Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

02/07/2024, 15:57

AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): “BENE GRANAIO ITALIA, ORA GOVERNO DEVE FARE DI PIÙ”
Roma, 2 lug. – “Non si sono ancora concluse, in Commissione Agricoltura del Senato, le votazioni per gli emendamenti al DL Agricoltura. Esprimo soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento sul Granaio Italia, che istituisce il Registro telematico sulle giacenze dei cereali, aspetto particolarmente significativo e fortemente voluto dal M5S già dalla passata legislatura. D’ora in avanti avremo l’occasione di tracciare i diversi cereali di produzione italiana e di importazione in modo da valorizzare e tutelare in particolar modo i prodotti del nostro territorio e la qualità. Questa è vera tutela del made in Italy, al di là degli slogan del governo. All’esecutivo ora chiediamo un cambio di passo, perché l’agricoltura italiana merita di recuperare il suo ruolo strategico nella produzione economica del Paese”. Lo scrive in una nota Gisella Naturale, vicepresidente del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/07/2024, 18:50

DL AGRICOLTURA, NOCCO (FDI): 30 MILIONI DI EURO PER RICONVERSIONE COLTURE NEI TERRITORI COLPITI DA XYLELLA

È stato approvato in Senato al Dl Agricoltura l’emendamento a prima firma della senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia) che prevede uno stanziamento di ulteriori 30 milioni di euro per sostenere le imprese agricole danneggiate dalla diffusione del batterio della Xylella fastidiosa. I fondi sono destinati all’attuazione di misure di investimento per i reimpianti e le riconversioni tramite cultivar di olivo resistenti nonché per riconversione verso altre colture. A definire criteri e modalità di attuazione della norma sarà un decreto del Ministero dell’Agricoltura, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

“Con il sottosegretario La Pietra, che ringrazio, abbiamo fortemente voluto questo ulteriore sostegno ai territori pugliesi che l’avanzata della Xylella fastidiosa ha reso improduttivi – dichiara la senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia) – Ringrazio il presidente De Carlo per il complesso e determinante lavoro in Commissione Agricoltura in Senato. Una volta divenuto legge, cercheremo di accelerare i tempi della burocrazia per far sì che questi fondi giungano presto a disposizione delle imprese agricole pugliese così da sostenere un rilancio produttivo, sia esso olivicolo o meno, sempre più impellente e necessario per ridare slancio ad una agricoltura decisamente ferma in intere porzioni di territorio colpito. L’attenzione del Governo Meloni – conclude Nocco – su questa tragedia che ha colpito l’olivicoltura pugliese permane elevatissima e continueremo a dare risposte concrete ed efficaci”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/07/2024, 21:03

CAPORALATO, CARAMIELLO (M5S): “VERGOGNOSE SPECULAZIONI GOVERNO SU MORTE SINGH”
Roma, 3 lug. – “Il povero Satnam Singh poteva essere salvato. Questa tesi, sostenuta dal medico legale che ha seguito il caso, aggiunge un’onta ulteriore ad una vicenda drammatica, che necessita di misure drastiche e immediate. E, certamente, la decisione dell’esecutivo di istituire una nuova task force anti sfruttamento – guidata dal ministero del Lavoro in sinergia con i ministeri dell’Agricoltura e dell’Interno, con il coinvolgimento anche di Inps, Inail e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – non offre una risposta risolutiva né innovativa. Non è innovativa perché già fa parte del Piano di lotta al lavoro sommerso previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e per questo motivo è vergognoso che il governo ci speculi. E non è risolutiva perché, in realtà, l’esecutivo dovrebbe attivarsi per incrementare i controlli nei campi, che attualmente sono pochissimi e, quasi ogni volta che vengono effettuati, si riscontrano delle criticità. Inoltre, occorre assumere nuovi ispettori e, soprattutto, formarli, giacché gli ultimi assunti non sono stati ancora formati, come denunciano esperti del settore. Pertanto, invito il governo a smettere di fare sterile propaganda e ad attivarsi in via preventiva per evitare altre tragedie”. Lo scrive in una nota Alessandro Caramiello, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/07/2024, 21:03

DL AGRICOLTURA, NOCCO (FDI): 15 MILIONI DI EURO PER I PRESTITI BANCARI IMPRESE OLIVICOLE, AGRUMICOLE E OVICAPRINE

Con l’obiettivo di contribuire alla ristrutturazione del settore olivicolo-oleario, del settore agrumicolo e di quello lattiero-caseario del comparto del latte ovi-caprino, è stato approvato un emendamento al Dl Agricoltura, in corso di conversione in Senato, che mette loro a disposizione 15 milioni di euro. L’intervento, a prima firma della senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia) prevede contributi da destinare alla copertura totale o parziale dei costi sostenuti per gli interessi dovuti per l’anno 2023 sui prestiti bancari a medio-lungo termine contratti dalle relative OP, organizzazioni di produttori. Considerate le particolari criticità produttive e la necessità di recupero e di rilancio della produttività e competitività, a ciascuno settore sono destinati 5 milioni di euro con modalità che saranno previste da un decreto del Ministero dell’Agricoltura. Ad erogare i contributi sarà Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, ente gestore della misura.

