Salve a tutti mi piacerebbe sapere (esperienza diretta aziende produttrici) un valore di riferimento della produzione del latte per le camosciate suddiviso per primipare e pluripare (con conseguenti giorni di lattazione) Ho trovato fonti molto diverse: chi afferma circa max 500 lt e chi 900 lt/capo con durata dai 200 ai 309giorni... quale dato posso considerare come attendibile? o meglio come riferimento per un allevamento standard si circa 100 / 150 capi in lattazione?
Attendo vostre e vi ringrazio!
09/10/2019, 19:05
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ciao Marco il mio 500 era riferito proprio al tuo link... e proprio per questo nel mio post avevo chiesto l'esperienza diretta dei produttori.... Resto in attesa di qualche risposta... e in ogni caso ti ringrazio...
Tutte le fonti sono diverse perché le aziende sono diverse. Genealogia, clima, tipo di stalle,gestione allevamento età al primo parto, alimentazione.. Possono fare anche 900litri in 300giorni di lattazione, ma tutto dipende da te..