Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 11:08




Rispondi all’argomento  [ 2367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 237  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
XYLELLA: BERTUZZI (PD), DA STATI MEMBRI UE SERVONO AZIONI COORDINATE

"L'emergenza Xylella ha segnalato quanto sia inadeguato il sistema d'intervento dell'Unione europea. Questo è preoccupante, anche perché la diffusione di batteri patogeni nelle nostre colture è in crescita e sempre più spesso ci troviamo a dover affrontare situazioni inedite. La tempestività è prerequisito per il contenimento dei danni e per l'assunzione da parte degli Stati membri di azioni coordinate, a differenza di ciò che ha deciso la Francia bloccando le importazioni delle piante provenienti dalla Puglia. Il problema della Xylella va affrontato e risolto con decisioni condivise. I danni che possono derivare all'economia del Paese a seguito della decisione della Francia saranno pesanti". Lo scrive in una nota la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a Palazzo Madama.

Ufficio Stampa Pd Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2015, 18:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Expo: M5S, promuovere l’agricoltura familiare. Non la Coca cola

ROMA, 8 aprile 2015 – “C’è ancora tempo per rimediare a questa contraddizione in termini che si chiama Expo, Basta ritirare questi sponsor e promuovere l’agricoltura familiare come soggetto protagonista dell’evento. C’è ancora tempo per riservare padiglioni all'agricoltura biologica e promuovere colture OGM free, ne va della credibilità stessa della Carta di Milano”. Lo dichiarano i deputati della commissione Agricoltura del M5S al termine del dibattito sulla Carta di Milano svoltosi a Montecitorio alla presenza del ministro Maurizio Martina.

“Le buone intenzioni del ministro – afferma la deputata M5S, Silvia Benedetti – non sono state accompagnate da altrettante buone azioni. Tre i punti cardine dell’Expo: difesa del suolo, dell’acqua e dell’aria considerati beni comuni; difesa del lavoro degli agricoltori; equità nella distribuzione delle risorse e del cibo per combattere la fame. Tante belle parole ma nei fatti Martina e gli organizzatori dell’Expo si sono mossi in tutt'altra direzione”.

“Hanno scelto come sponsor delle multinazionali come Coca Cola, McDonald’s, Monsanto che utilizzano metodi di produzione notoriamente non sostenibili, pro OGM – continua - hanno cementificato un milione di metri quadri di suolo anche agricolo per ospitare la struttura espositiva pur esistendo spazi alternativi; hanno permesso, in una città come Milano che si è espressa favorevolmente per difendere l’acqua pubblica, ad un singolo sponsor (Nestlé) di far circolare centocinquanta milioni di bottigliette d’acqua con il logo della manifestazione. Il ministro Martina continua a raccontarci le sue storie, a nicchiare, ma noi abbiamo smesso di ascoltarlo”.

Nello stesso contesto la deputata M5S Claudia Mannino ha rivolto un appello al capogruppo del Pd, Roberto Speranza, affinché sostenga la battaglia per la cooperazione rafforzata sul consumo di suolo, tema strettamente collegato con lo sfruttamento delle risorse.

