Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:42




Rispondi all’argomento  [ 2367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200 ... 237  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
RIFIUTI RADIOATTIVI CEMERAD, Vianello: TURCO PECCA DI ONESTA’ INTELLETTUALE, IL BLOCCO DELLE BONIFICHE SI E’ AVUTO QUANDO LUI ERA NEL GOVERNO.

Nelle legge di Bilancio 2022 è prevista la rimozione e la bonifica degli ultimi 3000 fusti radioattivi presenti nel deposito. Il processo di bonifica, che si era interrotto nel 2020 per la fine dei fondi messi a disposizione non aveva trovato nuovi stanziamenti. Così come evidenziato nella relazione sui rifiuti radioattivi della Commissione Ecomafie a Marzo 2021.

“Apprezzo che dopo anni di lavoro e fiato sul collo, il Governo finalmente abbia individuato la somma mancante per la bonifica della Cemerad di Statte (Taranto). Tuttavia rimango sorpreso dalle dichiarazioni del Sen. Turco che rivendica il provvedimento e lo attribuisce al lavoro del Governo Conte II. Devo smentire categoricamente il senatore perchè a dir la verità è proprio con il Governo Conte II che c'è stato il blocco non solo su questa vicenda legata alla Cemerad ma anche sul resto delle bonifiche a Taranto.” - commenta il deputato tarantino della commissione Ecomafie Giovanni Vianello.

“Della Cemerad” - aggiunge il deputato - “si parla nella relazione sui rifiuti radioattivi della commissione d’inchiesta Ecomafie approvata a marzo 2021 dove si evince che nonostante le ripetute segnalazioni iniziate già dal marzo 2020 da parte del Commissario dott.ssa Vera Corbelli sulla mancanza di fondi per la bonifica del sito, non sono seguiti atti del Governo Conte II che tra l'altro è rimasto inerme quando a dicembre 2020 si è interrotta anche la vigilanza armata.”

“A seguito di tale negligenza del Governo Conte II” - ” - incalza il deputato Vianello - “ mi sono attivato prima con delle interrogazioni (gennaio 2021), poi inserendo un impegno di stanziare ulteriori fondi diretto al Governo nella mozione di cui sono primo firmatario (mozione assorbita assieme all'impegno su Cemerad nella mozione unitaria approvata a marzo 2021 alla Camera dei Deputati), ho anche effettuato un sopralluogo in maggio 2021 e finalmente nei mesi successivi con il “dl semplificazioni 2021” è stato approvato un emendamento a mia prima firma che individua un fondo utilizzabile anche per il caso Cemerad. A completezza di tale informazione aggiungo che a seguito della bonifica rimarrà a carico del proprietario (ricordo che il sito è sotto sequestro giudiziario) la destinazione finale del capannone che ad oggi risulta picchiettato per cui ancora non si conosce quale sarà la destinazione di tale area. Per cui bisogna mantenere alta l’attenzione fino alla fine."


“Il senatore Turco avrebbe dovuto vigilare meglio durante il mandato da Sottosegretario perchè nonostante sia stato più di un anno nel Governo non ha mai promosso misure per risolvere le criticità su Cemerad. Prendersi ora il merito non è solo scorretto nei confronti della cittadinanza di Taranto e Statte ma anche nei confronti della sottosegretaria Ilaria Fontana dello stesso partito di Turco che a differenza di quest'ultimo, si dimostra giorno dopo giorno attenta ai problemi dei territori.”

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/11/2021, 9:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): LEGGE DI BILANCIO RICCA DI OPPORTUNITÀ PER IL COMPARTO PRIMARIO

15 novembre – “L’agricoltura e la pesca italiane potranno contare su una Legge di Bilancio davvero ambiziosa e ricca di risorse. Ringraziamo il ministro Stefano Patuanelli per aver saputo interpretare le necessità del comparto primario nazionale riuscendo a stanziare oltre due miliardi di euro, una cifra di gran lunga superiore al passato”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura.

“Rilevanti gli impegni sul versante della gestione del rischio climatico con l’istituzione di un Fondo mutualistico nazionale (690 milioni di euro) e con 250 milioni di euro per le assicurazioni agevolate - prosegue -. Proseguono gli sgravi fiscali con l’esenzione Irpef dei redditi agricoli (237 mln) e la proroga della decontribuzione per gli under40 (8,3 mln). Per il rilancio del comparto primario vengono poi stanziati 160 milioni per il Fondo per lo sviluppo delle filiere, 10 milioni per la competitività, 10 per la filiera grano-pasta, 120 milioni per i distretti del cibo, ulteriori 74,5 milioni per le compensazioni IVA in zootecnia nonché 80,5 milioni per le misure di credito e finanziamento di Ismea”.

“La pesca potrà contare su 16 milioni di euro per il piano triennale e il fondo di solidarietà nazionale - aggiunge Gagnarli -. Viene, inoltre, rinnovato il fermo pesca ed estesa la Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli (CISOA) ai pescatori che potranno finalmente godere di un ammortizzatore sociale strutturale mentre con 4 milioni di euro vengono rafforzate le Capitanerie di Porto. Esteso, poi, il Bonus Verde per i prossimi tre anni al 36%, stanziati 30 milioni di euro per la Strategia Forestale e, infine, 50 milioni di euro alle Regioni per coprire gli anticipi a valere sul credito di soccorso”.

“Si tratta di una serie di misure con risorse ingenti che possono permettere un grande passo in avanti all’agricoltura e alla pesca italiana. In Parlamento lavoreremo per arricchire il testo, inserendo ulteriori provvedimenti ad iniziare dalla cedibilità del credito d’imposta 4.0” conclude.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2021, 18:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANNABIS TERAPEUTICA, GALLINELLA (M5S): NECESSARIA EMANAZIONE BANDI PER AUMENTARE LA PRODUZIONE NAZIONALE E NON ALIMENTARE MERCATO ILLEGALE

15 novembre – “La cannabis terapeutica è utilizzata per la cura di patologie gravi e altamente invalidanti come la sclerosi multipla, il glaucoma, le malattie neoplastiche e la sclerosi laterale amiotrofica ma le farmacie galeniche non riescono a trovarne in quantità sufficienti per soddisfare la domanda interna. Come denunciato oggi da un quotidiano nazionale, spesso chi è affetto da queste malattie è costretto a rivolgersi al mercato illegale. Ciò, oltre ad essere inaccettabile per lo Stato, rappresenta una beffa se pensiamo che l’Italia avrebbe la possibilità di raggiungere l’autosufficienza produttiva: per questo, però, è necessario che il Ministero della Salute emani quanto prima i bandi per la coltivazione della cannabis a uso medico da parte di aziende pubbliche e private italiane. Lo prevede una norma che abbiamo fortemente voluto introdurre nel Dl 148 del 2017, che abbiamo sollecitato con una interrogazione parlamentare nello scorso luglio e che ha ottenuto finalmente l’apertura da parte del sottosegretario Andrea Costa lo scorso mese”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura, commentando l’inchiesta de ‘Il Messaggero’ sulla cannabis terapeutica.

“Da un lato, infatti, possiamo aumentare la produzione degli attuali 300 chilogrammi annui dello Stabilimento chimico-farmaceutico militare di Firenze, su cui abbiamo stanziato ulteriori risorse per oltre 3,5 milioni di euro, ma dall’altro - aggiunge -, e dall'altro possiamo cercare partnership con enti e imprese private che possono soddisfare la richiesta delle farmacie galeniche nazionali. Ne gioverebbero così sia i malati sia l’intero sistema produttivo con la creazione di numerosi posti di lavoro, in una filiera totalmente legale e controllata”.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2021, 18:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NUCLEARE E GAS: VIANELLO PRESENTA UNA MOZIONE CONTRO L’INSERIMENTO NELLA TASSONOMIA EU

Il parlamentare Giovanni Vianello della commissione attività produttive della Camera e commissario della Bicamerale d’inchiesta Ecomafie ha presentato una mozione affinché il Governo si impegni a non fare entrare il nucleare e gas nella tassonomia EU. La mozione è stata sottoscritta dai deputati Alessio Villarosa, Lorenzo Fioramonti, Rossella Muroni, Rosa Menga, Raphael Raduzzi, Piera Aiello, Simona Suriano, Yana Ehm, Elisa Siracusa, Michele Sodano e Doriana Sarli ma è aperta ad accogliere nuove adesioni.

