DECRETO ISOLE VERDI, VIANELLO (ALTERNATIVA): 8,3 MLN PER LE TREMITI. OCCASIONE D'ORO MA OCCORRONO I PROGETTI.
Pubblicato il decreto “Programma Isole Verdi” su Gazzetta Ufficiale il piano diventa ora operativo. Il fondo, indirizzato alle 19 isole minori non interconnesse e finanziato con le risorse dal PNRR, ha una dotazione totale di 200 Milioni di Euro. Per le Isole Tremiti la quota prevista è di 8.3 Milioni di Euro.
“Una grande opportunità per le nostre Isole Tremiti - commenta il deputato pugliese Giovanni Vianello (Alternativa) - di poter efficientare tutti i servizi e crearne di nuovi ma sempre nel rispetto ambientale. I comuni per accedere ai finanziamenti dovranno presentare entro il 13 Aprile 2022 progetti sull’efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare, produzione di energia rinnovabile.”
Continua il Deputato - “Si dà continuità al buon lavoro che ho svolto assieme all'ex Min. Costa sul DDL SalvaMare, nel programma Isole Verdi infatti sarà possibile anche acquistare materiale e attrezzature propedeutiche a supportare la raccolta/recupero e lo stoccaggio per il riciclo da parte dei diversi utenti del mare (diportisti, pescatori, ecc.) della plastica recuperata in acqua.
Tutto questo porterà sicuramente un valore aggiunto alla comunità in termini di qualità della vita, sostenibilità ambientale e attrattività. Ora l'importante è mettersi subito al lavoro sulla progettazione per rispettare le scadenze previste e cogliere questa occasione d'oro da non perdere.”
AGRICOLTURA, PARENTELA (M5S): FONDI PER LA PROMOZIONE DEL MIELE ITALIANO
17 dicembre – “Con il via libera delle Regioni al decreto ‘Filiere Minori’, il comparto apistico italiano si prepara a ottenere ulteriori 500mila euro finalizzati alla promozione delle produzioni nazionali. L’obiettivo che si prefigge di raggiungere è quello di definire e promuovere un Sistema di Qualità Nazionale per i prodotti dell’apicoltura o, in alternativa, concentrarsi sul miele italiano di qualità”. Lo dichiara il deputato Paolo Parentela, esponente M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni in merito al Decreto Filiere Minori, per cui sono stati stanziati 10 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021.
“L’intervento - prosegue - si inserisce nel solco degli aiuti al comparto, come ad esempio l’esonero contributivo per dieci mensilità durante la pandemia, su cui ci stiamo adoperando da tempo per cercare di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e degli attacchi dei patogeni sulle produzioni”.
“Ben coscienti del valore economico del servizio di impollinazione animali, stimato per il nostro Paese in 3 miliardi di euro, sosterremo il settore sia con gli eco-schemi della prossima PAC, Politica Agricola Comune, dove i fondi dedicati all’apicoltura raddoppieranno sino a raggiungere i 14 milioni di euro, sia con misure nella prossima Legge di Bilancio, ora al vaglio del Senato” conclude Parentela.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): 3 MILIONI DI EURO PER LA CANAPA ITALIANA
17 dicembre – “La filiera canapicola nazionale avrà presto a disposizione i primi fondi dedicati. Con il via libera delle regioni al decreto ‘Filiere Minori’, diamo attuazione alle risorse messe a disposizione del settore nella scorsa Manovra. Stanziamo così ben 3 milioni di euro, equamente suddivisi tra tre linee di intervento”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni in merito al Decreto Filiere Minori, per cui sono stati stanziati 10 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021.
“Il primo intervento prevede l’aiuto ad ettaro pari a 300 euro, nel limite di 50 ettari - prosegue -. Il secondo riguarda l’attività di ricerca per progetti su nuove varietà di canapa nel settore sementiero, sui metodi di controllo veloce sul Thc e sulla meccanizzazione e trasformazione primaria della canapa. Infine, diamo un aiuto in 'de minimis' alle imprese che investono nel post raccolta della canapa e in impianti di essiccazione, di pulizia del prodotto, stigliatura, confezionamento in atmosfera modificata, conforme agli standard di qualità del mercato ad uso alimentare (seme di canapa e derivati del seme)”.
“Dopo aver approvato la norma a prima firma M5S, la 242/2016, nella scorsa legislatura e aver istituito il tavolo di filiera presso il Ministero delle Politiche agricole quando ero sottosegretario - aggiunge L'Abbate -, ora la canapa potrà contare sui primi fondi per rafforzare le sinergie tra gli operatori del comparto, creando sistema, e per migliorare le produzioni concentrandosi sulla ricerca. Il nostro impegno continua perché crediamo fortemente in questa coltivazione dai mille usi industriali, farmaceutici, edili e alimentari e non meramente ludici come qualcuno vorrebbe sminuire”.
“Ringrazio il ministro Patuanelli per l’importante traguardo raggiunto e attendiamo l’operatività di questo provvedimento” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
FORESTALI, M5S: EQUIPARAZIONE PENSIONI E’ OBIETTIVO CHE MOVIMENTO VUOLE RAGGIUNGERE
ROMA, 17 DIC - “Equiparare le pensioni dei dipendenti dei Corpi forestali delle Regioni a statuto speciale a quelle delle altre forze di polizia è un obiettivo che il Movimento 5 Stelle vuole raggiungere, attraverso la proposta di legge Manca e l’emendamento alla legge di Bilancio presentato dal senatore M5S Emiliano Fenu”. Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle Alberto Manca, Vittoria Baldino, Roberta Alaimo, Elisa Tripodi e Maurizio Cattoi.
“Queste iniziative legislative - aggiungono - confermano l'attenzione del Movimento 5 Stelle anche per i corpi forestali regionali che in questi anni, a causa della soppressione del Corpo forestale nazionale, hanno perso un importante punto di riferimento e di coordinamento a livello nazionale. Figure professionali preziose per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio, e che meritano un trattamento equo e rispettoso. Per questo ci auguriamo che l’emendamento depositato in legge di Bilancio, che riprende la proposta di legge a prima firma Manca, venga accolto dal governo e da tutte le forze politiche presenti in Parlamento. Il Corpo forestale merita rispetto e il riconoscimento dei diritti che da troppo tempo vengono trascurati” concludono.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
AGRICOLTURA, BILOTTI (M5S): 3 MILIONI DI EURO PER LA PROMOZIONE E LA RICERCA DELLA FRUTTA A GUSCIO
17 dicembre – “Ben tre milioni di euro per sostenere e rilanciare le produzioni nazionali di frutta a guscio. Questa la cifra prevista nel decreto ‘Filiere Minori’ che ha ricevuto il via libera dalle Regioni. Le linee di intervento riguardano la promozione e l’attività di ricerca. Per la campagna di promozione delle varietà italiane di frutta a guscio stanziamo 1,2 milioni di euro. I restanti 1,7 milioni di euro sono destinati, invece, ai progetti di ricerca per la lotta agli insetti dannosi e similari nonché per lo sviluppo delle colture e delle esigenze varietali dei settori castanicolo, corilicolo, mandorle, pistacchi e carrube”. Lo dichiara la deputata Anna Bilotti, esponente M5S in commissione Agricoltura, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni in merito al Decreto Filiere Minori, per cui sono stati stanziati complessivamente 10 milioni di euro nella Legge di Bilancio 2021.
“Ringrazio il ministro Patuanelli per il lavoro svolto - prosegue - e continuerò a seguire con attenzione gli sviluppi del provvedimento affinché i benefici giungano alle imprese e le risorse vengano utilizzate nella maniera richiesta dal tessuto produttivo”.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
CANNABIS TERAPEUTICA, GALLINELLA (M5S): SIGLA ACCORDO NOTA POSITIVA MA EMANARE PRESTO ANCHE I BANDI
17 dicembre – “Il rinnovo dell’accordo firmato oggi a Firenze dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, e il ministro della Salute, Roberto Speranza, per l’aumento della produzione di cannabis terapeutica è sicuramente un risultato positivo. Ora è necessario accelerare sull’emanazione dei bandi per la coltivazione della cannabis ad uso medico da parte delle aziende. Lo prevede una norma che abbiamo fortemente voluto introdurre nel Dl 148 del 2017, che abbiamo sollecitato con una interrogazione parlamentare nello scorso luglio e che ha visto finalmente l’apertura da parte del sottosegretario Andrea Costa l’ottobre scorso, ma su cui si è ancora in attesa”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura della Camera.
“Da un lato, infatti, possiamo aumentare la produzione degli attuali 300 chilogrammi annui dello Stabilimento chimico-farmaceutico militare di Firenze, su cui abbiamo stanziato ulteriori risorse per oltre 3,5 milioni di euro, ma dall’altro – aggiunge – possiamo cercare partnership con enti e imprese private che possono soddisfare la richiesta delle farmacie galeniche nazionali. Ne gioverebbero così sia i malati sia l’intero sistema produttivo con la creazione di numerosi posti di lavoro, in una filiera totalmente legale e controllata”.
“La cannabis terapeutica, infatti, è utilizzata per la cura di patologie gravi e altamente invalidanti – prosegue – come la sclerosi multipla, il glaucoma, le malattie neoplastiche e la sclerosi laterale amiotrofica ma le farmacie galeniche non riescono a trovarne in quantità sufficienti per soddisfare la domanda interna. Una situazione paradossale che spinge chi è affetto da queste malattie a rivolgersi persino al mercato illegale” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): AL CREA CONCLUSA STAGIONE AFFITTI D’ORO, CONTINUA LAVORO RILANCIO ENTE RICERCA MIPAAF
20 dicembre – “È stato portato a compimento il percorso di razionalizzazione della spesa del Crea, l’ente di ricerca del Ministero delle Politiche agricole, iniziato lo scorso maggio. Si è concluso, infatti, il trasloco dell’Amministrazione centrale e del Centro di Politica e Bioeconomia nelle sedi di proprietà dell’istituto sul territorio di Roma, chiudendo definitivamente la stagione degli affitti d’oro che costavano al Crea 4 milioni di euro l’anno, con una spesa che negli ultimi sei anni si aggira sui 24 milioni di euro”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera.
“Una decisione che ha sempre trovato la nostra piena approvazione - prosegue - e che ha evitato un dispendio di risorse non ottimale. Da gennaio, dunque, il Crea avrà così in bilancio 4 milioni di euro disponibili per il potenziamento della ricerca, la manutenzione delle apparecchiature, la stabilizzazione dei precari e il passaggio di livello dei dipendenti. Obiettivi su cui non faremo mai mancare il nostro impegno parlamentare”.
“Augurandoci che il lavoro di rilancio dell’Ente prosegua con scelte di gestione da ‘buon padre di famiglia’ come queste, rivolgiamo al presidente, il professor Carlo Gaudio, e al Consiglio d’Amministrazione, che stanno guidando il nuovo corso, un plauso per l’esempio di buona amministrazione nonché per il coraggio e la determinazione nella scelta più opportuna e utile” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): DOPO BOOM EXPORT AGROALIMENTARE, PROSSIMA SFIDA SARÀ COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ
21 dicembre – “L’agroalimentare italiano, trainato dagli acquisti natalizi, segna il record storico nelle esportazioni che fanno registrare un balzo dell’11%, rispetto al 2020, per un valore che raggiungerà la cifra record di 52 miliardi: il massimo di sempre. A trainare l’export sono spumanti, panettoni, formaggi, salumi ma anche tortellini e caviale con mercati privilegiati come Germania, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura, in merito all’export italiano che ha raggiunto il valore assoluto di 423 miliardi di euro nei primi dieci mesi del 2021, superando anche i dati pre-pandemia.
“Si tratta di un risultato importante - prosegue -, frutto del lavoro portato avanti da Luigi Di Maio al Ministero degli Affari Esteri con il ‘Patto per l’export’ nonostante le difficoltà degli scambi commerciali e il lockdown mondiale che ha colpito la ristorazione e la cucina italiana. Un segno evidente di come la pandemia abbia cambiato le abitudini alimentari a livello globale e a beneficiarne sia stata la Dieta Mediterranea, sinonimo di benessere. Tirando le somme, questi dati ci confermano una volta di più di come il made in Italy rappresenti un vero e proprio pilastro nella nostra economia, concorrendo a quasi un quarto del Prodotto Interno Lordo e occupando quattro milioni di lavoratori in tutto il Paese”.
“Per mantenere l’Italia tra i Paesi leader, abbiamo destinato in Legge di Bilancio 1,5 miliardi di euro per i prossimi cinque anni per il rifinanziare il Fondo dedicato e ulteriori 150 milioni per il Fondo per la promozione integrata. L’obiettivo futuro sarà quello di diventare sempre più sostenibili e vogliamo comunicarlo come Paese in maniera univoca, anche attraverso loghi come il ‘Made Green in Italy’” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
MANOVRA, GAGNARLI (M5S): IN LEGGE DI BILANCIO SOSTEGNO ALLA BIRRA ITALIANA
21 dicembre – “Approvato al Senato l’emendamento alla Legge di Bilancio per il sostegno al comparto brassicolo nazionale. Per i piccoli birrifici artigianali con una produzione sino a 10mila ettolitri prevediamo che lo sconto sulle accise salga sino al 50 per cento; per chi produce sino a 30mila ettolitri sarà pari al 30 per cento mentre, per le imprese sino a 60mila ettolitri lo sconto arriva al 20 per cento. Si tratta di una misura che segue il lavoro fatto con la Legge di Bilancio 2019 dove inserimmo, per la prima volta, uno sconto sulle accise così da sostenere le produzioni nazionali emergenti. Al contempo, l’emendamento prevede anche una graduale riduzione d’accisa, sino a scendere a 2,90 euro per ettolitro e per grado Plato nel 2023”. Lo rende noto la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera.
“Si conclude così un lungo lavoro di concerto con le associazioni Unionbirrai, Assobirra e Coldiretti, che ringrazio insieme ai colleghi senatori che hanno depositato e sostenuto l’emendamento – aggiunge – Rimaniamo in attesa, infine, dal Ministero dello Sviluppo economico del decreto attuativo del fondo di ristoro che abbiamo fortemente voluto inserire nel Dl Sostegni-bis, così da supportare le produzioni artigianali italiane, uno dei settori più in crescita degli ultimi anni e che, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, ha subito crolli di fatturato pari anche al 90 per cento” conclude.
----------------- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
MANOVRA, NATURALE(M5S): STOP ALLEVAMENTI DI ANIMALI DA PELLICCIA, BENE NUOVA NORMA PER RIFUGI E LOTTA AL RANDAGISMO Roma, 21 dic. - “Con un emendamento alla Legge di Bilancio 2022 saranno vietati l’allevamento, la riproduzione in cattività, la cattura e l'uccisione di visoni, di volpi, di cani procione, di cincillà e di animali di qualsiasi specie per la finalità di ricavarne pelliccia. Per gli attuali allevamenti ci sarà tempo fino a giugno 2022 per la dismissione. Sarà creato un fondo di 3 milioni per indennizzare gli allevatori”. A dichiararlo è la senatrice M5S e capogruppo della commissione agricoltura di Palazzo Madama, Gisella Naturale.
“Una norma attesa da tempo e che ci pone in linea con altri Paesi europei e del resto del mondo che hanno constatato quanto sia inutilmente crudele allevare in cattività questi animali per farne oggetto di vetusta vanità. La questione assume connotati attualissimi anche per la diffusione di virus anche attraverso gli allevamenti intensivi”. “A questa ottima notizia - continua Naturale - si aggiunge lo stanziamento di ulteriori 2 milioni alla prevenzione del randagismo, frutto di un mio emendamento che, unitamente agli 8 milioni in favore dei rifugi per animali nei comuni in stato di predissesto o dissesto finanziario, rappresentano un ausilio fortemente richiesto dai territori per garantire protezione e cure ai cani in attesa di adozione, oltre che incrementare le sterilizzazioni e quindi ridurre la proliferazione incontrollata e pericolosa”.