CAPUTO PORTA A BRUXELLES L’EMERGENZA ULIVETI IN PUGLIA
“Chiedo alla Commissione di intervenire immediatamente con la previsione di misure di compensazione per i danni agli agricoltori definendo un adeguato indennizzo per l’eventuale abbattimento delle piante e di investire maggiormente in ricerca, unico vero rimedio in grado di debellare definitivamente questo cancro per l’Agricoltura pugliese e non solo”.
Lo ha dichiarato Nicola Caputo Parlamentare del Pd - gruppo S&D a Bruxelles nel corso della seduta Plenaria nel suo One Minute Speech sull’emergenza Xylella in Puglia.
“Un´intera Regione del Sud Italia, la Puglia, - spiega Caputo - è messa in ginocchio da una epidemia che sta distruggendo i suoi uliveti. E’ identificata attualmente nel batterio della Xylella Fastidiosa la causa primaria della malattia degli ulivi, ma non si ha certezza che il batterio sia il vero ed unico responsabile, occorrendo ancora una fase di studio che auspico più rapida e puntuale possibile”.
“L’epidemia – spiega l’europarlamentare nel suo intervento in aula - appare essere stata definita in modo troppo affrettato e la stessa eradicazione degli uliveti proposta dal commissario Andriukaitis si potrebbe giustificare solo con la certezza di essere l’unico rimedio possibile”.
“Ciò che è senza dubbio vero è, invece, il gravissimo danno inferto all’economia regionale pugliese con la minaccia che incombe su oltre 23mila ettari di uliveti e la messa in pericolo di un intero settore, che vede possibile un calo di produzione fino al 40%”.
Nicola Caputo è intervenuto in più occasioni, attraverso interrogazioni alla Commissione europea, per chiedere maggiore tutela e sostegno al comparto della produzione olivicola pugliese, considerato che l’industria olearia rappresenta uno dei settori di eccellenza dell'Agricoltura Europea.
“Nello scambio di opinioni in Commissione ENVI, - rende noto Caputo - il Commissario per la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare Andriukaitis mi ha assicurato che verrà in Puglia per prendere atto della grave situazione degli uliveti”
- Allegati
-