SOSTEGNI-TER, GAGNARLI (M5S): ECCO LE NOVITÀ PER IL COMPARTO AGRICOLO
24 marzo – “Con l’approvazione definitiva del decreto Sostegni-ter a Montecitorio, divengono norma gli aiuti previsti per il comparto primario. Innanzitutto, per fronteggiare l’emergenza della peste suina africana (PSA) e indennizzare gli operatori della filiera suinicola danneggiati del blocco alla movimentazione degli animali e delle esportazioni di prodotti trasformati vengono stanziati 35 milioni di euro a cui si aggiungono 15 milioni per gli interventi strutturali e funzionali in materia di biosicurezza”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura.
“Con le modifiche inserite al Senato - aggiunge -, interveniamo sulla salvaguardia della produzione di vini IGP, diamo avvio al turismo lattiero-caseario con la possibilità per le regioni di promuovere le vie del formaggio così come già fatto su olioturismo e enoturismo. Viene incrementato di 10 milioni di euro, poi, lo stanziamento per la filiera avicola per fronteggiare i danni causati dall’influenza aviaria, si modifica la normativa sul congelamento delle carni fresche per evitare lo spreco alimentare, si interviene sulle tempistiche delle misure previste per le azioni inserite nell’ultima Legge di Bilancio per il contrasto al Coraebus undatus, parassita del sughero”.
“Ulteriori interventi riguardano l’acquacoltura, con l’istituzione della categoria dei sommozzatori per la gestione professionale degli impianti - prosegue Gagnarli - e l’ippica, con la creazione di una Direzione Generale al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali”.
“Infine, si conferma la possibilità per i dottori agronomi e forestali, gli agrotecnici e i periti agrari laureati di redigere perizie tecniche per le misure dell’Agricoltura 4.0” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
SARDEGNA, MANCA (M5S): SOLIDARIETÀ A PRESIDENTE COLDIRETTI PER VILE ATTO INTIMIDATORIO SUBITO
25 marzo – “Esprimiamo la massima vicinanza e solidarietà al presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, per l’atto intimidatorio subito contro la casa di suoi parenti a Fonni, nel Nuorese. Gli inquirenti stanno indagando e lasciamo a loro il compito di approfondire l'inquietante vicenda. Quel che è importante ribadire è che nulla, neppure in un periodo complicato e difficile come quello che il comparto primario sta vivendo, può giustificare l’esacerbare dei toni del confronto e della discussione, figuriamoci rendere ammissibili atti intimidatori”. Lo dichiara il deputato sardo Alberto Manca, esponente M5S in commissione Agricoltura alla Camera.
“Avevamo detto che da questa pandemia ne saremmo usciti migliori - aggiunge -. Le difficoltà sono tantissime e la tensione è comprensibile ma invito tutti a un approccio civile e democratico che ci rende differenti da chi usa la guerra come mezzo di interlocuzione e che, oggi, sta procurando queste gravi conseguenze economiche”.
“A tutti gli agricoltori rinnoviamo la nostra massima disponibilità all’ascolto nonché all'impegno per tramutare in norma gli strumenti necessari per superare questa crisi. Saremo al fianco del presidente Cualbu e di tutti coloro che hanno a cuore l’agricoltura, l’allevamento e la pesca della Sardegna e dell’intero territorio nazionale” conclude Manca.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
VINO, L’ABBATE (M5S): CON IL SOSTEGNI-TER SALVE PRODUZIONI IGT
25 marzo – “Sono stati scongiurati i pericoli legati alle regole produttive dei vini a denominazione geografica tipica (IGT) che rischiavano sia di pregiudicare talune pratiche enologiche consolidate, sia di svalorizzare in maniera rilevante la viticoltura dedicata a questa tipologia di vini. Con l’approvazione definitiva del decreto Sostegni-Ter, infatti, diventa legge il mio emendamento che prevede semplificazioni nelle operazioni di produzione, nel rispetto dei singoli disciplinari della specifica denominazione IGT”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura e promotore della modifica normativa.
“Chi coltiva uve dedicate al miglioramento dei vini a IGT continuerà a vedere valorizzata la propria produzione, scongiurando che impedimenti tecnici e burocratici possano interferire con la commercializzazione. Un fattore che avrebbe causato disequilibri nell’offerta, con ingente quantità di prodotto non venduto in numerose regioni viticole del nostro Paese, comportando, dunque, un inevitabile crollo dei prezzi e un inspiegabile aumento dei costi, in un momento particolarmente difficile per il settore agricolo a causa dell'aumento della bolletta energetica e dei costi delle materie prime” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): BANDO AGRISOLARE PER ABBATTERE I COSTI E RIQUALIFICARE LE STRUTTURE
26 marzo – “Ottimo risultato del ministro Stefano Patuanelli che, comprendendo la necessità di accelerare sugli investimenti nelle agroenergie, ha anticipato la firma del decreto Agrisolare rispetto alle scadenze prefissate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Saranno così stanziati a favore di imprenditori agricoli, singoli e associati, di cooperative e di imprese agroindustriali 1,5 miliardi di euro per installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati strumentali all’attività agricola. Ciò permetterà non solo di abbattere il costo dell’energia delle singole imprese, ma anche di riqualificare le strutture sia rimuovendo l’eventuale presenza di amianto, sia isolando termicamente i tetti, sia realizzando sistemi di aerazione che contribuiscono al benessere animale. Il provvedimento, atteso dal comparto primario, risponde alle esigenze delle imprese in un’ottica di economia circolare e preserva il suolo che deve essere destinato alla produzione agricola e, solo in ultimissima istanza, ad altri scopi". Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura.
“L’agevolazione massima - spiega Gallinella - sarà pari al 50 per cento in Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e al 40 per cento nel resto d’Italia. Ma potrà essere maggiorata di 20 punti percentuali nei seguenti casi: per i giovani agricoltori o per gli agricoltori insediati nei cinque anni precedenti; per gli investimenti collettivi, come impianti di magazzinaggio utilizzati da un gruppo di agricoltori o impianti di condizionamento dei prodotti agricoli per la vendita; per gli investimenti in zone soggette a vincoli naturali. E sarà anche possibile ottenere l’erogazione di un anticipo del 30 per cento della domanda di contributo”.
"Entro il 30 giugno 2026 deve essere garantita la realizzazione, il collaudo e la rendicontazione degli interventi con cui l’Italia punta a raggiungere una potenza totale di almeno 375.000 kW. Delle risorse complessive, il 40 per cento, pari a 600 milioni di euro, è riservato al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia come previsto dal PNRR” conclude Gallinella.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Vino: per Assoenologi il senatore Stefàno (Pd) è “Personaggio dell’anno”
Il senatore Dario Stefàno è stato premiato come “Personaggio dell’anno” da Assoenologi, nell’ambito del 75° Congresso nazionale dell’associazione che riunisce gli enologi italiani. La consegna della targa da parte del presidente Riccardo Cotarella è avvenuta ieri a Verona, dove si svolge appunto, sino a domani 27 marzo, il Congresso.
“Per l’impegno, la serietà, la competenza e la passione dimostrate a vantaggio della promozione dei territori italiani, della cultura del vino e della valorizzazione dell’enoturismo e per la vicinanza ad Assoenologi nella tutela dei titoli professionali di enotecnico ed enologo”, queste le motivazioni del riconoscimento che ha colto il senatore Stefàno, padre delle leggi su enoturismo ed olioturismo ed estensore del ddl per l’insegnamento della storia del vino nelle scuole primarie e secondarie e del testo che intende normare le figure di enotecnico ed enologo, particolarmente commosso ed emozionato. “Sono molto toccato da questo titolo”, ha commentato Stefàno, “che mi onora, ma al tempo stesso mi chiama alla responsabilità di proseguire per portare a compimento il provvedimento che riguarda proprio gli enotecnici e gli enologi. Un testo normativo che punta a restituire dignità e legittimazione ad una professione che rappresenta il valore chiave con cui il mondo del vino negli ultimi 50 anni ha fatto un salto di qualità straordinario. Dobbiamo infatti riconoscere il merito ai produttori in primis ma anche agli enologi, se oggi il valore dell’Italia del vino è riconosciuto in tutto il mondo”. Tanti apprezzamenti per questo riconoscimento al sen Stefàno da tutto il mondo del vino, non solo pugliese.
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): RINNOVIAMO RICHIESTA CONVOCAZIONE TAVOLO SUINICOLO AL MIPAAF
28 marzo – “Aumento dei costi energetici post pandemia, mangimistica alle stelle a causa del conflitto bellico in Ucraina ed emergenza peste suina africana (PSA) rendono non più rinviabile la convocazione del tavolo suinicolo. Come già fatto a inizio marzo, sosteniamo nuovamente la richiesta delle associazioni del comparto di un confronto esteso a tutta la filiera, includendo gli altri operatori funzionali al sistema produttivo quali il settore mangimistico e la Grande Distribuzione Organizzata”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura, che fa suo l’appello di Assica (Industriali delle Carni e dei Salumi), ISIT (Consorzi di tutela dei salumi Dop e Igp) e Unaitalia (Filiere agroalimentari delle carni e delle uova).
“Lo spegnimento delle celle frigorifero, dove vengono conservate le produzioni suinicole, comporterebbe una grave perdita economica e un inevitabile spreco alimentare - aggiunge -. Pertanto è importante che si possa, attraverso il confronto, trovare un accordo per sostenere l’intera filiera che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agroalimentare made in Italy”.
“Il comparto, è bene ricordarlo, già oggi ha perdite stimate pari a 20 milioni di euro al mese a causa delle limitazioni imposte per il contenimento della PSA che, se sconfinasse in altri territori, si aggreverebbero ulteriormente” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
UCRAINA, MANCA (M5S): PER AGRICOLTURA NECESSARIO DECRETO AD HOC CON SOSTEGNI IMMEDIATI
29 marzo – “La filiera agroalimentare nazionale, dal campo alla tavola, che ha garantito cibo di qualità a prezzi ragionevoli a tutti gli italiani durante la pandemia, è ora vittima di una ‘tempesta perfetta’. Si stima un aumento minimo a impresa di 15.700 euro, sino ai 99mila euro per gli allevatori che utilizzano mangimi. Un’azienda su dieci molto probabilmente non supererà questo periodo di forti aumenti nei costi dell'energia e delle materie prime. C’è bisogno di un decreto ad hoc che possa raccogliere tutte le misure possibili per sostenere il comparto primario in tempi strettissimi perché gli animi sono già caldi e l’esasperazione e lo sconforto sono ai massimi livelli. Ce lo dimostrano le manifestazioni con i trattori nelle piazze”. Lo dichiara il deputato Alberto Manca (M5S) intervenuto in Aula all’informativa del ministro Stefano Patuanelli (Mipaaf) sulle misure di sostegno per la filiera agroalimentare alla luce del conflitto tra Russia e Ucraina.
“Moratoria sui mutui, decontribuzione previdenziale come quella concessa durante la pandemia, intervento selettivo sull’IVA, strumenti per la liquidità delle imprese, accelerare con le tecnologie innovative come le TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita), liberare dai vincoli burocratici di produzioni gli impianti di biogas - aggiunge Manca - sono solo alcune delle proposte che possono costituire una base di partenza per dar vita a un confronto con il mondo produttivo che sia fatto sui tavoli e non nelle piazze, che poggi sull’ascolto e la messa in pratica di azioni concrete e non solamente nel sentire un grido disperato di aiuto”.
“Confidiamo nel ministro Patuanelli, nel suo impegno e nella sua attenzione che non sono mai mancate, affinché si compia uno sforzo maggiore per l’agricoltura, l’allevamento e la pesca italiane” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
PESTE SUINA: PAOLA BOLDRINI (PD), DECRETO MIGLIORATO, SOLDI E POTERI A COMMISSARIO E POTERE SOSTITUTIVO STATO
"Il decreto del governo per eradicare la peste suina africana, assolutamente necessario ed emanato in modo tempestivo, è stato molto migliorato nel corso dell'esame nelle Commissioni Agricoltura e Sanità, in sinergia tra le diverse forze politiche, i relatori e il governo. Ora il Commissario ha un fondo a disposizione per gli interventi e sono stati stanziate risorse non previste dal decreto originario. La sintesi che è stata trovata tiene insieme salute umana, ambiente e salute animale, in un equilibrio prezioso, per eradicare una patologia animale molto pericolosa sia per la salute animale che per l'economia". Lo ha detto la senatrice del Pd Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità. "Segnalo - ha proseguito Paola Boldrini - che l'articolo 2 comma 3 della legge prevede il potere sostitutivo dello Stato in caso di inadempienza delle Regioni e delle Province autonome nell'emanazione di piani per l'eradicazione della peste suina africana. Si tratta di una norma da cui prendere spunto: dovrebbe funzionare anche per l’inadempienza nell’applicazione dei Livelli essenziali di assistenza, in modo da garantire gli stessi diritti sanitari ai cittadini in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale". Roma, 30 marzo 2022
PESTE SUINA, NATURALE(M5S): CORSA CONTRO IL TEMPO, AGIRE TEMPESTIVAMENTE PER ARGINARE MALATTIA E TUTELARE FILIERA
Roma, 30 mar. - Il provvedimento sulla peste suina africana è necessario per definire e quantificare i provvedimenti utili ad eradicare la malattia nei cinghiali e per prevenire il contagio tra i suini da allevamento oltre che proteggere le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la filiera tutta. Il professor Manuel Sanchez-Vizcaino, esperto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e direttore del Laboratorio di riferimento per la PSA in Sardegna, regione che già ha affrontato il problema, in un’audizione in commissione, ha dichiarato che la situazione è davvero molto difficile e che “l'unica possibilità di cui si dispone è il controllo del virus mediante tre azioni da condurre con cura: la prevenzione precoce, il contenimento dell'area infetta e la riduzione della popolazione dei cinghiali". La situazione è molto delicata, basti pensare che paesi come Giappone e Cuba hanno vietato le importazioni di prodotti italiani. Il danno d’immagine che questa situazione può creare è enorme, con il rischio di diventare anche uno strumento di speculazione economica nei confronti del nostro territorio, colpendo ingiustamente i nostri allevatori che, invece, conducono i loro allevamenti con standard di biosicurezza elevati. È una corsa contro il tempo. È necessario agire tempestivamente per arginare la malattia e scongiurare lo sconfinamento in Lombardia, Emilia, Veneto o Toscana dove ci sono quasi tutti gli allevamenti suinicoli d’Italia. Il rispetto della salute animale e dell’equilibrio della biodiversità deve guidare questi interventi.
Lo ha dichiarato, in discussione generale sul dl peste suina, la capogruppo M5S in commissione agricoltura, Gisella Naturale. __________________ Movimento 5 Stelle
PESTE SUINA, M5S: ACCOLTO ODG PER MISURE A SOSTEGNO ATTIVITÀ’ DANNEGGIATE
Roma, 30 mar. - Proposto e accolto un odg che “impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere, per i suidi sani detenuti come animali da compagnia e non a fini produttivi, i quali si trovino in zone infette o confinanti, l’applicazione delle esclusive misure di biosicurezza non cruente per il contenimento della peste suina africana, ritenendosi escluso l’abbattimento preventivo”. Lo si legge nell’ordine del giorno firmato dalle senatrici e senatori M5S Elisa Pirro, Gisella Naturale, Alberto Airola e Susy Matrisciano. Il documento, inoltre, impegna il Governo a “valutare l’opportunità di prevedere misure di sostegno per le ulteriori attività danneggiate dalla peste suina africana, in particolare quelle dei settori agrituristico, escursionistico, naturalistico, silvopastorale, alberghiero e turistico tout court, nonché connesse strategie di rilancio”.