Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/04/2021, 12:27

AGRICOLTURA, GALLINELLA (M5S): NEL PNRR IMPORTANTE VALORIZZARE IL RUOLO DEL RAGGRUPPAMENTO BIODIVERSITÀ DEL CUFA

Il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Filippo Gallinella (M5S), ha incontrato il Colonnello Raffaele Manicone, Comandante del Raggruppamento Biodiversità del CUFA (Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari). “Questo reparto svolge un ruolo di importanza strategica per il nostro Paese – dichiara il Presidente Gallinella – preservando i semi di tutte le colture arboree forestali autoctone, risultati determinanti in casi come quello della ricostruzione post tempesta Vaia; gestendo diverse riserve naturali diffuse su tutto il territorio nazionale dove fanno ricerca e allevano anche cavalli di razze locali nonché gestendo la fauna selvatica sequestrata in base alla Convenzione CITES sulle specie minacciate di estinzione”. Il Raggruppamento Biodiversità detiene 130 riserve naturali e 19 aree demaniali dove svolge anche attività didattiche ed educative. “Mi auguro di poter presto far loro visita, Covid permettendo – conclude il deputato M5S – Quel che è certo che inviteremo il Governo a tenere in grande considerazione le funzioni del Raggruppamento Biodiversità nell’ambito della transizione ecologica, visti il ruolo determinante della riforestazione anche nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

07/04/2021, 11:00

AGROALIMENTARE: AL VIA IL NUOVO BANDO “MACCHINARI INNOVATIVI” PER IL SUD ITALIA

Roma, 7 aprile – Sarà possibile presentare domanda a partire dal prossimo 13 aprile al secondo sportello del bando “Macchinari Innovativi” con cui il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione l’ulteriore tranche da 132,5 milioni di euro. “Si tratta di una importante occasione da cogliere per le micro, piccole e medie imprese e per le reti d’impresa agroalimentari delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S della Commissione Agricoltura della Camera -. L’intervento mira a sostenere i programmi di investimento diretti da 400mila a 3 milioni di euro che prevedano l’acquisizione di tecnologie abilitanti finalizzate a consentire la trasformazione tecnologica e digitale nonché soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo più sostenibile e circolare. In questo modo – prosegue L’Abbate – sosteniamo il percorso delle imprese agroalimentari italiane nei principi del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork. Le risorse, erogate da Invitalia, saranno concesse come contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato, per una percentuale sulle spese ammissibili pari al 75%. Il finanziamento agevolato, non assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni” conclude il deputato M5S.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

07/04/2021, 13:04

Agricoltura: Venerdì 9 aprile Stefàno (Pd) presenta il libro "Turismo del vino in italia" con Franceschini, Garavaglia e Patuanelli

Venerdì 9 aprile, alle ore 11, il senatore del Pd Dario Stefàno presenterà il libro "Turismo del vino in Italia", firmato insieme a Donatella Cinelli Colombini, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato. L'evento sarà trasmesso esclusivamente in streaming sul canale Youtube del Senato. A dialogare con gli autori ci saranno il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. A moderare l’incontro saranno Federico Quaranta, conduttore ed autore televisivo, e Lorenzo Tosi giornalista di Edagricole.

Ecco il collegamento alla piattaforma gotowebinar per poter partecipare all’evento: https://bit.ly/2QTgNsO

Sarà inoltre possibile seguire l'evento su uno dei canali della web tv del Senato della Repubblica.

Roma, 7 aprile 2021
Ufficio stampa gruppo Pd Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

08/04/2021, 9:30

Agricoltura: Domani Stefàno (Pd) presenta il libro "Turismo del vino in italia" con Franceschini, Garavaglia e Patuanelli

Domani, venerdì 9 aprile, alle ore 11, il senatore del Pd Dario Stefàno presenterà il libro "Turismo del vino in Italia", firmato insieme a Donatella Cinelli Colombini, presso la sala Caduti di Nassirya del Senato. L'evento sarà trasmesso esclusivamente in streaming sul canale Youtube 4 del Senato. A dialogare con gli autori ci saranno il ministro della Cultura Dario Franceschini, il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli, il presidente di Assoenologi Riccardo Cotarella. A moderare l’incontro saranno Federico Quaranta, conduttore ed autore televisivo, e Lorenzo Tosi giornalista di Edagricole.
Ecco il collegamento alla piattaforma gotowebinar per poter partecipare all’evento: https://bit.ly/2QTgNsO

Sarà inoltre possibile seguire l'evento sul canale 4 della web tv del Senato e su youtube 4 del Senato.

Roma, 7 aprile 2021

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

08/04/2021, 19:35

DL SOSTEGNI, M5S: OK PARERE, ORA SOSTENIAMO SEMPLICAZIONE NORMATIVA RISPETTANDO AMBIENTE

Roma, 8 apr. – “La commissione agricoltura del Senato ha dato esito favorevole al parere sul Dl Sostegni. Nel documento abbiamo inserito alcuni punti che per noi del Movimento 5 Stelle sono fondamentali.
La transizione ecologica deve coinvolgere le aziende agricole, per questo nel documento, come nel parere al Piano di ripresa italiano, abbiamo chiesto la possibilità di estendere il Superbonus 110% anche per le aziende agricole e agrituristiche”. Lo dichiarano i portavoce del Movimento 5 Stelle in commissione agricoltura di Palazzo Madama.
“Abbiamo bisogno, inoltre, di un cambio di paradigma prestando maggiore attenzione alle nostre risorse e gli impatti che le produzioni hanno sull’ambiente”.

“Per quanto siano stati già previsti contributi a fondo perduto anche per il reddito agrario – continuano i senatori M5S -, aumentati i giorni di cassa integrazione per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato, aggiunta la decontribuzione del mese di gennaio per le imprese agricole e stanziati 150 milioni in più alle filiere agroalimentari, alcune specificità dei vari rami dell’agricoltura hanno bisogno di attenzione non solo in termini economici ma anche di semplificazione normativa. Tra questi rileviamo: la moratoria fino al 31 dicembre sui prestiti, l’istituzione di un fondo rotativo presso ISMEA per l’agevolazione del credito e nuove risorse per la promozione del Made in Italy e lotta alla contraffazione, la necessità di intervenire a favore dell’imprenditoria femminile ma anche quella di sostenere realtà locali come le piccole cantine operanti nel settore vitivinicolo e brassicolo. Inoltre, va sostenuta con forza una riconversione della rete irrigua, attraverso una costante manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture”, specificano i commissari M5S.

“Nel documento la commissione ha chiesto interventi specifici a sostegno del settore florovivaistico e apistico prevedendo, ad esempio, per quest’ultimo, una riduzione dell’iva per quanto concerne il servizio di impollinazione dal 22% al 4%”. “Ricordiamo che questo è un settore particolarmente in crisi causata non solo dalla pandemia ma anche dai fattori climatici che stanno sconvolgendo il nostro Pianeta. Un’azione in tal senso è auspicata vista anche la recente firma della Direttiva 2021, firmata dal Ministro Cingolani, che vede al centro proprio la tutela della biodiversità” concludono i senatori Naturale, Trentacoste, Agostinelli, Puglia e Leone.
__________________
Movimento 5 Stelle

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/04/2021, 14:56

VINO: STEFÀNO E CINELLI COLOMBINI PRESENTANO MANUALE AL SENATO, ENOTURISMO COME VOLANO PER LA RIPRESA POST COVID
"L'occasione della presentazione del manuale sul 'Turismo del vino' ci ha consentito di mettere assieme il ministro dell'Agricoltura, il ministro del Turismo e il ministro della Cultura, perché il vino è cultura, storia e tradizioni di questo nostro Paese e un piano di rilancio di questo settore può consentire all'Italia di affrontare meglio il ritorno alla normalità dopo la pandemia Covid19, anche in chiave turistica. L'enograstronomia e il vino sono grandi attrattori culturali e di qualificazione dell'offerta turistica". Lo ha detto il senatore del Pd Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche Ue, 'padre' della normativa che ha reso possibile l'enoturismo in Italia e coautore, insieme con Donatella Cinelli Colombini del libro "Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche", casa editrice Edagricole, presentato oggi nella Sala Nassirya del Senato alla presenza dei ministri della Cultura Dario Franceschini, del Turismo Massimo Garavaglia e delle Politiche agricole Stefano Patuanelli, del presidente dell'Assoenologi Riccardo Cotarella, del conduttore di Decanter su Radio2 Federico Quaranta e del giornalista di Edagricole Lorenzo Tosi. "Questo manuale - ha spiegato il senatore del Pd Stefàno - in cui si insegnano i principi e la pratica della wine hospitality è importantissimo per permettere di trasformare le 30 mila cantine italiane aperte al pubblico in propulsori di sviluppo. Dopo la norma che ha consentito dal punto di vista burocratico e fiscale l'enoturismo, è un'altra tappa del viaggio per rilanciare i territori attraverso l'enogastronomia e il turismo, tanto più dopo il crollo dei viaggi dovuto al Covid".

"Puntare sul turismo come locomotore della ripartenza turistica - ha sottolineato Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento del Turismo del vino e ideatrice della giornata delle Cantine aperte - significa dare concreta applicazione agli obiettivi europei Next Generation-Recovery. L'enoturismo richiede un ampio uso della tecnologia digitale e quindi un netto miglioramento della connettività nelle campagne. Le prospettive sono di un turismo sempre più lento, diffuso e destagionalizzato, in grado di offrire ai giovani un futuro di vita e di lavoro in campagna, ma anche di avvicinare chi produce agroalimentare a chi lo consuma, accrescendo la cultura alimentare e incentivando scelte nutrizionali più sane e rispettose dell’ambiente”.

Roma, 9 aprile 2021

Ufficio stampa gruppo Pd Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/04/2021, 21:32

AGRICOLTURA, MANCA (M5S): FONDAMENTALE RIPRISTINO REATI ALIMENTARI PER TUTELA SALUTE DEI CONSUMATORI

"Ha preso avvio a Montecitorio l’esame del Decreto-legge 42 che contiene misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare. E' un provvedimento che si è reso necessario per sanare la 'depenalizzazione' prevista dal decreto legislativo 27 dello scorso marzo di adeguamento della normativa nazionale al regolamento comunitario sui controlli lungo la filiera agroalimentare" dichiara il deputato Alberto Manca (M5S), relatore del decreto in Commissione Agricoltura a Montecitorio.
"I reati di adulterazione sarebbero stati depenalizzati - aggiunge il parlamentare - con l’eliminazione delle sanzioni previste per chi vende sostanze alimentari in cattivo stato di conservazione o con cariche microbiche superiori ai limiti, invase da parassiti, con l’aggiunta di additivi chimici non autorizzati, che contengano residui chimici tossici per l’essere umano. Reati che sarebbero stati perseguibili solo a titolo di illecito amministrativo pecuniario, per cui sarebbe stato sufficiente il pagamento di poche migliaia di euro".
"Il tempestivo intervento del Governo Draghi, avvenuto anche in seguito a nostre sollecitazioni dalla Camera, rappresenta un passo fondamentale per la tutela della salute dei consumatori. Un aspetto fondamentale su cui proseguirà il nostro lavoro in Commissione - conclude Alberto Manca (M5S) - non solo per ripristinare le misure sanzionatorie ma anche per rafforzare queste norme volte a proteggere i cittadini e le imprese agroalimentari di qualità”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/04/2021, 21:33

AGRICOLTURA, LEONE-CASTELLONE(M5S): NESSO NUTRIZIONE-SALUTE PROFONDO, NECESSARIA MAGGIOR TUTELA TERRITORI


Roma, 9 apr. - "Noi siamo ciò che mangiamo, pertanto ciò che il settore agroalimentare porta ogni giorno nelle nostre tavole ha una fondamentale importanza per la nostra salute. Una corretta alimentazione, che si basa su una maggiore attenzione verso i nostri prodotti, aiuta a prevenire da molte condizioni patologiche. Il nesso tra nutrizione e sanità non è mai stato così profondo ed è necessario dunque una sempre maggiore tutela per il nostro territorio, alle nostre risorse e all'impatto che queste hanno sull'ambiente”.

Lo dichiarano in una nota le senatrici M5S Cinzia Leone e Maria Domenica Castellone.

“A riguardo, puntare sull’agricoltura biologica è oggi sicuramente urgente e necessario. In Senato attendiamo che il disegno di legge dedicato, votato in commissione agricoltura agli inizi di gennaio, arrivi quanto primi in Aula per riformare questo importante settore dell’agricoltura. L’Italia a riguardo - sottolineano le senatrici - per ciò che concerne le superfici coltivate con agricoltura biologica, secondo dati Sinab 2019, si attesta al 15, 8% rispetto a una media europea registrata nel 2018 dell’8%.

“È in atto una transizione ecologica di dimensioni epocali a cui tutti siamo tenuti a partecipare e che rappresenta un'occasione unica per intervenire con un approccio olistico che possa coniugare salute, rispetto dell'ambiente, valorizzazione del nostro capitale umano anche in favore dell'imprenditoria femminile e di tutti quei giovani che credono nelle nostre terre, patrimonio inestimabile che va assolutamente tutelato. La nuova epoca è già iniziata e ha bisogno di ciascuno di noi", concludono Leone e Castellone.
__________________
Movimento 5 Stelle

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

09/04/2021, 21:35

AGRICOLTURA, M5S: LUNEDÌ 12 ALLE ORE 11 WEBINAR “AGRICOLTURA DI PRECISIONE: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ”

Roma, 9 apr. - Lunedì 12 aprile alle ore 11 si terrà il webinar “Agricoltura di precisione: innovazione e sostenibilità” a cura del senatore del Movimento 5 Stelle Ruggiero Quarto. Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming dalla webtv del Senato e dalla pagina Facebook "Movimento 5 Stelle Senato".

Parteciperanno all’evento: Stefano Patuanelli, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali; Ilaria Fontana, sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica; Stefano Vaccari, Direttore del Crea; Michele Pisante, docente di Agronomia all’UniTe; Francesco Pugliese, Direttore IBF; Sabrina Diamanti, Presidente CONAF.

__________________
Movimento 5 Stelle
Allegati
AGRICOLTUR DI PRECISIONE_LOCANDINA.jpeg

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

10/04/2021, 19:38

AGRICOLTURA, M5S: BENE LO SBLOCCO SUI DECRETI MONITORAGGIO LATTE

“Con l’invio in Conferenza Stato-Regioni dei due decreti sul monitoraggio del latte e dei prodotti lattiero-caseari sia per il comparto ovicaprino sia per quello bovino, riprende avvio ciò che è previsto dalla norma introdotta dal MoVimento 5 Stelle nella legge di conversione del Decreto Emergenze in Agricoltura nella primavera 2019. Ringraziamo il ministro Stefano Patuanelli per aver sbloccato la situazione e siamo certi che il lavoro di concerto con le Regioni proseguirà in maniera proficua e celere per l’ottenimento di questo importante risultato per la tutela e la valorizzazione dei prodotti nazionali”. A dichiararlo sono i deputati della Commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella, relatore, e Luciano Cadeddu e Luciano Cillis, promotori del provvedimento per la trasparenza e il monitoraggio delle movimentazioni di latte crudo e prodotti lattiero-caseari resosi necessario dopo le vibranti proteste in Sardegna del gennaio 2019. “Grazie all’inserimento sul SIAN, il portale informatico del Mipaaf, sarà possibile conoscere quanto latte, sia ovicaprino sia bovino, è presente sul territorio nazionale – spiegano i deputati 5 Stelle – proprio come avviene già con olio e vino e, ci auguriamo presto, con i cereali con Granaio Italia. Avremo così uno scenario sempre aggiornato su cui potremo pianificare gli interventi di sostegno alle filiere, ad iniziare dalle scelte da fare per il Piano Strategico Nazionale previsto dalla nuova PAC, la Politica Agricola Comune”.
Rispondi al messaggio