“Attraverso le Organizzazioni dei Produttori cerchiamo di far giungere ai settori olivicolo-oleario, agrumicolo e ovicaprino un sostegno finanziario sugli interessi bancari così da mettere le imprese agricole e zootecniche nelle condizioni di maggior respiro per un rilancio produttivo – dichiara la senatrice Maria Nocco (FDI) – Seguirò e sosterrò l’operato di Ismea, a cui auguro un proficuo e celere lavoro. Ringrazio il ministro Francesco Lollobrigida per un ulteriore contributo a queste imprese che necessitano di una attenzione particolare e il presidente Luca De Carlo per l’attento lavoro in Commissione Agricoltura in Senato”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/07/2024, 13:47

DL AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): “PROVVEDIMENTO SPOT CON RISORSE SENZA VISIONE”
Roma, 4 lug. – “Ci troviamo di nuovo di fronte ad un decreto d’urgenza tale solo per aggirare la Costituzione e dunque gli articoli 76 e 77, l’ennesima presa in giro con l’unico scopo del governo di togliere al Parlamento il suo potere legislativo. Situazione intollerabile, un vero e proprio abuso di potere, una prova di forza che lede alla base il principio della democrazia. Di davvero urgente, in questo provvedimento, c’è forse solo la sospensione per dodici mesi del pagamento della parte capitale della rata dei mutui per le imprese che hanno subito una riduzione del volume di affari di almeno il 20%. Un provvedimento giustamente chiesto a gran voce da tutti, ma che nasconde una trappola: le aziende che accedono a questa sospensione del mutuo possono incorrere in problematiche legate alla definizione della loro posizione debitoria. Per il resto, il governo si limita a gestire le problematiche lasciando le patate bollenti ai commissari straordinari, come su brucellosi e granchio blu. L’istituzione del dipartimento delle politiche del mare poi, sembra essere finalizzato solo a rimpinguare di poltrone la corte dei miracoli a servizio dell’esecutivo”. Lo dichiara in Aula al Senato Gisella Naturale, Senatrice del Movimento 5 Stelle e Vicepresidente della Commissione Agricoltura, nella dichiarazione di voto sul decreto Agricoltura.



“Unico punto condivisibile – prosegue Naturale – è il Granaio Italia, peraltro portato avanti dal Movimento 5 Stelle già nella passata legislatura. Tutto il resto è un gioco di prestigio di milioni allocati qua e là che non porteranno a nessuna soluzione. Sul sostegno del lavoro in agricoltura l’esecutivo si è inizialmente dimenticato del caporalato e ha dovuto rincorrere le terribili notizie di cronaca istituendo un sistema informativo per la lotta a questa piaga. Un provvedimento che ha tutta l’aria di un annuncio vuoto, buttato nel decreto in tutta fretta, senza nessuna risorsa. Stesso discorso per la banca dati degli appalti in agricoltura: una misura senza nessuna forza operativa che, di fatto, non fa emergere il lavoro nero e lo sfruttamento.



Quello del governo è un comportamento da spot elettorale decisamente fuori luogo, che si limita a inseguire le emergenze senza avere l’acume per risolverle. Vergognoso, poi, il tentativo di inserire emendamenti sulla caccia per tenere fede ad accordi politici che sono totalmente fuori luogo in un decreto che si deve occupare di agricoltura. Ormai sono abituati ad essere attenzionati dal Quirinale per queste loro scorribande, ma non demordono. Sulla scarsità idrica, il governo sollecita se stesso nell’espletare attività che avrebbero dovuto essere già attive da più di un anno, nei tempi del loro DL Siccità. Ora stanzia 15 milioni per la Sicilia senza nessun piano. Il ministro Lollobrigida fa il giocoliere delle risorse, sposta milioni con disinvoltura, ma è sicuro che il gioco valga la candela? Accontentare con la fuffa non porta risultati, alla lunga manda il Paese a sbattere” conclude Naturale.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/07/2024, 20:57

