|
Agricoltura - Parlamento Italiano
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
SENATO, ASTORRE (PD): RIPROPONGO LEGGE ROVAZZI
Per dare la possibilità agli agricoltori non di "professione" di acquistare e immatricolare un mezzo agricolo per la cura del proprio fondo
Dichiarazione del senatore del Pd Bruno Astorre, Segretario Commissione Lavori Pubblici al Senato
"Nella scorsa legislatura mi sono fatto promotore di un ddl, ribattezzato "Legge Rovazzi", che prevedeva la possibilità per gli agricoltori non di "professione" di acquistare e immatricolare un mezzo agricolo per la cura del proprio fondo. Purtroppo la proposta è rimasta all'esame della commissione e non è stata portata all'approvazione del Parlamento. Sono però convinto dell'importanza di questo provvedimento, per cui ho deciso di presentarlo di nuovo, raccogliendo anche il consenso trasversale di altri colleghi, tra i quali Francesco Giacobbe e Monica Cirinnà del PD, Massimo Mallegri e Massimo Ferro di Forza Italia e Umberto Fusco della Lega, indice che quello degli "hobby farmers" è un problema molto sentito". Lo dichiara il senatore del Pd Bruno Astorre, Segretario Commissione Lavori Pubblici al Senato. "La normativa vigente - spiega il parlamentare dem - prevede che le macchine agricole possano essere immatricolate solo a nome di titolari di imprese agricole. La modifica dell'art. 110 comma 2 del Codice della Strada che proponiamo estenderebbe questa possibilità anche agli agricoltori amatoriali, consentendo loro dunque di circolare su strada col mezzo, ad esempio per lo spostamento dalla rimessa al terreno di proprietà, così come per altro avviene già in altri Paesi europei". "Auspico che, anche in virtù del lavoro fatto finora, questo ddl possa arrivare a compimento in breve tempo - conclude Astorre - per andare incontro alle esigenze dei numerosi agricoltori hobbisti".
Roma, 4 giugno 2018
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/07/2018, 15:38 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ECOMAFIE: TARICCO (PD) "AGROPIRATERIA E DISASTRO SANITARIO DIVENTINO REATI" "Il Rapporto Ecomafie 2018 presentato oggi da Legambiente testimonia l'aumento dei reati nel settore agroalimentare. L’agropirateria deve diventare reato, le frodi commesse dalle organizzazioni mafiose devono essere punite più duramente. Solo così la tutela dei produttori di qualità agroalimentare nel nostro Paese e la salvaguardia della salute dei consumatori verranno enormemente rafforzate". Lo dice il senatore Mino Taricco, capogruppo Pd in commissione agricoltura di Palazzo Madama, primo firmatario del ddl "Norme in materia di reati agroalimentari”, finalizzato a dotare le istituzioni e gli enti preposti ai controlli di strumenti per tutelare le nostre produzioni di qualità e le aziende produttrici, garantendo il diritto alla trasparenza e combattendo le frodi alimentari. "Il nostro disegno di legge - spiega il senatore dem - interviene su due fronti: la definizione e perimetrazione dei reati e delle incriminazioni, collegate già alla soglia del rischio, con la rielaborazione del sistema sanzionatorio contro le frodi alimentari, differenziato in ragione dell’effettivo grado di offensività. La definizione dei reati e la quantificazione delle pene previste per i nuovi reati alimentari ha inoltre una funzione di prevenzione e di più coerente e netta applicazione del sistema normativo in questo ambito". "La definizione di nuovi reati come l’agropirateria e il disastro sanitario - conclude Taricco - è fondamentale per salvaguardare la salute delle persone e per contrastare le frodi a danno delle aziende virtuose. Su questi temi abbiamo lavorato nella scorsa legislatura nelle commissioni Agricoltura e Giustizia di Camera e Senato e quindi auspichiamo che questo ddl, sottoscritto da molti colleghi - conclude Taricco - venga calendarizzato e discusso quanto prima".
Roma, 9 luglio 2018
Ilaria Di Bella Ufficio stampa gruppo Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/07/2018, 14:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VOUCHER: BELLANOVA (PD), NO IN AGRICOLTURA, E' ATTACCO A PREVIDENZA LAVORATORI
"Nel marzo dello scorso anno Luigi Di Maio affermava di voler sostenere il referendum Cgil per l'abolizione dei voucher. Oggi in Commissione abbiamo ascoltato il Ministro Di Maio affermare di essere favorevole ai voucher per i lavoratori del turismo e i lavoratori stagionali agricoli. Non c’è stato il tempo per discuterne ma è bene considerare che in agricoltura già adesso la stragrande maggioranza dei lavoratori agricoli è stagionale e che i voucher non devono eccedere le categorie per cui già esistevano: pensionati, studenti, chi non è mai stato iscritto nella categoria dei lavoratori agricoli. Parlare dunque di reintroduzione dei voucher in agricoltura per tutti i lavoratori stagionali equivale a smentire se stesso, il che non è un nostro problema, e soprattutto ad attaccare e mettere in discussione la previdenza agricola per centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori. Uno scempio che non può essere consentito”. Lo dice la senatrice Teresa Bellanova, capogruppo del Pd in Commissione Attività produttive.
Roma, 11 luglio 2018 Ilaria Di Bella Ufficio stampa gruppo Pd Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/07/2018, 18:17 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IV RAPPORTO AGROMAFIE E CAPORALATO, FATTORI(M5S): PRIORITA’ TUTELARE DIRITTI LAVORATORI
Roma, 13 luglio 2018 - «Il nostro impegno contro il caporalato e il lavoro nero in agricoltura è una priorità sia per la tutela dei diritti umani sia per eliminare la concorrenza sleale tra aziende che utilizzano manodopera dei caporali e aziende virtuose». Questo il commento della senatrice e vicepresidente della commissione agricoltura, Elena Fattori, intervenuta durante la presentazione del Rapporto AgroMafie e Caporalato organizzato dalla Cgil Flai. «La legge anti caporalato (legge 29 ottobre 2016 n. 199), votata favorevolmente dal MoVimento 5 Stelle sia alla Camera che al Senato, ha dato in questo anno trascorso i suoi effetti sul piano dell'azione penale nei confronti di alcuni imprenditori e caporali. Resta ancora da colmare il gap di un reclutamento sano dei lavoratori attraverso un sistema efficace di intermediazione tra domanda e offerta del lavoro agricolo sulla cui assenza nasce e si sviluppa il fenomeno del caporalato. Ad oggi infatti sono ancora inattuate quelle misure specifiche previste della legge come il potenziamento della 'Rete del Lavoro Agricolo di Qualità' e la cabina di regia per la sperimentazione di strumenti per l'intermediazione lecita in agricoltura».
«Tre gli strumenti che stiamo mettendo in campo per affrontare questa complessa tematica – continua la senatrice M5s -. Il 4 luglio, dopo la tragedia di San Ferdinando il vicepremier Luigi Di Maio ha incontrato i rappresentanti dell’Unione Sindacale di Base, annunciando l’avvio di un tavolo di monitoraggio tra i ministeri del Lavoro, il ministero del Sud, il ministero delle Infrastrutture e il ministero dell’Agricoltura. A livello Parlamentare abbiamo depositato un ddl per l’istituzione di una commissione bicamerale di inchiesta sul fenomeno del caporalato, dello sfruttamento dei lavoratori e delle infiltrazioni criminali in agricoltura. Oltre alle suddette questioni la commissione di inchiesta approfondirà i fenomeni distorsivi, criminali o meno, della filiera produttiva che, a fronte di una retribuzione irrisoria del produttore per i suoi prodotti agricoli è all’origine del fenomeno di sfruttamento». «Infine – conclude la Fattori -, abbiamo presentato il disegno di legge ‘Nuove norme in materia di reati agroalimentari’ come elaborato dalla Commissione Caselli, dove vengono introdotti nuovi reati, molti dei quali di salvaguardia anche dell’ambiente e della salute pubblica come il disastro sanitario o l’immissione nel mercato di prodotti potenzialmente nocivi per i consumatori. È previsto inoltre il reato di agropirateria, che comprende i casi di contraffazione dei marchi di qualitàÌ, delle etichette, delle procedure di produzione come la simulazione del metodo biologico e dei documenti di accompagnamento». __________________ Movimento 5 Stelle Ufficio Comunicazione Senato
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/07/2018, 20:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OGM, M5S: STOP DEL MINISTERO OCCASIONE PER TUTELARE AGRICOLTURA DI QUALITA'
ROMA:14 SET - “Il Movimento 5 stelle si è sempre battuto per un’agricoltura sostenibile, biologica e libera da Ogm, e per questo accogliamo con favore la decisione del ministero della Salute di esprimere parere negativo alla normativa europea sull’autorizzazione di alimenti e mangimi costituiti da mais Ogm”, così in una nota i componenti M5S della commissione Agricoltura alla Camera.
Con questo voto contrario del nostro Paese, si è fatta una scelta precisa, volta a rimettere in discussione un sistema di approvvigionamento che sino ad oggi ha impedito l’evolversi di una positiva riflessione anche di carattere scientifico su un “piano di proteine vegetali” di respiro europeo. Invece di continuare ad avallare autorizzazioni di mangimi e alimenti contenenti Ogm, motivando la necessità di immettere tali prodotti con la possibilità di un più intenso utilizzo di erbicidi, noi intendiamo porre in primo piano la tutela della biodiversità, unica condizione in grado di garantire davvero la sostenibilità in agricoltura e migliori livelli di qualità delle coltivazioni e degli alimenti. Proprio per questo – aggiungono i deputati M5S - il nostro impegno è quello di agire affinché il comparto dipenda sempre meno da fattori esterni: attraverso la valorizzazione delle colture di rotazione e di quelle autoctone che è dimostrato si adattino meglio ai cambiamenti e alle circostanze naturali o artificiali sfavorevoli.
Abbiamo sempre ascoltato le preoccupazioni dei consumatori e degli agricoltori rispetto all’immissione in commercio di alimenti e mangimi modificati, sia per quanto riguarda la salute, sia per l’impatto e le ricadute sull’ambiente e l’agricoltura italiana”, concludono.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/09/2018, 19:16 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: PARENTELA (M5S), SINERGIA CON IL GOVERNO METTE AZIENDE AL PRIMO POSTO
Roma, 18 SET - “Siamo contenti che il ministro dell'Agricoltura abbia deciso di concedere più tempo alle aziende agroalimentari, decidendo di non far gravare i costi della burocrazia sul mondo dell’agricoltura”, così in una nota il capogruppo M5S della Commissione Agricoltura alla Camera Pierpaolo Parentela, primo firmatario di una interrogazione presentata oggi alla Camera.
“Le difficoltà emerse dopo la decisione di modificare la dicitura nelle etichette dei prodotti agroalimentari da Certificato 'da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaf' a Certificato da 'Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft', a seguito dell’accorpamento del settore Turismo all’interno del ministero delle Politiche Agricole, ha suscitato la preoccupazione di migliaia di aziende, imprese di trasformazione e distribuzione e di tutte le eccellenze italiane dell'agroalimentare che, anziché vedersi agevolate, incappano nella ennesima complicazione burocratica.
Per questo siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto alla nostra interrogazione, con cui il ministero annuncia che concederà l’utilizzo alternativo di entrambe le denominazioni, sia per esteso che per acronimo. Le aziende agroalimentari del nostro Paese hanno la priorità assoluta per il Movimento 5 Stelle e per il governo, e oggi ne abbiamo dato dimostrazione”, conclude.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2018, 18:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, CASSESE-PIGNATONE (M5S): PRONTI PER LA SFIDA DEI REGOLAMENTI PAC
Roma, 19 SET - “Questa mattina in Parlamento abbiamo incardinato in commissione Agricoltura alla Camera le Proposte di regolamento del Parlamento europeo per la PAC, la Politica agricola comune 2021-2027. Si apre così una sfida di importanza cruciale per il futuro del comparto agricolo nazionale che non possiamo assolutamente perdere e in vista della quale stiamo lavorato intensamente”. È quanto dichiarano i deputati M5S della Commissione Agricoltura alla Camera, Gianpaolo Cassese, relatore del Regolamento sui pagamenti diretti, e Dedalo Pignatone, relatore del Regolamento cosiddetto "orizzontale".
“Sono tre le iniziative di regolamento che saranno negoziate – spiegano –: nello specifico, il regolamento sui piani strategici, quello sull’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, il cosiddetto OCM, e il regolamento orizzontale. Nonostante la riduzione dei fondi destinati dalla Ue all’Agricoltura, l’Italia per la PAC 2021-2027 può contare su una dotazione complessiva pari a 36,3 miliardi di euro, su un totale di 365 miliardi di euro destinati al comparto in tutta l’Europa. Una somma importante, che ci consentirà di dare risposte concrete calibrandole sulle esigenze reali degli agricoltori”.
Il nostro fondamentale compito sarà quello di predisporre un piano strategico nazionale all’altezza delle problematiche che intendiamo risolvere, anche per eliminare le storture sedimentate nel tempo di un sistema di erogazione e rendicontazione, nonché di certificazione e controllo, che certamente va rivisto. Interverremo su Bruxelles prima dell’approvazione definitiva – concludono i deputati M5S – per apportare correttivi a ciò che fin qui non ha funzionato, a partire dalle le inefficienze della spesa, soprattutto al sud, sulla quale è già in atto una sinergica collaborazione con il Ministero per il Sud”.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/09/2018, 18:31 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
IPPICA: IL MINISTRO CENTINAIO FIRMA IL DECRETO SUI CRITERI DELLE SOVVENZIONI AGLI IPPODROMI
Si attende ora il parere della Corte dei Conti per procedere con il successivo decreto per il pagamento delle sovvenzioni agli ippodromi. La soddisfazione del deputato L’Abbate (M5S)
È giunta la firma del ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio sul decreto per risolvere le criticità del precedente decreto dell’ex sottosegretario Giuseppe Castiglione, il quale deteneva la delega all’ippica dell’ultimo Governo Gentiloni. Viene eliminato, pertanto, l’obbligo di seguire i criteri imposti dallo scorso Esecutivo per la quantificazione delle sovvenzioni agli ippodromi italiani. Toccherà ora alla Corte dei Conti che dovrà esprimere il proprio parere: solo successivamente il ministro Centinaio potrà procedere al pagamento delle sovvenzioni.
“Purtroppo l’intero comparto ippico è costretto a pagare gli errori del Governo Gentiloni che ha lasciato nei guai gli imprenditori delle società di corse, senza curarsi delle ricadute occupazionali – dichiara il deputato Giuseppe L’Abbate, esponente M5S della Commissione Agricoltura della Camera – Molte società, infatti, sono andate in sofferenza con le banche e sono state costrette a predisporre inevitabilmente licenziamenti. Purtroppo, abbiamo ereditato dal Governo Gentiloni questa patata bollente, con tutte le relative problematicità che non hanno fatto altro che aggravare la situazione già deficitaria del mondo ippico. L’auspicio – conclude L’Abbate (M5S) – è che la Corte dei Conti si esprima in tempi celeri, in modo tale da cercare di procedere con i tanto attesi pagamenti entro fine mese”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/09/2018, 18:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA: M5S, SU CETA VALE CONTRATTO DI GOVERNO
ROMA, 20 SET: “Mettere in discussione il Ceta, come ha detto il ministro Centinaio, per noi significa che l’accordo commerciale fra Unione europea e Canada non può ridurre i diritti e danneggiare il made in Italy. Lo abbiamo scritto nel Contratto di governo e questa continua ad essere la nostra linea: ci opporremo agli aspetti che comportano un eccessivo affievolimento della tutela dei diritti dei cittadini, oltre a una lesione della corretta e sostenibile concorrenza sul mercato interno”, lo dichiarano in una nota congiunta i portavoce M5S delle commissioni Agricoltura di Camera e Senato.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/09/2018, 18:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68924 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
XYLELLA: M5S, PRESTO SOLUZIONE GRAZIE A SINERGIA CON GOVERNO ED ESPERTI
Roma, 21 SET - “La Xylella fastidiosa in Puglia sta devastando un intero territorio, sia a livello economico che paesaggistico e l’impegno di questo governo per individuare gli strumenti adatti a sconfiggere il batterio è altissimo”. Così in una nota i componenti M5S della Commissione Agricoltura alla Camera.
“Il ministro Gian Marco Centinaio proprio ieri ha reso che entro pochi mesi metterà in campo le iniziative più adeguate per combatterla e per sostenere la ricerca. Non possiamo che unirci alle sue parole, e la commissione Agricoltura affiancherà quest’intervento con le risultanze del lavoro che stiamo svolgendo in commissione raccogliendo le istanze che arrivano, tra gli altri, dalla scienza e dagli operatori del settore olivicolo. Soltanto unendo le forze si può superare una delle più gravi emergenze fitosanitarie che si siano mai viste in Italia”.
--- MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2018, 22:00 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|