|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: RUTA (PD), OK IN COMMISSIONE A ISTITUZIONE BANCA DELLE TERRE AGRICOLE "Erano alcuni mesi che proponevamo l'istituzione della Banca delle terre agricole. Finalmente uno strumento utile per quanti vogliono intraprendere un'attività o ampliare la propria capacità produttiva o diversificare la propria azienda". Così Roberto Ruta, capogruppo Pd in commissione Agricoltura a Palazzo Madama commenta l'approvazione dell'emendamento del collegato agricolo alla legge di Stabilità, voluto e sottoscritto dal gruppo del Pd a prima firma Bertuzzi, che istituisce la banca delle terre agricole presso l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea).
"La Banca - continua - ha l'obiettivo di costituire un inventario completo della domanda e dell'offerta dei terreni e delle aziende agricole che si rendano disponibili anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva e prepensionamenti. Essa raccoglie, organizza e dà pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei terreni, sulle modalità di cessione e acquisto degli stessi nonché sulle procedure di accesso alle agevolazioni. La Banca - conclude Ruta - sarà accessibile sul sito internet dell'Ismea che è autorizzata a presentare programmi di ricomposizione fondiaria, può stipulare apposite convenzioni con gli assessorati regionali e promuove forme di collaborazione e di partecipazioni delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative e delle università e degli istituti superiori".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/11/2014, 13:14 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: BERTUZZI (PD), BANCA DELLE TERRE AGRICOLE AIUTERA' GIOVANI IMPRENDITORI
"Finalmente anche in Italia si parte con la Banca delle terre agricole. Da tempo abbiamo lavorato con i giovani imprenditori per far nascere uno strumento che aiutasse l'emersione del mercato fondiario, soprattutto da parte di chi vede nei terreni agricoli un fattore produttivo e non un investimento finanziario". Lo afferma la senatrice del Pd Maria Teresa Bertuzzi, prima firmataria dell'emendamento del collegato Agricoltura alla legge di Stabilità approvato con il parere favorevole del Governo in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
"Abbiamo scelto di istituirla presso l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) per avvicinare la terra alle risorse finanziarie e alle competenze disponibili per supportare l'avvio e lo sviluppo di impresa da parte di giovani e anche per evitare la costituzione di nuovi Enti in un momento in cui il gruppo Pd in Commissione lavora a proposte di razionalizzazione degli Enti vigilati dal Mipaaf. La Banca - conclude la senatrice del Pd - ha l'obiettivo di costituire un inventario completo della domanda e dell'offerta dei terreni e delle aziende agricole, che si rendono disponibili anche a seguito di abbandono dell'attivita' produttiva e prepensionamenti, raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità di cessione e acquisto".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/11/2014, 15:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: PIGNEDOLI (PD), DA COMMISSIONE OK A RIORDINO ENTI VIGILATI DAL MIPAAF
"Finalmente la riorganizzazione degli enti vigilati dal Mipaaf è a un passo dalla realtà. E' un tema molto complesso ma altrettanto indispensabile per rendere efficiente il sistema imprenditoriale agricolo, per razionalizzare le risorse e per riordinare le funzioni degli enti vigilati". Lo afferma Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama, commentando l'approvazione dell'emendamento in Commissione Agricoltura con parere favorevole del Governo, al collegato alla legge di Stabilità.
"Dal momento dell'approvazione della legge delega, il ministero delle Politiche Agricole avrà sei mesi per il riordino degli enti vigilati - continua - e non più dodici come era previsto in un primo momento. In particolare, l'agenzia Agea dovrà dialogare e coordinarsi con le agenzie regionali, uniformando i costi di gestione del sistema e le procedure informative. La riorganizzazione dovrà prevedere l'accesso alle informazioni da parte degli utenti e delle pubbliche amministrazioni garantendo la realizzazione di una vera e propria piattaforma informatica. La riorganizzazione degli enti vigilati toccherà anche il sistema informatico, il Sin, con l'obiettivo di uniformare e ammodernare le procedure di gestione del sistema con competenze consolidate che permetta l'integrazione con settori diversi e diverse istituzioni. Strumenti finanziari che dovranno introdurre sistemi di misurazione e di efficacia degli interventi compresi i tempi di intervento, l'ampliamento della platea dei beneficiari e l'aumento della trasparenza delle procedure. Infine - conclude la senatrice del Pd - il grande tema della ricerca. Nel riordino è stato ridotto ad un unico soggetto che eviti duplicazioni ma che abbia forte connessione con le imprese per il trasferimento di innovazione, sostegno a spin-off tecnologici, valorizzazione di sistemi e non il mantenimento di frantumazione di singoli punti di ricerca".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senat
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/11/2014, 17:52 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FOGGIA: PARTE DALLA CAPITANATA IL TOUR “IL PSR 2014-2020 AL SERVIZIO DELL’AGRICOLTORE”
Un convegno fuori dall’ordinario per ascoltare la voce ed i bisogni degli agricoltori, illustrare loro le potenzialità della nuova programmazione e trovare assieme le soluzioni migliori per il futuro del settore primario in Puglia
Si terrà sabato 22 novembre, a partire dalle ore 17.00, in Corso del Mezzogiorno 190 a Foggia il convegno “Il PSR 2014-2020 al servizio dell’agricoltore – Prospettive di sviluppo dell’agricoltura con l’impiego del Programma di Sviluppo Rurale”. L’incontro, organizzato dal deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera, vedrà la partecipazione di esperti e professionisti del settore. L’agronomo Maurizio Prosperi parlerà dell’individuazione dei bisogni di innovazione degli agricoltori, il collega Matteo Borrelli presenterà le opportunità del nuovo PSR mentre l’agronomo Roberto Carchia illustrerà criticità e rischi derivanti dagli strumenti di politica agraria. In conclusione del dibattito, si redigerà un documento di sintesi con gli stessi agricoltori presenti all’evento.
“Non il solito convegno in cui ci sarà qualcuno che relazionerà e tutti gli altri che ascolteranno – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – Sperimenteremo una vera interazione tra relatori ed agricoltori. I tecnici illustreranno le potenzialità degli strumenti a disposizione, ascolteranno le esigenze di chi lavora la terra ed offriranno soluzioni ed alternative che possano essere utilizzate nel lavoro quotidiano degli agricoltori e degli imprenditori agricoli. Saranno loro i veri protagonisti di questo convegno, il cui unico obiettivo è servire loro nelle necessità e nelle prospettive future del settore. Prevediamo di organizzare ulteriori date in tutte le province pugliesi”.
Giuseppe L'Abbate Deputato Movimento Cinque Stelle
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/11/2014, 18:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: (M5S) Aethina tumida, parassita del miele - revocare gli interventi in essere per evitare ricadute economiche e lavorative.
Lo dicono i deputati M5Sin commissione agricoltura che hanno presentato una nuova interrogazione a firma Parentela su “Aethina tumida”, un coleottero parassita degli alveari in grado di determinare notevoli danni, dal consumo delle scorte di polline e miele fino ad arrivare alla distruzione dell'intera covata” rinvenuto la prima volta in Italia nel comune di Gioia Tauro in località Sovereto (RC). Le soluzioni distruttive prese fino ad oggi non salvaguardano l’ecosistema ma provocano solo ricadute in termini di reddito e posti di lavoro. Già a settembre il deputato Parentela aveva presentato un atto di sindacato ispettivo, ad oggi senza risposta, chiedendo al Governo di attivare “tutte le procedure necessarie per circoscrivere ed eradicare eventuali ulteriori focolai nonché impedire la diffusione del parassita sul territorio nazionale”. Il deputato del M5S ha chiesto di revocare gli “interventi in essere e riformulare le indicazioni in merito alle procedure da attivare” a seguito dell’ordinanza del Presidente della Giunta calabrese che, in contrasto con la normativa nazionale vigente, ha disposto la distruzione dell’intero apiario anche - si legge nel testo dell’interrogazione - in “presenza di un unico coleottero all’interno di un solo alveare”. “La soluzione non può di certo essere - afferma il deputato calabrese membro della Commissione agricoltura - “la distruzione degli apiari” - che ad oggi hanno causato danni agli apicoltori calabresi per oltre un milione e mezzo di euro - “bensì l’intervento diretto sul coleottero, la limitazione del proliferare delle popolazioni tramite le trappole per il controllo degli adulti, i trattamenti larvicidi nonché l’utilizzo della lotta integrata”. Il deputato calabrese del MoVimento 5 Stelle ha concluso chiedendo un impegno del Governo indirizzato a “salvaguardare l’ecosistema e la sopravvivenza di apicoltori e apicoltura nel nostro Paese”. -- Area Comunicazione M5S Camera dei deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2014, 18:27 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L.STABILITA': BERTUZZI (PD), EMENDAMENTO AL COLLEGATO AGRICOLTURA PER RICAMBIO GENERAZIONALE
"Il via libera all'emendamento sull'affiancamento economico e gestionale nell'attività d'impresa agricola è un risultato importante e di cui sono molto soddisfatta perché valorizza il confronto con le rappresentanze dei giovani imprenditori agricoli e istituisce una sorta di staffetta tra senior e chi vuole avviare l'attivit à d'impresa". Lo dichiara la senatrice del Pd Maria Teresa Bertuzzi, prima firmataria dell'emendamento sulle società di affiancamento.