“Visto l’atteggiamento ambiguo e contraddittorio del Governo Draghi e del Ministro Cingolani sul nucleare e sul gas, ho presentato questa mozione per pretendere chiarezza e impegni precisi affinchè siano escluse dalla tassonomia europea, ma non solo.”

“Sul nucleare” - commenta il deputato tarantino Vianello - “ci sono costi esorbitanti e sempre in continuo aumento a carico degli Stati, tempi di realizzazione che si allungano di anno in anno, rischi inaccettabili per l'ambiente e i cittadini, costo per KWh sconveniente rispetto alle rinnovabili e poi l'irrisolto problema delle scorie che ancora oggi non sappiamo come sistemarle definitivamente, insomma occorre respingere la periodica deriva obsoleta che parte delle forze politiche sta riproponendo di nuovo nonostante due referendum.”

“Sul gas,” - aggiunge Vianello” sebbene al momento non esistano studi che dimostrino che non se ne potrebbe fare a meno per stabilizzare la rete elettrica italiana, tuttavia non è opportuno che questo gas altamente climalterante usufruisca delle agevolazioni e incentivi della tassonomia verde.”

“La mozione impegna il Governo a non aprire una nuova stagione nucleare in Italia e manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’inserimento dell’energia nucleare e del gas nella tassonomia verde dell'Unione Europea; a promuovere e finanziare maggiormente la ricerca scientifica sull'energia solo per l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, la trasmissione, la distribuzione e lo stoccaggio, attraverso la fiscalità generale sottraendola alle bollette elettriche e contestualmente di azzerare la ricerca sulle fonti fossili; ad adottare azioni concrete affinché non oltre il 2027 in ambito europeo sia individuato un deposito geologico necessario per stoccare i rifiuti radioattivi ad alta attività; infine ad aprire un confronto con gli USA affinché elementi di combustibile irraggiato provenienti dalla centrale nucleare americana di Elk River, presenti presso l’ITREC di Rotondella (Matera), tornino negli USA;

Cosa faranno le altre forze politiche? E il Governo?”- conclude il deputato Giovanni Vianello.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2021, 20:35
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA, GALLINELLA (M5S): ORA ANCHE IL SETTORE ITTICO POTRÀ FINALMENTE BENEFICIARE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI STRUTTURALI

17 novembre – “Una riforma epocale per il settore ittico per cui ci siamo battuti sin dal nostro ingresso in Parlamento. Con la Legge di Bilancio, infatti, viene finalmente estesa la Cassa Integrazione per i lavoratori agricoli (CISOA) ai lavoratori dipendenti imbarcati su navi adibite alla pesca marittima, in acque interne e lagunari, compresi i soci-lavoratori di cooperative della piccola pesca, gli armatori e i proprietari armatori, imbarcati sulla nave da essi stessi gestita, per periodi diversi da quelli di sospensione dell’attività lavorativa per il rispetto delle misure di arresto temporaneo obbligatorio e non obbligatorio”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura.

“Viene inoltre rinnovata l’indennità per il fermo pesca - prosegue -, su cui stanziamo 12 milioni di euro per l’arresto temporaneo obbligatorio e 7 milioni per il non obbligatorio. Il settore ittico potrà poi contare su 16 milioni di euro nel biennio per il piano triennale della pesca (8 milioni) e per il fondo di solidarietà nazionale della pesca (8 milioni). A decorrere dal 2022, sono poi destinati 4 milioni di euro annui per le Capitanerie di Porto per l’esercizio delle attività svolte nell’ambito della dipendenza funzionale dal Ministero delle Politiche agricole”.

