Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 16:30




Rispondi all’argomento  [ 2374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 238  Prossimo
Agricoltura - Parlamento Italiano 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MADE IN ITALY, CILLIS (M5S): RIVEDERE POLITICHE DI FILIERA PER TUTELARE ECCELLENZE ITALIANE

ROMA, 20 OTT - “L’emergenza Covid-19 ci ha messo di fronte ad una inaspettata crisi che ha fortemente rimarcato la necessità di tutte le nazioni di dover essere autosufficienti sotto il profilo alimentare. La chiusura delle frontiere per il commercio internazionale dei beni di prima necessità ha visto, da un lato, nei Paesi in autosufficienza alimentare, l’attenuazione dei fenomeni di tipo speculativo, fatte salve le dovute eccezioni e, dall'altro lato, il terrore di rivolte sociali in quelle nazioni dove i beni di prima necessità non potevano essere assicurati”. Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle Luciano Cillis, componente della commissione Agricoltura alla Camera, a seguito della sua interpellanza urgente al ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali che si è tenuta oggi a Montecitorio.

“In merito, vi è una forte preoccupazione per il prodotto considerato in tutto il mondo l’eccellenza del made in Italy, la pasta. Consideriamo per esempio la Turchia, che starebbe attuando una mirata politica di esenzione dei dazi per il grano importato destinato alla esportazione come farina o pasta, imponendo un dazio del 130% per il grano estero destinato per il consumo interno, comportando un raddoppio del valore del grano duro nazionale. Tutto questo rende opportuna una riflessione sulle politiche di filiera utilizzate nel nostro Paese, magari prendendo spunto da quelle turche. Per questo siamo soddisfatti dell’Impegno del Ministero delle Politiche Agricole,e in particolare del Sottosegretario Giuseppe L’Abbate, in tutte le competenti sedi internazionali, per tutelare l’eccellenza italiana e il settore produttivo in questione, pur sempre in armonia con le politiche unionali di settore, per evitare squilibri nelle transazioni commerciali transnazionali riferite al settore grano duro.

Sottolineiamo inoltre che nell’ultima riunione della Commissione economica e commerciale Italia-Turchia, co-presieduta dal Ministro Di Maio e dalla Ministra del Commercio turco Rushar PECKAN, è emerso che Italia e Turchia hanno un forte interesse a rafforzare i rapporti commerciali e i flussi d’investimento reciproci per favorire la ripresa. Con l'intensificazione del dialogo bilaterale possiamo raggiungere molteplici obiettivi per il made in Italy del nostro Paese, in sinergia e cooperazione con tutti gli altri attori coinvolti”, conclude

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/10/2020, 13:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, M5S: DOPO OK AFFARE ASSEGNATO LAVORIAMO SU DDL SUI CONSORZI DI BONIFICA E IRRIGAZIONE

Roma, 21 ott.- "Con l'approvazione all'unanimità in commissione agricoltura dell'affare assegnato concernente le problematiche dei consorzi di bonifica e di irrigazione finalmente possiamo gettare le basi per discutere e ottimizzare al meglio il lavoro svolto sui territori da questi importanti enti. Ricordiamo che questi consorzi gestiscono impianti per oltre 3,3 milioni di ettari e partecipano alla gestione del territorio e alla difesa del suolo curandone l’esercizio e la manutenzione delle opere di bonifica idraulica. Questi Enti, quindi, oltre a essere fondamentali per la nostra agricoltura, rappresentano un presidio importantissimo nel contrasto al dissesto idrogeologico.
Sarà importante nel prossimo futuro emanare provvedimenti per potenziare il piano nazionale invasi e, sebbene la competenza ricada sulla Regioni, va studiato quanto prima un nuovo piano di dragaggio degli invasi per aumentare il volume di raccolta idrica e curati i corsi d'acqua. Il gruppo Movimento 5 Stelle in Commissione Agricoltura è disponibile a lavorare a un disegno di legge di riordino dei Consorzi che ne rilanci il ruolo, tenendo conto delle differenze sulle attività dei consorzi tra Nord e Sud Italia.

