Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

20/02/2014, 18:46

La riconversione dei suoli all’originario uso vocativo rappresenterebbe una forma eccellente di risanamento e di rilancio del territorio.
Si ricordi, in merito, che la Campania deteneva il 40% della produzione nazionale di canapa e che l’Italia ne rappresentava il secondo produttore mondiale.
Allegati
tdf14.jpg
tdf17.jpg
tdf24.jpg
tdf25.jpg

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

06/03/2014, 20:48

Il 22 di marzo si terrà a Casal di Principe (CE) il Convegno Nazionale Assocanapa
--
Assocanapa " Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura "
Michele Castaldo
Membro del Consiglio Direttivo e Referente per le Regioni Campania e Calabria

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

17/03/2014, 22:11

AssoCanapa, dopo il Convegno di Celano (AQ) il 1 febbraio per il Centro Italia e quello per il Nord del 15 febbraio a Pianiga (VE), continua a promuovere il settore dando risposta alle numerose richieste giunte dal mondo agricolo, associazioni, istituzioni ed enti locali. Per questo motivo, ci ritroveremo il 22 marzo a Casal di Principe (CE) per scambiare informazioni, discutere, concertare azioni per diffondere la coltivazione in Italia e far crescere la cultura "naturale" della canapa.

Come da richieste ed aspettative, il Convegno Nazionale AssoCanapa che si terrà a Casal di Principe il 22 marzo p.v. sarà l'occasione per poter illustrare le opportunità che offre la canapa e lo stato dell'arte di studi, ricerca e attività operative.

Nel dettaglio Assocanapa presenterà la coltura dalle tecniche di coltivazione alla normativa Europea e Nazionale, il C.N.R. e le Università campane presenteranno i risultati della ricerca in atto dal 2008, le aziende testimonieranno la disponibilità e la volontà di far parte della sospirata filiera.

Sarà come dire " ci siamo tutti e siamo pronti ", un intervento sul territorio è possibile e AssoCanapa presenta il suo suggerimento.

Agevolare la coltura della canapa significa dare una risposta alle improcrastinabili richieste del territorio in ordine di rilancio dell’agricoltura, tutela dell'ambiente, reddito integrativo per le aziende agricole, sviluppo occupazionale, risparmio energetico, produzione di beni da fonte rinnovabile e azione di contrasto alla produzione di materiali che si configureranno come rifiuti pericolosi (es.: lana di roccia, di vetro, polistirolo, teli per pacciamatura … ).

L'evento ha riscosso approvazione e patrocinio da:

Regione Campania

Agrorinasce

Comune di Casal di Principe

Comune di Casapesenna

Comune di San Cipriano d'Aversa

Camune di San Marcellino

Comune di Santa Maria la Fossa

Comune di Villa Literno

ConfAPI Industria Campania

Dip. Innov. e Sviluppo di PMI Campania.
Allegati
Loc. Conv. Casal di Principe.jpg

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

11/04/2014, 7:17

Canapa: opportunità per l’agricoltura e lo
sviluppo sostenibile
Sabato 12 Aprile ore 9.00
All’ Hotel-Ristorante “AI GELSI”, Via Circonvallazione Ovest n.12, Codroipo (UD)
Allegati
LOCANDINA PROGRAMMA CS.pdf
(238.78 KiB) Scaricato 140 volte

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

12/05/2014, 20:28

Lezione/Convegno sul Risparmio Energetico
presso UNIASTISS - Asti 12 maggio 2014
Allegati
Locandina convegno_14.08.jpg

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

20/08/2014, 14:05

“Non c’è niente di più potente di un’idea il cui momento è ormai giunto”, scriveva Victor Hugo.
Il momento dell'inagurazione dell'impianto industriale per la trasformazione della paglia di canapa
South Hemp Tecno con tecnologia AssoCanapa srl e CNR IMAMOTER è finalmente arrivato.
Vi Aspettiamo in Puglia a Crispiano (TA) il 30 Agosto !
Allegati
invito a inaugurazione impianto Crispiano.JPG

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

29/11/2014, 8:21

Convegno organizzato da Economy Roma con la collaborazione
di AssoCanapa, a Roma il giorno 2 dicembre presso Città dell'Altra Economia largo Frisullo 17
alle ore 17
Allegati
Convegno Canapa Invio.jpg

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura"

22/06/2015, 17:10

Visone (AL) il 28 giugno, località Lavandera, Cascina Nelson Mandela, dalle ore 15 AssoCanapa e Zenzel ospiti della Comunità San Benedetto al Porto organizzano il Festival della Canapa e dell'Agricoltura Evoluta che si svolgerà in piena campagna, in un cortile aperto dove nell'incontro con gli ospiti, tra i maggiori esperti del settore rappresentanti politici e società civile, si svolgeranno visite al campo di canapa, laboratori, dibattito e spettacolo teatrale, un confronto/incontro che ha come obiettivo promuovere la cultura dell'agricoltura e di una sua evoluzione sostenibile.

https://www.facebook.com/events/1485859495038956/
Allegati
Manifesto A4M.jpg

Re: Assocanapa "Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura

28/01/2016, 8:20

Assemblea Nazionale Straordinaria di Assocanapa a Carmagnola (TO), il 27 febbraio

CARMAGNOLA (TO) - Dopo 18 anni dal Convegno Internazionale che da Carmagnola presentò all’Italia i primi pionieri della coltivazione della canapa, dal carmagnolese Felice Giraudo alla tosco-napoletana Angela Grimaldi al grün tedesco Michael Karus, la nostra associazione denominata Coordinamento Nazionale per la canapicoltura siglato in breve Assocanapa in Italia torna a Carmagnola il 27 febbraio per celebrare un’assemblea nazionale straordinaria che potrebbe assumere un’importanza storica per la canapicoltura italiana.
All’ordine del giorno il rinnovo delle cariche sociali e la definizione del modello organizzativo del gruppo Assocanapa, per le modifiche da apportare allo statuto del 1998.

Felice Giraudo, che ha ininterrottamente guidato con coraggio e spirito di sacrificio l’associazione in tanti anni, ha annunciato che non sarà più candidato presidente e valuta così la situazione: “Come era nostro obiettivo, non solo la canapa è riuscita a mettere le radici in tutte le regioni italiane, ma si sta diffondendo rapidamente tra gli agricoltori e il decollo dei nuovi Piani di Sviluppo Rurale favorisce ancora la tendenza in atto. In un certo senso siamo noi a frenare i facili entusiasmi, come peraltro abbiamo sempre fatto. Ormai è chiaro a tutti che bisogna partire con l’idea di costruire delle filiere territoriali complete, altrimenti la canapa non è economicamente competitiva.

Per i suoi pregi, che sono anche i suoi difetti, la canapa richiede una dose di “piedi per terra”e di competenze superiore a quella pur già grande che comunemente serve in agricoltura, dove molte variabili sfuggono comunque all’uomo. Aggiungiamo che il vuoto tecnologico accumulato in oltre 50 anni di interruzione della ricerca non gioca a favore di chi vuole fare canapa".

Aggiunge Giraudo: “Preciso che il mio non è assolutamente un abbandono di campo, è che per noi è indispensabile allargare la nostra squadra perché i problemi da affrontare in contemporanea e su diversi fronti sono molti. Fortunatamente, grazie alle difficoltà che la canapa pone, tra le nostre risorse umane c’è stata una buona selezione e le persone in gamba non ci mancano.

Dobbiamo anche fare almeno un passo avanti nel modello organizzativo, che stiamo discutendo dal luglio 2013”.

E conclude “Quando qualcuno dice o scrive che la nostra associazione si è trasformata in una srl, il che non è vero, dimostra come minimo di non essere informato e comunque di non avere neppure capito la complessità dei problemi che con la canapa ci si trova ad affrontare”.

L’ordine del giorno dell’assemblea, che si svolgerà a Carmagnola presso il Salone Antichi Bastioni a partire dalle 9,30 è affisso presso tutte le sedi operative.
Rispondi al messaggio