--
Area Comunicazione M5S Camera dei deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2015, 20:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Camera dei Deputati, nel corso di una conferenza alla quale hanno preso parte i deputati Colomba Mongiello e Paolo Russo, componenti della XIII Commissione Agricoltura, il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo, il presidente di FederDop Olio Daniele Salvagno e il direttore generale di Unaprol Pietro Sandali.
Complessivamente sono stati nove gli oli premiati, suddivisi nelle tre categorie del concorso: fruttati leggeri, fruttati medi e fruttati intensi.
La Sirena d’Oro tra i fruttati leggeri è stata vinta dall’Oliviera Sant’Andrea con l’Igp Toscano. Sirena d’argento all’azienda agricola Marfuga, con la Dop Umbria Colli Assisi-Spoleto, e Sirena di Bronzo al Frantoio Pruneti con la Dop Chianti Classico.
Nella categoria fruttati medi si è aggiudicata la Sirena d’Oro la cooperativa Olivicoltori Valle del Cedrino con la Dop Sardegna. L’azienda agricola Pietrabianca, con la Dop Cilento, ha vinto la Sirena d’Argento. L’azienda agricola Le Tre Colonne, con la Dop Terra di Bari (Bitonto), ha ottenuto la Sirena di Bronzo.
E’ della Dop Terra di Bari (Bitonto) la Sirena d’Oro nella categoria fruttati intensi, vinta dall’azienda agricola De Carlo. La Sirena di Argento e la Sirena di Bronzo sono state conquistate da due aziende della Dop Monti Iblei (Monte Lauro): rispettivamente l’azienda agricola Terraliva e la cooperativa agricola Agrestis.
Assegnate inoltre le Gran Menzioni alle aziende giunte al quarto e quinto posto in ciascuna categoria. Per i fruttati leggeri sono la società Terra Nostra con la Dop Terra d’Otranto e l’azienda agricola Di Giacomo con la Dop Aprutino Pescarese. Tra i fruttati medi, Gran Menzione all’azienda agricola Bonomelli con la Dop Garda (Orientale) e all’azienda Cosmo con la Dop Colline Pontine. Gran Menzione, tra i fruttati intensi, alla società Frantoi Cutrera con la Dop Monti Iblei (Gulfi) e all’oleificio F.A.M con la Dop Irpinia Colline dell’Ufita
L’edizione 2015 del Sirena d’Oro si è svolta in un’annata caratterizzata da una forte flessione della produzione nazionale di olio extravergine di oliva, causata dagli anomali fenomeni atmosferici del 2014, in aggiunta ad altri eventi straordinari come le malattie e gli attacchi parassitari che hanno aggredito le piante di olivo.
Nonostante le difficoltà che hanno colpito il settore, sono state ben 109 le aziende che hanno iscritto i propri oli al concorso nazionale, in rappresentanza di 33 diverse aree di produzione Dop e Igp.
Le aziende vincitrici del Sirena d’Oro saranno premiate il prossimo 30 aprile, a Sorrento, in occasione della manifestazione “I Valori del Territorio”, in programma nella città costiera fino al 3 maggio. L’evento prevede percorsi del gusto nel centro cittadino, con protagoniste pietanze della Dieta Mediterranea proposte in abbinamento con gli oli Dop e Igp che hanno partecipato al concorso.

Il Premio Sirena d’Oro è promosso dalla Città di Sorrento, con la collaborazione di FederDop Olio e Unaprol.
Ha il patrocinio della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e della Regione Campania.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2015, 13:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
XYLELLA; TOMASELLI(PD): DA MARTINA PAROLE NETTE SU EMBARGO FRANCESE
Dichiarazione sen. Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd Commissione Industria

"Le parole pronunciate dal Ministro alle Politiche Agricole Maurizio Martina, ieri in Puglia per l’emergenza Xylella fastidiosa dopo l’embargo francese sulle specie vegetali a rischio batterio, sono state nette e di grandissima responsabilità ma, soprattutto, sgomberano il campo da ogni strumentalizzazione e ribadiscono, se mai ve ne fosse bisogno, un impegno esplicito del Governo nazionale anche in relazione all’incresciosa vicenda francese". Lo dichiara il senatore Pd Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd Commissione Industria, a proposito della visita effettuata dal titolare del Ministero delle Politiche Agricole ieri in Puglia per l’emergenza Xylella.
“Come già ho avuto modo di ribadire di recente, e come detto dallo stesso Ministro - spiega Tomaselli - è necessario bloccare quanto prima l’espansione di questo vero e proprio ‘flagello’ che sta minando il paesaggio, l'ambiente e l'economia del nostro territorio. E’ per questo che si rende quanto mai urgente dare attuazione, senza più indugi, al Piano che è stato di recente definito ed approvato e che va immediatamente realizzato nelle sue linee d’azione principali. Il tutto, con l’obiettivo di scongiurare sia l’espansione del batterio sia di iniziare a farlo arretrare laddove è già presente. Condividiamo l’appello del Ministro Martina all’impegno comune ed alla compattezza tra tutti in soggetti interessati, a partire dalle istituzioni locali, dagli operatori e dai coltivatori danneggiati da tale patologia, i quali, tuttavia, avranno chiaramente bisogno di essere sostenuti in questa drammatica vicenda da interventi legislativi di sostegno. E penso, dunque, alla possibilità di accedere al Fondo di Solidarietà; ma per fare questo, è necessario inserire anche le fitopatie tra le cause per le quali poter dichiarare lo stato di calamità naturale. ed è proprio sull’estensione dei benefici per le calamità naturali alla colture colpite da fitopatie che in Senato abbiamo già depositato appositi emendamenti. Va da sé, infine, che, affinché gli sforzi delle Istituzioni non risultino vani, è necessario che sin da subito gli stessi produttori inizino ad attivarsi con le buone pratiche agricole. Solo uniti - conclude il senatore Pd - sarà possibile debellare una malattia che ha già disseccato migliaia di olivi salentini e azzerato il reddito di centinaia di aziende olivicole, cooperative e frantoi in un’area che da sempre ha nell’olivicoltura la principale attività economica”.