“La pandemia, tutt’ora in corso, ha acuito le difficoltà di un settore già in crisi ed è pertanto fondamentale che i pescatori possano contare su importanti risorse e beneficiare di ammortizzatori sociali strutturali, come già da me ribadito in Aula lo scorso giugno al ministro del Lavoro Andrea Orlando. Una battaglia che, finalmente, è giunta ad una concreta risoluzione” conclude.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/11/2021, 14:41
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, M5S: CON 420 MILIONI DI EURO RILANCIO DELLE STRATEGIE FORESTALI IN CHIAVE SOSTENIBILE

18 novembre – “Con una strategia integrata di gestione della foresta potremo sia ricavare idrogeno verde da biomasse, con un processo di gassificazione, sia al contempo stoccare anidride carbonica producendo biochar, pirolisi di biomassa. Per questo, non possiamo che apprezzare lo stanziamento in Legge di Bilancio di ben 420 milioni di euro sino al 2032, voluto dal ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli”. Lo dichiarano i deputati M5S Filippo Gallinella e Alberto Manca, rispettivamente presidente e membro della commissione Agricoltura alla Camera.

“L’Italia dovrà avviare un piano per la messa a dimora di piante - proseguono - e riusciremo a scongiurare l’importazione e la piantumazione di cultivar non autoctone solo sa saremo in grado di rilanciare i vivai forestali. Le stime più ottimistiche, però, parlano di non più di 60 milioni di alberi in decine di anni, per le caratteristiche orografiche nazionali, e pertanto dobbiamo puntare sullo stoccaggio dell’anidride carbonica che risulta ottimale solo con una gestione attiva delle foreste” concludono.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/11/2021, 16:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): IN MANOVRA PROSEGUE SOSTEGNO FISCALE E CONTRIBUTIVO ALLE IMPRESE

19 novembre – “I redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali, iscritti nella previdenza agricola, non concorrono, anche nel 2022, alla formazione della base imponibile ai fini Irpef. È ciò che prevede anche per il prossimo anno la Legge di Bilancio. Il sostegno ai giovani si estende anche alla contribuzione. Gli under 40, infatti, saranno esonerati per un periodo massimo di 24 mesi dal versamento al 100% dell’accredito contributivo presso l’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura, commentando la Legge di Bilancio 2022.

“Ringraziamo il ministro Stefano Patuanelli per aver voluto confermare queste misure di sostegno al comparto primario che continuano a dare respiro alle imprese e sono da stimolo ai giovani a intraprendere questo non facile percorso lavorativo - aggiunge -. Del resto, parliamo di un comparto che necessita di un forte ricambio generazionale su cui ci stiamo adoperando anche attraverso gli strumenti messi in campo da Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, del Ministero delle Politiche agricole” conclude.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/11/2021, 15:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, M5S: SIGLATO IL PRIMO PEGNO ROTATIVO SULL’OLIO EXTRAVERGINE DOP

Trevi (PG), 20 novembre – “Per la prima volta in Italia, grazie alla convenzione sperimentale studiata e sottoscritta dal Presidente del Movimento Turismo dell’Olio (MTO) Umbria, Franco Silvano Toni di Cigoli, e dal Direttore del Credit Agricole Toscana Umbria, Massimo Cerbai, è stato siglato il ‘pegno rotativo’ sull’olio extravergine d’oliva DOP sperimentalmente ed originalmente per i consorziati del MTO Umbria. Lo strumento finanziario è stato introdotto con un emendamento del MoVimento 5 Stelle al Decreto Cura Italia ed è operativo da febbraio 2021 per i prodotti agricoli e alimentari a denominazione di origine protetta o a indicazione geografica protetta, inclusi i prodotti vitivinicoli e le bevande spiritose”. Lo rendono noto i parlamentari M5S Paola Deiana e Filippo Gallinella, rispettivamente deputata della commissione Ambiente e presidente della commissione Agricoltura, presenti ieri all’incontro tenutosi nella splendida Villa Fabri di Trevi con il Movimento Turismo dell’Olio Umbria.

“Questo sostegno di liquidità alle imprese sarà utile per sostenerle nelle loro produzioni d’eccellenza nonché ad adoperarsi per politiche di diversificazione come quelle dell’oleoturismo, il cui decreto attuativo sarà firmato a breve dal ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, e dal ministro del Turismo, Massimo Garavaglia – aggiungono i due parlamentari che ne hanno illustrato le potenzialità durante l’incontro – Al pari dell’enoturismo, a breve anche nei frantoi si potranno degustare le diverse tipologie di olio, anche in abbinamento ad alimenti; visitare i luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione dell’ulivo e mettere in piedi iniziative a carattere didattico e ricreativo”.

