|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, NATURALE (M5S): AGRICOLTURA BIOLOGICA PER IL MASSIMO RISPETTO DI AMBIENTE E SUOLI
Roma, 20 mag. - “Una legge di riferimento per l’agricoltura biologica era invocata da diverso tempo. L’Italia occupa posti di rilievo in Europa e nel mondo per superficie coltivata a biologico e siamo primi per numero di operatori coinvolti nel settore. Numeri che si traducono in vantaggio rispetto al raggiungimento del 25% di superficie agricola prevista dalla strategia europea che ora è di circa l’8,5%. Visto l’incremento di superficie dedicata al biologico, l’ampia e crescente diffusione dei relativi prodotti, coerentemente con i regolamenti europei del 2007 e del 2018, questo disegno di legge si rende necessario per un più efficace sistema di controlli, per una migliore identificazione del settore, quindi anche attraverso interventi volti a incentivare la costituzione di organismi, punti e piattaforme di aggregazione del prodotto e di filiere biologiche. Ormai è universalmente richiesto il massimo rispetto dell’ambiente e la produzione biologica è attenta proprio a questo, per la salvaguardia del clima, della biodiversità e delle risorse naturali, servizi eco-sistemici in vista del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. I cittadini stanno apprezzando sempre più i prodotti bio, tanto che negli ultimi 10 anni il consumo è più che raddoppiato. Se c’è davvero una nuova consapevolezza sull’importanza del suolo agricolo e del suolo naturale, oltre che di un ambiente vivo e nel suo complesso non inquinato, è ora di dimostrarlo con politiche indirizzate a questi scopi. L’agricoltura biologica è una delle possibilità concrete che noi abbiamo”.
Così in dichiarazione di voto la senatrice M5S Gisella Naturale sul ddl relativo all'agricoltura con metodo biologico.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, CILLIS (M5S): DATI DURUM DAYS TESTIMONIANO BONTÀ NORMA GRANAIO ITALIA
20 maggio – “I dati presentati nel corso di Durum Days 2021, l’evento dedicato alla filiera del grano duro e dalla pasta, fanno emergere la figura di un consumatore sempre più attento alla qualità e deciso a conoscere se la materia prima utilizzata sia made in Italy o meno. Uno scenario che fortifica, ancor di più, la nostra scelta normativa di introdurre ‘Granaio Italia’, il monitoraggio dei cereali sul territorio nazionale, nell’ultima Manovra”. Lo dichiara il deputato Luciano Cillis (M5S), autore della norma introdotta nella Legge di Bilancio 2021 e su cui si attende il decreto attuativo dopo il confronto tra gli stakeholder della filiera cerealicola.
“Ci rincuora - prosegue - che lo stesso sottosegretario con delega, Gian Marco Centinaio, ora sostenga l’importanza di dare risposte a un consumatore che oggi tende a preferire un prodotto 100% italiano contrariamente a ciò che riteneva da senatore di opposizione nelle ultime settimane del Governo Conte II. Un ripensamento che ci dà maggiore forza nell’impegno del MoVimento 5 Stelle di rafforzare la filiera grano-pasta, garantendo competitività e qualità".
"Attendiamo, dunque, che si concluda il lavoro del decreto attuativo di ‘Granaio Italia’, come già promesso da Centinaio nel question time dello scorso 24 marzo, affinché si possa avviare il periodo di sperimentazione della misura, definita una grande opportunità per il settore cerealicolo dallo stesso ministro Patuanelli” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agricoltura : Lavarra (Europarc), “Bene passaggio siti Paesaggi rurali ad Agea”
“Il Dipartimento Sviluppo Rurale del Ministero dell’Agricoltura comunica che tutti i dati relativi ai Siti Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali saranno trasferiti “dal Ministero all’Agenzia per le erogazioni in agricoltura – AGEA. Per consentire un corretto riscontro tra le aree del sito iscritto con il Sistema informativo agricolo nazionale – SIAN, al fine di valutare le nuove opportunità che la futura programmazione – PAC, possa prevedere”. E’ evidente - commenta Enzo Lavarra, del board di Europarc Federation - che da questa trasmissione non discende la certezza di tali opportunità, tuttavia è la prima volta che si chiede ad Agea di aggiornare il sistema con i dati dei Siti del Registro. Nel Registro sono iscritti tre Parchi naturali: Cinque Terre, Pantelleria, Piana dei Monumentali di Puglia. La notizia rivela che c’è una presa in carico dell’obbiettivo perseguito da anni e su cui ci stiamo impegnando: compensare gli agricoltori che ora si caricano a loro spese della tutela di beni comuni e unici come quelli iscritti nel Registro. L’occasione è data dal processo di Riforma della Politica Agricola Comune. E il nostro impegno - conclude Enzo Lavarra - è annoverare i Siti del Registro fra i beneficiari della Pac per premiare “l’agricoltura vivente“ che produce beni tipici di qualità e tutela paesaggistica”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, GAGNARLI (M5S): “IL DECRETO SOSTEGNI DIVIENE LEGGE, PRONTI A LAVORARE SUL BIS”
20 maggio – “Con l’approvazione definitiva alla Camera, il Dl Sostegni diviene legge. Nell’attesa che venga emanato dal Consiglio dei Ministri il ‘Bis’, sono diverse le misure di interesse per il comparto primario. Oltre al contributo a fondo perduto, abbiamo stanziato 301 milioni di euro per l’esonero contributivo previdenziale e assistenziale per il mese di gennaio e ulteriori 150 milioni di euro per il Fondo di sviluppo e sostegno delle Filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura che si aggiungono ai 160 milioni della Legge di Bilancio e al 1,2 miliardi del Fondo complementare al PNRR”. Lo dichiara la deputata Chiara Gagnarli, capogruppo M5S in commissione Agricoltura dopo il voto finale tenutosi ieri sera a Montecitorio.
“Abbiamo previsto, inoltre, il trattamento di integrazione salariale per i lavoratori dipendenti agricoli a tempo indeterminato (CISOA) – prosegue -, lo stanziamento di un milione di euro per le attività di acquacoltura, pesca e ripopolamento concessionarie di aree demaniali anche per la realizzazione di manufatti destinati al prodotto ittico nonché 500mila euro per l’accordo Mipaaf-Enama (Ente nazionale meccanizzazione agricola) per l’innovazione e la sostenibilità delle macchine agricole. Infine, abbiamo introdotto nuove disposizioni sui prodotti ortofrutticoli di quarta gamma, prorogato norme in materia di imballaggi ed esteso il ‘Conto Termico 2.0’ sino al 31 dicembre 2022 per impianti di piccole dimensioni di imprenditori agricoli”.
“Siamo pronti a metterci al lavoro sul Dl Sostegni Bis per implementare le misure che il Governo emanerà per il doveroso contributo al comparto primario a fronte della pandemia che stiamo cercando di lasciarci alle spalle” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, TRENTACOSTE (M5S): RIORIENTARE PATRIMONIO CONOSCENZE VERSO UMANESIMO AGROECOLOGICO ED ECOCOMPATIBILE
Roma, 20 mag. - "Grazie all'applicazione di norme rigorose, la produzione con metodo biologico contribuisce alla qualità dei prodotti, alla sicurezza alimentare, al benessere degli animali, allo sviluppo rurale, alla tutela dell'ecosistema, alla salvaguardia della biodiversità e al raggiungimento degli obiettivi di riduzione dei gas a effetto serra, stabiliti dall'Unione europea, contribuendo al raggiungimento dei propositi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il settore del biologico è in costante crescita e rappresenta una fetta importante del Made in Italy, ponendoci tra i Paesi all'avanguardia in Europa. Le superfici agricole dedicate al biologico sono pari a 2 milioni di ettari, il 15% della superficie agricola nazionale, con oltre 80 mila operatori impiegati nella filiera".
Lo dichiara il senatore M5S e membro della commissione agricoltura Fabrizio Trentacoste durante la discussione generale sul ddl relativo all'agricoltura con metodo biologica.
"All'inizio del terzo millennio - continua il senatore M5S - ogni sforzo deve essere dedicato a riorientare il comune patrimonio di conoscenze nella direzione di un umanesimo agroecologico ed ecocompatibile. Per incrementare questa tendenza, occorre organizzare al meglio i distretti biologici e la filiera produttiva, con un supporto sia tecnico che commerciale. Bisogna puntare sulla transizione digitale, utilizzando, ad esempio, la tecnologia Blockchain per tracciare i prodotti agroalimentari. Tra le novità più interessanti contenute nel Disegno di Legge, vi è la creazione di un marchio Bio italiano che garantirà ai consumatori di identificare quei prodotti che provengono da filiere biologiche completamente italiane. Ma, sono previsti anche piani d’azione per il settore e per le sementi, un Fondo di sostegno alla ricerca e alla formazione, alla promozione di accordi quadro e alle intese di filiera".
"Oggi è uno di quei giorni che inevitabilmente potrà restare nella storia del nostro Paese quale punto di svolta verso un futuro nettamente diverso e distinto dalle abitudini nocive del passato. Una svolta verde, amica dell'ambiente, così come ci chiedono, da tempo, i giovani del movimento di Friday for Future, e che garantisca a tutti noi di vivere in un pianeta più sano ed equilibrato, scevro da pratiche intensive e inquinanti".
"A nostro avviso, solo una visione agroecologica, ecosistemica, attenta alla qualità ambientale potrà ricreare un giusto rapporto tra uomo e ambiente. Auspico pertanto le sensibilità presenti in quest'Aula possano contribuire, in un prossimo futuro, all’esito di un provvedimento legislativo più ampio sull’Agroecologia, riconoscendo all’Agricoltura il suo ruolo cruciale tra salvaguardia ambientale, sicurezza alimentare e qualità della vita".
"Con questo provvedimento legislativo - conclude Trentacoste - l'Italia potrà rivestire un ruolo da protagonista in Europa, rafforzando la leadership di produttore nel settore agroalimentare e, in particolare, in quello biologico. Questa legge rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alle prossime sfide globali, in cui pensiero e azione sono conformi al paradigma ecologico". __________________ Movimento 5 Stelle
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Giornata Api: Rotta (PD), “Le api sentinelle della biodiversità, strategiche per la vita dell’uomo”
Roma, 20 maggio 2021 - “Oggi si celebra la Giornata Mondiale delle api. Come ci ricorda il poeta Virgilio nelle Georgiche il lavoro delle api può essere messo a confronto con quello dei Ciclopi. Basti pensare ai servizi eco-sistemici che esse forniscono come impollinatrici, di cui l’uomo e l’ambiente hanno beneficiato ogni giorno, e che oggi sono a rischio poiché è in pericolo la sopravvivenza stessa delle api”. Così Alessia Rotta, deputata dem e presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera.
Continua Rotta: “Negli ultimi anni gli apicoltori hanno lanciato l'allarme per la riduzione del numero delle colonie di api e per il declino delle loro popolazioni a causa di molteplici fattori tra cui il degrado e la frammentazione degli habitat, gli effetti dell'agricoltura intensiva, gli agenti patogeni, i cambiamenti climatici, l’esposizione ai pesticidi”.
“Bene la forte correlazione tra il ruolo delle ZEA (Zone economiche ambientali), la valorizzazione del Capitale Naturale e la realizzazione di iniziative specifiche a vantaggio del servizio dell’impollinazione, esistente nell’impalcatura della nuova PAC (Politica agricola comune) che, attraverso il progetto BeeNet, può garantire a livello nazionale la sistematica raccolta di informazioni sullo stato di salute delle famiglie di api e degli apoidei selvatici - aggiunge la presidente della commissione Ambiente - Da evidenziare che l'UE ha un sistema di normative tra i più stringenti al mondo per quanto riguarda l’autorizzazione e l’immissione sul mercato dei pesticidi e recentemente ha vietato l'uso all'aperto di tre pesticidi appartenenti al gruppo chimico conosciuto come neonicotinoidi, che si sono dimostrati estremamente pericolosi sia per le api da miele che per le api selvatiche.”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/05/2021, 17:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ALLEVAMENTI, GALLINELLA (M5S): IL MIPAAF PROSEGUE IL LAVORO SU BENESSERE ANIMALE
21 maggio – “Il Ministero delle Politiche Agricole sta lavorando a un sistema unitario di certificazione del benessere animale come indicato dall’emendamento 5 Stelle, approvato durante la conversione in legge del Dl Rilancio, che introduce il Sistema di Qualità Nazionale per la zootecnia. A confermarlo è lo stesso ministro Stefano Patuanelli in Senato. Una scelta che sosteniamo con forza affinché si valorizzino finalmente le produzioni italiani che danno attenzione al benessere animale e alla sostenibilità, fornendo al contempo informazioni univoche al consumatore”. Lo dichiara il deputato Filippo Gallinella (M5S), presidente della commissione Agricoltura.
“Ci auguriamo - prosegue - che il decreto attuativo giunga presto a emanazione dando così alle imprese, che adottano sistemi di qualità, l’opportunità di farsi conoscere dagli acquirenti. Solo con un consumo consapevole potremo, infatti, accelerare le modifiche dei sistemi produttivi nel solco della strategia Farm to Fork, perché è la domanda che fa l’offerta”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/05/2021, 16:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: BITI (PD), SEMPLIFICARE PROCEDURE PER ESONERI CONTRIBUTIVI
“Gli esoneri contributivi straordinari sono una misura importante per molti comparti del settore agricolo, ma è necessaria una semplificazione delle procedure per fare richiesta. Per questo ho presentato un’interrogazione ai ministri delle Politiche Agricole e del Lavoro per chiedere che gli operatori del settore siano messi nelle condizioni di accedere a questi benefici senza inutili complicazioni e senza che l’INPS richieda dati di cui la pubblica amministrazione è già in possesso. Le misure sono davvero efficaci solo se è semplice accedervi: è un elemento imprescindibile.” Lo dice la senatrice Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del Pd.
Roma, 21 maggio 2021
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/05/2021, 16:59 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SOSTEGNI BIS, BILOTTI (M5S): OLTRE 450 MILIONI DI EURO DI BONUS PER BRACCIANTI E PESCATORI
21 maggio – “Braccianti agricoli e pescatori potranno contare su una indennità una tantum grazie al lavoro del ministro Stefano Patuanelli al Dl Sostegni Bis. A tutti gli operai agricoli a tempo determinato che nel 2020 abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro sarà riconosciuto un bonus di 800 euro, per uno stanziamento complessivo di ben 448 milioni. Un aiuto esteso, come da noi fortemente richiesto, anche a favore dei pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari a cui spetterà una indennità una tantum pari a 950 euro, con uno stanziamento di 4 milioni di euro totali”. Lo dichiara la deputata Anna Bilotti, esponente M5S in commissione Agricoltura a seguito dell’emanazione del Consiglio dei ministri del decreto Sostegni Bis. “Quella dei braccianti agricoli è stata una delle categorie che, eroicamente, ha continuato a lavorare in tutto il periodo del lockdown, nonostante i leciti timori di contrarre il Covid-19, e garantendo l’approvvigionamento di cibo di qualità sulle tavole di tutti gli italiani – prosegue – Nonostante ciò, nel 2020, si è registrata una flessione delle giornate lavorative. Analoga situazione l’hanno vissuta i pescatori, principalmente a causa della chiusura delle attività ristorative. Plaudiamo, pertanto, a queste due misure che, come MoVimento 5 Stelle, avevamo fortemente auspicato, rispondendo alle richieste dei sindacati agricoli e della pesca” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/05/2021, 17:00 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, PARENTELA (M5S): PRONTO EMENDAMENTO PER SOSTENERE DANNI GELATE AD APICOLTORI
22 maggio – “Al notevole calo di produzione di miele causato dalla crisi climatica, si sono aggiunti i danni provocati dalle gelate e brinate nelle scorse settimane. Siamo pronti a sostenere il comparto apistico, salvaguardando i livelli occupazionali, con un emendamento al Dl Sostegni-bus per stanziare ristori per gli apicoltori”. Lo annuncia Paolo Parentela (M5S), deputato della commissione Agricoltura. “Stiamo affinando il testo - prosegue -, su cui siamo al lavoro attraverso il confronto con le associazioni di settore, soprattutto per quanto concerne le coperture. La richiesta di ristori per danni da gelate è stata ribadita, peraltro, durante l’ultimo Tavolo di filiera". "Le api svolgono un ruolo imprescindibile per l’ambiente e la biodiversità ma per salvarle è necessario sostenere gli apicoltori e il loro importante lavoro” conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/05/2021, 18:18 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|