Roma 9 aprile 2015

Ufficio stampa PD Gruppo Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2015, 18:15
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORESTALE; SCALIA(PD): RIORGANIZZARE CORPO IN POLIZIA AMBIENTALE

Dichiarazione del senatore del Pd Francesco Scalia

"Ho sottoscritto un ordine del giorno che mira alla riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato come Polizia ambientale, potenziando l'attuale missione di sicurezza ambientale e agroalimentare, di mantenimento della biodiversità, di contrasto al commercio illegale di specie di fauna e flora in via di estinzione." Lo dichiara il senatore del Partito democratico, Francesco Scalia, segretario della commissione d'inchiesta sui crimini connessi al ciclo dei rifiuti, presentando un ordine del giorno sottoscritto insieme alla collega Pignedoli, nel corso dei lavori sul disegno di legge per la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, la cosiddetta legge Madia.
"Nel quadro della riorganizzazione della pubblica amministrazione, riforma essenziale per modernizzare il Paese che finalmente con il governo Renzi ha preso avvio - spiega Scalia - l'esperienza del Corpo forestale dello Stato deve essere il fondamento per un nuovo e ancor più efficace strumento di polizia per il contrasto delle attività criminali, soprattutto quelle del crime organizzato, contro l'ambiente, l'agroalimentare e il territorio che sono tra le principali risorse e potenzialità del sistema Paese."

