Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Associazione Italiana per la Protezione delle Piante

08/05/2024, 19:57

“La protezione delle piante in un minuto”, ditelo in un minuto
Premiazione del concorso AIPP-IAAS

Si terrà il 10 maggio, nell’ambito degli eventi collegati alla “Giornata mondiale della salute delle piante”, la premiazione del concorso, indetto da AIPP (Associazione Italiana per la Protezione delle Piante) e IAAS (International Association of students in Agricultural and related Sciences) Italia, "LA PROTEZIONE DELLE PIANTE IN UN MINUTO - IV edizione".
Il bando è stato riservato ai giovani fino ai 30 anni per la realizzazione di un video di non oltre 60 secondi che interpretasse il tema del concorso: “La protezione delle piante in un minuto”, in lingua italiana o inglese.
Sono 8 i filmati ammessi al concorso che sono stati valutati da una giuria di esperti in protezione delle piante ed in comunicazione e pubblicati sui canali social di AIPP. Il punteggio finale attribuito ai singoli video dipenderà per il 50% dal giudizio della giuria e per il 50% dal gradimento che le clip hanno avuto sui canali social (Facebook, LinkedIn, Twitter, YouTube ed Instagram). I premi consistono in contributi di 100, 200, 300, 400 e 500 euro che verranno assegnati, rispettivamente, dal 5° al 1° classificato.
I cinque video premiati saranno presentati dagli autori, trasmessi e commentati da professionisti della comunicazione tecnico-scientifica in agricoltura. Alla manifestazione parteciperanno, in rappresentanza delle rispettive istituzioni, la dott.ssa Martina Mercurio, della IAAS e la dott.ssa Silvia Toffolatti, dell’AIPP.
Presenterà la premiazione il prof. Gianfranco Romanazzi, presidente di AIPP, con la partecipazione del dott. Bruno Faraglia, del Servizio Fitosanitario del MASAF.
Per iscriversi e per partecipare il link è https://us06web.zoom.us/meeting/registe ... bKKfZfxPZ8
Tutti i video in concorso sono facilmente visionabili sui canali social AIPP (Facebook (6) AIPP Associazione Italiana Protezione Piante | Facebook, canale YouTube (1) AIPP Associazione Italiana Protezione Piante - YouTube account X (4) AIPP Assoc. Italiana Protezione Piante (@Aipp1992) / Twitter, pagina LinkedIn (11) AIPP Associazione Italiana Protezione delle Piante: Amministratore pagina aziendale | LinkedIn e, soprattutto per i più giovani, il profilo Instagram AIPP (@aipp_protezione_piante) • Foto e video di Instagram).

Re: Associazione Italiana per la Protezione delle Piante

12/09/2024, 19:10

Premio Vercesi: Un riconoscimento alle migliori tesi di laurea magistrale per la protezione delle piante

L’iniziativa è un'iniziativa volta a riconoscere e promuovere l'eccellenza nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica nel campo della protezione delle piante. Fondato in memoria della Prof.ssa Annamaria Vercesi, il premio sostiene i giovani ricercatori che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e affrontare le sfide globali nel settore agrario.