DL AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): “SU XYLELLA GOVERNO DOVEVA FARE DI PIÙ”
Roma, 9 lug. – “Nel decreto Agricoltura, la maggioranza ha inserito una norma sulla Xylella fastidiosa, su cui avremmo voluto dire qualcosa e fare proposte, perché crediamo sia un tema di straordinaria importanza. A nostro avviso, il governo avrebbe potuto istituire un fondo, adeguatamente finanziato, finalizzato a salvaguardare la fertilità dei suoli e contrastare la desertificazione dei territori duramente colpiti dalla Xylella, attraverso una serie di misure. Innanzi tutto, la realizzazione di progetti volti alla piantumazione di varietà di olivo resistenti al batterio o quantomeno tolleranti, al recupero della biodiversità, alla lotta alla desertificazione, all’incremento delle superfici boscate o a macchia mediterranea. Ma anche l’incremento dei finanziamenti per la ricerca sulla Xylella fastidiosa e la promozione dello sviluppo di varietà di ulivo resistenti al batterio e nuove tecniche di contenimento ed eradicazione. Senza dimenticare monitoraggio e controllo fitosanitario, con particolare attenzione alle aree non ancora colpite dal batterio, per prevenire ulteriori diffusioni. Non dovrebbero mancare, poi, incentivi economici e assistenza tecnica agli agricoltori colpiti dalla Xylella, facilitando la riconversione delle colture danneggiate e sostenendo la ripresa delle attività produttive. Andrebbe pensato l’avvio di campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, agli agricoltori e agli operatori del settore agricolo. Infine, bisognerebbe promuovere un approccio integrato e coordinato nella lotta contro la Xylella, anche attraverso una costante interlocuzione con le regioni interessate, le organizzazioni agricole e i centri di ricerca”. Lo dichiara in Commissione Ambiente alla Camera la vicepresidente della Commissione Ambiente del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

11/07/2024, 19:05

Siccità, on. Amendola (Pd): “Governo boccia mio odg su stato calamità naturale per la siccità in Basilicata”



“Il Governo ha bocciato il mio ordine del giorno sulla siccità in Basilicata, all’interno della discussione alla Camera sul D.L. Agricoltura, con cui avevo chiesto la convocazione di un tavolo di crisi per affrontare l’emergenza idrica e predisporre un piano di interventi sulla rete e sulle infrastrutture anche in considerazione all’oggettivo mutamento climatico in atto, al fine di dichiarare lo stato di calamità naturale”. Così il deputato dem eletto in Basilicata Enzo Amendola.
“Nel 2024 - prosegue Amendola - il crollo delle precipitazioni sul territorio lucano è stato del 40%, con meno di 200 milioni di metri cubi d’acqua disponibile rispetto all’anno prima. Una situazione particolarmente critica è quella degli invasi di Monte Cutugno, il più grande d’Europa su terra battuta, e di San Giuliano. Una situazione preoccupante, aggravata anche dal cronico problema infrastrutturale, che sta creando difficoltà idriche anche per uso civile, e per la quale molti comuni della fascia Jonica hanno già chiesto lo stato di calamità naturale.
Questo nonostante la presenza di un commissario per la gestione dell’emergenza idrica, nominato un anno fa, e anche a causa di palesi lacune gestionali da parte di Acque Sud SPA, con evidenti ritardi nell’utilizzo dei fondi PNRR.
Un prezzo - conclude l’esponente dem - che ora rischiano di pagare cittadini e imprese agricole, un altro schiaffo dell’esecutivo al Mezzogiorno”.


Roma, 11 Luglio 2024

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

27/07/2024, 9:18

SICCITÀ, CARAMIELLO (M5S): “SUD IN GINOCCHIO, MA GOVERNO SI GIRA DALL’ALTRO LATO”
Roma, 26 lug. – “La scelta di organizzare a Siracusa il prossimo G7 sull’agricoltura ha il sapore dell’ennesima passerella densa di propaganda: il Sud e la Sicilia non hanno bisogno di coccarde, medagliette o contentini – a cui ci ha abituati il ministro Lollobrigida – ma di misure concrete e investimenti immediati. Il Mezzogiorno è in ginocchio e non ha più un goccio d’acqua, in particolar modo la Sicilia. La scarsità idrica sta costringendo gli allevatori ad ammazzare il proprio bestiame e sempre più contadini stanno acquistando l’acqua dalle autobotti a proprie spese. La situazione è drammatica: gli invasi restano vuoti, i campi bruciano, gli animali non hanno da bere, a Catania hanno iniziato a tagliare gli agrumeti mentre la produzione di olive soffre e non c’è alcuna produzione. Eppure, le associazioni di categoria stanno chiedendo da tempo l’attivazione delle dighe già esistenti e mai collaudate, invocando anche misure alternative come l’uso dei dissalatori per utilizzare l’acqua di mare. Addirittura, secondo le dichiarazioni rilasciate alla stampa quest’oggi da Marchese Ragona, presidente di Confagricoltura Sicilia, la fronte di 25 dighe sull’isola solo quattro sono collaudate e, di fatto, non invasano acqua o lo fanno solo al 50% della capacità. Innanzi a questo scenario, l’esecutivo preferisce girarsi dall’altro lato, le sue misure sono pressoché nulle e mortificano la dignità dei meridionali, dei siciliani e di tutti coloro che non chiedono privilegi ma solo il rispetto dei loro diritti”. Lo scrive in una nota Alessandro Caramiello, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

