Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: AIS Associazione Italiana Sommelier

05/03/2025, 9:14

L’evento si svolgerà il prossimo fine settimana alla Stazione Leopolda di Firenze

ECCELLENZA DI TOSCANA, IN ARRIVO LA 23° EDIZIONE TRA DEGUSTAZIONI, WORKSHOP E MASTERCLASS



Venerdì 7 marzo una straordinaria anteprima con "Le migliori 101 etichette della Toscana 2025" delle 35 tipologie di vini prodotti in Toscana, in collaborazione con PromoFirenze e Camera di Commercio di Firenze



Un fine settimana all’insegna dei migliori vini del Granducato: sabato 8 e domenica 9 marzo, alla Stazione Leopolda di Firenze va in scena l’edizione numero 23 de L’Eccellenza di Toscana, l’evento di promozione e degustazione più importante dell’anno organizzato da AIS Toscana con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, di PromoFirenze ed in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana e quest’anno per la prima volta avrà al suo fianco nuovi partner come Fermento Birra, OlioOfficina, ANAG e l’Associazione Quore Toscana DOP e IGP e l’Associazione Donne del Vino della Toscana.
Il programma – con anche gli eventi collaterali - dell’Eccellenza di Toscana 2025 è stato presentato questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, alla presenza della Vicepresidente e Assessora regionale all’Agricoltura Stefania Saccardi, del Segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini, del Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini.

“Sarà un’altra bellissima edizione e di grande interesse, organizzata con l’Associazione italiana sommelier. Anche quest’anno - ha detto Stefania Saccardi - alla Leopolda saranno in mostra vini davvero straordinari, che racconteranno l’intera nostra regione. Tutto questo sarà preceduto venerdì dalla premiazione dei 101 migliori vini rappresentativi di tutte le tipologie presenti in Toscana, perché l’obiettivo è garantire un meritato riconoscimento anche alle zone meno note, ma che pure fanno prodotti di qualità: perché sono tanti i vini di Toscana, moltissime sono le cantine e ognuno di questi produttori, anche quelli meno conosciuti, concorrono alla cura del nostro territorio e a fare prodotti di qualità. Siamo quindi di fronte ad una operazione di altissimo profilo che valorizza non solo i top tradizionali, ma anche vini meno famosi ma che sicuramente sono di grandissimo valore”.

“L’Associazione Italiana Sommelier – spiega il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini – si conferma leader nel campo della formazione e della comunicazione del mondo del vino con oltre 47.000 soci, di cui oltre 4000 solo in Toscana. Negli ultimi anni i numeri sugli iscritti ai corsi per sommelier AIS sono cresciuti e questo in parte anche grazie agli eventi di avvicinamento al mondo del vino che AIS Toscana organizza nell’arco dell’anno, di cui l’Eccellenza di Toscana rappresenta il momento clou. Un sincero ringraziamento a tutti i degustatori che hanno prestato la propria professionalità per selezionare le etichette inserite nella Guida Eccellenza di Toscana e a tutti coloro che ogni anno lavorano con grande impegno all’organizzazione di questa importante occasione di divulgazione aperta al pubblico”.

A latere della conferenza il Direttore Francesco Palumbo, ha affermato: "Fondazione Sistema Toscana lavora al fianco della Regione per valorizzare le eccellenze del territorio attraverso gli strumenti più avanzati di comunicazione multimediale, dalla testata giornalistica intoscana.it con i suoi numerosi format, passando per il nuovo sito di Vetrina Toscana fino al portale ufficiale del turismo in cinque lingue, Visittuscany.com. La collaborazione con AIS già sperimentata da alcune edizioni anche in occasione di PrimAnteprima, va in questa direzione aprendo ulteriori finestre comunicative al racconto delle eccellenze toscane dell’agroalimentare. Inoltre, grazie ad una interconnessione sempre più stretta con sito e social di intoscana, alcuni video approderanno presto sui canali web di AIS, ne potrete vedere un assaggio sugli schermi in Leopolda durante Eccellenza di Toscana".

La Camera di Commercio di Firenze sarà la location che ospiterà la straordinaria anteprima “Le migliori 101 etichette della Toscana 2025”, in programma per venerdì 7 marzo alle 17 presso l’auditorium. Una prima volta importante anche in questo caso, con le 101 migliori etichette relative a 35 tipologie di vini rappresentativi di tutti i territori viticoli della Toscana e selezionate dalla Guida Eccellenza di Toscana, la cui organizzazione si è resa possibile grazie alla collaborazione con PromoFirenze e la stessa Camera di Commercio di Firenze. "Le migliori 101 etichette della Toscana 2025" – spiega Roberto Bellini Direttore tecnico e responsabile della guida Eccellenza di Toscana - vuole premiare, presentare e rappresentare in tutto il loro valore anche i risvolti dei volti di quei vini parzialmente silenziati e vuole, e vorrà, dare voce a tutto il contenuto dello scrigno enoico toscano, la cui ricchezza è frutto di una storia cesellata di artigianalità energizzata da un dinamismo che ha costantemente mantenuto i vini ai vertici della qualità, attraverso un’applicata ricerca e un’avveduta innovazione, non solo enologica ma di pensiero".