Così in una nota i senatori M5s della commissione agricoltura.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2020, 9:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: STEFÀNO (PD) A BELLANOVA, SOSTENERE NOSTRI VINI DOP E IGP



" Per quale motivo non è stato dato seguito all’impegno per la distillazione dei vini Dop e IGP? Sono all'ordine del giorno ulteriori misure a sostegno delle circa 50 mila piccole e medie aziende del tessuto vitinivicolo nazionale, considerato che non è stato dato seguito all'impegno di risorse per la distillazione dei vini Dop e Igp e che il rinvio delle più importanti manifestazioni fieristiche interazionali del settore, quali Prowein e Vinitaly 2020, così come la stagnazione del mercato estero e la prospettiva di una crisi che si trascinerà anche nei prossimi anni, impongono di mettere in piedi una strategia finalmente valida?". E' quanto chiede il senatore del Pd Dario Stefàno, presidente della commissione Politiche Ue, con un'interrogazione rivolta alla ministra Teresa Bellanova, sottoscritta da molti colleghi del Pd.
"Quel che chiediamo - prosegue Stefàno - è di capire se è disponibile una rendicontazione delle risorse effettivamente utilizzate per la stabilizzazione del mercato e con quali risultati, se è stato valutato il pericolo che la fissazione del prezzo di distillazione, con l’aggiunta degli interventi a livello territoriale delle Regioni, si traduca in una turbativa di mercato. Stiamo parlando di un settore che nel 2019 ha fatturato 13 miliardi di euro e che va sostenuto, visto che le iniziative finora assunte quali la pota verde, la distillazione dei vini e lo stoccaggio si stanno rilevando inefficaci. Non possiamo in alcun modo permettere che la crisi determinata dall'epidemia di Covid 19 annulli decenni di traguardi e successi di un comparto che è vanto per l'Italia intera".

Roma, 28 ottobre 2020

Ilaria Di Bella
Ufficio stampa gruppo Pd Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2020, 14:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA: TARICCO (PD), VERSO ATTUAZIONE DIRETTIVA CHE STRONCA PRATICHE SLEALI

"Con l’approvazione oggi al Senato del disegno di legge di delegazione europea viene affidato al governo, all’articolo 7, il compito di dare attuazione nel nostro Paese alla 'direttiva (UE) 2019/633, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare'.
Una direttiva che tutto il mondo agricolo e tutti coloro che hanno a cuore i temi della qualità, della sicurezza, della sostenibilità sociale, della giustizia ed equità nei rapporti commerciali che riguardano gli alimenti aspettavano da tempo per affrontare una serie di pratiche sleali che è necessario stroncare". Lo dice il senatore Mino Taricco, capogruppo del Pd nella commissione Agricoltura.
"Le pratiche sleali - prosegue Taricco - stanno rendendo patologiche troppe relazioni commerciali squilibrate: ritardi nei pagamenti ben oltre quelli che erano gli accordi commerciali; modifiche unilaterali retroattive sui contratti; cancellazione di ordine senza preventivo; tagli di pagamenti di prodotto perché ritenuto deteriorato a sola detta dell’acquirente senza possibilità di contraddittorio; imposizione di pagamenti per servizi e iniziative non correlate al prodotto agricolo, solo per lo squilibrio di forza sul piano commerciale; rifiuto di sottoscrivere contratti scritti; abuso di informazioni confidenziali; ribaltamento di reclami di clienti senza possibilità di verifica sui fornitori; aste a doppio ribasso e vendite sottocosto con pratiche scorrette. Nella discussione in Commissione è stato introdotto il riferimento all’ICQRF quale Autorità nazionale di contrasto deputata all’attività di vigilanza sull’applicazione delle azioni che disciplinano le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e alimentari, ed un rafforzamento e coordinamento con l’art. 62 del D.L. 1 convertito con la legge 27 del 2012. Si è prevista una più puntuale definizione dei contenuti del contratto scritto, e delle forme alternative e che prezzi inferiori del 15% di quello calcolato da ISMEA come costo di produzione dei prodotti agricoli rappresentino condizione che fa scattare la verifica della sussistenza della pratica commerciale sleale, e che le organizzazioni professionali possano stipulare accordi commerciali e possano attivare segnalazioni che fanno scattare accertamenti. Si è introdotta la revisione del sottocosto e l’esplicito divieto di 'aste a doppio ribasso', cioè una pratica che la gran parte degli operatori commerciali ha ormai escluso, ma che purtroppo continua ad essere praticata da alcuni operatori, abbattendo poi di fatto i prezzi su tutto il mercato. Con l'articolo 7 di questa legge di delegazione abbiamo fatto un buon lavoro, che mette in condizione il Governo di recepire la direttiva e di coordinarla anche con l'articolo 62, che purtroppo per una miriade di motivi non aveva funzionato.
Sono convinto che il mercato debba essere regolato per permettere a tutti gli attori che operano correttamente, in modo efficiente, senza sprechi e con la necessaria qualità dei prodotti, di poterlo fare senza essere assoggettati a ricatti, a prevaricazione o ad abusi di potere, e questa norma ci mette in mano gli strumenti per andare con forza in questa direzione".

Roma, 28 ottobre 2020

Ilaria Di Bella
Ufficio stampa gruppo Pd Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/10/2020, 14:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGROALIMENTARE, GAGNARLI-GALLINELLA (M5S): LEGGE UE PRATICHE SLEALI PRESTO ALLA CAMERA. AL LAVORO PER TRASPARENZA ED EQUITA’ PER FILIERA



ROMA, 03 NOV - “Con l’approvazione al Senato della legge di delegazione europea 2019-2020, e presto in Aula a Montecitorio, il nostro Paese si appresta a recepire le direttive dell’Unione europea, e in particolare con l’articolo 7, quella contro le pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare”. Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle Chiara Gagnarli e Filippo Gallinella, rispettivamente capogruppo e presidente in commissione Agricoltura della Camera.


“In particolare si ottengono maggiori tutele per per gli operatori delle filiere agricole, i contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari, ad eccezione di quelli conclusi con il consumatore e delle cessioni con contestuale consegna e pagamento del prezzo pattuito, dovranno essere stipulati obbligatoriamente in forma scritta e prima della consegna. E’ vietata la vendita dei prodotti agricoli e alimentari attraverso il ricorso a gare e aste elettroniche a doppio ribasso, o la vendita di prodotti agricoli e alimentari realizzata ad un livello tale che determini condizioni contrattuali eccessivamente gravose, compresa quella di vendere a prezzi al di sotto dei costi di produzione, definendo in modo puntuale condizioni e ambiti di applicazione, nonché i limiti di utilizzabilità del commercio elettronico. Per garantire la privacy di tutti gli operatori del settore, viene garantito l’anonimato per chi denuncia le pratiche sleali. Si potrà inoltre ricorrere a meccanismi di mediazione o di risoluzione alternativa delle controversie tra le parti. Tra i punti più importanti, sottolineiamo che a vigilare sarà l’lcqrf, l’ispettorato centrale della tutela e della qualità e della repressione frodi, che è presente in maniera capillare sul territorio e che ha già mostrato nel tempo la sua capacità di prevenzione e contrasto dei reati nel settore agroalimentare. L’Icqrf avrà la possibilità di avvalersi anche del supporto del Comando per la tutela agroalimentare dell’arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza. In questo modo riusciremo a garantire trasparenza, equità e qualità agli operatori della filiera e ai consumatori”, concludono



---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/11/2020, 19:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, AGOSTINELLI(M5S): INACCETTABILE MARCHE ULTIME PER PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

ROMA, 5 NOV. - "E’ semplicemente inaccettabile che le Marche risultino essere fanalino di coda per quanto riguarda l’applicazione del programma europeo di sviluppo rurale. Significa che chi ha governato la Regione fino ad ora non aveva la minima idea di quello che stava facendo". Lo afferma la senatrice del Movimento 5 Stelle Donatella Agostinelli e membro della commissione agricoltura, dopo la pubblicazione dei dati sull'avanzamento della spesa pubblica nel settennato di programmazione europea compreso tra il 2014 e il 2020.

“Al 30 settembre - spiega Agostinelli - l’Italia ha assorbito il 50,34% del totale delle risorse del Fondo Europeo di Sviluppo assegnate allo sviluppo rurale per il periodo in corso. Le Marche sono il fanalino di coda: spendono solo il 34,86% delle risorse di cui sono destinatarie. Questo è un dato drammatico, specie in un’annata di grave emergenza economica e sociale dovuta alla pandemia che ha coinvolto anche le filiere agroalimentari. Eccesso di burocrazia, problemi informatici, ricorsi al Tar, strutturazione dei bandi sono tra i principali ostacoli che hanno portato alla perdita di importanti risorse destinate a imprese agricole, ai progetti di filiera, al biologico, alla difesa della biodiversità, alla forestazione e all'insediamento dei giovani agricoltori in un momento in cui cresce l'attrattività per la campagna e si riducono le opportunità di lavoro nelle città. Il disimpegno delle politiche regionali - conclude la senatrice - è molto dannoso: serve al più presto un'inversione di tendenza per recuperare risorse preziose utili al tessuto economico e sociale delle Marche”.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/11/2020, 15:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rifiuti: Vianello (M5S), Relazione ecomafie allontana rischio inceneritori

"Ringrazio la commissione Ecomafie per aver offerto all’attenzione del Parlamento e dell’opinione pubblica un importante contributo che serve innanzitutto a fotografare con evidenza tecnica e scientifica l’attuale contesto della gestione dei rifiuti. La relazione della commissione Ecomafie è soprattutto un punto di partenza, da cui sviluppare una riflessione sulle modalità di trattamento dei rifiuti e, in particolare considerata la stimata riduzione della produzione dei rifiuti, sul rapporto tra incenerimento e sterilizzazione, anche in situ. L’emergenza sanitaria ancora in corso, persino nella sua fase più acuta, non ha prodotto difficoltà insormontabili negli impianti italiani, ragion per cui si può e si deve evitare di continuare a puntare ancora sugli inceneritori in una prospettiva di economia circolare. L’incenerimento è dannoso per la salute perché produce polveri sottili, immettendo nell’aria metalli pesanti e diossine". Lo dichiara il deputato del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Ecomafie e Ambiente Giovanni Vianello, a margine del suo intervento in dichiarazione di voto sulla relazione della commissione Ecomafie relativa alla gestione dei rifiuti dall'inizio dell'emergenza Covid.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/11/2020, 17:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MADE IN ITALY, PIGNATONE (M5S): OK A TESTO PER MAGGIORI TUTELE SETTORE CONTRO ILLECITI AGROALIMENTARI

ROMA, 11 NOV - “I nostri prodotti agroalimentari e le imprese che li producono vanno tutelati da ogni tipo di contraffazione con adeguati strumenti di tutela. Con il parere favorevole in commissione Agricoltura alla Camera, al testo del disegno di legge sugli illeciti agroalimentari, che non ha visto voti contrari, vogliamo dare risposte importanti al mondo agricolo, aprendo un dialogo costante con il mondo della giustizia, al fine di rafforzare le tutele per tutto il comparto”. Lo dichiara il deputato del MoViemento 5 Stelle e componente della commissione Agricoltura alla Camera, Dedalo Pignatone.

“Il testo innova il codice penale e la legislazione speciale di settore e vuole far fronte in modo più adeguato ed incisivo, ai diversi fenomeni criminali rientranti nell’ampia area delle frodi nel commercio di alimenti, sia sul piano sanzionatorio, sia attraverso l’ampliamento della sfera repressiva, introducendo pene più severe, fino all’introduzione del reato di disastro sanitario. E stabilisce nuove forme di reato che incentivano maggiormente la lotta all’agropirateria e al falso made in Italy. Si tratta insomma di un importante passo in avanti per una reale tutela del cibo. E questo in un’ottica di sicurezza e di salvaguardia della salute pubblica, ma soprattutto del settore, incrementando le misure di protezione dalle frodi nel commercio di prodotti alimentari, che danneggiano i consumatori e le imprese del nostro agroalimentare”.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/11/2020, 20:39
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PAC, M5S: PIANO STRATEGICO CHE RAPPRESENTI ESIGENZE MONDO AGRICOLO. NON SOLO BUROCRAZIA, OBIETTIVI SONO QUALITA’ E SOSTENIBILITA’

ROMA, 12 NOV - “Uno dei punti fondamentali per una nuova Pac è sicuramente quello di adottare un Piano strategico nazionale, per parlare finalmente di strategia agricola italiana. E’ ormai chiaro che i negoziati sulla politica agricola comunitaria, a seguito del Covid-19, hanno necessariamente dovuto prendere in considerazione il cambio di alcuni parametri. Il nostro impego è per una Pac non solo burocratica, ma che prenda in considerazione un impianto completamente nuovo”. Lo dichiarano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle, componenti della commissione Agricoltura della Camera.
“Ringraziamo la ministra per l’Agricoltura Teresa Bellanova, per aver condiviso in un'audizione alle Commissioni riunite Agricoltura di Camera e Senato, questi obiettivi. Come commissione continueremo il nostro lavoro per dare risposte efficaci al mondo agricolo, tenendo conto delle tante realtà che rappresentano il settore e con la consapevolezza di dover adottare nuove strategie sempre più sostenibili, soprattutto per quanto riguarda la riduzione delle emissioni in campo agricolo, che ammontano al 10%. Ma anche le semplificazioni burocratiche e il sostegno alle aziende e ai giovani agricoltori, cibo sostenibile, di qualità e accessibile a tutti. Sono questi gli obiettivi principali da raggiungere entro la fine del 2021. Ci aspetta un lungo lavoro in sinergia con il governo, per un Piano strategico che rappresenti le esigenze di tutto il mondo agricolo del Paese, migliorandone la qualità”.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2020, 20:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68841
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MADE IN ITALY, M5S: DIETA MEDITERRANEA E’ ECCELLENZA NOSTRO AGROALIMENTARE. TUTELIAMO FILIERE D’ECCELLENZA

ROMA, 16 NOV - “Celebrare il riconoscimento della nostra dieta mediterranea come patrimonio culturale immateriale dell’umanità significa valorizzare ogni volta l’eccellenza del nostro made in Italy e di tutto il comparto dell’agroalimentare. Questo decimo anniversario deve servire da stimolo per tutelare ancor di più le nostre aziende e tutto il settore, che con il loro operato eccellente hanno reso il cibo parte del nostro patrimonio storico e culturale, e che in questo duro momento emergenziale, non hanno smesso di garantire servizi e qualità”. Lo dichiarano i deputati del MoVimento 5 Stelle componenti della commissione Agricoltura della Camera, a seguito dell’evento per il decimo anniversario del riconoscimento della dieta mediterranea come patrimonio dell'UNESCO.
“Come ha ricordato il ministro Luigi Di Maio, il nostro agroalimentare rappresenta 538 miliardi di euro di fatturato pari al 25% del PIL nazionale. Un settore multidisciplinare, che rientra in molti ambiti, anche in quello scolastico. La Dieta Mediterranea è infatti uno stile di vita, per questo si comincia proprio dalle scuole, che hanno un ruolo decisivo e formativo per i ragazzi. Preservare questo patrimonio è fondamentale, per questo dobbiamo continuare a sostenere queste aziende, soprattutto ora. Ad esempio con il Fondo ristorazione che mette a disposizione dei ristoratori 600 milioni di euro per contributi a fondo perduto fino a un massimo di 10mila euro, da destinare all'acquisto di prodotti agroalimentari Made in Italy. Ringraziamo il ministro dell’Ambiente Sergio Costa per aver promosso l’evento e i ministri Lucia Azzolina, Luigi Di Maio, Teresa Bellanova, Roberto Speranza e Dario Franceschini per i loro contributi. Continuiamo a sostenere le nostre imprese e le nostre filiere di eccellenza”.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2020, 18:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174 ... 238  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy