|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: PARENTELA (M5S), BENE IMPEGNO MINISTERO AMBIENTE PER LOTTA BIOLOGICA
“Nel nostro Paese molti prodotti agricoli sono minati da fitopatie e parassiti aggressivi che da nord a sud distruggono intere coltivazioni e la loro produzione, destando la preoccupazione di tutti i coltivatori che si trovano a dover fare i conti con specie di parassiti originarie dell'Asia o delle Americhe, per le quali il nostro ambiente non ha predatori naturali”. Così in una nota Paolo Parentela, capogruppo M5S della Commissione Agricoltura alla Camera, e primo firmatario dell’interpellanza urgente sulla lotta biologica presentata oggi in aula alla Camera al Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.
“L’Italia nel recepimento della direttiva Ue “Habitat”, che per tutelare la biodiversità di ogni Paese vieta che vi siano introdotti specie straniere, non ha però previsto alcuna possibilità di deroga, bloccando di fatto l’utilizzo di antagonisti naturali introdotti da altri Paesi. Anche se la ricerca pubblica italiana ha trovato diversi antagonisti naturali al posto della chimica, a causa di questo vuoto normativo non potrà comunque immetterli. Cosa che invece è stata fatta – specifica il deputato M5S -, prima della direttiva, con l'insetto Torymus contro il cinipide galligeno che stava danneggiando i nostri castagni.
Siamo molto soddisfatti che il sottosegretario M5S per l’Ambiente, Salvatore Micillo, abbia compreso le nostre preoccupazioni, assicurando che l’iter per colmare questo vuoto normativo sarà avviato al più presto. La ricerca italiana deve poter sperimentare nuove tecniche di monitoraggio e di prevenzione, e noi del Movimento siamo convinti che farlo nel rispetto dell’ecosistema sia l’unica strada possibile per tutelare e salvaguardare la nostra agricoltura e le sue imprese”, conclude Parentela.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/09/2018, 19:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CACCIA: GALLINELLA (M5S), BENE CENTINAIO SU TAVOLO PER ATTIVITA’ VENATORIA
“La Commissione Agricoltura in sintonia con le parole del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, è pronta a recepire le istanze del territorio per ogni modifica normativa necessaria ad affrontare le problematiche legate ai danni da fauna selvatica”. Così in una nota il presidente M5S della Commissione Agricoltura Filippo Gallinella. “Le questioni inerenti la caccia e il contenimento degli animali selvatici richiedono un lavoro sinergico tra Agricoltura, Ambiente, Regioni e tutti gli attori coinvolti, per questo accogliamo con favore l’iniziativa del ministro Centinaio di aprire un tavolo con i ministri Costa e Stefani, al fine di ridiscutere la normativa sull’attività venatoria e garantire maggiori tutele sul territorio”, conclude Gallinella.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2018, 19:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
INCENDIO PISA, GAGNARLI (M5S): PRESTO MISURE COMPENSATIVE PER I DANNI ALL’AGRICOLTURA
ROMA, 3 OTT – “L'incendio che il 24 settembre si è sviluppato sul Monte Serra, nel pisano, ha bruciato una superficie di 1.400 ettari di vegetazione totale, tra cui uliveti secolari, vigne e castagneti. Il Governo sta valutando di compensare, in via del tutto eccezionale e nei limiti della normativa europea in materia di aiuti all’Agricoltura, i danni della produzione perduta, dal momento che il Fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali non copre i danni da incendio”. Così in una nota Chiara Gagnarli, componente M5S della commissione Agricoltura alla Camera, prima firmataria dell’interrogazione a risposta immediata al ministro Centinaio che si è svolta oggi in commissione.
“Sono andati in fiamme 400 ettari di superficie agricola, quasi tutta coperta da ulivi, molti secolari. Non possiamo rimanere inerti: mentre la magistratura accerterà se si tratti o meno di incendio doloso, il Movimento 5 Stelle in sinergia con il governo, lavorerà per sostenere con misure concrete i cittadini che hanno subito danni, il territorio e le imprese colpite”, conclude la deputata M5S.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/10/2018, 18:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Spett.le Redazione,
nella speranza possa interessarvi provvedo ad inviarvi, in allegato e di seguito, il comunicato stampa relativo all'indagine conoscitiva della Commissione Agricoltura della Camera sull'emergenza Xylella fastidiosa nella Regione Puglia.
Vi ringrazio anticipatamente e rimango a vostra completa disposizione per ulteriori informazioni, interviste e/o approfondimenti.
Cordiali saluti,
Valerio L'Abbate Ufficio Stampa Deputato Giuseppe L’Abbate Ordine dei Giornalisti della Puglia Tessera n. 105289 INDAGINE CONOSCITIVA XYLELLA: IL SISTEMA FITOSANITARIO NAZIONALE VERSO IL CAMBIAMENTO STRUTTURALE
In audizione, Faraglia (Mipaaf) ha illustrato i futuri cambiamenti del Servizio fitosanitario nazionale per affrontare al meglio queste emergenze mentre L’Abbate (M5S) ha posto l’accento sulla necessità di sostenere il settore vivaistico, colpito duramente
Il quinto appuntamento di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva legata alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia, condotta dalla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, ha visto la partecipazione del direttore del Centro colture sperimentali Aosta (Ccs) Giusto Giovannetti e di Bruno Caio Faraglia, funzionario responsabile del Servizio fitosanitario centrale presso il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. È emersa innanzitutto la necessità della prosecuzione delle diverse ricerche scientifiche attualmente in corso a livello nazionale ed internazionale, al fine di trovare possibili soluzioni se non risolutive quantomeno di convivenza con il batterio da quarantena. L’obiettivo è vagliare tutti gli strumenti, le tecniche colturali e le varietà specifiche affinché nella zona infetta si possa, in futuro, tornare alla normalità e alla ripresa della coltivazione dell’olivo. Al contempo, l’accento è stato posto sui sistemi di controllo fitosanitario dei confini europei e nell’attuazione delle procedure sul territorio nazionale.
“Come già ribadito nel corso di questa indagine conoscitiva – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – l’Unione Europea ha un sistema di controllo fitosanitario aperto: al contrario, ad esempio, degli Stati Uniti, sul territorio comunitario può entrare di tutto tranne ciò che è espressamente vietato. Questo ha comportato l’arrivo della Xylella fastidiosa nella nostra Regione, mettendo in allarme l’intero continente. Se questo batterio è sempre stato presente nella normativa comunitaria – prosegue L’Abbate – non si è però mai previsto un controllo specifico a livello europeo finché non vi è stato il primo ritrovamento. E se il Servizio fitosanitario nazionale ha indirizzato la Regione Puglia sulle procedure da mettere in atto previste dalla quarantena, non si è verificata purtroppo quella tempestività d’azione pratica da parte dell’Ufficio regionale sin dal primo rinvenimento a Li Sauri in Salento. Ora, come ha illustrato il dottor Faraglia (Mipaaf) – continua il deputato 5 Stelle – la normativa cambierà e prevedrà una struttura operativa nazionale in grado di mettere in atto interventi risolutivi qualora siano necessari, senza demandare totalmente alle periferie, spesso depotenziate e in carenza di personale, come avvenuto sinora”.
A pagarne lo scotto è stato, inoltre, il settore vivaistico che ha visto perdere centinaia di migliaia di euro di fatturato a causa del totale blocco, molto spesso strumentale, delle importazioni da parte degli altri Stati. I flussi commerciali, interrotti spesso a causa di campagne stampa estere inutilmente allarmistiche, sono stati talvolta riattivati grazie alle rassicurazioni sui ferrei controlli nazionali. Sul territorio italiano, invece, non possono più circolare piantine orticole prodotte da vivai della zona di contenimento o infetta se presenti nell’elenco EFSA come possibili fonti di inoculo. Faraglia (Mipaaf), rispondendo ad una domanda del deputato L’Abbate (M5S), ha illustrato come il commercio in quelle zone non sia vietato mentre sono praticabili alcune strade per poter permettere ai vivaisti di esportare in altri territori le proprie produzioni.
“Non una sola pianta infetta è stata trovata in un vivaio pugliese – commenta il deputato L’Abbate (M5S) – Mettere in ginocchio un intero comparto che, a sua volta, è linfa vitale per interi settori agricoli come la coltivazione di brassicacae (cime di rapa, cavoli, etc), pomodori, melanzane non è accettabile. Ed è per questo che vaglieremo tutte le possibili soluzioni da attuare per permettere ai vivaisti di continuare il loro lavoro – conclude il deputato 5 Stelle – cercando di pressare la Regione Puglia per il sostegno economico necessario a realizzare le modifiche strutturali e procedurali che la normativa prevede pur di non ammazzare il settore”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/10/2018, 19:43 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
XYLELLA, GALLINELLA (M5S): PASSIAMO ALL'AZIONE ASCOLTANDO MONDO SCIENTIFICO
Roma, 4 ottobre - "In commissione siamo giunti a metà percorso dell’indagine conoscitiva sull’emergenza relativa alla Xylella fastidiosa in Puglia e quello che è emerso chiaramente – ripetuto costantemente sinora da tutti gli auditi – è stato un accorato invito a fare presto”. Lo afferma il deputato M5S e presidente della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella.
"Per evitare il diffondersi del batterio da quarantena Xylella fastidiosa, che sta avanzando verso nord condannando a morte gli olivi della Puglia, è necessario intervenire quanto prima sulla fonte di inoculo e sul controllo del vettore - riprende il portavoce del Movimento 5 Stelle -. Per esperti, scienziati e ricercatori, la Xylella è un problema complesso ma affrontabile e – seppur non vi sia ancora alcuna cura al mondo – si possono attuare buone pratiche agronomiche e procedure fitosanitarie per bloccarne l’avanzata. Poi, confidando negli sviluppi degli studi sperimentali in corso, possiamo augurarci una futura convivenza nella zona infetta, con il relativo rilancio delle produzioni olivicole o delle altre piante potenzialmente vittime del batterio come il ciliegio o il mandorlo".
"Se vogliamo preservare il resto del territorio italiano e la produzione olivicola nazionale dobbiamo, però, accogliere l’invito del mondo scientifico e di quello imprenditoriale e passare ai fatti. Azioni concrete, decise, effettuate nei tempi giusti e nelle giuste modalità, con criteri volti alla preservazione del patrimonio produttivo, paesaggistico ed economico. Senza dimenticare le vere vittime di questa tragedia fitosanitaria, quegli agricoltori che hanno visto morire i loro alberi e che dovranno essere sostenuti e indirizzati verso una visione futura ben precisa, che solo un efficiente piano olivicolo nazionale potrà dar loro. Il nostro lavoro continua" conclude Filippo Gallinella.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/10/2018, 13:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESCA: (M5S), BENE ACCELERATA SU PAGAMENTI AI PESCATORI PER FERMO BIOLOGICO
Un’apposita task force istituita dal ministro Centinaio è al lavoro per accelerare i pagamenti delle somme destinate ai pescatori per il fermo biologico del 2016. L’obiettivo del Mipaaf è di riuscirci entro la fine di novembre, per poi proseguire con l’adozione di una graduatoria per quelle del 2017. Questa è un’ottima notizia per il mondo della pesca”. Lo comunica il presidente M5S della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella.
“Si tratta di un’azione concreta di cui un settore importante come quello della pesca aveva bisogno, per questo ci troviamo in piena sintonia con la decisione del ministro di chiedere anche garanzie per il budget complessivo previsto nel Fondo europeo per gli affari marittimi e della pesca. Ancora una volta il governo opera per assicurare misure efficaci in tempi rapidi”, conclude Gallinella.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/10/2018, 19:19 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Agricoltura: Lucaselli (Fdi), governo non utilizzi Ue come foglia di fico
“Bene che il vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini annunci una posizione molto ferma del governo contro l’eventualità che nel bilancio dell’Europa vengano applicati tagli significativi al comparto agricolo. Per l’Italia, infatti, ciò potrebbe avere ricadute per il valore di 2,7 miliardi e mettere a rischio centinaia di posti di lavoro. Tuttavia, ci auguriamo che l’Europa non sia una foglia di fico utilizzata dal governo per celare una disattenzione al settore sul piano interno”. Lo ha detto la deputata di Fratelli d’Italia Ylenja Lucaselli a margine del ‘Villaggio Coldiretti’ a Roma. “Il rischio è che le risorse destinate al reddito di cittadinanza assorbano il sostegno ad un comparto molto importante, anche per l’inclusione sociale dei più giovani. L’Italia, infatti, è al vertice dell’Ue per il numero di giovani occupati in agricoltura, cresciuto del 6% nel 2017 rispetto all’anno precedente. E’ la prova di come occorra investire, non dare mancette. Nella nota di aggiornamento al Def leggiamo tante belle parole di valorizzazione del settore agricolo e aspettiamo l’arrivo dei provvedimenti alle Camere, specie l’annunciato disegno di legge collegato al bilancio dedicato al tema. Vigileremo affinché non siano solo contentini, ma rappresentino la seria intenzione di creare lavoro e tutelare la qualità”, conclude.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/10/2018, 15:06 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: M5S, OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI DA TERRENI AGRICOLI ALL’ASTA “Come avevamo richiesto durante la discussione del Collegato Agricolo nella scorsa legislatura, i terreni a destinazione agricola saranno destinati con corsia preferenziale ai giovani agricoltori, e le stesse risorse finanziarie derivanti dalla vendita verranno finalizzate da Ismea esclusivamente per interventi a loro favore”. Lo comunica il presidente M5S della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella. “È iniziata la campagna per l’acquisto del secondo lotto di terreni appartenenti alla Banca Nazionale delle Terre Agricole di Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare. Si tratta di ben 7.700 ettari di terreni già coltivati e pertanto, in grado di garantire fin da subito reddito ai futuri acquirenti, su tutto il territorio italiano”. La scadenza ultima per presentare le offerte è prevista per il 2 dicembre. Invito pertanto tutti gli interessati ad investire nel primo settore e a cogliere questa opportunità, è sufficiente collegarsi al sito: http://www.ismea.it/flex/FixedPages/IT/ ... e.php/L/IT per verificare le disponibilità”, conclude Gallinella. --- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/10/2018, 15:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IL DEPUTATO L’ABBATE (M5S) REPLICA ALLE ACCUSE MOSSE AL GOVERNO DAL SENATOR STEFANO (PD) SULL’EMERGENZA XYLELLA FASTIDIOSA IN PUGLIA
“Mentre tutti ribadiscono il ‘presappochismo suicida’ che ha contraddistinto la Regione Puglia sin dagli albori della infezione della Xylella fastidiosa nella nostra terra, quando questa era ancora circoscrivibile, il senator ed ex-assessore regionale alle Politiche Agricole Dario Stefàno ha la sagace idea di cercare di incolpare un Governo in carica da appena 4 mesi”. Questo il commento del deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, esponente M5S della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, alle accuse lanciate dal senatore salentino del Partito Democratico al Ministro Gian Marco Centinaio. “Il parlamentare forse dimentica di far parte e di aver sostenuto tutte le maggioranze responsabili dell’attuale stato di crisi dell’olivicoltura pugliese – prosegue – Dimentica di esser stato assessore alle Risorse Agroalimentari con Nichi Vendola sin dal lontano 2009 e che il primo accertato ritrovamento di Xylella fastidiosa in Puglia è datato 2013 nelle campagne di Li Sauli, tra Gallipoli e Taviano. Da allora la politica regionale del centrosinistra è stata contraddistinta dal motto adda passa ‘a nuttata. In Commissione Agricoltura alla Camera, con il Presidente Filippo Gallinella (M5S) non abbiamo perso tempo e abbiamo dato avvio ad una indagine conoscitiva – continua Giuseppe L’Abbate, che ne è anche relatore – per fare chiarezza sul marasma di informazioni sinora veicolate che non hanno fatto altro che creare maggiore confusione in cittadini, operatori e politica. Il ministro Centinaio, al contempo, ha subito mostrato la massima attenzione al problema, promettendo un intervento in tempi brevi che si sta già definendo, anche grazie al lavoro della Commissione Agricoltura di Montecitorio, in un decreto dedicato. Tutto ciò mentre nulla di concreto è stato fatto dall’ex ministro Maurizio Martina (PD) per il piano olivicolo approvato, dietro nostre pressioni e insistenze, nel 2015; mentre l’Assessore Leonardo Di Gioia (PD) stenta anche solo a fare l’ordinario nel suo territorio e mentre il Governatore Michele Emiliano (PD) continua a pregare che qualcuno gli tolga le castagne dal fuoco vista la sua totale incompetenza, la mancata volontà di perseguire un obiettivo concreto e il disinteresse nel coordinare i vari uffici regionali, ad iniziare dal Servizio fitosanitario, che pur avrebbero la possibilità di sostenere gli agricoltori e fronteggiare l’avanzata del batterio. Talvolta – conclude il deputato L’Abbate (M5S) – chi ha condotto il Paese al disastro, dovrebbe guardarsi allo specchio e avere il pudore del silenzio. Se il PD ha qualcosa di utile da dare o proporre agli agricoltori pugliesi, bene; altrimenti i loro esponenti farebbero meglio ad avere il pudore del silenzio”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/10/2018, 15:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68859 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Camera dei Deputati, conferenza Primo Ministro Sikkim e Vandana Shiva Agricoltura 100% bio anche come rimedio al cambiamento climatico: il BioDistretto del Sikkim Il giorno 15 ottobre 2018, dalle ore 13 alle 14, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati – Via della Missione n. 4, Roma - si terrà una conferenza stampa con Pawan Kumar Chamling, Primo Ministro dello stato indiano del Sikkim, che ha convertito al biologico il 100% della propria produzione agricola, Vandana Shiva, Presidente di Navdanya International e membro del comitato esecutivo del World Future Council, l'On. Rossella Muroni, capogruppo LeU in Commissione Ambiente, il presidente della Commissione Agricoltura di Montecitorio On. Filippo Gallinella (M5S), l'On. Federico Fornaro, presidente di LeU e capogruppo in Commissione Agricoltura, l'On. Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura e Lucio Cavazzoni, già presidente di Alce Nero. All’evento parteciperanno inoltre rappresentanti di IFOAM Organics International. Il Primo Ministro del Sikkim si trova a Roma in occasione dell’assegnazione del Future Policy Award, il premio dedicato alle migliori politiche globali per l'agroecologia, organizzato dalla FAO, dal World Future Council e IFOAM Organics International. Della giuria di esperti fa parte anche Vandana Shiva. La conferenza stampa presso la Camera dei Deputati fa seguito al Congresso Internazionale sulla Biodiversità, co-organizzato da Navdanya e svoltosi a Dehradun, India, dal 4 al 6 ottobre. Il primo ministro del Sikkim e Vandana Shiva, insieme ad altri partners internazionali quali IFOAM, CISSA, Shumei, UNDP, German Cooperation e Regeneration International hanno congiuntamente annunciato l’iniziativa per un Himalaya totalmente biologico e biodiverso, oltre ad un impegno congiunto mirato alla transizione globale verso un’alimentazione e un’agricoltura senza veleni entro il 2050. Il modello costruito dal Sikkim, nell’arco di 15 anni, ha dimostrato come un modello agricolo 100% biologico e basato sui principi dell’agroecologia e dell’economia circolare locale sia non solo possibile, ma anche vantaggioso, in quanto le aziende agricole che praticano un’ agricoltura biologica e biodiversa sono il 20% più produttive rispetto alle aziende monocolturali che utilizzano input chimici. Il modello agroecologico e’ in grado di dare vita ad un ciclo virtuoso tra agricoltori, ambiente, territorio e comunità. Il Sikkim diventa così un esempio concreto e riuscito di economia democratica e rappresenta un esempio guida per il resto del mondo, per il futuro della nostra alimentazione e della nostra economia. Navdanya ha collaborato all’iniziativa di convertire l'intero paese al biologico, fornendo formazione agli agricoltori e ai responsabili istituzionali del settore agricolo. La presentazione dell’iniziativa a favore della conversione dal sistema agro-alimentare convenzionale, avviene in seguito a una serie di dati recentemente raccolti rispetto alla maggiore profittabilità delle imprese che praticano il biologico all’interesse crescente dei consumatori nei confronti del settore, oltre all’evidenza degli effetti negativi dell’attuale sistema di produzione alimentare sull’ambiente e sulla salute, come ampiamente dimostrato dalla recente pubblicazione di Navdanya International, il Manifesto "Food for Health" (Cibo per la salute), edito da Terra Nuova Edizioni. Per accedere gli uomini è obbligatorio indossare la giacca e tutti devono avere un documento di identità. Per disposizione della Camera dei Deputati, è indispensabile confermare la propria partecipazione entro le ore 15.00 di venerdì 12, scrivendo una mail con i propri dati anagrafici completi (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di identità alla segreteria organizzativa: info@navdanyainternational.it e presentarsi almeno mezz’ora prima dell’evento per consentire lo svolgimento delle procedure di accesso.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/10/2018, 16:59 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|