“Crediamo fortemente che la valorizzazione delle produzioni olivicole del territorio e delle aree ad alta vocazione olivicola, al centro del decreto, sia un’opportunità di crescita sia per gli stessi operatori del settore sia per chi sceglie di vivere questa offerta esperienziale” concludono.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/11/2021, 16:44
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): CANDIDATURA UNESCO CAVATURA TARTUFO PRESTIGIO PER CULTURA AGRICOLA ITALIANA

20 novembre – “Per l’agroalimentare italiano si tratta dell’ennesima conferma della storia e delle peculiarità che contraddistinguono il Belpaese. La candidatura Unesco della ricerca e raccolta di tartufi dà valore ad un intero comparto in cui l’Italia eccelle nel mondo, da Nord a Sud”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura, che commenta il parere positivo espresso dall’Organo di Valutazione dell’Unesco alla candidatura della ‘Cava e cerca del tartufo’.

“Mi auguro che durante la riunione del Comitato Intergovernativo, che si terrà a Parigi dal 13 al 18 dicembre, - prosegue Gallinella – venga riconosciuta definitivamente questa pratica densa di valori e tradizione inserendola così nella Lista del Patrimonio Immateriale dell’umanità. La cultura sottesa a questa pratica, i suoi riti e caratteristiche possono essere a loro volta un volano per alcuni territori, penso soprattutto a quelli rurali delle aree interne”.

“Ringrazio il comitato promotore per l’impegno profuso in questi anni e che ha visto protagonisti da singoli tartufai a libere associazioni, dalla Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiana all’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo – aggiunge – Mi auguro che quella di dicembre rappresenti una data di partenza per pianificare la valorizzazione del tartufo e della cavatura. Questo riconoscimento sarebbe un risultato straordinario già raggiunto per l’agroalimentare italiano con la Dieta Mediterranea, la vite ad alberello di Pantelleria, l’arte del pizzaiuolo napoletano, l’arte dei muretti a secco e la transumanza” conclude.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/11/2021, 17:27
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68692
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): CON IL PEGNO ROTATIVO CONCESSI OLTRE 30 MILIONI DI EURO ALLE IMPRESE VITIVINICOLE

22 novembre – “Divenuto operativo appena da febbraio scorso, il Pegno rotativo ha permesso di immettere oltre 30 milioni di euro di liquidità nel comparto vitivinicolo italiano senza alcun onere per le casse dello Stato. Ben 64 le operazioni telematiche registrate sul SIAN, il portale informatico del Ministero delle Politiche agricole, attuate per i vini a denominazione d’origine. La metà delle aziende beneficiarie appartiene alla regione Toscana, seguono poi il Trentino Alto Adige e la Lombardia”. Lo dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura, che avviò il ‘Progetto Credito’ quando ricopriva il ruolo di sottosegretario al Mipaaf.

“Il Pegno rotativo - aggiunge - è stato introdotto con il Dl Cura Italia grazie a un emendamento fortemente voluto dal collega Alberto Manca. Si tratta di uno strumento tecnico che accontenta le banche in quanto si può ritenere il credito garantito ai fini delle regole di Basilea e, quindi, possono essere accordate delle condizioni migliori. Finora tra gli istituti di credito più attivi ci sono Monte dei Paschi di Siena e Credit Agricole. Chiaramente anche le imprese agricole traggono beneficio dal Pegno poiché possono lavorare il loro prodotto con tranquillità, senza l’assillo di risultare inadempienti”.

“Le banche sono già pronte ad attivare le linee di credito anche sull’olio extravergine di oliva Dop e Igp, su cui il Pegno rotativo telematico è in fase di apertura mentre stiamo sperimentando l’applicabilità anche a prodotti non a denominazione, magari coinvolgendo Borsa Merci Telematica Italiana. Il tutto sempre senza contributi pubblici” conclude L’Abbate.

-----------------
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2021, 20:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200 ... 237  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy