realizzare progetti di marketing territoriale in cui più realtà omogenee possano condividere una strategia comune nella difesa della cultura, della storia, delle origini, del territorio, del paesaggio e dei prodotti olivicoli. Tra le priorità da inserire nel programma del Ventennale, anche il lancio del progetto della Bottiglietta Antirabbocco nei ristoranti italiani attraverso un accordo con tutta la filiera, dalle Associazioni dei ristoratori alle Associazioni Olivicole e una importante campagna di comunicazione che coinvolgerà anche i new media e i social network”.
All'incontro, preceduto dai saluti delle istituzioni locali il Vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc e il Vicepresidente Vicario della CCIAA di Trieste Vittorio Pedicchio - è intervenuto, tra gli altri, anche il Presidente Onorario di Città dell'Olio Pasquale di Lena sulle origini dell'Associazione. Nella seconda parte del convegno, si sono succeduti gli interventi del Direttore della Struttura Complessa Gastroenterologia Imperiese ASL 1 Massimo Conio sugli aspetti benefici per la salute da consumo di olio extra vergine di oliva, del patron e chef della trattoria Sale e Pepe di Stregna (UD) Teresa Covaceuzach sull’utilizzo dell’olio extravergine di oliva nella ristorazione di qualità e del Direttore Generale di ISNART Giovanni Antonio Cocco a proposito della ristorazione italiana nel mondo quale rete promotrice dell’eccellenza enogastronomica italiana. Il racconto dell'esperienza delle Città dell'Olio del Friuli Venezia Giulia con la voce di Boris Pangerc ha terminato i lavori prima di passare la parola per le conclusioni al Vicepresidente e Assessore Regionale alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, che ha confermato l'interesse a continuare il percorso di qualificazione delle produzioni olivicole della Regione insieme a Citta' dell'Olio.
Allegati:
foto-16.JPG [ 97.59 KiB | Osservato 2118 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/03/2014, 16:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIROLIO D'ITALIA DEL VENTENNALE ARRIVA A VENAFRO IN MOLISE. UNA SETTIMANA DI EVENTI DEDICATI A CIBO, CULTURA E TERRITORIO IN VISTA DI EXPO 2015 INSIEME AD ANCI
Torna il Girolio d’Italia del Ventennale e continua la marcia di avvicinamento ad Expo 2015 dove l’olio extravergine di oliva sarà grande protagonista. Il tour organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio fa tappa in terra molisana a Venafro, in provincia di Isernia, giovedì 29 e venerdì 30 maggio e si aprirà con un convegno a Castello Pandone sui vent’anni dell’ANCO con proiezione del video istituzionale e gli interventi – dopo il saluto del sindaco di Venafro Antonio Sorbo - di Pasquale Di Lena presidente onorario di ANCO sulla storia dell’Associazione, di Enrico Lupi Presidente Nazionale ANCO sul futuro dell’Associazione e una serie di testimonianze istituzionali,tra cui Antonio Chieffo, ex presidente della Provincia di Campobasso, Domenico Pellegrino, ex presidente della Provincia di Isernia, Enrico Colavita, ex presidente Camera di Commercio di Campobasso, Agostino Angelaccio, ex presidente Camera di Commercio di Isernia e Michele Pangia, ex sindaco di Rotello. Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale all’Agricoltura Vittorio Facciolla.
Venerdì 30 maggio sarà invece la giornata del Percorso dell’Olio all’Anfiteatro Romano del Verlasce e del convegno, sempre a Castello Pandone, su “L'olio di Venafro: dai latini ad oggi” in collaborazione con UNIMOL e Parco dell'Olivo, a cui interverranno personalità del mondo accademico e scientifico. Alle 12 una tavola rotonda organizzata da ANCO presso la Dimora del Prete su “La valorizzazione e la promozione dell’olio extravergine d’oliva”, con Pasquale Di Lena, il presidente del Parco Regionale dell’Ulivo Emilio Pesino e il fondatore del gruppo Flavour of Italy di Dublino Maurizio Mastrangelo. Mentre nel pomeriggio il centro storico si animerà con la sfilata storica di epoca rinascimentale/barocca, lezioni sul gusto con corsi di assaggio e di conoscenza dell'Olio extravergine d'oliva a cura dell’Unioncamere del Molise, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche delle Città dell’Olio del Molise.
Il passaggio di tappa della carovana verde si concluderà con un concerto musicale del gruppo “Il circolo vizioso della farfalla” e la presentazione del video sulle bellezze culturali e architettoniche e sulle tradizioni del territorio, curato e realizzato dalle scuole molisane e dall’USR Molise.
Girolio 2014 in Molise avrà due testimonial d’eccezione, che si faranno ambasciatori della tradizione olivicola del territorio: il cabarettista e attore Maurizio Santilli e l’assistente allenatore della nazionale italiana di basket Andrea Capobianco.
Venafro è comunque protagonista per l’intera settimana, grazie all’evento ANCI x EXPO2015, che porterà fino a domenica 1 giugno nella cittadina molisana una serie di iniziative su cibo, cultura e territorio con degustazioni, percorsi del gusto, attività seminariali, show cooking e visite guidate al Parco regionale dell’Olivo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/05/2014, 15:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giovedì 5 giugno si svolgerà la premiazione alla presenza del consigliere nazionale delle Città dell’Olio Benedetto Miscioscia
“MedDiet” premia gli studenti della Città di Andria
L’Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro è risultato vincitore del Concorso dedicato alla Dieta Mediterranea nella categoria "Scuole elementari"
“MedDiet” premia gli studenti della Città di Andria. L’Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro della città pugliese si è aggiudicato il primo premio nella categoria "Scuole elementari" del Concorso dedicato alla Dieta Mediterranea che ha coinvolto cinque istituti italiani con un progetto pilota che ha realizzato iniziative di educazione alimentare rivolte agli alunni di scuola primaria e secondaria. Le scuole hanno partecipato con l'ideazione di una ricetta, un video, un disegno, una pubblicità e altri lavori creativi dedicati ai prodotti della Dieta Mediterranea. Scopo del Concorso era premiare la creatività, l’innovazione e l’autonomia degli alunni nello svolgere il lavoro, dove a decretare il vincitore del Concorso è stato un Comitato di Valutazione Interno dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
L’Assessore alle Attività Produttive, Benedetto Miscioscia, nel ritenersi ampiamente soddisfatto per quest’altro importante risultato raggiunto da una scuola andriese, in tema di educazione alimentare, dichiara che: “lo svolgimento dei progetti pilota in materia di educazione alimentare, rivolti alla scuola primaria e secondaria, è una delle tante iniziative messe in atto dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che punta a valorizzare lo stile alimentare legato alla valorizzazione e consumo dei prodotti della nostra terra e diventa precursore, ad una futura introduzione nelle scuole, della materia di Educazione Alimentare, per formare le nostre future generazioni ad un approccio sempre più consapevole al cibo”.
La premiazione con la consegna della targa, si terrà giovedì 5 giugno presso lo stesso Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro alla presenza del consigliere nazionale delle Città dell’Olio Benedetto Miscioscia nell’ambito della quale tutti gli alunni riceveranno un attestato di partecipazione. Il Concorso è la naturale conclusione di un percorso didattico che si è articolato in una prima fase teorica con corsi in aula e distribuzione del materiale didattico sulla Dieta Mediterranea e sul progetto MedDiet (tool-kit) nonché l’approfondimento di una molteplicità di tematiche ricollegabili alla Dieta Mediterranea sviluppate all’interno del manuale MedDiet con le linee guida per l'educazione alimentare nelle scuole. Il percorso didattico si è infine concluso con una seconda fase di attività pratiche sul campo, ovvero una visita alla fattoria didattica “Masseria Del Duca” a Crispiano (TA). Lo svolgimento dei progetti pilota in materia di educazione alimentare rivolti alla scuola primaria e secondaria è una delle tante iniziative ricollegabili a “MedDiet – Dieta Mediterranea e valorizzazione dei prodotti tradizionali”, il progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2010, così come i prodotti tradizionali ad essa associati.
Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/06/2014, 15:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIROLIO D’ITALIA DEL VENTENNALE, TAPPA A VIESTE IL 14 GIUGNO
DEGUSTAZIONI, UN CONVEGNO SUI 20 ANNI DELL'ASSOCIAZIONE, VISITE AI FRANTOI E MERCATINI LE PRINCIPALI INIZIATIVE
Sarà Vieste in Puglia a ospitare la prossima tappa del Girolio d’Italia del Ventennale, il tour organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio attraverso lo stivale per promuovere e valorizzare l’extravergine e per celebrare i primi venti anni di attività dell’Associazione. I festeggiamenti avranno inizio con un giorno di anticipo - venerdì 13 giugno - in occasione della festa del Santo Patrono di Vieste, Sant'Antonio da Padova, ma la data fissata per il passaggio della carovana verde è il 14 giugno e la tappa si aprirà con la cerimonia istituzionale di alzabandiera e inno nazionale intonato dalla Banda Musicale Città di Vieste - Girolamo Cariglia, che precederà un convegno sui venti anni delle Città dell'Olio in Puglia e – nel pomeriggio – un incontro dibattito su “Opportunità Programmi UE 2014-2020” in collaborazione con il Ministero Politiche Agricole, Comunità Europea, Associazioni di categoria, GAL, Regione Puglia, CCIAA Foggia.
Al convegno della mattina di sabato 14 giugno - che sarà moderato dal Direttore dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Antonio Balenzano e introdotto dai saluti del Sindaco di Vieste Ersilia Nobile, del Presidente della CCIAA di Foggia Fabio Porreca, del Presidente GAL Gargano Francesco Schiavone e dell'Assessore alle Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia Fabrizio Nardoni - porteranno la loro testimonianza di protagonisti del passato dell'Associazione Nunzio Liso, Nicola Maria Trombetta e Antonio Savino Santarella, a cui faranno poi seguito gli interventi del consigliere nazionale delle Città dell'Olio Benedetto Miscioscia sul marketing territoriale delle Città dell'Olio, il coordinatore regionale della Puglia Domenica Incantalupo sul valore aggiunto delle Città dell'Olio per la Puglia e il Presidente Nazionale Enrico Lupi sulle sfide future delle Città dell'Olio.
La tappa di Girolio del Ventennale non sarà solo un momento istituzionale ma una grande festa per la città intera e prevede per l’intera giornata in Piazza Vittorio Emanuele II, mercatini espositivi e di degustazione delle produzioni olivicole e dei prodotti tipici locali, visite guidate ai frantoi, laboratori sensoriali, una mostra sull’olio nella storia del Sud Italia, spettacoli itineranti di artisti di strada, degustazioni e show cooking dedicati al Pancotto a cura dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata. La festa continua poi anche domenica 15 giugno con lo stesso programma di mercatini e intrattenimento, a cui si aggiungeranno show cooking e degustazione dedicati alla bruschetta. Anche i bambini saranno protagonisti, con una serie di iniziative a loro dedicate per sottolineare l'impegno che l'Associazione negli anni ha profuso nella divulgazione della cultura dell'olio anche tra i più piccoli, coinvolgendo migliaia di bambini con il progetto Bimboil: laboratori creativi su "la fauna intorno all'ulivo" e un corso divulgativo sulla conoscenza dell'olio evo DOP, nell'ambito del programma educativo che l'Associazione Nazionale Città dell'Olio sta portando avanti con il Ministero delle Politiche Agricole.
Interessanti anche le iniziative collaterali: sia sabato 14 che domenica 15 nei ristoranti aderenti all'iniziativa della città di Vieste, menù scontati o a prezzo fisso a base di prodotti tipici di alta qualità conditi con olio extravergine di oliva Ogliarola Garganica e in alcune gelaterie aderenti a "Gelatolio" si potrà degustare - a pagamento - il gelato al gusto di olio d'oliva.
Due spettacoli di intrattenimento chiuderanno le due giornate di festa alla rotonda Marina Piccola: sabato 14 alle 21.30 Terranima in concerto, mentre domenica 15 - stessa ora - andrà in scena un suggestivo spettacolo di danza a cura della scuola "Feever Dance Academy" dal titolo "Le stelle parlano di te. Cinema...in danza".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/06/2014, 13:22 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|