REPORT
conferenza stampa di presentazione delle attività 2014-2015
dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
Mercoledì 19 novembre ore 12 - Circolo della Caccia di Bologna
Si è tenuta questa mattina, presso il Circolo della Caccia di Bologna, la Conferenza Stampa di presentazione dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, finalizzata ad avviare una strategia di comunicazione indirizzata alla comunità di settore, ma anche ad un pubblico più vasto, sulle attività di una Istituzione che è annoverata tra le più attive e avanzate nel campo della ricerca e della disseminazione tecnico-scientifica ed economica dell’agricoltura italiana.
Ha tenuto l’incontro il Presidente dell’Accademia, Prof. Giorgio Cantelli Forti, che insieme al Vice Presidente Prof. Gualtiero Baraldi, al Segretario Prof. Gianpietro Venturi, al Tesoriere Dott. Ercole Borasio e al Presidente della Commissione Scientifica Prof. Roberto Fanfani ha evidenziato la nuova progettualità dell’Accademia, intenzionata ad essere punto di riferimento essenziale e prospettico nel campo delle nuove tematiche legate all’agricoltura, ma anche centro di conservazione e diffusione storica con il rinnovamento della sua antica biblioteca.
Il prof. Cantelli Forti ha presentato il ricco calendario di eventi e di appuntamenti scientifici, che si aprirà a breve con la presentazione di una importante ricerca sul tema dell’alimentazione.
Tra le iniziative imminenti ha segnalato:
1) Workshop: “Dal seme alla pasta: una tradizione in continua evoluzione”.
26 novembre 2014, Sala Stabat Mater – Archiginnasio Piazza Galvani 1 - Bologna
2) Convegno: “Agro Biotecnologie: produzioni e utilizzazioni”, in collaborazione con il Progetto BIOSEA. 5 dicembre 2014, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 - Bologna
3) Incontro con il Prof. Riccardo Valentini: “Sistema agroalimentare e cambiamenti climatici:
sfide globali e locali”.
12 dicembre 2014, Sala Stabat Mater – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
4) Convegno: “Agro Bioenergie: l’Agricoltura, l’Ambiente, le Filiere, le Utilizzazioni”, in collaborazione con il Progetto BIOSEA.
20 febbraio 2015, Sala Stabat Mater – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
5) Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, presentazione e prolusione del Prof. Massimo Montanari.
20 aprile 2015, Sala Stabat Mater – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
Inoltre ha anticipato i seguenti eventi:
1) Iniziativa “Contro lo spreco alimentare diamoci una scadenza”: Socially Correct 2014: la lotta allo spreco di cibo raccontata dai giovani, (presentazione del Prof. Andrea Segrè).
3 dicembre, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
2) Mostra “Criografie: il lavoro del gelo”, di Nanni Menetti con l’Associazione Felsina Factory. nell’ambito di ARTCITY 2015.
23-24-25 gennaio 2015, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
3) I prodotti ortofrutticoli freschi nella ristorazione collettiva, Prof. Luigi Vannini (presentazione del Prof. Gianpietro Venturi).
9 gennaio 2015, Aula Magna ex-Facoltà di Agraria – Viale Luigi Fanin 50.
4) Progettare il cibo nella fattoria del futuro – Verso EXPO 2015, Dott. Andrea Sisti Presidente CONAF (presentazione del Prof. Andrea Segrè)
5) L’Atlante dell’Agricoltura italiana del Mipaaf: le differenze territoriali e le sue politiche, discussione con l’Ing. Ugo Baldini e l’Arch. Gianpiero Lupatelli, CAIRE – Reggio Emilia (presentazione del Prof. Giovanni Cannata Commissario INEA).
29 gennaio 2015, Cubiculum Artistarum- Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
6) Piano Strategico per la Ricerca e l’Innovazione nel settore Agricolo, Alimentare e Forestale, discussione con l’On. Martina, Ministro Politiche Agricole, Alimentari, Forestali (presentazione del Prof. Cantelli Forti).
7)Una ricerca europea sull’alimentazione: obesità e salute (MONICA), Prof. Mario Mazzocchi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Prof. Aldo Roda.
5 marzo 2015, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
8) Un progetto europeo sull’alimentazione: il cibo nei gruppi soggetti a rischio povertà (CHANCE), Prof Bordoni e Prof. Capozzi Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
9) La dimensione territoriale fra agricoltura e architettura, incontro con l’architetto Maura Savini, (presentazione del Prof. Roberto Fanfani).
10) Il mondo delle rose tra storia e arte, con la Prof.ssa Giorgioni e il pittore Antonio Saliola (presentazione del Prof. Gualtiero Baraldi).
16 aprile 2015, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
11) Il cibo: un difficile equilibrio fra necessità e piacere, con il Prof. Michele Zoli Università di Modena e Reggio Emilia (presentazione di Carlo Cipolli).
12) Nuovi approcci per il ben-essere: prodotti nutraceutici e nutrizione traslazionale, con la Prof.ssa Silvana Hrelia, Università di Bologna (presentazione dei Prof. Cantelli Forti e Prof. Aldo Roda).
Da ultimo, ha presentato i seguenti incontri della Rassegna: “I protagonisti parlano” .
1) L’Industria delle macchine agricole nel nuovo millennio, con Massimo Goldoni, Presidente FEDER UNACOMA, (presentazione del Prof. Gualtiero Baraldi).
2) Le strategie di sviluppo e internazionalizzazione, con Giampiero Calzolari Presidente GRANLATTE – GRANAROLO.
5 febbraio 2015, Cubiculum Artistarum – Archiginnasio Piazza Galvani 1 – Bologna.
3) Il progetto Agrinsieme, con Marco Guidi Presidente Confagricoltura.
4) Trasformazioni e problematiche del settore della carne in Italia, con Luigi Cremonini, Presidente GRUPPO INALCA, (presentazione del Prof. Cantelli Forti).
Si allega un breve profilo dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e la relazione annuale del Presidente Prof. Cantelli Forti.
- Allegati
-
- ANA relazione Cantelli Forti.pdf
- (3.28 MiB) Scaricato 214 volte