Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

22/02/2019, 21:05

AGROALIMENTARE, MARZANA (M5S): FONDO SOLIDARIETA’ SETTORE AGRUMICOLO ACCOGLIE NOSTRE RICHIESTE. AVANTI PER TUTELA PRODUTTORI

ROMA, 22 FEB – “È stato approvato in conferenza Stato Regioni il decreto che istituisce il fondo di solidarietà per il comparto agrumicolo del ministero dell’Agricoltura: un provvedimento che conferma l'attenzione del governo e della maggioranza per questo settore e va nella direzione del lavoro che il MoVimento 5 Stelle sta portando avanti in commissione Agricoltura alla Camera”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle Maria Marzana, componente della commissione Agricoltura alla Camera.
“Insieme al fondo di 10 milioni di euro, il decreto individua tre punti strategici di intervento che accolgono parte della risoluzione da me presentata in commissione: contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende danneggiate dal virus tristeza, finanziamenti per campagne rivolte alla sensibilizzazione del consumatore, contributi per la sensibilizzazione alle produzioni agrumicole di eccellenza DOP e IGP” prosegue Marzana.
“Continuerò invece la mia battaglia per affrontare la questione dell’aumento delle importazioni di agrumi dal Marocco, che sta provocando gravi perturbazioni al mercato nazionale e alle regioni meridionali, penalizzando un mercato già in grande difficoltà produttiva. L'Italia è il terzo Paese del Mediterraneo per produzione di agrumi e il dodicesimo a livello mondiale. Con questo decreto facciamo un importante passo avanti, ma dobbiamo continuare a dare risposte e a salvaguardare un settore così prezioso per il sistema agroalimentare nazionale” conclude Marzana.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

26/02/2019, 20:51

AGRICOLTURA, PARENTELA (M5S): IMPEGNO GOVERNO A AUMENTARE CONTROLLI E UTILIZZO SOSTENIBILE DEI PESTICIDI

ROMA, 26 FEB – “Oggi la Camera ha approvato all’unanimità una mozione che impegna il Governo ad aumentare i controlli e a un uso più sostenibile dei pesticidi in agricoltura”. Così in una nota Paolo Parentela, portavoce del MoVimento 5 Stelle e capogruppo della commissione Agricoltura alla Camera dei deputati.
“Dobbiamo promuovere un utilizzo più sostenibile dei prodotti fitosanitari, coinvolgendo tutte le parti interessate, dal mondo scientifico alle associazioni dei consumatori e agricole, come quelle dell’agricoltura biologica. Con questa mozione impegniamo il Governo ad assumere iniziative in relazione ai trattamenti antiparassitari, con prodotti fitosanitari tossici, per le api, al fine di salvaguardarne l'azione pronuba, non solo durante il periodo di fioritura, ma anche in quello di melata. Inoltre va potenziato il sistema dei controlli sulla contaminazione e sull'uso corretto dei pesticidi, anche rispetto ai prodotti agroalimentari importati dai Paesi terzi, tutelando la filiera produttiva italiana e garantendo standard di qualità. La mozione che abbiamo approvato dovrà favorire pratiche agricole che determinano effetti positivi sull’ambiente e sul contrasto ai cambiamenti climatici, valorizzando e promuovendo l'agricoltura biologica e riducendo l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi negli ecosistemi.
Inoltre, va superato l’assurdo divieto, causato dal recepimento errato della direttiva habitat, sulle eventuali introduzioni di antagonisti naturali, indispensabili per la lotta biologica e l’agricoltura integrata. Il nuovo modello agricolo che intendiamo supportare è quello dell'agroecologia: il voto di oggi rappresenta un altro passo importante in questa direzione” conclude il portavoce del MoVimento 5 Stelle.
---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

27/02/2019, 20:16

DISSESTO, M5S: CON #PROTEGGITALIA 2,37 MLD PER SETTORE AGRICOLO IN GINOCCHIO PER EMERGENZE

Roma, 27 febbraio – “Con il piano #ProteggItalia finalmente raccogliamo le istanze del mondo agricolo, spesso messo in ginocchio dalle emergenze. Siamo orgogliosi di poter dire che grazie all’impegno del premier Giuseppe Conte e dei ministi Sergio Costa e Barbara Lezzi, di quasi 11 miliardi di stanziamenti, 2.37 andranno per le infrastrutture legate all'agricoltura e si concretizzeranno in azioni e interventi di prevenzione in aree montane, agricole e forestali”, spiegano i deputati e le deputate del MoVimento 5 Stelle in commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.
“Occorre salvaguardare e difendere il nostro territorio, e il piano #ProteggItalia rappresenta il più importante intervento mai fatto fin’ora per il territorio e il settore agricolo. Agiremo e ripartiremo, come nessuno ha mai fatto prima, attraverso misure concrete per tutelare e mettere in sicurezza le aree più fragili del nostro amato Paese”, concludono i deputati.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

27/02/2019, 20:16

NOTA STAMPA
DISSESTO, MOLLAME (M5S): TUTELA DEL SUOLO FONDAMENTALE PER CRESCITA AGRICOLTURA
27 FEB - «Dissesto idrogeologico e agricoltura sono legate a doppio filo. I 2,27 miliardi di investimenti per la manutenzione straordinaria delle infrastrutture agricole annunciati dal Governo sono una chiara e netta risposta a quello che ci chiede l'Europa nella Pac, a dimostrazione che la nostra visione ambientale della politica dei territori si integra perfettamente con una visione complessiva che che interviene in aiuto al mondo dell'agricoltura. Con questa manovra, invasi, laghi artificiali e canali potranno essere messi in sicurezza agevolando il lavoro degli agricoltori. Un investimento per far ripartire tutto il settore iniziando proprio dalla tutela del nostro suolo»

La nota è del senatore M5s e capogruppo in commissione agricoltura al Senato, Francesco Mollame.
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

01/03/2019, 18:15

AGRICOLTURA, CASSESE (M5S): PROMOZIONE BIOGAS AGRICOLO E’ IMPORTANTE SFIDA PER SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”

ROMA, 01 MAR- “Ho partecipato con grande interesse all’appuntamento organizzato ieri a Milano dal CIB, che ringrazio vivamente di avermi invitato, dove erano presenti il Ministro alle Politiche Agricole, i Presidenti di Confagricoltura e di Coldiretti, oltre a tanti altri autorevoli voci nazionali e internazionali. E’ stata una importante occasione di confronto e riflessione, in particolare sulle risposte che l’agricoltura e il gas rinnovabile sono in grado di dare ai cambiamenti climatici.” Questo il commento del deputato Gianpaolo Cassese, intervenuto alla tavola rotonda della sessione pomeridiana della due giorni organizzata nel capoluogo lombardo dal Consorzio Italiano Biogas, un evento ormai giunto alla sua quinta edizione. Il parlamentare del M5S ha relazionato non solo in quanto componente della Commissioni Agricoltura ed Attività Produttive, ma anche in quanto imprenditore agricolo della provincia di Taranto, forte della sua esperienza personale, avendo realizzato negli anni scorsi il primo impianto di biogas agricolo in Puglia, un primato che si è tradotto in numerosi riconoscimenti sulla sostenibilità ambientale delle proprie produzioni.
“Tra le sfide che ci poniamo per la sostenibilità ambientale, la promozione del biogas agricolo può e deve essere sicuramente una nostra priorità, come d’altra parte si evidenzia anche dagli ultimi provvedimenti presi in sede di Stabilità. Di sicuro ci muoviamo in un campo articolato e dobbiamo necessariamente porci in modo prospettico, iniziando dagli impianti che ora stanno per uscire dal regime incentivante, che senza dubbio dobbiamo in qualche modo continuare a sostenere. Forse non ha più senso ragionare solo in chiave di produzione elettrica, ma dobbiamo puntare anche alla mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo del biometano. E’ necessario ragionare insieme agli attori della filiera in modo che in futuro questi stessi impianti – magari aggregandosi, magari costituendosi in consorzi – possano produrre biometano da utilizzare anche nei trattori. In questo caso l’ulteriore sostegno degli impianti a fine vita sarebbe giustificato da una effettiva decarbonizzazione del settore agricolo.” Argomenta nel merito il deputato.
“Ovviamente si tratta di lavorare sin da subito insieme all’industria dei trattori affinché vengano resi disponibili sul mercato quei progetti innovativi che purtroppo sono rimasti per troppi anni solo sulla carta.” Prosegue Cassese, che rilancia la notizia, appena divulgata dal sottosegretario Crippa, inerente il decreto ministeriale congiunto del MISE e del Ministero dell’Interno sul rifornimento di metano nelle stazioni di servizio anche in modalità self-service diurna e notturna senza presidio. “Mi piacerebbe – conclude - che un giorno quelle colonnine erogassero biometano di origine agricola”.
---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

01/03/2019, 21:46

GALLINELLA (M5S): CONCLUSIONI INDAGINI XYLELLA FONDATE SU EVIDENZE SCIENTIFICHE E ASCOLTO TERRITORIO

ROMA, 01 MAR – “Con riferimento a quanto affermato dal senatore Ciampolillo che ha definito il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva della Commissione Agricoltura della Camera sulla Xylella fastidiosa “un atto di procurato allarme reso attraverso dichiarazioni false e pretestuose” e ha definito “indecenti “ le conclusioni della Commissione medesima, il presidente Gallinella precisa che le conclusioni cui è giunta la Commissione si basano sulle risultanze delle 33 audizioni che la stessa ha svolto, sono confortate dalla ricerca scientifica e tengono conto dell’esperienza maturata sul campo dalla Commissione nella missione svolta in Puglia”. Così in una nota Filippo Gallinella, deputato del MoVimento 5 Stelle e presidente della Commissione Agricoltura alla Camera.

---
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2019, 15:13

NOTA STAMPA

AGRICOLTURA, MOLLAME (M5S): COMMISSIONE PRENDE DISTANZE DA DICHIARAZIONI CIAMPOLILLO

ROMA, 2 MARZO - “I nostri colleghi della commissione agricoltura alla Camera hanno svolto un lavoro molto accurato e certosino sulla Xylella. L'indagine conoscitiva, svolta attraverso ben 33 audizioni, porterà un rilevante e concreto contributo al contrasto a questa ormai annosa piaga che sta distruggendo gli ulivi pugliesi. Proprio per questo, riteniamo infondato e fuori da ogni contesto l'intervento del senatore Ciampollillo che ha fatto riferimento alla relazione conclusiva sull'indagine conoscitiva su Xylella della Camera, nella seduta di mercoledì a palazzo Madama. Il lavoro altrui va sempre rispettato.
Considerazioni non supportate dai fatti e lesive come quello di Ciampolillo nei confronti di colleghi non solo non danno nessun apporto alla risoluzione di una questione così delicata e complessa come la Xylella, ma sono soprattutto offensive verso chi, attraverso il proprio lavoro di indagine, sta facendo del suo meglio per trovare una soluzione ad un problema certamente ancora irrisolto".

La nota è dei senatori M5s della commissione agricoltura al Senato
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2019, 15:15

NOTA STAMPA

AGRICOLTURA, M5S: COMMISSIONE PRENDE DISTANZE DA DICHIARAZIONI CIAMPOLILLO


ROMA, 2 MARZO - “I nostri colleghi della commissione agricoltura alla Camera hanno svolto un lavoro molto accurato e certosino sulla Xylella. L'indagine conoscitiva, svolta attraverso ben 33 audizioni, porterà un rilevante e concreto contributo al contrasto a questa ormai annosa piaga che sta distruggendo gli ulivi pugliesi. Proprio per questo, riteniamo infondato e fuori da ogni contesto l'intervento del senatore Ciampollillo che ha fatto riferimento alla relazione conclusiva sull'indagine conoscitiva su Xylella della Camera, nella seduta di mercoledì a palazzo Madama. Il lavoro altrui va sempre rispettato.
Considerazioni non supportate dai fatti e lesive come quello di Ciampolillo nei confronti di colleghi non solo non danno nessun apporto alla risoluzione di una questione così delicata e complessa come la Xylella, ma sono soprattutto offensive verso chi, attraverso il proprio lavoro di indagine, sta facendo del suo meglio per trovare una soluzione ad un problema certamente ancora irrisolto".

La nota è dei senatori M5s della commissione agricoltura al Senato
__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2019, 15:16

AMBIENTE: TURCO (M5S), BENE CANCELLAZIONE IMMUNITÀ PENALE. SI FACCIA LUCE SU EMERGENZA SANITARIA


Roma, 3 mar - “Il recente provvedimento di chiusura temporanea di due scuole del quartiere Tamburi solleva interrogativi rimasti al momento inevasi. In particolare, appare chiaro che, se vi è un danno potenziale nei confronti della popolazione scolare, lo stesso si può dire dei residenti che vivono a ridosso delle cosiddette collinette ecologiche e degli operai che lavorano in aziende prossime a quelle enormi discariche di rifiuti tossici”. È questa la valutazione del senatore del MoVimento 5 Stelle, Mario Turco, che poi aggiunge: “È quanto mai necessario accendere i riflettori sull’emergenza sanitaria che grava sulla città di Taranto. Accolgo con gioia la notizia che il ministro dell’Ambiente Costa abbia chiamato in causa l’Istituto per la protezione ambientale (Ispra) per indagare in merito all’aumento degli inquinanti registrato dalle centraline dell’Arpa. Ma abbiamo bisogno di uno strumento normativo che non si limiti a sanzionare gli sforamenti dei tetti previsti dalla legge per i singoli inquinanti emessi dalla fabbrica, qualora ci fossero. Abbiamo bisogno di una valutazione integrata ambiente-salute che solo la Viias può restituirci”.

“Il Governo – prosegue il portavoce pentastellato – sta lavorando all’eliminazione dell’immunità penale, rispondendo in questo modo alle legittime istanze del territorio. Lo farà – come annunciato dal ministro Lezzi - nel prossimo provvedimento utile. Va dato atto all’intera pattuglia dei parlamentari tarantini del MoVimento di aver sempre, attraverso proposte di legge, interrogazioni parlamentari, interventi in Aula, azioni pubbliche o mediante moral suasion, perorato soprattutto la causa dell’eliminazione dell’immunita’ penale e dell’introduzione nella aree di crisi industriale complessa della misurazione preventiva integrata del danno sanitario. Con riferimento a quest’ultimo aspetto si spera che venga calendarizzata presto in Senato, nelle commissioni competenti, per iniziare il proprio iter legislativo. Riguardo, poi, all’immunità penale, essa rappresenta inoltre un ingiusto strumento di protezione dei commissari straordinari prima e del gestore della fabbrica ora . Uno strumento che ha alterato il regime di libera concorrenza tra le imprese, fornendo all’Ilva e a Mittal un vantaggio concorrenziale che autorità più attente avrebbero dovuto rilevare con immediatezza”.

“Ora è necessario riavviare con urgenza il Contratto Istituzionale per Taranto – conclude il senatore Turco –. Anche in questo senso, tuttavia, ci sono novità positive. Penso alla call per esperti che affiancherà il ministro dello Sviluppo economico all’interno della Commissione speciale per la riconversione di Taranto istituita con la Legge di bilancio 2019. Mi preme ricordare, a questo proposito, che – come previsto dalla Legge di bilancio - la Commissione speciale dovrà operare ‘in raccordo con il Tavolo istituzionale permanente per l’Area di Taranto”.

__________________
Movimento 5 Stelle
Ufficio Comunicazione Senato

Re: Agricoltura - Parlamento Italiano

04/03/2019, 22:06

AGRICOLTURA, MOLLAME (M5S): FONDAMENTALE INCONTRO CON HOGAN PER SVILUPPO SETTORE AGROALIMENTARE E PESCA

ROMA, 4 MARZO - Questa mattina in prefettura a Milano abbiamo incontrato il Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Phil Hogan. All'incontro erano presenti il Ministro Centinaio e i presidenti di commissione di Camera e Senato oltre che gli assessori regionali. Abbiamo discusso di come semplificare e riammodernare la Politica Agricola Comune (PAC). Al Commissario Europeo ho sottolineato uno dei nodi fondamentali che interessa la filiera, ovvero quelle delle carenze strutturali del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Dobbiamo prestare la massima attenzione per le sfide che l'attualità ci pone ora e quelle future che riguardano tutta la filiera della pesca, un comparto fondamentale per molte aree del nostro Paese. L'Italia per posizione geografica, clima, cultura agroalimentare e varietà, svolge un ruolo primario nel contesto europeo. Per questo il dialogo con l'Europa e nella fattispecie con il Commissario Hogan è fondamentale per portare a casa un risultato utile, ovvero, quello di uno sviluppo sano e consapevole che abbracci tutto il settore dell'agroalimentare e della pesca.

La nota è del capogruppo della commissione agricoltura al Senato, il senatore M5S Francesco Mollame.
__________________
Movimento 5 Stelle
Rispondi al messaggio