Ed è proprio sul valore del vino toscano che è intervenuto Giuseppe Salvini Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze: “Il vino è uno dei grandi ambasciatori della qualità toscana nel mondo, un’eccellenza assoluta che nel 2024 ha rafforzato la propria posizione economica: con un crescita del +3,5% di esportazioni la Toscana ha superato il Piemonte e questo successo all’estero è la cartina tornasole dell’apprezzamento di una produzione che nel 2024 ha raggiunto 2,3 milioni di ettolitri (+30%) prodotti da 12.700 aziende vitivinicole toscane che complessivamente coltivano 60mila ettari a vite. Non mancano però criticità e incognite: la minaccia di dazi, la discesa dei prezzi e la netta flessione dei consumi dovuta alle nuove regole per chi guida sono temi su cui occorre riflettere. Quello del vino – ha concluso il Segretario Generale Salvini - è un comparto che va difeso e sostenuto, perché rappresenta la Toscana e l’Italia nel mondo, perché crea ricchezza, contribuisce alla tutela dell’ambiente e offre una prospettiva d’investimento e di impegno per tanti giovani”.

A dare valore al vino toscano dopo l’anteprima in Camera di Commercio, durante l’Eccellenza di Toscana non mancheranno poi le Masterclass “eccellenti” – una dedicata ai vini del territorio di Riparbella ed una in collaborazione con le Donne del Vino guidate dalla delegata regionale Donatella Cinelli Colombini nella giornata dell’8 marzo in occasione della Festa Internazionale della Donna, dal titolo “I vini DOCG della Toscana al femminile”, guidata dalla Miglior Sommelier Toscana AIS 2024 Ilaria Lorini e dalla Donna del Vino, sommelier e degustatrice AIS Lucrezia Caverni, per celebrare il lato femminile della sommellerie con 8 delle 11 DOCG toscane con etichette firmate da donne.

Ci sarà poi una novità assoluta: il tasting dell’Associazione Quore con prodotti DOP e IGP toscani nell’area Altra Toscana, tra gli eventi che caratterizzeranno questa edizione de L’Eccellenza di Toscana, anche un workshop, moderato dal giornalista David Taddei, su “Enoturismo, le innovazioni partono dalla Toscana”, a cui sono stati invitati a partecipare per un saluto la Vice Presidente e Assessore Agricoltura Stefania Saccardi, oltre al Presidente Cristiano Cini ed il Direttore tecnico e responsabile guida Eccellenza di Toscana Roberto Bellini per AIS Toscana, anche il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, il Direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo e Angelo Riccoboni, Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab (Centro di Innovazione dell’Università di Siena).

Confermata la collaudata formula con degustazioni ai banchi d’assaggio delle oltre 900 etichette proposte da circa 150 produttori - da scoprire in autonomia oppure attraverso gli AIS Tour per piccoli gruppi guidati da sommelier professionisti – le pillole di degustazione di vino, olio e birra con le AIS Wine School, AIS Oil School in collaborazione con OlioOfficina e le AIS Beer School in collaborazione con Fermento Birra, a cui si aggiunge in questa edizione la collaborazione con ANAG per degustazioni guidate di distillati e con Catinari per una serie di Chocolate School con degustazioni di cioccolato artigianale e, per la prima volta, l’AIS Tè School, curata da Mari Bertini con la collaborazione di Dammann. Il momento clou della prima giornata sarà la presentazione della nuova guida vini “Eccellenza di Toscana”, occhi puntati invece sulla presentazione di una realtà “eccellente” del territorio toscano quale Sparla&Gerardi, che racconterà la propria esperienza tra vini dolci toscani e bollicine francesi.

Re: AIS Associazione Italiana Sommelier

06/03/2025, 14:35

Sabato 8 e domenica 9 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze

ECCELLENZA DI TOSCANA 2025 AI NASTRI DI PARTENZA. IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DELL’EVENTO TARGATO AIS TOSCANA



Si parte domani con l’anteprima “Le migliori 101 etichette della Toscana 2025" all’auditorium della Camera di Commercio di Firenze apripista alla degustazione AIS più attesa dell’anno



