|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SENATO: IL 29 PRESENTAZIONE DDL PER ISTITUZIONE MARCHIO "ITALIAN QUALITY" Roma, venerdì 29 novembre, ore 10, Sala Zuccari, Senato della Repubblica Via della Dogana Vecchia 29 Si terrà il 29 novembre, alle ore 10, presso la Sala Zuccari del Senato, il convegno di presentazione del disegno di legge per L'"Istituzione del marchio 'Italian Quality'" per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti Italiani. Il disegno di legge, di cui sono primi firmatari la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) e il presidente della Commissione Industria Massimo Mucchetti, è sottoscritto da altri 35 senatori di molti schieramenti e propone uno strumento di politica industriale compatibile con i più recenti orientamenti comunitari in materia, utile per recuperare competitività. All'iniziativa parteciperanno, oltre a Valeria Fedeli e Massimo Mucchetti, il viceministro allo sviluppo economico Carlo Calenda, Lisa Ferrarini di Confindustria, Luca Marco Rinfreschi di Rete Imprese Italia, Ermete Realacci, Gianluca Susta, Paola Pelino, Patrizia Toia e Antonio Panzeri (gruppo S&D Europarlamento) e l'amministratore delegato di Missoni SpA Alberto Piantoni. Coordina Maria Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera. Giovanni Orfei Ufficio stampa PD Gruppo Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2013, 14:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, MOSCARDELLI (PD): TUTELARE IL MADE IN ITALY DEL SETTORE SUINICOLO Il senatore del Pd Claudio Moscardelli, insieme al collega Francesco Scalia, presenta quattro interrogazioni al ministro De Girolamo e una al ministro Lorenzin
"L'agroalimentare Made in Italy rappresenta oltre il 17% del prodotto interno lordo, di cui oltre 53 miliardi di euro provengono dal settore agricolo. La tutela dell'identità dei prodotti nazionali contro le frodi alimentari, dunque, garantisce la solidità delle imprese agricole italiane. E' per questo che ho presentato quattro interrogazioni al ministro De Girolamo e una al ministro Lorenzin per sapere quali iniziative intendono adottare per tutelare un settore così importante per l'economia italiana". Lo dichiara il senatore del Partito Democratico Claudio Moscardelli, primo firmatario delle interrogazioni.
"Se pensiamo che la suinicoltura italiana occupa il settimo posto in Europa per numero di capi mediamente presenti e offre occupazione, lungo l’intera filiera, a circa 105 mila addetti, di cui 50 mila nel solo comparto dell’allevamento - continua Moscardelli - ci rendiamo conto di quanto sia importante la tutela dell'identità dei nostri prodotti. Mi chiedo, innanzitutto, quali azioni il ministro De Girolamo intenda promuovere, al fine di impedire pratiche commerciali sleali che possano determinare il riconoscimento di prezzi agli allevatori palesemente inferiori ai costi di produzione medi da essi sostenuti. E' necessario poi - prosegue il senatore democratico - conoscere quali determinazioni intenda promulgare alle Autorità di controllo e, in particolare, al Corpo forestale dello Stato, per applicare la definizione precisa dell’effettiva origine degli alimenti. Al ministro Lorenzin, invece, chiedo se non intenda assicurare l'adozione, anche per le carni suine, di un sistema analogo a quello previsto per gli oli di oliva vergini dalla legge n.9/2013, per assicurare l’accessibilità delle informazioni e dei dati sulle importazioni e sui relativi controlli. Bisogna rendere noti e pubblici i riferimenti delle società eventualmente coinvolte in pratiche commerciali ingannevoli, fraudolente, o scorrette finalizzate ad immettere sui mercati finti prodotti Made in Italy ed i dati dei traffici illeciti accertati".
