Sabato 8 e domenica 9 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze
ECCELLENZA DI TOSCANA 2025 AI NASTRI DI PARTENZA. IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI DELL’EVENTO TARGATO AIS TOSCANA
Si parte domani con l’anteprima “Le migliori 101 etichette della Toscana 2025" all’auditorium della Camera di Commercio di Firenze apripista alla degustazione AIS più attesa dell’anno
Oltre 900 etichette proposte da circa 150 produttori vitivinicoli toscani e selezionate dai degustatori AIS come le migliori da inserire nell’edizione 2025 della Guida Eccellenza di Toscana: questi sono solo alcuni dei numeri che introducono il tasting di sabato 8 e domenica 9 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, dove sta per andare in scena la 23esima edizione di Eccellenza di Toscana, l’evento di promozione e degustazione più importante dell’anno organizzato dall’ Associazione Italiana Sommelier Toscana - con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana, del Comune di Firenze, della Camera di Commercio di Firenze, di PromoFirenze ed in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Vetrina Toscana e Fondazione Sistema Toscana - che quest’anno per la prima volta avrà al suo fianco nuovi partner istituzionali come Fermento Birra, OlioOfficina, ANAG e l’Associazione Quore Toscana DOP e IGP.
Evento che avrà la sua “anteprima” il 7 marzo alle 17 all’auditorium della Camera di Commercio di Firenze, con l'evento “Le migliori 101 etichette della Toscana 2025” organizzato da AIS Toscana, PromoFirenze e la stessa Camera di Commercio, durante il quale si celebrano le 101 migliori etichette relative a 35 tipologie di vini riferite ai territori viticoli della Toscana e selezionate dalla Guida Eccellenza di Toscana.
Nel programma dell’Eccellenza di Toscana per le giornate di sabato 8 e domenica 9 marzo, che prevede la possibilità di degustare in autonomia oppure partecipando agli AIS Tour per piccoli gruppi guidati da sommelier professionisti, sono confermate anche le pillole di degustazione di vino, oli, birra e – quest’anno, straordinariamente - anche di distillati, cioccolato e tè. Alle AIS Wine School si affiancano quindi le AIS Oil School in collaborazione con OlioOfficina, che nello Spazio Area Olio propone in entrambi i giorni sessioni di 30 minuti ciascuna – guidate da sommelier AIS dell’olio - per iniziare alla degustazione e apprendere le basi dell'analisi organolettica dell’olio extravergine di oliva per conoscerlo e riconoscerlo attraverso pregi e difetti e per saperlo abbinare armoniosamente con il cibo, sia a crudo che in cottura. E le AIS Beer School, in collaborazione con Fermento Birra in entrambe le giornate, propongono una panoramica sulle tipologie di birra e sulle tecniche di degustazione di questa bevanda dinamica e fresca che presenta un numero sconfinato di variabili e profili gustativi.
Altra novità dell’edizione 2025. La prima è il coinvolgimento di ANAG in una School dedicata ai distillati: gli assaggiatori ANAG, in entrambi i giorni propongono sessioni da 30 minuti per scoprire il mondo degli spiriti, dalle origini alle metodologie con cui si ottengono. La seconda è la Chocolate School in collaborazione con Catinari, che in ognuna delle due giornate propone ai presenti un percorso di 30 minuti che parte delle fave di cacao per arrivare alla realizzazione di pregiate tavolette di assoluta qualità, ivi analizzate e degustate con le spiegazioni dei professionisti del cioccolato artigianale di Catinari.
Ma se quello della degustazione del cioccolato è, per certi aspetti un rito irrinunciabile per molti, altrettanto si può dire per il tè, che si porta dietro una tradizione che va ben oltre il semplice rito delle cinque del pomeriggio, orario scelto non a caso nel calendario delle attività di sabato 8 e domenica 9 marzo all’Eccellenza di Toscana. In questi due momenti dall’alto valore evocativo e conviviale, curati da Mari Bertini con la collaborazione di Dammann, verrà tracciata una breve storia del tè, dell’importanza che ricopre nel mondo e di cosa si occupa un tea sommelier, prima di passare alla degustazione vera e propria di due tè di diversa classe, provenienza e lavorazione. Particolare attenzione verrà data, nella degustazione della domenica, all’etichetta intesa come rituale da rispettare, introducendo la degustazione in calice di vetro e in tazza di porcellana, che avvolgeranno nella propria rotondità una miscela di blend inglese nel pieno stile dell’afternoon tea.
Alle attività continuative dei due giorni di degustazione, si aggiungono poi alcuni eventi speciali. Il momento clou della prima giornata sarà la presentazione della nuova guida vini “Eccellenza di Toscana” con oltre 2100 vini recensiti e classificati secondo punteggio e oltre 450 cantine complete di informazioni su ristorazione, accoglienza, wine experience e degustazioni; nella stessa giornata è previsto anche un workshop - moderato dal giornalista David Taddei - su “Enoturismo, le innovazioni partono dalla Toscana”, a cui porterà il saluto la Vicepresidente e Assessora all’Agricoltura Stefania Saccardi, il Presidente nazionale AIS Sandro Camilli, il Presidente Cristiano Cini ed il Direttore tecnico e responsabile guida Eccellenza di Toscana Roberto Bellini per AIS Toscana, il Direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, il Direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il Presidente del Comitato di indirizzo del Santa Chiara Lab (Centro di Innovazione dell’Università di Siena) Angelo Riccoboni e la Vice Presidente e Assessore Agricoltura Stefania Saccardi.
Nella seconda giornata invece, i riflettori si accendono sulla presentazione di Sparla&Gerardi, una realtà “eccellente” del territorio toscano che racconterà la propria esperienza tra vini dolci toscani e bollicine francesi.
LE MASTERCLASS - Non mancheranno poi le Masterclass “eccellenti". Una dedicata alle migliori espressioni enologiche del territorio emergente di Riparbella - nell’area della Costa degli Etruschi - con la degustazione di otto etichette rappresentative della filosofia produttiva e del terroir, introdotte dal Presidente dell’Associazione Vignaioli delle colline di Riparbella, Flavio Nuti. Ed una organizzata in collaborazione con le Donne del Vino della Toscana nella giornata dell’8 marzo in occasione della Festa Internazionale della Donna, dal titolo “I vini DOCG della Toscana al femminile”, guidata dalla Miglior Sommelier Toscana AIS 2024 Ilaria Lorini e dalla Donna del Vino, sommelier e degustatrice AIS Lucrezia Caverni, per celebrare il lato femminile della sommellerie con 8 DOCG toscane con etichette firmate da donne.
TASTING QUORE TOSCANA - Un’altra novità assoluta sarà il tasting - nell’area Altra Toscana - delle produzioni alimentari di eccellenza del territorio quali pane, olio, carne, salumi e castagne, a cura dell’Associazione Quore Toscana con prodotti DOP e IGP toscani. Per ciascuno ci saranno riferimenti ai disciplinari di produzione e alle note storiche, ma anche un’analisi organolettica e l’assaggio sia nella loro forma base sia in piccole preparazioni di cucina legate alle ricette della tradizione toscana.
Tutte le attività sono gratuite per i visitatori dell’Eccellenza di Toscana in possesso del biglietto d’ingresso, ma – visti i pochi posti a disposizione per ogni sessione – sono soggette a prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni e informazioni dettagliate sul programma:
www.aistoscana.it/it/eccellenza