Si chiude il 15 settembre il bando per la V edizione del Premio Vercesi, una iniziativa prestigiosa rivolta ai laureati magistrali che, attraverso la loro tesi, abbiano portato un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle piante. L’Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) e le Giornate Fitopatologiche (GF), in collaborazione con l’Università di Milano hanno lanciato questa nuova edizione del Premio dedicato alla memoria della Prof.ssa Annamaria Vercesi, la cui carriera è stata dedicata alla ricerca per la salute delle piante.
Il premio è rivolto ai laureati che hanno conseguito il titolo presso un ateneo italiano tra il 16 settembre 2022 e il 15 settembre 2024, discutendo una tesi sperimentale di laurea magistrale che presenti un contributo originale e innovativo nel campo della protezione delle colture.
In considerazione dell’elevato numero di candidati dell'edizione precedente, questa edizione premierà i primi tre classificati. Il Premio Vercesi consiste in un riconoscimento di € 1.000,00 per ciascuno dei vincitori, che verrà assegnato nel corso di un evento AIPP previsto a Milano il 30 gennaio 2025. Il bando è disponibile al seguente link: Premio per tesi di laurea magistrale “Annamaria Vercesi” – AIPP, e le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 15 settembre 2024.
La Commissione esaminatrice del “V Premio di laurea magistrale Annamaria Vercesi” sarà composta da tre membri rappresentativi delle componenti promotrici dell'iniziativa: il Presidente AIPP o un suo delegato, che fungerà anche da coordinatore, un rappresentante del comitato di gestione delle GF, e un membro del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell'Università degli Studi di Milano. I membri della Commissione saranno supportati da esperti del settore che valuteranno le tesi, fornendo un giudizio ed un punteggio, consentendo alla commissione di stilare la graduatoria finale. L’esito della selezione sarà notificato ai vincitori al momento della premiazione, ed i vincitori avranno l’opportunità di presentare i risultati del loro lavoro durante la cerimonia.
“Il premio, che onora la memoria della compianta prof.ssa Annamaria Vercesi, è un’opportunità per i giovani laureati per divulgare le ricerche svolte nell’ambito della tesi magistrale ad un pubblico ampio. Anche per il riconoscimento scientifico che rappresenta - ha dichiarato Gianfranco Romanazzi, presidente di AIPP – per cui auspichiamo, come nelle precedenti edizioni, una buona partecipazione. Invitiamo i giovani dottori magistrali ed i docenti universitari a divulgare l’iniziativa e ad incoraggiare i loro tesisti a cogliere l’opportunità”.

Re: Associazione Italiana per la Protezione delle Piante

28/09/2024, 14:00

AIPP lancia un corso di comunicazione tecnica e scientifica
Il corso, online, godrà della presenza di docenti, ricercatori ed esperti nei diversi campi della comunicazione scientifica e divulgativa

L'Associazione Italiana per la Protezione delle Piante (AIPP) ha promosso l’organizzazione di un corso innovativo sulla comunicazione scientifica e tecnica, per dare maggiore possibilità agli interessati di partecipare. Il corso si terrà a distanza ogni giovedì, dalle 15:00 alle 17:00, a partire dal 3 ottobre. La comunicazione delle attività di ricerca e sperimentazione richiede un linguaggio accurato, capace di adattarsi al pubblico di riferimento ed ai molteplici mezzi di comunicazione oggi disponibili. “Il corso – ha dichiarato Gianfranco Romanazzi, Presidente AIPP - si propone di fornire strumenti pratici e approfondimenti per migliorare la capacità di scrivere e divulgare articoli scientifici, testi per testate online e contenuti per i social media. Uno dei punti di forza è che prevede ampia possibilità di discussione interattiva su temi, coinvolgendo i partecipanti in un confronto diretto”. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre, e la quota di partecipazione è fissata a:
• 50 Euro per studenti, dottorandi e assegnisti
• 100 Euro per i Soci AIPP in regola con la quota associativa 2024
• 150 Euro per i non Soci.
L'iniziativa gode del patrocinio di prestigiose istituzioni del settore tecnico e scientifico, e delle scienze agrarie in particolare, tra cui SOI, ARPTRA, IAAS Italia, FIDAF, ANVE e CONAF.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito ufficiale AIPP al link https://aipp.it/corso-comunicazione-sci ... -piante-2/, o contattare la segreteria organizzativa (segreteria@aipp.it). Locandina e programma sono disponibili al seguente indirizzo web: https://aipp.it/wp-content/uploads/2024 ... tifica.pdf. I partecipanti potranno, al momento dell’iscrizione, proporre ulteriori temi per l’ultima delle lezioni, cosa che gli iscritti attuali hanno già fatto, e gli elementi più “gettonati” saranno trattati da un esperto del settore il 28 novembre, a chiusura del corso.
Rispondi al messaggio