"Il mercato agricolo - conclude Moscardelli - ha una rilevante importanza non solo per l'economia nazionale, ma anche per il patrimonio culturale ed ambientale, se si considera la percentuale di superficie coltivata, nonché l’ingente numero di lavoratori occupati nel settore. Investire in questo settore significa investire sull'Italia".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2013, 14:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L.STABILITA', SENATORI PD: ECCO I PROVVEDIMENTI APPROVATI PER IL SETTORE AGRICOLO "La legge di Stabilità contiene importanti misure per il settore agroalimentare. Grazie alle nostre proposte sono stati accolti numerosi emendamenti per rilanciare un comparto che può contribuire in modo rilevante al processo di crescita dell'economia e dell'occupazione italiana. Tuttavia l'esenzione dall'imposizione fiscale dei fabbricati agricoli resta un obiettivo mancato al quale va posto immediatamente rimedio nel passaggio del provvedimento alla Camera". Lo dichiarano in una nota Roberto Ruta, Leana Pignedoli, Donatella Albano, Maria Teresa Bertuzzi, Elena Ferrara, Angelica Saggese, Francesco Scalia e Daniela Valentini, senatori del Partito Democratico e membri della commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
"Tra le proposte approvate - continuano - ci sono maggiori incentivi alle imprese agroalimentari che si aggregano per promuovere i nostri prodotti sui mercati internazionali favorendo nel contempo occupazione e competitività, attraverso la riserva di una quota del rifinanziamento del fondo di rotazione per l'internazionalizzazione".
Per il settore della pesca, il Partito Democratico ha introdotto importanti novità. "Tra queste - affermano i senatori democratici - l'inclusione delle produzioni ittiche all'interno dei contratti di sviluppo finanziabili, per favorire con finanziamenti agevolati gli investimenti nei settori della trasformazione e commercializzazione delle imprese ittiche italiane nonché l'accesso al mercato dei capitali ai giovani imprenditori ittici di età compresa tra i 18 e 40 anni. Inoltre, abbiamo proposto il rifinanziamento per il 2014, per 30 milioni di euro, degli ammortizzatori sociali in deroga per la pesca, a tutela dei lavoratori imbarcati in tutti i periodi in cui, per cause diverse dalla volontà dell'armatore, sono costretti a sospendere l'attività di pesca. Un capitolo importante riguarda anche l'introduzione della proroga al 31 dicembre del 2020 anche per le concessioni demaniali ad uso pesca ed acquacoltura e l'eliminazione per i piccoli agricoltori dell'obbligo di pubblicazione dell'elenco dei clienti e fornitori ai fini dell'Iva".
"Sono stati poi stanziati 5 milioni di euro per il 2014 per il potenziamento del servizio fitosanitario nazionale e dei sistemi di monitoraggio e controllo e 4 milioni di euro per il fondo per la razionalizzazione, rafforzamento e la riconversione della produzione bieticolo-saccarifera. Infine - concludono i senatori del Partito Democratico - il differimento del termine previsto per dicembre 2014 per l'approvazione dei bilanci 2012 dei caseifici in area sisma che permetterà ad essi di inserire in bilancio il credito connesso alla concessione dei contributi".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2013, 20:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SENATO, MARTEDI' 3 DICEMBRE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE QUADRO PER PROTEZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO "L'iniziativa è sottoscritta da 30 senatori (Pd, Ncd, Fi, Gruppo misto, Gal e Autonomie) ed è promossa dai ricercatori delle società Scientifiche Agrarie (Aissa)" Martedì 3 dicembre alle ore 15,30 presso la sala Nassirya del Senato si terrà la conferenza stampa di presentazione della legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo sottoscritta da trenta senatori di diversi gruppi parlamentari. Interverranno Roberto Ruta, capogruppo Pd in commissione Agricoltura e Massimo Caleo, capogruppo Pd in commissione Ambiente, primi firmatari della proposta di legge, Vincenzo Gerbi, presidente dell'associazione italiana delle società scientifiche Agrarie e il professore Fabio Terribile. "La nostra proposta, che si compone di 21 articoli - affermano i senatori del Pd Roberto Ruta e Massimo Caleo - è frutto dell'elaborazione approfondita ed unitaria effettuata da parte dei ricercatori delle Società Scientifiche Agrarie, con il sostegno dell'Unasa e del Cra. Abbiamo ritenuto opportuno non apportare modifiche al loro testo perché ci sembra un contributo autorevole e quanto mai opportuno in un tempo in cui la protezione e la gestione sostenibile e sistematica del suolo rappresentano una necessità non più rinviabile stante le tante situazioni di degrado che emergono da vari ambiti territoriali della nazione. Mai come in questo momento - concludono i senatori democratici - vi è l'urgenza di disciplinare l'intera materia con una legge quadro che metta in relazione necessaria lo stato e le regioni, come si evince anche dalle molteplici recenti proposte di legge in materia". Per gli uomini è d'obbligo indossare giacca e cravatta. Per partecipare è necessario accreditarsi all'ufficio stampa del Senato ( accrediti.stampa@senato.it). Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/11/2013, 21:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, PIGNEDOLI (PD): PERCHE' AGEA PAGA 5,5 MLN PER UN CONTENZIOSO? La senatrice del Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura del Senato, presenta un'interrogazione ad Agea
"E' inconcepibile come in tempi come questi, quando si chiede rigore e si inneggia alla spending review, venga previsto in Agea il pagamento di una parcella di 5,5 milioni di euro ad uno studio commercialista per la gestione di un contenzioso". Lo dichiara la senatrice del Partito Democratico Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura di Palazzo Madama, che in questi giorni ha presentato un ulteriore interrogazione riguardante il caso Agea.
"La questione - spiega - è legata alla definizione dei crediti di imposta Iva maturata da Agea nei confronti dell'Agenzia delle entrate per un ammontare di 100 milioni di euro per gli anni 2001-2005 in un contenzioso che oltretutto non parrebbe avere livelli così alti di complessità".
Con questa interrogazione rivolta ai ministri delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia Di Girolamo e dell'economia e delle finanze Fabrizio Saccomanni, la senatrice Pignedoli chiede "conferma di tale informazione, di conoscere i termini del contratto in cui si incarica lo studio commercialista Voglino che ha emesso ora cinque fatture che complessivamente portano ad una cifra così rilevante e quali criteri vengano adottati dall'Agea nell'assegnazione degli incarichi esterni per la gestione dei contenziosi e a quali professionisti siano stati affidati negli ultimi dieci anni".
"Occorre urgentemente una azione di riforma completa - conclude Pignedoli - nessun sistema produttivo può farcela se gli strumenti pubblici non rispondono a criteri di rigore ed efficienza. Questo è, poi, un caso che ha dell'incredibile, una cifra cos ì esorbitante che dovrebbe essere spesa dallo Stato per accordarsi con se stesso. Bisogna voltare decisamente pagina e presto".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/11/2013, 21:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SENATO, DOMANI PRESENTAZIONE DELLA LEGGE QUADRO PER PROTEZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO "L'iniziativa è sottoscritta da 30 senatori (Pd, Ncd, Fi, Gruppo misto, Gal e Autonomie) ed è promossa dai ricercatori delle società Scientifiche Agrarie (Aissa)"
Domani, martedì 3 dicembre alle ore 15,30, presso la sala Nassirya del Senato, si terrà la conferenza stampa di presentazione della legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo, sottoscritta da trenta senatori di diversi gruppi parlamentari (Pd, Ncd, Fi, Gruppo misto, Gal e Autonomie) e promossa dai ricercatori delle società Scientifiche Agrarie (Aissa), con il sostegno dell'Unasa (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell'Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare ed alla Tutela Ambientale e del Cra (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura). All'incontro interverranno: i senatori Roberto Ruta, capogruppo Pd in commissione Agricoltura e Massimo Caleo, capogruppo Pd in commissione Ambiente, primi firmatari della proposta di legge, Vincenzo Gerbi, presidente dell'associazione italiana delle società scientifiche Agrarie e il professore Fabio Terribile.
Roma, 2 dicembre 2013
Per gli uomini è d'obbligo indossare giacca e cravatta. Per partecipare è necessario accreditarsi all'ufficio stampa del Senato .
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2013, 13:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SENATO, PRESENTATA LEGGE QUADRO PER PROTEZIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DEL SUOLO "L'iniziativa è stata sottoscritta da 35 senatori (Pd, Ncd, Fi, Gruppo misto, Sel, Gal e Autonomie) ed è stata promossa dai ricercatori delle società Scientifiche Agrarie (Aissa)"
Si è svolta oggi presso la sala Nassirya del Senato la conferenza stampa di presentazione della legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo sottoscritta da trentacinque senatori di diversi gruppi parlamentari. La proposta, frutto dell'elaborazione approfondita ed unitaria effettuata da parte dei ricercatori delle Società Scientifiche Agrarie, con il sostegno dell'Unasa e del Cra, arriva in un momento in cui la protezione e la gestione sostenibile e sistematica del suolo rappresentano una necessità non più rinviabile, viste le tante situazioni di degrado che emergono da vari territori dell'Italia. "E' una giornata molto importante - ha detto Roberto Ruta, senatore del Partito Democratico e capogruppo in commissione Agricoltura a Palazzo Madama - perché i ricercatori delle società scientifiche agrarie hanno messo a disposizione della politica il loro sapere, confidando in una rapida approvazione della loro proposta. Il territorio non è solo un luogo da proteggere ma anche una risorsa da utilizzare in modo sostenibile e mai come adesso vi è l'urgenza di disciplinare l'intera materia mettendo in relazione le competenze dello stato con quelle delle regioni". "La difesa del suolo è la priorità del Paese - ha detto Massimo Caleo, senatore del Partito Democratico e capogruppo in commissione Ambiente a Palazzo Madama - a iniziare dalla prevenzione del dissesto idrogeologico al contrasto a tutte le forme di inquinamento del territorio. Bisogna capire che per ogni euro speso in prevenzione se ne risparmiano cinque per le emergenze. Sono stati stanziati altri fondi con la legge di Stabilità ma non è ancora sufficiente". Un ruolo importante nella stesura della proposta di legge l'ha avuto anche il Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (Cra): il presidente Giuseppe Alonzo ha auspicato una rapida approvazione della legge quadro. La conferenza stampa è stata conclusa dal professore Fabio Terribile, consigliere di Aissa, che ha curato la gestione della proposta di legge quadro. "Questa proposta di legge - ha affermato - è l'esempio di come si possono mettere insieme le competenze del mondo scientifico e affidarle al mondo della politica affinché possano diventare al più presto legge dello Stato, a servizio del paese e della comunità".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/12/2013, 18:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
TERRA FUOCHI, RUTA (PD): BENE DECRETO, ORA SALVAGUARDARE TERRENI AGRICOLI IN QUELLA ZONA "Bene il governo con il decreto sulla Terra dei Fuochi: è sicuramente un passo importante per fronteggiare lo smaltimento illecito dei rifiuti. La presenza dell'esercito sarà un importante deterrente per chi fino ad ora ha calpestato regole e diritti. Ora però si passi dalla risposta all'emergenza a una solida programmazione. Bisogna avere una mappatura di tutti i terreni presenti in quella zona per poi salvaguardare le produzioni agricole e alimentari riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. La gestione sostenibile del territorio serve anche per assicurare qualità e garanzia al Made in Italy". Lo scrive in una nota Roberto Ruta, senatore del Partito Democratico e capogruppo in commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/12/2013, 19:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MADE IN ITALY, RUTA (PD): AL FIANCO DI COLDIRETTI MA NON BISOGNA AVERE PAURA DEL MERCATO GLOBALE "Condividiamo le ragioni della protesta indetta da Coldiretti. Il Pd ha segnatamente richiesto una strategia al governo per puntare sul Made in Italy, sulla filiera agricola e agroalimentare come traino del sistema produttivo italiano". Lo afferma Roberto Ruta, senatore del Partito Democratico e capogruppo in commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
"Già nella legge di Stabilità avevamo chiesto più coraggio, determinazione e più convinzione nel destinare risorse per garantire la qualità dei nostri prodotti e rafforzare la capacità delle nostre aziende di operare nei mercati mondiali combattendo la contraffazione in ogni dove. Non dobbiamo avere paura del mercato globale - continua Ruta - e dobbiamo scegliere di competere puntando tutto sulla qualità. L'Italia ha le migliori produzioni agricole ma i prodotti venduti nel mondo per lo più non sono italiani. Per questo alla Coldiretti va tutta la nostra vicinanza. Ma insieme - conclude il senatore democratico - portiamo avanti la sfida per l'internazionalizzazione dei prodotti".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/12/2013, 18:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68877 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MADE IN ITALY, PIGNEDOLI (PD): DA COLDIRETTI GRANDE MOBILITAZIONE CHE IMPONE RIFLESSIONE
"Quella della Coldiretti è stata una grande mobilitazione. Una azione forte che impone a tutto il paese, dalle istituzioni ai cittadini, una riflessione per una svolta importante nella valorizzazione della nostra agricoltura". Lo afferma la senatrice del Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama che ha depositato un'interrogazione in cui si sottolineano e si sollecitano ancora una volta i temi sull'efficacia dei controlli, etichettatura, strategie di internazionalizzazione basate sulla valorizzazione di chi investe sulle produzioni italiane. "Bisogna garantire diritto alla conoscenza dei prodotti che si acquistano - continua - trasparenza massima su origine e processi di produzione per una scelta consapevole dei consumatori. Diritto a regole applicate da tutti per una competizione leale, perché i produttori siano protagonisti nella filiera".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/12/2013, 15:33 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|