Oltre 900 etichette proposte da circa 150 produttori vitivinicoli toscani e selezionate dai degustatori AIS come le migliori da inserire nell’edizione 2025 della Guida Eccellenza di Toscana: questi sono solo alcuni dei numeri che introducono il tasting di sabato 8 e domenica 9 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, dove sta per andare in scena la 23esima edizione di Eccellenza di Toscana, l’evento di promozione e degustazione più importante dell’anno organizzato dall’ Associazione Italiana Sommelier Toscana - con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, di PromoFirenze ed in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana - che quest’anno per la prima volta avrà al suo fianco nuovi partner istituzionali come Fermento Birra, OlioOfficina, ANAG e l’Associazione Quore Toscana DOP e IGP.
Evento che avrà la sua “anteprima” il 7 marzo alle 17 all’auditorium della Camera di Commercio di Firenze, con l'evento “Le migliori 101 etichette della Toscana 2025” organizzato da AIS Toscana, PromoFirenze e la stessa Camera di Commercio, durante il quale si celebrano le 101 migliori etichette relative a 35 tipologie di vini riferite ai territori viticoli della Toscana e selezionate dalla Guida Eccellenza di Toscana.
Nel programma dell’Eccellenza di Toscana per le giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo, che prevede la possibilità di degustare in autonomia oppure partecipando agli AIS Tour per piccoli gruppi guidati da sommelier professionisti, sono confermate anche le pillole di degustazione di vino, oli, birra e – quest’anno, straordinariamente - anche di distillati, cioccolato e tè. Alle AIS Wine School si affiancano quindi le AIS Oil School in collaborazione con OlioOfficina, che nello Spazio Area Olio propone in entrambi i giorni sessioni di 30 minuti ciascuna – guidate da sommelier AIS dell’olio - per iniziare alla degustazione e apprendere le basi dell'analisi organolettica dell’olio extravergine di oliva per conoscerlo e riconoscerlo attraverso pregi e difetti e per saperlo abbinare armoniosamente con il cibo, sia a crudo che in cottura. E le AIS Beer School, in collaborazione con Fermento Birra in entrambe le giornate, propongono una panoramica sulle tipologie di birra e sulle tecniche di degustazione di questa bevanda dinamica e fresca che presenta un numero sconfinato di variabili e profili gustativi.

Altra novità dell’edizione 2025. La prima è il coinvolgimento di ANAG in una School dedicata ai distillati: gli assaggiatori ANAG, in entrambi i giorni propongono sessioni da 30 minuti per scoprire il mondo degli spiriti, dalle origini alle metodologie con cui si ottengono. La seconda è la Chocolate School in collaborazione con Catinari, che in ognuna delle due giornate propone ai presenti un percorso di 30 minuti che parte delle fave di cacao per arrivare alla realizzazione di pregiate tavolette di assoluta qualità, ivi analizzate e degustate con le spiegazioni dei professionisti del cioccolato artigianale di Catinari.
Ma se quello della degustazione del cioccolato è, per certi aspetti un rito irrinunciabile per molti, altrettanto si può dire per il tè, che si porta dietro una tradizione che va ben oltre il semplice rito delle cinque del pomeriggio, orario scelto non a caso nel calendario delle attività di sabato 8 e domenica 9 marzo all’Eccellenza di Toscana. In questi due momenti dall’alto valore evocativo e conviviale, curati da Mari Bertini con la collaborazione di Dammann, verrà tracciata una breve storia del tè, dell’importanza che ricopre nel mondo e di cosa si occupa un tea sommelier, prima di passare alla degustazione vera e propria di due tè di diversa classe, provenienza e lavorazione. Particolare attenzione verrà data, nella degustazione della domenica, all’etichetta intesa come rituale da rispettare, introducendo la degustazione in calice di vetro e in tazza di porcellana, che avvolgeranno nella propria rotondità una miscela di blend inglese nel pieno stile dell’afternoon tea.

Alle attività continuative dei due giorni di degustazione, si aggiungono poi alcuni eventi speciali. Il momento clou della prima giornata sarà la presentazione della nuova guida vini “Eccellenza di Toscana” con oltre 2100 vini recensiti e classificati secondo punteggio e oltre 450 cantine complete di informazioni su ristorazione, accoglienza, wine experience e degustazioni; nella stessa giornata è previsto anche un workshop - moderato dal giornalista David Taddei - su “Enoturismo, le innovazioni partono dalla Toscana”, a cui porterà il saluto la Vicepresidente e Assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi, il Presidente nazionale AIS Sandro Camilli, il Presidente Cristiano Cini ed il Direttore tecnico e responsabile guida Eccellenza di Toscana Roberto Bellini per AIS Toscana, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, il Direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab (Centro di Innovazione dell’Università di Siena) Angelo Riccoboni e la Vice Presidente e Assessore Agricoltura Stefania Saccardi.

Nella seconda giornata invece, i riflettori si accendono sulla presentazione di Sparla&Gerardi, una realtà “eccellente” del territorio toscano che racconterà la propria esperienza tra vini dolci toscani e bollicine francesi.

LE MASTERCLASS - Non mancheranno poi le Masterclass “eccellenti". Una dedicata alle migliori espressioni enologiche del territorio emergente di Riparbella - nell’area della Costa degli Etruschi - con la degustazione di otto etichette rappresentative della filosofia produttiva e del terroir, introdotte dal Presidente dell’Associazione Vignaioli delle colline di Riparbella, Flavio Nuti. Ed una organizzata in collaborazione con le Donne del Vino della Toscana nella giornata dell’8 marzo in occasione della Festa Internazionale della Donna, dal titolo “I vini DOCG della Toscana al femminile”, guidata dalla Miglior Sommelier Toscana AIS 2024 Ilaria Lorini e dalla Donna del Vino, sommelier e degustatrice AIS Lucrezia Caverni, per celebrare il lato femminile della sommellerie con 8 DOCG toscane con etichette firmate da donne.

TASTING QUORE TOSCANA - Un’altra novità assoluta sarà il tasting - nell’area Altra Toscana - delle produzioni alimentari di eccellenza del territorio quali pane, olio, carne, salumi e castagne, a cura dell’Associazione Quore Toscana con prodotti DOP e IGP toscani. Per ciascuno ci saranno riferimenti ai disciplinari di produzione e alle note storiche, ma anche un’analisi organolettica e l’assaggio sia nella loro forma base sia in piccole preparazioni di cucina legate alle ricette della tradizione toscana.
Tutte le attività sono gratuite per i visitatori dell’Eccellenza di Toscana in possesso del biglietto d’ingresso, ma – visti i pochi posti a disposizione per ogni sessione – sono soggette a prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni dettagliate sul programma: www.aistoscana.it/it/eccellenza

Re: AIS Associazione Italiana Sommelier

18/03/2025, 15:41

AIS VENETO, VINETIA TASTING: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE CON LE ESPERIENZE GUIDATE

Le sessioni si rivolgono a piccoli gruppi e racconteranno, grazie alla voce viva dei Consorzi e dei degustatori AIS, la stretta connessione tra vino e territorio

La quarta edizione di Vinetia Tasting – I vini della Guida Vinetia in degustazione, manifestazione organizzata da AIS – Associazione Italiana Sommelier Veneto in programma domenica 23 marzo negli spazi del polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso), si arricchisce delle Esperienze Guidate, iniziative rese possibili grazie alla collaborazione con i sei Consorzi partner dell’iniziativa (Consorzio di tutela vini della Valpolicella, Consorzio Tutela Vino Lessini Durello DOC, Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio di tutela vino Custoza, Consorzio tutela Lugana DOC e Consorzio tutela vini Soave e Recioto di Soave). Oltre ai banchi d’assaggio e alle sei masterclass in programma durante l’evento, le sessioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna, offriranno ai partecipanti un’occasione unica per perfezionare la conoscenza dei vini e del loro rapporto con i territori d’origine, assieme a dieci degustatori ufficiali AIS e alla voce dei rappresentanti dei Consorzi. Le Esperienze Guidate si svolgeranno presso le postazioni Premium in momenti scaglionati durante la giornata e si rivolgeranno a piccoli gruppi. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente in loco, dove sarà possibile trovare anche il programma completo.

“Quella delle Esperienze Guidate – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – è un’occasione importante per scoprire il legame che unisce vino e territorio attraverso le parole di chi quel luogo lo vive e lo tutela, assieme alle sue eccellenze enogastronomiche. Una grande novità di Vinetia Tasting, che dimostra così l’impegno costante di AIS Veneto nell’offrire a soci e wine lover una proposta di qualità, di anno in anno sempre più completa, sia per le aziende espositrici che per i visitatori”.

L’evento principale del calendario di AIS Veneto ospiterà quest’anno ben 130 aziende, 62% in più rispetto alle precedenti edizioni. Saranno 700 le etichette in degustazione, 300 in più rispetto a quelle presenti nel 2024. Anche gli spazi a disposizione sono maggiori: i 1500 m2 del polo fieristico che accoglieranno i visitatori e le aziende sono più del doppio rispetto a quelli delle location che hanno ospitato l’evento negli scorsi anni.

“Dalla sua prima edizione, Vinetia Tasting ha registrato una crescita significativa sia in termini di offerta che di partecipazione – continua Breda –. A pochi giorni dall’evento abbiamo già superato il totale dei biglietti venduti nella scorsa edizione. Stimiamo un’affluenza di oltre 1000 visitatori”.

AIS Veneto è inoltre da sempre attenta ai temi della sostenibilità e del bere responsabile. Per questo motivo, in occasione di Vinetia Tasting, ogni azienda riceverà tre tappi dosatori Pulltex con serigrafia personalizzata dell’evento. Grazie a questo strumento verranno servite porzioni di vino misurate, evitando sprechi e favorendo un approccio alla degustazione più equilibrato.
Rispondi al messaggio