|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, M5S: “PROROGARE EFFICACIA DECRETI SU ETICHETTATURA DI ORIGINE È FONDAMENTALE IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE”
ROMA, 26 MAR- “Il prossimo 1° aprile scadranno i decreti sull’etichettatura di origine di alcuni importanti prodotti alimentari quali grano duro, latte e derivati, riso e pomodoro. In un momento di particolare crisi ed emergenza come questo, anche per il settore agroalimentare, riteniamo fondamentale che i ministeri competenti adottino un decreto interministeriale di proroga dell’efficacia di questi provvedimenti”. Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato, per sollecitare i dicasteri di Politiche Agricole, Salute e Sviluppo Economico a prorogare i termini dei decreti sull’indicazione di origine degli alimenti, così da tutelare produttori e cittadini, in un contesto molto delicato in tema di importazioni dall’estero. “L’origine degli alimenti è e sarà sempre al centro degli interessi del settore agroalimentare del nostro Paese, ma ora più che mai, sia gli agricoltori, gli allevatori e i produttori, sia i cittadini, hanno bisogno di essere tutelati di fronte al caos che sta sconvolgendo le nostre vite, la nostra economia, la nostra industria e inevitabilmente il nostro modo di essere “consumatori”. Possiamo farlo solo garantendo informazioni adeguate sugli alimenti, che limitino quanto più possibile le preoccupazioni dei cittadini. Ogni prodotto – proseguono i parlamentari pentastellati delle Comagri - che è stato inserito nei decreti suddetti, rappresenta un pezzo importante del nostro patrimonio agroalimentare, e per questo non possiamo permetterci, proprio adesso, di far mancare una tutela fondamentalmente come l’etichettatura d’origine. Pur consapevoli che l’attuale situazione di emergenza sanitaria sta facendo passare in secondo piano molte questioni, siamo certi – concludono – che incontreremo la disponibilità dei tre Ministri, che sarà positivamente valorizzata dall’intera platea dei destinatari, sia produttori che consumatori”.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2020, 14:56 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CORONAVIRUS, ABATE (M5S): PUNTARE SU PROVVEDIMENTI PER NON COMPROMETTERE ATTIVITA' VIVAI
Roma, 27 mar. - "La conferma dell'apertura delle attività vivaistiche è sicuramente una buona notizia. In questo momento però dobbiamo essere più lungimiranti e puntare su provvedimenti che diano un più ampio respiro a questo settore. Queste sono settimane cruciali per questo distretto, ricordiamolo, in quanto siamo in pieno ciclo di fioritura. Per non parlare poi della vendita che in questi giorni si è ridotta. Occorrono misure per non mettere in ginocchio questo importantissimo settore, per questo ho presentato un emendamento al decreto Cura Italia in cui si prevede, come per altri comparti, la sospensione dei versamenti di ritenute. In particolare con questo emendamento diamo la possibilità di accesso al credito di imposta per spese energetiche sostenute dalla filiera ed interventi finalizzati con fondi Ismea prevedendo la proroga del bonus verde anche per il 2021 con un aumento dell’ammontare complessivo oggetto di detrazione. Questo è uno dei provvedimenti su cui bisognerebbe puntare per non compromettere seriamente le attività dei nostri vivai"
La nota è della capogruppo in commissione agricoltura al senato, Rosa Silvana Abate.
__________________ Movimento 5 Stelle Ufficio Comunicazione Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/03/2020, 18:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Florovivaismo, Forza Italia: “Bene lo sblocco alla vendita per i vivai ma serve un piano straordinario per il settore” Dichiarazioni di Erica Mazzetti, Jacopo Cellai e Giampaolo Giannelli
Firenze 30 marzo 2020 – “Bene lo sblocco alla vendita per vivai ma serve un tavolo nazionale per superare questa crisi. Il settore florovivaistico a causa dei problemi creati dall’emergenza Covid – 19 attraversa una crisi senza precedenti e lo sblocco alla possibilità di vendita nei centri di giardinaggio e nei vivai rappresenta soltanto un punto di partenza per risolvere i problemi nel settore florovivaistico creati dall’emergenza Coronavirus” così Erica Mazzetti, deputato di Forza Italia e Coordinatore Provinciale azzurro di Prato.
“La situazione resta assai complicata – fa eco Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia al Comune di Firenze e Coordinatore cittadino azzurro – dobbiamo pensare ad ulteriori misure straordinarie che possano aiutare le tante aziende toscane che si trovano sull’orlo del baratro”.
“Nell’ultimo mese – precisa Giampaolo Giannelli Vicecoordinatore Provinciale azzurro – sul settore florovivaistico e floricolo del nostro Paese si è abbattuto un vero e proprio tsunami causato dal blocco quasi totale in entrata e uscita dei prodotti con le dogane praticamente chiuse e per un settore come questo dove l’export è fondamentale si tratta di un gap profondo e non recuperabile se non con misure straordinarie. Ogni giorno – continua Giannelli – riscontriamo il dramma di aziende sane sul punto di chiudere tutto perché mentre i ricavi si sono azzerati sono costrette a continuare a pagare ingenti costi di gestione”.
“Serve quindi – proseguono Mazzetti Cellai e Giannelli – un grande piano di aiuti straordinario che si leghi proprio a questo momento così difficile per tutti noi. Si potrebbe portare avanti un piano di promozione di vendita nei supermercati, favorire i pagamenti online, permettere le consegne dei prodotti a domicilio naturalmente garantendo la sicurezza sia del fornitore che del cliente”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/03/2020, 13:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, M5S: CON PROROGA DECRETI SU ETICHETTATURA DI ORIGINE, ACCOLTO NOSTRO APPELLO A TUTELA DEI CONSUMATORI
ROMA, 30 MAR - “Accogliendo la nostra proposta Mipaaf e Mise hanno firmato la proroga al 21 dicembre 2021 dell'indicazione di origine obbligatoria per pasta, riso e derivati del pomodoro. L'indicazione dell’origine degli alimenti è una garanzia importante per il settore agroalimentare del nostro Paese e il MoVimento 5 Stelle si è messo da subito al lavoro affinché i ministri competenti si attivassero immediatamente per prorogare l’efficacia di questi provvedimenti. In questo momento difficile agricoltori, allevatori e produttori, ma anche i cittadini, hanno bisogno di essere tutelati”. Lo dichiarano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle della commissione Agricoltura alla Camera.
“Per questo siamo soddisfatti dell’operato del governo per garantire informazioni adeguate sugli alimenti, che limitino quanto più possibile le preoccupazioni dei cittadini. Ogni prodotto che è stato inserito nei decreti, rappresenta un pezzo importante del nostro patrimonio agroalimentare, e noi continueremo a lavorare e vigilare affinché tutti i consumatori ricevano una tutela fondamentalmente come l’etichettatura d’origine”, concludono.
*I deputati della commissione sono disponibili per approfondimenti e interviste sull'argomento.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/03/2020, 14:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: PARTE IL FONDO PER LE COMMISSIONI UNICHE NAZIONALI
La Conferenza Stato-Regioni approva il decreto che stabilisce criteri e modalità del Fondo CUN. Il Sottosegretario L’Abbate: “un passo fondamentale per la trasparenza dei prezzi in agricoltura”
Istituito con l’ultima Legge di Bilancio, il capitolo di spesa relativo al funzionamento delle Commissioni Uniche Nazionali (CUN) approda in Conferenza Stato-Regioni dove viene licenziato il decreto che ne stabilisce criteri e modalità di attribuzione delle risorse. A decorrere dal 2020, vengono stanziati 200mila euro l’anno a valere sul bilancio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Mettiamo un tassello fondamentale per incentivare e sostenere il lavoro delle CUN – dichiara il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – L’obiettivo è promuovere e razionalizzare i procedimenti di formazione e diffusione dei prezzi e la trasparenza delle relazioni contrattuali delle filiere agricole Il nostro impegno per incentivare questo strumento in grado di far sedere attorno ad un tavolo mondo produttivo e della trasformazione per rilevare in maniera cristallina i prezzi perdura dal 2015 – prosegue L’Abbate – Ad oggi, sono attive sette Commissioni Uniche Nazionali: Conigli, Uova e cinque per il comparto Suini (suinetti, suini da macello, tagli di carne suina fresca, grasso e strutti, scrofe da macello). La CUN sul Grano Duro è in dirittura d’arrivo mentre è iniziato il confronto nel comparto olivicolo. Invito gli altri settori a dare avvio alle interlocuzioni tra produttori e trasformatori – conclude il Sottosegretario alle Politiche Agricole – a beneficio dell’intera singola filiera”.
Il Fondo sosterrà le attività di supporto tecnico svolte da Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) per garantire il funzionamento delle CUN e le sue funzioni di segreteria per la regolarità, la trasparenza e l’informazione economica connesse ai lavori di commissione. Inoltre, il Fondo può sostenere altre attività di supporto tecnico svolte da BMTI dirette a promuovere e razionalizzare i procedimenti di formazione e diffusione dei prezzi e la trasparenza delle relazioni contrattuali delle filiere agricole. Le modalità di erogazione del sostegno e le tempistiche di svolgimento delle attività sono demandate a successivi accordi tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la Borsa Merci Telematica.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/03/2020, 18:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: STEFÀNO (PD), MINISTERO ACCELERI PAGAMENTI PAC E BIOLOGICO
“Un intervento volto a semplificare e stringere i passaggi relativi all’attribuzione del premio Pac da parte di Agea, come pure al biologico, e quindi a procedere ad una accelerazione dei relativi pagamenti”. E’ l’invito rivolto dal senatore del Pd Dario Stefàno, vicepresidente del gruppo dem, in una lettera inviata alla ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova.
“Ci sono ad oggi – prosegue Stefàno - agricoltori in attesa del rilascio del certificato Antimafia che, marcia ora a ritmo significativamente ridotto. La straordinarietà del periodo che stiamo vivendo condiziona ciò che fino a poco tempo fa consideravamo prassi o la routine. Certe modalità oggi appaiono insopportabili zavorre. È quanto mai necessario quindi anticipare il più possibile i pagamenti relativi a Pac e biologico, anche attraverso lo sblocco di tutti gli ‘avvitamenti’ di natura burocratica che oggi rischiano di essere tragicamente esiziali per questo comparto fondamentale. Sono certo di trovare nel ministro Bellanova attenzione e sensibilità a questa problematica”.
Ilaria Di Bella Ufficio stampa gruppo Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/03/2020, 18:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CORONAVIRUS: STEFÀNO (PD), MINISTERO AGRICOLTURA ACCELERI PAGAMENTI PAC E BIOLOGICO
“Un intervento volto a semplificare e stringere i passaggi relativi all’attribuzione del premio Pac da parte di Agea, come pure al biologico, e quindi a procedere ad una accelerazione dei relativi pagamenti”. E’ l’invito rivolto dal senatore del Pd Dario Stefàno, vicepresidente del gruppo dem, in una lettera inviata alla ministra dell’agricoltura Teresa Bellanova.
“Ci sono ad oggi – prosegue Stefàno - agricoltori in attesa del rilascio del certificato Antimafia che, marcia ora a ritmo significativamente ridotto. La straordinarietà del periodo che stiamo vivendo condiziona ciò che fino a poco tempo fa consideravamo prassi o la routine. Certe modalità oggi appaiono insopportabili zavorre. È quanto mai necessario quindi anticipare il più possibile i pagamenti relativi a Pac e biologico, anche attraverso lo sblocco di tutti gli ‘avvitamenti’ di natura burocratica che oggi rischiano di essere tragicamente esiziali per questo comparto fondamentale. Sono certo di trovare nel ministro Bellanova attenzione e sensibilità a questa problematica”.
Ilaria Di Bella Ufficio stampa gruppo Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/03/2020, 18:50 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: 30 MILIONI DI EURO PER LE FILIERE MAIS, LEGUMI, SOIA, CARNE OVINA E LATTE BUFALINO
Approvato in Conferenza Stato-Regioni, il Fondo di competitività previsto dalla Legge di Bilancio 2020 per rafforzare le filiere. Il Sottosegretario L’Abbate: “prevediamo procedure semplificate per venire incontro alle imprese in questo momento di emergenza”
Circa 30 milioni di euro per sostenere, nel biennio 2020-2021, i comparti del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), delle carni ovine e del latte bufalino. Il Fondo Filiere, previsto dalla Legge di Bilancio 2020, favorisce la competitività del settore agricolo e agroalimentare, lo sviluppo e gli investimenti delle filiere, valorizza i contratti di filiera nel comparto maidicolo e delle proteine vegetali, sostiene e destagionalizza nella filiera ovina la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di carni ovine nonché sostiene e valorizza la filiera del latte bufalino in conseguenza della diffusione del COVID-19.
“Con questo provvedimento approvato oggi in Conferenza Stato-Regioni sosteniamo economicamente alcune filiere italiane e ne incentiviamo i comportamenti virtuosi – commenta il Sottosegretario alle Politiche Agricole, Giuseppe L’Abbate – Si tratta di interventi mirati e strategici che cerchiamo di rendere ancor più concreti attraverso l’utilizzo di procedure semplificate. Agea, infatti, dovrà definire le modalità di presentazione delle domande entro 30 giorni dall’emanazione del decreto e potrà corrispondere un acconto pari al 70% del contributo spettante al singolo beneficiario – conclude L’Abbate – rimandando al saldo gli ulteriori adempimenti previsti”.
Per la filiera del mais e delle proteine vegetali vengono stanziati rispettivamente 11 milioni e 9 milioni di euro per il biennio 2020-2021, destinati alle imprese agricole che abbiano già sottoscritto entro il termine della scadenza della domanda di contributo, direttamente o attraverso cooperative, consorzi e Organizzazioni di Produttori riconosciute di cui sono socie, Contratti di Filiera di durata almeno triennale a cui è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia) nel limite di 50 ettari a beneficiario.
Per la filiera delle carni ovine, invece, sono destinati 3,5 milioni di euro per il 2020 e 4 milioni per il 2021 finalizzati a concedere alle imprese agricole di allevamento di ovini un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato IGP e un aiuto fino a 6 euro per ogni capo non IGP nato, allevato e macellato in Italia nel periodo dal 1° marzo al 30 aprile dell’anno precedente a quello della domanda. Inoltre, alle imprese (anche in forma cooperativa) di macellazione e trasformazione di carni ovine che investano in processi di destagionalizzazione e di innovazione di prodotto, anche sottoscrivendo contratti di filiera, è riconosciuto per l’anno 2021 un aiuto pari a 200mila euro, entro il massimale di spesa di 600mila euro.
Due milioni di euro per il 2020, invece, vengono stanziati per le imprese di trasformazione del latte bufalino a cui è riconosciuto un aiuto pari a 10 centesimi di euro per ogni litro di latte di bufala fresco acquistato senza disdette o sconti sul prezzo ovvero acquistato alle condizioni di mercato o contrattuali presenti prima del 1° marzo 2020, che sia successivamente congelato ed utilizzato per la produzione di prodotti DOP.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/03/2020, 18:51 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE (M5S): 30 MILIONI DI EURO PER LE FILIERE E PROCEDURE SEMPLIFICATE PER SOSTENERE SETTORI
ROMA, 01 APR - “Procedure semplificate per supportare tutte le imprese che stanno affrontando questo difficile momento legato all’emergenza coronavirus. Nella Conferenza Stato-Regioni è stato approvato il Fondo di competitività previsto dalla Legge di Bilancio 2020 per rafforzare le filiere. Sono previsti circa 30 milioni di euro nel biennio 2020-2021, per sostenere i comparti del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), delle carni ovine e del latte bufalino. Per la filiera del mais e delle proteine vegetali vengono stanziati rispettivamente 11 milioni e 9 milioni di euro per il biennio 2020-2021, destinati alle imprese agricole che abbiano già sottoscritto entro il termine della scadenza della domanda di contributo, contratti di Filiera di durata almeno triennale”. Lo dichiarano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle della commissione Agricoltura alla Camera.
"Per la filiera delle carni ovine, invece, sono destinati 3,5 milioni di euro per il 2020 e 4 milioni per il 2021 finalizzati a concedere alle imprese agricole di allevamento di ovini un aiuto per ogni capo macellato e certificato IGP e un altro per ogni capo non IGP nato, allevato e macellato in Italia nel periodo dal 1° marzo al 30 aprile dell’anno precedente a quello della domanda. Per le imprese di trasformazione del latte bufalino sono previsti due milioni di euro per il 2020, con aiuti per per ogni litro di latte di bufala fresco acquistato senza disdette o sconti sul prezzo, ovvero acquistato alle condizioni di mercato o contrattuali presenti prima del 1° marzo 2020, che sia successivamente congelato e utilizzato per la produzione di prodotti DOP. Attraverso un decreto sono state predisposte semplificazioni burocratiche anche per i settori vitivinicolo, ortofrutticolo, olivicolo, zootecnico e apistico. In questo modo, come ribadito dal sottosegretario all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate, garantiamo la necessaria flessibilità al mondo produttivo, sostenendo le imprese del settore agroalimentare del nostro Paese”.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/04/2020, 17:24 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CIMICE ASIATICA, DEL SESTO (M5S): "IMPORTANTE PASSO IN AVANTI VERSO L'UTILIZZO DELLA VESPA SAMURAI" Roma, 2 aprile - "Il via libera all'utilizzo della vespa samurai per il contrasto alla cimice asiatica, insetto che ha causato tanti danni alla nostra economia, insieme ad altre misure di prevenzione, monitoraggio e contrasto, è un risultato che premia il nostro lavoro dei mesi passati. E a questo provvedimento tanto atteso si è aggiunta ieri un’altra notizia importante, che dà seguito al nostro pressing in Europa: si rafforza sensibilmente il sostegno comunitario alle Regioni italiane maggiormente colpite lo scorso anno. Nei prossimi giorni seguiranno, anche grazie all’intenso lavoro che sta facendo il sottosegretario all'Agricoltura Giuseppe L'Abbate, altre due azioni fondamentali per avviare i primi “lanci” della vespa samurai a giugno, così come suggerito dagli scienziati. Parallelamente saranno gestite le valutazioni del rischio, prodotte dalle regioni colpite, da parte del ministero dell’Ambiente e il Mipaaf che dovrà approvare un decreto che fissi i criteri per un piano del servizio fitosanitario nazionale in grado di indicare tutte le azioni da intraprendere: siti di lancio, numero dei parassitoidi, centri di moltiplicazioni, ecc. Insieme agli 80 milioni di euro che nella legge di Bilancio abbiamo messo a disposizione per indennizzare le aziende colpite dalla cimice, il via libera all'inserimento della vespa samurai e il nuovo sostegno dell’Unione europea tracciano i contorni di una strategia integrata per supportare le aziende e contrastare l'invasione dell’insetto che ha messo in ginocchio il settore frutticolo. Mi riempie il cuore di gioia il fatto che queste misure, previste nella risoluzione approvata in Commissione Agricoltura - a cui ho lavorato insieme ai miei colleghi del MoVimento 5 Stelle -, siano state finalmente attuate. Purtroppo, in questo momento difficile per tutto il Paese a causa dall'emergenza coronavirus, l'agricoltura è messa a dura prova. Ecco perché, con il decreto Cura Italia abbiamo previsto importanti misure per il settore che saranno ampliate con il prossimo provvedimento. Il MoVimento 5 Stelle continuerà a lavorare per dare risposte concrete ai cittadini e per supportare le migliaia di aziende e di lavoratori dell’agroalimentare, che non smetteremo mai di ringraziare perché in questa fase difficile stanno continuando a garantire cibo agli italiani. Non molliamo: l'Italia delle qualità ritornerà a risplendere nel mondo!", lo scrive in un post su facebook Margherita Del Sesto, portavoce del MoVimento 5 Stelle e deputata in Commissione Agricoltura alla Camera Di seguito il link del post: https://www.facebook.com/margherita.del ... 042874255/Per ulteriori chiarimenti o interviste potete rispondere a questa mail --- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/04/2020, 18:51 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|