Roma 9 aprile 2015

Ufficio stampa PD Gruppo Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/04/2015, 18:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
XYLELLA: IL PD PLAUDE AD UN GOVERNO CHE SCENDE IN CAMPO OLTRE IL 90ESIMO
Per il deputato pugliese L’Abbate (M5S) c’era bisogno dell’embargo francese per vedere il ministro dell’Agricoltura del Governo Renzi, Maurizio Martina, in terra salentina
Sono partite le operazioni “chirurgiche”, per usare le sue stesse parole, del Commissario Silletti per contrastare il cosiddetto co.di.ro (complesso del disseccamento rapido dell’olivo) che ha colpito gli oliveti salentini. E mentre si compiono, finalmente, le prime azioni concrete sul territorio pugliese, il PD – con Tomaselli, Bellanova e Capone tra gli altri – plaude la visita del ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina in Salento e decanta un Governo “già in campo”.
“Doveva giungere l’embargo francese per svegliare Martina ed il Governo Renzi – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – eppure il primo embargo la Puglia lo aveva già subito quasi tre mesi fa dall’Algeria sulle barbatelle. Una decisione drastica quella dell’Esecutivo di Hollande che colpisce nuovamente le piante e non i prodotti, sulla cui sicurezza tutto il mondo scientifico si è già espresso visto che il batterio da quarantena della Xylella fastidiosa non attacca minimamente i frutti ma solamente gli alberi. Eppure, come al solito, qualcuno della maggioranza PD continua a dare dimostrazione di non capire di che parliamo Si tratta dell’ennesimo duro colpo ai vivaisti – continua L’Abbate (M5S) – mentre gli agricoltori pugliesi, dopo il drammatico calo della produzione a causa della mosca dell’olivo e del co.di.ro stimato attorno al 65% e dopo l’ennesima scellerata ed incostituzionale tassa posta dal Governo Renzi con l’IMU agricola, ad oggi sono costretti a sobbarcarsi tutti i costi per contrastare il batterio e ridare vita all’olivicoltura salentina. A cui si aggiunge lo scotto che potrebbero pagare per una ingiustificata sindrome da ‘timore dei prodotti pugliesi’ generata da cattiva informazione in terra transalpina. Il contagio da affrontare non è l’euroegoismo di cui parla il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna ma proprio la politica ed i suoi politicanti, inermi durante le legislature ma ancor più dannosi in campagna elettorale”.
Sotto accusa per il deputato 5 Stelle finiscono sia il Governo centrale sia quello pugliese per il mancato operato dalla comparsa del disseccamento rapido dell’olivo, datato oltre un anno e mezzo fa. “Dopo 18 mesi il ministro Martina è giunto finalmente in Salento – prosegue L’Abbate (M5S) – Poteva farlo quando il problema era localizzato nel territorio di Gallipoli e, invece, ha atteso che si giungesse sino ad Oria, nel brindisino. Come al solito, in Italia si deve attendere oltre la ‘zona Cesarini’ per iniziare a darsi una mossa. Abbiamo presentato i primi atti di indirizzo al Governo nell’ottobre 2013, approvati solamente un anno dopo, e Martina comunque non ha fatto alcun passo se non quello di metterci una vita per nominare un commissario. Solamente una nomina, nessun atto concreto e di sostanza. Vendola, al contempo, chiede aiuto a tutti i pugliesi e afferma che ‘non c’è più tempo’. Cosa abbia fatto sinora il Governo regionale della Puglia targato SEL e PD, però, non è dato ancora sapere. Mentre la sua punta di diamante, l’assessore all’agricoltura Nardoni non ha fatto altro che gongolare per il suo commissariamento, ennesima bocciatura del suo (mancato) operato su tutti i fronti. A pagare le conseguenze di questa classe politicante che fa dell’emergenza il suo habitat naturale – conclude il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S) – saranno purtroppo vivaisti ed agricoltori pugliesi, sul cui sostegno al reddito continua a latitare l’azione del Governo Renzi che, piuttosto, preferisce utilizzare il primo settore come bancomat per le sue regalie da campagna elettorale come i famosi ed inutili 80 euro”.

Giuseppe L'Abbate
Deputato Movimento Cinque Stelle

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/04/2015, 18:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CAMERA DEI DEPUTATI
On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico
COMUNICATO STAMPA

On. Cova: “Export lattiero-caseario in forte crescita, ma il prezzo del latte alla stalla continua a scendere”

​I dati Istat elaborati da Ismea (l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) e resi noti oggi, mercoledì 15 aprile 2015, attestano che l’export caseario nazionale, con valore record di 2,2 miliardi di euro e un quantitativo di oltre 331mila tonnellate, rispetto al 2013, segna una progressione del 3,3% in quantità e del 4,8% in valore.
“​Un ottimo segnale per il comparto del latte! Ma le ricadute e i benefici non arrivano in stalla e soprattutto non si fanno sentire sul prezzo del latte”, lamenta ancora una volta l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd.

“I numeri che Ismea ci ha dato oggi indicano che i prodotti lattiero-caseari hanno avuto un grande apprezzamento all’estero e sono stati esportati con un 4,8% di volume in crescita sul 201​3​, nonostante l’embargo russo, e con un fatturato di 2,2 miliardi di euro in più”, spiega Cova.
“Questa è la strada che devono percorrere le nostre aziende di trasformazione per aumentare i propri profitti e per combattere realmente l’Italian souding e non certo ridurre le produzioni o pensare a quote di produzioni ​per garantire il prezzo del latte ​ – prosegue il parlamentare Pd –.Tuttavia, un elemento emerge chiaro anche da queste novità: della crescita dell’export non hanno beneficiato gli allevatori che hanno visto piuttosto diminuire il prezzo del latte pagato alla stalla”.

