|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PIÙ TRASPARENZA NELLE ETICHETTE DEL POLLAME: QUESTA L’ISTANZA CHE IL M5S VUOLE PORTARE IN COMMISSIONE EUROPEA
Una Interrogazione per esortare il Mipaaf, ed una Risoluzione per impegnare il Governo a portare all’attenzione della Commissione europea l’istanza dei consumatori per un’etichettatura più trasparente
Indicare obbligatoriamente in etichetta il metodo di allevamento per tutta la carne di pollame: questa la sintesi della richiesta dei Deputati della ComAgri 5 stelle al Ministro Martina, presentata anche sotto forma di Risoluzione in Commissione, con l’auspicio che possa venir calendarizzata in fretta, discussa e votata da tutta la Commissione agricoltura al completo.
L’indicazione in etichetta della forma di allevamento dei polli da carne, con denominazioni brevi e semplici: intensivo, estensivo al coperto, all’aperto, biologico, esiste già nel quadro normativo europeo per il pollame, ma è solo una scelta volontaria dell’allevatore/confezionatore.
“Quello che si chiede – spiegano i deputati M5S – è che il Governo si convinca che la trasparenza in etichetta è una richiesta molto sentita e poi vada in Europa a pretendere che il sistema di etichettatura secondo il metodo di produzione passi da volontario ad obbligatorio. Così facendo – proseguono i Deputati M5S – i consumatori potrebbero, con le loro scelte, preferire polli allevati secondo sistemi che rispettano maggiormente il benessere dell’animale. Siamo convinti – concludono i Deputati M5S – che gli italiani mostrerebbero grande sensibilità nelle loro scelte. Già nel 2006, infatti, un’indagine condotta in tutta Europa dimostrava che il 44% dei consumatori intervistati riteneva che andasse migliorato in primo luogo il benessere delle galline ovaiole, mentre il 42% preferiva migliorare principalmente quello dei polli da carne”.
“CIWF Italia – conclude la Deputata Chiara Gagnarli, prima firmataria degli atti di sindacato ispettivo presentati – sostiene da tempo campagne in favore delle pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell'ambiente e delle persone, e sul tema dell’etichettatura europea obbligatoria secondo il metodo di produzione, ha lanciato una petizione on line.
Dr. Agr. Manuel Roppo Assistente Dep. Chiara Gagnarli M5S
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/05/2014, 15:12 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, DA PD MOZIONE PER DARE A GIOVANI TERRE CONFISCATE ALLE MAFIE
Scalia e Ruta: serve efficace lotta alle agromafie e alla contraffazione dei prodotti italiani
Dare in concessione i terreni agricoli confiscati alla criminalità organizzata a giovani che non hanno compiuto quarant'anni e che abbiano la qualifica di coltivatore diretto o di imprenditore agricolo professionale secondo le modalità e le misure di prevenzione previste dal codice delle leggi antimafia (decreto legislativo 6 settembre 2011, n.159). E' quanto prevede la mozione presentata dal gruppo del Partito Democratico della commissione Agricoltura del Senato.
"Con questa mozione - spiegano Francesco Scalia e Roberto Ruta, rispettivamente primo firmatario della mozione e capogruppo Pd in commissione Agricoltura - si impegna il Governo anche nella lotta alle agromafie e alla tutela dei prodotti italiani. Bisogna adottare tempestivamente ogni azione di contrasto perché questo fenomeno è in rapida espansione. Solo nel 2013 il volume d'affari delle agromafie realizzato nel nostro Paese è stato di circa 14 miliardi di euro, con un aumento record del 12% rispetto al 2011, in netta controtendenza rispetto alla fase recessiva del Paese. Nella mozione chiediamo anche di tutelare la qualità dei nostri prodotti agroalimentari assumendo tutte le opportune iniziative di prevenzione e contrasto contro l'utilizzo indebito di marchi italiani e in particolare adottando e promuovendo in Italia e all'estero un marchio identificativo della nostra produzione italiana. Un impegno - concludono i senatori del Pd - di cui il Governo deve farsi carico anche a livello europeo".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/05/2014, 15:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, DA PD INTERROGAZIONE SU REGIME DE MINIMIS PER AIUTI DI STATO
Gatti e Pignedoli: togliere dal regime l'acquisto di macchinari agricoli
"Il settore dell'agricoltura, in materia di aiuti di stato, è soggetto al regime de minimis e l'importo massimo per questi finanziamenti ottenuti da un'impresa non può superare 15mila euro nell'arco di tre anni. E' per questo che chiediamo al ministro dell'Agricoltura Martina e al ministro del Lavoro Poletti se non ritengano necessario togliere dal regime de minimis almeno gli aiuti eventualmente concessi per l'acquisto di macchinari agricoli nuovi, che di solito comportano un costo molto elevato e che toglierebbero spazio ad altri incentivi". Lo chiedono in un'interrogazione le senatrici del Pd Maria Grazia Gatti e Leana Pignedoli rispettivamente componente e vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
"Inoltre è la Commissione europea che stabilisce, in base agli investimenti di ogni azienda, la percentuale di aiuti da concedere. Crediamo - spiegano le senatrici Pd - che quindi la sostituzione di macchine agricole obsolete o l'eventuale adeguamento migliorativo di queste, non rientrino nel regime de minimis. Per questo, abbiamo interrogato i ministri Martina e Poletti, perché si attivino presso la Commissione europea per fare in modo che le imprese agricole possano accedere agli incentivi per prevenire, tra l'altro, eventuali infortuni spesso dovuti all'uso di macchine non a norma".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/05/2014, 16:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, MARTEDI' 13 MAGGIO ALLA CAMERA CONVEGNO SU LEGGE QUADRO PER TUTELA DEL SUOLO Alle 9.30 nell'Aula dei Gruppi parlamentari, via di Campo Marzio 78 Con il patrocinio del Senato della Repubblica, martedì 13 maggio 2014, alle 9.30 presso l'Aula dei gruppi parlamentari della Camera (via di Campo Marzio 78), si terrà il convegno "Una legge quadro sul suolo per la tutela e la valorizzazione del paesaggio italiano". Interverranno, tra gli altri, Roberto Ruta capogruppo Pd in commissione Agricoltura del Senato, Massimo Caleo capogruppo Pd in commissione Ambiente del Senato, Angelica Saggese, segretario Pd della presidenza del Senato, Vincenzo Gerbi presidente dell'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie e il prof. Fabio Terribile, dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II. "In Italia il degrado del suolo ha raggiunto livelli drammatici. Per difendere il nostro paesaggio - spiegano i senatori Pd Ruta e Caleo - con il contributo di Aissa abbiamo dato vita a un ddl, sottoscritto anche da 34 senatori di diversi gruppi parlamentari, per la predisposizione di una legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. La legge ha anche l'obiettivo di aumentare la produttività agricola, ambientale, sociale e culturale dei suoli. Il convegno sarà l'occasione per illustrare - concludono i senatori Pd - cosa si potrebbe ottenere se il nostro Paese avesse già una legge quadro in piena operatività". Il convegno si propone anche come momento di riflessione e confronto tra le istituzioni e il mondo delle associazioni e delle società scientifiche, sul tema del suolo e della sua gestione. Daranno il loro contributo Cra, Ispra, Istat, Inea, Conaf, Fillea, Slow Food, Wwf Italia, Salviamo il paesaggio e Conferenza agraria. Per accreditarsi rivolgersi all'ufficio stampa della Camera dei Deputati al seguente indirizzo: sg_ufficiostampa@camera.itCamilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/05/2014, 18:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, DOMANI ALLA CAMERA CONVEGNO SU LEGGE QUADRO PER TUTELA DEL SUOLO Alle 9.30 nell'Aula dei Gruppi parlamentari, via di Campo Marzio 78 Con il patrocinio del Senato della Repubblica, domani martedì 13 maggio 2014, alle 9.30 presso l'Aula dei gruppi parlamentari della Camera (via di Campo Marzio 78), si terrà il convegno "Una legge quadro sul suolo per la tutela e la valorizzazione del paesaggio italiano". Interverranno, tra gli altri, Roberto Ruta capogruppo Pd in commissione Agricoltura del Senato, Massimo Caleo capogruppo Pd in commissione Ambiente del Senato, Angelica Saggese, segretario Pd della presidenza del Senato, Vincenzo Gerbi presidente dell'Associazione Italiana delle Società Scientifiche Agrarie e il prof. Fabio Terribile, dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II. "In Italia il degrado del suolo ha raggiunto livelli drammatici. Per difendere il nostro paesaggio - spiegano i senatori Pd Ruta e Caleo - con il contributo di Aissa abbiamo dato vita a un ddl, sottoscritto anche da 34 senatori di diversi gruppi parlamentari, per la predisposizione di una legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. La legge ha anche l'obiettivo di aumentare la produttività agricola, ambientale, sociale e culturale dei suoli. Il convegno sarà l'occasione per illustrare - concludono i senatori Pd - cosa si potrebbe ottenere se il nostro Paese avesse già una legge quadro in piena operatività". Il convegno si propone anche come momento di riflessione e confronto tra le istituzioni e il mondo delle associazioni e delle società scientifiche, sul tema del suolo e della sua gestione. Daranno il loro contributo Cra, Ispra, Istat, Inea, Conaf, Fillea, Slow Food, Wwf Italia, Salviamo il paesaggio e Conferenza agraria. Per accreditarsi rivolgersi all'ufficio stampa della Camera dei Deputati al seguente indirizzo: sg_ufficiostampa@camera.itCamilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/05/2014, 20:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, BERTUZZI (PD): AUGURI A NUOVO PRESIDENTE DEI GIOVANI AGRICOLTORI, IL FUTURO SONO LORO
"La nomina di Maria Pirrone a presidente nazionale dell'Agia, associazione giovani della confederazione italiana agricoltori - Cia è una buona notizia perché è un segnale di novità nel panorama dell'agroalimentare. E' una donna giovane e determinata che sono certa porterà autorevolezza, competenze e professionalità all'associazione". Lo dichiara la senatrice del Pd Maria Teresa Bertuzzi.
"Davanti a noi - continua - abbiamo scelte importanti per fare dell'agroalimentare il volano della nostra economia. E il primo passo per raggiungere questo obiettivo è investire nelle imprese condotte dai giovani, che sono il futuro del Paese. A Maria Pirrone vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/05/2014, 18:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMERA DEI DEPUTATI On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico
COMUNICATO STAMPA
On. Cova: “Sulla Pac condividiamo le linee del Ministro in tema di zootecnia, ovicaprino e olivicolo”
La XIII Commissione Agricoltura della Camera ha approvato oggi, venerdì 16 maggio 2014, la risoluzione sull’attuazione della riforma della Pac. “Ciò che è importante di questo documento è che abbiamo condiviso le priorità per l’accoppiato relative ai comparti zootecnia, ovicaprino e olivicolo”, fa sapere l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della Commissione.
“Una condivisione che nasce da un disegno di agricoltura che guarda ai prossimi anni con attenzione – aggiunge Cova –: attenzione alla nostra qualità dell’olio, attenzione alle produzioni che valorizzano l’agricoltura che svolge primariamente funzione di presidio del territorio e infine attenzione alla zootecnia che alimenta i nostri cittadini”.
Roma, 16 maggio 2014
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/05/2014, 18:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'Onorevole Paolo Cova del Partito Democratico ha presentato una risoluzione in Commissione Affari Sociali della Camera sul tema della Peste Suina Africana e della Malattia Vescicolare Suina. Sono due malattie che stanno condizionando il settore suinicolo, non solo nelle regioni interessate, ma tutto il comparto.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/05/2014, 18:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
DL IRPEF, PIGNEDOLI (PD): ESCLUDERE MENSE SCOLASTICHE E OSPEDALIERE DA TAGLI LINEARI
"La grande sfida di questo tempo nel nostro paese è fare spending review senza effettuare tagli lineari. E' il caso, nel decreto Irpef, della riduzione degli importi del 5% dei contratti in essere per l'acquisto o la fornitura di beni e servizi, prevista dal testo del Governo. Non si può, da un lato, richiedere una più alta qualità dell'alimentazione nelle scuole e ospedali e dall'altra applicare riduzioni orizzontali in tutti i settori in egual misura". Lo afferma la senatrice del Pd Leana Pignedoli, vicepresidente della commissione Agricoltura a Palazzo Madama e prima firmataria dell'emendamento che esclude le mense scolastiche ed ospedaliere dalla riduzione del 5% dei contratti in essere per l'acquisto o la fornitura di beni e servizi.
"I contratti relativi ai servizi di ristorazione scolastica e ospedaliera nel nostro Paese - continua - vengono considerati servizi pubblici essenziali. Ridurre del 5% tali contratti può avere, visto i bassi margini dei servizi, un impatto negativo sulla qualità della nutrizione e della sicurezza alimentare, a svantaggio delle fasce più delicate della popolazione, cui i servizi di ristorazione sono rivolti, ovvero bambini e pazienti. Auspico quindi che proprio nel momento in cui cresce la consapevolezza di quanto mangiare sano sia importante, venga accolto l'emendamento che ho presentato su questo tema, in un ottica di miglioramento con misure, settore per settore, mirate e non generiche".
Camilla Povia Ufficio Stampa Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/05/2014, 16:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAMERA DEI DEPUTATI On. Paolo Cova parlamentare del Partito Democratico
COMUNICATO STAMPA
On. Cova: “Salviamo il nostro miele: più controlli sanitari e formazione per i produttori”
Un miele di qualità, altamente pregiato, ma che va controllato da un punto di vista sanitario, non solo tecnico agronomico. Lo ha chiesto oggi, lunedì 26 maggio 2014, nella mozione di cui è primo firmatario, l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, intervenendo alla Camera.
“Stiamo discutendo di uno dei gioielli dell’agroalimentare italiano, le cui caratteristiche organolettiche hanno proprietà alimentari e ricostituenti – ha spiegato Cova –. Tant’è che esportiamo quasi 10mila quintali di miele l’anno, poiché è apprezzato a livello mondiale, dall’Europa agli Stati Uniti e persino in India”.
Tuttavia, da anni si assiste a una vera e propria moria di questi preziosi insetti e Cova, veterinario, ha spiegato cosa sta accadendo: “Nel settore tutti riconducono le cause ai prodotti fitosanitari utilizzati in agricoltura, ma ci sono altri motivi e responsabilità. Tra le cause vi sono le malattie infettive – ha fatto sapere il parlamentare Pd –, poi alcuni parassiti, l’uso degli antibiotici e i sulfamidici, di cui è vietato l’uso e che potrebbero interagire con i residui dei fitofarmaci”.
La proposta di Cova e del Pd è, perciò, quella di “una collaborazione tra la parte sanitaria e quella tecnico agronomica, perché se fino a ora i controlli ricadevano solo e unicamente sotto il Ministero dell’Agricoltura, adesso deve essere anche quello della Salute a occuparsene. C’è poi l’urgenza di avere un’indagine epidemiologica fatta da veterinari esperti, il divieto dell’uso di antibiotici e sulfamidici per evitare il pericolo di essere invasi da miele che viene da altre nazioni e di perdere questa eccellenza dell’agroalimentare italiano, una politica sanitaria ben precisa su questo tema che ricerchi prevenzione e profilassi. E la profilassi e la prevenzione devono essere effettuate da veterinari pubblici e liberi professionisti preparati in materia”.
Roma, 26 maggio 2014
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/05/2014, 18:14 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|