30/07/2024, 17:34

SICCITA’, M5S: “SUD IN GINOCCHIO, MA DESTRA MINIMIZZA E PENSA A CACCIA”
Roma, 30 lug. – “La siccità sta duramente colpendo il Paese, il Sud è letteralmente in ginocchio, ma la destra di governo non sa fare altro che minimizzare la situazione e pensare alla scriteriata proposta di legge sulla caccia. Da un lato, le associazioni di settore lanciano l’allarme, parlando di condizioni preoccupanti, di contraccolpi sociali ed economici per il Mezzogiorno e di circa 4 miliardi andati in fumo per il settore agricolo, oltre a 33mila posti di lavoro. Dall’altro, le Regioni del Sud chiedono aiuto e dichiarano lo stato di emergenza. E davanti a tutto questo, cosa fa il governo? Minimizza, per bocca del ministro Musumeci, che parla di semplici ‘difficoltà’, che però non incideranno sul turismo. Guardandosi bene dal citare le ricadute terrificanti che stanno già colpendo la nostra agricoltura. E la maggioranza non fa di meglio, convocando una sola seduta della Commissione Agricoltura alla Camera e dedicandola alla scellerata pdl Bruzzone sulla caccia, che vuole portare l’Italia al Far West e che tiene in scacco da mesi i lavori della Commissione. Lanciamo un appello al governo: smetta di pensare ai favori agli amici cacciatori e si concentri sul dramma che sta vivendo il Sud. Serve un intervento straordinario e serve subito. Noi, quando eravamo al governo, abbiamo stanziato quasi 3 miliardi di euro contro la siccità, ci aspettiamo la stessa serietà”. Lo scrivono in una nota congiunta i Parlamentari del Movimento 5 Stelle della Commissione Agricoltura di Camera e Senato Alessandro Caramiello, Susanna Cherchi, Sergio Costa, Sabrina Licheri, Gisella Naturale e Luigi Nave.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

02/08/2024, 14:06

CANNABIS, CARAMIELLO (M5S): “COGNATI D’ITALIA MANDANO IN MEZZO ALLA STRADA 15MILA LAVORATORI”
Roma, 2 ago. - “Nel cuore della notte, i cognati d’Italia Meloni-Lollobrigida hanno deciso di mandare in mezzo alla strada 15mila lavoratori e chiudere i battenti a 800 aziende. Ciò che è accaduto è gravissimo: con un emendamento inserito nel ddl sicurezza l’esecutivo potrebbe presto chiudere le porte alla cannabis light in Italia, cestinando un giro d’affari da mezzo miliardo che drenava liquidità, sotto forma di tasse, al nostro Stato. Scegliere di equiparare la sostanza ‘Cannabis’ al principio attivo (Thc) non ha senso sia perché la cannabis light è povera di Thc e ricca di Cbd, sia perché il cannabidiolo non figura più tra le sostanze controllate dell’Oms e, a differenza del Thc, non ha effetti psicoattivi ma è ricco di proprietà rilassanti, antinfiammatorie e antidolorifiche, tant’è che lo si adopera per finalità terapeutiche. Ebbene, questa mossa del governo, intrisa di pura propaganda, sta per calpestare migliaia di italiani, mandando in fumo la filiera dei produttori di canapa legale. Tra l’altro, come giustamente ha fatto notare il presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, il provvedimento arriva in un periodo in cui la produzione è in pieno campo, con il rischio per gli agricoltori di non poter vendere il frutto del proprio lavoro, legale, tracciato e controllato dalle stesse forze dell’ordine. Insomma, ancora una volta il Ministro Lollobrigida continua a fare danni, non muovendo un dito a sostegno di quel comparto che dovrebbe tutelare, il che è letteralmente vergognoso”. Lo scrive in una nota Alessandro Caramiello, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura alla Camera.
Rispondi al messaggio