"Abbiamo scelto la forma del regolamento per dotarci di uno strumento flessibile che favorisca le forme di affiancamento tra agricoltori ultra-sessantacinquenni o pensionati e giovani. Trasferire da una generazione all'altra il know-how - continua Bertuzzi - attraverso azioni volte alla formazione e alla consulenza specializzata, tramandare le conoscenze e le competenze di gestione, acquisite in anni di esperienza, può diventare la strada per accompagnare il passaggio di gestione, che di fatto assicuri la continuità produttiva e al contempo crei le condizioni per processi di ammodernamento e innovazione. Questa proposta si rivolge ai giovani non eredi di un terreno agricolo, ai giovani che hanno titoli di studio in campo agricolo ma poca esperienza pratica, o a giovani senza qualifiche ma che vedono nell'agricoltura una possibilit à di crescita professionale per il loro futuro. Posso dire che l'accesso dei giovani alla gestione d'impresa oggi viene condivisa dal Governo, non altrettanto posso dire sia accaduto nei Governi precedenti. Il lavoro più grande che ci aspetta - conclude la senatrice del Pd - sarà di dare una presentazione organica e diffusa di tutte le misure che abbiamo approvato nel corso degli ultimi mesi. La associazioni giovanili, anche a livello territoriale, potranno avere un importante ruolo".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2014, 18:57 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
M5S: QUESTION TIME CON IL MINISTRO MARTINA, SUL RISCHIOAGRICOLO MIPAAF ALLINEATO
ROMA, 26 novembre 2014 – Calo del reddito degli agricoltori. CrisiOlivicola. Gestione del rischio in agricoltura. Diffusione della “lingua blu”. Queste le tematiche su cui ha dovuto rispondere il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina interrogato dal deputato pentastellato Filippo Gallinella. Il M5S ha ricordato al ministro che le soluzioni a questi problemi esistono poiché la nuova PAC prevede per l’Italia 1,6 miliardi per piani assicurativi agevolati, fondi dimutualizzazione e strumenti di stabilizzazione del reddito. La risposta del Ministro sembraessere in linea con la via indicata dal gruppo M5S, visto che stanno lavorando su misure di gestione del rischio agricolo, che rispecchiano in buona parte quelle proposte dal gruppo di Grillo nella risoluzione sul PSRN. I deputati del M5S resteranno vigili, attendendo oltreche un seguito a questo atto parlamentare, delle azioni concrete. -- Area Comunicazione M5S Camera dei deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2014, 19:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FISCO: DEL BARBA (PD); GOVERNO RICONOSCA PECULIARITÀ TERRENI AGRICOLI MONTANI Dichiarazione del senatore del Pd Mauro Del Barba, segretario della commissione Bilancio di Palazzo Madama
"Fare le riforme richiede sacrifici e il Parlamento ha doverosamente previsto una revisione dell'Imu ma non è possibile che la burocrazia ministeriale si senta autorizzata a stravolgere la geografia e decenni di lavoro per i territori montani. Per questo io credo che il governo debba tener conto, nell'emanazione di provvedimenti che riguardano l'imposizione fiscale, della peculiarità dei territori di un Paese complesso e articolato come l'Italia". Lo dichiara il senatore del Pd, Mauro Del Barba, in merito all'emanazione delle norme attuative del decreto Competitività. "Per tale ragione - continua il senatore del Pd - ho presentato ieri un'interrogazione ai ministri Padoan, Martina e Alfano, affinché si tenga conto delle complessità che vivono le popolazioni che risiedono nei territori montani, da sud a nord del Paese, quotidianamente esposte a evidenti condizione di disagio, a causa delle generali difficoltà di spostamento sul territorio e della irraggiungibilità della buona parte degli appezzamenti di terreno posti in zone interamente montane per gran parte dell'anno a causa del gelo e delle precipitazioni nevose". "Io credo invece - prosegue Del Barba - che l'applicazione della nuova disciplina fiscale riguardante il possesso di terreni agricoli debba riconoscere: il peculiare status di autonomia recentemente attribuito alle province interamente montane e confinanti con Paesi stranieri, anche ai sensi della legge Delrio; rinviare all'esercizio di imposta 2015 l'applicazione della nuova disciplina, anche in modo da consentire ai comuni di adottare i provvedimenti amministrativi necessari a garantire la riscossione dell'imposta; consentire una più obiettiva e puntuale valutazione delle condizioni di ciascun comune ai fini dell'esenzione dalla IMU per i territori agricoli, scongiurando - conclude il parlamentare democratico - il rischio di instaurazione di contenziosi destinati a pregiudicare la stessa efficacia della nuova disciplina fiscale, nonché l'entità del gettito atteso".
Roma 26 novembre 2014
Giovanni Orfei Ufficio stampa PD Gruppo Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/11/2014, 19:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMERA DEI DEPUTATI On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico
COMUNICATO STAMPA
On. Cova: “Tutela del lattiero-caseario e superamento delle quote latte: per la prima volta un Ministro propone un piano strategico”
“Per la prima volta un Ministro dell’Agricoltura si siede a un tavolo e fornisce dei punti ben precisi che hanno l’obiettivo di rilanciare il settore lattiero-caseario e di stabilire un impegno chiaro del Governo a supporto della filiera, una volta per tutte, per mantenere un prezzo equo per il latte. Lo stesso sistema deve portare a un superamento della fine delle quote”, lo dice l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, nei giorni in cui il Governo sta mettendo sul piatto una serie di proposte per il settore.
Cova ricorda i cinque punti cardine del Piano strategico di valorizzazione e di impegno del Governo: “Il miglioramento della qualità del latte, la campagna di educazione alimentare, la promozione sui mercati esteri dei grandi formaggi italiani, la revisione della normativa sui prodotti trasformati, la richiesta alla Commissione europea di accelerare l'attuazione del regolamento sull’etichettatura. Sono tutte questioni che supportano il settore lattiero-caseario e ne aiutano il rilancio ”.
E ora, ricorda Cova, riferendosi anche al convegno tenutosi oggi a Mantova e organizzato dalla Cia, dal titolo ‘Oltre le quote latte, il futuro del sistema lattiero caseario in Italia’, “dobbiamo arrivare alla fine del regime delle quote, previsto per il 2015, già preparati. Ecco perché serve subito una progettualità che va nel senso dei cinque punti enunciati dal Ministro e che preveda delle organizzazioni di prodotto che siano veramente un contraltare alla Gdo”.
Roma, 27 novembre 201 4
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2014, 20:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMERA DEI DEPUTATI On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico
COMUNICATO STAMPA
On. Cova: “Approvata risoluzione sui nitrati: ricerca, premialità e confronto con l’inquinamento civile e industriale”
La XIII Commissione Agricoltura della Camera ha approvato oggi, giovedì 27 novembre 2014, una risoluzione sul processo di revisione della direttiva europea in materia di inquinamento da nitrati. Soddisfatto l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, che sottolinea, in particolare, l’importanza dell’aspetto della ricerca e della premialità per gli allevatori.
“La risoluzione impegna il Governo a promuovere il processo di revisione della direttiva Nitrati sulla base dei dati scientifici oggi disponibili e dei monitoraggi effettuati, tramite lo studio Ispra (l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) – spiega Cova –. Ma chiede anche di tenere conto dell’analisi delle fonti di inquinamento da nitrati, distinguendo la responsabilità del sistema agricolo rispetto a quella dei sistemi civili e industriali. Vogliamo, cioè, accertare quanto sia colpa delle lavorazioni effettuate nelle campagne e quanto derivi da una situazione di inquinamento generale al limite del collasso. Lo studio Ispra ci dice che le fonti zootecniche di inquinamento sono minoritarie rispetto alle altre”.
La risoluzione contiene anche altri passaggi fondamentali per il tema nitrati: “Bisogna rivedere tempestivamente le aree vulnerabili, basandosi su dati scientifici aggiornati e tenendo conto, ancora una volta, delle altre fonti di inquinamento– continua il parlamentare Pd –. Il Governo deve poi individuare e attuare efficaci strumenti per garantire la proporzionalità e l’adeguatezza delle misure di contenimento dell’apporto di nitrati applicate al settore agricolo. È necessario, inoltre, che venga modificato il decreto ministeriale che dispone un unico periodo per il divieto di spandimento degli effluenti zootecnici, delle acque reflue, dei concimi azotati e degli ammendamenti organici, prevedendo la possibilità di stabilire la suddivisione del termine in due fasi annuali, rispettando il ciclo della natura”.
Infine, una sorta di premio agli agricoltori virtuosi, come sottolinea Cova: “Impegniamo il Governo a sostenere una mediazione con la Commissione europea per il superamento del regime delle deroghe individuali e per la definizione di una a validità generale per gli allevatori che dimostrino di adottare buone pratiche per innalzare l’efficienza dell’azoto e di somministrarne quantitativi efficienti e commisurati al fabbisogno delle colture. Solo a loro potrà spettare di alzare il limite”.
Roma, 27 novembre 2014
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2014, 20:47 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|