Roma, 15 aprile 2015

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/04/2015, 15:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
M5S: CARTA DI MILANO SOLO MANIFESTO DI BUONI INTENTI

ROMA, 16 aprile 2015 – "La carta di Milano è solo un manifesto di buoni intenti", è il commento del MoVimento 5 Stelle all’audizione del ministro Marina intervenuto oggi in audizione nelle commissioni Ambiente e Agricoltura per rispondere sugli intenti del governo legati alla carta di Milano di Expo2015. Per la pentastellata Silvia Benedetti della commissione Agricoltura “l’Expo e la carta di Milano sono come il bianco e il nero. Si è costruita una fiera cementificando terreni agricoli e il ministro continua a precisare che non si trattava di suolo agricolo, anche se ciò non risulta dalle carte. Ci continua a raccontare che quel suolo non era da bonificare, ma avendolo ricoperto di cemento è stato impermeabilizzato. La Carta fa spesso riferimento al diritto al cibo come iter da seguire ma l’intera fiera è incentrata sulla logica del commercio e del profitto. Insomma, ancora una volta si predica bene e si razzola male”.
Anche la commissione Ambiente del M5S ha espresso la sua contrarietà attraverso il portavoce Massimo De Rosa: “L’Expo è un tavolo traballante e la carta di Milano una carta da inserire sotto ad una gamba per tenerlo stabile. Ci sembra che per distrarre l’opinione pubblica dai problemi dell’Expo si vuole focalizzare l’attenzione su una carta idealistica fatta di buone intenzioni. Con la nostra mozione cercheremo di migliorare gli impegni del governo ma vogliamo un impegno concreto dell’esecutivo perché tutto quello che è stato fatto finora è andato in direzione completamente opposta a quanto scritto nella Carta di Milano”.
--
Area Comunicazione M5S Camera dei deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/04/2015, 18:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EXPO 2015, M5S: LA FIERA DEI RITARDI E DELLA SICUREZZA AUTOCERTIFICATA

ROMA 16 APRILE 2015 – “L’Expo 2015 passerà alla storia come la fiera dei ritardi e delle strutture aperte con collaudi a campione ed autocertificazioni” queste le parole usate dal deputato pentastellato Andrea Vallascas per descrivere la situazione a dir poco pericolosa che si sta delineando a Milano. “Destano grave inquietudine le dichiarazioni della direttrice del dipartimento prevenzione dell’Asl di Milano, Susanna Cantoni, secondo la quale – prosegue il deputato a 5 stelle - mancando il tempo sufficiente per collaudare le opere, si procederà con il sistema dell’autocertificazione da parte di diversi progettisti cui faranno seguito delle verifiche a campione”.

Per questo motivo Vallascas ha presentato un’interrogazione al ministro delle Politiche Agricole e al ministro delle Infrastrutture per far luce sulle motivazioni di tali ritardi e per garantire la sicurezza degli oltre 20 milioni di visitatori attesi. “Come pubblicato sul sito dell’Expo, molte strutture saranno inaugurate solo ad evento iniziato e ciò ci è confermato dal bando da un milione e 100 mila euro indetto da Expo per ‘allestimento di quinte di camouflage’, che serviranno a mascherare le opere non terminate alla data del 1 maggio 2015. E’ una situazione assurda – conclude il portavoce a 5 stelle – che deve essere chiarita per evitare di mettere in pericolo sia gli operatori che i visitatori che transiteranno nei padiglioni”.

--
Area Comunicazione M5S Camera dei deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2015, 14:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68661
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA: SENATRICI PD, OK DECRETO MIPAAF PER CAMPAGNA TONNO ROSSO
"Il decreto firmato dal Mipaaf che fissa i criteri per la campagna di pesca del tonno rosso è particolarmente importante perché da un lato tutela i nostri mari e dall'altro non penalizza l'attività dei pescatori". Lo affermano le senatrici Maria Teresa Bertuzzi e Angelica Saggese, rispettivamente capogruppo Pd e componente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama. "Nel testo si prevede la rivisitazione del sistema di attribuzione delle quote pescabili di tonno rosso e la necessità che le attività di pesca siano effettuate con attrezzi meno selettivi. Il decreto dunque prevede maggiore flessibilità rispetto agli scorsi anni attraverso una programmazione triennale dei quantitativi di pesca garantendo la sostenibilità economica dei nostri pescatori e riequilibrando il sistema di cattura. Il via libera al testo è un'ottima notizia visto che esso riprende le linee della risoluzione presentata in commissione Agricoltura al Senato".

Ufficio Stampa Pd Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/04/2015, 18:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 237  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy