Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

22/02/2021, 14:03

MILLEPROROGHE: VIANELLO (M5S), OK A EMENDAMENTO SU ALLUNGAMENTO TEMPI PER OSSERVAZIONI CNAPI E SEMINARIO PER DEPOSITO RIFIUTI RADIOATTIVI

“Con l’approvazione dell’emendamento riformulato a mia prima firma nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio sul decreto Milleproroghe, si triplicano i tempi della consultazione pubblica sulla Cnapi, la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito unico nazionale dei rifiuti radioattivi. Dai 60 giorni di tempo della norma originaria si arriva quindi a 180 giorni, utili alla formulazione e alla successiva trasmissione delle osservazioni alla Carta e proposte tecniche da parte di Regioni, gli enti locali e a tutti i soggetti interessati. L’emendamento approvato allunga anche il periodo di confronto del Seminario nazionale, in questo caso i giorni a disposizione diventano 240, rispetto alla norma originaria che di giorni ne annovera 120”. Così il deputato del MoVimento Giovanni Vianello, membro della commissione Ambiente alla Camera e della commissione bicamerale Ecomafie.

“Voglio comunque sottolineare che nel mio emendamento iniziale avevamo previsto un’ulteriore proroga relativa ai tempi utili alla pubblicazione post Seminario della Cnapi aggiornata, oltre ad aver previsto tempi prestabiliti per la pubblicazione del decreto interministeriale di approvazione definitiva della CNAPI. Tuttavia non c’è stata intesa con le altre forze politiche di maggioranza per prorogare ulteriormente i tempi”, aggiunge.

“In questa maniera accogliamo le richieste provenienti dai territori e dagli Enti interessati offrendo a questi soggetti molto più tempo per la stesura di osservazioni puntuali e complete. La costruzione di un Deposito nazionale di rifiuti radioattivi, insieme al Parco tecnologico, è un’azione che seppur attesa e fondamentale impatterà sulla morfologia di un determinato territorio, per questo tutti gli interessati devono avere un ampio margine di intervento. Ogni decisione importante merita il coinvolgimento pubblico, e di conseguenza congruità temporale rispetto alla mole di documenti e studi da consultare”, conclude Vianello.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

22/02/2021, 15:34

AGRICOLTURA: LE NOVITÀ INTRODOTTE ALLA CAMERA NELL’APPROVAZIONE DEL MILLEPROROGHE

Validità dei patentini per l’utilizzo di fitofarmaci, incentivi impianti biogas e finanziamenti agevolati per le aree colpite dal Sisma 2012: sono queste le principali novità introdotte alla Camera in tema di agricoltura nel corso della conversione in legge del Dl Milleproroghe. Gli interventi normativi si sommano a ciò già previsto dal testo: ovvero proroga dell’esonero degli obblighi di presentazione della documentazione antimafia per gli aiuti di Stato inferiori a 25mila euro; estensione al 2021 dei contratti a tempo determinato dell’Eipli; della sospensione delle procedure di recupero degli aiuti concessi agli zuccherifici e del termine per l’accreditamento degli organismi autorizzati a svolgere le funzioni di controllo e certificazione dei vini Dop e Igp.

“Grazie ad un lavoro di concerto tra deputati e ministeri coinvolti, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione dimostrata, siamo riusciti ad ottenere importanti risultati per l’agricoltura italiana nonostante il delicato periodo politico – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, componente M5S in Commissione Agricoltura alla Camera e già sottosegretario alle Politiche Agricole del Governo Conte II – La proroga dei certificati di abilitazione in scadenza nel 2021, già prevista per il 2020 dal Dl Rilancio, si è resa necessaria per assicurare l’effettivo espletamento dell’obbligo formativo per il rinnovo delle abilitazioni, reso praticamente impossibile dal perdurare della pandemia. A ciò si è aggiunta l’importante proroga in ottica di green e di transizione energetica, ottenuta grazie ad un emendamento del collega Gianpaolo Cassese (M5S), degli incentivi alle imprese agricole per gli impianti di biogas con potenza inferiore a 300 KW alimentati con sottoprodotti provenienti da attività di allevamento, agricole, agroindustriali e della silvicoltura. Infine – conclude L’Abbate (M5S) – siamo riusciti ad ottenere la proroga per l’utilizzo dei finanziamenti agevolati per le imprese agricole e agroindustriali colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

22/02/2021, 16:28

AGROLAIMENTARE, GALLINELLA (M5S): CONTROLLI COSTANTI CONTRO CHI FRODA CONSUMATORI. TUTELIAMO LE IMPRESE SANE

ROMA, 22 FEB - “Sono 27 le imprese risultate irregolari a seguito delle ispezioni dei Carabinieri della tutela agroalimentare a 55 aziende del settore. Dai controlli sono emerse diverse violazioni, dalla mancata tracciabilità alla cattiva conservazione degli alimenti fino alla sanzione di 100mila euro per un’azienda agricola biologica che non rispettava le prescrizioni per l’uso dei fitofarmaci”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato del MoVimento 5 Stelle e presidente della commissione Agricoltura della Camera.
“L’azione delle forze dell’ordine dimostra quanto sia alta l’attenzione sulla tutela della qualità del nostro agroalimentare, grazie a controlli mirati e costanti, volti non solo a punire i trasgressori, che ingannano il consumatore e ne mettono a rischio anche la salute, ma anche per tutelare tutte quelle imprese sane che invece con professionalità e fatica rispettano tutti gli standard e rendono eccellente il nostro made in Italy”, conclude.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

25/02/2021, 18:43

AGRICOLTURA/GALLINELLA (M5S): RINGRAZIO IL SOTTOSEGRETARIO L’ABBATE PER IL LAVORO SVOLTO SIN QUI PER IL SETTORE E MI AUGURO CONTINUITÀ SUI NUMEROSI TEMI AFFRONTATI

“Ringrazio il Sottosegretario Giuseppe L’Abbate per il grande lavoro che, non senza difficoltà, è riuscito in questo anno e mezzo a realizzare nel Ministero delle politiche Agricole. Un sostegno – dichiara il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Filippo Gallinella (M5S) – di fatti concreti per il comparto agroalimentare, di traguardi e di progetti avviati che, mi auguro sinceramente, trovino continuità all’interno del Mipaaf”.

“Penso al Tavolo di filiera per la Canapa, alle norme di riforma dell’accesso al credito per il comparto primario, alla Commissione sperimentale nazionale per il Grano duro, ai passi in avanti fatti a sostegno delle filiere minori e delle agroenergie, al lavoro di rilancio dell’ippica italiana – prosegue Gallinella – tutte iniziative che il Sottosegretario ha portato avanti con impegno e tenacia, non senza tralasciare il prezioso supporto a livello parlamentare per il lavoro della XIII Commissione, che non ha mai fatto mancare. Sono certo – continua il Presidente della Commissione Agricoltura di Montecitorio – che la sua esperienza sarà sicuramente di supporto al nuovo Ministro Stefano Patuanelli che, proprio per questo, mi auguro possa far ripartire il Mipaaf iniziando proprio dai passi sin qui compiuti. Buon lavoro, infine – conclude il Presidente Gallinella – ai neo-Sottosegretari Francesco Battistoni e Gian Marco Centinaio, certi di una proficua collaborazione nell’esclusivo interesse del settore agricolo e della pesca italiani”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

01/03/2021, 15:32

MYANMAR, M5S: STOP AGEVOLAZIONI UE A IMPORT RISO BIRMANO CHE DANNEGGIA ITALIA

Roma, 1 mar - "Esprimiamo la nostra più dura condanna nei confronti del regime militare golpista birmano per la sanguinosa repressione delle proteste popolari. Poiché la giunta militare guidata dal genere Min Aung Hlaing si è mostrata completamente sorda agli appelli internazionali contro la violenza e per una rapida transizione democratica, riteniamo urgente che l'Unione europea agisca subito come promesso ieri dall'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. L'Ue deve adottare non solo sanzioni mirate contro i leader militari birmani, ma anche sanzioni commerciali a partire dallo stop alle agevolazioni tariffarie dell'importazione del riso birmano in Europa che stanno danneggiando fortemente la risicoltura italiana".
Lo dichiarano i senatori del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Esteri, Politiche Ue e Agricoltura di Palazzo Madama.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

03/03/2021, 18:42

NEBRODI, PIGNATONE (M5S): MAXI PROCESSO MAFIA DEI PASCOLI E’ DIMOSTRAZIONE PRESENZA STATO

ROMA, 03 MAR – “Con il maxi processo contro la mafia dei Nebrodi, detta anche “mafia dei pascoli”, che vede 97 imputati. Grazie al lavoro della Dda di Messina è stata scoperta la maxi truffa ai danni dell’Ue, dove i fondi destinati all’Agricoltura venivano intercettati e dirottati nelle casse della mafia, ai danni delle imprese oneste di tutto il settore. Come MoVimento 5 Stelle abbiamo sempre lavorato per contrastare i reati ai danni del settore agricolo, un esempio è la legge contro i reati agroalimentari, attualmente in discussione alla Camera. Con questo maxi processo dimostriamo ancora una volta che lo Stato c’è e che la lotta a tutte le mafie non si ferma”. Lo dichiara il su Facebook il deputato siciliano del Movimento 5 Stelle Dedalo Pignatone.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2021, 15:58

AGROALIMENTARE, GALLINELLA (M5S): CONTROLLI SERRATI PER TUTELARE LE AZIENDE SANE E IN REGOLA

ROMA, 04 MAR - “Sequestrate oltre 65 tonnellate di farina di grano e di mais per un valore di circa 160mila euro. L’operazione del Reparto Tutela Agroalimentare dei carabinieri di Parma ha portato alla luce questa truffa, ai danni dei consumatori, poiché oltre alla carenza di informazioni chiare per stabilire la provenienza dei prodotti, veniva utilizzata anche impropriamente il termine “biologico”. Ancora una volta si dimostra che grazie a controlli costanti e precisi si possono tutelare tutte quelle aziende sane e in regola, che rendono il nostro made in Italy un’eccellenza”. Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Filippo Gallinella, presidente della commissione Agricoltura della Camera.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2021, 17:48

UE: STEFÀNO (PD), BENE PATUANELLI, VINO NON SIA ETICHETTATO COME SOSTANZA TOSSICA
"Accogliamo con soddisfazione le rassicurazioni del ministro Patuanelli sull'etichettatura europea del vino e vigileremo perché l'Unione europea non penalizzi una delle maggiori produzioni italiane, pilastro della dieta mediterranea. Il 'Piano d’azione per migliorare la salute dei cittadini europei', approvato dalla Commissione europea a inizio febbraio, prevede tra le altre cose la cancellazione dei fondi per la promozione del vino e l'introduzione entro il 2023 di una serie di avvertenze sull'etichetta sulla presunta dannosità del vino, perché contiene alcool. Noi crediamo che queste iniziative siano improprie e che sia necessario lavorare per cambiare questa impostazione europea. Oggi il ministro al quale auguriamo buon lavoro, in Aula, ci ha dato ragione". Lo dice il senatore del Pd Dario Stefàno, presidente della Commissione Politiche Ue, che ha parlato nell'Aula del Senato durante il question time.

"Il comparto vinicolo italiano - spiega ancora Stefàno - vale oltre 11 miliardi di euro di fatturato e offre opportunità di lavoro, nel complesso, a 1,3 milioni di persone. Dopo le numerose polemiche seguite all'approvazione del piano d'azione, il vicepresidente della Commissione europea Schinas ha tenuto a precisare che l’Ue non ha alcuna intenzione di proibire il vino, né di etichettarlo come una sostanza tossica. Tuttavia il piano d'azione è in vigore e non possiamo correre il rischio che l'etichettatura europea danneggi un intero settore sulla base del presupposto sbagliato che il consumo di alcool, a prescindere dalla modalità e quantità, danneggi la salute. Un bicchiere di vino a pasto fa parte della dieta Mediterranea, patrimonio mondiale dell'umanità, crediamo che questo atteggiamento dell'Ue sia segnato dalla posizione del Nord europa sui superalcolici. Come abbiamo dimostrato nel 2007 vincendo come Regione Puglia la battaglia sul vino Rosato, che l’Europa avrebbe voluto contemplare come semplice miscela tra vini bianchi e rossi, i pronunciamenti dell'Unione europea si possono modificare. Le battaglie, quando sono giuste, si possono vincere anche in Europa".

Roma, 4 marzo 2021

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

08/03/2021, 13:44

8 MARZO: CONSENTIRE ALLE DONNE DI GUIDARE LE AZIENDE AGRICOLE CON TUTTA LA LORO ENERGIA

Come di consueto dal 1922, l’Italia celebra oggi 8 marzo la Giornata Internazionale della donna. Un momento di riflessione sulle condizioni femminili e sulle conquiste sociali, economiche e politiche nonché sulle discriminazioni e le violenze di cui sono vittime tuttora in molte parti del mondo. Affinché vi siano pari condizioni, anche l’agricoltura ha elaborato strumenti per agevolare le aziende agricole condotte da imprenditrici, come nel caso della misura “Donne in Campo” gestita da Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Mipaaf.

“Questa importante giornata internazionale porta ad interrogarci sulle possibili innovazioni da attuare affinché, davvero, gli strumenti oggi esistenti possano agevolare le imprenditrici agricole in Italia – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, componente M5S in Commissione Agricoltura – ‘Donne in Campo’ permette di avere un mutuo sino a 300mila euro a tasso zero, finalizzato ad investimenti aziendali da garantire con beni immobili del valore pari ad almeno il 120%. Inoltre, l’imprenditrice deve comunque assicurare mezzi propri per il 20% del progetto di investimento. Si tratta, in definitiva, di una pratica bancaria vera e propria ma a tasso zero: non un gran vantaggio in questo particolare momento storico di tassi molto bassi che non necessitano di partecipazione a bandi con i suoi vincoli, anche temporali – spiega il deputato 5 Stelle – D’altro canto, Ismea dispone del bando Subentro-Ampliamento che assicura a tutti i giovani d’Italia sostegno per investimenti sino a 1,5 milioni di euro con, in più, un fondo perduto del 35%. Dal confronto tra i due strumenti, pertanto, emerge come il primo sia ad appannaggio esclusivo delle donne non giovani che, peraltro, potrebbero avere una operazione bancaria magari di durata superiore e senza essere costrette a partecipare ad un bando”.

Quali modifiche apportare, dunque, alla misura “Donne in Campo” per renderla davvero appetibile e concreta ora che la Legge di Bilancio l’ha rifinanziata con ulteriori 15 milioni di euro? “La cosa più opportuna sarebbe trasformarla in un ‘voucher garanzia a costo zero’, da affiancare ad una pratica bancaria, con la funzione di agevolare tutti gli investimenti al femminile, senza necessità di mettere i propri terreni a garanzia – dichiara Giuseppe L’Abbate (M5S) – In questo modo, realmente tutte le donne, giovani e meno giovani, avrebbero un plus da poter utilizzare per la crescita dell’azienda agricola che conducono. Il ‘Voucher Garanzia’ avrebbe un costo inferiore per il bilancio dello Stato di ‘Donne in Campo’ offrendo benefici maggiori: un esempio di efficienza e di corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Una misura che auspichiamo, dunque, di emanare nel più breve tempo possibile, con la collaborazione e il supporto del Ministro Stefano Patuanelli, e che seguiremo passo passo nella sua applicazione, dialogando con gli istituti finanziari che devono percepire e saper interpretare l’interesse pubblico nella concessione di tali finanziamenti – conclude il deputato 5 Stelle – Solo così potremo dire che diamo veramente un sostegno concreto alle imprenditrici per consentire a tutte loro di impegnarsi per una agricoltura di qualità”.

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

08/03/2021, 21:40

Rinnovabili: Vianello (M5S), Bene dati Enea su sistema energetico ma strada per transizione energetica è ancora lunga

“Il duro ma costante lavoro che stiamo facendo nell’ambito della transizione energetica inizia a dare i suoi frutti”. Così il deputato del M5S Giovanni Vianello, membro della commissione Ambiente della Camera, commenta i risultati dell’analisi trimestrale elaborata da ENEA sul sistema energetico nazionale. “Nel 2020 le energie rinnovabili crescono del 38% rispetto al 2019 attestandosi al 20% circa sul mix energetico nazionale. Di contro, rispetto al 2019, diminuisce il ricorso alle fonti fossili sul mix energetico nazionale passando dal 74% al 72% di quest’anno proprio per il calo dell’utilizzo del carbone e del petrolio, il dato inoltre coincide con il minimo storico dal 1961 ad oggi. In più sono aumentati del 40% i processi di decarbonizzazione. Altro dato positivo è rappresentato dal crescente aumento di immatricolazioni di vetture totalmente elettriche. Questi sono solo alcuni tra i più importanti dati che ENEA ci rivela e che indicano quanto siano importanti le politiche energetiche introdotte dal M5S in Parlamento e al Governo. Sicuramente il periodo di pandemia ha avuto i suoi effetti sul sistema energetico nazionale, ma se raffrontiamo che ad una diminuzione dell’uso del carbone e petrolio, una stabilizzazione del gas, vi è stato un aumento delle rinnovabili si può affermare che l’Italia procede nel verso giusto della transizione energetica, un traguardo positivo ma che ancora non ci appaga. Con questa voglia di affrontare la transizione energetica al meglio per il nostro Paese e la nuova Sottosegretaria al MiTE, la collega Ilaria Fontana, potremo finalmente raggiungere nuovi e importanti obiettivi”, conclude.
Rispondi al messaggio