|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
DL RECOVERY, MANCA (M5S): I COMUNI POTRANNO SBLOCCARE GLI USI CIVICI IRRIMEDIABILMENTE COMPROMESSI
“Gli usi civici sono antichi diritti e forme di godimento collettivo della terra. In Italia, i cultori della materia stimano che gli ettari interessati siano circa 5 milioni. Con il passare del tempo, parte di questi appezzamenti di grande importanza ambientale e naturalistica, destinati alle attività agricole, alla pastorizia o boschivi, ha irreversibilmente perso la propria conformazione fisica. La spesso radicale trasformazione è avvenuta con l’autorizzazione alle opere da parte delle singole amministrazioni pubbliche, in conformità agli strumenti di pianificazione urbanistica. Ciò ha di fatto comportato gravi ripercussioni sui Comuni che non sono in grado di rilasciare la relativa documentazione attestante la proprietà, precludendo l'accesso a misure agevolate come il bonus facciate o il 110% per le ristrutturazioni. Da oggi, invece, le Regioni potranno consentire ai Comuni i trasferimenti di diritti di uso civico e le permute in altre aree appartenenti al patrimonio disponibile degli Enti territoriali e locali, esclusivamente per terreni di superficie e valore equivalente, risolvendo una impasse che si protrae da decenni”. A renderlo noto è il deputato Alberto Manca, esponente M5S in commissione Agricoltura e promotore dell’emendamento approvato in sede di conversione del Dl Semplificazioni e Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Camera.
“Otteniamo così un duplice risultato, senza alcun costo ulteriore per le casse pubbliche – spiega Manca – Innanzitutto la collettività, dopo anni in cui il diritto all’uso civico le veniva di fatto negato, potrà tornare a usufruire di un bene collettivo nella nuova area pubblica che il Comune identificherà con il coordinamento della Regione. Ne consegue che, con la sdemanializzazione dei terreni irrimediabilmente compromessi, se ne ridà pieno possesso ai relativi proprietari".
"L’emendamento, riformulato dal Governo, recepisce gran parte delle istanze e rappresenta indubbiamente una svolta storica nonché un primo grande passo per la valorizzazione degli usi civici che, dopo anni in cui questo diritto veniva precluso ai cittadini, potranno tornare a rappresentare una porzione rilevante del territorio comunale a beneficio della collettività” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/07/2021, 17:08 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agricoltura: Manca (Pd), subito risarcimenti per le gelate
Quali iniziative intende mettere in campo il ministro delle Politiche agricole Patuanelli per garantire alle aziende agricole, colpite dalle gelate a partire dal 2019, soprattutto in Emilia Romagna, il riparto delle risorse del Fondo di solidarietà nazionale. È quanto chiede il senatore Daniele Manca, capogruppo del Pd nella Commissione Bilancio, con un’interrogazione firmata anche dai senatori del Pd eletti in Emilia Romagna Collina, Boldrini e Iori. “A otto mesi di distanza dalla data di approvazione della legge di bilancio 2021 - spiega Manca - le maggiori risorse del Fondo di solidarietà nazionale non risultano ancora ripartite in favore dei soggetti aventi diritto al ristoro per i danni subiti dalle aziende agricole a seguito di avversità atmosferiche e fitosanitarie verificatesi a partire dal 1° gennaio 2019. Chiediamo al ministro di effettuare questi indennizzi e se non pensa di prevedere un ulteriore adeguato stanziamento per il ristoro delle aziende che hanno subito ingenti danni alle produzioni, includendo negli aiuti anche le aziende non assicurate. È inoltre necessario promuovere la sottoscrizione di polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi catastrofali in agricoltura e l'adesione a fondi mutualistici in grado di compensare finanziariamente gli agricoltori per le perdite economiche derivanti da eventi catastrofali di diversa natura”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/07/2021, 18:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, CADEDDU (M5S): PRODUZIONI AGRICOLE SEMPRE GARANTITE CON IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUI CAMPI
26 luglio – “Non ci potrà mai essere produzione energetica su suolo agricolo, incentivata dallo Stato, senza perdere di vista lo scopo principale del comparto primario: ossia produrre cibo. È quello che prevede un emendamento approvato al Dl Governance con cui vincoliamo gli incentivi statali, previsti sin dal 2011, a impianti agrivoltaici che adottino soluzioni integrative innovative con montaggio dei moduli elevati da terra, anche prevedendo la rotazione dei moduli stessi, e comunque in modo da non compromettere la continuità delle attività di coltivazione agricola e pastorale, anche consentendo l’applicazione di strumenti di agricoltura digitale e di precisione”. Lo dichiara il deputato Luciano Cadeddu, esponente M5S in commissione Agricoltura e promotore della modifica normativa al Dl Semplificazioni e Governance al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“L’agricoltura, dunque, farà la sua parte per la decarbonizzazione dell’Italia - aggiunge - ma senza abdicare al suo compito principale: fornire alimenti e cibo per animali e persone. Attraverso l’innovazione tecnologica, siamo certi che potremo raggiungere questo duplice obiettivo. Perciò, con un ordine del giorno a mia prima firma, abbiamo impegnato il Governo a redigere opportune linee guida per garantire la corretta installazione degli impianti agrovoltaici". "L’accesso agli incentivi per queste tipologie di impianti innovativi, infatti, - spiega Cadeddu - è subordinato alla contestuale realizzazione dei sistemi di monitoraggio che consentano di verificare l’impatto sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola per le diverse tipologie di colture e la continuità delle attività agricole interessate. Qualora dalla verifica e dal controllo risulti la violazione delle condizioni, cessano i benefici fruiti”.
“A disposizione nel PNRR per lo sviluppo dell’agrovoltaico ci sono 1,1 milioni di euro, con cui si mira a raggiungere 2 GW di potenza. Risorse che si aggiungono ai 1.500 milioni di euro per il progetto del Parco Agrisolare con cui ammodernare le coperture delle strutture produttive aziendali e produrre 0,43 GW di energia rinnovabile” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/07/2021, 15:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Primo soccorso/Gagnarli (M5S): approvato il ddl per la diffusione dei defibrillatori “Finalmente approvata in via definitiva in Commissione Affari sociali la norma che promuove l'utilizzo e la diffusione dei defibrillatori. Un provvedimento che può salvare la vita a tanti, se si considera che l'arresto cardiaco causa oltre 60mila vittime ogni anno”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli capogruppo M5S in Commissione agricoltura, prima firmataria del ddl assieme al Presidente ComAgri Filippo Gallinella. "Dopo un iter lungo due anni, in commissione Affari sociali in sede legislativa arriva il Si definitivo che renderà più facile trovare defibrillatori nei luoghi pubblici. La legge - continua - destina due milioni di euro alla progressiva diffusione e all'utilizzazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni nelle sedi delle PA con almeno 15 dipendenti e con servizi aperti al pubblico, nei mezzi di trasporto, nelle scuole, nelle università”. “I defibrillatori saranno posizionati in luoghi accessibili h24 anche al pubblico, favorendone la fruizione. Inoltre, sara' promossa ogni anno una campagna di sensibilizzazione rivolta al personale scolastico docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti e sancisce la non punibilità per chi usa il defibrillatore senza esserne specificamente formato. Si tratta di una norma di civiltà che promuove la cultura della sicurezza e del primo soccorso, nella consapevolezza che avere un defibrillatore immediatamente disponibile nei primi minuti può fare la differenza tra la vita e la morte" conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/07/2021, 18:29 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): CON NOMINA FRASCARELLI SI APRE NUOVA PAGINA PER ISMEA
28 luglio – “Una nomina fondata sulla competenza e la professionalità, frutto di una trentennale attività di ricerca e studio al servizio dell’agricoltura italiana. Con il professor Angelo Frascarelli alla presidenza di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, si apre una nuova pagina per l’Ente del Ministero delle Politiche agricole che, proprio in questo momento particolare dovuto alla pandemia, diviene ancor più cruciale e fondamentale per il doveroso supporto delle operazioni di credito per il rilancio delle imprese del comparto primario”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura alla Camera dove la nomina di Frascarelli, professore dell’Università di Perugia, ha ottenuto l’approvazione dei parlamentari nella votazione tenutasi oggi.
“Il funzionamento dei mercati e delle filiere agroalimentari - aggiunge -, l’organizzazione delle filiere, la trasparenza delle relazioni tra i soggetti della supply chain o meglio della value chain, lo sviluppo delle imprese, la finanza per le imprese, la gestione del rischio in agricoltura, come ha illustrato sapientemente nella sua relazione alla Camera, sono tematiche a cui il professor Frascarelli ha sempre dedicato grande attenzione nella sua attività didattica e di ricerca”.
“Confidiamo che, con la sua guida competente e qualificata, Ismea potrà svolgere un ruolo determinante per accompagnare il percorso post Covid delle imprese agricole e della pesca, con strumenti utili e funzionali a facilitare investimenti e innovazione, per lasciarci finalmente alle spalle la pandemia e le sue conseguenze economiche” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/07/2021, 19:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): IL FONDO DI GARANZIA SFIORA I 4 MILIARDI DI EURO DI FINANZIAMENTI IN UN ANNO
2 agosto – “A un anno dall’avvio dell’operatività, l’accesso diretto al Fondo di Garanzia di Mediocredito Centrale ha concesso finanziamenti alle imprese agricole e della pesca per oltre 3.587 milioni di euro, a fronte di 23.035 domande presentate. La novità per il credito al comparto primario è divenuta realtà grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle al decreto 'Cura Italia' e ha permesso di supportare le aziende durante la pandemia sia con iniezioni di liquidità che con pianificazioni di investimenti. L’importo medio della singola pratica, infatti, è pari a circa 155mila euro, segno che vengono istruite pratiche più complesse di quelle sino a 30mila euro, notoriamente più semplici grazie alla garanzia statale al 100%”. A dichiararlo è il deputato Giuseppe L’Abbate (M5S), il quale da sottosegretario alle Politiche agricole ha avviato il 'Progetto Credito' al Mipaaf per riavviare il dialogo tra banche e imprese del comparto primario.
“La palma dell’istituto di credito più operativo - aggiunge - spetta a Intesa Sanpaolo con circa 668 milioni di euro di pratiche istruite, con un valore medio di 153mila euro per ogni pratica, che da sola rappresenta il 20% del totale finanziato. Seconda Unicredit (318 milioni di euro e 1.814 pratiche), terzo il Banco BPM (369 mln e 1.788 pratiche): ben 378 gli istituti coinvolti. Tra i territori che attingono maggiormente al fondo troviamo la Lombardia con 519 milioni di euro, frutto di 2.749 pratiche, seguita dal Veneto (572 milioni e 2.715 domande), Piemonte (310mln), Emilia-Romagna (471mln) e Toscana (347mln). Prima regione del Sud è la Sicilia con 211 milioni di euro e 1.739, seguita dalla Puglia (204 milioni e 1.639 domande)”.
“Alla garanzia del Fondo di Mediocredito Centrale è possibile, poi, sommare l’ipoteca grazie a un’ulteriore novità normativa che abbiamo introdotto nel Sostegni-bis - prosegue L’Abbate - così da agevolare ancor di più l’accesso al credito delle imprese agricole. Ai 3,6 miliardi del Fondo di Garanzia, si aggiungono i circa 1,5 miliardi garantiti da Ismea a oltre 2.000 aziende". "L’Ente vigilato dal Mipaaf, infine, è riuscito ad ottenere dall’Ue l’estensione della durata dei finanziamenti sino a 10 anni. Il ‘Progetto Credito’ continua con l'intento di affiancare il lavoro di rilancio post-Covid portato avanti dal comparto agricolo e alimentare italiano” conclude.
|
02/08/2021, 20:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, L’ABBATE (M5S): SOSTEGNO ALLE IMPRESE AGRICOLE FEMMINILI CON NUOVE AGEVOLAZIONI ISMEA
3 agosto – “Con la conversione in legge del decreto Sostegni-bis, diviene norma l’estensione alle donne senza limiti d’età delle agevolazioni previsto sinora per i giovani imprenditori agricoli con la misura ‘Più Impresa’ di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Ministero delle Politiche agricole. Una modifica che abbiamo fortemente voluto e che mira a sostenere il ‘lato rosa’ dell’agricoltura italiana che oggi rappresenta il 26% del totale”. A dichiararlo è il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S in commissione Agricoltura e che già da sottosegretario al Mipaaf avviò il ‘Progetto Credito’ per rinnovare l’accesso ai finanziamenti per le imprese del comparto primario.
“Le imprese agricole - aggiunge - a totale o prevalente partecipazione femminile potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 35% delle spese ammissibili e di un mutuo a tasso zero per la restante parte nei limiti del 60% dell’investimento. A fine 2020, le donne in agricoltura risultano 233mila su un totale di 912mila occupati, con 56.300 imprese iscritte. L’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale la si registra in Campania (39%), Basilicata (39%), Molise (36%), Liguria (34%), provincia autonoma di Trento (32%) e Abruzzo (32%) e, soprattutto al Sud, l’agricoltura ha una funzione sociale e contribuisce ad attenuare la disoccupazione femminile”.
“Continua il nostro impegno parlamentare per sostenere con norme la realizzazione di strumenti semplici, utili nonché adeguati alle necessità delle imprese agricole. Tutto ciò nel solco di una collaborazione proficua con i vertici Ismea, che ringrazio” conclude.
|
03/08/2021, 21:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, NATURALE(M5S): PRESIDENZA ISMEA, NOMINA FRASCARELLI VOTATA ALL’UNANIMITA’
Roma, 4 ago. - “La pandemia ha messo in risalto il ruolo strategico e fondamentale che ha l’agricoltura nel mercato italiano. I prossimi passi saranno decisivi per tutelare e rilanciare un settore che merita la massima attenzione in quanto l’impegno profuso dai produttori per garantire la qualità è grande ed è questo che rende unico e prezioso il nostro agroalimentare nel mondo. In questo discorso Ismea, l’istituto di servizi per il mercato agricolo e alimentare , giocherà nei prossimi anni un ruolo fondamentale. Per questo motivo, sentito è il mio augurio di buon lavoro al prof. Angelo Frascarelli la cui proposta di nomina a presidente dell’Ente è passata oggi in commissione agricoltura Senato all’unanimità”.
Così la capogruppo M5S in commissione agricoltura al Senato, Gisella Naturale. __________________ Movimento 5 Stelle
|
04/08/2021, 14:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): PARLAMENTO APPROVA NOMINA DI FRASCARELLI ALLA GUIDA DI ISMEA
4 agosto – “Con l’approvazione all’unanimità in commissione Agricoltura al Senato, che segue quella della scorsa settimana alla Camera, la nomina del professor Angelo Frascarelli (Università di Perugia) alla presidenza di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per divenire realtà. Una nomina fondata sulla competenza e la professionalità, frutto di una trentennale attività di ricerca e studio al servizio dell’agricoltura italiana. Per l’Ente del Ministero delle Politiche agricole si apre una nuova pagina, in un momento particolare come quello della pandemia in cui diviene ancor più cruciale e fondamentale il doveroso supporto delle operazioni di credito per il rilancio delle imprese del comparto primario”. A dichiararlo è la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura.
“Al professor Frascarelli vanno i nostri migliori auguri - aggiunge - certi che, con la sua guida competente e qualificata, Ismea potrà svolgere un ruolo determinante per accompagnare il percorso post Covid delle imprese agricole e della pesca, con strumenti utili e funzionali a facilitare investimenti e innovazione, per lasciarci finalmente alle spalle la pandemia e le sue conseguenze economiche” conclude.
|
04/08/2021, 14:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agrivoltaico: Rotta, no al consumo di terreno agricolo Roma, 4 agosto 2021 - “La transizione energetica verso le rinnovabili non può tradursi in consumo del suolo. Per questo ho firmato la petizione promossa da Coldiretti Giovani Impresa per ridurre il ricorso alle distese di pannelli solari sugli appezzamenti di terreno agricolo. L’obiettivo è quello di privilegiare l’installazione degli impianti sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori”. Lo dichiara la presidente della commissione Ambiente della Camera, Alessia Rotta, che ha incontrato il segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Stefano Leporati, e la delegata nazionale Giovani Impresa Coldiretti, Veronica Barbati. “Quello che chiede Coldiretti – spiega Rotta - è una programmazione, che individui le aree dove sia possibile installare gli impianti fotovoltaici. Se continueremo a destinare i suoli agricoli al fotovoltaico, i terreni da coltivare saranno sempre meno, col rischio della perdita di una biodiversità unica del nostro Paese. La proposta dei giovani agricoltori, che io sposo in pieno, è quella di destinare agli impianti fotovoltaici i tetti delle strutture produttive, anche agricole, e poi i terreni da bonificare, quelli abbandonati e le zone industriali in disuso. Insomma, quelle aree non destinate all’agricoltura, non fertili. E’ anche un modo per non togliere terra alle nuove generazioni di agricoltori”. “La campagna – aggiunge la presidente Rotta – è partita dal Veneto. Spingere per un fotovoltaico ancora più sostenibile significa contribuire alla lotta contro il rischio idrogeologico e per la salvaguardia delle biodiversità. Non solo, vuol dire tutelare il nostro paesaggio e la nostra cultura, vuol dire difendere un tessuto socio-economico fondamentale anche per la tutela e la promozione delle tradizioni e per il mantenimento della bellezza dei nostri territori. Per questo ho firmato, per dire ‘Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo’. Alla campagna si può aderire sia dal sito www.giovanimpresa.coldiretti.it sia presentandosi negli uffici della Coldiretti in tutta Italia, nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica”. -- Ufficio Stampa - Presidente Commissione Camera dei Deputati Per On. Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici On. Fabio Melilli, presidente Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione On. Martina Nardi, presidente Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo
|
04/08/2021, 16:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|