Salve a tutti, abbiamo una capra di circa 4 anni, comprata già in lattazione, a inizio luglio la produzione giornaliera è calata improvvisamente e abbiamo deciso di sospendere la mungitura sperando che entrasse in "asciutta". sono passati più di 20 giorni ma la capra continua ad avere il latte.. è possibile? può causarle dei problemi o basta aspettare?
Ciao francesco.. la capra è di razza sarda e non la mungo da ormai 20 giorni o più..però le mammelle sono sempre piene e l'altro giorno per scrupolo ho voluto provare ma solo uno schizzo..può essere uno stress dovuto al fatto che prima viveva in un gregge e ora sta da sola? non abbiamo mai avuto questo problema.. grazie mille,come al solito sei il primo a rispondere..
Comunque l'asciutta è una fase della mungitura,da essa dipende la lattazione successiva e la salute della mammella oltre alla salute dell'animale stesso. Quindi si deve mettere una lattifera in asciutta gradualmente non all'improvviso, la capra si deve mungere a giorni alterni per una settimana e dopo di tanto in tanto svuotare la mammella quando si riempie fino all'assenza di latte. Se non mungi una vacca dalla sera alla mattina il giorno dopo la trovi con la mastite. Dopo la forzatura alimentare aiuta molto! Le capre al pascolo brado mantengono il latte per 2-3 settimane.
Io quando asciugo ci metto circa dieci giorni per ridurre,altri dieci per portarle asciutte complete. Passo dall'alimentazione solita e due mungiture al giorno,a solo poco fienaccio scadente,fieno che abbia preso tanta acqua,vecchio e brutto,e riduco ad una mungitura per i primi 4-5 giorni.Nei successivi 5 giorni mungo un giorno si e uno no,poi salto due giorni e mungo il terzo,fino che sui 15-22 giorni la mammella è ritirata e totalmente vuota.